Home » Pasqua 2020

Pasqua 2020


Vacanze di Pasqua


La prossima Pasqua sarà: domenica 12 aprile 2020.
Come di consuetudine, il calendario scolastico prevede che le scuole chiudano per una settimana, e molte famiglie hanno così qualche giorno di ferie. Cos’è possibile organizzare in occasione di questa festività? Non sapete ancora dove andare e cosa fare per Pasqua e Pasquetta 2020?
Questa sezione è dedicata proprio ai consigli, alle offerte e alle idee per organizzare viaggi di Pasqua: troverete tanti spunti per le destinazioni verso l’Italia e l’Europa e un’ampia selezione piena zeppa di offerte dei tour operator, crociere e pacchetti di hotel.

Pasqua nelle Capitali e nelle Città Europee

Pasqua nelle Capitali e città EuropeeMordi e fuggi all’estero per la Pasqua? Certo che si può! Per aiutarvi nell’organizzazione di un breve viaggio in una capitale o in una città europea, abbiamo scritto delle guide di viaggio con tante  informazioni utili. Cominciate dall’operativo voli, poi leggete i nostri consigli su come muoversi in città, i migliori quartieri dove dormire, ma soprattutto trovate tanti suggerimenti sulle attrazioni e sulle cose da vedere e da fare.

Anche se, tra primo ed ultimo giorno di scuola, avete pochi giorni a disposizione, è possibile organizzare un viaggio di Pasqua e Pasquetta alla scoperta delle più belle città europee. Quale suggerimento?

  • Pasqua a Parigi – la capitale Francese è un classico e offre il suo meglio in questa stagione, con poca pioggia e giornate lunghe. E, come se non bastassero le innumerevoli attrazioni e musei, troverete anche tante feste e iniziative.
  • Pasqua a Londra – gettonatissima dagli Italiani, è letteralmente presa d’assalto dai turisti di tutta Europa. Evitatela se volete evitare l’affollamento delle sue vie centrali, ed evitatela se volete spendere il meno possibile… evitatela? Ma anche no!
  • Pasqua a Barcellona –  è la nostra città preferita per le vacanze Pasquali di ragazzi e giovani. Vicina e raggiungibile con veloci voli, o anche in treno, offre una movida che piace sempre e spunti culturali davvero notevoli.

Pasqua al Mare al Caldo

Pasqua al mare al caldoAbbronzatissimi anche a primavera? Allora sfruttate il periodo della Pasqua che quest’anno cade il 12 di aprile 2020, quindi in un periodo decisamente favorevole per un breve soggiorno al caldo!

Se siete ancora indecisi sulla destinazione, allora leggete le nostre guide per trascorrere Pasqua su una spiaggia assolata, lontano dal freddo che ancora interessa la nostra penisola. Ecco la nostra ampia selezione delle migliori destinazioni per le prossime vacanze Pasquali: dal vicino Mar Rosso e le spagnole Canarie fino alle mete più lontane come le Maldive e le Seychelles. Dove vi piacerebbe andare?

Pasqua 2020 in Italia

Pasqua in ItaliaAbbiamo visto l’estero e i viaggi esotici, ma trascorrere Pasqua nella nostra bellissima penisola, non è affatto un ripiego! Anzi, il clima è ottimo per andare alla scoperta di città, borghi e località di campagna che in estate sarebbero troppo calde.

Per darvi idee e spunti originali, abbiamo selezionato alcune delle città e delle località italiane che noi preferiamo per trascorrere il periodo delle vacanze primaverili: nelle nostre guide trovate quindi un’ampia selezione di cose da vedere, attrazioni interessanti da non perdere e tutto con informazioni pratiche su come arrivare, come spostarsi e soprattutto dove dormire.

Pasqua in Montagna sulla Neve

Pasqua in MontagnaLa Pasqua è l’ultima occasione della stagione per trascorrere qualche giorno sugli sci. Se anche voi siete amanti di questo sport ed ogni occasione è quella giusta per farsi una discesa, allora leggete le nostre guide su dove andare a sciare a Pasqua. Ma attenzione! Dato che farà indubbiamente caldo e la neve in questo periodo comincerà inesorabilmente a sciogliersi e rovinarsi, bisogna prestare massima attenzione a dove prenotare!

Per voi, abbiamo selezionato alcune delle migliori località sciistiche dove si scia tutto l’anno, Pasqua compresa: ghiacciai e località in alta quota, a voi la scelta. Ecco anche tanti consigli su dove dormire, come arrivare e le piste più belle.

Offerte Pasqua 2020 dei Tour Operator

Offerte Pasqua dei Tour OperatorVacanze di Pasqua “tutto incluso”? Vi piacciono più le vacanze fatte con comodità? Proprio per voi, abbiamo selezionato tanti pacchetti all-inclusive di alcuni dei migliori tour operator: Francorosso, Alpitour, Ota Viaggi e molti altri.
E per chi di voi cerca un’esperienza in gruppo, magari in una meta insolita e difficile, siamo andati a sbirciare anche tra i viaggi organizzati da Viaggi Avventure nel Mondo.

Nei nostri articoli andiamo a sbirciare nei cataloghi ufficiali e proponiamo una nostra selezione di destinazioni e strutture, con descrizione del pacchetto e un’indicazione dei prezzi e delle offerte in corso.

Pacchetti Hotel di Pasqua

Pacchetti Hotel di PasquaVolete trascorrere la Pasqua lontano da casa, ma senza muovervi più di tanto? Allora leggete la nostra selezione di strutture, hotel, agriturismi, castelli e ville che propongono pacchetti “tutto incluso” per il periodo della Pasqua.

Di solito si tratta di pacchetti tutto compreso consigliati per chi vuole trascorrere da 2 a 5 giorni di relax e senza pensieri. Il pranzo di Pasqua e quello della Pasquetta sono (quasi) sempre inclusi nel prezzo.
Si tratta di un’ottima soluzione per farsi guidare se non si hanno le idee chiare su cosa fare!

Pasqua alle Terme

Pasqua alle TermeLa Pasqua è il periodo perfetto per staccare un po’ la spina prima dell’ultima fatica in vista delle vacanze estive. Quale migliore soluzione se non quella di trascorrere la Pasqua alle terme? Fortunatamente la nostra penisola abbonda di sorgenti e centri termali: dal Trentino alla Sicilia, non hai che l’imbarazzo della scelta.

Qui trovate un’ampia selezione delle migliori terme per trascorrere la Pasqua in pieno relax, tra trattamenti, massaggi e cure estetiche.
Qualche suggerimento? Le Terme di Merano, oppure date un’occhiata alle Terme economiche per Pasqua.

Crociere di Pasqua

Crociere di PasquaSe avete deciso di trascorrere la Pasqua in crociera, siete nella sezione giusta. Per l’occasione abbiamo selezionato i migliori itinerari organizzati dalle compagnie da crociera per il periodo della Pasqua: controllate gli itinerari proposti da MSC, Costa Crociere, Royal Caribbean e Norwegian per navigare sia nel Mediterraneo che nel Mar dei Caraibi.

Ma non è finita qui: controllate anche le altre destinazioni che abbiamo selezionato per il periodo di Pasqua, i porti di partenza e quelli di arrivo. Trovate anche i prezzi e le date di partenza.

Pasqua nei Parchi Divertimento

Pasqua nei Parchi DivertimentoMirabilandia, Gardaland e Rainbow Magicland: quale parco scegliere per trascorrere la Pasqua con la famiglia o con gli amici, tra attrazioni e divertimento assicurato? Per rispondere a questa domanda abbiamo scritto alcune guide dove potete trovare una selezione dei parchi più belli della nostra penisola, le attrazioni da non perdere e tanti consigli su come arrivare, dove parcheggiare dove dormire nelle vicinanze.
Trovate anche gli orari di ingresso e i prezzi dei biglietti.

Last Minute Pasqua 2020

Last Minute PasquaVolete viaggiare nel periodo di Pasqua, ma siete sempre indecisi sul da farsi? La data si avvicina e non sapete ancora dove andare? Per darvi qualche spunto e qualche idea, abbiamo selezionato i last minute più interessanti: pacchetti, hotel, voli dell’ultimo minuto e un’ampia selezione delle vacanze proposte dai tour operator.

Leggete i nostri articoli e scegliete “al volo” la destinazione che vi piace di più: trovate tanti consigli su come arrivare, dove dormire e cosa vedere. Tutte destinazioni low cost, dove è possibile trascorrere un paio di giorni a cavallo della Pasqua senza spendere un’esagerazione.

Le Vacanze di Pasqua 2020

Per programmare al meglio il viaggio, ecco i giorni di chiusura delle scuole in occasione delle prossime vacanze di Pasqua.

Mercoledì 8 aprile sarà l’ultimo giorno di scuola, quindi giovedì 9 aprile 2020 sarà il primo giorno di vacanza con scuole chiuse in tutta Italia, ma la durata del periodo festivo è diversa da regione a regione.
Ultimo giorno il 14 aprile in Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Puglia, Molise, Lazio e provincia di Bolzano.

Unica eccezione, la provincia di Trento che prolunga ulteriormente e lascia festiva tutta la settimana.

Interessante notare che il primo maggio (festa dei lavoratori) sarà il mercoledì successivo, quindi in molte regioni si potrà fare un mega-ponte con pochi giorni di assenza, ottimo per organizzare un bel viaggio anche di due settimane! Non ricapiterà presto!

Pasqua 2020: dove andare?

Se siete arrivati a leggere fin qui e avete ancora questo dubbio, è bene fare un piccolo passo indietro ed elencare quelle che, secondo noi, sono le mete giuste caso per caso

  • Un breve viaggio in Italia: il bel tempo che tutti auspichiamo in questo periodo, non ancora troppo caldo, ci fa propendere per quelle mete ottime per la “mezza stagione” quali agriturismo e visite nelle città d’arte.
  • Un breve viaggio all’estero: il tempo è già buono per visitare le capitali del Nord: approfittatene! Più difficilmente invece troverete disponibili voli per mete stagionali quali Grecia e Canarie, che pure sarebbero niente male.
  • Per gli sportivi: a nostro giudizio, sciare a Pasqua è da veri appassionati, specie se cade “alta”: quelle due/tre settimane fanno la differenza sulla qualità del manto nevoso! Nella nostra guida alla Pasqua in montagna, trovate i consigli per le località giuste in questo periodo.
  • Un viaggio lungo: i nostri preferiti in questo periodo sono le crociere e i viaggi esotici, ad esempio in Messico o Caraibi.

Data della Pasqua: come si calcola?

Chiudiamo con una curiosità. E’ una domanda che ci poniamo sempre, ma alla quale spesso siamo pigri nel rispondere: bene, ci pensiamo noi!
E allora: perché la Pasqua ha una data variabile di anno in anno? Come si calcola?

La sua variabilità dipende dal fatto che è legata al calendario lunare. La regola è: la prima domenica successiva al primo plenilunio di primavera (21 marzo – equinozio di primavera): per questo cade di domenica (sempre) e può cadere in un giorno compreso tra il 22 marzo ed il 25 aprile.

Se cade fino al 2 aprile, si definisce che “cade bassa”, mentre dal 14 in poi “cade alta”; negli altri giorni si dice che è “media”.

La Pasqua Ortodossa

Brevissima parentesi per la data del 19 aprile 2020: la Pasqua Ortodossa non cade nello stesso giorno di quella Cristiana, in quanto viene utilizzato un calendario diverso dal nostro Gregoriano, quello Giuliano.

Altri Ponti e festività del 2020

  • mercoledì 1 gennaio 2019 – Capodanno
  • lunedì 6 gennaio – Epifania
  • sabato 29 febbraio – non è una festa, ma ricordiamo che il 2020 è bisestile!
  • domenica 12 aprile – Pasqua
  • lunedì 13 aprile – Pasquetta (lunedì dell’Angelo)
  • sabato 25 aprile – Festa della Liberazione – Possibilità di PONTE!
  • venerdì 1 maggio – Festa dei lavoratori – Bel PONTE!
  • martedì 2 giugno – Festa della Repubblica – Possibilità di PONTE!
  • sabato 15 agosto – Ferragosto – Festa “bruciata”
  • domenica 1 novembre – Ognissanti – Festa “bruciata”
  • martedì 8 dicembre – Immacolata – Possibilità di PONTE!
  • venerdì 25 dicembre – sabato 26 dicembre – Natale e S.Stefano
  • giovedì 31 dicembre – San Silvestro – (festivo parziale)

A proposito di feste “bruciate”, una curiosità: da noi non si recuperano, mentre nel mondo anglosassone è usanza spostare la data del giorno festivo, se cade di sabato o domenica. Buon per loro!