Home » Parigi

Parigi


Guida Parigi


Dal 2010 ad oggi, sono decine di migliaia i turisti Italiani che hanno scoperto la ville lumière usando la nostra guida turistica alla città di Parigi,
Ci fa davvero piacere che la apprezziate così tanto, perché la nostra guida è gratis ed è in Italiano, ed è scritta con passione da Italiani che sanno cosa cerca il viaggiatore di casa nostra!

E’ scritta pensando a chi si reca nella capitale francese solo per pochi giorni e deve quindi ottimizzare il breve viaggio. Inoltre, è pensata per chi viaggia “fai da te”, prenotando da soli volo, hotel e visite, e soprattutto organizzando autonomamente le cose da vedere e da fare. Se poi è la prima volta che andate a Parigi, allora siete nel posto giusto!
Non è difficile: se seguite le nostre informazioni turistiche, riuscirete a vedere più cose, a risparmiare, a non perdere tempo con i trasporti e ad evitare le classiche “fregature” da turista.

Parigi: i Trasporti

Trasporti ParigiLa città è grande e le distanze considerevoli, ma il sistema di trasporti è molto capillare ed efficiente. All’inizio può disorientare, ecco perché è uno degli aspetti da studiare bene prima del viaggio. E’ molto importante sapere subito come e dove muoversi una volta giunti all’aeroporto o alla stazione perché ci sono molte linee e tipologie di biglietto. Ricordate che ci si muove per la maggior parte in metropolitana e si usano i treni suburbani (RER) per le destinazioni fuori città. Bus, bici e battelli vanno bene come piacevole diversivo.

La metropolitana di Parigi

Approfondimento essenziale su come funziona la metro Parigina: come prendere i treni, gli orari e come pianificare un percorso. Ci trovate anche una utile mappa della metro.

Biglietti e abbonamenti

La nostra pagina su biglietti e abbonamenti a Parigi è utilissima per tutti: vi spiega se vi conviene acquistare un abbonamento per la metro/RER e quale. Non arrivate impreparati in stazione!

Parigi: Cosa Vedere

Parigi: cosa vederePer il turista ci sono due Parigi: quella da “vedere”, con musei, monumenti e piazze spettacolari, e quella da “vivere”, fatta di parchi, locali e negozi unici nel mondo. Un buon equilibrio tra i due aspetti sarà la vacanza giusta! Diamo un veloce sguardo alle attrazioni top:

La Tour Eiffel

Il monumento più visitato al mondo, per essere goduto al meglio necessita una cosa molto importante: prenotare in anticipo l’orario di visita alla Torre Eiffel! Pena code lunghissime, che vi farebbero perdere il piacere del panorama maestoso della ville lumiere che si gode dal terzo livello.

Notre Dame

La cattedrale gotica che era il simbolo della città prima che venisse costruita la Torre, è mozzafiato sia dentro che fuori. Notre Dame de Paris sorge sulla Ile de la Cité, quindi sul fiume, e segna un ideale confine tra “rive gauche” e “rive droite”, le due zone parigine corrispondenti alla riva sinistra e alla riva destra della Senna.

Museo del Louvre

Imperdibile. Non fate l’errore di rimanere spaventati dalle sue dimensioni: in effetti è sterminato, ma dedicare 3 o 4 ore della vostra vacanza al museo più bello del Mondo è un vero obbligo turistico. Uscirete ubriachi di arte e un po’ disorientati, ma ne vale davvero la pena.

Disneyland Paris

Per il famoso parco di divertimenti Disney di Marne la Vallée, abbiamo un’intera guida dedicata!

I Quartieri di Parigi

Quartieri di ParigiPiccole città nelle città, hanno spesso sviluppato una propria personalità e pertanto, oltre alle singole destinazioni presenti, è l’aria che si respira la vera attrattiva della zona! In questa sezione troverete un approfondimento per ciascun quartiere, con l’indicazione del suo “spirito” e delle cose principali, da non perdere!

Il Quartiere Latino

Apprezzatissimo alla sera, il Quartiere Latino grazie alla presenza di decine e decine di ristoranti a buon mercato, è uno dei cuori della movida turistica e giovane. Di giorno, offre anche attrazioni degne di nota, come gli eleganti Jardin du Luxembourg, oltre al poter partecipare alla vivace vita universitaria della Sorbonne e all’essere a due passi dall’altro quartiere imperdibile della Rive Gauche: Saint Germain Des Pres.

Le Marais

Siamo stavolta sulla Rive Droite per una delle zone più amate: il quartiere ebraico è bello e vivace. Vi consigliamo la visita di Le Marais nel pomeriggio, per terminare con un aperitivo in una delle tante tipiche brasserie.

Parigi Itinerari

Itinerari a ParigiDi seguito trovate alcuni utili itinerari da seguire durante la vostra visita: sono ottimi soprattutto per chi ha poco tempo e vuole andare subito a vedere le cose più importanti. Tour specifici per bambini e per lo shopping, tour in bici e per chi ha solo 3 o anche 1 solo giorno disponibile!

Parigi: Dove Dormire

Dove dormire a ParigiInutile girarci intorno, è una città costosa: in particolare gli hotel in centro hanno prezzi da capogiro, tuttavia è possibile trovare molte strutture di buon livello che però bisogna saper scegliere in base a periodi, zone e campagne di offerte. Qui trovate consigli suddivisi per zone e la nostra selezione di hotel più belli e più economici.

I migliori hotel di Parigi

Non i più lussuosi, ma quelli con il giusto rapporto qualità/prezzo. Vi indichiamo quelli che per noi sono le scelte giuste in centro, e dove trovare un prezzo in offerta.

Parigi: Dove Mangiare

Dove mangiare a ParigiPreoccupati per il cibo a Parigi? Ma no! Per il mangiare, non c’è alcun nessun problema, basta seguire le dritte giuste! La proposta è davvero ampia e spazia dai fast food delle principali catene al cibo etnico, dalle baguette da asporto ai locali per turisti. La vera cucina francese si paga cara e non sempre incontra il gusto Italiano.

Moulin Rouge

Ok, forse il Moulin Rouge non è propriamente un ristorante, ma lo abbiamo voluto inserire in questa categoria dove parliamo di locali. Il famoso cabaret mantiene quello che promette: lustrini, belle ballerine, una serata ammiccante e mai volgare, tanta gente e un dogma: prenotate!

Mappe di Parigi

Mappa di ParigiRaccogliamo qui mappe e cartine che possono essere utili. Ma in questa sezione trovate anche i consigli che riteniamo utili per il vostro soggiorno nella capitale francese, che vi possono evitare delusioni e problemi. Direttamente dall’esperienza sul campo del nostro staff di viaggiatori!

Questa guida cresce con noi, e con voi!

Siamo stati e siamo tutt’ora turisti-osservatori per molte volte nella capitale Francese, per ottenere tutte le informazioni che trovate e che terremo aggiornate con i prossimi viaggi! Altre sezioni saranno aggiunte con periodicità. Altri contributi possono arrivare dai vostri interventi nel modulo commenti, nelle varie sezioni.
Questa è (e resterà sempre) una guida indipendente e gratis!