lunedì 11 dicembre 2017
Home » Parigi » Cosa Vedere a Parigi » Museo del Louvre (Parigi): mappa, opere, prezzi

Museo del Louvre (Parigi): mappa, opere, prezzi

Parigi: museo del Louvre
Parigi: la piramide di ingresso al museo del Louvre


Iniziamo sfatando un luogo comune Parigino. Aprendo una qualunque guida di Parigi e andando al capitolo dedicato al Museo del Louvre, leggerete sempre le stesse frasi che cercano di spiegarne la grandezza: è enorme, è impossibile visitarlo in una sola volta, non basta una vita per vedere tutte le opere… fino al famoso calcolo secondo il quale soffermandosi per 1 solo minuto davanti ad ogni opera esposta, si impiegherebbero oltre 3 mesi prima di completare la visita!
Ecco, il nostro approccio a questo incredibile museo è decisamente diverso. Anziché scoraggiarvi, vogliamo assolutamente invitarvi ad andare a visitarlo! Vi assicuriamo che per un turista “medio” è possibile visitare tranquillamente tutte le collezioni principali del museo del Louvre senza esserne sopraffatti, dedicandovi la parte centrale di una giornata, circa 4/5 ore.

Certo, occorre essersi fatti un piccolo programma con le cose da vedere e imporsi un buon ritmo. Per chi volesse un aiuto, abbiamo scritto una apposita mini guida: Louvre – itinerario veloce (ma non troppo!).

Chiariamo poi un’altro aspetto: impossibile dire di aver visitato Parigi senza entrare al Louvre, anzi, la visita al museo più famoso del mondo è una delle esperienze che non possono mancare nella vita! Solo pochissimi altri musei nel Mondo sono di pari livello, e nessuno comunque ha il fascino dell’ex palazzo reale Parigino. Sì perché le meraviglie iniziano fin dal palazzo stesso, enorme e maestoso, teatro di tante vicende, avventure e film, che è quasi surreale starne al cospetto.

Parigi: museo del Louvre
Parigi: la piramide di ingresso al museo del Louvre

Il ben noto restauro che ha introdotto la moderna piramide di vetro di Ming Pei lo ha ulteriormente arricchito. Se siete appassionati di architettura moderna, qui si raggiunge l’apice.
Entrando, apprezzerete anche la maestosità delle sale e delle gallerie, la pianta labirintica che ne accresce il mistero e anche l’accurato e funzionale restauro che ne garantisce una fruibilità pratica e ben organizzata. Ma passiamo ai “contenuti”.

Le Opere del Louvre

Ma veniamo ai contenuti… cosa troverete dentro al Louvre? Davvero di tutto: antichità Egizie e Mesopotamiche, pittura e scultura rinascimentali Italiani e del ‘700 Francese, pittura Fiamminga, ma il tutto solo fino al XIX secolo. Le opere più recenti sono state infatti decentrate al vicino Museo de l’Orangerie che si trova alla fine del parco Tuileries.

Non mancano pezzi che da soli valgono la visita, tre su tutti: la Gioconda di Leonardo da Vinci e le statue greche Nike di Samotracia e Venere di Milo. Per una descrizione più dettagliata delle principali cose da vedere, vi rimandiamo al già citato articolo sull’itinerario veloce.

Organizzare la Visita

Come arrivare al Louvre

Se arrivate in metropolitana, linee 1 o 7 (consigliato), la fermata è Palais Royal – Musèe du Louvre e da questa attraversate il passaggio Richelieu per accedere al cortile, oppure rimanete nei sotterranei.
I bus vi fermeranno invece davanti all’Arco Du Carrousel e da qui scenderete nelle gallerie o procedere verso la piramide.
E’ presente anche una pratica fermata del batobus turistico, Mitterrand.
Se siete tra i pochi avventurosi in auto, è presente un parcheggio a pagamento in avenue du Général Lemonnier.

Da dove si entra?

Data la grandezza dell’edificio, non è una domanda affatto banale! La piramide di vetro non è un solo vezzo artistico, bensì l’opera più visibile di un imponente lavoro che ha riorganizzato il palazzo nei sotterranei: sotto ai giardini è infatti presente una grande galleria (si chiama “Carrousel du Louvre”) con negozi e boutique che porta direttamente all’atrio principale, proprio sotto alla piramide, dalla quale si dipartono i vari percorsi.
Gli ingressi principali sono quindi due: uno esterno, alla piramide, ed uno sotterraneo, al termine della galleria commerciale. C’è anche l’ingresso dal Passage Richelieu per i prenotati ed i titolari di Museum Pass. Quale usare? Se avete già acquistato i biglietti, è indifferente. Se invece ne siete sprovvisti, consigliamo di valutare prima “a occhio” la coda in entrambi gli ingressi. Per maggiori informazioni su come saltare la coda, vi rimandiamo alla parte finale di questo articolo.

La seguente cartina vi spiega meglio la disposizione degli ingressi e del museo in generale.

Louvre: la mappa del museo
Louvre: la mappa degli accessi al museo

Orario di apertura

Il museo è praticamente sempre aperto, eccetto il martedì che è sempre giorno di chiusura. E’ inoltre chiuso nei giorni: 1 gennaio, 1 maggio, 11 novembre e 25 dicembre.

L’orario di visita è dalle 9:00 alle 18:00, ma il Mercoledì ed il Venerdì è possibile rimanere fino alle 21:45. La visita serale è comoda e suggestiva, anche se a volte alcune stanze sono chiuse. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del Louvre (in inglese e francese).

Notate che l’orario di chiusura è tassativo, ovvero già mezz’ora prima dell’orario indicato, gli addetti inizieranno a farvi allontanare dalle sale.

Biglietti, Prezzi e sconti

Ci piace il fatto che sia una delle attrazioni Parigine tutto sommato più economiche (almeno in rapporto alla vastità!), solo 15,00 €.
Tutti i minori di 26 anni entrano gratis, (se cittadini UE, altrimenti gratis solo fino a 18 anni), così come insegnanti, artisti e disabili. Tutti, entrano gratis la prima domenica del mese (attenzione, solo in bassa stagione, ovvero da ottobre a marzo) ed il 14 Luglio.

Il ticket comprende anche l’accesso all’interessantissimo Museo Eugene Delacroix. (ma dopo il Louvre non avrete energie per visitarlo). L’accesso comprensivo delle esposizioni temporanee costa pochi euro in più del biglietto standard (dipende dalle esposizioni).

Se volete l’audioguida, costa 5,00 € ed è ottima. Consigliata se avete almeno 4/5 ore di tempo.

Come evitare le code (importante!)

Nonostante l’ottima organizzazione, anche al Louvre le code per l’ingresso possono essere lunghe ed estenuanti. La coda non è alla biglietteria bensì ai controlli di sicurezza (con scanner e perquisizione tipo aeroporto). Per evitare la coda è necessario possedere già un biglietto: in questo modo si possono usare gli accessi prioritari ai controlli di sicurezza, oltre che evitare il passaggio dalla biglietteria. Vediamo le alternative possibili.

1- Biglietto online sul sito ufficiale

Fino al 2015 era sconsigliato in quanto il ticket non era subito disponibile, si doveva piuttosto andarlo a ritirare a Parigi in uno dei punti vendita indicati, peraltro lontani dal museo, con costi e perdita di tempo conseguente. Semplicemente assurdo. Adesso è invece possibile acquistare online un biglietto subito stampabile ed utilizzabile, ma occorre fare attenzione. Per saltare la coda occorre infatti indicare un orario molto preciso di ingresso: la priorità varrà solo per mezz’ora, poi si dovrà fare la normale coda. Molto rigido.
Altro aspetto negativo: le istruzioni sono solo in inglese e in francese.

2- Paris Museum Pass

La nota card Paris Museum Pass da’ accesso libero e prioritario a quasi tutte le attrazioni parigine: ne parliamo più approfonditamente in questo articolo.
Fa per voi? Dipende. Dato il costo, è consigliata solo a chi ha “serie intenzioni” di visitare molti musei in pochi giorni.

3- Biglietti “salta coda” – la soluzione consigliata!

Acquistare online un biglietto “salta la coda” prioritario costa un poco di più, ma è la soluzione migliore.
Online troverete vari siti di operatori che propongono biglietti prioritari per il Louvre: fate attenzione perché non tutti sono affidabili. Dopo aver analizzato i principali, ci sentiamo di consigliarvi il tour operator Getyourguide, del quale vi riportiamo direttamente i migliori pacchetti:

Interessante anche questo pacchetto tutto incluso per le principali attrazioni parigine:

Questi servizi sono in Italiano ed hanno una assistenza dedicata dalla comprovata affidabilità. Consigliatissimi!

I bambini e le code: come abbiamo detto, l’ingresso è gratuito per tutti gli under 25. I vostri figli entreranno quindi gratis e in genere non avranno problemi a saltare la coda assieme ai genitori che sono dotati di un biglietto salta-coda.
Diverso è il discorso per gli adolescenti, in tal caso se vogliono entrare gratis, dovranno fare la normale coda all’ingresso, oppure acquistare un biglietto prioritario salta-coda se non vogliono attendere.

“Sopravvivere” al Louvre

Per prima cosa, usufruite del comodo guardaroba (gratuito): nel museo fa caldo ed è meglio lasciare la giacca, oltre alle eventuali borse pesanti.

Poi, è fondamentale orientarsi: procuratevi una cartina del museo. Non state ad acquistare niente: vi consigliamo semplicemente la mappa del Louvre ufficiale disponibile direttamente nell’atrio, è ben illustrata e gratuita. Per ogni piano e sezione sono indicate le opere più importanti, che vi faranno da riferimento per la visita.

Prevedete una pausa a metà visita. I caffè del museo non sono il massimo come cibo, ma la scelta di bevande è ottima, anche self-service.

Chiudiamo con un consiglio di “sopravvivenza” Parigina che coinvolge il Louvre: essendo il martedì giorno di chiusura del museo, molto probabilmente troverete molte code in tutti gli altri musei (in primis, il d’Orsay), dove inevitabilmente si riverseranno tutti i turisti! Se volete evitare le folle, il martedì è dunque il giorno ideale per visitare le attrazioni meno conosciute, i parchi pubblici, oppure per fare del sano shopping!


177 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Federica Cecere

    Buon pomeriggio e complimenti per il sito!
    Mi servirebbe un’informazione/consiglio: per evitare le innumerevoli file avevo pensato, saggiamente, di ricorrere all’acquisto online dei biglietti non sul sito ufficiale per la troppa rigidità. Ho ventiquattro anni e mi recherò con un altro di ventinove. Ho paura che prenotando un solo biglietto non mi facciano andare nella fila “corta” visto che per me sarebbe gratuito. Mi consiglia di acquistarlo anche per me? La ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che è molto probabile che il 24enne con accesso gratuito non riesca a saltare la coda assieme a quello col biglietto. Ma dipende tutto dal buon cuore dell’addetto!

  2. Stefano

    Ciao Marco,
    Comprando i biglietti da getyourguide è poi possibile acquistare l’audioguida all’interno del museo o va acquistato il paccheetto completo da loro?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi che non ci sono problemi: una volta dentro, vai al banco e noleggi l’audioguida.

  3. Angie

    Ciao Marco,
    qual è la procedura per disabili e accompagnatori?
    Si può prenotare il biglietto online?
    E’ necessario fare la fila oppure c’è una fila a parte?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potete accedere dalla piramide, c’è una apposita corsia preferenziale, senza bisogno di prenotare niente in anticipo.

  4. Ile

    Salve. Come funziona per i giovani. Io ho 21 anni , non pago, bisogna avere un biglietto o all’entrata basta mostrare un documento ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La seconda che hai detto, e ti daranno un biglietto gratuito.

  5. Cinzia

    Ciao Marco. Leggendo la Vs guida capisco che posso fare il biglietto “saltacoda” tramite Getyourguide. Sul loro sito però, sul fndo della pagina, sotto Informazioni utili, trovo scritto “Questo non è un biglietto d’ingresso prioritario” … mi potresti spiegare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quei ticket sono sempre saltacoda in quanto c’è una corsia preferenziale proprio per chi ha già il biglietto, in ogni caso fai riferimento a quanto indicato sul loro sito.

  6. alessandro

    ciao Marco
    cambio sezione (ti avevo già chiesto info per l’hotel…) per chiederti:
    il biglietto saltacoda di getyourguide… è davvero saltacoda come quello che si acquista
    sul sito del museo ma con la flessibilità dell’orario, cioè posso arrivarci con comodo
    nel giorno prenotato?
    inoltre … una volta che devo accedere come faccio a capire
    dove dirigermi per saltare la coda con i biglietti già fatti?
    grazie mille e ancora complimenti per il tuo lavoro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, è così, non hai vincolo di orario, anche se, trattandosi di prodotti che non sono sotto il nostro controllo, ti invito a leggere nel dettaglio le caratteristiche di ogni ticket che vai ad acquistare.
      Entrambi gli ingressi del Louvre hanno chiaramente indicate le due corsie, normale (è quella… con la coda!) e preferenziale.

      • alessandro nappi

        grazie!
        un altra domanda…
        se non visitassi il museo, la piramide rovesciata si può visitare? dove si entra per vederla?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Assolutamente si, è nella galleria commerciale che si trova sotto alla piazza, Carrousel du Louvre, trovi facili indicazioni un po’ ovunque e si entra anche direttamente dalla metro.

  7. Rita

    Ho letto da qualche parte che il venerdì dalle 18 in poi c’è un ingresso ridotto… è vero? non riesco più a reperire queste informazioni.
    grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non mi risulta, comunque il venerdì è il giorno in cui l’orario prolunga fino alle 21.45.

  8. Teresa

    Buongiorno sono Teresa,

    saremo a Parigi dall’8 al 12 Dicembre e volevo visitare il Louvre l’11 mattina.
    E’ meglio comprare prima il biglietto online dal sito ufficiale per evitare code (abbiamo due bambine) o è scorrevole e si può acquistare tranquillamente sul posto?

    Grazie

    Teresa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per le considerazioni sulle code al Louvre, ti rimando a quanto scritto nell’articolo.

      • Teresa

        l’ho Letto Marco, ma mi è rimasto il dubbio, mi pare di capire che non ne valga la pena, però poi giustamente consigliate il ticket sul sito ufficiale…. tu cosa faresti nel mio caso?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A differenza della Torre Eiffel dove le code sono garantite, al Louvre si può fare più o meno coda a seconda dei giorni e degli orari e la sua tollerabilità è molto soggettiva. Come dettagliato nell’articolo, il ticket online presso il sito ufficiale non comporta particolari costi aggiuntivi, ma crea rigidità negli orari; la soluzione del ticket di Getyourguide da invece massima flessibilità ma costa di più. La scelta, ripeto, è soggettiva e dipende in gran parte da quanto tollerino le code (Personalmente, poco, anche perché in vacanza è più che mai vero che “il tempo è denaro”!!).

  9. Paola

    Ho 2 biglietti per Louvre acquistati online sul sito ufficiale del museo per le ore 16.00. Con questo biglietto eventualmente potrei entrare a qualsiasi ora (anche nella mattinata) o per forza alle 16.00?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come precisiamo nell’articolo, il difetto di acquistare i biglietti direttamente dal sito ufficiale sta nel fatto che sono piuttosto rigidi con gli orari. A mio avviso non ti faranno entrare, e anche “provare” non è così agevole viste le distanze di Parigi. Se vi dicono di no, avete perso un’oretta!

  10. Filippo

    Ciao Marco,
    Io e altri 3 ragazzi con età inferiore ai 25 anni rientriamo nella categoria dell’ingresso gratuito. Che pratiche bisognerebbe svolgere on-line però per cercare di selezionare data e orario senza pagare i 15 euro visto che il nostro sarebbe appunto un biglietto gratuito? non c’è il rischio che se non prendiamo qualcosa prima ci sia tutto pieno a livello d’orari o prenotazione e arrivare la il giorno in questione con anche una fila interminabile? o la fila è solo per l’acquisto del biglietto e non si può verificare un overbooking?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Filippo, dai, non vorrai anche un accesso prenotato e saltafila, con il biglietto gratuito? Problemi di non disponibilità di ingresso al Louvre non ce ne sono: quando sarai sul posto ti renderai conto delle dimensioni e vedrai che ci entra mezza Parigi. Code? Ci sono, ma sono gestibili, non come quelle della Torre EIffel che sono interminabili!

  11. MAURIZIO

    CIAO MARCO VENGO A PARIGI SABATO 01/10 E IL MUSEO DEL LOUVRE E GRATIS.
    SI PUO FARE LO STESSO IL BIGLIETTO SALTA LA CODA????

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non è acquistabile.

  12. Tiziana

    Ciao! Saremo a Parigi questo weekend e ho letto che la prima domenica del mese i musei sono gratuiti. Già prima di sapere questa cosa avevamo deciso di andare al Louvre proprio la domenica, me lo consigli o troveremo il caos? A che ora dovremmo arrivare lì per non fare ore di fila? Alternative interessanti, considerando che già sabato abbiamo intenzione di vedere molto delle attrazioni all’aperto?
    Graze!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh si un po’ di coda ai controlli è inevitabile, ma è molto variabile anche in base all’orario: se andate presto all’apertura entrate quasi direttamente. Alternative? Tutta Parigi… ovviamente evitando le altre attrazioni famose gratuite.

  13. Eleonora

    Buongiorno, atterrerò all’aereporto Beauvais, vorrei poi dirigermi direttamente al Louvre, solo che avrò il bagaglio a mano e lo zainetto, mi è sembrato di capire che c’è un deposito bagagli all’interno del museo, che costi ha? e soprattutto accetterà delle valige a mano?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ gratuito e accetta i trolley!

  14. Irum

    Ciao. Se io compro la museum pass, posso accedere con quella per salire in cima alla torre eiffel oppure devo comprare il suo bigletto a parte? e controllando ora ho visto che sul sito prima di 30 agosto non è possibile acquistare il biglietto. Sono preoccupata….e se non mi fanno salire?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, il Museum Pass non comprende la salita alla Torre Eiffel. Per evitare la coda infinita alla Torre è indispensabile acquistare il biglietto online: se non lo si trova sul sito ufficiale (probabile), allora ci sono dei ticket alternativi. Ne parliamo nell’articolo dedicato alla Torre Eiffel.

  15. Sheyla

    Ciao matco, se noi compriamo 5 biglietti per adulti sul sito del Louvre, per poter saltare la fila dovremmo arrivare entro 30 minuti dall’orario riportato sul biglietto. Noi però, viaggiavamo con una bambina di 14 anni che non paga e di conseguenza non ha nessun biglietto. Può comunque entrare con noi e saltare la coda?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere si, dipende da… l’umore dell’addetto.

  16. Marco

    Ciao volevo un paio di informazioni, arrivo l’8 giugno alle 18 circa all’aeroporto di Orly e dovrei raggiungere disneyland cosa mi consigli di fare per arrivarci? Un altra cosa per il Louvre io che ho più di 26 anni e il mio amico ne ha 23 mi conviene fare il biglietto a casa riuscendo ad entrare insieme con il saltacoda?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per Disneyland, prendi Orlyval, RER B fino a Chetelet da da qui RER A fino al parco. Oppure un bus navetta diretto, alla fine spesa e tempo sono analoghi.
      Louvre: se volete saltare la coda mi sembra una buona idea, ma va detto che l’ingresso prioritario del tuo amico under 26 che non paga è del tutto a discrezione degli addetti.

  17. Giorgia

    Ciao!
    Leggendo i commenti qui sotto ho notato che scrivete che chi ha già compiuto 25 anni (ho compiuto 25 anni a febbraio, mi recherò a Parigi tra una settimana!) non può più usufruire dell’ingresso gratuito: vi giro quindi questo scambio di mail avuto con la segreteria del Louvre a proposito di questo quesito.

    MESSAGGIO:
    “Dear Sirs,
    I am writing to inquire about the access to the museum:
    I’m 25 years old, so can I access free or must I pay the ticket?”

    RISPOSTA:
    “Dear Madam,
    It is with great attention that I have read your message.
    If you are resident of the European Community it is free for you indeed.
    Best regards,
    Sandrine Meyer

    Chef d’équipe
    Service de l’Accueil
    Musée du Louvre”

    Il mio messaggio è stato mal interpretato dunque?? Non vorrei mai avere brutte sorprese una volta arrivata all’ingresso del museo! ;-) almeno mi organizzo per tempo!

    In ogni caso, grazie mille davvero per tutte le preziose informazioni che si possono reperire in questo sito…..siete meglio di qualsiasi guida turistica! Complimenti! ;-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie intanto dei complimenti!
      Il punto è che in Francia vi è una interpretazione dell’età leggermente diversa dalla nostra. Avere 25 anni per loro significa non aver ancora soffiato sulle 25 candeline. E in tal caso l’ingresso è gratuito. Già da 25 anni ed 1 giorno, purtroppo non vi si rientra più. Ti suggerisco di re-inviare la tua domanda al museo indicando la tua data di nascita. Facci sapere!

      • Giorgia

        …ma quindi lo stesso discorso vale anche per l’ingresso alla Reggia di Versailles?! (Scusami per l’off-topic, ma volevo evitare di scrivere un commento uguale anche nella pagina dedicata alla Reggia!)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Nessun problema. Dovrebbe essere uguale per tutte le attrazioni.

      • Giorgia

        Grazie mille! Vi tengo aggiornati sulla nuova risposta allora!

  18. Emanuele

    Ma i minori di 18 possono passare direttamente senza passare dalla biglietteria o devono comunque fare una specie di biglietto anche se gratuito?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La cosa importante è riuscire a saltare la coda dei controlli passando dall’accesso prioritario: se sono accompagnati da possessori di biglietti salta-coda, in genere riescono a passare insieme, altrimenti no.

  19. giulia

    Buongiorno, immagino che avrete già risposto a questa domanda un sacco di volte ma vorrei un chiarimento sull’età che bisogna avere per usufruire dell’entrata gratuita.
    io ho 23 anni quindi il problema non mi si pone, ma il mio fidanzato ne ha 25, nato il 22/08/1990.
    Dunque lui ne ha diritto o no?
    Grazie, Giulia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, purtroppo lui non rientra nella gratuità.

      • giulia

        Ho chiesto appunto con la data di nascita e mi hanno confermato che è gratis fino al giorno del 26° compleanno. Quindi è gratis agli under 26, così come la maggior parte dei siti.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Bene, allora questa è una novità di quest’anno! Fino a 3 anni fa era così, under 26. Poi cambiarono, con tanto di specifica della data di nascita ultima valida sui siti, e il limite era calato da 26 a 25 anni, se mi dici che ti hanno confermato la data di nascita significa che hanno cambiato nuovamente. Indagheremo meglio, per adesso… meglio per voi!

      • giulia

        Credo invece che anche lui rientri nella gratuità. Dal sito del Louvre si legge che è gratuito per i giovani 18-25 residenti dell’unione europea, e guardando anche su altri siti ho capito che i 25 anni possono anche essere compiuti. Siete proprio sicuri che chi ha 25 anni compiuti quindi debba pagare?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Abbastanza sicuri, il concetto di “under” in Francia è un poco diverso dal nostro, comunque ripeto, la cosa migliore è chiedere indicando la data.

  20. Massimo Riccio

    Buongiorno. Leggo sul vostro sito di non acquistare un biglietto sul sito ufficiale del Louvre in quanto il ticket non è subito disponibile, si dovrà piuttosto andarlo a ritirare a Parigi in uno dei punti vendita indicati, peraltro lontani dal museo, con costi e perdita di tempo conseguente.
    Io ho telefonato al museo e mi hanno detto che è possibile acquistare il biglietto direttamente dal loro sito senza dover poi andare altrove a ritirarlo. In effetti dal sito louvre.fr si viene poi rimandati al sito ticketlouvre.fr (disponibile anche in inglese e in spagnolo) su cui è possibile acquistare i biglietti di ingresso al museo in modalità print home. Io l’ho fatto; non sono ancora andato al museo, ma non ho visto scritto da nessuna parte che occorre andare a prendere i biglietti altrove.
    La mia non è naturalmente una critica ma solo un invito a verificare quanto da me affermato e, nel caso, aggiornare il vostro sito.
    Grazie
    Ciao
    Massimo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’articolo è stato aggiornato con la novità dei biglietti online.

    • Monica Bruno

      Confermo anch’io. Stampabile subito. A questo punto mi chiedo se i siti che offrono il salta fila per prezzi decisamente più elevati senza indicare poi la modalità di accesso, non vendano in effetti lo stesso identico biglietto (gli orari da indicare sono gli stessi). Grazie per un eventuale chiarimento.

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Stiamo verificando. Per adesso abbiamo riscontrato che il ticket ufficiale consente di saltare la coda solo presentandosi strettamente nell’orario prescelto, in una finestra di mezz’ora, pena il dover fare la coda normale. In particolare, verificheremo l’effettiva disponibilità di biglietti, ad esempio la torre Eiffel offre biglietti con prenotazione tramite un circuito ufficiale, ma ne ha sempre troppo pochi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti sarebbe una recentissima novità, verificheremo subito! Confermi che sei riuscito a stampare il biglietto?

      • Massimo

        Confermo la stampa del biglietto. Bisogna farlo su carta bianca in formato A4. Ciao

        • Emanuele

          Ma in questo caso il biglietto è aperto o bisogna indicare un orario?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ “chiusissimo”. Bisogna indicare un giorno ed un orario e la priorità nell’accesso è valida solo per mezz’ora dopodiché si può comunque entrare, ma facendo la normale coda.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Abbiamo riscontrato le varie novità, a breve aggiornamenti su questa pagina! Grazie della segnalazione.

  21. emanuele

    Potendo scegliere mi consigli di andare di sabato o la domenica al Louvre… Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suppongo nell’ottica di trovare meno gente… secondo me non fa molta differenza a meno che non sia la prima domenica nel mese, che è gratis, nella quale c’è una affluenza molto alta.

  22. Pasqua

    Ciao Marco dovremmo visitare il louvre domenica 7 febbraio p.v., mi confermi che anche nel 2016 l’ingresso di domenica sarà gratuito? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, domenica 7 febbraio l’ingresso è gratuito.

  23. Maurizio

    Ciao, una domanda sui biglietti: la mia ragazza è cittadina extra-ue ma ha comunque regolare permesso di soggiorno, ha 21 anni, vale anche per lei il biglietto gratuito sotto i 25?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, vale solo per i cittadini UE.

  24. natasha

    salve volevo un informazione…io sono italiana e ho 23 anni (quindi non pago)…volevo sapere cosa devo portare per dimostrare questo…la carta d’identità?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, e cosa altrimenti!

  25. Sarah

    Salve Marco!
    Vorrei chiedere se è disponibile un servizio deposito bagagli all’interno del Louvre?!
    Trascorrerò pochi giorni a Parigi e l’unico giorno disponibile che ho per visitare il Museo è prima della partenza per il rientro.
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, è nella hall principale ed è pure gratuito.

      • Sarah

        Grazie Marco!
        Ero preoccupata, pensavo che mi avrebbero fatto storie.
        Invece per prenotare il biglietto in anticipo ed evitare le code, posso tranquillamente farlo su internet e poi ritirarlo all’ingresso?
        Hai qualche sito da consigliarmi? Ho visto che ce ne sono di diversi!

        Grazie ancora.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ tutto dettagliato nell’articolo qui sopra.

  26. Alice

    Ciao Marco!!Ma che bel sito, complimenti. Ho una domanda tecnica: andrò a Parigi con il mio ragazzo e voglio acquistare i biglietti per i musei in anticipo. Io ho 25 anni compiuti, ma non ancora 26 quindi non pago il biglietto, e fin qui ci siamo. Volevo sapere, posso quindi acquistare i biglietti solo per lui e saltare la fila direttamente portando il mio documento di identità da mostrare all’ingresso?Scusami la domanda può sembrare banale ma voglio essere sicura che non devo passare per la biglietteria rendendo quindi inutile l’acquisto anticipato. Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo la gratuità è valida solo fino a 25 anni, quindi una volta compiuti, come te, si deve pagare il biglietto. Dovete quindi acquistare entrambi il biglietto.

      • Alice

        Per fortuna che ti ho scritto, grazie mille!!!

  27. Giorgio

    Ciao Marco
    Io e mia moglie saremo a Parigi da sabato 30 gennaio a lunedì 1 febbraio, vorremmo visitare museo del Louvre e Reggia di Versailles, più altre 2 attrazioni, a seconda del tempo, ho visto la Museum Pass, ritieni che sia una buona soluzione per accelerare l’entrata yoppure è meglio acquistare i biglietti salta fila singolarmente, considera che non siamo amanti delle file…
    Saluti e complimenti per il sito

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te dei complimenti, direi che il Museum Pass decisamente non fa per voi, in quanto per ammortizzarlo occorrono più visite in poco tempo e inoltre non permette di saltare la coda a Versailles. Meglio i biglietti dedicati.

      • Giorgio

        Scusa un’altra domanda, per acquistare i biglietti salta fila per la Reggia di Versailles devo acquistarli sul sito ufficiale oppure sui siti delle agenzie specializzate?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sul sito ufficiale di Versailles non sono in vendita biglietti salta-coda, purtroppo. Vai sul nostro articolo su Versailles, li trovi il link alla nostra agenzia consigliata, come prezzo e soprattutto come affidabilità!

  28. Claudia

    Salve, io e altre 5 amiche (una maggiore di 26 anni, le altre con meno di 26 anni) vorremmo visitare il Lpuvre con audioguida il 24 Dicembre. Non ci è chiaro come dobbiamo comportarci una volta arrivate all’ingresso. Per saltare la coda tutte e 6 è necessario comprare ognuna il biglietto apposito con audioguida? Possiamo comprarne uno e saltare la fila tutte? Oppure conviene arrivare presto (per esempio a che ora?) e fare la fila normale tutte insieme visto che vorremmo prendere l’audioguida? Spero di essermi spiegata in mamoera chiara e ringrazio!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il salto della coda per gli under 26 che entrano assieme a chi ha un ticket salta coda non è mai prevedibile… in genere i bambini con i genitori entrano, ma per il vostro gruppo la vedo dura!

  29. Monica

    Buongiorno, chiedo conferma sull’ingresso gratuito della prima domenica del mese al Louvre. Noi (2 adulti e 2 ragazzi sono i 16 anni) saremo a Parigi dal 31/12/2015 al 04/01/2016 e vorremmo andare al Louvre domenica 3 gennaio. Essendo un periodo “caldo” perchè nel periodo delle feste natalizie, è sempre considerata una domenica ad ingresso gratuito? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo l’ingresso gratuito. La promozione è sospesa solo in estate.

  30. roberta

    Ciao Marco, saremo a Parigi dal 25 al 30 dicembre e alloggeremo a chessy. Abbiamo 3 ragazzi: 11,12 e 15 anni.
    Saremo lì per Disney, ma anche per Parigi…Che giorno consigli per il Louvre da sabato a martedì? Inoltre ho letto dei biglietti saltacoda…ma quanti ne dobbiamo acquistare se i ragazzi non pagano…ci conviene? Ci verrebbe a costare €74, contro i €30 che pagheremmo solo io e mio marito…ne vale la pena? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ricorda intanto che martedi è chiuso. I giorni saranno tutti di alta affluenza dato il periodo festivo, forse il lunedi è favorito. Salta coda o no? Dipende quarto siete tolleranti alle code, mettete in conto un minimo di mezz’ora. Quanto al saltacoda per i ragazzi, spesso vengono fatti passare (gratis) assieme a genitori, provateci!

      • roberta

        scusa Marco, ma l’audioguida, che tu sappia, è lo stesso giro che voi proponete come tour breve di 3 ore? grazie ancora

        • roberta

          scusa altra domanda…ci sono degli orari per ritirare il bx saltacoda, ok rispettare l’ora per il ritiro, ma sei poi obbligato ad entrare subito? Mi spiego se ritiro il bx alle 11 posso entrare alle 12?grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per il Louvre direi che non hai vincoli di orario, ma per sicurezza è una domanda che dovresti rivolgere all’operatore del ticket.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          L’audioguida non ha un percorso prestabilito! Puoi fare il percorso che vuoi e ascoltare le descrizioni degli oggetti che ti interessano.

  31. francesco

    Ciao Marco, vorrei scaricare un audioguida in italiano per le opere del museo, conosci qualche link?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Uhmm no, ma sono sicuro che se ne trova sotto forma di app per smartphone.

  32. ANNA MARIA

    Buonasera Marco, rieccomi in un’altra sezione a farti una richiesta, dato che ormai questo sito è fonte di ispirazione organizzativa per il nostro viaggio a Parigi per il periodo 5/8 dicembre. vorrei sapere se la domenica 6 l’ingresso al Louvre o ad altri musei è gratuito oppure se mi conviene fare il biglietto on line. Siamo due adulti e un ragazzo che compirà 16 anni l’8 dicembre ! Se prendiamo due carte musei, lui dovrà pagare per altri musei? Avrei bisogno di un consiglio su come organizzare queste giornate, grazie. Abbiamo i biglietti per la Tour Eiffel il lunedì e oltre al Louvre ci piacerebbe includere qualcos’altro, come l’Arc de Trionphe, Notre Dame, Montmartre e Le Sacrè Coeur e un giro sulla Senna, ma..non saprei come sfruttare il poco tempo. Magari anche andarcene un po’ in giro ma dati i recenti fatti di cronaca non so quali zone sarebbero chiuse.La partenza con Ouibus sarà l’8 dic. alle 16:30. che mi dici?
    GRAZIE GRAZIE MILLE, Anna Maria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che l’ingresso è gratuito e che sarebbe assurdo acquistare il biglietto… arrivate presto la mattina e mettetevi in coda, sarà una mezz’oretta. Arco, Notre Dame e Montmartre con la chiesa sono fattibili in una giornata scarsa, quindi cercate di fare tutto e magari già che siete all’Arco anche una passeggiatina sugli Champs Elysees!

      • ANNA MARIA

        Ok. Grazie. Sempre gentilissimo. Ho anche dato un’occhiata alle cards e non so se conviene per noi fare due Paris-City-Pass per due adulti che dà anche accesso alla metro e altri ingressi oppure due Museum Pass più carnet ticket metro. Per il figlio di 15 anni farei solo carnet metro dato che molti musei sono gratis. Che ne dici? Ho anche visto che l’ingresso del Museo della scienza è compreso nella Museum Pass, sbaglio? A proposito di questo Museo ho girato sul sito ma ci sono troppe attrazioni a prezzi diversificati, non saprei cosa scegliere per una visita generalizzata.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se ti sei documentata sulle nostre pagine, avrai letto che la Paris City Pass è sempre sconsigliabile. Il polo museale della Scienza è in effetti molto elaborato, con più attrazioni, come sempre in questi casi (tipo quello di Valencia!). Prometto che scriverò qualcosa anche su di esso!

  33. antonella

    Caro Marco, gentilemte ti chiedo info sul musuo di scienze naturali, costi e sconti per bambini.
    Ho cercato un po’ on line ma non trovo nulla….
    Ti scrivo in questa sezione perchè non so dove altro scriverti.
    Grazie mille ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti dovremmo scrivere un approfondimento su questo polo museale! Ti suggerisco il sito ufficiale: cite-sciences.fr dove trovi tutti i vari biglietti per i vari musei, nota che qui, a differenza degli altri musei parigini, i bambini pagano (ridotto), giustamente, essendo un qualcosa a loro dedicato.

  34. Flora

    Ciao Marco ,
    grazie per i tuoi validissimi consigli, ho anche io una domanda da porre.
    Io sarò a Parigi il 31 oTtobre 2015 , il giorno successivo è la prima Domenica del mese e vorrei visitare il Luovre , siamo in due , io e mia figlia che ha 16 anni , volevo acquistare i biglietti on line per evitare le lunghe file di controllo , ma ho letto sulla tua pagina che per i ragazzi l’ ingresso e’ gratuito e la prima Domenica del mese in bassa stagione e’ gratis per tutti . Quindi non mi conviene acquistare i biglietti giusto?
    In attesa di una tua risposta ti ringrazio.
    Flora .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Esatto, il rovescio della medaglia è che dovete prepararvi ad un po’ di coda e affollamento all’interno.

  35. Laura

    Ciao Marco, piccola delucidazione.
    In questo post leggo che gli Under 25 entrano gratuitamente al Louvre. In altri siti invece si dice che la gratuità è intesa Under 26.
    Io che ho appena compiuto 25 anni, devo quindi comprare il biglietto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti è sempre indicato in maniera ambigua anche sui siti ufficiali: per “under 26” si intende non aver ancora festeggiato il 25° compleanno, quindi purtroppo non ci rientri.

  36. Alessandro

    Ciao Marco andrò a parigi x 5 giorni da 17 /10 se ho ben capito visitando i vari siti si può comprare il biglietto presso la tabaccheria all’interno della galleria commerciale evitando le code in ingresso accedendo direttamente al museo e poter osservare la piramide in uscita e possibile questo? GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In tabaccheria non credo proprio, al massimo li trovi nei grandi negozi FNAC e Virgin e negli uffici del turismo, se non sbaglio nei dintorni del Louvre non c’è alcun punto vendita.

  37. Pietro

    Ciao Marco,

    vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per avere una visita guidata in Italiano al louvre.
    Ho cercato sul sito ufficiale, ma non ho trovato nulla e tramite google trovo dei prezzi assurdi. Avendo comprato la paris museum pass, vorrei solo comprare la guida anche in un gruppo ampio.

    Grazie come sempre.

    Pietro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che tramite il circuito ufficiale Louvre sono presenti soltanto tour in lingua Francese. Per un tour in Italiano puoi affidarti a qualche guida esterna, a prezzi un poco elevati come hai trovato, ma io posso dirti che per una prima visita al Louvre una guida serve a poco… il museo è infatti talmente vasto che avrete a malapena il tempo per una veloce sfuggita alle sale principali. Magari scaricate la nostra guida con l’itinerario veloce. Se invece volete approfondire, una buona alternativa è l’audioguida.

  38. Pierluigi

    Ciao Marco,
    grazie in anticipo per l’aiuto, ho acquistato via internet (tramite ticketmaster) due biglietti d’ingresso per il Louvre… quando ho fatto la prenotazione e successivo acquisto (per sabato 17 ottobre) mi ha dato anche un orario da scegliere ed io ho messo le 10… cosa vuol dire questo? che devo entrare entro le 10 ? o cos’altro?
    te lo chiedo perche’ i biglietti li dovro’ ritirare nei punti segnalati dal venditore (sono tre ed uno e’ vicino al louvre ma ha orario dalle 10 alle 18) ora noi arriveremo a Parigi la sera prima …quindi ci farebbe comodo poterlo prendere il giorno stesso prima di entrare al museo…
    cosa mi consigli? (un’altro punto il Kiosque Press a orari piu’ comodi ma e’ un po’ decentrato)
    grazie tantissimo per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non dovrebbero esserci problemi ad entrare anche dopo le 10:00, ma… come ricordiamo sempre, si tratta di un sistema di prenotazione biglietti assurdo, in quanto il tempo che si risparmia della coda, lo si perde per andare a ritirare il biglietto.

  39. ylenia

    Io e il mio ragazzo andremo a Parigi dal 30 al 2 novembre.Ho letot che per gli under 25 l’ingresso é gratis,ma siccome il 1 novembre è domenica im quale giorno ci consigli di andare?
    Altra domanda molto importante,c’è un pass per i musei tra cui quello di Picasso e se si sapresti dirmi il costo approssimativo?
    Grazie mille in anticipo il tuo articolo é stato molto utile!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      beh sicuramente evitare il giorno di ingresso gratuito per tutti, per voi che comunque non pagate, è meglio! Potete andare anche al sabato. Come card, ci sarebbe la Paris Museum pass (vd. articolo dedicato), ma è del tutto sprecata per voi, dato che comprende soprattutto le attrazioni che sono gratis per voi… del resto al museo Picasso non troverete molta coda.

  40. valentina

    Ciao! Complimenti per il sito! Ho un dubbio enorme, provo a chiederlo a te… dovrei andare a Parigi fine ottibre, inizio novembre…ma…essendo domenica 1 novembre e quindi festivo, il louvre e il d’orsey saranno comunque gratuiti? Grazie in anticipo!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, stando alle informazioni che loro rilasciano è confermato l’accesso gratuito il 1 novembre. Non pensate però di farli entrambi in un giorno… dopo il Louvre sarete “fusi”!

  41. Santina

    Ciao marco eccomi di nuovo a chiederti un consiglio.arriviamo il 10 settembre mattina a orly,siccome il check-in a Val d’Europa serris è alle 15 vorremmo approfittare la mattina di visitare il Louvre .mi confermi che c’è un deposito bagagli(valigia grande e trolley piccolo)?ma è gratuito?grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si c’è, ed è gratuito!

  42. mariangela

    Ciao, grazie per le utilissime informazioni. Mio marito e io, con nostro figlio di 5 anni andremo a PARIGI il 19 settembre per tre giorni, vorremmo acquistare la Museum Pass, per avere anche il vantaggio di saltare la coda (visti i tempi ristretti e la scarsa pazienza di un bimbo di 5 anni). Mi domandavo: anche lui salta la fila con noi?
    Seconda domanda: l’acquisto dei biglietti della Torre Eiffel sul sito ufficiale ci darebbero anche il vantaggio di saltare la fila?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI ad entrambe le domande!

      • mariangela

        grazie! quindi non conviene affatto comprare online un tour guidato della tour eiffel, costa piu’ del doppio, per saltare la fila! ok museum pass. ok acquisto online dei biglietti per la torre eiffel. ora devo decidere tra paris visit o carnet..
        anche per le crociere sulla senna conviene acquistare online, sempre con lo scopo di saltare la fila? la museum pass ci garantisce uno sconto? forse non e’ questa la sezione giusta per tali domande…scusami!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In realtà per la Torre Eiffel il problema è che è sempre difficile trovare posto tramite il sito ufficiale, ragion per cui o sio fa una fila assurda o si ripiega sui tour guidati, che sono sempre disponibili, a caro prezzo. Per i battelli ci sono diverse tipologie di crociere con più compagnie, in genere non ci sono problemi di code.

  43. Andrea

    Ciao a tutti! Vorrei chiedere come faremo io e la mia fidanzata (entrambi di 21 anni) a saltare la fila al Louvre pur avendo l’ingresso gratuito? Dobbiamo acquistare il biglietto online?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ così… la gratuità ti “costa” la fila, altrimenti devi acquistare un biglietto salta-coda. Nota che per il Louvre l’acquisto online risolve poco, in quanto dovresti perdere del tempo nell’andarlo a ritirare in un punto vendita… ergo, tanto vale farsi la mezz’ora di coda e non pagare niente!

      • Andrea

        Ottimo, e quindi vale anche per gli altri monumenti/musei compresi in quell’ “offerta”?

        • Andrea

          Faccio riferimento all’ “offerta” dei ragazzi sotto i 26 anni comunitari che non pagano

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ah ok, si si, la procedura di ingresso è sempre la stessa, poi non saprei dire se presentandosi ai cancelli degli ingressi prioritari facciano comunque passare anche gli under 26, io credo di no, al massimo i bambini se i genitori hanno già un biglietto o il pass.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non ho ben capito a quale offerta ti riferisci, comunque altrove le code sono minori… ne trovi al d’Orsay, alle torri di Notre Dame, alla Sainte Chapelle e un po’ all’Arco di Trionfo. La Torre Eiffel è invece a pagamento anche per voi.

  44. Stefano Mazzon

    Complimenti per il sito; ho letto che per l’entrata “salta la fila” di un diciottenne insieme ad un adulto con biglietto pre-pagato dipende dall’umore di chi controlla l’ingresso…E’ possibile pre-acquistare (pagandolo) un biglietto anche per mia figlia diciottenne? (così da evitare eventuali perdite di tempo…). Grazie

  45. Ilaria

    Ciao Marco, leggevo che nel Louvre le insegnanti e forse anche i disoccupati entrano gratis, è vero? come funziona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo. Per gli insegnanti la cosa è limitata a quelli di arte e storia delle arti e occorre un certificato professionale. Per i disoccupati occorre un attestato di disoccupazione non più vecchio di 6 mesi. Francamente non saprei dire se e quali problemi potrebbero esserci per le difficoltà di lingua con gli addetti.

      • emanuela

        ma è valido per i disoccupati italiani?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Bella domanda, in particolare, anche ammesso che sia ritenuto valido (e penso che lo sia), come dicevo, di fatto potrebbero esserci seri problemi per farsi riconoscere la documentazione in italiano.

  46. assunta

    ciao, andremo a parigi con i nostri figli di 14, 13 e 11 anni e vorrei comprare il paris museum pass per me e mio marito, anche per evitare le code. i ragazzi non pagano in quanto minori di 18 anni, ma potranno entrare con noi dagli accessi riservati a chi ha il museum pass? grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, in genere non ci sono problemi per questo.

  47. salvo puglisi

    ciao marco sarò a Parigi con la mia ragazza dal 30 luglio al 6 agosto e volevo sapere se domenica 2 agosto entreremmo gratis visto che in agenzia mi hanno chiesto 40 euro a persona per acquistare in anticipo il biglietto, grazie mille per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, la prima domenica gratis vale solo da ottobre a marzo, tuttavia non ci sono problemi nel fare i biglietti sul posto (15 euro), al massimo una mezz’ora di coda.

  48. Andrea

    Ciao Marco, vorrei chiederti una cosa:
    Io 27enne tra poco e la mia ragazza 23 enne, ad Agosto andremmo al Louvre, se acquisto il biglietto in anticipo per me che teoricamente dovrei pagare, per lei che è sotto i 26 anni, la lasciano passare ugualmente o dovrebbe far la fila? Non mi è chiaro questo punto.

    Mi chiedevo poi per la torre, Notre Dam, le catacombe, sai dirmi dove posso consultare i prezzi? Grazie ancora.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dal buon cuore dell’addetto… provateci!
      Per la Torre Eiffel è fondamentale prenotare il biglietto in anticipo con l’orario di ingresso (vedi la nostra pagina dedicata). Per Notre Dame si entra gratis senza problemi, c’è invece biglietto e coda per le torri. Le catacombe non sono frequentatissime e non credo che avrai problemi a comprare il biglietto sul posto.

  49. Edoardo

    Ciao, ho una domanda da porti: che differenza c’è tra la Carte Paris Musées e la Paris Museum Pass?
    Se mi serve per 4 giorni di soggiorno, mettendo in conto di visitare parecchi musei (compreso castello di Versailles) che cosa è più utile comprare?
    O è addirittura più utile la Paris Visite?
    Ho le idee confuse!
    Grazie ancora della risposta sull’abbonamento trasporti…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Carte Paris Musées è un abbonamento particolare, pensato per le esposizioni anche temporanee di una rete di musei “minori” (senza voler sminuire nessuno!). Il Museum Pass è invece la soluzione giusta per i turisti e comprende l’accesso senza code a tutte le principali attrazioni, decisamente consigliabile se si vogliono vedere molte cose in poco tempo.

  50. Francesca

    Buongiorno Marco, ho una nuova domanda. Ho letto che è possibile acquistare in anticipo i biglietti per il Louvre via internet sul sito FNAC. Dando un’occhiata al sito ho visto che è possibile ritirare in uno dei loro punti vendita, chiedere la spedizione a casa dei biglietti, oppure stampare direttamente il proprio biglietto cartaceo. Non fanno però riferimento al Louvre in particolare ma ad un più generico “biglietto per gli spettacoli” (in effetti leggo che tramite FNAC si possono acquistare anche tickets per concerti etc etc). E’ veramente possibile stamparsi già da casa i biglietti di accesso al Louvre???
    Inoltre, come devo comportarmi per l’acquisto, dato che saremo 3 adulti e 3 bambini (tutti ampiamente sotto i 25 anni e che quindi non pagano l’ingresso)? Per far entrare i bimbi è necessario uno pseudo-biglietto gratuito o basta che entrino con gli adulti paganti?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non mi risulta che sia possibile stampare il biglietto del Louvre acquistato tramite FNAC, ma solo ritirarlo nei punti vendita o farselo spedire. Per gli under 26, in teoria dovrebbero fare la coda… in pratica dipende dalle situazioni: una coppia di 24enni la coda la farà sicuramente, mentre un bambino con i genitori già dotati di biglietto, viene fatto passare…

      • Francesca

        Grazie!!
        E’ probabile che abbia capito male io, il mio francese è un po’ arrugginito ;-)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Avrai modo di rispolverarlo… a Parigi è meglio parlare molto male il Francese che bene qualsiasi altra lingua….!!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)