Museo del Louvre (Parigi): mappa, opere, prezzi - Pag.2

Parigi: museo del Louvre
Parigi: la piramide di ingresso al museo del Louvre

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Museo del Louvre (Parigi): mappa, opere, prezzi .

197 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    mariangela

    Ciao, grazie per le utilissime informazioni. Mio marito e io, con nostro figlio di 5 anni andremo a PARIGI il 19 settembre per tre giorni, vorremmo acquistare la Museum Pass, per avere anche il vantaggio di saltare la coda (visti i tempi ristretti e la scarsa pazienza di un bimbo di 5 anni). Mi domandavo: anche lui salta la fila con noi?
    Seconda domanda: l’acquisto dei biglietti della Torre Eiffel sul sito ufficiale ci darebbero anche il vantaggio di saltare la fila?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI ad entrambe le domande!

      • Avatar
        mariangela

        grazie! quindi non conviene affatto comprare online un tour guidato della tour eiffel, costa piu’ del doppio, per saltare la fila! ok museum pass. ok acquisto online dei biglietti per la torre eiffel. ora devo decidere tra paris visit o carnet..
        anche per le crociere sulla senna conviene acquistare online, sempre con lo scopo di saltare la fila? la museum pass ci garantisce uno sconto? forse non e’ questa la sezione giusta per tali domande…scusami!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In realtà per la Torre Eiffel il problema è che è sempre difficile trovare posto tramite il sito ufficiale, ragion per cui o sio fa una fila assurda o si ripiega sui tour guidati, che sono sempre disponibili, a caro prezzo. Per i battelli ci sono diverse tipologie di crociere con più compagnie, in genere non ci sono problemi di code.

  2. Avatar
    Andrea

    Ciao a tutti! Vorrei chiedere come faremo io e la mia fidanzata (entrambi di 21 anni) a saltare la fila al Louvre pur avendo l’ingresso gratuito? Dobbiamo acquistare il biglietto online?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ così… la gratuità ti “costa” la fila, altrimenti devi acquistare un biglietto salta-coda. Nota che per il Louvre l’acquisto online risolve poco, in quanto dovresti perdere del tempo nell’andarlo a ritirare in un punto vendita… ergo, tanto vale farsi la mezz’ora di coda e non pagare niente!

      • Avatar
        Andrea

        Ottimo, e quindi vale anche per gli altri monumenti/musei compresi in quell’ “offerta”?

        • Avatar
          Andrea

          Faccio riferimento all’ “offerta” dei ragazzi sotto i 26 anni comunitari che non pagano

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ah ok, si si, la procedura di ingresso è sempre la stessa, poi non saprei dire se presentandosi ai cancelli degli ingressi prioritari facciano comunque passare anche gli under 26, io credo di no, al massimo i bambini se i genitori hanno già un biglietto o il pass.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non ho ben capito a quale offerta ti riferisci, comunque altrove le code sono minori… ne trovi al d’Orsay, alle torri di Notre Dame, alla Sainte Chapelle e un po’ all’Arco di Trionfo. La Torre Eiffel è invece a pagamento anche per voi.

  3. Avatar
    Stefano Mazzon

    Complimenti per il sito; ho letto che per l’entrata “salta la fila” di un diciottenne insieme ad un adulto con biglietto pre-pagato dipende dall’umore di chi controlla l’ingresso…E’ possibile pre-acquistare (pagandolo) un biglietto anche per mia figlia diciottenne? (così da evitare eventuali perdite di tempo…). Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente fattibile!

  4. Avatar
    Ilaria

    Ciao Marco, leggevo che nel Louvre le insegnanti e forse anche i disoccupati entrano gratis, è vero? come funziona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo. Per gli insegnanti la cosa è limitata a quelli di arte e storia delle arti e occorre un certificato professionale. Per i disoccupati occorre un attestato di disoccupazione non più vecchio di 6 mesi. Francamente non saprei dire se e quali problemi potrebbero esserci per le difficoltà di lingua con gli addetti.

      • Avatar
        emanuela

        ma è valido per i disoccupati italiani?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Bella domanda, in particolare, anche ammesso che sia ritenuto valido (e penso che lo sia), come dicevo, di fatto potrebbero esserci seri problemi per farsi riconoscere la documentazione in italiano.

  5. Avatar
    assunta

    ciao, andremo a parigi con i nostri figli di 14, 13 e 11 anni e vorrei comprare il paris museum pass per me e mio marito, anche per evitare le code. i ragazzi non pagano in quanto minori di 18 anni, ma potranno entrare con noi dagli accessi riservati a chi ha il museum pass? grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, in genere non ci sono problemi per questo.

  6. Avatar
    salvo puglisi

    ciao marco sarò a Parigi con la mia ragazza dal 30 luglio al 6 agosto e volevo sapere se domenica 2 agosto entreremmo gratis visto che in agenzia mi hanno chiesto 40 euro a persona per acquistare in anticipo il biglietto, grazie mille per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, la prima domenica gratis vale solo da ottobre a marzo, tuttavia non ci sono problemi nel fare i biglietti sul posto (15 euro), al massimo una mezz’ora di coda.

  7. Avatar
    Andrea

    Ciao Marco, vorrei chiederti una cosa:
    Io 27enne tra poco e la mia ragazza 23 enne, ad Agosto andremmo al Louvre, se acquisto il biglietto in anticipo per me che teoricamente dovrei pagare, per lei che è sotto i 26 anni, la lasciano passare ugualmente o dovrebbe far la fila? Non mi è chiaro questo punto.

    Mi chiedevo poi per la torre, Notre Dam, le catacombe, sai dirmi dove posso consultare i prezzi? Grazie ancora.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dal buon cuore dell’addetto… provateci!
      Per la Torre Eiffel è fondamentale prenotare il biglietto in anticipo con l’orario di ingresso (vedi la nostra pagina dedicata). Per Notre Dame si entra gratis senza problemi, c’è invece biglietto e coda per le torri. Le catacombe non sono frequentatissime e non credo che avrai problemi a comprare il biglietto sul posto.

  8. Avatar
    Edoardo

    Ciao, ho una domanda da porti: che differenza c’è tra la Carte Paris Musées e la Paris Museum Pass?
    Se mi serve per 4 giorni di soggiorno, mettendo in conto di visitare parecchi musei (compreso castello di Versailles) che cosa è più utile comprare?
    O è addirittura più utile la Paris Visite?
    Ho le idee confuse!
    Grazie ancora della risposta sull’abbonamento trasporti…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Carte Paris Musées è un abbonamento particolare, pensato per le esposizioni anche temporanee di una rete di musei “minori” (senza voler sminuire nessuno!). Il Museum Pass è invece la soluzione giusta per i turisti e comprende l’accesso senza code a tutte le principali attrazioni, decisamente consigliabile se si vogliono vedere molte cose in poco tempo.

  9. Avatar
    Francesca

    Buongiorno Marco, ho una nuova domanda. Ho letto che è possibile acquistare in anticipo i biglietti per il Louvre via internet sul sito FNAC. Dando un’occhiata al sito ho visto che è possibile ritirare in uno dei loro punti vendita, chiedere la spedizione a casa dei biglietti, oppure stampare direttamente il proprio biglietto cartaceo. Non fanno però riferimento al Louvre in particolare ma ad un più generico “biglietto per gli spettacoli” (in effetti leggo che tramite FNAC si possono acquistare anche tickets per concerti etc etc). E’ veramente possibile stamparsi già da casa i biglietti di accesso al Louvre???
    Inoltre, come devo comportarmi per l’acquisto, dato che saremo 3 adulti e 3 bambini (tutti ampiamente sotto i 25 anni e che quindi non pagano l’ingresso)? Per far entrare i bimbi è necessario uno pseudo-biglietto gratuito o basta che entrino con gli adulti paganti?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non mi risulta che sia possibile stampare il biglietto del Louvre acquistato tramite FNAC, ma solo ritirarlo nei punti vendita o farselo spedire. Per gli under 26, in teoria dovrebbero fare la coda… in pratica dipende dalle situazioni: una coppia di 24enni la coda la farà sicuramente, mentre un bambino con i genitori già dotati di biglietto, viene fatto passare…

      • Avatar
        Francesca

        Grazie!!
        E’ probabile che abbia capito male io, il mio francese è un po’ arrugginito ;-)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Avrai modo di rispolverarlo… a Parigi è meglio parlare molto male il Francese che bene qualsiasi altra lingua….!!

  10. Avatar
    Anna

    Ciao Marco, innanzitutto complimentoni per il sito, mi ha chiarito un sacco di dubbi!! Però ne rimane sempre qualcuno.., tipo comprare biglietti online per tour effeil è possibile anche per la salita a piedi? E per il luovre esiste una entrata ridotta dopo le 15,00 come mi sembrava di aver letto da qualche parte? Grazie e buona serata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Non è possibile acquistare in anticipo i biglietti per la salita a piedi, e del resto avrebbe poco senso in quanto la coda per le scale è sempre poca… è una buona soluzione per chi ha buone gambe e non ha fatto in tempo a prenotare una visita. Arrivati al secondo piano, è possibile con poca coda acquistare un biglietto per l’ascensore dal 2° al 3° piano e arrivare così in cima.
      Louvre: non esiste il biglietto gratuito nel pomeriggio. Si può entrare gratis tutte le prime domeniche del mese ed il 14 luglio.

  11. Avatar
    Gianluca

    Ciao Marco, sarò con moglie e figlia a Parigi dal 13 al 16 Giugno e vorremmo visitare come musei il solo Louvre al Lunedì, pensi che ci possano essere lunghe code? c’è modo di comprare i biglietti in anticipo a Parigi o è meglio via internet? grazie per la disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      mettete in conto al massimo una mezz’oretta di coda. vi consiglio di dare un’occhiata sia alla coda all’esterno della piramide che a quella all’interno della “galleria”. l’acquisto online è poco pratico, non essendo stampabile direttamente il biglietto, ma dovendolo andare a ritirare in citta’.

  12. Avatar
    ingrid

    Ciao Marco, avrei necessità sapere se con una ragazzina di dodici anni è possibile saltare la coda, avendo già i biglietti per noi adulti oppure è obbligatorio passare dalla biglietteria.Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere si, è possibile.

  13. Avatar
    Sara

    Ciao!Sarò a Parigi per un viaggio di famiglia a fine Maggio…siamo tutti adulti e stiamo valutando la possibilità di acquistare il Museum Pass. L’unico dubbio è che con noi c’è un ragazzo di 24anni e che quindi al Louvre entra gratis…mi pare di aver capito che lui non potrà saltare la fila con noi ma dovrà recarsi comunque alla biglietterie per far vedere il documento. Vorrei dei chiarimenti in merito…grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di presentare anche lui all’accesso privilegiato e di tentare di fargli saltare la coda… con i bambini funziona, con gli under 26 solo talvolta…

      • Avatar
        Sara

        …e se invece del Museum Pass decidessimo di comprare il biglietto online??stessa cosa??proviamo ad imbucarlo con noi saltando la fila??Grazie della pazienza..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, stessa “procedura”. Sarei poi curioso di sapere se ci riuscite o meno.

  14. Avatar
    gaetano

    Ciao marco volevo chiederti aquistando li biglietto precedentemente posso accedere al museo dall ingresso richelieu ma posso anche prendere la mappa al banco informazioni entrando dalla porta richelieu o perr accedere al banco infotmazioni debbo entrare dall ingresso principale dalla piramide grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, qualunque accesso ti porterà nella grande hall sotto la Piramide di vetro, dove trovi il banco informazioni, le mappe e tutti gli altri servizi.

  15. Avatar
    Alessandro

    Ciao Marco, sono a Parigi con la mia ragazza (lei 21, io 24) e stavamo pensando di vedere il Louvre dopodomani, ovvero Domenica di Pasqua 5 aprile. Leggendo le tue risposte, ho capito che da aprile a settembre le prime domeniche del mese non sono gratis per i giovani, giusto? Perciò mi consiglieresti di acquistare i biglietti online? Possedere le biglietto facilita anche i controlli di sicurezza, oltre che farci saltare la coda al botteghino? Temo ci sarà una marea di gente… Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      AL contrario, per i minori di 26 anni i principali musei di Parigi sono tutti gratis, sempre!

  16. Avatar
    anna

    Ciao
    il Louvre il venerdì dalle 18, quindi anche il 3 aprile, è gratis per tutti?
    quando si conosceranno le stanze chiuse ad aprile?

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che venerdi 3 aprile sarà aperto fino alle 22:00. Per conoscere le chiusure delle singole stanze, devi consultare il sito ufficiale: ho verificato che ad oggi è presente il calendario solo fino al 31 marzo, in ogni caso ti assicuro che, data la vastità del museo, neanche ti accorgerai di cosa è aperto, tanto le sale principali sono sempre accessibili.

  17. Avatar
    Mary

    Sono un’insegnante e verrò a Parigi con altri colleghi e i 50 nostri alunni quindicenni. Purtroppo l’agenzia che ha vinto l’appalto non ha prenotato nè il museo d’Orsay nè il Louvre. Inutile dire che siamo arrabbiatissimi e andare a Parigi senza visitali è ignobile. E’ possibile entrare lo stesso pagando noi adulti il biglietto e facendo regolare coda pur essendo in realtà un gruppo? Ringrazio e saluto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo che riuscirete ad entrare in gruppo senza una prenotazione specifica. La cosa è però fattibile anche da voi, direttamente online, cercate i recapiti nelle pagine dei siti dei due musei. Avrete problemi soltanto se siete molto prossimi alla partenza (le risposte richiedono un po’ di attesa, fino a 4 settimane).

      • Avatar
        Mary

        E se ogni docente entrasse con 10 alunni in piccolo gruppo separato dagli altri? Lo stesso problema potremmo averlo anche con la tour Eiffel? Grazie per aver risposto in modo così sollecito.
        in realtà già fatta la prenotazione online con esito negativo.partiamo fra due settimane.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Tanto vale, a questo punto, provare ad entrare. Fate attenzione all’interno, non date troppo nell’occhio radunandovi o facendo chiasso…
          Per la torre Eiffel, il vero problema non avendo una prenotazione è la coda all’ingresso, che può essere interminabile, anche 2 ore… valutate sul posto in base alla gente presente…

  18. Avatar
    Valeria

    Ciao, vorrei sapere se il giorno di Pasqua, che è la prima domenica del mese, al Louvre entrano tutti gratis. Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da aprile a settembre compresi, è sospeso l’ingresso gratuito la prima domenica del mese, quindi pasqua compresa…

  19. Avatar
    Sara

    Ciao, andrò a Parigi a Marzo e visiterò il Louvre. Avendo 24 anni non dovrei pagare l’ingresso, il mio ragazzo invece sì. Ho letto nel vostro articolo che consigliate l’acquisto dei biglietti online per risparmiare tempo. Dovrò quindi acquistare un solo biglietto? Io (che ho 24 anni) ritirerò il mio biglietto al momento, esibendo un documento d’identità, oppure devo comunque effettuare una prenotazione online?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tu dovrai comunque passare dalla biglietteria per la verifica dei documenti, pertanto è inutile che il tuo compagno acquisti un biglietto in anticipo, lo farà assieme a te.

  20. Avatar
    Mafalda

    Ciao Marco, è vero che posso acquistare anticipatamente i biglietti per il Louvre da Fnac senza alcuna costo aggiuntivo? Tu consiglieresti la visita serale del venerdì? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ne sono certo, ma la coda alla biglietteria del Louvre è comunque poca cosa, quella più lunga è semmai per i controlli di sicurezza all’accesso.
      La visita “notturna” (in realtà fino alle 21.45) c’è sia il mercoledi che il venerdi ed è consigliabile perchè c’è poca gente. Purtroppo però alcune sale sono chiuse, ti consiglio di verificare quali sul sito ufficiale.

  21. Avatar
    ALESSANDRA

    E’ vero che il mercoledì e il venerdì il biglietto per l’entrata a partire dalle ore 18 fino alle 21.45 è ridotto a 6 euro per gli adulti? grazie della risposta ciao ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Alessandra, mi sono andato a riguardare la documentazione ufficiale delle tariffe del museo, sono qualcosa come 23 pagine fitte di tariffe per ogni combinazione, tuttavia non ho trovato nessuna riduzione per i due giorni di apertura “nocturne” fino alle 21:45. Presumo quindi che il biglietto sia intero a 12,00 euro. PS: ricordo che la tariffa “adulti” scatta da 26 anni in su, se al di sotto si entra gratuitamente!

  22. Avatar
    Francesco

    Andró a Parigi con i miei figli (20-18-15).
    Quali sono i musei gratuiti per i giovani under 25 che necessitano il ritiro dei biglietti gratuiti? E dove si prendono?
    Grazie1000 !!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutti i principali musei di Parigi (quindi Louvre, Orsay, Pompidou) offrono biglietti gratuiti per i tuoi figli, dovrai comunque passare dalla biglietteria per la verifica dei documenti.

  23. Avatar
    Marta

    ciao, fra pochissimi giorni andrò al Louvre, ho 18 anni dunque presumo entrerò gratis, poichè i minori di 25 anni entrano gratis, entrerò da un’altra entrata o farò una coda per prendere il biglietto ”gratis” ?? grazie in anticipo :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovrai anche tu fare la cosa, anche perché la coda maggiore è per i controlli di sicurezza, che riguardano ovviamente tutti. Non spaventarti… salvo giornate particolari, sono abbastanza scorrevoli, il museo è ben organizzato!

  24. Avatar
    Caty

    Arriverò a Parigi giorno 1 marzo 2014. Il due pensavo di recarmi al Louvre. L’ingresso, se ho compreso, sarà gratuito?….Quindi niente code…O comunque bisogna procurarsi un qualche biglietto.
    Grazie per la disponibilità e complimenti per tutto ciò che pubblicate veramente molto utile.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, è corretto e non devi procurarti dei biglietti anticipatamente, tuttavia un po’ di code sono inevitabili, essendo queste determinate non tanto dalla biglietteria, quanto dai controlli di sicurezza all’accesso, in stile aeroporto…

  25. Avatar
    Daniela

    Ciao,
    ho capito male o effettivamente i biglietti gratuiti per i minori (sia per Louvre che per l’Orsay) sono “acquistabili” solo al museo e quindi se voglio risparmiarmi il costo del biglietto per la mia bambina non posso risparmiarmi la coda?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Presumo che tu intenda visitare i musei acquistando i biglietti in anticipo oppure usando la Paris Museum Pass (soluzione molto consigliabile se si intendono visitare molte attrazioni). La maggior parte dei musei e monumenti con accesso a pagamento di Parigi è gratuita per i minorenni e solo pochi di essi richiedono il rilascio di un ticket gratuito, nelle altre si entra accompagnati, ovvero senza facendo la coda se si hanno già i biglietti per gli adulti. Louvre e Orsay non richiedono la coda per i biglietti gratuiti (anzi, proprio non richiedono i biglietti).

      • Avatar
        Luigi

        Salve vorrei chiedere se sono previsti degli sconti per l’ingresso nei musei per gli anziani. Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Luigi, purtroppo no.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)