Home » Londra

Londra


Guida Londra



Viaggio a Londra? Ecco qui la nostra guida turistica gratuita e in Italiano, scritta dal team di Viaggi Brevi! Scopri la selezione delle più belle cose da vedere e i suggerimenti sugli errori da evitare nella capitale del Regno Unito, una delle città più belle al Mondo!

Come funziona la nostra guida? Intanto, è tutta gratis, quindi leggerla male non fa! Poi, è bene sapere che noi scriviamo pensando a chi organizza “fai da te” il viaggio nella città di Londra, usando il web e le sue risorse per risparmiare, ovvero: voli low-cost, sistemi di booking di hotel, prenotazione anticipata online di biglietti ed attrazioni.

Qui troverete dritte sulle cose da vedere, itinerari, utili tip per cose interessanti e meno note, assieme a tanti tanti consigli pratici sugli aspetti più critici del viaggio, ovvero i trasporti, l’organizzazione del tempo, le zone da evitare, dove mangiare, ed in generale tutto quello che dovete sapere (e magari programmare) prima di partire.

Vi ricordiamo che la nostra guida è amatoriale e indipendente, quindi tutti i consigli che troverete sono dettati dalla nostra esperienza e potrebbero essere giusti o sbagliati… ma sicuramente sempre scritti con passione!

Londra: i Trasporti

Trasporti di Londra

I mezzi pubblici di Londra sono una vera attrazione turistica! La famosa metro (qui chiamata “Tube”), gli inconfondibili autobus rossi a due piani, e ovviamente gli infiniti taxi neri.
In questa guida imparerai come usare i mezzi nel modo giusto, come spostarti velocemente, e quali biglietti e abbonamenti scegliere.

La metropolitana di Londra

Tentacolare ma vecchiotta, pratica ma affollata: tutto si può dire sulla metro Londinese ma, che la si odi o che la si ami poca cambia: nel vostro viaggio vi capiterà sicuramente di prenderla! E’ quindi bene conoscere come funziona e sapere qualche regola di comportamento. La mappa è poi tutta da capire, e noi ve la spieghiamo. Più facile invece fare i biglietti, grazie alla praticità della Oyster Card. Qui trovi la nostra guida alla metro di londra.

I bus Londinesi a due piani

Uni dei simboli della capitale della Gran Bretagna. Non è immediato capire quale sia la linea giusta per dove volete andare, ma una volta a bordo sarà il modo più piacevole di scoprire la città. Ovviamente, salite al primo piano! Per saperne di più: guida ai bus di Londra.

Londra: Cosa Vedere

Cosa vedere a LondraTra musei di livello mondiale, monumenti-simbolo, piazze e quartieri storici, le cose da vedere a London sono davvero tantissime. Durante un viaggio di alcuni giorni, è quindi necessario fare una selezione. Noi vi guidiamo nella scelta e vi diamo le dritte giuste su come risparmiare, come evitare le code e come vedere più cose in minor tempo!
Ecco le nostre Top 7 attrazioni di Londra:

London Eye

E’ l’attrazione più vista e più vistosa, e pensare che fino a pochi anni fa, neanche c’era! Ma d’altra parte, neanche la Torre Eiffel è sempre esistita a Parigi! E come la Tour, è il modo più vertiginoso per vedere la città dall’alto. Non costa poco ma, come molte attrazioni in Inghilterra, sono presenti sconti veri fino al -50% (e noi vi diciamo dove trovarli). Inoltre, è bene prenotare in anticipo per evitare le code.

Buckingham Palace

Visitarlo all’interno è possibile solo in ristretti periodi dell’anno, quando la Famiglia Reale non è in sede. Ma ogni giorno si può sbirciare la vita reale della residenza ufficiale, dal sontuoso cancello che guarda il cortile, con le onnipresenti guardie armate. La cerimonia del cambio della guardia è assolutamente da non perdere, ma non c’è sempre. Controllate le date.

British Museum

Ad ingresso libero, gratis e senza code, come tutti i musei Londinesi, può quasi essere paragonato al Louvre quanto ad estensione e varietà delle opere esposte. Archeologia e arte che spaziano in tutte le epoche, in un percorso facile e intrigante, in un palazzo storico e moderno al contempo. Da non perdere assolutamente, anche se solo per una rapida visita. A proposito di musei: se vi piacciono i quadri, non mancate di visitare la National Gallery.

Torre di Londra

A nostro giudizio, forse l’attrazione che più lascia a bocca aperta. Situata nella City, sulle rive del Tamigi, è la vecchia fortezza, perfettamente conservata, teatro della maggior parte delle vicende della storia Inglese. Oltre all’incredibile struttura, sono presenti molti motivi di interesse: i “beefeaters”, ovvero le folcloristiche guardie reali, con i loro tour carichi di humor inglese, i corvi reali e poi loro, i gioielli della Corona, con le pietre preziose più grandi che possiate vedere.

Tate Modern

Altra attrazione recente, anch’essa svettante sul Tamigi: l’immensa struttura è essa stessa un’opera d’arte, e ospita una collezione di opere contemporanee in continua evoluzione, con numerose mostre temporanee.

Westminster Abbey

La storica Abbazia di Westminster sorge nella zona monumentale di Londra, a fianco del Big Ben. Dentro alla cattedrale gotica più gotica che possiate immaginare, c’è la storia dei nobili di Londra e molto altro. E’ quasi sempre visitabile (a pagamento) ma, se la trovate chiusa, aspettate fuori: sicuramente arriverà qualche membro della famiglia reale per una funzione privata.

Harry Potter Studios

Il nome completo sarebbe Warner Bros Studio Tour London – The making of Harry Potter, ma per tutti sono gli “studios” di Harry Potter! Il parco che sorge a 40 Km dal centro è visitatissimo e propone la tematizzazione che tutti i bambini sognano a Londra, quella del maghetto che parte per Hogwarts dal binario 9 ¾ della stazione di King’s Cross (a proposito, il binario esiste: cercatelo!)

Itinerari Londinesi

Itinerari a LondraSegui i nostri itinerari suddivisi per durata (per visitare Londra in 3 o anche solo 1 giorno), o per tema: shopping, per bambini, itinerari storici. Non manca poi uno spazio dedicato ai tour organizzati, che a Londra sono davvero tanti e molto divertenti, anche in Italiano. Vediamone qualcuno:

Cosa fare a Londra la sera

Domanda interessantissima, la cui risposta è veramente variegata, qui! Dai pub ai ristoranti più raffinati, dai fast food alle bettole di Chinatown, dai musical nei teatri del West End fino ai club più esclusivi, o magari passeggiare fino a tardi in zona Leicester Square: il ventaglio di cose da fare dopo cena a Londra per i turisti è ampissimo e certamente non vi annoierete. Qui una breve guida a cosa fare la sera.

I migliori mercatini di Londra

Tanti e divertenti, perché i quartieri che li ospitano sono sempre colorati e multietnici! Nottigh Hill è quello reso famoso dal film, ma quello più vasto e sorprendente è a Camden Town. E cosa dire dei deliziosi “market” cittadini, come Old Spitalfields e Leadenhall Market? E se poi avete ancora voglia di shopping, andate da Harrod’s!

Londra: Dove Dormire

Dove Dormire a LondraSe i voli costano poco, gli hotel a Londra sono cari. Ma Londra è la capitale degli sconti e delle offerte promozionali, quindi con i consigli giusti si può risparmiare davvero tanto e dormire in centro, o comunque in zone ben collegate dai mezzi pubblici. Si, perché dormire negli anonimi hotel di periferia, non è una buona idea per la vostra vacanza a lungo sognata!
Credeteci, questa sezione vi sarà utilissima nell’organizzare il vostro viaggio!

Questa guida cresce continuamente! Ogni settimana aggiungiamo alcune sezioni e modifichiamo continuamente le altre per tenerle sempre aggiornate.
Ad ogni nostro nuovo viaggio a Londra apprendiamo molte cose che non vediamo l’ora di trasmettervi!