Home » Londra » Trasporti di Londra » Car Sharing auto elettriche a Londra

Car Sharing auto elettriche a Londra

Car Sharing Auto Elettriche Londra
Anche a Londra potrete affidarvi al servizio di car sharing di auto elettriche.


Ormai come in molte altre città europee, anche a Londra è sempre più utilizzato e diffuso il servizio di car sharing di auto elettriche. In effetti, i motivi sono molteplici. Non è solo una questione di inquinamento e di mobilità sostenibile, ma anche di costi di gestione dell’auto, parcheggi compresi. Con il car sharing di auto elettriche si abbattono tutte queste problematiche: si prende l’auto più vicina, si utilizza per tutto il tempo che serve e poi si parcheggia gratuitamente come se fosse un’auto di proprietà.

E’ la soluzione giusta anche per chi decide di visitare Londra e vuole approfittarne per fare un giro nei dintorni senza dover essere legati agli orari dei treni o dei mezzi pubblici. Come idea a noi piace molto: per questo siamo andati a vedere come funziona il noleggio delle auto e quali sono le marche di car sharing di auto elettriche che si possono noleggiare per le strade di Londra.

Car Sharing auto elettriche a Londra: come funziona

Dove si trovano e dove si lasciano

La nota positiva del car sharing è che le auto si trovano un po’ ovunque in città. A differenza del bike sharing o dei monopattini elettrici (che a Londra sono ancora vietati), per le auto non ci sono postazioni fisse dove vanno prese e lasciate, ma si prendono dove si trovano (di solito nel posto più vicino a dove ci si trova) e si lasciano dove torna più comodo. Per visualizzare quali sono le auto più vicine basta scaricare l’app apposita che attraverso una mappa aiuterà a identificare le auto più comode (e disponibili al momento) da raggiungere in base alla propria posizione.

L’altra particolarità del car sharing è che una volta utilizzata l’auto la potrete parcheggiare gratuitamente dove volete, anche se sempre all’interno dell’area urbana di Londra. Inoltre non dovrete preoccuparvi della disponibilità: sarà davvero difficile non riuscire a trovare un’auto pronta all’uso, visto che se qualcuna è in ricarica e altre in uso, altre ancora saranno disponibili. Inoltre il servizio è attivo tutti i giorni a qualsiasi ora.

Car Sharing Auto Elettriche Londra
Anche a Londra potrete affidarvi al servizio di car sharing di auto elettriche.

Guida al noleggio passo dopo passo

Il primo passo che dovrete fare è quello di scaricare l’app dell’azienda di car sharing che vorrete utilizzare: si fa tutto attraverso questo sistema, dalla registrazione, alla prenotazione, fino al pagamento. Immettete i vostri dati dove richiesti (spesso è richiesta anche la foto della patente di guida), scegliete il metodo di pagamento e la tariffa giusta in base alle vostre esigenze (spesso, per chi le usa abitualmente, ci sono degli abbonamenti), e iniziate a cercare l’auto più vicina a voi.

Potrete anche scegliere il modello: certamente se siete in 4, non sarà utile cercare una Smart. A questo punto, una volta visualizzata la scelta giusta, potrete “fermare” l’auto per qualche minuto (di solito 15 minuti), in modo da poterla raggiungere e sbloccare in tutta tranquillità. Prima di mettervi alla guida, non dimenticatevi mai di fare un check dell’auto, per verificare eventuali graffi o danni: se trovate qualcosa che non va inserite queste note nell’apposito spazio nell’app.

Per sbloccare l’auto ci sono diverse modalità che cambiano a seconda del tipo di azienda di car sharing che avrete scelto, ma nella maggior parte dei casi si deve inserire un pin di 4 cifre seguito dai 3 numeri impressi sul parabrezza. Una volta utilizzata l’auto, basta parcheggiare: alcune aziende richiedono che la riportiate alla stessa colonnina di ricarica dove l’avete presa, altre invece, vi permettono di lasciarla ovunque vi troviate e ovunque vi torni più comodo.

Quanto costa il noleggio dell’auto elettrica a Londra?

Anche in questo caso i costi variano in base all’azienda di car sharing alla quale vi affiderete. Alcune aziende propongono degli abbonamenti, altre delle tariffe più flessibili, ma in linea di massima si paga al consumo e il prezzo varia dalle 4,50 £ alle 7,50 £ all’ora per un massimo di 45,00 £ per tutto il giorno. La variazione è dovuta al tipo di auto che sceglierete  e se deciderete di sottoscrivere un abbonamento oppure no. Il conteggio finale, infatti, viene fatto una volta che avrete terminato la corsa. Nei costi finali è incluso l’uso dell’auto, i parcheggi, la ricarica e l’assicurazione.

Car Sharing a Londra: quale compagnia scegliere?

Adesso che abbiamo visto come funziona, vediamo quali sono le maggiori aziende di car sharing di auto elettriche a Londra.

Bluecity

Servizio di car sharing che offre una flotta al 100% di auto elettriche. Si può prenotare l’auto in anticipo, così come il parcheggio: per utilizzare il servizio basta scaricare l’app. In tutta la città si trovano tantissimi punti di ricarica dove si può ritirare l’auto e dove si può rilasciare. Si può noleggiare per un minimo di 3 ore al costo di 0,19 penny al minuto. Interessanti anche gli abbonamenti annuali per chi pensa di utilizzarla spesso.

E-Car Club

Due semplici tariffe dove si paga solo quello che si consuma. Ci sono diversi modelli di auto a disposizione, dalle utilitarie ad auto più grandi e il costo varia in base al modello che si noleggia. Si spendono dalle 5,50 £ alle 7,50 £ al giorno per un massimo totale di 45,00 – 60,00 £ al giorno.

Zipcar

La flotta di Zipcar è quasi tutta a carburante, ma qualche nuova entrata, come ad esempio la Golf elettrica sta facendo capolino. Ci sono tre tariffe diverse: per un uso saltuario è consigliata la Basic che costa 8,00 £ all’ora per un massimo di 74,00 £ al giorno. Le altre due tariffe sono, in realtà, abbonamenti che costano 6,00 – 8,00 £ il mese oltre alla tariffa di noleggio dell’auto: convengono solo se si pensa di utilizzare l’auto molto spesso.

Buzz-EV

Per adesso, questo servizio di noleggio è dedicato soltanto ai possessori della patente britannica, ma assicurano che presto estenderanno l’utilizzo anche a chi possiede una patente di un altro paese.

> La nostra scelta

A noi piace molto E-Car Club: le tariffe sono chiare, ben messe in evidenza e si paga soltanto quello che si utilizza. E’ tutto compreso nella quota: l’assicurazione, il noleggio, la ricarica e l’utilizzo.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)