Home » Londra » Cosa Vedere a Londra » Harry Potter Studios a Londra: biglietti, tour e consigli

Harry Potter Studios a Londra: biglietti, tour e consigli

Harry Potter Studios, l'ingresso
L'ingresso agli Harry Potter Studios, a 40 Km da Londra.

Siamo certi che il termine Leavesden non vi dice niente. Ebbene, sappiate invece che Leavesden è una cittadina che dista pochi chilometri da Londra ed è il luogo dove sono stati girati tutti gli otto film di Harry Potter.
Ovviamente non per le strade della città, bensì all’interno dei Warner Bros Studios, il cuore pulsante che ha dato vita alle scene e alle scenografie della saga del maghetto. Fan o non fan della saga, ecco quindi un’ottima scusa per fare un tour di un giorno fuori Londra: andate a visitare il Warner Bros Studio Tour London – The Making of  Harry Potter. Questo è il nome completo, che abbrevieremo di seguito in “Harry Potter Studios”.

Se non ne avete mai sentito parlare è perché gli Studios sono aperti da pochi anni: l’ultimo film di Harry Potter è stato girato nel 2010 ed invece di smontare tutte le scene, la produzione ha permesso ad un team della Warner Bros di preservare e mostrare al grande pubblico i costumi, le scene e gli oggetti più iconici di questa famosa produzione cinematografica.

Vi segnaliamo che non si tratta di un parco con attrazioni meccaniche, bensì di veri studi cinematografici (al chiuso), da visitare a piedi. In pratica vi troverete a seguire un percorso che si articola attraverso gli ambienti e le scene più rappresentative del film. Il percorso non è guidato, quindi sarete liberi di muovervi dove volete e di soffermarvi ad ammirare ciò che più vi interessa per tutto il tempo che desiderate. Vediamo meglio come funziona.

Come si svolge la visita agli Harry Potter Studio?

Tour: set, ambienti e oggetti

Il tour si articola in sei ambienti diversi dove passerete attraverso i set, potrete ammirare gli oggetti utilizzati nelle scene, i costumi originali e restare affascinati di fronte agli effetti speciali che hanno fatto di questi film, i più visti degli ultimi anni. Ecco come si articola l’esperienza agli Harry Potter Studio Tour:

  • I Set: si visitano i luoghi del film come il refettorio, Great Hall, la Foresta Proibita, la cittadina di Diagon Alley con i suoi strani negozi di magia, fino alla locomotiva che ogni anno accompagnava i maghetti ad Hogwarts. E potrete saltare attraverso il Binario 9¾.
  • Gli Oggetti di Scena: passate nella classe dove sono custoditi oltre 950 barattoli diversi di pozioni, poi ammirate l’ufficio del professor Silente dove si trovano 900 fialette e ancora passate nell’ufficio rosa del Professor Umbrigde dove si trovano centinaia di piattini appesi alle pareti decorati con i gattini.
  • I costumi: dedicatevi, poi, ai costumi di scena. Troverete quelli indossati durante la gara di Quidditch, poi quelli più eleganti dello Yule Ball, il ballo organizzato in onore del Torneo dei Tre Maghi e ancora il famoso cappello a punta ed è solo l’inizio.
  • Effetti Speciali: la porta della Camera dei Segreti esiste davvero e la potrete vedere durante il tour agli Studios. Non solo, nella sezione dedicata agli effetti speciali troverete anche il mantello dell’invisibilità e i manichini della scena che sono stati utilizzati per la scena del Quidditch.
  • Creature Magiche: il Basilisco, le teste dei Goblin, il temibile Aragog e tutte le altre strane creature che hanno fatto parte del film del maghetto.
  • Disegni e Modelli: prove, disegni, modelli, prototipi e quant’altro sia stato utile per creare le scene, gli edifici e i particolari del film.

Tra tutte le cose che potrete ammirare durante il tour, ci sono delle esperienze particolari che, secondo noi, vale la pena provare. Ad esempio potrete indossare i vestiti dei maghetti e salire su una vera Nimbus, la scopa volante: verrete ripresi con dietro un sfondo verde, ma quando acquisterete il dvd, vi renderete conto che in realtà stavate volando con gli altri maghetti. In più potrete acquistare il passaporto di Harry Potter e collezionare stampe e francobolli che troverete durante il tour.

La visita completa ai Warner Bros Studios dura circa tre ore e mezzo: si entra da orari scaglionati, ma una volta dentro non c’è un limite di orario, quindi potrete stare negli studios anche fino all’ora di chiusura.

Tour Harry Potter Studios, i costumi
Nel refettorio Great Halls si trovano anche i costumi di scena degli attori principali.

Negozi: un ricordo del maghetto!

All’interno degli Studios potrete dedicarvi allo shopping a tema nei tre negozi presenti. Lo Studio Shop, dove potrete scegliere ed acquistare le bacchette dei maghetti, abbigliamento, decorazioni, ma anche dolciumi e molto altro. Si accede a questo negozio soltanto se si è in possesso del biglietto valido per il tour.

Il negozio dedicato alla Foresta Proibita offre, invece, oggettistica dedicata a queste scene del film: i nostri preferiti? I peluche a forma di Aragog, ma siamo certi che vi innamorerete anche dei rospi di menta piperita. Infine, potrete visitare il negozio del Binario 9¾, meglio conosciuto in inglese come Platform 9¾: oggetti, abbigliamento, ma anche decorazioni per la casa e peluche di ogni genere.

Eventi temporanei

Circa ogni due o tre settimane vengono programmati eventi ed appuntamenti che affiancano il tour classico agli Harry Potter Studios. Qualche esempio? Mostre di approfondimento dove alcuni esperti spiegheranno la creazione dei costumi e quello che si cela dietro le scene, mentre in periodi particolari come Halloween ad esempio, vengono organizzati degli eventi dedicati alla Magia Nera e il refettorio di Great Hall viene addobbato con zucche sogghignanti. Alquanto suggestivo l’evento che prevede una cena di gala nel refettorio che verrà elegantemente arredato con candelabri, luci e raffinata posateria. I biglietti si acquistano online, sul sito ufficiale.

Harry Potter Studios: info pratiche

Come arrivare agli Studio e orari di apertura

Come abbiamo detto, i Warner Bros Studios si trovano nella cittadina di Leavesden, distante circa 40 Km dal centro di Londra. Per arrivare agli Harry Potter Studios, la soluzione più vantaggiosa ed economica è quella di organizzare da soli il trasferimento dalla capitale, muovendosi con i mezzi pubblici. Per prima cosa dovrete prendere il treno alla stazione di London Euston che arriva alla stazione di Watford Junction dopo 20 minuti di viaggio.

A questo punto, non sarete ancora arrivati agli Studios, infatti dovrete prendere una navetta, che in circa 15 minuti, vi porta agli Studios. Il treno da Londra a Leavesden è coperto dalla Oyster Card, mentre i biglietti per la navetta si acquistano a bordo e costano 2,50 £ da pagare cash. Per chi ha un mezzo proprio e può arrivare in auto, potrà parcheggiare gratuitamente nel parcheggio che si trova proprio di fronte agli Studios.

I Warner Bros Studios sono aperti tutti i giorni dalle 9:30 alle 20:00: il primo ingresso è fissato per le 10:00, mentre l’ultimo è in programma alle 16:30. Gli orari variano in base ai giorni, visto che nel fine settimana l’orario di chiusura è alle 22:00 e l’ultimo tour è in programma alle 18:45.

Harry Potter Studios, l'ingresso
L’ingresso agli Harry Potter Studios, a 40 Km da Londra.

Dove fare i biglietti

Non si possono fare i biglietti agli Studios, ma occorre averli già acquistati in anticipo. Li potrete acquistare direttamente sul sito ufficiale: dovrete selezionare il numero di biglietti che vorrete acquistare e la data in cui vorrete visitare gli Studios. In più dovrete anche selezionare l’orario di ingresso che preferite: ci raccomandiamo di essere puntuali! Non dimenticatevi di mettere in conto il tempo che occorre per recarsi a Leavesden partendo da Londra. Vediamo i prezzi dei biglietti:

  • Adulti (dai 16 anni in su): il costo del biglietto è di 43,00 £ (sterline)
  • Bambini (dai 5 ai 15 anni): spendono una cifra ridotta di 35,00 £ e devono essere accompagnati da un adulto
  • Bambini (fino ai 5 anni): entrano gratuitamente

A parte i biglietti base, potrete optare anche per altre formule come il Vip Tour, o il biglietto cumulativo per tutta la famiglia ad un prezzo speciale.

Tour di 1 giorno da Londra agli Harry Potter Studios: trasporto e visita

Il pacchetto che comprende il trasporto da Londra oltre al biglietto per il tour è certamente la soluzione più comoda. Non dovrete pensare ad altro che a salire sull’autobus e a farvi accompagnare agli Studios, saltando la coda che spesso e volentieri si forma davanti all’ingresso. La soluzione che ci piace di più è quella proposta da Get Your Guide: la gita fuori porta da Londra, compreso il tour agli Studios, dura circa 7 ore. Si parte da Victoria Coach Station dove un autobus verrà a prelevarvi per portarvi a Leavesden.

I bus partono a diversi orari, quindi al momento della prenotazione dovrete scegliere quello che più vi aggrada (anche a seconda della disponibilità).

Se pensate, invece, di raggiungere in autonomia gli Studios, potrete acquistare il biglietto che comprende il tour guidato degli Harry Potter Studios. La durata è di 5 ore e l’accompagnatore parla soltanto inglese. Ecco il link dove potete acquistarlo, con il vantaggio di usufruire dell’ingresso prioritario saltando la coda e di un tour guidato con massimo 15 partecipanti:

Perfetto per chi desidera una visita più specifica e dettagliata. Per veri fan!

Contatti e prenotazioni

Per avere maggior informazioni, restare aggiornati su quali sono gli eventi in corso e acquistare i biglietti di ingresso, potete visitare il sito ufficiale dei Warner Bros Studio di Harry Potter.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)