Guida al Quartiere Latino di Parigi

Ingresso di Shakespeare & Company
Ingresso della tipica libreria Shakespeare & Company

Nel cuore della città di Parigi, sulla riva sinistra della Senna (rive Gauche), troviamo uno dei quartieri più tipici e frequentati della città, il cosiddetto Quartiere Latino, che in realtà vero quartiere non è, in quanto non ha una sua unità amministrativa.

Ma a noi turisti questo poco importa, perché con tale nome si identifica una zona ben precisa, posta proprio di fronte alla Ile de la Cite (l’isola con la cattedrale di Notre Dame) con la quale è ben collegato da diversi ponti.

Cosa vedere nel quartiere Latino

1- Pantheon

Seguendo il percorso turistico più classico, non sono comunque poche le attrattive che qui troverete. Iniziamo dal Pantheon, ben visibile da molte angolazioni della città essendo posto in cima al colle di Sainte Geneviève.

La sua architettura da tempio greco neoclassico (forse un po’ pacchiana per i nostri gusti!) racchiude una chiesa che si è trasformata, nel corso degli anni, nel mausoleo dedicato alle spoglie dei personaggi più importanti della Francia: rivoluzionari, politici, pittori, scrittori e scienziati.

Un giro nella grande cripta è un ripasso degli ultimi 3 secoli di storia francese. Se invece il ripasso volete farlo di fisica, al centro non potrete non notare l’originale pendolo di Foucault, che dimostra il moto della Terra, famoso anche per essere il fulcro di un romanzo di Umberto Eco.

Pantheon Parigi
Pantheon, il mausoleo dove risposano personaggi di spicco

2- Sorbona

Subito nei dintorni, troviamo l’edificio dell’università della Sorbona (Sorbonne), la più antica università di Francia. Ancora oggi si studiano le cinque discipline che decise Napoleone: medicina, teologia, diritto, scienze e lettere.

Qui hanno studiato tantissime personalità, dal cardinale Richelieu che ne ordino successivamente anche la ristrutturazione, fino a Marie Curie e Giuseppe Ungaretti.

Sorbona Parigi
Uno scorcio dell’Università la Sorbona di Parigi

3- Palais e Jardin du Luxebourg

L’altro palazzo molto importante nel quartiere è il Palais du Luxembourg, sede del Senato e del Musée du Luxembourg (Museo del Lussemburgo) che ospita importanti collezioni temporanee di arte e che attira turisti e parigini nei suoi lussureggianti giardini in stile Italiano. I Jardin du Luxembourg, suggestivo parco tra i più belli della città, merita una sosta, magari all’ora di pranzo in compagnia di una buona baguette.

Per noi Italiani questo giardino avrà un’aria familiare, essendo in stile italiano e realizzato dalla famiglia dei Medici che qui ha riproposto lo stile e molte soluzioni del Giardino di Boboli a Firenze.

Largo dunque a statue, fontane e viali monumentali. C’è anche uno stagno dove i piccoli parigini amano giocare con modelli di barche a vela. Solitamente apre al mattino e chiude all’imbrunire (tardi, quindi, nella bella stagione).

  • Molto interessante è il tour con audioguida per conoscere la storia dei giardini, dei suoi fiori e dei suoi spazi verdi.
Jardin du Luxemburg, Parigi
I Jardin du Luxemburg, grandi, verdi e rilassanti

4- Libreria Shakespeare & Co.

La libreria Shakespeare & Co. Celebrata da guide e documentari su Parigi, si tratta di una vecchia bottega dove potete trovare, in un caos ordinatissimo, ogni tipo di libro in lingua Inglese, anche usato.

La particolarità sta nel fatto che è anche un luogo di incontro e i suoi angusti spazi fungono da sala lettura e addirittura da alloggio per giovani scrittori animati da spirito “bohemien”.

Qui si trovavano Hemingway e Joice, e ancora oggi potete trovare a gironzolare tra gli scaffali qualche giovane scrittore in pigiama, che forse un giorno sarà famoso un libro acquistato qui avrà davvero un sapore particolare, anche grazie all’esclusivo timbro che sarà impresso all’interno, una volta alla cassa. Si trova sul lungo Senna, subito dopo le vie dei ristoranti.

Ingresso di Shakespeare & Company
Ingresso della tipica libreria Shakespeare & Company

 

5- Museo de Cluny

Molto interessante a nostro avviso il museo de Cluny ovvero il museo du Moyen Âge (del Medioevo) dove sono esposti moltissimi reperti dell’età Medievale, sia opere d’arte (molti gli arazzi) che manufatti di artigianato, esposti in un palazzo dall’architettura gotica tutto da scoprire.

Il palazzo è stato anche sede di terme in epoca romana. Sempre aperto dalle 9:30 alle 18:15, giorno di chiusura il lunedì.

Museo Cluny Parigi
La zona esterna del Museo Cluny di Parigi

 

6- Edifici religiosi

Tra gli edifici religiosi, citiamo la chiesa Saint Étienne du Mont (Santo Stefano al Monte) e la chiesa di St-Julien le Pauvre, una delle più vecchie di tutta Parigi.

Dove mangiare nel Quartiere Latino

“Movida” in Rue Muffetard

Come apprezzerete subito, il quartiere è noto non tanto per le bellezze culturali e architettoniche, quanto per la sua fervente vita. Studenti, professori e studiosi animano, insieme ai turisti, le vie di questa zona a tutte le ore.

Sono loro i “Latini” del quartiere, inteso non come Sudamericani, bensì come studiosi cultori delle lingue Latine, anticamente usate per conversare nei bar.

Questo via vai alimenta molti piccoli negozi molto interessanti e una serie interminabile di ristoranti di ogni tipo perfetti per una cena informale e allegra.

Le strade traboccanti di locali, una per tutti Rue Muffetard, sono una vera attrattiva sia di giorno che di sera: si alternano ristoranti con cucina italiana, greca, mediorientale, di sushi e ovviamente con cucina francese, magari gestiti da immigrati che propongono piatti della tradizione a prezzi onestissimi.

Non c’è bisogno di prenotare e neanche di consultare i menù: fatevi una passeggiata e scegliete direttamente guardando i piatti proposti in vetrina.

Il quartiere Latino di Parigi
Tipiche stradine del quartiere Latino di Parigi

Ristoranti di Rue de La Huchette

Animata, caotica, divertente è una delle vie che fanno pulsare il cuore del quartiere Latino. Troverete negozi di oggettistica, souvenir, ma anche ristoranti di qualsiasi genere, gelaterie e quant’altro vi venga in mente per sedervi ad un tavolino per apprezzare al massimo quest’atmosfera unica.

E se vi volete trattenere perché avete ancora tempo potrete acquistare un biglietto per il Theatre Du La Huchette: la maggior parte degli spettacoli in programma è accompagnato da sottotitoli in inglese.

Come arrivare nel Quartiere Latino

Se vi state muovendo a piedi, e siete in zona Notre-Dame, siete davvero vicini: attraversate uno dei ponti che portano sulla riva sinistra e siete arrivati.

Con la metropolitana, consigliamo le fermate di St. Michel della linea 4 oppure la fermata di Cluny – La Sorbonne della linea 10. Con la RER B e C potrete scendere a St. Michel.

Vi consigliamo la visita del quartiere Latino per l’ora di cena per apprezzarlo al massimo.

28 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    marcello

    Ciao. per la metà di Ottobre 2019, vorremmo prenotare per l’ Hotel Excelsior Latin 20 rue Cujas, 5° arrondissement. Credo sia una buona zona, ma mi preoccupa solo il fatto che possa esserci troppa confusione anche la notte? saremo con due bambini. Cosa ne pensi della località dell’Hotel ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, va benissimo, siete a distanza di sicurezza dalle strade della “movida”!

  2. Avatar
    Sabrina

    Ho visto solo dopo il vostro sito.. Cmq nn sapendo cosa fare ho bloccato l’hotel con cancellazione gratuita.. Visiteremo Parigi a marzo.. Se tu sai indicarmi qualche altro hotel magari con i collegamenti giusti per arrivare a disneyland te ne sarei grata..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità non siete messi male per Disneyland con il vostro hotel. Se vuoi dritte sugli hotel, abbiamo una sezione apposita su dove dormire a Parigi, e abbiamo suddiviso gli hotel proprio in base alla comodità rispetto a varie attrazioni e aeroporti. Dai un’occhiata anche alla nostra mega sezione su Disneyland paris!

  3. Avatar
    Sabrina

    Ciao marco Ho appena prenotato Best Western Plus Quartier Latin Pantheon a Parigi! Siamo in 4 e resteremo li tre giorni x poi spostarci a disneyland.. Mi puoi dare un consiglio su come arrivare a disneyland? E se il posto che abbiamo scelto va bene? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si certo, anche se capisco sempre poco perché ci chiedete informazioni DOPO aver prenotato! Per Disneyland, suggerisco di collegarvi via metro a Chatelet (la linea 8 dovrebbe essere quella giusta per voi), e poi da qui via diretti al parco in RER.

  4. Avatar
    nella

    siamo un gruppo numeroso, 10 persone , di cui tre in sedia a rotelle, pensiamo di alloggiare all’hotel des arenes, è comodo per visitare il quartiere latino e dintorni ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza entrare nel merito dell’accessibilità dell’hotel, che non conosco, posso suggerirvi di scegliere un hotel che sia vicino ad una fermata della RER. La RER, a differenza della metropolitana, è infatti abbastanza accessibile. Non raggiunge tutta la città, ma almeno le direttrici principali le fa. E poi, usate gli autobus! Come consiglio, direi che l’ideale sarebbe soggiornare in zona Chatelet, che è il crocevia della RER ed è anche perfetta per visitare il cuore di Parigi senza mezzi.

  5. Avatar
    Annalisa

    Ciao
    Il 13 giugno arrivo a CDG e ho l’ hotel nel quartiere latino ( HOTEL MONT BLANC). Rimango a Parigi 3 giorni di cui uno porto la mia bimba a Disneyland. Mi puoi consigliare con la RER a che fermata scendere per l’ hotel e che biglietti prendere per girare tutti i tre giorni e potermi muovere anche per disneyland e aeroporto? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Complimenti, la posizione del tuo hotel è ottima, vicina alla fermata RER di St.Michel Notre Dame, e in una delle zone più belle e comode di Parigi. Come titolo di viaggio non ci sono dubbio che ti convenga la Navigo Decouverte: trovi maggiori info nel nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti Parigini.

  6. Avatar
    paola

    ciao sono paola,siamo a Parigi dal 27 al 30 Gennaio prossimo.Atteriamo all’Orly e allogeremo.Paola all’hotel cujas phanteon nel quartiere latino.cosa mi consigli come trasporto?La Rer puo’andare bene?Se si….mi puoi dare la fermata giusta?Per i trasporti ci sono pacchetti per quattro giorni che comprendono la metro e il bus?Grazie mille e buona serata.Paola

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un hotel abbastanza comodo da Orly: prendete la Orlyval e poi da Antony la RER B e scendete a Luxembourg che dista circa 300 metri dall’hotel.
      Per biglietti e abbonamenti ti rimando al nostro completissimo articolo dedicato.

  7. Avatar
    Giorgia

    Salve Marco, decisamente utile è chiaro il sito. Bravo! Avrei una domandina… Io e mio marito vorremmo soggiornare a Parigi dal 30/12/16 al 01/01/17,posto che ancora sto pensando perché temo che Parigi (come qualsiasi altra capitale europea a capodanno) possa essere un pó a rischio…
    Avremmo intenzione,nel caso, di soggiornare presso il best western zona quartieri latini… Che ne pensi? Come aereoporto di Arrivo quale consiglieresti? Ti ringrazio già per la risposta. G

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è vivace e con molta gente, di certo non è un quartiere periferico malfrequentato. Il quartiere è molto centrale e ben servito dai mezzi pubblici, quindi ogni aeroporto va bene, comunque Orly risulta il più vicino.

  8. Avatar
    martina

    Ciao!Volevo chiederti precisamente intorno a quale via si sviluppa il centro del quartiere latino?Così da farmi un’idea su quale zona soffermarmi per l’hotel.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente Rue de la Huchette è il centro più turistico, dove si concentrano i ristoranti e la movida della sera.

  9. Avatar
    Martina

    Ciao Marco! Innanzitutto complimenti per i fantastici consigli! Siamo due ragazze di 21 anni, in partenza per Parigi il 26/02 e vi resteremo per 4 giorni. Arriveremo a Beauvais e pensavamo di alloggiare all’ Hotel Claude Bernard Saint Germain (che dovrebbe essere in zona Sorbonne), secondo te può andar bene? E’ ben collegato con i principali musei e attrazioni? oppure è meglio un hotel in zona tour Eiffel (che sicuramente visiteremo)?
    In più volevo chiederti, per quanto riguarda le tessere per i trasporti ho visto che è disponibile quella per i giovani under 26, ma può essere utilizzata su qualunque mezzo? Tu ce la consiglieresti? Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quell’hotel va benone, la posizione è buona anche per uscire la sera senza prendere mezzi, il quartiere Latino è traboccante di simpatici ristorantini turistici ed etnici.
      Sui ticket jeunes, ve ne sono validi per le zone 1-3 e per le zone 1-5, con i primi prendi qualsiasi mezzo del centro, con i secondi anche per le attrazioni in periferia, aeroporti esclusi. Per approfondire ti rimando al nostro articolo su biglietti e abbonamenti.

  10. Avatar
    Pierangelo

    Ciao, dovrei stare a Parigi per 5 giorni e ho qualche dubbio e difficoltà.
    Arrivo all’aeroporto di Beauvois, dopo essere arrivato a porte maillot come mi devo muovere per arrivare all’hotel des mines? Si trova al 125 bd, saint michel, quartiere latino. Non ho ancora prenotato per sicurezza. Vorrei prenderlo in questa zona per fare qualche uscita di sera e rimanere nei paraggi visti gli orari dei mezzi pubblici. Ti ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona dell’hotel è bella, ma va detto che il cuore della “movida” del quartiere Latino dista circa 1,5 Km a piedi e non hai fermate della metro vicinissime, la migliore è Vavin a circa 6-700 metri. Da Porte Maillot, prendi la metro 1 fino a Chatelet, da qui la 4 direzione Montrouge fino a Vavin.

      • Avatar
        Pierangelo

        Grazie per la risposta, gentilissimo. Mi hai risolto i problemi, ora sono molto più sollevato. Alla fine 1,5 km di passeggiata non son tanti, visto che stavo per prenotare a La Defence, molto più distante.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Quell’hotel va bene, comunque anche La Defense non va disdegnata come base, basta entrare nell’ottica di prendere sempre i mezzi per spostarsi, mezzi che a La Defense sono molto comodi, essendo sulla linea 1 della metro, quella principale.

  11. Avatar
    Stefania

    Ciao fikissimo questo sito, molto interessante ed utile.
    Consiglio: io ed il mio compagno andremo a Parigi 4 giorni ci hanno consigliato l hotel Source, abbiamo sondato il campo e le recensioni ci sembrano molto buone ma voi cosa ne pensate..? HOtel, zona, qualita prezzo? Attendo un vostro gentile riscontro.
    Ciao grazie, Stefania

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie del “fikissimo”, ci mancava! Confesso che ho faticato a trovare l’hotel: dato che avete scritto nell’articolo sul quartiere Latino, lo cercavo qui, e invece è da tutt’altra parte, in pessima zona, tra le poche ritenute “pericolose” a Parigi, anche se in verità a Parigi non ci sono particolari pericoli, neanche nelle zone “malfamate”. La struttura è modesta e le camere piccole… francamente cercherei altro. Vi suggerisco di dare un’occhiata alla nostra sezione, appunto, sui consigli per gli hotel, dove trovate molte strutture verificate.

  12. Avatar
    katia ceriani

    salve sarò a Parigi sabato 30 gennaio…vorrei sapere dall’aereoporto charles del gaulle che linea metro devo prendere x quartiere latino…è
    la mia prima volta a parigi e non conosco la lingua.Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      REr B fino a Chatelet, poi dipende dove è di preciso l’hotel… se vicino alla Senna potreste anche proseguire a piedi, altrimenti cambiare con la metro 4 o con la 7.

  13. Avatar
    lucaross

    ciao devo andare a parigi per la prima volta tra due mesi e vorrei andare a cena in qualche posto tipico…. ho letto che nel quartiere latino ci sono molti buoni ristoranti, quale mi consigliate??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nel quartiere latino esiste una zona composta da alcune simpatiche viuzze dove si affiancano decine di ristoranti. Può ricordare le vie piene di taverne delle località turistiche della Grecia… e non a caso molti di questi ristoranti propongono specialità greche, in un ambiente proprio da taverna. Vi trovi anche ristoranti italiani e francesi, ma tutti orientati ai turisti, con menu fisso e qualità appena sufficiente a prezzi tutto sommato modici. E’ un posto tutto sommato azzeccato dove cenare, ma ricordati che il vero ristorante “tipico” di Parigi è la brasserie, molto più elegante e con prezzi di conseguenza…

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)