Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti)

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi

La città di Parigi è una davvero grande e dispersiva: le sue attrazioni sono infatti piuttosto distanti l’una dall’altra e anche la stessa zona del “centro storico” è troppo vasta per essere girata solo 13a piedi. Per fortuna, i trasporti pubblici sono ben organizzati: ci sono moltissimi bus e tram, tanti taxi, c’è un capillare bike sharing, c’è perfino una rete di battelli fluviali, ma soprattutto c’è lei, la metropolitana!

La Metro di Parigi è una delle più antiche d’Europa e oggi è, a nostro avviso, una delle più efficienti e capillari. Si, anche più della mitica “Tube”, la metropolitana di Londra!
Sono infatti presenti ben 14 linee metro che raggiungono ogni zona della città in 303 stazioni e in più 5 linee RER di treni suburbani, con varie diramazioni e stazioni in centro, spesso condivise con la metro. Questa combinazione fa si che ci si possa spostare da un punto all’altro della città facendo al massimo 1 solo cambio, o almeno, quasi sempre!

Metropolitana di Parigi: le linee

Muoversi a Parigi è quindi molto facile, grazie alla metropolitana, ma bisogna sapere come usarla. Questa guida vi sarà quindi di grande aiuto nel vostro viaggio a Parigi!

Le linee Metro a Parigi

Come dicevamo, ci sono ben 14 linee, ma non tutte sono utili ai turisti. Alcune seguono le direttrici principali della città, altre servono quartieri nei quali vi recherete solo se vi avete l’hotel, e molte servono per spostare i pendolari dalle periferie al centro (voi ne userete le fermate più centrali).

La linea 1 della Metro, ovviamente, è quella principale, riferimento per i turisti in quanto serve molte attrazioni e passa dalle principali fermate di scambio. Collega il quartiere d’affari La Defense con gli Champs Elysees, il Louvre, il lungo-Senna, la Bastiglia, la Gare de Lyon fino al castello di Vincennes. Dallo snodo di piazza Charles de Gaulle (Arco di Trionfo), potete prendere la linea 6 che vi porta in zona Tour Eiffel – Champ de Mars, oppure la linea 2 verso Pigalle e Montmartre.

Altro snodo cruciale è quello di Chatelet, in centro, dove si incrociano ben 6 linee di metro e 2 di RER. Tra queste, la linea 4 in direzione Sud vi porta ai quartieri di Luxembourg, al quartiere latino e a Montparnasse, attraversando l‘Ile de la Citè, l’isola sulla Senna con la cattedrale di Notre Dame.

Un’altra linea da tenere in considerazione è la 14, detta “Meteor”, modernissima, consente spostamenti veloci tra la rinnovata zona di Bercy, la Gare de Lyon, ed il centro.

Parigi: metropolitana
Parigi: un treno in partenza alla stazione. della metropolitana.

Le linee RER

Nella cartina le trovate insieme, ma è bene precisare che la RER è una seconda rete, pensata per collegamenti a più ampio raggio, per lo più per i pendolari che vivono nelle periferie, oltre che per i collegamenti con gli aeroporti e alcune attrazioni più distanti. Ha poche fermate in centro e per questo è più veloce, anche se le corse sono meno frequenti.

Quando usare la RER? La userete per recarvi a Versailles, a Disneyland, agli aeroporti, ma può essere una buona soluzione per collegarsi velocemente da un capo all’altro della città, ad esempio per andare dalla Torre Eiffel verso Notre Dame.
Dato che ci sono altre cose da sapere sulla RER, abbiamo scritto un approfondimento: la RER di Parigi.

C’è anche il Tram

Aggiunti solo di recente alla rete di trasporti pubblici Parigini ed in continua espansione, le 7 (per adesso) linee di tram sono integrate con la metropolitana e corrono concentriche all’esterno, servendo le zone più periferiche, collegando tra loro le stazioni più lontane della metro.
Considerate le tratte periferiche e la lentezza rispetto alla metro, per i turisti il tram è poco utile: giusto se hanno l’hotel vicino ad una fermata.

Metro Parigi: gli Orari

Non esiste un orario definito: i treni transitano circa ogni 5 minuti (l’attesa è ben indicata sui tabelloni delle stazioni).

In genere le prime corse partono alle 5:30 dai capolinea, mentre le ultime partono verso le 0:30 nei giorni lavorativi e alle 1:30 circa al venerdì e al sabato sera (quindi tra due fermate in centro avete anche qualche decina di minuti in più).

Per i “nottambuli”, in alternativa esiste una linea di bus notturni (Noctilien) nelle ore di stop, con linee che ricalcano il percorso delle principali linee della metro.

Come usare la Metropolitana di Parigi

Le Stazioni del Metro

La prima cosa da notare è che dalla strada non esiste una insegna standard, anzi, sembra che i Parigini si divertano ad usare, a seconda della linea e della storia della stazione, insegne vecchie, magari art nouveau, oppure modernissime: gli ingressi poi non sono sempre così visibili, quindi fate attenzione! Una volta “sotto terra”, troverete invece chiare indicazioni, biglietterie e, spesso, scale e tappeti mobili per facilitare gli spostamenti. Le stazioni sono abbastanza sicure anche di notte: per capirsi, sono meno inquietanti di quelle di Roma o di Milano.

All’interno di ogni stazione troverete delle biglietterie automatiche, sempre in funzione, facili da usare con istruzioni anche in Italiano. Non tutte accettano carte di credito e alcune accettano solo monete o solo banconote. Nelle stazioni principali è presente anche la biglietteria con addetto, ma vi consigliamo di usare sempre quelle automatiche, tranne il caso di prima emissione di card Navigo Decouverte, che può essere rilasciata solo da un operatore. Per ricaricarla, invece, fate pure a quelle automatiche.

Metropolitana di Parigi art nouveau
Uno dei famosi ingressi della metropolitana di Parigi, in stile “art nouveau”. Divertitevi a cercarli!

Mappa metro Parigi

Vi alleghiamo una comoda mappa per orientarvi tra le varie linee di metro e RER. A nostro avviso è ben fatta ed è uno strumento utile e pratico per pianificare i propri percorsi. Se non siete sicuri del tragitto da effettuare, potete collegarvi al sito ufficiale della RATP dove è presente un simulatore di percorsi con indicazione delle stazioni e dei cambi da effettuare.

Cartina Metro Parigi
La cartina di METRO e RER di Parigi

(clicca per ingrandire e stampare la mappa)

Come Orientarsi nella metro

La metro è un mondo sotterraneo che in certe stazioni somiglia più ad un labirinto. Chi non è avvezzo a queste infrastrutture può rimanerne spaesato, ma niente panico! Orientarsi è facile, grazi alle numerose e chiare indicazioni. Le cose importanti sono avere sempre bene in mente il proprio tragitto, che va pianificato prima di mettersi in movimento e, soprattutto, fare attenzione alle direzioni dei treni. Avvicinandovi alla vostra linea, infatti, arriverete ad un certo punto nel quale c’è un bivio che porta ai due diversi binari: verificate bene qual’è la vostra direzione verificando la stazione di capolinea.

Un’altra cosa utile da sapere è che, con lo stesso biglietto, si possono fare cambi di linea, ma senza uscire dai tornelli. Se avete un treno in coincidenza, non dirigetevi quindi verso l’uscita, ma seguite le indicazioni per la linea che dovete prendere. Notate però che ci sono delle eccezioni: sulla cartina potete vedere alcune coppie di fermate collegate da un trattino. Ebbene, tra queste è ammesso uscire da una e rientrare nell’altra con lo stesso biglietto.

Accessibilità stazioni e metro

Purtroppo la rete della metropolitana di Parigi non fa dell’accessibilità il proprio punto forte. La maggior parte delle stazioni presenta infatti ripide scale, con molte rampe a seconda della profondità del binario. Solo in pochi casi sono presenti le scale mobili e ancora meno sono gli ascensori. E’ peraltro difficile sapere in anticipo l’accessibilità di ogni stazione, comunque orientativamente possiamo dirvi che la rete RER presenta stazioni quasi sempre accessibili, così come le stazioni più recenti della metro. Muovendosi con bagagli pesanti ci sarà quindi da faticare, e per i disabili potrebbero esserci seri problemi.
Per approfondimenti, leggete la nostra guida all’accessibilità di Parigi.

Metropolitana di Parigi: Biglietti e Abbonamenti

Per capire come funziona e quale biglietto o abbonamento acquistare, dobbiamo dare uno sguardo a come è organizzata la città: Parigi con il proprio hinterland è suddivisa, per quanto riguarda i trasporti, in 8 zone tariffarie concentriche, la cui numerazione non va confusa con quella dei quartieri (arrondissement), che sono tutti compresi entro la zona tariffaria 1. Per la descrizione delle zone e la cartina, vi rimandiamo al nostro articolo: Parigi: le 8 zone per i trasporti.

Il biglietto o abbonamento che dovrete fare dipende dalle zone che vorrete attraversare, il numero dei viaggi, e altri fattori: l’argomento non è semplicissimo data la vasta scelta di tipologie di ticket:

  • Ticket T+ (anche in carnet da 10, per risparmiare)
  • Card Mobilis (abbonamento giornaliero)
  • Paris Visite (pensate per i turisti – ma casa!)
  • Passe Navigo Decouverte (un abbonamento settimanale o mensile molto conveniente)

Per capire quale biglietto (o abbonamento) acquistare, vi rimandiamo quindi al nostro utilissimo approfondimento su tariffe e abbonamentii della metro di Parigi.

Consigli dell’esperto sulla metro di Parigi

Avete ancora dubbi? Non sapete quali linee prendere per arrivare alla vostra destinazione? Nessun problema, scrivete qui sotto nel modulo dei commenti, il nostro esperto vi darà una risposta personalizzata (gratis)!
Prima di domandare, provate però ad orientarvi da soli con la nostra cartina, perché una volta a Parigi sarà importante decidere in autonomia e velocemente i tragitti in metro, altrimenti avrete serie difficoltà a spostarvi!

Come sempre, vi ricordiamo di inserire le domande nelle pagine giuste: qui si parla di trasporti, per altre questioni riguardanti Parigi, scrivete nella pagina più indicata della nostra guida. Grazie!

1.038 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Vincenzo

    Buon pomeriggio,

    andrò in vacanza a Parigi dal 05/01/2023 al 08/01/2022, albergo credo in zona 1, vicino alla metro La Tour-Maubourg a Strasbourg – Saint-Denis), arrivo al CDG il pomeriggio del 5 gennaio, è consigliabile fare un abbonamento navigo decouverte ‘
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente, come sempre quando il soggiorno è ricompreso nella stessa settimana lun-dom.

  2. Avatar
    Katia

    Salve, volevo informazioni più dettagliate sugli spostamenti con la metro per un viaggio che farò a Settembre. Sto valutando di prenotare il biglietto aereo per Orly. Come posso poi raggiungere Le Blanc-Mesnil o Drancy in metro? Qual’è la linea giusta?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona di Le Blanc Mesnil è servita dalla linea suburbana RER B. Da Orly suggerisco di prendere la Orlyval che ti collega proprio sulla linea B della RER ad Antony. Ti servirà un biglietto specifico origine-destinazione oppure un abbonamento valido almeno fino alla zona tariffaria 3.

  3. Avatar
    Lucre

    Ciao purtroppo sono ancora confusa su quale sia la scelta migliore per il mio viaggio..
    siamo una coppia, amiamo camminare dove le distanze non sono esagerate…per alcune tratte ovviamente i mezzi pubblici sono d’obbligo.

    -arrivo 15/07 alle 21:00- parteza 20/07 alle17:00 a/da CdG – hotel zona Grenelle (metro Dupleix)
    -16 visite-Louvre- in giro per la città quindi utilizzo dei mezzi
    -17 e 18 Disneyland +Hotel
    -19 visite varie forse Versailles + concerto Stade de France
    -20 mattina ancora qualche giro o museo

    Grazie per il tuo aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andate con biglietti singoli per la RER e carnet di T+.

  4. Avatar
    Lia Di renzo

    Buongiorno, saremo a Parigi dal 20 al 25 luglio, arriveremo all’aeroporto di Charles de Gauelle, il nostro albergo si trova trova al 29-30 rue des Ercules , come possiamo arrivarci?
    Inoltre il volo di ritorno lo abbiamo da BEAUVAIS , qual’è il mezzo consigliato per arrivarci?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Basta prendere la RER B dall’aeroporto e scendere a St.Michel Notre Dame. In realtà potresti collegarti alla metro linea 10 per avvicinarti ulteriormente all’hotel, ma di fatto tra spostamenti in stazione e attese, non vale la pena fare il cambio per 1 sola fermata. Se uscite verso Cluny La Sorbonne, siete solo a 5 minuti a piedi.
      Per Beauvais si deve usare il bus navetta da Porte Maillot, è tutto spiegato nell’articolo dedicato.

  5. Avatar
    Margherita

    Buongiorno
    le linee della metro M2; M4, M8 e M10 sono provviste di scala mobile o ascensore?
    Eventualmente per i disabili quale linee sono accessibili?
    Grazie molte

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nella nostra sezione sulle mappe di Parigi abbiamo scritto un’approfondimento proprio sull’accessibilità dei mezzi di trasporto. In breve: sono accessibili molte stazioni delle linee RER ed i bus, mentre la metro ha molte limitazioni. La linea 14 è accessibile, per le altre dipende dalle stazioni, ma è molto poco accessibile.

  6. Avatar
    Mimmo

    Salve,
    ci rechiamo a Parigi il 18 giugno abbiamo un hotel vicino alla fermata Porte dorèè. Volevo farle due domande:
    1) se è possibile comprare alla stazione di Porte Dorèè il carnet da 10 biglietti oppure bisogna rivolgersi altrove;
    2) se per recarsi a Disneyland dalla stazione Nation è possibile acquistare alla stazione stessa i biglietti della RER A .
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente ad entrambe le domande: tutte le stazioni hanno biglietterie automatiche che emettono ogni tipo di titolo di viaggio.

      • Avatar
        Mimmo

        La ringrazio. sa dirmi anche se sono provviste di biglietterie con addetto ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non tutte, solo le fermate più grandi e ovviamente l’addetto è presente in orario giornaliero.

  7. Avatar
    Valentina

    Buon pomeriggio, siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bambini e saremo a Parigi l’1 giugno, fino al 5.
    Come ci consigli di muoverci per non spendere tanto? ci sono abbonamenti metro da fare? pensavo di fare la Paris Pass, ma non comprende la metro, giusto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tendenzialmente quel tipo di Pass non conviene mai, a meno di fare programmi molto serrati. Per i trasporti, visti i giorni vi conviene molto il pass Navigo: nel nostro articolo sui biglietti e abbonamenti è spiegato come funziona.

  8. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, saremo a Parigi il 16 aprile per una vacanza di 5 giorni. Arriviamo a Porte Maillot con la navetta, poi prenderemo la M1, poi la M6 per raggiungere zona Montparnasse, dove in hotel lasceremo le valigie e inizieremo il nostro tour. Lo stesso biglietto posso riutilizzarlo per tornare in Metro se non sono passati ancora i 90 minuti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo no: la validità è comunque limitata ad un unico tragitto, senza limiti di cambi ma rimanendo entro i tornelli delle stazioni o muovendosi tra quelle collegate sulla cartina da una linea tratteggiata.

  9. Avatar
    marco

    Ciao, ti chiedo un consiglio. Siamo due famiglie che verranno a parigi dal 14 al 18/05 (4 adulti, 2 bambini 7 anni, 1 bambino 2 anni), aeroporto Cdg. Il 15 e 16 saremo dentro a disneyland paris. Cosa mi consigli come abbonamento/biglietto per i mezzi pubblici? e come zona dove ci consigli di dormire le sere del 14, 16 e 17? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche se per i due giorni di Disneyland non userete mezzi, vi converrà probabilmente ancora fare la card navigo con copertura fino a Domenica + biglietti singoli il 18.
      Quanto alle zone dove soggiornare, ti rimando alla nostra sezione su dove dormire a Parigi, che fornisce molti spunti in base a vari criteri.

  10. Avatar
    Mara

    Buongiorno,
    il prossimo weekend sarò a Parigi, arriverò venerdì intorno alle 22:30 in stazione Gare De Lyon. Il mio hotel è posizionato in Rue Saint-Jacques 214. Siamo in 6 persone. Quale mezzo di trasporto mi consiglia per arrivare all’hotel? fuori dalla stazione in tarda serata è possibile prenotare un taxi minivan? conosce indicativamente i costi? con la metro è possibile arrivare vicino all’hotel? in metropolitana a Parigi è attivo il sistema tap&go che permette di prendere la metro direttamente con la propria carta contactless? grazie infinite!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come trasferimento, io farei RER A concambio RER B a Chatelet e scendere a Luxembourg. Fuori della Gare de Lyon stazionano h24 i taxi e sicuramente puoi trovare un van (o 2 taxi): metti in conto una 20ina di euro minimo.
      Per biglietti e abbonamenti metro, ti rimando al nostro approfondimento che trovi linkato anche da questa pagina.

  11. Avatar
    sonia

    salve io volevo capire se faccio l’abbonamento per metro 1/3 zona che autobus posso prendere grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutti quelli nella medesima zona tariffaria.

  12. Avatar
    luciano adorni

    aloha
    arriverò a parigi il 16 settembre col treno Nizza- Gare de Lyon. ho una prenotazione hotel per LE RELAIS MONTMARTRE, 6 RUE CONSTANCE , 75018. Quali linee metro prendere? o è meglio il taxi? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio di prendere la metro 1 dalla stazione fino a Nation, e qui cambiare con la linea 2 e scendere a Blanche.

  13. Avatar
    Mario

    Ciao noi arriviamo il 3 settembre all’aeroporto di orly per arrivare al 18-22 rue de charonne come dovrei fare???

    grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io userei Orlyval e RER B fino a Chatelet: da qui metro linea 1 fino a Bastille, poi 5 minuti a piedi.

  14. Avatar
    Eva

    Salve sarò a Parigi da venerdì a domenica.. per il sabato abbiamo già’ preso i biglietti per disneyland la mia domanda è dall’hotel ibis la defance dove trovo la stazione più comoda per prendere il treno diretto a disneyland ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto semplice: la fermata RER di La Defense è a breve distanza (la puoi anche raggiungere con una fermata di metro 1): da li vai diretta al Parco. Occhio alla direzione della RER: serve quella per Marne la Vallèe

  15. Avatar
    Ivan

    Buongiorno,

    vorrei saper come raggiungere la Maison de la Radio in metro da Chateau d’eau.

    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio di prendere la metro linea 4 fino a St.Michel e qui cambiare con la RER C direzione C1 o C3 e scendi a Avenue du Pr.Kennedy che è proprio li a fianco.

  16. Avatar
    Je

    Buonasera . Noi saremo a Parigi a 1 Rue du Pont des Halles, 94150 Rungis e volevamo andare alla tour Eiffel che metro dobbiamo prendere? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo il vostro hotel non è servito da linee di metro ne’ RER: la stazione più vicina dista oltre mezz’ora a piedi! Suggerisco di cambiare hotel se volete visitare la città, o di usare il taxi.

  17. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno,
    sarò a Parigi con la mia compagna e bimba dal 24/2 al 28/2, facendo qualche valutazione credo sia meglio meglio fare il Navigo Decouverte piuttosto che il Paris Visite. Mi chiedevo dove potessi farlo visto che on line non si può fare. Io atterrerò a Beauvais ed ho i biglietti per Porte Malliot. Dove potrei fare Paris Navigo per 5 giorni senza dover fare file interminabili? lanostra unica uscita fuori sarà Disneyland.

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo, ottima scelta! Puoi fare la card a Porte Maillot, in effetti ci sarà un po’ di coda, ma nulla di interminabile.

  18. Avatar
    anna

    Ciao! a fine gennaio saremo a parigi da sabato a lunedì. Il sabato arriveremo ad Orly alle 16.30, il lunedì alle 17 dobbiamo essere in aeroporto (passando prima in hotel a ritirare i bagagli).
    Soggiorneremo a La villette (hotel Campanile 19).
    Visto che i vari abbonamenti calcolano giornata intera anche x poche ore, secondo te ci conviene la paris visite o i carnet di biglietti metro? Abbiamo intenzione di girare per la città ma non di fare la “maratona”…
    Se optassimo per il carnet di biglietti, mi conviene il tram T7 da Orly a Villejuif-louis aragon o qualche altra alternativa?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio anch’io di andare con carnet e biglietti singoli per l’eventuale RER.
      Sul tragitto per l’hotel, in effetti sareste comodamente sul tragitto della metro 7, ma va detto che da un estremo all’altro è veramente lunga con tutte le fermate: se volete fare prima, avvicinatevi fino a Gare du Nord / Est via RER.
      PS: per soggiorni brevi sarebbe buona cosa scegliere un hotel comodo rispetto all’aeroporto: nella nostra sezione su dove dormrie a Parigi, diamo molti consigli mirati, aeroporto per aeroporto.

  19. Avatar
    giuliana

    Buongiorno, cosa consiglia come trasferimento da Orly a rue de Lyon dove si trova il nostro hotel? grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval e RER B fino a Chatelet. Qui, cambio con la RER A fino a Gare de Lyon oppure metro 1 fino a Bastille, a seconda della posizione precisa del vostro hotel (Rue de Lyon è infatti piuttosto lunga!).

  20. Avatar
    Davide

    Buonasera, saremo a Parigi dal 27/12/19 al 03/01/2020, pernotteremo al Novotel Paris Est (Bagnolet), visto che saremo a Parigi per una settimana (cosa comprende Navigo Decouverte), esiste un abbonamento unico per tutte le linee delle metro? c’è un collegamento tra aeroporto Orly con il quartiere di Bagnolet?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per biglietti e abbonamenti, ti rimando alla nostra sezione specifica, che spiega tutto.
      Bagnolet non è un ottimo quartiere per dormire, ma soprattutto non è affatto comodo da Orly. Se siete vicini alla fermata Gallieni, potete prendere a riferimento la linea metro 3, che però si raccorda male alle tratte che arrivano da Orly, occorreranno almeno 2 cambi.

      • Avatar
        BAGLIERI DAVIDE

        Ok grazie, il quartiere purtroppo non l’ho scelto io, visto che è un regalo da parte dei figli, per l’aeroporto mi organizzerò con il taxi… grazie e buona serata

  21. Avatar
    ivana

    Ciao sarò a Parigi per capodanno, dal 30 al 2/1 e non so ancora se mi conviene stare al campeggio Camping de Paris o al camping Paris est. Qual’è più comodo per arrivare in centro? ma soprattutto come faccio per arrivarci e che biglietti o abbonamento possiamo fare? Ho letto mille cose, e in testa ho solo un gran caos.. Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Entrambi i campeggi sono ovviamente decentrati e purtroppo, lontani dalla metropolitana, Il primo è quello meno peggio. Precisiamo: quello dietro al Bois de Boulogne.
      Metti in conto una mezz’ora a piedi…

  22. Avatar
    Sandra Fiorella

    Buonasera,

    Andremo a Parigi questa 2^ settimana di Dicembre (IN 12 OUT 16 dicembre la sera), volevamo visitare Disneyland e le principali attrazioni solo in centro, cercando di risparmiare il piu possibile in trasporti. Considerando questo e che gli unici luoghi fuori città in cui transiteremo sarà l’aeroporto di Orly e Disneyland Paris, quale abbonamento/ ticket fa più al caso nostro?
    Ti ringrazio per la risposta già da ora.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navigo Decouverte subito, concentrando le visite fuori centro entro la domenica + biglietti singoli al lunedì del rientro.

  23. Avatar
    Arianna

    Buongiorno, vorrei per favore un’informazione riguardo il tipo di abbonamento migliore in quanto pur avendo letto gli articoli sono un po’ confusa…sarò a Parigi a dicembre per una settimana (lunedì-domenica) con due amiche, vorremmo ovviamente girare la città (principali musei, monumenti, chiese) fare un giorno a Disneyland e forse (in base al meteo) Versailles. Alloggiamo nel 9° arrondissement in Rue Rodier.
    Quale abbonamento conviene considerando anche il tragitto da/per aeroporto Charles De Gaulle? Grazie mille per la disponibilità e buona giornata!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come fai ad essere indecisa? Lunedì-domenica hai una convenienza pazzesca nella Navigo Decouverte.

  24. Avatar
    EMANUELA

    Bionasera, andremo a Parigi l’ultima settimana di dicembre. Non ho ancora ben chiaro il costo dei mezzi di traporto. Alloggeremo fuori Parigi e precisamente a Bois-Colombes (zona 3 di parigi). Tutti i gg ci muoveremo con treni e metropolitana. Prima di tutto vorrei capire se usiamo i bilgietti singoli (prendento il carnet da 10 che costa meno) con un solo biglietto possiamo fare tutta la tratta? ossia metropolitana + treno J? oppure il biglietto possiamo usarlo solo in metropolitana e usarne un altro per il treno? E se dobbiamo usare due biglietti quanto costa quello del treno? altra domanda la pass Navigoò decouver è valida anche per prendere questi treni J?? Arrivando in data 25/12 dite che troveremo aperti gli uffici all’aeroporto per fare il pass navigò? grazie 1000 per le vostre risposte.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di leggere il nostro altro articolo, dedicato appunto a biglietti e abbonamenti, per chiarire tutti i tuoi dubbi!

  25. Avatar
    massimo

    Salve desidererei una conferma per raggiungere l’hotel ibis Paris Montmartre 18ème.
    Da Porte Maillot prenderei la RER C fino Avenue Foch, poi la Metro 2 da Porte Dauphine fino a Place de Clichy.
    Poi a piedi fino all’albergo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, ti sconsiglio questo itinerario a causa di lunghi trasferimenti a piedi nelle stazioni. Meglio usare la metro 1 fino a C.E. Clemenceau e cambiare con la linea 13.

  26. Avatar
    Roberto

    Ciao! Sarò a Parigi dal 16 al 19 Dicembre. Il mio hotel è situato in zona Montmartre. Vorrei avere un consiglio su come raggiungerlo da Orly. Inoltre come raggiungere (dal mio hotel), Disneyland.
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona Montmartre è ampia e servita da più linee e stazioni della metro: serve il nome dell’hotel!

  27. Avatar
    Silvia

    Salve con mio marito sarò a Parigi per la prima volta dal 15 al 17 novembre, con arrivo ad Orly e albergo in Rue des Rennes. Controllando i collegamenti dall’aereoporto all’albergo mi vien consigliato Blablabus rispetto alle linee dei tram, è corretto? Visto il tempo a disposizione avrei pensato di prendere spunto dal vostro itinerario di 1 giorno svolgendolo magari “al contrario” (Da Notre Dame alla Torre Eiffel), utilizzando i mezzi acquistando i carnet 10 biglietti metro/bus.. ho capito bene? Complimenti il sito è chiarissimo e fornisce informazioni molto utili!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie Silvia! Da Orly vi conviene prendere Orlybus fino a Denfert Rocherau e da qui metro 6 o 4 fino a Montparnasse. Da qui, potete procedere a piedi, o con un ulteriore cambio con la linea 12, dipende da dove è di preciso l’hotel.
      Quanto all’itinerario, sicuramente puoi farlo anche al contrario. Visto il poco tempo, ricordate di prenotare le attrazioni come Torre Eiffel e Louvre (maggiori info nei nostri articolid edicati).

  28. Avatar
    Massimo

    Ciao,prima volta a Parigi,vorrei sapere come arrivare dall’aeroporto di Charles de Gaulle all’ albergo
    situato a 128 Avenue de Wagram e quali mezzi prendere grazie anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un po’ disagevole. Consiglio di prendere la RER B fino a Gare du Nord, poi raccordo con metro 2 fino a Villiers dove cambi con la linea 3 che ti porta fino a Wagram. l’hotel è li.

  29. Avatar
    Pietro

    Salve, sarò a Parigi per 2 giorni con hotel di fronte Gare du Nord. Vorrei sapere da lì che linea prendere e a che fermata scendere per gli itinerari dei 2 giorni.
    Giorno 1: Montmartre e Cattedrale Sacro Cuore, poi Tour Eiffel.
    Giorno 2: Louvre e dopo Notte Dame
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco sempre di non appuntarsi “a pappagallo” tutti gli itinerari possibili, bensì di prendere dimestichezza con la mappa delle linee e progettare il percorso da soli di volta in volta, per non precludersi ulteriori visite. In effetti, il vostro programma sembra tranquilli e potrebbe entrarci anche qualche altra attrazione.
      Per quanto riguarda le vostre linee, siete ben posizionati e dalla gare du Nord potete andare direttamente in molte zone, oppure arrivare via RER a Chatelet che è lo snodo principale.

  30. Avatar
    Giorgia

    Salve, partirò a breve per 4 giorni a Parigi ma sono molto disorientata. Arrivo all’aeroporto di Beauvais ed abbiamo l’Hotel in 45 rue du Docteur Babinski, 18th. Cosa dovrei prendere, arrivati all’aeroporto per raggiungere l’hotel? Sono molto confusa sul come muovermi anche nei giorni successivi, perché in quattro giorni vorrei visitare i posti più importanti, portare mia figlia a Disneyland… insomma dovrei farmi un programma, ma nomn so da dove iniziare.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh sei nel posto giusto! Ti consiglio di leggere sia i nostri consigli di itinerario che le guide alle singole attrazioni. Per Disneyland,a d esempio, abbiamo un’intera sezione! Per i trasporti, usa con fiducia la metro e la RER (treno suburbano). Da Beauvais al centro dovrai invece giocoforza usare il bus navetta. Nella nostra sezione sui trasporti, trovi molte dritte su come funzionano i mezzi e sui biglietti e abbonamenti.

  31. Avatar
    Maria Rosa

    Buona sera, tra qualche giorno andrò a Parigi e soggiornerò nella zona vicino alla fermata metro Villejuif Paul Vaillant-Couturier. Guardando varie mappe non riesco a capire quale è la zona di appartenenza per i biglietti della metro da prendere. Posso acquistare tranquillamente il carnet T+ per me e il Jeunes Weekend per i miei figli? Il carnet T+ quali zone copre? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ semplice: tutte le fermate della metropolitana (attenzione: ma non della RER) rientrano nella zona tariffaria 1-2 coperta quindi dai ticket T+.

      • Avatar
        Maria Rosa

        Perfetto non conoscevo questo dettaglio, grazie mille Marco.

  32. Avatar
    alessandra bandinelli

    salve,arriverò a Parigi mercoledì 21 agosto con il camper e soggiorneremo fino a martedi 27 al camping de Paris al 16 arrondissement.
    Dopo aver letto le vostre utilissime informazioni mi chiedevo se mi conviene Navigo Decouverte per spostarsi con la metro, siamo io e mio marito.
    grazie per l’attenzione

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende da quanto vi muoverete e dalle zone che andrete a visitare, se anche fuori centro o meno. E c’è da considerare anche il fattore praticità ;)

  33. Avatar
    alessandra

    buongiorno,

    avrei necessità di un informazione dal centro città come posso raggiungere velocemente lo Stadio del PSg.

    grazie
    Buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lo stadio è il parco dei Principi, in zona sud-ovest, e lo raggiungi con la metro 9, fermata Porte de Saint Cloud

  34. Avatar
    Laura

    Buongiorno, arrivero’ a Parigi il 18 Agosto con marito, figlio e valige al seguito. Dovro’ prendere la metropolitana per raggiungere l’appartamento affittato per una week. Volevo sapere se ci sono limiti di dimensioni per il trasporto dei bagagli in metropolitana. Ad esempio, per la metropolitana di Milano, se il bagaglio supera, nel suo lato piu’ lungo, i 50 cm, bisogna pagare un biglietto ordinario per il solo bagaglio. Oltre i 90 cm (sempre per il lato piu’ lungo) non e’ possibile il trasporto. Sotto i 50 cm, il bagaglio puo’ entrare con la persona che lo trasporta… Ci sono limiti del genere alche per la metro di Parigi ?
    Grazie in anticipo per la risposta. Saluti. Laura.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il sito ufficiale RATP indica 75 cm come dimensione maggiore massima di una valigia, oppure 2 metri per pacchi stretti (es. sci), che si possono porre in verticale).

  35. Avatar
    Stefano

    Buongiorno,
    Giungerò a Parigi dall’aeroporto di Beauvais tramite autobus a Port Maillot,. Dovrei raggiungere Boulevard Saint – Jaques. Consigliabile linea 1 e poi la 6?? (eventualmente le stazioni consigliate) Grazie mille in anticipo!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, la 6 è piuttosto lenta. Suggerisco linea 1 fino a Chatelet e poi RER B fino a Denfert Rocherau.

  36. Avatar
    ari e bea

    Ciao siamo 2 sorelle e saremo a parigi dal 24 al 28 in zona Notredam; volendo utilizzare spesso giornalmente la metro volendo visitare le maggiori attrazioni e facendo una puntata a Disneyparis, ci suggerisci una qualche forma di abbonamento?
    p.s. abbiamo meno di 26 anni
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navigo Decouverte e andate sul sicuro.

  37. Avatar
    Giulia

    Buongiorno,

    Sarò a Parigi ad agosto per 5 giorni (da mercoledì a domenica), l’hotel si trova nel 17 arrondissement.
    E’ un soggiorno all’insegna della visita delle attrazioni principali di Parigi, quindi cosa mi consiglia per quanto riguarda i trasporti? (Carnet, Paris Visite,..)

    Grazie in anticipo!

    Giulia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navigo Decouverte, che da un grande risparmio, ma che è vincolata alla settimana lun-dom. Nel tuo caso, calza benissimo!

  38. Avatar
    Silvia

    Buongiorno,

    sarò a Parigi una settimana esatta, arrivando alla stazione dei treni e ripartendo da Orly; è la mia prima volta quindi vedrò tutti i monumenti principali e Versailles (no Disneyland).
    Presumo convenga prendere il carnet da 10 biglietti perchè arrivo di venerdì e riparto di giovedì.
    Inoltre mi muoverò spesso a piedi.
    Il mio hotel è abbastanza fuori, 14 arrondissement.
    Però vorrei una conferma da parte vostra.

    Grazie
    Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In realtà, potresti anche valutare la navigo Decouverte dal lunedì.

  39. Avatar
    Giuseppe

    Buona sera Marco,
    mi hai già dato un valido consiglio su cosa scegliere se tra biglietti o abbonamento.
    Un ultimo favore: mi potresti indicare come faccio ad arrivare all’
    Hotel sito in 16 Avenue Du General Gallien Joinville-Le_Pont
    dall’ aeroporto Orly?

    mille grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel decentrato e scomodo per i trasporti. Peraltro, in zona tariffaria 3, il che potrebbe modificare le dritte sugli abbonamenti (se ti ho consigliato i carnet, va rivisto).
      Comunque, da Orly mi raccorderei alla RER B via Orlyval oppure Orlybus e poi RER da Denfert Rocherau, fino a Chatelet. Qui, cambiare con la RER A2 fino a Joinville-Le Pont e poi 500 metri a piedi.

  40. Avatar
    Antonio

    Salve sarò a Parigi nel. Weekend vorrei sapere come raggiungere il mio hotel NOVOTEL SUITES PARIS MONTREUIL VINCENNES 22AVENUE DU PRPFESSEUR LEMIERRE 75020 da stazione Gare de Lyone, grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Usa la metro 1 fino a Nation, e da qui la linea 9 fino a Robespierre.

  41. Avatar
    chiara

    salve, volevo un’informazione io arriverò a Parigi all’aeroporto di Charles de Gaulle e devo raggiungere l’hotel de Paris Saint Georges, come faccio a prendere la metro che mi porta a Gare du Nord? ho visto che è molto vicino all’hotel. inoltre il ritorno del mio volo sarà a Orly, come lo raggiungo dal mio hotel?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devi usare la RER, non la metropolitana, il funzionamento è comunque simile e trovi gli itinerari sulla mappa della metro. Occorrono biglietti dedicati o abbonamenti idonei fino alla zona tariffaria 5.

  42. Avatar
    Chiara

    Salve , alloggerò a Parigi in zona ZAC des barbanniers avenue de Generale de Gaulle – Gennevielliers. Quale metro devo prendere da port maillot o dal centro? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come metro, prendi a riferimento la linea 13, fino al capolinea di Asnières – Gennevilliers – Les Courtilles.
      Come RER, la stazione di Genevilliers sulla RER C, diramazioni C1 o C3.

  43. Avatar
    Davide

    Buongiorno,

    Volevo sapere qual’è la soluzione per raggiungere la stazione metro di Pigalle atterrando all’aereoporto di Orly.

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco Orlyval e poi RER B fino a Gare du Nord. Qui ti raccordi alla metro linea 2, e scendi a Pigalle.

  44. Avatar
    Luciano Ammendola

    Salve. Un sito veramente utile e ben fatto. Vorrei chiedere solo una informazione per quanto riguarda come arrivare al il mio hotel . Arrivo a Port Maliot e devo andare all’hotel Odalys City Paris XVII in via 14 Rue Hélène et François Missoffe 75017 PARIS 17EME ARRONDISSEMENT . che metro o bus devo prendere. Graziew per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Porte Maillot basta prendere la REr C e scendere a Porte de CLichy, poi 10 minuti a piedi. Nota che l’hotel ha diverse fermate nelle vicinanze, ma è periferico e più adatto a chi arriva in auto.

  45. Avatar
    Roberto Scolari

    Ciao chiedo scusa per il disturbo. Arrivando con il bus dall’aeroporto Beauvais a Porte Maillot e prendendo la linea 1 della metropolitana dove dovrei scendere per cambiare con la linea 13 e scendere a nord alla fermata Carrefour Pleyel?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’interscambio 1 – 13 è a Champs Elysees Clemenceau.

  46. Avatar
    Veronica

    Salve, sarò a parigi all’inizio di giugno per 6 giorni, e andrò allo Stade de France un giorno per un concerto, invece il resto dei giorni lo passerò in centro per visitare la città. Quale tipo di abbonamento per la metro mi consigliate di acquistare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti chiedo di postare la domanda nella pagina relativa a biglietti e abbonamenti (così intanto ci dai un’occhiata!). Ricorda di indicare giorno di arrivo e aeroporto.

  47. Avatar
    Sabrina

    Buongiorno! Io e mia figlia 18enne saremo a Parigi a inizio giugno da venerdì a lunedi. Ho prenotato albergo vicino alla gare du nord e il volo arriva a CdG. Inoltre dobbiamo andare allo stadio di saint demi e se riusciamo anche a versailles … vale la pena prendere la paris visite? zona 1/5? La trovo in una biglietteria a CdG?
    Inoltre mi interessa il tour guidato a notre dame … ma le guide sono solo in inglese? In alternativa ci sono le audioguide con accesso prioritario ma se la prenoto ora come faccio ad avere l’ agevolazione x chi ha meni di 26 anni come mia figlia ? E come faccio ad aggiungere l’accesso alle torri?
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me non ti conviene fare abbonamenti, e di certo non la Paris Visite che quasi sempre è difficilmente ammortizzabile.
      Per Notre Dame, trovi molte info utili nella nostra pagina dedicata (ne abbiamo anche una specifica per la visita alle torri)

  48. Avatar
    Ettore

    Ciao Marco, vorrei sapere il percorso più breve con i mezzi pubblici per raggiungere 190 Avenue Jean Jaures, Parigi, 75019, Francia dall’ aeroporto di Orly sabato prossimo intorno alle ore 12

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval + RER B fino a gare du Nord, dove cambiate con la metro 5 fino a Porte de Pantin.

  49. Avatar
    Alessandra

    Ciao Marco,
    siccome a breve andrò a Parigi, volevo chiederti un consiglio sul biglietto da fare. Noi abbiamo l’appartamento a Montmartre, e naturalemte dobbiamo andare a Disneyland, Torre Eiffel, Louvre, quale biglietto ci consigli di fare per gli spostamenti e dove lo possiamo fare? Stiamo a Parigi da Sabato a Martedì e siamo 5 persone.
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Trovi maggiori indicazioni nel nostro articolo su biglietti e abbonamenti, ma così ad occhio posso anticiparti che non vedo abbonamenti che “calzano” per i vostri giorni.

  50. Avatar
    Sergio Costa

    Per cortesia da Gare de Lyon a Disney Land con la metro come devo fare ?Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non si usa la metro bensì la RER, che funziona come la metro ma con un biglietto dedicato. C’è la linea diretta da Gare de Lyon fino al capolinea di Disneyland, mezz’ora, facilissimo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.