Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.4

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) .

1.078 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Roberta

    Buonasera Marco,
    ho prenotato per il 17/9 la visita alla Reggia di Versilles per le ore 10.30
    Alloggio all’hotel Oceania – 52 Rue d’Oradour-sur-Glane 15°arrondisment)
    A Versailles ci si arriva con la RER C5 (linea gialla), ma non riesco a capire dove prendere la RER e dove acquistare i biglietti in anticipo o appena arrivata a Parigi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io prenderei il tram T3A da Porte de Versailles fino a Pont de Garigliano dove passa proprio la RER C per Versailles RIve Gauche. I biglietti li fai sul posto in pochi secondi, ti consiglio di leggere la nostra guida a ticket e abbonamenti.

  2. Avatar
    Stefano

    Buongiorno ,
    vorrei cortesemente avere un consiglio su quali titoli di viaggio acquistare .
    Siamo una famiglia di 2 adulti 3 bambini di 13-11-8 anni e saremo a Parigi per 4 gg da Giov 8 a domenica 11 settembre.
    alloggiamo in un airbnb al quartiere Marais .
    spostamenti previsti :
    aeroporto Orly – Rue de Turenne- quartiere Marais
    visita Versailles
    visita monumenti zona centrale 1 (Louvre , Eiffel , Montmartre etc )
    rientro da Marais a Cdg aeroporto .

    Potresti consigliarci quale è l’abbonamento più conveniente per gli spostamenti in base ai programmi esposti sopra ?
    Grazie 1000 in anticipo ?
    Stefano

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Conviene fare la Navigo Decouverte, ovviamente da subito per sfruttarla con l’Orlybus. Per il ragazzo di 8 anni meglio invece i ticket singoli, visto che paga la metà.

  3. Avatar
    stefano

    Ciao Marco, complimenti per il serivio, sarò a Parigi con la famiglia (in totale 4 persone) da venerdi 2 a martedi 6/9, atterro ad orly, alloggerò in appartamento a sainte genevieve des bois cap 91700 2 rue henry barbusse zona 5.con visita alla citta da venerdi pomeriggio a lunedi. per spostarmi mi convengono sempre i bligleitti singoli anzichèil paris visite 5 gg? dall’aeroporto all’appartamento che itinerario mi consigli. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tragitto per l’hotel: impossibile. Ma perchè vi complicate la vita con questi alloggi? Non è una sistemazione idonea per un turista essendo lontanissima da Parigi e soprattutto da una fermata dei mezzi. La fermata della RER di gare de Saint Michel sur Orge è la più vicina, ma dista ben 3 Km a piedi dall’appartamento, non so se ci sono bus o altro. Anche da Orly è distantissima pur essendo dalla stessa parte, e per raggiungerla dovete usare la stessa RER di Orly, ma un’altra diramazione, cambiando in centro, insomma un disastro.
      Come biglietti, se proprio qui dovete stare, la Paris Visite 1-5 per 5 giorni è consigliata in quanto hai sempre una andata e ritorno in zona 5.

  4. Avatar
    Selenia

    Buonasera Marco, la prossima settimana sarò con la mia famiglia a parigi e alloggerò al Lodge in mis,2 -16 rue Théroigne de Méricourt, Parigi, arrivando dall’aereoporto Ch. De Gaulle, quale mezzo ci conviene prendere? Inoltre quale formula utilizzare per i nostri spostamenti quotidiani fino al centro? tieni presente che vorremmo fare un giro anche a Versailles e a Eurodisney (tempo permettendo). Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel scomodo, soprattutto dal CdG… vi suggerisco sempre di dare una lettura alla nostra guida alla scelta degli hotel a Parigi prima di prenotare!
      Prendete la RER dal terminal fino a Chatelet, qui cambiate con la metro linea 7 direzione Ivry e scendete a Porte d’Ivry, più 700 metri a piedi.
      Per quanto riguarda la scelta di biglietti ed eventuali abbonamenti, ti rimando al nostro articolo specifico: per un consiglio personalizzato occorre sapere anche i giorni di partenza e arrivo.

  5. Avatar
    Roberta

    Ciao, arriverò a cdg con mio marito e mia figlia sabato 3 settembre alle 10, destinazione Disneyland però vorremmo depositare i bagagli in hotel e poi fare un giretto in centro a Parigi, vorrei sapere se può essere una buona idea visto che abbiamo pochissimo tempo, gli altri due giorni li dedicheremo a Disneyland, mi hanno consigliato di prendere la rer A e scendere a cdg étoile e proseguire con la metro linea 6 fino a bir hakeim, che zona è? Vicino a cosa si trova? Secondo te può essere interessante fare un giro sul battello nella Senna? Ti ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh dipende, l’hotel e a Disneyland? Nel caso, potreste andare in hotel in taxi e proseguire in RER come ti hanno detto. Ma lascia perdere Bir Hakeim, si tratta di una fermata dedicata alla Torre Eiffel, per la quale a mio giudizio è molto meglio scendere prima, a Trocadero, per avere il punto di vista migliore. Leggi il nostro articolo sulla visita di Parigi in 1 giorno per avere buoni spunti. Bene il giro sul battello, che dura poco, rilassa e fa vedere dei bei scorci.

      • Avatar
        Roberta

        Ciao e grazie per la celerissima risposta, si l’hotel è a Disneyland, il tgv ci mette 10 minuti invece il taxi dovrebbe costare di più e metterci più tempo o no?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In verità il TGV è caro e a prezzo un po’ imprevedibile, come ormai anche i nostri treni Freccia.

  6. Avatar
    daniela

    Ciao. Arriviamo a parigi mercoledi mattina a gare de lyon da Milano, ci fermiamo sino al lunedi poi eurodisney sino a giovedi. Siamo 2 adulti 1 ragazza di 19 anni e un bimbo di 10 anni.
    Ho letto della carta navigo decourvert, ma non ho capito come funziona il discorso della ricarica. oltre al costo dei 5 euro. Vale anche per versailles? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai sul nostro articolo dedicato a abbonamenti e biglietti, è spiegato tutto in dettaglio. Per inciso, non sono sicuro che per voi sia conveniente rispetto all’acquisto di singoli biglietti.

  7. Avatar
    stefania

    Ciao Marco,
    noi arriviamo all’aereoporto Charles de Gaulle di domenica mattina intorno alle 9.. 16 ottobre.. rimaniamo a parigi per due settimane e ci conviene fare i pass navigo .. devo portarmi una fototessera.. la mia domanda è: c’è un ufficio aperto di domenica all ‘areoporto dove poter fare la tessera? poi per caricarla si può fare direttamente alla cassa automatica di settimana in settimana (22€ e qlcsa giusto)???
    e una volta fatto…ci faremo prima due gg a Disneyland.. xò nn varrà di domenica.. varrà dal lunedì…cioè giorno dopo? che bigleietto dunque devo fare?
    Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo tutto. Dal CdG a Disneyland vi conviene prendere un taxi, fate prima e se siete in 2 spendete poco di più rispetto alla RER.

  8. Avatar
    Paolo

    Ciao Marco, sarò a Parigi la prossima settimana con la mia famiglia, alloggeremo all’hotel Opera-Vivaldi e ho individuato la Navigo decouverte come abbonamento per gli spostamenti. Volevo chiederti due cose:
    1. C’è la possibilità di attivare la carta Navigo Decouverte (e il relativo pass con foto) direttamente all’aeroporto Roissy-CDG (per esempio nella stazione del bus o nella stazione RER) in modo da utilizzarla già per prendere il Roissybus fino alla fermata Opera?
    2. Ho qualche dubbio relativamente alle zone selezionabili con la Navigo (1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 2-4, 2-5, 3-5). Considerato che il costo non dipende dalle zone scelte, a cosa servono le zone diverse dalla 1-5 che sembra comprendere tutte le zone della metro? C’è qualche accezione di uso nella 1-5 che mi sfugge, come per esempio che non si può usare per scendere nelle fermate delle zone 2, 3 e 4?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      1- Certamente, altrimenti perderebbe molta della sua convenienza!
      2- Scegli la zona 1-5 ma in effetti sono tutte uguali, si tratta di un refuso dovuto al fatto che fino ad un anno fa le varie zone avevano tariffe diverse.

  9. Avatar
    Liudmila

    Ciao Marco, vorrei chiederti un’informazione importante.
    allora, sarò a Parigi con mia madre, da venerdì 12 agosto ( arriveremo a Parigi centro per le 10 di mattina ) e ce ne andremo giovedì 18 agosto ( mattina presto, alle 5.30 abbiamo il bus per beauvais )
    che tipo di abbonamento ci conviene fare? tieni conto che un giorno andiamo a Versailles, per il resto staremo in centro. Alloggiamo a Montparnasse.
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi nessuno: acquistate i biglietti T+ in carnet e per il giorno di versailles la Mobilis 1-4

  10. Avatar
    Lorena

    Ciao noi arriviamo all’aeroporto di Orly e l’albergo è campanile Paris 11 – Bastille – Le Marais..come ci arriviamo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi l’Orlybus fino a Denfert Rocherau, qui vai con la metro 6 per poche fermate fino a Place d’Italie e cambi con la linea 5 e scendi a Breuget-Sabin, l’hotel è a pochi passi.

  11. Avatar
    Stefania

    Ciao Marco,
    noi facciamo gli abbonamenti a Pass navigo decouvert mi confermi che se faccio abbonamento settimanale poi sono coperta dalla zona 1 fino alla zona 5 ( aeroporto versatile ecc) sia con metro che con rer? Quando carichero’ l’abbonamento (i Pass li abbiamo già) sarà chiaro come caricarli(ci sarà scritto abbonamento settimanale zona 1-5 ?)
    Altra domanda da CDG al quartiere opera’ mi consigli il roissybus o la rer?( arrivo di domenica quindi l’abbonamento parte lunedì)
    Nel navigo non è compreso anche il roissybus giusto?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che l’abbonamento Navigo zone 1-5 vale per ogni spostamento, fatta eccezione per la sola Orlyval che non sembra servirti. Per andare a Operà è consigliabile il Roissybus che scende appunto al teatro, viceversa è una zona che via REr richiede dei cambi di linea. Il Roissybus è compreso nel forfait Navigo.

  12. Avatar
    Alessandra

    Ciao, arriverò a Porta Maillot venerdì mattina e avendo l’hotel lì a pochi metri vorrei sapere prendendo la linea 1 dove posso cambiare linee. Più in particolare potrebbe dirmi le stazioni principali dove posso cambiare per prendere la linea 2,4.5,6 ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La risposta, molto semplicemente, la hai nella cartina della metro che trovi in questa pagina!

      • Avatar
        Alessandra

        Quindi dove posso cambiare per arrivare alla torre Eiffel ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A CdG-Etoile, prendi la linea 6 e scendi a Trocadero oppure a Bir-Hakeim.

  13. Avatar
    Annamaria

    Ciao, io arriverò alla stazione Gare De Lyone e soggiornerò al Timhotel Paris XVII arrodisment, che cosa mi conviene prendere per arrivare all’hotel e poi dall’hotel per arrivare in centro zona louvre,torre eiffell ecc?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo che avete il sesto senso per trovare hotel dalla parte opposta rispetto a dove arrivate! Da Gare de Lyon prendi la metro 14 fino a gare St.Lazare, qui cambia con la linea 13 direzione Asnisres e scendi a Porte de Clichy, l’hotel è molto vicino. Per spostarti in centro hai a disposizione sempre questa linea (buona per la rive Droite) e anche la RER C utile per l’altra sponda: Torre Eiffel, Orsay, Quartiere Latino e Versailles.

  14. Avatar
    Erika

    Buongiorno Marco, avrei bisogno di alcune indicazioni. Arriverò all’aeroporto Charles de Gaulle il 25 luglio e soggiornerò presso il Timhotel Opera Gare Saint Lazare, 9 Rue de Constantinople. Potresti consigliarmi quali mezzi di trasporto utilizzare dall’aeroporto all’hotel? E poi come muovermi tra le principali vie di Parigi?
    Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parto dalla seconda domanda: in metropolitana ovviamente, che a Parigi è davvero capillare ed economica.
      Per arrivare all’hotel: RER B fino a Chatelet e qui cambio con metro 14 fino a Saint Lazare.

  15. Avatar
    Anna

    Salve, arriverò a Parigi attraverso l’aeroporto di Beauvais, da svariate ricerche mi è parso di capire che i servizi per arrivare a Parigi compresi negli abbonamenti sono da escludere, quindi dobbiamao prendere la navetta per andare a Porte Maillot, ora i dubbi: il nostro albergo si trova a Villejuif, i costi degli abbonamenti, es. Paris Visite, comprendono la tratta della metro per la nostra destinazione, o dovremo procurarci biglietti diversi per quelle tratte? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Villejuif è servito dalla metro e quindi raggiungibile con i normali ticket T+ o abbonamenti validi entro le zone 1-2.

  16. Marco (staff)
    Marco (staff)

    Quale expo di preciso?

  17. Avatar
    Laura

    Scusa Marco, sempre io, ho dimenticato di scrivere dall’aeroporto!quindi: mi dici come arrrivo dall’aeroporto charles de gaulle all expo. La fermata piu vicina a les portes de Versailles.grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dal CdG all’Expo di Porte de Versailles devi prendere la RER B fino a Denfert Rocherau, qui cambiare la la metro linea 4 per due fermate fino a Montparnasse e da qui metro 12 direzione Issy fino a Porte de versailles.

  18. Avatar
    mara fratto

    buongiorno ..vorrei sapere da parc des exposizion Chsrle de Gaulle e arrivare a
    plas des Voges .quale mezzo devo prendere.
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER B direzione città e scendi a Chatelet, qui cambi con la metro linea 1 fino a Bastille (poche fermate) e da li a piedi, sono 200 metri.

  19. Avatar
    Fabiola

    Buongiorno. Alloggio a Parigi in un appartamento (stazione metro più vicina reaumur-sebastopol ). Dove devo effettuare il cambio per prendere la rer c5 in direzione Versailles rive glauche? E dove cambiare per prendere la rer a4 in direzione marne-la-vallee Disneyland ? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la metro 4. La RER A la trovi a Chatelet, la C poco dopo, a “St.Michel” + cambio con la stazione “St.Michel – Notre Dame” (adiacente)

  20. Avatar
    Jenny

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Arriverò all’aeroporto Charles de Gaulle il 22 luglio e soggiornerò all’hotel Campanile 14 Maine Montparnasse. Potresti consigliarmi che mezzi di trasporto utilizzare dall’aeroporto all’hotel? Se dovrò utilizzare la metro o il bus potresti dirmi quali?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto semplice, dall’aeroporto prendi la RER B e scendi a Denfert Rocherau, poi vai a piedi, sono circa 800 metri.

  21. Avatar
    Filippo

    Ciao Marco, siamo tre adulti ed arriviamo all’ aeroporto Beauvais alle ore 14,30 del 15.06.2016, dobbiamo andare al n° 20 di rue des Jeuneurs. Quale mezzo conviene prendere. Rimaniamo a Parigi tre giorni e ripartiamo da Beauvois alle ore 8,40 del 19.06. per visitare il più possibile quali biglietti metro convengono.
    Grazie per la risposta Filippo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come penso sappiate, da Beauvais si va a Parigi obbligatoriamente con il bus navetta che in un’ora e 15 porta a Porte Maillot. Da qui prendete la metro 1 fino a Concorde e qui cambiate con la linea 8 e scendete a Grand Boulevards, poi 5 minuti a piedi.
      Biglietti: avete due soluzioni, la prima è usare i carnet da 10 di biglietti T+, l’altra è l’abbonamento Navigo Decouverte, che vi converrà soprattutto se mettete in programma almeno una escursioni fuori centro, es. versailles o Diseneyland.

  22. Avatar
    Saverio

    Ciao Marco, io alloggerò vicino alla fermata della metro linea 2 Anvers, volevo sapere dall’aeroporto Charles de Gaulle cosa mi conviene prendere e poi visto che starò 4gg mi conviene il settimanale come abbonamento?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER B fino a Gare du Nord, trasferimento alla stazione di la Chapelle, quindi metro 2 fino ad Anvers. Per l’abbonamento dipende dal giorno di arrivo!

  23. Avatar
    DONATELLA

    salve mi chiamo Donatella dobbiamo andare a Parigi la prox settimana atterriamo a ORLY e abbiamo l’hotel a 15 rue de montyon che linee dobbiamo prendere…. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendete la Orlyval e la RER B e scendete a Chatelet, qui cambio con la metro linea 7 e scendete a Le Peletier. E’ un hotel un poco scomodo da Orly.

  24. Avatar
    Marco

    ciao e buongiorno
    e piu conveniente anda r da orly a lelyseeval d europe con la rer o con i bus vea??

    il bus dovrebbe costare 20 euro a persona
    la RER???

    mi suggriscono ORLYVAL da orly a Anthony rer b..poi da antony a chatelet les halles rer B, poi rer a fino a val d europe
    siamo 2 adulti e 2 bimbi 10 e 7 anni

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tragitto è giusto, e costa 19,25 euro per oltre un’ora di tragitto con vari cambi. Tutto sommato, meglio la navetta diretta!

  25. Avatar
    roberto m

    Buongiorno,
    sarò a Parigi con mia moglieil 20 maggio alle ore 9.05 aeroporto orli ouest e ripartiro lunedi 23 maggio alle ore 21.45.
    Considerando che usero la metro per 3/4 gg, cosa miconsigli come piu conveniente per venire e tornatre all’eroporto e muovermi a parigi?
    Grazie e complimenti per il stuo sito.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio di non fare abbonamenti, usare Orlybus da/per l’aeroporto e poi i carnet da 10 di ticket T+.

  26. Avatar
    raffaele

    Ciao Marco,
    arrivo con moglie e 2 bambini a Eurodisney verso le 13:00 , vorremmo andare a vedere principalmente la torre Eiffel e tornare prima di sera al parco:
    come arrivarci e come tornare?
    che biglietti comprare e quanto costano ?
    conviene fare un giro sul bus tuirstico scoperto ( costo e percorso consigliato)
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Usando la RER A direttamente dal Parco arrivate in centro, ci sono varie fermate che vanno bene, dipende qual’è il vostro itinerario. Vi consiglio al proposito la lettura del nostro articolo sull’itinerario per visitare Parigi in 1 giorno. Come biglietti, vi consiglio l’abbonamento giornaliero Mobilis zone 1-5. Anche l’autobus turistico può andare bene, ma dovrete sostenere una bella spesa (intorno ai 25 euro, dipende dalle compagnie), più il trasferimento da/per il parco. Prossimamente scriveremo un approfondimento sui vari bus turistici di Parigi.

  27. Avatar
    Elsa

    Buonasera, avrei bisogno di aiuto…..è la prima volta che viaggio da sola con la mia bambina di 10 anni….dopo un soggiorno a Disnayland Paris abbiamo a disposizione 1 giornata e mezzo per poter visitare e riuscire vedere Parigi….ho il pernottamento al Novotel****Paris Bercy…..quale linee è che tipologia di biglietti o abbonamento fare…per poter riuscire a vedere almeno gli luoghi più importanti….vi ringrazio per l’aiuto prezzioso e i consigli che offrite

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è ben collegato al centro tramite la metro 14 e comodo anche per Disneyland, siete quindi posizionati bene!
      Per la tua visita di Parigi ti consiglio di decidere prima un itinerario, magari leggi il nostro itinerario per PArigi in 1 giorno per avere una base. Come biglietti, comprate i T+ singoli e pensate di prendervela con calma, oppure la Mobilis 1-2 (abbonamento giornaliero) se volete mettere giù un programma di molte cose in poco tempo.

  28. Avatar
    Anto

    Ciao Marco,
    il 10 giugno dovrei essere verso mezzanotte o forse piu’ a Porte Maillot.
    Sai dirmi qual è la via piu’ breve per arrivare all’ aereoporto Charles de Gaulle con i mezzi pubblici?
    Sai se si può dormire all’aeroporto?
    Ciao e grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un venerdì e ci sono corse della RER fino alle 1:00, ma fai attenzione a non perderti perchè altrimenti saresti costretta a prendere un taxi! Prendi la metro 1 e cambia a Chatelet con la RER B che va a CdG.

  29. Avatar
    giovanni

    buongiorno,arrivo a parigi a porte maiilot il 12 giugno.resto solo una notte all hotel abricotel vicino alla feermata jauares…voglio visitare lo stadio parco dei principi,lo stade de france,moulin rouge,champy elisee,torre eiffel,montmarte,louvre,notredame…ci riesco in un giorno e quali biglietti devo fare…poi il giorno dopo devo andare a lione a vedere l italia belgio.. da dove posso partire?grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI riesci a vedere tutto quello che hai scritto… ma solo velocemente da fuori! Nel caso, pensa anche ad un bus turistico, che però difficilmente arriverà allo Stadio, che è un po’ decentrato. Con i mezzi pubblici suggerisco di fare un abbonamento giornaliero Mobilis 1-2.
      Per Lione: è ben distante da Parigi… ci sono dei bus dedicati di compagnie private (circa 6 ore) oppure treni SNCF dalla gare de Lyon (sempre circa 6 ore, da prenotare in anticipo).

  30. Avatar
    Sonia C.

    Ciao Marco ti chiedo consigli…arrivero’ all’orly il 20 maggio e a lloggeremo all’hipark residence serris val d’europe…arrivo in aeroporto alle 18.00…come raggiungo l’albergo??siamo 2 adulti 2 bambini…e per visitare 2 giorni parigi partendo dall’albergo??come ci muoviamo??help me..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro hotel è MOLTO scomodo per i mezzi pubblici e per Parigi. E’ servito dalla RER che va a Disneyland, fermata Val d’Europe che però dista 1,5 Km a piedi!
      Da/per Orly usa la Orlyval, quindi la RER B fino a Chatelet e da qui la RER A verso Disneyland, penultima fermata. Ogni volta che andate a Parigi dovete acquistare un ticket zone 1-5, quindi meglio fare abbonamenti giornalieri Mobilis zone 1-5 (che però, ricordo, non comprendono la Orlyval).
      Se andate anche a Disneyland ok, altrimenti vi consiglio di cambiare hotel.

  31. Avatar
    Flavia

    Ciao Marco,dovendo lasciare la mattina l’hotel all’interno di disneyland e avendo il volo di rientro a Roma dall’aeroporto di orly alle 21.45 pensavo di fare un giro veloce di Parigi prendendo un bus turistico ma ho i bagagli al seguito e siamo 2 adulti e un bambino di 7 anni.dove potrei depositarli? Mi conviene fare la paris visite per un giorno per risparmiare sui costi dei vari spostamenti? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio di prendere la RER per andare in centro e di scendere a Gare de Lyon dove c’è un deposito, da qui puoi poi muoverti con i mezzi che preferisci ed è poi comodo per andare verso Orly. Se fai la Paris Visite 1-5 1 giorno, cerca di sfruttare i mezzi pubblici… altrimenti se prendi il bus turistico con biglietot a parte, la Paris Visite è sprecata.

  32. Avatar
    Pietrangelo Chiara

    Il giorno 10 maggio 2016 arriverò a porte maillot verso le ore 14. Dove posso fare il settimanale NAVIGO DECOUVERTE prima di prendere la linea 1 del metro ? Devo arrivare alla fermata Gallieni della linea 3.
    Grazie . Pietrangelo Chiara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Trovi una biglietteria con operatore proprio alla stazione metro di Porte Maillot. Preparati ad un poco di coda.

  33. Avatar
    Maria

    Ciao Marco
    Prox sett sono a Parigi, mi diresti gentilmente da Rue d’Amsterdam dove ho l’albergo i mezzi e le fermate per fare i seguenti giri?
    Arco di Trionfo, Champs Elysèees, Louvre, Notre Dame, Tour Eiffel, Versailles, Montematre e poi non so che altro.

    Inoltre se mi sapresti indicare posti dove mangiare senza spendere un patrimonio.

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Maria, non posso certo calcolarti tutti questi itinerari! Il consiglio che do io è sempre quello di studiarsi la mappa delle linee ed essere indipendenti, anche perché potresti avere voglia di visitare anche altro.
      Questione ristoranti: vedi l’articolo dedicato.

  34. Avatar
    Linda

    Ciao Marco, Sarò a Parigi il 20 di aprile con la mia famiglia , Bologna – Beauivais , mi sono informato sul tragitto per arrivare a Parigi a porte Maillot , ma non so quale metro prendere x arrivare in albergo Silver Black Flat che si trova in 4° arrondissement .La ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La navetta ti scenderà a Porte Maillot. Qui prendi la metro linea 1 e scendi a Chatelet, l’hotel è a 200 metri a piedi, ma occhio ad azzeccare l’uscita dalla stazione di Chatelet che è immensa!

  35. Avatar
    elisabetta schioppetto

    Scusate, sono ancora io. Poichè una sera vorrei cenare con degli amici che abitano a Cergy Prefecture vorrei sapere se per raggiungerli mi conviene acquistare un biglietto origine/destinazione( mi pare costi 5.95euro per tratta) o un giornaliero mobilis zone 1/5 a 16.60euro visto che fino al primo pomeriggio potrei girare un po’ per Parigi.
    Nel caso mi trattenessi oltre la mezzanotte posso usare un autobus notturno?Costa davvero molto?
    Grazie mille per i vostri consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cergy Prefecture è in zona 5 e confermo il prezzo e il fatto che la Mobilis 1-5 potrebbe essere conveniente se poi giri un poco anche nella mattina. Il collegamento è semplice in quanto basta prendere la RER A3 direzione Cergy proprio dalla tua stazione di St.Lazare. Se è weekend la RER gira anche fino alle 1:00, altrimenti vedi di rientrare comunque con le ultime corse della RER perché le alternative sono decisamente scomode, prima ancora che care.

  36. Avatar
    elisabetta schioppetto

    Ho letto buona parte dei messaggi ed ho trovato molto utili le risposte. Complimenti per il servizio offerto!
    Io arriverò a Parigi Orly il 15 aprile e probabilmente verrà a prendermi un’amica, mentre al ritorno, il giorno 20, dovrò fare da sola. Alloggerò all’hotel Opera Deauville in rue d’Amsterdam.Il mio aereo parte da Orly alle 12.30.Quali mezzi mi consigliate e quanto tempo prima mi conviene muovermi dall’hotel?
    Eventualmente potrei considerare anche l’uso del bla bla car? Avete idea dei prezzi richiesti?
    Grazie mille per le vostre preziose informazioni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tuo hotel è un poco scomodo per Orly. Io prenderei la metro 14 fico a Chatelet, da qui la RER B fino ad Antony e da qui il trenino Orlyval che serve i terminal. Considera circa 45 minuti per arrivare a destinazione. Su blablacar non ho feedback, mi dispiace.

  37. Avatar
    Rosario

    Ciao volevo chiederti se la fermata maire de clichy rientra dentro la zona 3 o se devo fare il biglietto 1-5 grazie e complimenti x il servizio che offri

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutte le fermate della metropolitana, ivi compresa Mairie de Clichy, sono raggiungibili con biglietto T+, ovvero rientrano nella zona 1-2 (non 3).

  38. Avatar
    Clara Stroppiana

    Da qualche parte ho letto che è interessante arrivare alla tour Eiffel con una metro che in parte si muove in superficie per cui la torre si comincia a scorgere da lontano. Sapete dirmi di che li e si tratta?
    Grazie
    Clara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso proprio che si tratti della linea 6 in direzione da Nation verso la torre. E’ una linea carina per farsi un giro particolare, ma io però ti do un consiglio esattamente opposto: arriva alla torre dal Trocadero, in modo da vederla non poco a poco, bensì all’improvviso dietro il palazzo di Chaillot, dalla sua angolazione più bella, in tutta la sua maestosità, è un vero tuffo al cuore!

  39. Avatar
    Francesco

    ciao Marco , oggi 23 marzo partiamo per Parigi facendo scalo a Orly (siamo in 5 , 2 adulti e 3 bambini di 13-8-3 anni)
    dall’ aeroporto all’ hotel La Ferme Des Barmonts (19 rue ambroise croizat , VILLEJUIF ) che mezzo conviene prendere .
    soggiorneremo a parigi fino al 28 mattina e considerando che usciremo la mattina dall’hotel per rientrare la sera ,ci potresti fare un programma sui luoghi da vedere ,come arrivarci, e cosa conviene per spostarsi essendo in 5 (vari tipi di biglietti o abbonamenti).
    ti faccio presente che un giorno andremo a disneyland , quindi dall’ hotel come dobbiamo spostarci?
    infine vorrei sapere qualche locale dove fare colazione e pranzare mangiando bene e non spendendo molto.
    grazie e scusa se ti chiedo questo un pò in ritardo , ma ho trovato questo sito da poco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Francesco, a costo di risultare antipatico, lascio questo messaggio come esempio di come NON usare questo spazio per le domande. Per risponderti dovrei riscrivere qui mezza guida di Parigi!!

      • Avatar
        Francesco

        penso che per te sarebbero state 4 semplici risposte , comunque grazie lo stesso

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Mi dispiace, senza polemica, non sono però “4 risposte”. Un itinerario di 6 giorni compreso di attrazioni, ristoranti e trasporti non è cosa che si scrive in due righe. Hai scoperto il nostro sito da poco, ti indirizzo allora sulla nostra pagina sull’itinerario di Parigi in 3 giorni dove troverai una buona base di partenza sulle principali cose da vedere. Per ristoranti abbiamo degli articoli che spiegano il panorama cittadino: dare consigli su ristoranti specifici è impossibile, essendoci qualcosa come 15.000 locali solo in centro!

  40. Avatar
    Francesca

    Ciao marco vorrei sapere da una cosa come arrivo da porte maillot a notredame? Oppure da torre eiffel a notre dame?per non fare ogni volta i biglietti dato che non parlo il francese e pochissimo inglese un modo semplice c’è? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quello che ti consiglio è di studiare un po’ la mappa della metro in modo da essere indipendente con gli spostamenti, è indispensabile perché altrimenti a Parigi non ti muovi. Per i biglietti è più semplice in quanto in tutte le stazioni ci sono biglietterie automatiche con istruzioni anche in Italiano.

  41. Avatar
    maria bettin

    Caro Marco siamo in tre e arriveremo a Parigi Orly il 18 marzo verso le 18.00; alloggeremo nel residence Aparthotel Paris XV fino al 24 marzo. Quale mezzo ci consigli da e per l’aeroporto fino a destinazione? Se è economico ancora meglio. Per i trasporti in città quale ritieni sia la migliore soluzione per noi, considerato che ancora non abbiamo deciso se andare a Versailles? Grazie infinite per isuggerimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco: Orlybus fino a Denfert Rocherau. Da qui metro 4 fino a Montparnasse dove cambiate con la linea 12 direzione Issy e scendete a Porte de Versailles, poi 3-400 metri a piedi passando sotto al Boulevard Periferique. Più economico di questo ci sarebbero i bus di linea, ma con cambi poco pratici. Se siete 3 o più, alla fine valutate anche il taxi in quanto l’hotel non è lontano da Orly, ma mal servito dalla metro.
      Abbonamenti: avete una disposizione dei giorni poco agevole. Io farei biglietti singoli la prima settimana, ed eventualmente la Navigo Decouverte dal lunedì che coprirà tutto, eventualmente programmando versailles in questa settimana.

  42. Avatar
    Rosanna M.

    Salve Marco! Tantissimi complimenti per il tuo sito, sto organizzando il mio viaggio seguendo tutti i tuoi consigli. Sarò a Parigi il 22 e 23 marzo soltanto. Arrivo e riparto dalla Gare de l´Est quindi niente aeroporto. Il mio albergo è a Montmartre e ho intenzione di visitare i classici: Tour Eiffel,Notre Dame,Louvre,Place de la Concorde… Quindi per me niente aeroporto, niente Versailles,niente Disneyland solo tanti posti del centro. Vorrei spostarmi solo con la metro senza cambi con bus. Mi consigli i tickets jeunes 1-3 ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, valgono solo nel weekend, usate quindi un carnet di T+. Grazie dei complimenti!

  43. Avatar
    chiara

    Ciao.
    Devo andare in Rue Rambuteau 22, arrivo ad Orly e riparto da Ch. de Gaulle. Cosa mi consigliate? Per le valigie si deve pagare un biglietto supplementare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly: Orlyval; da Antony la RER B fino a Chatelet, da qui metro 11 direzione Lilas fino a Rambuteau. Per CdG: metro all’inverso fino a Chatelet, da qui RER B per CdG. Nessun supplemento per le valigie.

  44. Avatar
    jonny

    salve
    un info: parto da napoli il 20 aprile e resterò a Parigi 20\21\22\23 Zona porte d’ivry … avevo considerato da acquistare i carnet t+
    volevo sapere mi consiglia un abbonamento ( anche se non userò la RER se non nella zona 1 e per andare all aeroporto) oppure vanno bene i biglietti t+?
    inoltre posso usare lo stesso biglietto per prendere 2 metrò ? (tipo da porte ivry alla torre eiffel devo prendere M7 e M6 posso usare lo stesso biglietto ?)
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vanno bene i biglietti T+ in carnet, oltre al ticket dedicato per/da l’aeroporto. Con un biglietto si possono fare i cambi metro/metro, basta non uscire dalla stazione.

  45. Avatar
    Cecilia

    Buonasera,
    arrivo all’aeroporto CDG a Parigi e da lì vorrei spostarmi con il treno e la metro per arrivare in albergo.
    la stazione della metro vicina all’albergo è ROME.
    Che treno prendo e dove devo scendere per prendere poi la metro che mi porta alla stazione ROME?

    Sto impazzendo..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER e scendi a Gare du Nord, spostati alla stazione La Chapelle della metro 2 e prendila direzione Porte Dauphine e scendi a Rome.

  46. Avatar
    Sergio

    Buongiorno Marco, la prossima settimana arriverò al Charles du Gaulle, come devo procedere per arrivare in zona Crimeè (Rue Curial 19° arrondissement ) quale biglietto acquistare?Se ho ben capito posso comprare il biglietto RER B per arrivare in centro giusto? Inoltre non ho ben capito una cosa: acquistando il pass Paris Visite 1-3 posso prendere qualsiasi mezzo dalla mia zona di alloggio (Crimeè Rue Curial 19° arrondissement ) fino in centro(non gli aeroporti ovviamente)?

    Grazie mille in anticipo

    Buonaserata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La cosa più pratica per te è in realtà prendere il Roissybus che ti porta ad Opera e da qui la metro linea 7 direzione Courneuve fino a Crimèe. In RER dovresti fare un cambio in più o un tratto a piedi. Nota che il tuo hotel è in zona tariffaria 1 e pertanto l’abbonamento per le zone 1-3 costa tanto e non ha utilità.

      • Avatar
        Sergio

        Grazie Marco, allora quale abbonamento conviene comprare per circolare al centro di Parigi per sei giorni?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dipende da quali giorni sono, ti suggerisco la lettura del nostro articolo dedicato appunto a biglietti ed abbonamenti per chiarirti le idee, ed eventualmente richiedere con informazioni più dettagliate!

  47. Avatar
    Giorgia

    Ciao,
    vorrei un consiglio su quali biglietti acquistare per spostarci dall’aeroporto di Orly al centro città ( con un occhio al risparmio).
    Arriverò a Parigi giovedì sera e ripartirò domenica mattina. ho visto che ci sono biglietti per turisti e per i 2 giorni che riusciremo a visitare la città acquisteremo il biglietto per valido 2 giorni per le zone 1/3, ma sapendo che il biglietto vale dalle 5.30 alle 1 di notte non credo che mi convenga acquistare 2 biglietti giornalieri per spostarmi (da e per) l’aeroporto valido per le zone 1/5…dico bene?
    Il biglietto per le zone 1/3 va dalle 5.30am del primo giorno di utilizzo alle 5.30am del secondo giorno, o alle 1.00 non vale più?

    cosa mi consigliate??

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Taglia la testa al toro: fate la Navigo Decouverte che vi coprirà ogni spostamento dal primo all’ultimo!

  48. Avatar
    lori

    Salve.
    Problema:io alloggerò per 3 notti a Marne nei pressi di Disneyland che visiterò per i primi due giorni. da li vorrei sfruttare il terzo e il quarto giorno per visitare parigi ma alloggiando a Marne devo comunque ritornare in zona 4. Quindi spostandomi per quattro giorni in tutte queste zone mi serve che tipo di abbonamento? il ticket noormale non copre la rer in zona 4 e 5 giusto? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No infatti ti occorre un biglietto o abbonamento valido fino alla zona 5. Verifica cosa può essere più adatto a te nella pagina relativa ai biglietti, ad esempio se i giorni sono tutti entro una settimana lun-dom, allora la Navigo Decouverte potrebbe essere una ottima soluzione per voi.

  49. Avatar
    Alessandro

    Buonasera Marco, vado a Parigi con la mia famiglia dal 26/3 al 3/04 2 adulti e 2 bambini 6 e 11 anni ,
    Alloggiamo zona butterà chaumont, arriviamo a charleston de galleria e dedicheremo 1 giorno a eurodisney e 1 a Versailles, per il resto zona centro . Ho visto che la carta navigo decouverte è molto conveniente , rimane scoperto solo il 1^ giorno .
    Volevo sapere se è possibile fare il forfait a navigo o se ci sono altre soluzioni.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Navigo parte dal lunedì e visto che rimanete fino alla domenica per voi è nettamente la soluzione migliore. Rimangono esclusi il primo giorno ma anche il 27 che è domenica, per i quali potete fare i biglietti singoli.

  50. Avatar
    Francesca

    Ciao marco un informazione io dovrei andare da porte maillot a torre eiffel, e poi da li a montematre che metro devo prendere? Il giorno dopo da montematre a porte maillot? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER C verso Champ de Mars/Tour Eiffel
      Da Trocadero, metro 6 fino a CdG Etoile e da qui metro 3 fino ad Anvers + funicolare o salita a piedi a Montmartre
      Da Montmartre: metro 2 fino a CdG Etoile e da qui metro 1 fino a Porte Maillot.
      Ma fa attenzione, che se a Montmartre hai l’hotel, molto dipende dalla via esatta perchè la zona è ampia e servita da molte linee. Io ti ho dato indicazioni per il colle di Montmartre. Consiglio: studia la cartina della metro!

      • Avatar
        Francesca

        Grazie Marco il mio hotel si chiama basss e la fermata metro e abbesses che mi consigli?grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok allora anzichè Anvers prendi a riferimento la fermata Blanche, sempre sulla linea 2, poi tutto invariato. La fermata Abbesses della linea 12 è equidistante ma meno comoda per dove devi andare.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)