Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.4

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti).

1.012 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Flavia

    Ciao Marco,dovendo lasciare la mattina l’hotel all’interno di disneyland e avendo il volo di rientro a Roma dall’aeroporto di orly alle 21.45 pensavo di fare un giro veloce di Parigi prendendo un bus turistico ma ho i bagagli al seguito e siamo 2 adulti e un bambino di 7 anni.dove potrei depositarli? Mi conviene fare la paris visite per un giorno per risparmiare sui costi dei vari spostamenti? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio di prendere la RER per andare in centro e di scendere a Gare de Lyon dove c’è un deposito, da qui puoi poi muoverti con i mezzi che preferisci ed è poi comodo per andare verso Orly. Se fai la Paris Visite 1-5 1 giorno, cerca di sfruttare i mezzi pubblici… altrimenti se prendi il bus turistico con biglietot a parte, la Paris Visite è sprecata.

  2. Avatar
    Pietrangelo Chiara

    Il giorno 10 maggio 2016 arriverò a porte maillot verso le ore 14. Dove posso fare il settimanale NAVIGO DECOUVERTE prima di prendere la linea 1 del metro ? Devo arrivare alla fermata Gallieni della linea 3.
    Grazie . Pietrangelo Chiara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Trovi una biglietteria con operatore proprio alla stazione metro di Porte Maillot. Preparati ad un poco di coda.

  3. Avatar
    Maria

    Ciao Marco
    Prox sett sono a Parigi, mi diresti gentilmente da Rue d’Amsterdam dove ho l’albergo i mezzi e le fermate per fare i seguenti giri?
    Arco di Trionfo, Champs Elysèees, Louvre, Notre Dame, Tour Eiffel, Versailles, Montematre e poi non so che altro.

    Inoltre se mi sapresti indicare posti dove mangiare senza spendere un patrimonio.

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Maria, non posso certo calcolarti tutti questi itinerari! Il consiglio che do io è sempre quello di studiarsi la mappa delle linee ed essere indipendenti, anche perché potresti avere voglia di visitare anche altro.
      Questione ristoranti: vedi l’articolo dedicato.

  4. Avatar
    Linda

    Ciao Marco, Sarò a Parigi il 20 di aprile con la mia famiglia , Bologna – Beauivais , mi sono informato sul tragitto per arrivare a Parigi a porte Maillot , ma non so quale metro prendere x arrivare in albergo Silver Black Flat che si trova in 4° arrondissement .La ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La navetta ti scenderà a Porte Maillot. Qui prendi la metro linea 1 e scendi a Chatelet, l’hotel è a 200 metri a piedi, ma occhio ad azzeccare l’uscita dalla stazione di Chatelet che è immensa!

  5. Avatar
    elisabetta schioppetto

    Scusate, sono ancora io. Poichè una sera vorrei cenare con degli amici che abitano a Cergy Prefecture vorrei sapere se per raggiungerli mi conviene acquistare un biglietto origine/destinazione( mi pare costi 5.95euro per tratta) o un giornaliero mobilis zone 1/5 a 16.60euro visto che fino al primo pomeriggio potrei girare un po’ per Parigi.
    Nel caso mi trattenessi oltre la mezzanotte posso usare un autobus notturno?Costa davvero molto?
    Grazie mille per i vostri consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cergy Prefecture è in zona 5 e confermo il prezzo e il fatto che la Mobilis 1-5 potrebbe essere conveniente se poi giri un poco anche nella mattina. Il collegamento è semplice in quanto basta prendere la RER A3 direzione Cergy proprio dalla tua stazione di St.Lazare. Se è weekend la RER gira anche fino alle 1:00, altrimenti vedi di rientrare comunque con le ultime corse della RER perché le alternative sono decisamente scomode, prima ancora che care.

  6. Avatar
    elisabetta schioppetto

    Ho letto buona parte dei messaggi ed ho trovato molto utili le risposte. Complimenti per il servizio offerto!
    Io arriverò a Parigi Orly il 15 aprile e probabilmente verrà a prendermi un’amica, mentre al ritorno, il giorno 20, dovrò fare da sola. Alloggerò all’hotel Opera Deauville in rue d’Amsterdam.Il mio aereo parte da Orly alle 12.30.Quali mezzi mi consigliate e quanto tempo prima mi conviene muovermi dall’hotel?
    Eventualmente potrei considerare anche l’uso del bla bla car? Avete idea dei prezzi richiesti?
    Grazie mille per le vostre preziose informazioni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tuo hotel è un poco scomodo per Orly. Io prenderei la metro 14 fico a Chatelet, da qui la RER B fino ad Antony e da qui il trenino Orlyval che serve i terminal. Considera circa 45 minuti per arrivare a destinazione. Su blablacar non ho feedback, mi dispiace.

  7. Avatar
    Rosario

    Ciao volevo chiederti se la fermata maire de clichy rientra dentro la zona 3 o se devo fare il biglietto 1-5 grazie e complimenti x il servizio che offri

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutte le fermate della metropolitana, ivi compresa Mairie de Clichy, sono raggiungibili con biglietto T+, ovvero rientrano nella zona 1-2 (non 3).

  8. Avatar
    Clara Stroppiana

    Da qualche parte ho letto che è interessante arrivare alla tour Eiffel con una metro che in parte si muove in superficie per cui la torre si comincia a scorgere da lontano. Sapete dirmi di che li e si tratta?
    Grazie
    Clara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso proprio che si tratti della linea 6 in direzione da Nation verso la torre. E’ una linea carina per farsi un giro particolare, ma io però ti do un consiglio esattamente opposto: arriva alla torre dal Trocadero, in modo da vederla non poco a poco, bensì all’improvviso dietro il palazzo di Chaillot, dalla sua angolazione più bella, in tutta la sua maestosità, è un vero tuffo al cuore!

  9. Avatar
    Francesco

    ciao Marco , oggi 23 marzo partiamo per Parigi facendo scalo a Orly (siamo in 5 , 2 adulti e 3 bambini di 13-8-3 anni)
    dall’ aeroporto all’ hotel La Ferme Des Barmonts (19 rue ambroise croizat , VILLEJUIF ) che mezzo conviene prendere .
    soggiorneremo a parigi fino al 28 mattina e considerando che usciremo la mattina dall’hotel per rientrare la sera ,ci potresti fare un programma sui luoghi da vedere ,come arrivarci, e cosa conviene per spostarsi essendo in 5 (vari tipi di biglietti o abbonamenti).
    ti faccio presente che un giorno andremo a disneyland , quindi dall’ hotel come dobbiamo spostarci?
    infine vorrei sapere qualche locale dove fare colazione e pranzare mangiando bene e non spendendo molto.
    grazie e scusa se ti chiedo questo un pò in ritardo , ma ho trovato questo sito da poco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Francesco, a costo di risultare antipatico, lascio questo messaggio come esempio di come NON usare questo spazio per le domande. Per risponderti dovrei riscrivere qui mezza guida di Parigi!!

      • Avatar
        Francesco

        penso che per te sarebbero state 4 semplici risposte , comunque grazie lo stesso

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Mi dispiace, senza polemica, non sono però “4 risposte”. Un itinerario di 6 giorni compreso di attrazioni, ristoranti e trasporti non è cosa che si scrive in due righe. Hai scoperto il nostro sito da poco, ti indirizzo allora sulla nostra pagina sull’itinerario di Parigi in 3 giorni dove troverai una buona base di partenza sulle principali cose da vedere. Per ristoranti abbiamo degli articoli che spiegano il panorama cittadino: dare consigli su ristoranti specifici è impossibile, essendoci qualcosa come 15.000 locali solo in centro!

  10. Avatar
    Francesca

    Ciao marco vorrei sapere da una cosa come arrivo da porte maillot a notredame? Oppure da torre eiffel a notre dame?per non fare ogni volta i biglietti dato che non parlo il francese e pochissimo inglese un modo semplice c’è? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quello che ti consiglio è di studiare un po’ la mappa della metro in modo da essere indipendente con gli spostamenti, è indispensabile perché altrimenti a Parigi non ti muovi. Per i biglietti è più semplice in quanto in tutte le stazioni ci sono biglietterie automatiche con istruzioni anche in Italiano.

  11. Avatar
    maria bettin

    Caro Marco siamo in tre e arriveremo a Parigi Orly il 18 marzo verso le 18.00; alloggeremo nel residence Aparthotel Paris XV fino al 24 marzo. Quale mezzo ci consigli da e per l’aeroporto fino a destinazione? Se è economico ancora meglio. Per i trasporti in città quale ritieni sia la migliore soluzione per noi, considerato che ancora non abbiamo deciso se andare a Versailles? Grazie infinite per isuggerimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco: Orlybus fino a Denfert Rocherau. Da qui metro 4 fino a Montparnasse dove cambiate con la linea 12 direzione Issy e scendete a Porte de Versailles, poi 3-400 metri a piedi passando sotto al Boulevard Periferique. Più economico di questo ci sarebbero i bus di linea, ma con cambi poco pratici. Se siete 3 o più, alla fine valutate anche il taxi in quanto l’hotel non è lontano da Orly, ma mal servito dalla metro.
      Abbonamenti: avete una disposizione dei giorni poco agevole. Io farei biglietti singoli la prima settimana, ed eventualmente la Navigo Decouverte dal lunedì che coprirà tutto, eventualmente programmando versailles in questa settimana.

  12. Avatar
    Rosanna M.

    Salve Marco! Tantissimi complimenti per il tuo sito, sto organizzando il mio viaggio seguendo tutti i tuoi consigli. Sarò a Parigi il 22 e 23 marzo soltanto. Arrivo e riparto dalla Gare de l´Est quindi niente aeroporto. Il mio albergo è a Montmartre e ho intenzione di visitare i classici: Tour Eiffel,Notre Dame,Louvre,Place de la Concorde… Quindi per me niente aeroporto, niente Versailles,niente Disneyland solo tanti posti del centro. Vorrei spostarmi solo con la metro senza cambi con bus. Mi consigli i tickets jeunes 1-3 ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, valgono solo nel weekend, usate quindi un carnet di T+. Grazie dei complimenti!

  13. Avatar
    chiara

    Ciao.
    Devo andare in Rue Rambuteau 22, arrivo ad Orly e riparto da Ch. de Gaulle. Cosa mi consigliate? Per le valigie si deve pagare un biglietto supplementare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly: Orlyval; da Antony la RER B fino a Chatelet, da qui metro 11 direzione Lilas fino a Rambuteau. Per CdG: metro all’inverso fino a Chatelet, da qui RER B per CdG. Nessun supplemento per le valigie.

  14. Avatar
    jonny

    salve
    un info: parto da napoli il 20 aprile e resterò a Parigi 20\21\22\23 Zona porte d’ivry … avevo considerato da acquistare i carnet t+
    volevo sapere mi consiglia un abbonamento ( anche se non userò la RER se non nella zona 1 e per andare all aeroporto) oppure vanno bene i biglietti t+?
    inoltre posso usare lo stesso biglietto per prendere 2 metrò ? (tipo da porte ivry alla torre eiffel devo prendere M7 e M6 posso usare lo stesso biglietto ?)
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vanno bene i biglietti T+ in carnet, oltre al ticket dedicato per/da l’aeroporto. Con un biglietto si possono fare i cambi metro/metro, basta non uscire dalla stazione.

  15. Avatar
    Cecilia

    Buonasera,
    arrivo all’aeroporto CDG a Parigi e da lì vorrei spostarmi con il treno e la metro per arrivare in albergo.
    la stazione della metro vicina all’albergo è ROME.
    Che treno prendo e dove devo scendere per prendere poi la metro che mi porta alla stazione ROME?

    Sto impazzendo..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER e scendi a Gare du Nord, spostati alla stazione La Chapelle della metro 2 e prendila direzione Porte Dauphine e scendi a Rome.

  16. Avatar
    Sergio

    Buongiorno Marco, la prossima settimana arriverò al Charles du Gaulle, come devo procedere per arrivare in zona Crimeè (Rue Curial 19° arrondissement ) quale biglietto acquistare?Se ho ben capito posso comprare il biglietto RER B per arrivare in centro giusto? Inoltre non ho ben capito una cosa: acquistando il pass Paris Visite 1-3 posso prendere qualsiasi mezzo dalla mia zona di alloggio (Crimeè Rue Curial 19° arrondissement ) fino in centro(non gli aeroporti ovviamente)?

    Grazie mille in anticipo

    Buonaserata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La cosa più pratica per te è in realtà prendere il Roissybus che ti porta ad Opera e da qui la metro linea 7 direzione Courneuve fino a Crimèe. In RER dovresti fare un cambio in più o un tratto a piedi. Nota che il tuo hotel è in zona tariffaria 1 e pertanto l’abbonamento per le zone 1-3 costa tanto e non ha utilità.

      • Avatar
        Sergio

        Grazie Marco, allora quale abbonamento conviene comprare per circolare al centro di Parigi per sei giorni?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dipende da quali giorni sono, ti suggerisco la lettura del nostro articolo dedicato appunto a biglietti ed abbonamenti per chiarirti le idee, ed eventualmente richiedere con informazioni più dettagliate!

  17. Avatar
    Giorgia

    Ciao,
    vorrei un consiglio su quali biglietti acquistare per spostarci dall’aeroporto di Orly al centro città ( con un occhio al risparmio).
    Arriverò a Parigi giovedì sera e ripartirò domenica mattina. ho visto che ci sono biglietti per turisti e per i 2 giorni che riusciremo a visitare la città acquisteremo il biglietto per valido 2 giorni per le zone 1/3, ma sapendo che il biglietto vale dalle 5.30 alle 1 di notte non credo che mi convenga acquistare 2 biglietti giornalieri per spostarmi (da e per) l’aeroporto valido per le zone 1/5…dico bene?
    Il biglietto per le zone 1/3 va dalle 5.30am del primo giorno di utilizzo alle 5.30am del secondo giorno, o alle 1.00 non vale più?

    cosa mi consigliate??

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Taglia la testa al toro: fate la Navigo Decouverte che vi coprirà ogni spostamento dal primo all’ultimo!

  18. Avatar
    lori

    Salve.
    Problema:io alloggerò per 3 notti a Marne nei pressi di Disneyland che visiterò per i primi due giorni. da li vorrei sfruttare il terzo e il quarto giorno per visitare parigi ma alloggiando a Marne devo comunque ritornare in zona 4. Quindi spostandomi per quattro giorni in tutte queste zone mi serve che tipo di abbonamento? il ticket noormale non copre la rer in zona 4 e 5 giusto? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No infatti ti occorre un biglietto o abbonamento valido fino alla zona 5. Verifica cosa può essere più adatto a te nella pagina relativa ai biglietti, ad esempio se i giorni sono tutti entro una settimana lun-dom, allora la Navigo Decouverte potrebbe essere una ottima soluzione per voi.

  19. Avatar
    Alessandro

    Buonasera Marco, vado a Parigi con la mia famiglia dal 26/3 al 3/04 2 adulti e 2 bambini 6 e 11 anni ,
    Alloggiamo zona butterà chaumont, arriviamo a charleston de galleria e dedicheremo 1 giorno a eurodisney e 1 a Versailles, per il resto zona centro . Ho visto che la carta navigo decouverte è molto conveniente , rimane scoperto solo il 1^ giorno .
    Volevo sapere se è possibile fare il forfait a navigo o se ci sono altre soluzioni.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Navigo parte dal lunedì e visto che rimanete fino alla domenica per voi è nettamente la soluzione migliore. Rimangono esclusi il primo giorno ma anche il 27 che è domenica, per i quali potete fare i biglietti singoli.

  20. Avatar
    Francesca

    Ciao marco un informazione io dovrei andare da porte maillot a torre eiffel, e poi da li a montematre che metro devo prendere? Il giorno dopo da montematre a porte maillot? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER C verso Champ de Mars/Tour Eiffel
      Da Trocadero, metro 6 fino a CdG Etoile e da qui metro 3 fino ad Anvers + funicolare o salita a piedi a Montmartre
      Da Montmartre: metro 2 fino a CdG Etoile e da qui metro 1 fino a Porte Maillot.
      Ma fa attenzione, che se a Montmartre hai l’hotel, molto dipende dalla via esatta perchè la zona è ampia e servita da molte linee. Io ti ho dato indicazioni per il colle di Montmartre. Consiglio: studia la cartina della metro!

      • Avatar
        Francesca

        Grazie Marco il mio hotel si chiama basss e la fermata metro e abbesses che mi consigli?grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok allora anzichè Anvers prendi a riferimento la fermata Blanche, sempre sulla linea 2, poi tutto invariato. La fermata Abbesses della linea 12 è equidistante ma meno comoda per dove devi andare.

  21. Avatar
    Max

    Salve siamo in tre arriviamo a l’aeroporto di Orly e dobbiamo arrivare a hotel Auteuill tour Eiffel mi sai dire come arrivarci e dove prendere i biglietti? E mi puoi dire che abbonamento prendere visto che stiamo per 7 giorni? Consigliamo un ristorante che si mangia bene e costa poco grazieeeeee

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Raccordatevi a Pont de Rungis (bus navetta dal terminal) e prendete la RER C1 oppure C3 e scendete ad Avenue Kennedy, la fermata migliore per il vostro hotel.
      Abbonamento: dipende da vari fattori, potrebbe andare bene la Navigo Decouverte, ma ti rimando all’articolo specifico su biglietti e abbonamenti.
      Ristoranti: impossibile dare una risposta, a Parigi ce ne sono MIGLIAIA, ma se vai nella nostra pagina dedicata, appunti, ai ristornati, trovi molti consigli.

  22. Avatar
    persico mario

    vorrei sapere da Porte Maillot per TIM HOTEL GARE DE L’EST quale linea di metro è meglio siamo in due persone, stiamo due notti, quindi 3 giorni, per visitare il centro, che biglietti mi conviene acquistare? e per il giro in battello sulla senna? se mi puoi dire i costi grazie Partiamo domani mattina 23 febbraio e torniamo il 25 grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Metro 1 fino a Chatelet, qui cambio con la linea 4 direzione Clignancourt fino a Gare de l’Est.
      Biglietti: data la breve permanenza, non fate abbonamenti ma biglietti T+ da acquistare in carnet da 10 (si risparmia).
      Battello: se vai nella nostra pagina dedicata ai Bateaux Mouches è tutto spiegato.

  23. Avatar
    Mariano

    Ciao Marco vorrei chiederti alcune informazioni : sarò a Parigi nel mese di giugno per cinque giorni due adulti e mia figlia di 13 anni l’hotel si trova a val D’Europe ,per spostarmi e visitare Parigi quale abbonamento mi conviene? come arrivare a Versaillees con la metrò? grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Val d’Europe siete ben distanti dal centro, ma vicinissimi a Disneyland. Per i giorni che visiterete il parco non vi occorrono biglietti (ci sono navette gratuite), per gli altri una buona soluzione potrebbe essere la card giornaliera Mobilis 1-5, ma dipende anche dai giorni esatti, da dove atterrate, da quanti giorni volete dedicare a Parigi.
      Per Versailles è un po disagevole. Dovete arrivare in centro con la RER A dal parco e cambiare con la RER C. Purtroppo non ci sono scambi diretti, ma una soluzione potrebbe essere quella di scendere a Gare de Lyon, cambiare con la metro 14 e riscendere a Biblioteque Mitterrand, qui prendere la RER C in direzione Versailles Rive Gauche.

  24. Avatar
    nicoletta

    buongiorno, saremo a Parigi dal 23 al 26 aprile ( 2 adulti 1 bambino 10 anni)vorrei sapere se merita fare la paris visite o comprare i biglietti. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende da altri fattori, ad esempio aeroporti e attrazioni fuori centro che si vogliono visitare, ma in genere per 4 giorni a cavallo di un weekend non conviene fare abbonamenti, ma biglietti dedicati per gli aeroporti e poi spostarsi con i ticket T+ da acquistare in carnet da 10. Il bambino se ha 10 anni non compiuti paga la metà, se compiuti paga intero ma al sabato e domenica può usare i convenienti ticket jeunes weekend. Per maggiori informazioni, leggi il nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti.

  25. Avatar
    pierluigi

    buonasera vorrei sapere qual è il mezzo pubblico migliore ed economico dall’aeroporto di orli’ alla fermata metro st denis ove abbiamo prenotato un appartamento

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quale esattamente, Strasbourg Saint Denis in centro, oppure Saint Denis nell’omonimo quartiere di periferia a nord?

  26. Avatar
    Sara

    Ciao marco scusa io ho 21 anni e il mio ragazzo più di trenta .. Se io acquisto paris jeune dici che mi conviene ? Lui magari un carnet .. ,a la zona 1-3 ci permette di visitare le principali attrazioni quindi ile de la cité, monmartre centre pompidou ??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si certo nella zona 1-2 avete tutte le attrazioni di Parigi, esclusi aeroporti, Versailles e Disneyland. Ora, non so i giorni esatti in cui andate, ma in genere il ticket jeunes nel weekend è un titolo di viaggio molto vantaggioso.

  27. Avatar
    Giulia

    Ciao Marco,
    gentilmente sapresti indicarmi la via più rapida per raggiungere Montmatre dall’areoporto charles de gaulle?
    Trascorrermo 4 giorni a Parigi, con una bimba di 4 anni, hai consigli da fornirci anche in merito ai biglietti per la metro per muoverci in questi 4 giorni?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il sistema più rapido è sicuramente il taxi, che vi costerà circa il doppio rispetto all’uso dei treni RER. Per i biglietti, dipende dai giorni esatti e da cosa volete vedere, dai una lettura alla nostra pagina specifica su biglietti e abbonamenti.

  28. Avatar
    Rosaria

    Ciao Marco,gentilmente mi sapresti dire quale metro prendere da CDG per arrivare al mio albergo Cosy Rosiers Lof,si trova vicino al Sant-Poul.Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ semplice: dal terminal prendi la RER B fino a Chatelet, qui cambi con la metropolitana linea 1 direzione Vincennes fino a St.Paul.

  29. Avatar
    Fatima Addi

    Ciao Marco, gentilmente mi sapresti dire auqle metro prendere da Gare de Lyon per arrivare alla Gare-du-nord?
    Ho solo 1 ora e 24 minuti di coincidenza. Ce la posso fare ?

    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ce la fai benissimo. Metro 14 fino a Chatelet, qui cambio con la linea 4. 20 minuti in tutto.

  30. Avatar
    Barbara

    Buongiorno, arriverò a parigi venerdì 12 febbraio a orly e dovrei arrivare alla stazione della metro ecole militaire
    E la prima volta che vado a parigi e ci starò x 3 giorni, mi dite che tragitto devo fare dal l’aeroporto fino a eccole militaire e che abbonamento usare ? (Zona 1-4) può andare x visitare gran parte di parigi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi l’Orlybus che ti porterà a Denfert Rocherau. Da qui metro 6 direzione Etoile e scendi a La Motte, che dovrebbe essere vicino a Ecole Militaire. Verifica la posizione esatta della tua destinazione, altrimenti cambia con la linea 8 per una fermata fino a Ecole Militaire.
      Biglietti: usa quello dedicato Orlybus e poi i carnet di T+, zone 1-2, che sono sufficienti per visitare tutta la città.

  31. Avatar
    pamela

    Buon pomeriggio io sarò a Parigi sabato prossimo, vorrei un consiglio su come arrivare da Porte maillot alla fermata Luxemburg dove vi è il mio hotel. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Metro 1 fino a Chatelet, qui cambio con la RER B2 o B4 fino a Luxembourg.

  32. Avatar
    Filippo

    buongiorno noi arriviamo a port maillot che linea dobbiamo prendere x arrivare al Hotel Minerve nel quartiere latino..grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la metropolitana linea 1 fino a Chatelet e qui cambi con la linea 3 direzione Villejuif o Ivry e scendi a Jussieu.

  33. Avatar
    Guido

    Buongiorno,
    dalla Gare du Nord che linea devo prendere per arrivare alla Gare de Lyon?

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendete la RER B fino a Chatelet, qui cambiate con la metro 14 diretta a Gare de Lyon.

  34. Avatar
    morena

    Ciao, noi arriviamo ad orly il 20 gennaio e ripartiamo il 24. Come arriviamo all’ hotel ibis port d’ italie? Che biglietti possiamo usare x girare Parigi in 5 giorni? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fate la Navigo Decouverte. Maggiori info nell’articolo su biglietti e abbonamenti.
      Itinerario: dal terminal prendete il Tram 7 e quindi la metro 7 fino a Maison Blanche. Per arrivare all’hotel dovrete camminare 800 metri passando dal parco Kellerman, cosa non fattibile di notte, per cui la distanza diventa abbastanza noiosa… in effetti questo Ibis è più adatto a chi ha una propria auto. Percorso alternativo (più veloce ma più costoso): Orlyval e RER B fino a Gentilly più 1 Km a piedi.

      • Avatar
        morena

        Nella navigo decouverte e’ compreso sia orlyval che rer che metro? Siamo in 4, il taxi sarebbe troppo caro? Grazie x la tua disponibilità

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ops, in verità Orlyval non è compresa, ma sostituibile da Orlybus+RER. Se siete in 4 il taxi è una buona alternativa in quanto l’hotel in linea d’aria è vicino e il trasferimento non costerà più di 35 euro.

        • Avatar
          morena

          Altro consiglio: Ma non e’ complicato fare la navigo decouverte? Ci vuole una foto? Dove si fa? Come fermata della metro x l’ibis Port d’italie non posso considerare anche Port d’ italie appunto?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per la Navigo: si è antipatica da ottenere, ma è molto vantaggiosa. Maggiori info sull’articolo dedicato a biglietti e abbonamenti.
          La fermata di Porte d’Italie è raggiungibile solo dal centro, essendo su una diramazione della metro 7 diversa da quella dove arriva il tram. A Maison Blanche dovresti cambiare binario e riprendere la metro in direzione opposta, ma verso Ivry e non Villejuif. Spesso tra sali e scendi di scale, conviene farsela a piedi sul marciapiede!

  35. Avatar
    Alberto

    Ciao Marco , arriverò a Gare de Lyon per poi andare tre giorni a Disneyland. Devo prendere la RER verso Marne la Vallee….il costo è di 15.20 ad adulto e comprende il biglietto di andata e di ritorno (per i bambini il costo è 7.60). Ti chiedo se i biglietti durano tre giorni oppure al rientro da Disneyland devo fare altri biglietti
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si tratta di due biglietti separati!

  36. Avatar
    franco

    ciao Marco

    per la tratta da Aeroporto Orly con TRAM 7 + METRO 7 + METRO 6 + Rer A4 fermata Bussy S.George

    quanti ticket vanno usati?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovrebbe occorrere un ticket T+ e un biglietto da 7,50 euro valido per la zona 5 che comprende i vari cambi di metro e RER. Ma credimi, è lunga arrivare alla stazione RER di Nation così…

  37. Avatar
    Dorinda

    Buongiorno sarò a Parigi a marzo. Volo su Orly e alloggio all’hotel Idol in rue d’Edimbourg. Quali mezzi posso usare x raggiungere l’hotel?

    • Avatar
      Dorinda

      Grazie mille. E in alternativa alla Paris Visite x che tipo di biglietti/abbonamento potrei optare?

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Impossibile rispondere senza sapere altri dati del tuo viaggio. Dai una lettura alla nostra pagina relativa a biglietti e abbonamenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus dal terminal a Denfert-Rocherau. Qui, metro 4 fino a Reamur, qui cambi con la linea 3 fino a Europe, che è una fermata vicinissima all’hotel.

  38. Avatar
    carmine

    ciao buongiorno io e mia mogliei arriviamo a parigi orly sud( aereoporto ) e vorrei sapere se la carta Navigo’ De covert e buona per arrivare a Brochant con la linea 13 metropolitana . arrivo 12 01 2016. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, confermo, basta non usare la Orlyval che è l’unico mezzo non compreso.

  39. Avatar
    Alberto

    Buongiorno trascorrerò due giorni a Disneyland Paris, l’ultimo giorno prenderò il treno per tornare in italia dalla stazione Gare de Lyon . Ho tutto il giorno libero e vorrei vedere la torre Eiffel. Da Gare de Lyon per arrivare alla torre Eiffel che linee della metro devo prendere? Siamo due adulti e due bimbi di 4 e 6 anni , ci conviene comperare il carnet da 10 biglietti per la metro , oppure che biglietto ci consigli? Grazie delle informazioni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da gare de Lyon attraversate il fiume e andate a prendere la RER C a Gare d’Austerlitz che vi porterà direttamente alla Torre. Per muovervi, secondo me vanno bene un carnet adulti e uno ridotto per i ragazzi, 5 spostamenti a testa per un giorno basteranno! Leggi il nostro articolo dedicato a visitare Parigi in 1 giorno, propone un itinerario secondo me molto utile per voi!

      • Avatar
        Alberto

        Ciao Marco, grazie per la risposta. Ti chiedo se ci sono autobus-tram che da Gare de Lyon vanno a Gare d’Austerlitz? Quali? posso usare lo stesso biglietto da Gare de Lyon a Gare d’Austerlitz in autobus e poi RER C fino ad Eiffel o devo usare due biglietti?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sono meno di 5 minuti a piedi, attraversando la Senna su un bel ponte!

  40. Avatar
    nadia

    Buongiorno, vorrei un consiglio.
    Sono a Parigi i primi di Febbraio per tre giorni, arriverò all’aeroporto di Parigi Beauvais e devo raggiungere l’hotel
    ibis Paris Montmartre 5 rue Caulaincourt, 18. Montmartre. E’ consigliabile prendere il bus che poi ti porta a Porte Maillot e poi prendere la Metro ( in questo caso quale e dove?) o uno shuttle privato che ti porta direttamente all’hotel (costo circa 30 euro a testa). Arriverò alla sera verso le 18. Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con lo shuttle spenderete poco meno del doppio.
      Da Porte Maillot: metro 1 fino a CdG-Etoile, qui cambio con la linea 2 direzione Nation e scendete a Place de Clichy + 300 metri a piedi.

      • Avatar
        nadia

        Da porte Maillot all’hotel in taxi quanto potrebbe costare? Grazie ancora, il tuo sito mi sarà utilissimo per il mio viaggio: complimenti.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Direi sui 15 euro.

  41. Avatar
    Tiziana

    Ciao Marco, avrei bisogno di sapere come arrivare dall’ aeroporto CDG all’ hotel situato in rue de l ‘Arcade . Il volo di ritorno parte invece da Orly: come arrivarci sempre dall’ hotel?
    Grazie per il tuo prezioso aiuto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Usa la fermata ST.Lazare o quella di Madeleine, dipende dove esattamente è l’hotel. Da entrambe passa la metro 14 che ti raccorda a Chatelet. Da qui trovi la RER B che ti porta sia al CdG che, dall’altro lato, ad Orly (per Orly, scendere ad Antony e prendere la Orlyval).

  42. Avatar
    chiara

    Gentile Marco,
    io e il mio ragazzo stiamo organizzando il nostro viaggio a Parigi dall’11/01 al 14/01. L’hotel dove abbiamo prenotato si trova a 65 rue des Pyrénées, 20. Ménilmontan. Che tipo di abbonamento ci consigli di fare?
    Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      DIpende molto dall’aeroporto e da cosa volete vedere… se atterrate a CdG o Orly, sicuramente conviene la Navigo Decouverte.

      • Avatar
        chiara

        Grazie per la risposta!
        Atterriamo a CdG e concentreremo i 4 giorni per visitare le classiche mete turistiche dal momento che è la prima volta che andiamo a Parigi! L’Hotel dove alloggeremo si chiama Hotel de l’Union, ne hai mai sentito parlare?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok confermo la Naivgo. L’hotel è onesto, senza sfarzi, non centrale, ma vicinissimo ad una fermata della metro.

  43. Avatar
    Andrea

    Ciao Marco, il 31 dicembre arriviamo a Orly, sai dirmi come arrivare all’ hotel Floridor Etoile in Avenue des Ternes? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus fio a Denfert Rocherau e poi metro 6 fino al capolinea di CdG-Etoile, quindi 300 metri a piedi.

  44. Avatar
    ELisa

    Ciao Marco, vorrei un’informazione..io sarò il 31 a Parigi e volevo capire da che ora a che ora circoleranno i metro..penso di aspettare il nuovo anno in zona Trocadéro o agli Champs Elysèes e poi rientrare in hotel che si trova nella zona di Saint Denis ( Carrefour pleyel )… c’è il rischio di trovare chiusa più di una stazione? nel caso come dovrei fare x ritornare in Hotel?
    un’altra cosa..è vero che il 31/12 i trasporti saranno gratuiti dalle 17 del 31 alle 12 del 01/01/16?
    nel caso, se il 1 gennaio dovessi andare a Disneyland fino dove posso beneficiare di questi trasporti gratuiti? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo la gratuità negli orari che hai indicato. Metro e RER dovrebbero funzionare fino alle 2:00 circa e in più le linee 1, 2, 4, 6, 9 e 14 ininterrottamente fino al mattino successivo.

  45. Avatar
    Nancy

    Ciao! Io vado a Parigi un solo giorno: arrivo la mattina a CDG, vado al Louvre e poi volevo vedere la Tour Eiffel prima di tornare all’aeroporto. Mi conviene fare biglietti separati o il Paris Visite per le zone 1-5? Senza l’abbonamento avrei fatto questo calcolo:
    CDG – Chatelet Les Halles 10€ (poi arrivo al Louvre a piedi)
    metro da Louvre alla Tour Eiffel 1,80€
    Tour Eiffel – CDG 10 € (ho visto che CDG – centro e viceversa costa su questa cifra, ma solo dalle fermate della RER o da qualsiasi fermata? Cioè, se sono alla Tour Eiffel e devo tornare all’aeroporto devo prendere 1,80€ di metro per arrivare a Chatelet Les Halles e da lì fare il biglietto a 10€ per arrivare a CDG oppure posso direttamente pagare 10€ da una fermata vicina alla torre e arrivare all’areoporto?)
    In ogni caso la cifra verrebbe poco meno o poco più del Paris visite!
    P.S. dato che vado a Gennaio… è previsto un aumento dei prezzi? Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il totale esatto fa: 21,30 euro, contro 23,50 della Paris Visite 1-5 1 giorno, ergo anche in questo caso la Paris Visite non conviene. Per adesso non ci sono notizie di aumenti.

  46. Avatar
    Andrea

    Ciao arrivo ad orly sabato 2 gennaio e riparto martedì 5 ,alloggero allhotel gare Du nord ,potredti spiegarmi che biglietti acquistare sia per i trasferimenti che per muovermi , tenendo conto che andrò anche a versailles.
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli da/per aeroporto, carnet di T+ e una buona idea potrebbe essere quella di comprare la Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles, in modo da usarla anche alla sera per continuare a girare a Parigi.

  47. Avatar
    Ornella

    Ciao Marco
    il primo gennaio come posso raggiungere Orly dalla fermata di Goncourt ho il volo alle 07:50 puoi aiutarmi?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La metro dovrebbe iniziare le sue corse alle 5:30 quindi potresti farcela ad arrivare con i mezzi pubblici, se non hai da fare check-in o bagaglio in stiva. Il percorso è: metro 11 fino a Chatelet, quindi RER B fino ad Antony e poi Orlyval. Se devi essere in aeroporto presto, fatti prenotare un taxi dall’hotel.

  48. Avatar
    Beppe

    Gentilissimo marco
    Io e la mia famiglia Arriviamo all’aeroporto di orly il 25 dicembre e devo raggiungere il mio hotel che è vicino alla fermata metro di mouton duvernet!
    È la prima volta che vengo in Francia. Aiutami X favore come faccio??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus, che dal temrinal vi porta fino a Denfert Rocherau, poi da qui a piedi o con la metro n.4 per 1 sola fermata.

  49. Avatar
    roberta

    Ciao Marco mentre attendo risposta nella sezione del Louvre ti faccio un’altra domanda…noi alloggiamo vicino alla stazione rer val d’europe e se non ho capito male devo prendere la A4 in direzione Parigi,ma ho letto che c’è un ingresso dal Pass. Richelieu…dopo la rer cosa prendo? Mi sembra di ricordare che in uno dei tanti vostri articoli, indicavate un’entrata meno gettonata di altre (da dopo questa domanda non più!) mi sai dire se ho sognato o se ricordo bene e quindi come arrivare anche a quella? Grazie ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi conviene scendere a Chatelet e poi proseguire con la metro linea 1. Gli accessi al Louvre sono due: uno esterno dalla piramide e uno sottoterra, direttamente dalla stazione metro: verifica sempre entrambi perchè spesso in uno dei due c’è meno coda, ad esempio fuori se fa freddo o piove.

  50. Avatar
    sara

    ciao sono sara, intanto complimenti per il sito…molto utile!!!
    Io arriverò con il mio compagno al CDG il 17/12 e riparto il 20/12. Alloggio a Villa Pantheon Indirizzo: 41 Rue des Écoles, 75005 Paris, cosa mi consigli di prendere? io pensavo RER B ma dove devo scendere? e poi il carel da 10 biglietti T+…hai idee migliori?
    PS: i biglietti per RER B e T+ li trovo facilmente in aeroporto?
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER B e scendi a St.Michel, dopo ti conviene andare a piedi, meglio che cambiare linea per una sola fermata!
      Per i tuoi 4 giorni ti consiglio la Navigo Decouverte. leggi cos’è e come funziona nel nostro articolo su biglietti e abbonamenti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)