Zone tariffarie di Parigi per i trasporti (Metro e RER)

La mappa di Parigi
La mappa di Parigi: l'area urbana è vastissima oltre il centro vero e proprio

Nella nostra guida di Parigi abbiamo molti articoli dedicati ai trasporti, in quello di oggi vi spiegheremo come è suddivisa la città per meglio comprendere il funzionamento e la tariffazione dei mezzi pubblici.

Orientarsi nella fitta rete di trasporti Parigina può infatti essere difficile se non si ha ben presente la suddivisione in zone tariffarie dell’Ile de France.

Le 5 zone tariffarie dei Trasporti di Parigi

Le zone tariffarie di Parigi sono 5. Per calcolare il biglietto o l’abbonamento giusto per la metropolitana o la RER, dovrete sempre tenere conto della zona di partenza e di quella di arrivo.

Le zone sono concentriche e partono ovviamente dal cuore della città.

Di seguito, la suddivisione:

Zona Tariffaria 1

Comprende praticamente tutta la Parigi più nota, con i suoi monumenti, piazze e boulevard, circa fino al Boulevard Periferique, ovvero il grande raccordo anulare che circonda la città.

Nella Zona 1 troverete quindi il centro storico con tutti i principali monumenti, musei e quartieri, incluso la Torre Eiffel, gli Champs Elysees, Montmartre, il Louvre e le quattro stazioni principali dei treni e delle metro come la Gare de Lyon, Gare Montparnasse, Gare St-Lazare e Gare de l’Est.

Le stazioni delle metro che indicano la fine della zona tariffaria 1 sono quasi tutte indicate con la parola Port come ad indicare un confine tra il centro della città e le zone circostanti. Qualche esempio? Port de la Villette, Port de Vincennes, Port de Versailles, ecc..

Pasqua a Parigi
Un bellissimo scorcio sulla Torre Eiffel e sui suoi giardini

Zona Tariffaria 2

E’ una stretta fascia (con poche fermate) che si estende fino all’ansa nord della Senna, delimita il quartiere di affari La Defense e comprende il grandissimo spazio verde del Bois de Boulogne ad ovest. Mentre ad est arriva fino all’inizio del fiume Marna dove si trova anche il parco Bois de Vincennes.

In questa zona si trova anche lo stadio di Francia St-Denis.

Bois de Boulogne Parigi
Il parco di Bois de Boulogne nel 19 arrondissement di Parigi

Zona Tariffaria 3

Vi si trova La Defense con il monumentale Grand Arche e molti sobborghi (le “banlieue”) come Saint Denis. Poche altre cose interessanti si trovano in questa zona che è soprattutto residenziale.

La Défense, il quartiere degli affari
Il Grande Arche visto dall’Esplanade con la fontana colorata in basso e le sculture di Mirò sulla destra.

Zona Tariffaria 4

Qui rientra la Reggia di Versailles e l’aeroporto di Orly, che è il più centrale degli aeroporti Parigini, oltre alle ultime propaggini delle periferie.

Reggia Versailles Parigi
Il fastoso e bellissimo ingresso della Reggia di Versailles

Zona Tariffaria 5

Questa fascia dista oltre 30 Km dal cuore di Parigi, siamo oltre le banlieue ed è la zona di Disneyland Paris e di Marne la Vallèe (centri commerciali). Rientra nella zona 5 anche l’aeroporto internazionale Charles de Gaulle, il principale di Parigi.

Disneyland Paris: le attrazioni
Disneyland Paris: le attrazioni si diramano dalla coloratissima main street

Zone Tariffarie 6-7-8

Parigi comprende anche altre zone tariffarie molto distanti dalla città, indentificate come zone tariffarie 6-7-8, ma non c’è niente di interessante per i turisti e vi sono ancora pochi collegamenti con la rete di trasporto suburbana. Solo la zona 6 viene raggiunta dalla RER, gialla e verde: quest’ultima si estende fino alla zona 8.

Quale biglietto della metro conviene fare a Parigi?

Il centro di Parigi è tutto (o quasi) racchiuso all’interno della zona 1. Questo è molto importante in quanto rimanendo entro la fascia 1 non occorre un biglietto origine-destinazione, ma basta un generico biglietto standard T+.

Durante i vostri itinerari tra musei, monumenti e parchi cittadini potete dunque non preoccuparvi della suddivisione in zone. Diverso è se volete spostarvi da o per un aeroporto, Disneyland, Versailles o uno dei quartieri della periferia: in tal caso dovrete avere o un biglietto calibrato sul tragitto, oppure un abbonamento che copra fino alla zona più esterna dalla quale transiterete.

Da segnalare una piccola, ma utile eccezione a queste zone: viaggiando con la rete della metropolitana, basta sempre un ticket T+ anche se si sconfina dalla zona 1. Ad esempio, il quartiere La Defense (dove si trovano i grandi grattacieli ed il monumentale Grand Arche), rientra nella zona 3 ma per raggiungerlo in metropolitana (linea 1) va bene il biglietto standard T+.

Se fate lo stesso tragitto con la RER, dovrete invece avere un biglietto idoneo oppure un abbonamento valido anche per la zona 3.

In generale, tutti gli “sconfinamenti” della metropolitana sono ammessi con il biglietto standard o con l’abbonamento zone 1-2, non è così con la RER. Per questo, avete la certezza che con la metro va sempre bene il biglietto T+.

Parigi: le zone tariffarie
Parigi è così vasta che è suddivisa in zone tariffarie per i trasporti

Che differenza c’è tra zone tariffarie e quartieri?

Una cosa importante è non confondersi tra zone tariffarie e quartieri parigini: questi ultimi, gli arrondissement, sono un altro tipo di suddivisione, la loro numerazione va da 1 a 20 e seguono uno schema a spirale per cui il quartiere 1 è quello più centrale (Louvre) e poi via via fino a quelli più esterni. Tutti i quartieri sono sempre entro la cinta muraria e dunque rientrano nella zona tariffaria 1 per i trasporti.

Ad esempio, se state prenotando un hotel nel 7° arr. ricordate che siete pur sempre in zona tariffaria 1!

Per consultazione, vi alleghiamo inoltre una utile Mappa delle zone dei trasporti di Parigi (PDF, 117KB) da conservare e stampare.

La mappa di Parigi
La mappa di Parigi: l’area urbana è vastissima oltre il centro vero e proprio

Consigli su metro e RER dei trasporti di Parigi

Per maggiori informazioni sui trasporti Parigini, fate riferimento ai nostri articoli:

Potrete trovare approfondimenti utili per organizzare la vostra visita a Parigi, in modo da non farvi mai trovare impreparati.

515 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    antonella

    Buongiorno
    sono molto confusa sul da farsi.
    Atterrerò all’aeroporto di beauvais, staremo a parigi solamente 2gg.
    1) dall’aeroporto quale linea prendere per arrivare vicino alla tour eiffel?
    2) mi consiglieresti un hotel sicuro di medio importo il piu vicino alla tour effeil?
    3) volendo muoverci tra la tour effeil e il centro tipo arc de triomphe, louvre e notredam che biglietto metro dovrei acquistare?
    Grazie se mi risponderai
    Un saluto
    Antonella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao Antonella, è proprio per rispondere a questi normalissimi dubbi che abbiamo scritto la nostra guida a Parigi, ti rimando alle varie sezioni su hotel, trasporti e aeroporti per chiarire tutti i tuoi dubbi. Una cosa al volo: l’aeroporto di Beauvais è molto distante da Parigi, per arrivare in città occorre un trasferimento con gli appositi bus navetta, circa 1:30 ore.

  2. Avatar
    Matilde D.

    Buongiorno, ho letto che ci sono delle zone pericolose ( come in tutte le città ovviamente) e volevo perciò una vostra opinione sul beb hotel Paris Gennevilliers Asnieres? Ho trovato una buona offerta, ma com’è come quartiere? Me lo consigliate? In che zona si trova 2 o 3 per i biglietti in abbonamento?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che purtroppo la zona è tra le peggiori, anche se, va detto, l’hotel è proprio a fianco della stazione RER e quindi non avrete molto da girare nel quartiere, specie di notte. La zona tariffaria è la 3. Seguendo i consigli della nostra sezione dsu dove dormire a Parigi, puoi trovare sicuramente hotel di pari rpezzo in zone migliori e più vicine al centro.
      PS: abbiamo anche un approfondimento sulle zone “pericolose” di Parigi.

  3. Avatar
    Chiara

    Buongiorno. Io, mio marito e due figli di 13 e 8 anni saremo a Parigi dal 01 al 05 Novembre. Atterriamo a Orly e abbiamo hotel a Belleville ( andremo in taxi ). Per muoverci in città ( non andremo a Eurodisney e Versailles ) che tipo di biglietto ci consiglia ? Avrei pensato al Carnet perchè mi sembra quello di più semplice gestione…sto pianificando il viaggio e credo che prenderemo la metro due volte al giorno …una per andare nel quartiere/zona da visitare e l’altra x tornare in hotel..grazie per il consiglio.
    Altra domanda per la crociera sulla Senna…ci sono tante proposte e sono un pò confusa…dove conviene prenderla ? Ti riporta poi al punto di partenza ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipenda da quanto vi spostate, potrebbe convenirvi anche fare l’abbonamento Navigo. Sicuramente potreste includere il trasferimento da/per l’aeroporto che non è poca spesa in taxi! Per le crociere, ti rimando al nostro articolo dedicato.

  4. Avatar
    Francesca

    Buonasera,noi arriveremo di venerdì e partiremo lunedì. Siamo 2 adulti e due bambine (13 e 9 anni). Alloggeremo ad Asnieres sur seine e non abbiamo intenzione di andare né a Disneyland né a Versailles, che tipo di abbonamento conviene fare? Sono confusa… Avevo pensato al carnet di 10 biglietti ma non ho capito bene se il biglietto è valido fuori Parigi… Se invece faccio il giornaliero per quale zona?…ogni consiglio è graditissimo… grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quale aeroporto utilizzate?

  5. Avatar
    Stefano

    Buongiorno
    Volevo sapere la fermata della metro 13 “Asnieres Gennevilliers Les courtilles” in che zona tariffaria si trova.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sarebbe in zona tariffaria 3, Però considera che tutte le fermate della metropolitana sono considerate entro la zona tariffaria 1-2 se si prende la metro e non la RER.

  6. Avatar
    Matteo

    io mi trovo qua: Hotel 55 Montparnasse, 55 Rue de Plaisance, 75014 Paris, Francia.
    che zona della metro è?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Normalissima zona 1-2. Ricordiamo che tutte le fermate della metropolitana (non la RER), rientrano nella zona tariffaria 1-2.

  7. Avatar
    PATRIZIA

    Buongiorno! La mia famiglia e io ( 2 adulti e 2 bambini di 8 e 11 anni) siamo in procinto di partire per Parigi. Saremo ospiti dal 16 al 20 maggio in zona Montmartre e il 19 gita di un giorno a Eurodisney. Qual è la soluzione migliore x muoverci? Carnet da 10 più biglietto a/r Rer x eurodisney? grazie mille e complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arrivando di lunedì, la scelta vincente è la Navigo!

  8. Avatar
    patrizia

    Buongiorno,
    ti ringrazio per l’attenzione che vorrai dedicarmi.
    Sono davvero molto confusa.
    Arrivo da Torino direttamente a La Gare de Lyon stazione.
    Ho prenotato un Hotel un po fuori mano, nel XVIII arrondissement – GREET HOTEL PARIS NORD che dovrebbe essere nella zona 3 – zona porte de Chapelle.
    Avrei necessità di sapere con precisione, come arrivarci dalla stazione (mezzi metro/bus?).
    Per girare durante il soggiorno, prenderò il carnet dei ticket da utilizzare di volta in volta.
    Il classico carnet, può essermi utile anche per lo spostamento da stazione all’hotel?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Più che fuori mano, diciamo che la zona non è tra quelle considerate più sicure, in ogni caso meglio prendere a riferimento la fermata di Freont Populaire rispetto a quella di Porte de la Chapelle, che è più vicina in linea d’aria, ma al di la del grande svincolo autostradale. Per quanto riguarda biglietti e abbonamenti, ti rimando al nostro approfondimento, che trovi linkato un po’ ovunque qui nella nostra guida di Parigi.

  9. Avatar
    stefano

    buongiorno soggiornero’ al Novotel Suites Paris Roissy CDG sapete dirmi in che zona della metro si trova?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete all’aeroporto CdG, in zona tariffaria 5. Siete oltre la portata della metro: per andare in centro occorre la RER.

  10. Avatar
    Marcella

    Salve,il 4 marzo io mio marito e due bimbe 5/10 anni atterreremo a Beauvais alloggeremo presso campanile Paris est che si trova a Avenue du General de Gaulle, Bagnolet, come dovremmo raggiungerlo?inoltre il giorno successivo andremo a Disneyland e i giorni successivi visiteremo Parigi giorno 8 ripartiamo.La metró e a 20 passi dal hotel praticamente accanto al centro commerciale.Come ci conviene spostarci?Ci sono abbonamenti per visitare musei ecc ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Trovi risposte a tutti i tuoi dubbi nelle pagine dedicate qui nella nostra guida a Parigi! dai un’occhiata soprattutto alle pagine su biglietti e abbonamenti, e a quella sulle card musei. Inoltre, abbiamo la mappa della metro per programmare in anticipo gli spostamenti.
      PS: per Beauvais, ricordiamo che è un aeroporto molto distante che necessita dello shuttle bus per arrivare in centro.

  11. Avatar
    lorenzo

    salve arrivero’ a Parigi lunedi’ 9 DICEMBRE e riparto il 12 posso fare la Navigo Decouverte
    grazie ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, anzi, DEVI: ottima convenienza per te, arrivando di lunedì!

  12. Avatar
    Gianni Lorenzotti

    Salve,
    gradirei sapere in quale zona della metro di Parigi è l’hotel Avenir Jonquiere.
    Grazie mille.
    Gianni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona 1, come tutto ciò che rientra entro il boulevard periferique.

  13. Avatar
    GIUSEPPE

    Salve, vorrei sapere che zona è il mio hotel, ovvero 146 Avenue du Maine, 75014 Paris.
    presumo sia zona 2 o 3, chi mi può aiutare in modo da fare il mobile 1-2 o 1-4?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei in zona 1 e puoi girare il centro con un abbonamento 1-2

  14. Avatar
    Maria Rosaria CONTE

    Buongiorno, mio marito ed io staremo a Parigi dal 27 marzo al 30 marzo 2020, arrivando all’aereoporto di Orly. Pur mancando tanto tempo desidero organizzarmi al meglio. Alloggeremo al Motel One Porte Doreè e per quanto possibile con il poco tempo a disposizione vorremmo vedere assolutamente almeno Versailles e Disneyland. Mi consigliate il titolo di viaggio idoneo e più conveniente a coprire le distanze per questi itinerari? Inoltre, è agevole spostarsi da e per l’Aereoporto di Orly con i mezzi pubblici o mi conviene prenotare un trasferimento?
    Grazie dei preziosi consigli
    Maria Rosaria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo quell’hotel non è comodissimo per i trasporti, sia da/per Orly che per il centro, quindi mettete in conto del tempo in più per gli spostamenti. Il programma è intenso, ma fattibile, se vi accontentate di un “assaggio” della città.
      Visti i giorni, non calza alcun abbonamento quindi andate pure con biglietti RER e carnet di T+ per la metro.

  15. Avatar
    Maurizio

    Aparthotel Adagio Paris XV, 20 Rue d’Oradour-sur-Glane, 75015

    In che zona si trova?

    Spostarmi (as esempio) per vedere la torre eiffel, che biglietto devo prendere? il semplice?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Periferico, ma ancora in zona tariffaria 1-2 che ti permette di girare la città con i semplici ticket T+ oppure con un abbonamento zone 1-2.

  16. Avatar
    Elisabetta

    Salve ,arrivo al CDG alle 17 al terminal 2D quale RER devo prendere per andare in boulevard suchet (in quale zona si trova )e ci arrivo diretta o devo cambiare mezzo di trasporto.Cosa mi consigli per arrivare a destinazione senza avere problemi ti ringrazio .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei in zona 1, partendo dalla 5. Io farei RER B fino a St.Michel Notre Dame e da qui RER C fino a Avenue Henri Martin (attenzione alla direzione, che si dirama)

  17. Avatar
    rosy

    che zona è 14 Rue Laforest, Malakoff Hauts-de-Seine 92240?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona tariffaria 1-2.

  18. Avatar
    simona

    A parigi dal 5 al 9 agosto, alloggiamento all’ostello fiap monnet. Per utilizzare i mezzi pubblici quale abbonamento devo prendere? Zone 1-3 o 1-5? Non capisco quale è necessario per raggiungere l’ostello.
    Grazie Simona

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’ostello è in zona tariffaria 1, per la scelta dell’abbonamento dovete valutare l’aeroporto e le cose da vedere. Ti rimando al nostro articolo su biglietti e abbonamenti.

  19. Avatar
    Manuela

    Salve alloggerò fine mese all’hotel reseda a paris a Bagnolet mi consigliate la paris visit 2 giorni zona 1-3?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      DIpende da altri fattori: suggerisco la lettura del nostro articolo su biglietti e abbonamenti Parigini.

  20. Avatar
    Salvatore

    Salve, dal 06 giugno 2019 al 13 giugno 2019 ho prenotato una vacanza a Parigi con la mia famiglia 2 adulti e 2 bambini 9 e 10 anni . Da giovedì 6 a domenica 9 visitiamo Parigi il 10 mattina lasciamo l’albergo per andare a disneyland, l’hotel si trova nella zona 4 tra Parigi e disneyland esattamente nella fermata Noisy le-Grand Mont d’Est mi potete consigliare che tipo di abbonamento fare per muovermi in questi 4gg facendo A/R da Parigi centro a hotel. Con i ticket t+ posso prendere la RER e arrivare a Parigi centro? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende anche dall’aeroporto, ma penso che vi potrebbe convenire fare la Navigo Decouverte con 2 ricariche per le due settimane interessate. Trovi più info (anche sugli altri tuoi dubbi) sul nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti.

  21. Avatar
    Luisa

    Buongiorno sarò a Parigi da sabato 8/06/19 a mercoledì 12/06/19, (2 adulti +2 bambini di 7 e 11 anni). Arrivo all’aeroporto di Orly e sistemazione in albergo alla 4 rue al 10° arrondisment. Gradirei indicazioni per gli spostamenti con i mezzi pubblici:
    – 4 rue in che zona tariffaria si trova? Quale ticket o abbonamento puo essere conveniente?
    Ho notato convenienza con abbonamenti Forfait Navigo “toutes zones” giornaliero (1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 2-4, 2-5, 3-5): 7,50 € che puo essere fatto solo per i bambini a quanto pare nei giorni in cui abbiamo programmato visita a Disneyland (1-5) o per arrivare in aeroporto (1-4).
    Mi confermi ciò? Confido in indicazioni sui trasporti perchè sono veramente confusa e disorientata.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è in zona 1, mentre aeroporto e Disneyland in zona tariffaria 5. Ti suggerisco intanto la lettura del nostro articolo su biglietti e abbonamenti, ma così a occhio credo che non ci siano abbonamenti convenienti per voi.

  22. Avatar
    Giulia

    Ciao! A fine marzo verrò a Parigi e arrivo venerdì a CDG alle 20,e ripartirò da Beauvais il Lunedi alle 21. Albergo in zona 1 .
    Che modalità di trasporto mi consigli? (io ho meno di 25 anni e stavo dando un’occhiata al ticket jeune x sabato e domenica zona 1/3 e per l’altra persona pensavo a un carnet da 10) . Visiteremo le attrazioni principali e se abbiamo tempo forse Versailles…
    Dici che basta o bisogna fare un altro abbonamento? GRAZIE!!!

  23. Avatar
    Amanda Cossovel

    Non so ancora dove alloggeremo durante le vacanze di pasqua ma di certo arriveremo al Charles de Gaulle e resteremo 5 giorni durante i quali andare anche a Versailles e Eurodisney.
    Quale biglietti conviene? Ho letto che ne esiste uno da 5 giorni al costo di cirCìca 60 euro…
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti rimando al nostro articolo su biglietti e abbonamenti. L’abbonamento va scelto anche in base al giorno esatto di arrivo.

  24. Avatar
    Nati

    Ciao!
    All’inizio di febbraio sarò a Parigi e ho bisogno di alcune delucidazioni: atterrerò a Orly e starò dal venerdì alla domenica. L’hôtel è di fronte ai Giardini di Lussemburgo: come devo regolarmi con il Paris Visite? Quanto spenderò per i mezzi, più o meno?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco la lettura del nostro articolo su biglietti e abbonamenti, e ti preannuncio che per voi non vedo convenienza in abbonamenti: andate con biglietti singoli per l’aeroporto e carnet di T+.

  25. Avatar
    Mina

    Per favore saro a Parigi 15 febbraio per il mio 70 esimo compleanno .vorrei sapere per l albergo meglio 9 arrondissement o 5 o 10 arriverò al aeroport de Charlie daugaul come sono sola con mia sorella 63 anni per i biglietti ho letto tutto faccio A/R dal aeroporto poi compro un carne t +da 20 gradi mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Troppo generica come domanda, ma se vai nella nostra sezione su Dove Dormire a Parigi, trovi tanti consigli di hotel verificati e catalogati secondo varie esigenze.

  26. Avatar
    Alessandro

    Ciao Marco, io starò a Parigi 4 giorni a dicembre. Alloggio in un hotel vicino alla fermata della M porte de Vincennes. Volevo sapere cosa mi conviene fare per i trasporti?.. inoltre vorrei visitare il Louvre, torre Eiffel, Cattedrale di Notre Dame come priorità, poi quello che viene senza strafare. Conviene un pass x queste attrazioni? Si rischia di fare lunghe file?…Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di leggere i nostri articoli rispettivamente su abbonamenti per i trasporti e su Pass musei, per avere una risposta dettagliata.

  27. Avatar
    Elisa

    Ciao Marco ,
    Io e alcune amiche soggiorniamo a Parigi precisamente a Clichy Dal 9/11 Al 11/11 . Arriviamo in aereoporto cdg
    Cosa ci consigli di utilizzare biglietti giorno X giorno o abbonamento per i trasporti? Certa di una tua gentile risposta ti saluto e ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti RER da/per aeroporto e poi carnet di T+.

  28. Avatar
    Clara

    Salve io e il mio ragazzo faremo un soggiorno di 6 giorni a Parigi con arrivo il 26 dicembre e ritorno il 31 dicembre.. Soggiorniamo nel 17°arrondissement presso l’hotel b square sita all 11 rue does batognoles 75017. Abbiamo intenzione di visitare sicuramente tutto il centro di Parigi oltre che musei ma anche di andare uno o due giorni a Disneyland. Cosa ci consiglia per spostarci?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come abbonamento, sicuramente la Navigo Decouverte, che avrà validità per tutti gli spostamenti fino a domenica sera. Poi, biglietti singoli per il giorno di rientro.

  29. Avatar
    Laura

    Ciao marco sono a parigi alle Porte de versailles ed ho la Navigo. Vorrei andare a Provins. È valida per il percorso? Che trasporti portano li? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, sei molto fuori. Usa il treno Transilien P da Gare de L’Est, con biglietto dedicato.

  30. Avatar
    Lisa Casati

    ciao Marco,
    ti ringrazio in anticipo per l’attenzione.
    sarò a Parigi dal 19 al 22 ottobre e pernotterò all’hotel ibis styles clamart gare grand paris e non so cosa acquistare per i mezzi. saremo praticamente sempre in zona 1-2 praticamente ma non ho capito se l’hotel ne fa parte o meno.
    atterrando a beauvais useremo l’autobus per arrivare in centro ma ci conviene un abbonamento o un carnet di biglietti? il lunedì abbiamo l’aereo la mattina presto.
    grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai attenzione, avete un problema, ovvero che non siete sulla linea di trasporti degli abbonamenti Parigini. Per recarvi in centro dovrete prendere un treno Transilien dalla vicina stazione Clamart fino a Gare Montparnasse (biglietto dedicato da 2,80 euro) e da qui, la metro. Secondo me è un alloggio poco pratico per turismo, meno che mai per voi che arrivate da Beuavais, quindi con cambi laborioso da/per l’aeroporto.

  31. Avatar
    Rosy

    Ciao, avrei davvero bisogno di una mano, sono davvero indecisa su che abbinamento/biglietto fare. Siamo una coppia arriviamo il 21 novembre e andiamo direttamente a disneyland con trasporto privato stiamo li 3 giorni nel quali ci sposteremo solo un giorno al centro commerciale val d Europe poi il 24 mattina scendiamo a parigi nell hotel che prenotero a breve presso plaza de la nation così da essere collegata a disneyland con la rer il 24 staremo in giro a vedere il più possibile poi il 25 di mattina presto via verso le defense per prendere la navetta per beauvais. Io pensavo di prendere il paris visite zona 1/5 e in più il biglietto per quel giorno al centro commerciale, ti sembra corretto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, puoi tranquillamente evitare abbonamenti e fare i biglietti singoli.
      NB: la navetta per Beauvais parte da Porte Maillot, prima di la Defenze, e si raggiunge con un normale ticket T+.

  32. Avatar
    Lisa Brunel

    Buongiorno,
    noi partiremo il 4 ottobre per Parigi (arrivo verso le 10.00) e partiremo l’8 verso le 9.00.
    Il nostro hotel si trova all’indirizzo 80 Boulevard Charles De Gauelle- Villeneuve la Garenne.
    Che tipo di biglietti ci consigli di comperare? Ci interessa sia il biglietto andata e ritorno da/a Aeroporto- hotel sia i biglietti per gli spostamenti dall’hotel al centro città.
    Siamo due ragazzi di 23 anni.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sarebbe utile sapere l’aeroporto, ma prima ancora, è bene che sappiate che alloggiate in zona periferica e pure degradata; non solo… la fermata dei mezzi per il centro più vicina è a 2 Km a piedi. Suggerisco di cambiare alloggio.

  33. Avatar
    Veronica

    Ciao! Ti scrivo per chiedere un consiglio. Ho prenotato 4 giorni a Parigi dal 2 al 5 Ottobre e due di questi giorni sarò a Disneyland. Atterrerò all’aereoporto di Beauvais e il mio hotel si trova a Charles de Gaulle – Étoile. Qual è l’abbonamento migliore?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovviamente, Navigo Decouverte.

  34. Avatar
    luigi

    dalla fermata Neully s/s/ verso il centro di Parigi usando la metro è sufficiente fare il biglietto per le zone 1/2?
    grazie. saluti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, se intendi Pont de Neuilly. Comunque, tutte le fermate metro sono collegate da ticket fascia 1-2.

  35. Avatar
    Raffaella

    Buonasera, ti scrivo per avere dei consigli.
    Ho prenotato tre giorni dal 26/12 al 29/12 al residence Pelican perché volevo essere vicina al Louvre!
    Cosa ne pensi?
    Siamo 2 adulti + 2 ragazzi di 15 anni. Arriviamo a CDG alle 17. I mezzi di trasporto il 26 sono regolarmente funzionanti?
    Dici che riusciamo a girare Parigi tutta a piedi senza prendere nessun mezzo di trasporto?
    Puoi consigliarci eventualmente quale prendere per visitare i monumenti principali?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tuo residence è in zona ottima davvero, tuttavia non riuscirete a girare Parigi a piedi. Le attrazioni sono così sparse e lontane che la metropolitana è fondamentale per la visita. Ti suggerisco di leggere i nostri vari articoli su metro e abbonamenti, qui in questa sezione.

  36. Avatar
    valentina

    ciao marco
    noi saremo ad disneyland dal 04 al 07 ottobre.siamo 02 adulti e 02 bambine di 7 e 4 anni.
    pensavo di fare il biglietto a/r dall’aeroporto a disneyland.
    mentre il ns appartamento è solo una fermata prima del parco,quindi pensavo ad un giornaliero o al carnet t+.
    cosa ne pensi?

    grazie 1000

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per il trasporto da/per l’hotel, va bene, ma per l’aeroporto, valuta in base a quale è… nella sezione Disneyland abbiamo alcuni consigli su come raggiungere il parco dai vari aeroporti di Parigi.

  37. Avatar
    angelo

    Ciao Marco, sarò a Parigi dal 24 al 29 Agosto 2018, atterrerò a Beauves con Ryanair in mattinata , l’hotel scelto è il Melia Paris la Defence nell’omonimo quartiere, ho intenzione di visitare Parigi dal 24 al 26(tre GG) i successivi due giorni (27 e 28) andrò ad Eurodisney dove pernotterò nei dintorni solo una notte per poi tornare a Parigi la sera del 28 pernottare la e il giorno dopo ritornare in Italia (mattino). In virtù di quanto detto e dopo aver letto le tue recensioni credo che per potersi muovere in questi giorni sia conveniente comprare il carnet di biglietti T+, dimenticavo di dirti che siamo due adulti e una baby di 9 anni, e che il nostro hotel dovrebbe trovarsi in zona 3 (se non ho letto male) Fermata Metro linea 1 Esplanada de la Defence , cosa ne pensi? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. Ciao

  38. Avatar
    Leonardo

    Buongiorno volevo
    Informazioni se possibile la prima conviene fare il pass Paris?
    La seconda ho visto che comprende i biglietti zona 1-3 e questa
    Via che zona è 85 Rue De Bercy, 12th arr., Parigi, 75012, Francia?
    I biglietti sono validi per tutto Il giorno tutti giorni di validità del passi giusto?
    Da ultimo ho visto parcheggi a 28€ giorno ma è possibile parcheggiare in giro per strada è come funziona grazie?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      TI sugegrisco di leggere il nostro articolo su biglietti e abbonamenti. L’auto a Parigi è una seccatura, il parcheggio varia da zona a zona.

  39. Avatar
    Caterina4

    In controtendenza arriviamo in auto. Programma per 4 giorni: Disneyland, Versailles, Montparnasse, Tour Eiffel, Bateau, museo delle cere e Louvre… se ce la facciamo! Hotel zona periferica sud-est. Ci consigli carte e abbonamenti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di no: da e per Disneyland muovetevi in auto, e poi usate i carnet di T+.

  40. Avatar
    Andrea

    Salve marco volevo sapere in quale zona di preciso si trova il aparthotel adagio xv paris? E per andare alla reggia di Versailles come mi posso muovere? Ho un abbonamento 1/3?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete in zona 1-2, ma per andare a Versailles vi servirà un biglietto o abbonamento valido fino alla zona tariffaria 4.

  41. Avatar
    Angela Schillaci

    Salve , ho bisogno di sapere come fare per ritornare da eurodisneyland a Parigi , zona Ivry sur Seine, la sera tardi, per non perdere gli spettacoli serali. Andrò i primi di luglio. Dal 5 al 12, in quali giorni mi consigliate di raggiungere i parchi? Vorrei andare 2 giorni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono problemi: la RER sarà funzionante al ritorno, magari fate attenzione alle eventuali coincidenze con le ultime corse della metro. Suggerisco di andare i giorni 10-11 per trovare meno gente e meno code.

  42. Avatar
    Federica

    Ciao, tutto chiarissimo, avrei solo una domanda. Il 23 Marzo vado a Parigi ed atterro ad Orly, oltre al bus o la metro RER è possibile, come fatto ad Amsterdam, trovare taxi comunitari all’uscita dell’aeroporto? Giusto per ottimizzare i tempi, magari è anche più conveniente non so.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, qualcosa c’è, da prenotare in anticipo, ma francamente mi sembra la soluzione meno indicata per “ottimizzare i tempi”.

  43. Avatar
    Vincenzo

    Ciao sono a Parigi e alloggio all hotel comfort la fayette a due passi della fermata metro pois donerà vorrei capire in che zona metro mi trovo per capire che tipo di biglietto fare grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutta la metropolitana è entro la zona 1-2

  44. Avatar
    Stefania

    Ciao, ho dei biglietti T+ per la città e volevo sapere se mi conviene fare un biglietto origine-destinazione choisy-le-roi / parigi o un abbonamento settimanale navigo visto che andrò in centro solo 2/3 volte.
    Esiste un sito dove è possibile vedere i prezzi dei biglietti origine-destinazione? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti rimando al nostro articolo su biglietti e abbonamenti dove trovi tutto quello che ti serve!

  45. Avatar
    Pier

    Buongiorno. scusa Marco vorrei chiederti se la fermata del metro Porte des Lilas è in zona 1 o 2, grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona 1 e comunque anche fosse stata nella zona 2 non ci sarebbero state differenze sui biglietti.

  46. Avatar
    Simona Rosati

    Ciao, per favore è positive sapere in quale zona ricade la fermata Cade della linea 7.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      ZOna 1-2 come tutte le fermate della metropolitana.

  47. Avatar
    Simone

    Ciao Marco, dispongo dell’abbonamento mensile per tutto l’Ile de France (per capirci, quello che ora è arrivato a oltre 75€). Posso raggiungere il castello di Fointanebleau senza sovrapprezzo? Perchè leggo che i treni da Gare de Lyon costano un sacco, ma io quei treni li posso prendere con il mio Navigo? Se no, ci sono altre soluzioni?
    Grazie molte.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Temo che non ci sia modo di far rientrare quella tratta nel tuo abbonamento. Altre soluzioni potrebbero essere una escursione organizzata da Parigi, o anche un’auto a noleggio.

  48. Avatar
    Mariella

    Ciao Marco
    dal 24 al 28 giugno sarò a Parigi e alloggerò nell’hotel 55 Montparnasse.
    L’aeroporto di arrivo sarà quello di Orly.
    Avrei bisogno di un consiglio su come raggiungere l’hotel dall’aeroporto e sul modo di spostarsi poi durante la vacanza…qual è il metodo più conveniente essendo in 2 persone? c’è un carnet di abbonamenti o pass da fare o conviene prendere i biglietti di volta in volta? Ti ringrazio
    Mariella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per vi vostri giorni l’unico abbonamento che “calza” potrebbe essere la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che tuttavia è carissimo e difficilmente ammortizzabile, a meno di fare molti spostamenti, anche fuori centro (Disneyland, versailles). Quasi sicuramente risparmi facendo i biglietti origine-destinazione dall’aeroporto e poi muovendoti in centro con i carnet di ticket T+. maggiori info sul nostro articolo dedicato a Biglietti e Abbonamenti parigini.
      Itinerario: Orlybus oppure Orlyval+RER fino a Denfert Rocherau. Da qui, metro 4 fino a Montparnasse – Bienvenue, cambio con linea 13 fino a Pernety, che è una fermata vicinissima all’hotel.

  49. Avatar
    Fiammetta

    Ciao,
    volevo chiedere un chiarimento. Le linee delle metropolitane sono classificate in numeri e quelle della Rer in lettere, giusto? e allora perche per esempio per andare a Disneyland si parla di prendere la Rer A4 o per Versailles la Rer C5 ???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se guardi la cartina della RER vedrai tutto più chiaro: la RER si dirama man mano che va verso la periferia e i numeri rappresentano appunto le diramazioni. Bisogna tenerne di conto quando si vuole andare dal centro verso la periferia, mentre per il viceversa è meno importante.

  50. Avatar
    Chiara

    Buonasera, io e il mio ragazzo saremo a Parigi da mercoledì 1 marzo a domenica 5 marzo. All’andata arriveremo da Beauvais mentre a ritorno ripartiremo da Orly. Il nostro hotel è vicino alla Gare du Nord e in questi 5 giorni non abbiamo intenzione di andare fuori centro ma goderci le attrazioni principali della città. E’ consigliabile un abbonamento? E poi, una volta presa la navetta da Beauvais e arrivati a Porte Maillot, quale mezzo è preferibile utilizzare per arrivare in hotel? (10 arrondissement) Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche per voi torna bene la Navigo Decouverte, che comprenderà tutto in una comoda tessera (leggi come funziona nell’articolo su biglietti e abbonamenti).

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)