Le 8 zone tariffarie di Parigi per i trasporti (Metro e RER) - Pag.5

La mappa di Parigi
La mappa di Parigi: l'area urbana è vastissima oltre il centro vero e proprio

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Le 8 zone tariffarie di Parigi per i trasporti (Metro e RER) .

499 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Franz

    Ciao Marco! Alla fine causa problemi della compagnia aerea d’andata (Vueling), ho dovuto prenotare il volo con Ryanair, per cui atterrerò giovedì 29 gennaio all’aeroporto Beauvais. Dovrò raggiungere il “Timhotel Tour Eiffel” (indirizzo: 11 Rue Juge, 75015 Paris).
    Mi spieghi quindi dettagliatamente tutti i passaggi per raggiungere l’albergo partendo dall’aeroporto Beauvais? Grazie mille della disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La fermata vicino all’hotel è Dupleix della linea metro 6. Da Beauvais prendi il bus navetta che ti porta a Porte Maillot. QUi rpendi la metro linea 1 fino a CdG Etoile e cambia cln la linea 6 dir. Nation fino alla tua fermata. E’ abbastanza vicino.

      • Avatar
        Franz

        Ok risposta chiarissima ti ringrazio! Per quanto riguarda i mezzi di trasporto invece, che carta mi consigli di prendere? Conta che atterro alle 16.40 di giovedì e riparto (sempre da Beauvais) alle 17.00 di domenica

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Carnet da 10 di T+ e vai sicuro! Fai una Mobilis se hai un giorno con più spostamenti in programma (almeno 6).

        • Avatar
          Franz

          Praticamente la mobilis mi costa 7 euro al giorno ma comprende spostamenti in metro illimitati…è corretto?

        • Avatar
          Franz

          Altra info: quando cambierò dalla linea metro 1 alla linea metro 6 (e viceversa) dovrò cambiare anche biglietto o si utilizza sempre lo stesso?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sempre lo stesso, basta non uscire dai tornelli.

        • Avatar
          Franz

          Idem per il cambio da metro a RER (e viceversa)?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, certo. Se vai nella nostra pagina su biglietti e abbonamenti è tutto dettagliato!

        • Avatar
          Franz

          Altra info: non è possibile (così come ho già fatto per la crociera in battello) prenotare la visita alla torre eiffel avendo un voucher che dura qualche giorno, cioè senza dover scegliere già da prima giorno ed orario prestabilito?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Figuriamoci! Proprio ieri abbiamo aggiornato l’articolo di approfondimento sulla Torre Eiffel, ti consiglio di darci una lettura per capire quanta pazienza ci vuole per visitare la torre….

        • Avatar
          Franz

          Ciao Marco! ho ancora qualche domanda prima della partenza, al fine di ottimizzare i tempi degli spostamenti: vorrei sapere nel dettaglio, dalla fermata del mio hotel (Dupleix) che linee metro devo prendere per raggiungere:
          – torre eiffel (forse è raggiungibile anche a piedi?)
          – champs elysees
          – montmartre
          – notre dame
          – louvre
          – quartiere latino
          – Bateaux Parisiens al ponton n° 3 in Port de la Bourdonnais (per il giro in battello)

          Grazie mille.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Caro Franz, non ho intenzione di indicarti tutti questi tragitti! I motivi sono due: il primo è che è un lavoro invero un po’ lungo, il secondo è che, come tutti i turisti a Parigi, devi assolutamente acquisire dimestichezza con la cartina metro-rer, in modo da avere indipendenza negli spostamenti, per questi e altri che certamente vorrai fare, e magari anche per far fronte ad un imprevisto, ad esempio una interruzione su una linea. Trovi la cartina anche qui sul nostro sito, stampala e portala sempre con te, usarla è facile!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Esatto!

        • Avatar
          Franz

          Altra domanda: se eventualmente volessimo andare s Versailles, dal nostro hotel, come dovremmo spostarci? Come funziona la visita lì alla reggia? Quanto dura? Orari e costi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Anche per Versailles c’è un articolo dedicato, cercalo nella nostra Guida!

        • Avatar
          Franz

          In cosa consiste questa Mobilis? Per quanto riguarda la sera (intendo venerdì sera e sabato sera) quali sono le zone con più movimento? Quartiere latino, Champs Elysees e Montmartre?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per approfondire sui vari titoli di viaggio ti rimando al nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti, lo trovi linkato dalla guida di Parigi.
          Le 3 zone che hai citato vanno benissimo per la sera, ma sono tutte turistiche, quindi dipende un po’ da cosa vai cercando… Se vuoi qualcosa di più Parigino, valuta ad esempio Canal St.Martin. Se vuoi una tipica serata da turista, non dimenticare di fare un salto sotto la torre Eiffel allo scoccare dell’ora per ammirare la luminaria da sotto, magari alla mezzanotte prima di rientrare in hotel!

  2. Avatar
    Alberto

    Ciao Marco, leggo con molto interesse le tue risposte alle varie domande, sto imparando tante cose per la mia prossima visita a Parigi, dal 01 al 10 Agosto. Ho letto che molti Musei ed Attrazioni fanno degli sconti per invalidi. Io sono invalido al 75%, ma posso muovermi con autosufficienza, volevo sapere se posso usufruire degli sconti per invalidi e che documentazione devo portarmi in caso debba fare i biglietti. Se acquisto i biglietti per invalidi online, devo portarmi qualche documento particolare?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie Alberto dei tuoi complimenti. La domanda non è a tema con la pagina, ma ti rispondo ugualmente: in genere a Parigi è possibile per i disabili accedere gratuitamente alla maggior parte di musei ed attrazioni. Ogni struttura ha la propria politica in merito, ma in genere se la disabilità non è visibile (es. sedia a rotelle), è indispensabile portarsi ogni documento utile a comprovare la disabilità. Il certificato della ASL va bene, ma meglio sarebbe un tesserino con foto (es. per il parcheggio, o simili) In molti musei la gratuità si estende anche all’accompagnatore, ad es. al Louvre.

  3. Avatar
    Basilio

    Ad agosto dovrò andare a Parigi per 7 giorni con la famiglia, due adulti e due ragazzi di 22 e 27 anni. Ho preso una camera per 4 nel Appart’City Saint Maurice 18 rue Marechal Leclerc. Vorremo andare un giorno a Versailles e gli altri 6 giorni girare Parigi. Vorrei lasciare l’auto ferma nei pressi dell’hotel e muovermi solo con i mezzi pubblici. Cosa mi consigli? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa… ti consiglio di informarti bene sulle possibilità ed eventuali costi di parcheggio dell’auto, e ovviamente di NON usarla per recarti in centro, se non vuoi impazzire. Magari, invece, potrebbe servire per Versailles, dato che la puoi raggiungere dal tuo hotel senza passare dal centro di Parigi. Il vostro hotel è raggiungibile in metro con normale biglietto T+. Se andate da lunedi/martedi in poi, valutate la card Navigo settimanale, in alternativa andrete sul sicuro con i carnet di T+!

      • Avatar
        Basilio

        L’albergo offre il parcheggio a pagamento, 9 euro a notte…..pazienza. Ma per la metro mi consigli la Paris Visit 1-5 per 5 giorni?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Assolutamente NO, al massimo quella per zone 1-3 ma solo se farete più di 6 spostamenti al giorno (ne dubito).

        • Avatar
          Basilio

          Grazie Marco, sei di grande aiuto. Ma la card Navigo non si può fare online?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, la card Navigo deve essere fatta ad una biglietteria con addetto, e poi può essere “ricaricata” anche alle macchinette automatiche.

  4. Avatar
    Giulia santoro

    Ciao..devo essere in aereoporto De Gaulle alle 6.20 del mattino (domenica).. che servizi ci sono oltre ai taxi per raggiungere questo aereoporto in questa fascia oraria? Credo di prenotare un hotel in zona tre..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il treno RER ha le prime corse verso le 5:15, quindi potresti farcela, dipende come devi raccordarti alla linea RER B. L’unica alternativa sarebbero i bus notturni.

  5. Avatar
    Angelica

    Ciao Marco, ti vorrei chiedere alcuni consigli. Io e il mio ragazzo dal 28/12 al 2/01 saremo a Parigi e abbiamo prenotato all’hotel linerty (vicino al canal Saint martin). Essendo un po’ spostato dal centro mi converrebbe fare la carta paris visite oppure il carnet? In quale zona si trova della metro (nella terza)? Poi ho un altro timore… Inizialmente avevo trovato pareri positivi sul quartiere, ora, invece, si dice spesso che sia poco raccomandabile… Tornando presto la sera é davvero pericoloso verso le 20? Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Forse hotel LIBERTY? Per prima cosa, siete in piena zona 1 a poche fermate dal centro… sulla sicurezza, non facciamo allarmismi… l’hotel in se’ non è il massimo del lusso, ma una coppia può girare senza problemi in quella zona anche la sera tardi, fino a chiusura della metro, basta avere normali accortezze.

  6. Avatar
    Alessandra

    ciao Marco, devo ammettere che con le varie proposte…non ci capisco veramente niente…approfitto della tua disponibilità e cortesia per vedere se puoi aiutarmi…
    Io sono a Parigi con il mio fidanzato dal 21 al 26 Dicembre, arrivo a cdg e parto da orly, le principali attrazioni sono in zona 1-2 vero? e vero anche che la maggior parte delle attrazioni turistiche sono gratuite per gli under 26? anche nel periodo natalizio? alla luce di tutte queste cose, ammesso che siano vere, è inutile fare quegli abbonamenti che includono ingressi a musei? conviene fare un abbonamento di 5 giorni che comprende zona 1-5 in modo avere gia incluso nel prezzo il trasferimento da e per l’aeroporto? o conviene pagare quest’ultimo a parte? inoltre che differenza c’è tra rer e metro :'( scusa ma leggendo le proposte nella sezioni abbonamenti, pare che ognuna di essa faccia al caso mio!
    grazie anticipatamente!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, ti confermo che la zona di tuo interesse è la 1. Al di fuori trovi Disneyland in zona 5, Versailles in zona 4 e gli aeroporti che hanno anche una tariffazione specifica. Se avete meno di 26 anni i musei sono gratis… date un’occhiata al nostro articolo sulle cose gratis di Parigi per maggiori informazioni.
      Differenza tra metro e RER? La seconda è a più lungo raggio e ha minori fermate in centro. Nei relativi approfondimenti trovi più info.
      Per la scelta dell’abbonamento è invece meno semplice… la regola generale, comunque, specie per il turista alla prima visita è: nessun abbonamento, biglietti in carnet da 10, più quelli speciali (aeroporti). Valutate abbonamenti solo da 5-6 spostamenti in metro in su.

  7. Avatar
    sara

    Ciao marco io parto domenica arrivo a beauvais alle 9:45:volevo sapere qual’è il trasporto più veloce che arriva a disneyland grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le due zone sono molto distanti. Da Beauvais ci sono bus navetta diretti per il parco: durata del tragitto 2:30 ore, costo 24 €…. più o meno lo stesso tempo e costo che prendere la navetta per Parigi che scende a Porte Maillot dove potete subito prendere la metro linea 1 fino a CdG-Etoile e da qui la RER A4 per il Parco. Quale soluzione è la migliore? La prima, ma solo se gli orari tornano bene con il vostro volo, verificate sul sito ufficiale dell’aeroporto Beauvais.

  8. Avatar
    Franz

    Ciao Marco! Mi sembra di aver capito che tutte le attrazioni principali di Parigi (Torre Eiffel, Champs Elysees, Arco di Trionfo, Louvre, Notre Dame, Place de la Concorde, Opera, Montmartre, Moulin Rouge, Quartiere latino e la Senna) siano tutte comprese nelle zone 1-3…è corretto? Ho dimenticato altro di interessante da visitare (siamo una coppia di quasi 30 anni)?
    Poi volevo chiederti:

    Alcune di queste attrazioni sono attaccate tra loro e quindi facilmente visitabili insieme (tipo ad esempio gli Champs Elysees e l’Arco di Trionfo)?

    Atterrerò ad Orly…mi consigli i mezzi migliori per raggiungere all’andata il mio hotel (il “Timhotel Tour Eiffel”, la cui stazione della metropolitana più vicina è “Dupleix”) ed al ritorno l’aeroporto Beauvais Tillé, da cui ripartirò (so già che ci vuole un bel pò x arrivarci)?

    Grazie mille! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, confermo quanto scritto nell’articolo, le uniche attrazioni al di fuori della zona 1 sono praticamente Disneyland, Versailles, altri castelli… Per la seconda domanda ti consiglio di dotarti di una buona cartina e di valutare senza dubbi spostamenti a piedi, soprattutto nelle zone centrali intorno a Notre Dame e Centre Pompidou, considerando che le vie stesse sono attrazioni!!

      Da e per l’hotel prendi sempre a riferimento la fermata Denfert Rocherau della metro linea 6 che ha la sua comoda fermata Dupleix vicino all’hotel: qui hai infatti il cambio con la RER B, sia proveniente da CdG, sia verso Orly. Per Orly, sempre da Denfert, hai a disposizione anche il comodo Orlybus. I due aeroporti sono abbastanza equidistanti dal tuo hotel, anzi, forse Orly è più vicino!

      • Avatar
        Franz

        Non ho ben capito: una volta che atterro ad Orly, prima di prendere la metro che mi condurrà alla fermata Dupleix, quali mezzi devo prendere?
        E al ritorno, partendo sempre dal mio hotel, come devo raggiungere l’aeroporto Beauvais Tillé?

        Per quanto riguarda le attrazioni, tra quelle che ti ho scritto (conta che abbiamo 3 giorni scarsi di tempo), quali di quelle sono facilmente visitabili insieme?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Da Orly, come dicevo, hai due scelte: Orlybus dall’aeroporto oppure OrlyVal+treno RER. Se vai nella nostra sezione sui trasferimenti da/per gli aeroporti trovi tutto spiegato in dettaglio.
          Sopra ho scritto una cosa inesatta, avevo letto CdG anzichè Beauvais… per Beauvais devi recarti a Porte Maillot e da qui prendere un bus navetta che ti porterà all’aeroporto in circa 1 ora e mezzo. In effetti è distante e occorre prevedere un bell’anticipo causa rischio traffico. Per raggiungere Porte Maillot prendi la metro 6 e cambia a CdG-Etoile con la linea 1 direzione La Defense.

  9. Avatar
    Francesca

    Salve, sono a chiedere anche io un consiglio! Avrei in programma di trascorrere 6 giorni (5 notti) a Parigi a cavallo di Capodanno, saremo due adulti e due bambini di 7 e 12 anni compiuti. Molto probabilmente alloggeremo in zona Porte d’Italie o Porte d’Orleans (quindi mi pare di capire in zona 2 o 3? ) che, essendo un po’ dislocata dal centro ci obbligherà ad utilizzare spesso la metropolitana.
    Pensavo di fare la carta Paris Visite per 5 giorni per le zona 1-3, dite che sia conveniente?
    Se eventualmente volessimo un giorno andare a Disneyland (zona 5, giusto?) possiamo usare la Paris Visite pagando la differenza o no?

    Avete altri suggerimenti?

    Grazie mille
    Francesca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutte le “Porte” di Parigi sono entro la zona centrale 1-2 e raggiungibili in metro con i biglietti T+. La convenienza della Paris Visite è sempre molto dubbia, a causa del prezzo elevato che comporta un gran numero di spostamenti per poter essere ammortizzata (5-6 al giorno): l’ottima alternativa è il carnet da 10 T+. Questo, per il centro… se si prevedono molti spostamenti fuori allora può aver senso un abbonamento, ad esempio includendo in 5 giorni andata e ritorno Versailles, Disneyland e aeroporti. Ti suggerisco di leggere il nostro approfondimento su biglietti e abbonamenti per maggiori informazioni.

      Per quanto riguarda l’integrazione dell’eventuale abbonamento verso zone aggiuntive, è possibile ma non agevolmente. Sarà infatti necessario scendere alla fermata di limite di validità dell’abbonamento, uscire dai tornelli, acquistare un nuovo biglietto verso la destinazione e proseguire con la corsa successiva.

      • Avatar
        Francesca

        Ti ringrazio tanto per la tua risposta.
        In realtà prima di scrivere avevo letto un po’ le varie sezioni ed avevo pensato mi convenisse la Paris Visite (zone 1-3) dato che, essendo in 4, mi servirebbero comunque 8 biglietti al giorno per le sole uscite/rientri in hotel, se poi ci aggiungo altre corse qua e là temo che i carnet mi convengano meno….comunque rileggerò tutto di nuovo!
        Ah per rispondere alla tua osservazione, l’unica uscita dalle zone 1-3 sarebbe quella per Disneyland…come aeroporto useremo Orly per cui saremo sempre in zona 3 (giusto?)
        Grazie ancora!
        Francesca

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          8 spostamenti in metro sono molti e giustificano un abbonamento! L’aeroporto di Orly è in zona 4, non 3 (ops c’era un refuso nell’articolo!), ma per raggiungerlo con i mezzi speciali non tutti gli abbonamenti vanno bene, ad esempio per la Paris Visite occorre quella valida per le zone 1-5.

  10. Avatar
    Giusyna

    Ciao marco ti chiedo un consiglio. . Io e il mio fidanzato andremo a Parigi la settimana prossima per 5 giorni… Sono confusa su quale abbonamento o biglietti dovremmo fare… Precisamente saremo nel quartiere Opera … e pensiamo di allontanarci solo una giornata per Disneyland e la Defense. . Cosa ci consigli fare?? Grazie in anticipo. .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai dato un’occhiata al nostro articolo dedicato proprio ad abbonamenti e biglietti? Vengono analizzate tutte le possibilità e ci sono molti consigli per tanti viaggiatori dai cui puoi trarre spunto per le tue esigenze.
      PS: Disneyland necessita di un giorno intero (sera compresa) come minimo, non credo che riuscirete ad inserire anche La Defense!

      • Avatar
        Giusyna

        Grazie mille per l’aiuto sono andata a vedere l’articolo di cui mi parlavi. .. Comunque pensavamo di dedicare magari una mezza giornata alla Defense quindi penso che possiamo anche farcela… calcoleremo tutto la stesso. .. grazie mille ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per La Defense vi suggerisco di dedicare un paio d’ore durante la pausa pranzo, quando tutti i “colletti bianchi” scendono nella grande piazza per mangiarsi una baguette. La sera e nel weekend è deserto, ma ovviamente sono sempre visibili le bellissime architetture moderne.

  11. Avatar
    Enrico

    Ciao Marco,
    complimenti per le risposte esaustive e veloci che dai.
    Volevo chiederti, io dormirò a Parigi in zona Clichy, la metro più vicina è Mairie de Clichy….quindi se ho capito bene la distinzione di zone, il carnet da 10 per T+ urbani non è sufficiente perchè mi trovo nella zona 6 giusto?
    Quale biglietto o carnet mi consigli per girare in centro e poter tornare anche in hotel? Sono a Parigi per 4 giorni.
    Grazie mille per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Enrico, grazie a te di leggerci.
      Il tuo alloggio è all’interno della zona tariffaria 2, non 6 che è lontanissima dal centro. Forse anche tu sei rimasto “vittima” della confusione che si può creare tra numerazione dei quartieri e numerazione delle zone tariffarie per i trasporti, ma è strano perché il quartiere “Arrondissement” 6 è altrove.
      Ti confermo dunque che dalla tua fermata della metro puoi raggiungere tutte le attrazioni di Parigi con biglietti T+, anche in carnet, che spesso sono la soluzione migliore. Eccezioni: Versailles, Disneyland e poche altre cose lontane.

  12. Avatar
    ornella

    ciao marco vorrei un’ informazione arriverò con mio marito a Parigi alla stazione gare lyon e alloggerò in un hotel zona porte des lilas mi fermerò dalla domenica al giovedì che tipo di abbonamento mi conviene fare per visitare la città ? volevo andare anche a visitare Versailles ma ho visto che ci sono i biglietti singoli. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A maggior ragione che non dovrai fare i costosi trasferimenti da/per l’aeroporto, ma arriverai già in centro, vai sui carnet da 10, se pensi di fare fino a 5 trasferimenti al giorno (di solito bastano). Per Versailles ti confermo: biglietto singolo a/r oppure abbonamento giornaliero Mobilis zone 1-4 che ti copre tutto il giorno.

  13. Avatar
    Sabrina

    ciao, noi partiamo domani mattina alle 6,25 con un volo ryanair e atterriamo a beauvais…poi ripartiamo dallo stesso aeroporto lun alle 21,20…abbiamo preso i biglietti per la navetta che ci porta a port maillot e non prevediamo di andare nè a versailles ne disneyland paris….ci consiglieresti i biglietti giornalieri mobilis zone 1-2 oppure la paris visite???? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mobilis conviene da 6 spostamenti in metro al giorno in su, Paris Visite solo se pensate di sfruttare gli sconti allegati (in genere non conviene), in alternativa la scelta “base” è il carnet da 10 biglietti T+. Buon viaggio!

  14. Avatar
    Roberto

    Ciao Marco ti chiedo un consiglio sulla convenienza dei trasporti a Parigi , partiamo il 17 agosto mattina con rientro il 20 tarda serata : arriviamo a Beauvais , abbiamo l’hotel in rue Gabriel Peri , domenica visitiamo Versailles i 3 giorni seguenti i musei e monumenti più importanti , siamo 3 coppie di adulti quindi vorrei sapere che tipo di biglietti ( carnet da 10, Paris visite, Museum pass ) ti ringrazio anticipatamente. Saluti Roberto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun abbonamento, biglietti singoli, ovviamente in carnet da 10 per i T+ “urbani”. Nel nostro articolo “Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus” trovi tutto dettagliato e molti casi simili al vostro già “risolti”.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)