Home » Parigi » Trasporti di Parigi » La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti)

La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti)

La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro
La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro


La metropolitana di Parigi copre molto bene le zone centrali della città: se è vero dunque che vi muoverete quasi sempre all’interno della zona tariffaria 1, è probabile che farete anche una puntatina in una delle zone più lontane, magari anche solo per l’aeroporto. Per muoversi nelle altre zone, fino alla 8 la più lontana, è presente la rete RER, ovvero il treno suburbano, che sarebbe, in parole povere, una via di mezzo tra il treno e la metropolitana.

La RER di Parigi nasce soprattutto per servire i tanti pendolari che dalle varie periferie ogni giorno convergono in centro, ma è utile anche al turista sia per raggiungere alcune mete-chiave (aeroporti, Disneyland, Versailles), che per muoversi rapidamente tra due estremità della città.

RER Parigi: come funziona

La RER viaggia in superficie quando è in periferia ed in galleria quando è in città, condividendo molte stazioni e tratte con la metropolitana: la differenza è che la RER ha meno fermate e transita con minore frequenza. A seconda di dove volete andare, anche all’interno della zona 1, prendete indifferentemente Metro o RER a seconda della tratta migliore, tanto il biglietto è lo stesso.

Occorre prestare attenzione non solo al verso, ma anche alla direzione che si prende, in quanto le linee si ramificano man mano che si allontanano dal centro, e quindi non tutti i treni della stessa linea che passano da un binario portano nello stesso posto! Fate sempre riferimento al numero della diramazione e soprattutto alla stazione di capolinea indicata in testa al treno e sui tabelloni. Verificate sempre sulla cartina che sia la direzione giusta per voi.

RER Parigi
La RER di Parigi usa normali treni, ma in linea suburbana

Stazioni e Treni

In centro le stazioni della RER possono essere o meno condivise con quelle della Metro, mentre in periferia somigliano a stazioni ferroviarie, e talvolta lo sono. Questa è vera integrazione tra diversi modi di trasporto!

I treni in genere sono a due piani e hanno ampia disponibilità di posti a sedere. Da notare che in centro viaggiano più lentamente della metropolitana, quindi se dovete fare uno spostamento breve, è preferibile la metropolitana! In città, usatela solo per andare velocemente da un estremità all’altra, ad esempio dalla Torre Eiffel a Notre Dame.

Principali destinazioni

  • Per Versailles dovete prendere la RER C5 (linea gialla) direzione Versailles – Rive Gauche fino al capolinea. Questa linea la si prende dal ramo Sud della RER-C, ovvero quello che passa da Gare d’Austerlitz, Orsay e Invalides. Non ferma purtroppo a Porte Maillot.
  • Per Disneyland Paris, prendete la RER A4 (linea rossa) direzione Marnèe la Vallèe – Disneyland da Chatelet, da Nation, da CdG-Etoile o da una delle altre fermate nella zona 1, sempre fino al capolinea.
  • Per La Defense dovete prendere la RER A1, A3 o A5 (è indifferente) e scendere a La Defense – Grande Arche. Notate che la stessa fermata è servita dalla metropolitana linea 1: se andate in metropolitana pagherete meno rispetto alla RER: un ticket T+ contro un biglietto RER origine-destinazione per la zona tariffaria 3.
  • Per l’aeroporto di Orly, prendete la RER B4, (linea blu) fermata di Antony e poi da qui proseguite con il trenino Orlyval.
  • Per l’aeroporto di Charles de Gaulle prendete la RER B3 (linea blu) fino alla fermata del vostro terminal.

Da notare che l’indicazione con il codice in lettere e numeri spesso è assente in stazione e sui treni, fate quindi sempre riferimento all’indicazione della stazione capolinea.

Biglietti per la RER di Parigi

Se  vi muovete all’interno delle zone tariffarie 1 e 2 potete usare il classico ticket T+ (singolo o in carnet), oppure un qualsiasi abbonamento valido per le zone 1-2.
Se però intendete andare in una delle zone più lontane, avete due alternative. La prima è quella di acquistare un biglietto per la vostra destinazione, usando l’opzione “biglietto origine-destinazione” alle biglietterie automatiche. L’altra è quella di avere un abbonamento che copra la zona dove volete arrivare.

Per costi e approfondimenti, vi rimandiamo all’articolo biglietti e abbonamenti dei trasporti a Parigi.

Orari RER Parigi

Nelle stazioni è presente un orario come quello dei normali treni.
Orientativamente, ogni linea transita con cadenza di circa mezz’ora, questo significa che nelle tratte in comune con più rami, la cadenza potrebbe essere anche di soli 10 minuti, ma fate sempre attenzione che la vostra stazione di arrivo sia sul ramo (lettera e numero!) del treno su cui state per salire!

I treni RER iniziano le proprie corse circa alle 5:30 e terminano alla mezzanotte circa; un’ora in più al venerdì e sabato. Gli orari si riferiscono alla partenza dal capolinea delle ultime corse.

Mappa RER Parigi

Vi alleghiamo una cartina con tutte le linee e fermate della RER, ma se rimanete in centro, il nostro consiglio è quello di usare sempre la mappa Metro-RER (che trovate nel nostro approfondimento sulla Metro di Parigi), che offre un dettaglio maggiore delle zone 1 e 2 e indica le interconnessioni Metro-RER.

Mappa RER Parigi
Mappa RER di Parigi e zone periferiche

(clicca per ingrandire e stampare)

Per maggiori informazioni: vi rimandiamo al sito ufficiale RATP della compagnia che gestisce i trasporti su rotaia a Parigi e agli altri nostri approfondimenti, in particolare quello sulla “metropolitana di Parigi”, quello sui “collegamenti con gli aeroporti” e quello su “biglietti e abbonamenti” (linkati nel menu qui a destra).


604 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Ivana

    Salve. saremo a Parigi dal 29 ottobre al 2 novembre…Dovendo andare anche a Disneyland (anzi soprattutto li) per 3 giorni al parco vorrei cercare una zona strategica dove pernottare che mi consenta di spostarmi con i mezzi sia a Disneyland che al centro di Parigi (dove penso andrò l’ultimo gg). noi arriviamo a Orly il 29 alle 19:10 circa e ripartiremo il 2 no verso le 15:10.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo! Abbiamo una sezione apposita si dove dormire a Parigi che propone hotel in posizioni strategiche, anche per il parco Disneyland.

  2. Avatar
    Elisa

    Ciao marco saremo a Parigi dal 16 al 20 maggio arrivo aeroporto cdce soggiorneremo 2 giorni al kriad ma disnelAnd 1 solo giorno il 17 poi ci sposteremo a Montematre ho letto su alcuni siti che nei week end non si possono fare gli abbonamenti è vero cosa mi consigli di fare

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Leggi il nostro articolo su biglietti e abbonamenti, vedrai che tutto sarà più chiaro!

  3. Avatar
    Miriam

    Buongiorno quanto costa il biglietto della Rer A dalla stazione di Saint Georges Bussy a Disneyland Paris? È quanto tempo ci impiega?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono entrambe fermate in zona tariffaria 5, quindi basta un semplice ticket “urbano” T+. Tempo: 5 minuti.

  4. Avatar
    emilio

    dovendo giungere all’aeroporto di Orly al terminal ovest, il 6 p.v. vorrei sapere con che mezzi arrivare a Rue des Batignolles, 26, ed il costo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco Orlyval e RER B fino a gare du Nord, dove ti raccordi alla metro 2 fino a La Fourche. Il costo è di una decina di euro, ma dovresti prendere in considerazione di usare un abbonamento, a seconda della tua permanenza. Abbiamo un articolo dedicato a questo.

  5. Avatar
    Domenico Arianna

    Ciao, sono Mimmo vengo con mia moglie a Parigi per la maratona.Come arrivo all’hotel prince Albert Opera rue Provence dall’aeroporto di Orly nel modo più economico ed efficace. Grazie infinite

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il modo più economico è… a piedi (tanto sei un maratoneta!)
      Eh eh eh, il punto è che forniamo sempre consigli sul trasporto migliore come rapporto qualità/prezzo, ovvero quasi sempre con RER e/o metro.
      Nel tuo caso: Orlyval + RER B fino a Chetelet, dove cambi con la REr A fino ad Auber, poi 5 minuti a piedi.

  6. Avatar
    Alessandra

    Buongiorno a tutti!

    Sono prossima alla partenza e volevo avere un’informazione: siccome starò a Parigi 6 giorni, volevo spostarmi con biglietti singoli il primo giorno e dal secondo fare quello cha dura 5 giorni tutto incluso (è un’idea saggia? :)).

    Abiteremo in rue Montmartre, quindi con la RER B da CDG volevo arrivare a Chatelet lei Halles e poi prendere magari una breve linea metro per avvicinarmi all’appartamento. Con il biglietto singolo della RER B posso continuare anche gratuitamente con la metro o devo fare un altro biglietto singolo?

    Grazie infinite!

    Alessandra

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi usare lo stesso biglietto, l’importante è non uscire dai tornelli delle stazioni.

  7. Avatar
    Cristina

    Buongiorno
    mercoledì 27 marzo rientreremo in Italia dopo essere state a Disneyland. L’aereo partirà alle 19.30 da GDC e ci piacerebbe trascorrere la giornata a Parigi, almeno per vedere (esternamente) la Torre Eiffel e dintorni e se ci fosse il tempo, i Champs Elysées.
    Pensevamo di prendere il treno e/o la metro per gli spostamenti (da stazione Marne la Vallee a Parigi (quale fermata ci conviene?) e poi per arrivare all’aereoporto nel pomeriggio.
    Ci potrebbe suggerire le fermate migliori e il tipo di biglietto da fare?
    C’è la possibilità di depositare i bagagli da qualche parte (o stazione o altro posto) per poterci miuovere più liberamente a Parigi?
    Grazie per le risposte

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi conviene fare l’abbonamento giornaliero Mobilis 1-5. Per tutti gli altri tuoi dubbi, abbiamo scritto un articolo che è perfetto per voi: Itinerario per visitare Parigi in 1 giorno.

  8. Avatar
    Stefano Pistono

    Gentile Marco, i primi di aprile verremo in camper a Parigi;
    avremmo optato per il campeggio che si trova a Villiers sur Orge
    quindi vicino alla fermata Sainte Geneviève des Bois, (RER C)
    la nostra intenzione è fermarci due giorni con visita Louvre e Versailles
    conviene Paris Visite o altro?
    Eventualmente, sarebbe meglio sostare con il nostro mezzo a Disneyland, anche se non la visitiamo?
    Grazie per la risposta
    Cordialmente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete molto lontani dal centro, almeno pari a Disneyland, e purtroppo, pur essendo più prossimi a Versailles, il giro dei treni non torna bene per arrivarci direttamente. A meno che non vogliate rientrare al campeggio più di una volta al giorno, direi che non conviene fare abbonamenti.

  9. Avatar
    elvio

    buon giorno vorrei sapere per cortesia come arrivare dal aeroporto CDG al hotel che è in RUE DI Theatre n 14 in centro di parigi e poi la fermata piu’ vicina dal hotel per andare col treno RER A 4 Linea rossa a Disneyland ..
    e il ritorno…
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di prendere la RER fino a St.Michel Notre Dame e qui cambiare con RER C fino a Champ de Mars – Tour Eiffel + 10 minuti a piedi.

  10. Avatar
    Manuel

    Ciao, due adulti e due bambini vorremmo partire da Disneyland e fare il tour per Parigi visitando torre Eiffel Louvre fino a Montmartre e tornando in serata a Disneyland? Cosa conviene come biglietti trasporti? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco la card giornaliera Mobilis 1-5

  11. Avatar
    Marco Prandini

    Buonasera, complimenti per il lavoro svolto, assai utile per chi come me visita Parigi per la prima volta.
    Io con moglie e figlie ( anni 22 e 25 ) arriveremo all’aereoparto CDG venerdi 22 febbraio alle ore 9:00 e andremo ad alloggiare in Avenue Secretan presso hotel Liberatel Canal Saint Marten sino a martedì 26 febbraio per cui avremo tra i 4 e 5 giorni per visitare la città .
    Pur avendo letto le risposte precedenti ho un po’ di confusione in testa su quale pass acquistare per muoverci in città, ci piacerebbe visitare monumenti e quartieri principali e se riusciamo fare un salto a Versailles .
    Per le ragazze credo convenga acquistare i biglietti per treno più carnet da 10 e + Ticket Jeune x sabato e domenica mentre x noi pensavo di acquistare Paris Visite ma sono indeciso chiedo il suo aiuto, oltre a chiedere quale tratta del metro fare per arrivare in hotel. Ringrazio delle info che vorrà inviarmi Marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non vi conviene la Paris >Visite nonostante i 5 giorni di permanenza. Andrei con T+ in carnet e biglietit RER. Ottimi i ticket jeunes al weekend.
      Tragitto: RER B fino a Gare du Nord e poi qui, a causa della complessità dello scambio ferroviario, vi conviene andare direttamente a piedi: sono 5 minuti, se azzeccate l’uscita giusta dalla stazione!

  12. Avatar
    Annalisa

    Buonasera, martedì 5 febbraio andrò a Disneyland. Vorrei sapere a che ora parte l’ultimo treno da Marne la Valle a Parigi, riusciremo a goderci lo spettacolo finale con i fuochi d’artificio senza rischio di perdere il treno?

    • Avatar
      Giorgio

      Stiamo rientrando oggi dopo lo spettaccolo puoi prendere tranquillamente il treno delle 20:00

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Attenzione, che gli orari di spettacolo e chiusura variano!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema: gli orari sono calibrati con quelli del parco!

  13. Avatar
    Giovanna Guerra

    Ciao Marco
    Arriverò a Disneyland con un camper
    Mio marito e’ disabile (carrozzina)
    Per entrare a Parigi lasciando il camper nel parcheggio del parco come mi muovo? Oppure posso trovare qualche parcheggio fuori Parigi e entrare con quali mezzi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità lasciare il camper a Disneyland non è una brutta idea, in quanto siete collegati al centro direttamente con il treno RER che è accessibile (a differenza della maggior parte della metropolitana).

  14. Avatar
    Antonio

    Salve arriverò settimana prossima a Parigi dall aeroporto Charles de Gaulle e dovrei arrivare a Versailles cosa devo fare? Mi dite quale rer devo prendere e le rispettive fermate dove scendere… Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER dal terminal fino a St. Michel Notre Dame, dove cambi con la RER C5 direzione Versailles Rive Gauche.

  15. Avatar
    Ignazio Robles

    Come faccio ad arrivare a Parigi da Disneyland il sabato mattina…. Spero sia aperta la RAR o addirittura o addirittura ci siano i pulmann con parecchi orari e viceversa

  16. Avatar
    Lorenzo

    Buona sera. Volevo un informazione riguardante il collegamento aeroporto charles de gaulle – gare du nord. Arriverò verso mezzanotte in aeroporto. Per quell’ora, quali mezzi posso prendere per andare a gare du nord ? fino a che ora sono attivi ? Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La RER li mette in collegamento direttamente, ma sei molto al limite con le ultime corse. Se arrivi di venerdì o sabato, hai più possibilità di prendere uno degli ultimi treni.

  17. Avatar
    Michela

    Ciao!!
    noi arriveremo sabato 8/12 (periodo sbagliato vista la protesta ma ahimè abbiamo prenotato con largo anticipo) all’aeroporto Orly.. il nostro Hotel è a 200mt dalla fermata Nation della RER A e della metro.. secondo te come ci possiamo spostare con la RER da Orly a Nation? grazie mille in anticipo!!! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto semplice: scendete a Chatelet e li cambiate con la RER A, che ferma a Nation. Meglio rispetto ad usare la metro linea 1 in quanto il cambio treno dovrebbe essere sullo stesso marciapiede!

  18. Avatar
    Giovanna

    Buongiorno, ho letto tutti i consigli interessanti, ma mi rimane un dubbio.
    Arriveremo a Parigi al campeggio di Versailles e vorrei fare la carta Navigo découverte semaine, vorrei sapere se posso acquistare la carta Navigo alla stazione RER di Versailles Porchefontain, perché so che ci deve essere uno sportello con operatore e non so se in questa stazione è presente.
    Grazie per i preziosi consigli.
    Giovanna

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Essendo una stazione periferica e poco usata, francamente, non saprei dirtelo.

  19. Avatar
    AURORA

    salve, dovrò andare a Disneyland il 1 Novembre (festivo) e vorrei sapere a che ora fosse l’ultima partenza del RER da disneyland al centro di parigi, visto che è un giorno festivo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Almeno fino alle 0:30 – 1:00, in ogni caso in tempo per restare con calma fino a chiusura del Parco. Semmai, fai attenzione ad eventuali coincidenze con la metro a Parigi.

  20. Avatar
    Elena

    Buongiorno, io e la mia famiglia (2 adulti+ 3 ragazzo) arriveremo a CDG il 6/1 mattina e ripartiremo l’8/1 sera tardi. Pensavo di passare il 6 a Parigi, il 7 a Eurodisney e poi tutto l’8 a Parigi. Tutto sommato penso che ci convenga noleggiare un’auto ma chiedo un consiglio su dove poter posteggiare a Parigi per visitare il centro comodamente. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arrivare e parcheggiare in centro a Parigi è complesso, anche lo stesso concetto di centro è relativo, tanto che noi suggeriamo di muoversi con i mezzi pubblici.

      • Avatar
        Elena

        Grazie del consiglio, per cui cosa mi suggerisci di economico per arrivare in centro dall’aeroporto? E poi dal centro per Eurodisney?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La RER ovviamente, anzi, è una scelta quasi obbligata!

  21. Avatar
    claudio

    Sono a Disney il giorno 27.09.2018 e al mattino del 28.09.2018 devo rientrare a Torino con un volo, Come posso sapere gli orari della RER primo treno che parte da Disney?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Li puoi trovare online sul sito RATP, non è facilissimo trovarli, ma ci sono.

  22. Avatar
    Luca

    Buongiorno,
    arriverò a Parigi con Flixbus alla fermata Bercy Seine, potreste dirmi quanto dista la stazione Gare de Lyon e come arrivarci? Ho sentito dire inoltre che la zona di Bercy Seine è molto mal frequentata, corrisponde al vero?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci arrivate a piedi (meno di 1 Km) o con una fermata di metro 14. La zona non è mal frequentata.

  23. Avatar
    maria

    Salve, sabato 1 settembre 2018 la mia famiglia (marito + 2 ragazze di 14 e 9 anni) ed io arriveremo all’aeroporto di Orly per le 22.30:
    1) per raggiungere l’hotel a la Gare de l’Est, qual è l’opzione più economica?
    2) Inoltre martedì 4 andremo a Disneyland, qual è il percorso consigliato e relativi costi partendo dall’hotel?
    Grazie mille
    Maria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La più economica è… a piedi o in autobus! Ti suggerisco la più… costosa (taxi esclusi, ma tanto i costi sono simili): Orlyval + RER B fino a Gare du Nord, che è proprio a fianco. Per Disneyland è facile: RER B fino a Chatelet, dove cambi con la RER A per Disneyland.

  24. Avatar
    Dami

    Ciao Marco
    Arriveremo , io e la mia famiglia , martedì 28 agosto al terminal 2D ( CDG) : da lì dovremo prendere la Rer b per raggiungere il Novotel in Gare De Lyon?
    Per caricare il Navigo Decovurte’ ( siamo già in possesso della card) lo si può fare in aeroporto? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, basta una qualsiasi biglietteria automatica, meglio dette “macchinette” :)

  25. Avatar
    franco

    Salve, nei prossimi giorni soggiornerò in un hotel vicino il les arcades shopping centre di Noisy, siamo in otto tra cui 4 bambini e viaggiamo in auto. Volevo sapere come posso spostarmi per visitare Parigi. Il percorso della RER mi da 1 ora e mezza circa per raggiungere il centro di Parigi. Ho possibilità di avvicinarmi con l’auto ad una stazione della metro, in modo di ridurre i tempi d’attesa, fuori dalla zona dove necessità il bollino crit, si può richiedere solo on line e sono fuori tempo massimo. Cordiali saluti e grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avete a disposizione la stazione RER di Noisy le Grand, dalla quale siete in centro in 20 minuti… non capisco perché vi venga segnalato 1 ora e mezzo. Nota però che fino al 26 agosto il percorso della RER A in centro è interrotto per lavori, suggerisco di arrivare a Nation e da li muoversi in metro. Non ha senso muovere l’auto se siete vicini alla fermata RER.

  26. Avatar
    Marika

    Buonasera Marco e a tutto lo staff. Domani purtroppo lasceremo questa meravigliosa Parigi ….il.volo lo abbiamo la sera e mi domandavo se il biglietto per la RER è valido solo per una corsa o per la giornata?? Vorremmo depositare i bagagli e fare alti giretti prima di imbarcarci. Ma non so se basterà un unico biglietto. Grazie mille in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono entrambi i tipi di biglietto, leggi la nostra pagina su biglietti e abbonamenti.

  27. Avatar
    FRANCESCA

    Salve, sarò a Parigi dal 18 al 25 agosto , martedì abbiamo programmato la visita alla reggia di Versailles, gentilmente come mi consiglia di raggiungerla visto che la RER C5 sembra chiusa per lavori?

    Grazie …..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’interruzione è in centro, ma la RER C riparte dalla fermata Javel in direzione castello. Potete arrivare a javel con la metro M10 o con una navetta sostitutiva della RER nel tratto interessato ai lavori.

  28. Avatar
    Marina

    Buongiorno e grazie in anticipo allo staff. Tra qualche mese, mi recheró a Parigi con un amica e i nostri 4 ragazzi : 16,15,13,12 anni. Arriviamo in aereo allo Charles De Gaulle di domenica mattina e ripartiamo il sabato in serata. Cosa ci consigli, per risparmiare? Grazie, Marina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Indovina? Navigo Decouverte, a decorrere dal lunedì, quindi biglietti singoli per la domenica.

  29. Avatar
    giovanni

    ciao,arrivo venerdi a parigi aereporto charles de gaulle,ho prenota hotel paris porte de la villette che si trova a 4 rue emile reynaud aurbervillers poi domenica devo andare a disneyland sono con mia mia moglie e 2 bambini uno di nove anni ed uno di 4.potete consigliarmi come raggiungere l’albergo e poi dall’albergo a disneyland..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel scomoda da raggiungere, io farei così: RER B fino a gare du Nord, da qui vi spostate a piedi alla gare del’Est e prendete la metro 7 fino alla fermata di: Aubervilliers – Pantin – Quatre Chemins

  30. Avatar
    alessandra

    ciao.. noi arriveremo a Parigi con il treno il 12 agosto 2018 alla stazione di gare de Lyon. Da lì dobbiamo arrivare a Disneyland ma so che ci sono dei lavori in corso sulla rer.. percorso alternativo?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I lavori dovrebbero interessare la tratta cittadina della RER A, che può essere facilmente sostituita dalla metro linea 1: dalla gare de Lyon vai a Nation con la metro 1 e da li puoi usare la RER A fino al Parco.

  31. Avatar
    Barbara

    Salve, io e la mia famiglia(2 adulti e 2 bambini 6/8 anni) arriveremo all’aeroporto CDG il 10 Luglio e dovremmo arrivare alla stazione di Noisy le Grand mont d’est ; cosa sarebbe più conveniente le RER oppure il taxi?
    Il giorno dopo, andando a Disneyland con la RER, e volendo assistere allo spettacolo finale dei fuochi d’artificIo, riusciremmo a prendere la RER per rientrare in hotel ( vicino la stazione di Noisy le Grand mont d’est), oppure essendo quasi mezzanotte non ci arriveremmo?…in tal caso cosa mi consiglia di fare?
    Ultimo quesito:
    Concluderemo soggiornando 4 giorni al centro di Parigi; mi consiglia di fare biglietti singoli della metro per muoverci oppure qualche abbonamento?
    Grazie anticipatamente per l’attenzIone

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Forse il taxi può essere una buona scelta, essendo in 4 e potendo così evitare di passare da Parigi. Nessun problema per il rientro in RER dopo lo spettacolo.
      Per i biglietti per Parigi, dipende dai giorni precisi: vi suggerisco di leggere la nostra guida su biglietti e abbonamenti.

  32. Avatar
    STEFANIA

    Buongiorno Marco
    La mattina del 29 luglio saro’ a Parigi ,per cortesia mi sapresti indicare la linea che devo prendere dall’aeroporto CDG all’ Hotel Marriot Rive gauche 17 baulevard Saint-Jacques.
    E anche per il ritorno del 5 agosto dall’hotel Ibis Bercy 77 Rue de Bercy
    Grazie mille
    Stefania

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andata semplicissima: RER B fino a Denfert Rocherau, poi 300 metri a piedi. Ritorno: metro 14 fino a Chatelet, e da qui RER B fino all’aeroporto.

  33. Avatar
    Marina

    Marco buonasera,
    per andare a Disneyland, siamo 4 in famiglia:
    se noi utilizziamo il ticket del carnet 10T+ timbrandolo a Porte de Clignancourt e poi scendiamo a Les Halles e li prendiamo RER A per Gare de Marn le Vallee Chessy, il biglietto è sempre lo stesso o dobbiamo farne un altro? Se si quale è il costo?
    Io sto uscendo pazza per capire il funzionamento.
    Aiutaci
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La soluzione giusta è fare un biglietto RER dalla prima stazione: tutti i cambi della metro non alterano il costo finale che dal centro a Disneyland è sempre lo stesso.

  34. Avatar
    Elisa

    Ciao Marco….sai quando parte l’ultimo treno da Marnee la vallee per Parigi rer A?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dai giorni, in genere circa mezzanotte, o poco dopo, fino alle una al venerdì e sabato.

  35. Avatar
    SILVANA

    Buongiorno Marco,

    il 22 maggio devo andare a Versailles, so che devo prendere la RER C ma da Rue de Maubege dove sono alloggiata cosa mi consigli di prendere Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La via è lunga, ma sicuramente ti conviene andare a Gare du Nord e prendere la RER B, e cambiare con la linea C a St.Michel Notre Dame.

      • Avatar
        SILVANA

        grazie marco

        pensi che sia facile trovare le coincidenze (non mi perderò?????)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ci sono molti cartelli, la cosa principale cui fare attenzione è la direzione del treno. Verifica sempre le fermate per non sbagliare.

  36. Avatar
    Franco

    Buongiorno Marco
    A giugno saro’ a Parigi per la prima volta,per cortesia mi sapresti indicare la linea che
    devo prendere dall’aeroporto CDG all’albergo Villa Royale che si trova difronte a place Pigalle ?
    Ti ringrazio .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER B fino a Gare du Nord, ti sposti alla metro linea 2 e scendi a Pigalle.

  37. Avatar
    Elisabetta

    Ciao, domani devo prendere un volo da Charles de Gaulle, terminal 2F (sempre che non mi cancellino il volo per via dello sciopero) e vorrei andare in RER; so giá che devo fare il biglietto specifico dellea RER B per l’aeroporto ma volevo sapere se con quel biglietto posso prendere anche la RER A da La Defense (dove ho l’hotel) fino a Chatelet dove prenderei la RER B oppure per la RER A devo fare un altro biglietto.
    Grazie mille
    Elisabetta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma certo, basta inserire origine e destinazione nel sistema, e viene calcolato automaticamente.

  38. Avatar
    Vincenzo

    Ciao a tutti, nel mese di giugno 2018 ho in programma una visita a Disney Land Paris con moglie e due bimbi 5 e 8 anni. Alloggerò nei pressi della stazione Val Europe della RER A.
    Quindi, di seguito i trasferiemnti
    Giorno 1
    Aeroporto Orly – Val Europe (RER A)
    Giorno 2
    Val Europe (RER A) – Marne la Vallée-Chessy (RER A
    Marne la Vallée-Chessy (RER A) – Val Europe (RER A)
    Giorno 3
    Val Europe (RER A) – Marne la Vallée-Chessy (RER A)
    Marne la Vallée-Chessy (RER A) – Val Europe (RER A)
    Giorno 4
    Val Europe (RER A) – Aeroporto Orly

    Quale potrebbe essere la situazione più conveniente

    Grazie
    Un saluto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ basilare sapere il giorno della settimana di arrivo.

      • Avatar
        Vincenzo

        Ciao Marco,

        arriviamo di giovedi pomeriggio (Giorno 1) e ripartiamo la Domenica (Giorno 4)

        Grazie!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Navigo Decouverte, senza dubbi!

  39. Avatar
    Francesca

    ciao, le tue informazioni sono davvero utilissime per organizzare al meglio il mio viaggio a Parigi.
    Davvero tanti complimenti! Questo sito è ottimo!
    Cortesemente mi daresti un consiglio su come arrivare a Versailles sabato 14 luglio partendo dalla zona della metro Lamarck-Caulaincourt? Piu’ o meno quanto costerà lo spostamento senza abbonamenti?
    Ti ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie, troppo buona!
      Devi collegarti alla RER C, cosa non banale da quella fermata. Suggerisco di prendere la metro 12 e cambiare a Marcadet Poissoniers con la linea 4 che prendi fino a St.Michel dove trovi la RER C direzione versailles Rive Gauche. Costo: 3,55 euro per tratta.

  40. Avatar
    ROSITA ZUCCHERELLI

    Ciao! Siamo una famiglia con due bambine di 6 e 12 anni. volevo chiederti qual’e’ il mezzo piu’ conveniente per arrivare dall’ aeroporto di Charles de Gaulle a Disneyland Paris considerando che soggiorneremo all’ Hotel Elysee Val Europe e da qui quale mezzo per arrivare a Parigi? grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Essendo in 4 con bambini, la soluzione più intelligente potrebbe essere il taxi, che ha un costo simile alla navetta e alla RER, che però sono meno pratici. Per risparmiare in senso assoluto, dovreste andare con la RER ma sfruttando un abbonamento, ammesso che “calzi” con la vostra vacanza. Da Disneyland a Parigi, invece, non ci sono dubbi: la RER è la soluzione migliore.

  41. Avatar
    Beatrice

    Ciao! Il 25 marzo andrò a Disneyland e volevo sapere se i biglietti della RER sono giornalieri o sono validi per una sola tratta? Dato che arriveremo la mattina presto avrei piacere di fare un giro verso la torre Eiffel e il notre dame e poi andare al parco! Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La situazione biglietti a Parigi è abbastanza complessa, ma se vai nel nostro articolo apposito “Biglietti e abbonamenti” troverai tutto spiegato!

  42. Avatar
    Gabri

    Ciao, sarò a disneyland da venerdì a lunedì siamo 2 adulti e 2 bambini 14 e 9 anni
    Scendiamo all’aeroporto cdg che biglietti possiamo usare per raggiungere Disneyland?
    E utilizzare per domenica visto che andiamo a Parigi. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti specifici RER, se decidi che la RER è il mezzo migliore per voi. Suggerisco la lettura del nostro articolo su come arrivare a Disneyland, nella sezione dedicata.

  43. Avatar
    laura

    ciao,a febbraio sarò a Disneyland con i miei figli arriviamo all’aeroporto cdg al pomeriggio. volevo chierderti con che mezzi posso raggiungere l’albergo B@B Disneyland paris . su come ci fermiamo 3 giorni volevamo fare un giro a parigi cosa mi consigli e che mezzi posso prendere. grazie….

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER B dal terminale a a Chatelet scendi e cambi con la RER A diretta verso Disneyland. Spera poi che il tuo hotel abbia un servizio di bus o navetta, perché a piedi dalla stazione non è vicino (e idem per raggiungere il parco dall’hotel). Chiedi a loro.
      Per andare a Parigi, riprendi la RER A fino a Chatelet se vuoi andare nelle vie centrali o CdG-Etoile se vuoi visitare Champs Elysees e avvicinarti alla Torre Eiffel.

  44. Avatar
    Elio

    Ciao,
    vorrei prenotare un viaggio per parigi dal 16 al 19 febbraio 2018.
    il problema è che arrivo a CDG(easyjet) alle 22:45 del 16 e ho il volo di ritorno alle 06:50 del 19.
    In questi orari ho problemi a raggiungere ad esempio la stazione RER di notre dame?

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per il 16 non ci sono problemi, mentre per il ritorno un po’ si, dipende anche dall’orario al quale vuoi essere in aeroporto. Se non vuoi andare in taxi al mattino, suggerisco di consultare gli orari recisi della RER B per non rischiare di perdere il treno buono.

      • Avatar
        Elio

        Ciao, sul sito della RER mi sembra di aver capito che gli orari vanno dalle 5 del mattino circa alle 23. In questo modo non riuscirei a prendere nessuno dei due treni..ne dall’aereoporto a parigi ne il viceversa.
        In questi orari non c’è altra alternativa se non il taxi (50 euro per tratta da quanto ho letto in giro)?
        grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il 16 febbraio è venerdì, considera che i treni circoleranno anche fino alle 1:00. Confermo il costo del taxi, anche di più purtroppo. L’alternativa low cost è il bus notturno, decisamente lento e scomodo per me.

  45. Avatar
    giovanni

    Salve,il giorno 15 febbraio 2018 mi dovrò recare a disneyland Paris .
    Il mio hotel è situato a 300 mt dalla stazione Gare du Nord.Come ci si arriva in treno?E quanto costa?
    Inoltre al ritorno se esco alle 9,30 dal parco,riesco a ritornare a gare du nord o non ci sono treni?Grazie per la risposta,è importante!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ facile: RER B fino a Chatelet dove sulla stessa piattaforma cambiate con la RER A diretta per Disneyland. Al ritorno, percorso inverso e non ci sono problemi a quell’ora.

  46. Avatar
    Claudia

    Buongiorno,
    io e la mia famiglia arriveremo a Gare de Lyon e dovremo andare a Val D’Europe (soggiorneremo all’Aparthotel Adagio) per fare qualche giono a Disneyland Paris, mi confermi che possiamo prendere la RER A (linea rossa). i biglietti conviene farli in anticipo secondo te o possiamo farli in stazione quando arriviamo?
    grazie mille della disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, il collegamento è diretto e i biglietti si fanno in 20 secondi alle biglietterie automatiche, sul posto.

  47. Avatar
    Luca

    Ciao , io arrivo a CDG e dovrei andare in zona Luxembourg. Vedendo un po la mappa dovrei prendrere la RER-B, dovrebbe portarmi fino alla fermata luxembourg giusto ?

  48. Avatar
    Emanuela

    Ciao!!!
    Grazie per lo splendido articolo
    La mia domanda è la seguente: arriverò a Gare de Lyon il 18 ottobre alle ore 22:31, la RER per Marne la Vallée è alle 22:37, ce la faccio a prenderlo oppure dovrò aspettare quello delle 23 e passa?
    Grazie infinite

    • Avatar
      maddalena

      Ciao Emanuela,

      posso chiederti dove hai trovato gli orari del RERB? Io dall’aeroporto Charles de Gaulle 2D dovrò andare a Gare du Nord.. ma non so quale sia la direzione e dove trovare gli orari.

      grazie
      Maddalena

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Li trovi sul sito RATP e in stazione, ma servono a poco data la buona frequenza dei treni. Per quanto riguarda la direzione è facile: tutti i treni dal CdG fermano a gare du Nord.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ammesso che tu arrivi puntualmente, non credo che ce la farai date le distanze tra i binari. Ma in genere la RER non si aspetta più di 20/25 minuti, non avrai problemi.

  49. Avatar
    Pasquale

    Ciao, ho prenotato per due giorni un campeggio a Melun mi sapete dire a quale zona tariffaria appartirne questa cittadina visto che no riesco a trovare niente? Un grazie anticipato.
    Pasquale

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei lontanissimo, addirittura in zona 6, è la stazione terminale della RER D2.

  50. Avatar
    Claudia

    Ciao Marco quale RER bisogna prendere per andare da Marne la vallee alla Tour Eiffel?
    grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio di prendere la RER A (che peraltro è l’unica che parte da li) e scendere a CdG-Etoile. Qui cambia con la metro 6 e scendi a Trocadero. Non è la fermata più vicina, ma hai una stupenda visuale ed è bello avvicinarsi alla torre a piedi da li (10 minuti).

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)