La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti)

La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro
La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro

La metropolitana di Parigi copre molto bene le zone centrali della città: se è vero dunque che vi muoverete quasi sempre all’interno della zona tariffaria 1, è probabile che farete anche una puntatina in una delle zone più lontane, magari anche solo per l’aeroporto.

Per muoversi nelle altre zone, fino alla 8 la più lontana, è presente la rete RER, ovvero il treno suburbano, che sarebbe, in parole povere, una via di mezzo tra il treno e la metropolitana.

La RER di Parigi nasce soprattutto per servire i tanti pendolari che dalle varie periferie ogni giorno convergono in centro, ma è utile anche al turista sia per raggiungere alcune mete-chiave (aeroporti, Disneyland, Versailles), che per muoversi rapidamente tra due estremità della città.

Come funziona la RER di Parigi

La RER viaggia in superficie quando è in periferia ed in galleria quando è in città, condividendo molte stazioni e tratte con la metropolitana.

La differenza è che la RER ha meno fermate e transita con minore frequenza. A seconda di dove volete andare, anche all’interno della zona 1, potrete prendere indifferentemente Metro o RER a seconda della tratta migliore, tanto il biglietto è lo stesso.

Occorre prestare attenzione non solo al verso, ma anche alla direzione che si prende, in quanto le linee si ramificano man mano che si allontanano dal centro, e quindi non tutti i treni della stessa linea che passano da un binario portano nello stesso posto!

Ad esempio la RER A in direzione est, dopo la stazione Vincennes si ramifica: un ramo raggiunge la stazione di Boisy Saint-Lager, mentre un ramo raggiunge Marne-La-Vallèe al Parco Disneyland.

Per non sbagliare, fate sempre riferimento al numero della diramazione e soprattutto alla stazione di capolinea indicata in testa al treno e sui tabelloni. E verificate sempre sulla cartina che sia la direzione giusta per voi, facendo attenzione alla zona tariffaria che fa cambiare anche il costo del biglietto.

RER Parigi
La RER di Parigi usa normali treni, ma in linea suburbana

Mappa RER Parigi

In centro le stazioni della RER possono essere o meno condivise con quelle della Metro, mentre in periferia somigliano a stazioni ferroviarie, e talvolta lo sono. Questa è vera integrazione tra diversi modi di trasporto! Ed il tutto viene gestito da un’unica azienda: la RATP.

La differenza sostanziale per riconoscere se in una stazione passa anche la RER, sta nelle lettere e nei numeri: le linee della metropolitana, infatti, vengono identificate tramite i numeri da 1 a 14 quante sono le linee, mentre la RER viene identificata tramite lettere, da A a E. In alcune mappe semplificate troverete dei numeri affiancati alle lettere che vi permetteranno di comprendere meglio dove si sta dirigendo la linea e quale sarà la stazione finale.

Da notare che l’indicazione con il codice in lettere e numeri è però spesso assente in stazione e sui treni, fate quindi sempre riferimento all’indicazione della stazione capolinea.

Non fate confusione con i treni, invece: sono indicati anch’essi con le lettere, ma questa vanno dalla lettera H alla U, saldando alcune lettere che possono indurre in confusione come la M.

I treni in genere sono a due piani e hanno ampia disponibilità di posti a sedere. Da notare che in centro viaggiano più lentamente della metropolitana, quindi se dovete fare uno spostamento breve, è preferibile la metropolitana! In città, la RER va benissimo solo per andare velocemente da un estremità all’altra, ad esempio dalla Torre Eiffel a Notre Dame.

Vi alleghiamo una cartina con tutte le linee e fermate della RER, ma se rimanete in centro, il nostro consiglio è quello di usare sempre la mappa Metro-RER (che trovate nel nostro approfondimento sulla Metro di Parigi), che offre un dettaglio maggiore delle zone 1 e 2 e indica le interconnessioni Metro-RER. (Clicca per ingrandire e stampare).

Mappa RER Parigi
Mappa RER di Parigi e zone periferiche

Principali destinazioni

Reggia di Versailles

Per Versailles dovete prendere la RER C5 (linea gialla) direzione Versailles – Rive Gauche fino al capolinea. Questa linea la si prende dal ramo Sud della RER-C, ovvero quello che passa da Gare d’Austerlitz, Orsay e Invalides. Non ferma purtroppo a Porte Maillot.

Reggia Versailles Parigi
Il fastoso e bellissimo ingresso della Reggia di Versailles

Disneyland Paris

Per Disneyland Paris, prendete la RER A4 (linea rossa) direzione Marnèe la Vallèe – Disneyland da Chatelet, da Nation, da CdG-Etoile o da una delle altre fermate nella zona 1, sempre fino al capolinea.

La Defense

Per La Defense dovete prendere la RER A1, A3 o A5 (è indifferente) e scendere a La Defense – Grande Arche. Notate che la stessa fermata è servita dalla metropolitana linea 1: se andate in metropolitana pagherete meno rispetto alla RER: un ticket T+ contro un biglietto RER origine-destinazione per la zona tariffaria 3.

La Défense, il quartiere degli affari
Il Grande Arche visto dall’Esplanade con la fontana colorata in basso e le sculture di Mirò sulla destra.

Aeroporto Orly

Per l’aeroporto di Orly, prendete la RER B4, (linea blu) fermata di Antony e poi da qui proseguite con il trenino Orlyval.

Aeroporto Charles de Gaulle

Per l’aeroporto di Charles de Gaulle prendete la RER B3 (linea blu) fino alla fermata del vostro terminal.

Costo dei Biglietti per la RER di Parigi

Se vi muovete all’interno della zona tariffaria 1 (il centro) potete usare il classico ticket T+ (singolo o in carnet), oppure un qualsiasi abbonamento valido per le zone 1-2.

Se però intendete andare in una delle zone più lontane, avete due alternative. La prima è quella di acquistare un biglietto per la vostra destinazione, usando l’opzione “biglietto origine-destinazione” alle biglietterie automatiche.

L’altra è quella di avere un abbonamento che copra la zona dove volete arrivare. Un esempio è l’abbonamento Paris Visite che vi darà l’opportunità di salire su qualsiasi mezzo (eccetto alcuni autobus turistici) ad un costo variabile tra gli 11,65 € a 63,90 € a seconda della durata dell’abbonamento, da 1 a 5 giorni consecutivi.

Per costi e approfondimenti, vi rimandiamo all’articolo biglietti e abbonamenti dei trasporti a Parigi.

Orari della RER Parigi

Nelle stazioni è presente un orario come quello dei normali treni. Orientativamente, ogni linea transita con cadenza di circa mezz’ora, questo significa che nelle tratte in comune con più rami, la cadenza potrebbe essere anche di soli 10 minuti, ma fate sempre attenzione che la vostra stazione di arrivo sia sul ramo (lettera e numero!) del treno su cui state per salire!

I treni RER iniziano le proprie corse circa alle 5:30 e terminano alle 1:15 circa. Gli orari si riferiscono alla partenza dal capolinea delle ultime corse.

685 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Giuseppina

    buongiorno siamo una famiglia di 5 persone che raggiungeremo Disneyland in macchina per la visita di un giorno al parco, dove conviene parcheggiare l’auto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Disneyland è dotata di immensi parcheggi, non avrete problemi.

  2. Avatar
    giulia

    Buongiorno
    siamo 4 famiglie che verranno a parigi a giugno.. 2 notti a disneyland e 1 a parigi. cosa consigliate per un albergo carino, pulito ma economico che sia posizionato bene (nel senso di vicino) per la fermata della Rer che raggiunge i principali luoghi da visitare? ed inoltre, cosa consigliate per l’acquisto dei biglietti per 2 giorni a parigi? perchè abbiamo anche 5 bambini e stiamo cercando di capire cosa è meglio acquistare.
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di dare un’occhiata alle nostre sezioni su dove dormire a Parigi e la guida ai biglietti e abbonamenti. Per voi sarebbe preferibile la zona di Nation che è comoda per Disneyland e anche per il centro, ma dipende anche dall’aeroporto. Idem per gli abbonamenti: si valutano una volta fissato tutto il resto.

  3. Avatar
    Valentina

    Buonasera, io ed il mio ragazzo soggiorneremo in un appartamento vicino la stazione della RER, ovvero quella di Noisy-Champs; per poter visitare Parigi e Disneyland Paris. Mi chiedevo se per il ritorno dallo spettacolo finale, non ci fossero problemi a tornare con la RER in questa zona, poichè da quanto ho visto l’ultimo treno della settimana dovrebbe partire da Marne-la-Vallée a 00:22.
    Grazie in anticipo per la risposta!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono problemi, le corse della RER sono ovviamente calibrate sull’orario di chiusura di Disneyland: pensa a quante persone, anche lavoratori, dipendono da questo treno!

  4. Avatar
    Rosaria

    Buon pomeriggio,

    vorrei avere informazioni su come raggiungere Disneyland e Versaille (in due giorni differenti ovviamente).
    Più che altro capire se l’utilizzo della RER è compreso nell’abbonamento che vorrei acquistare,il Pass Navigo Découverte.
    C’è possibilità di visionare gli orari disponibili?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si certo, la RER collega direttamente il centro a queste due attrazioni. Le corse sono frequenti, dell’ordine di 10 minuti, tanto che non è necessario consultare un orario. Ti confermo che sono comprese nel Pass Navigo.

  5. Avatar
    Thomass

    Salve, noi arriveremo all’aereoporto CDG alle 22.30 di giovedì 14 marzo. Guardando orari pdf di ratp dopo le 22.50 sembrerebbero non esserci rer b, allo stesso modo provando con servizio Google maps dopo tale orario ci sono solo roissybus. Mentre su tanti siti viene riportato che gli orari si estendono anche fino a dopo la mezzanotte, non riportando però orari precisi. Vorrei sapere se effettivamente ci sono dopo le 23 e se possibile avere una tabella con le partenze Rer b da CDG, così da potermi organizzare al meglio. Dobbiamo andare verso Denfert- Rochereau

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non esiste un tabellone pubblico di orari esatti, ma direi che fino a mezzanotte potreste trovare treni. Fortunatamente è diretto senza cambi, quindi basterebbe salire in tempo dal CdG. Semmai il rischio è di qualche ritardo del volo e/o nello sbarco, in tal caso temo che vi converrà un taxi, in quanto il Roissybus vi lascia molto lontano da Denfert Rocherau.

  6. Avatar
    Massimo

    Buonasera, dall’aeroporto CdG devo raggiungere la zona Pereire Levallois. Volevo prendere RER B3 fino a St Michel Notre Dame e poi RER C1 direzione Pontoise e scendere a Pereire Levallois. Mi hanno detto che è preferibile, dalla RER C1, scendere a Chatelet les halles, prendere al RER A scendere ad Opera e poi la linea 3 della Metro direzione pont de levallois becon e scendere a Wagram. Ma per Opera, in che direzione devo andare perchè non la fermata con la trovo sulla RER A

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il dubbio è se fare solo un cambio ma un tragitto più lungo, oppure 2 cambi con un tragitto più breve. Considerando vari fattori tra cui la distanza dei treni nei cambi, direi che probabilmente ti hanno consigliato bene con la seconda opzione. La direzione della RER A da prendere è una qualsiasi di quelle verso ovest: Cergy, Poissy, St.germain: tutte fermano a Opera.

  7. Avatar
    Francesco

    Buongiorno.
    Arriverò a CDG la prossima settimana e dovrei poi andare nella zona della Defence.
    E’ corretto prendere RER B fino a Chatelet e poi RER A fino alla fermata dedicata?
    Che tipo di biglietto occorre prendere alle biglietterie? Mi è parso di leggere che è possibile arrivare alla Defence con il semplice T+ oppure o male interpretato? Grazie anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devi prendere un biglietto origine-destinazione dedicato. Alla Defense si arriva anche con un T+, ma partendo dalla città e in metro, non in RER.

  8. Avatar
    Laura

    Buongiorno, siamo quattro amici che si recheranno a Parigi,con alloggio a Saint lazare, o a Neuilly plasance (non abbiamo ancora deciso)dal 18/4 (giovedì) al 23/4(martedì)con arrivo e partenza all’areoporto di Orly, con previsione di andare una giornata a Versailles e i restanti giorni visitare il più possibile Parigi,quale abbonamento o tipo di biglietti è meglio acquistare? Grazie mille della risposta!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se pesate di spostarvi molto, valutate la card Navigo con due ricariche settimanali. Maggiori info nel nostro articolo su biglietti e abbonamenti.

      • Avatar
        Laura

        Un’altra domanda,nel pass navigò decouverte settimanale 1-5 è compreso l’orlybus? Grazie mille!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Certamente

  9. Avatar
    Cla

    Buongiorno siamo 4 ragazze. Siamo appena arrivate all’aereoporto di Beauvais , e siamo dirette a rue charlie torcy, come dobbiamo muoverci? GRAzie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh forse era meglio chiedere un po’ prima di essere li… comunque dovete prendere lo shuttle fino a Porte Maillot, da qui metro linea 1 per una fermata fino a CdG Etoile, e da qui prendete la RER A fino a Torcy. La via suppongo sia Rue Charlie CHAPLIN, è vicina alla fermata.
      Peraltro, non so se siete ancora in tempo, ma vista la grande distanza, i cambi, ed il costo dei trasporti in 4, vi converrebbe noleggiare un’auto!

  10. Avatar
    Pietro DI PASQUALE

    Buon giorno, dovremmo andare da port maillot all’ hotel residhome saint ouen 33 rue ardouin, 93400 saint ouen. posso prendere la rer c neuilly port maillot direzione pontoise e scendere dopo nr. 3 fermate a saint ouen. grazie

  11. Avatar
    Luca

    Buongiorno, sabato 9 settembre andrò a Disneyland da Auber. Sapevo delle interruzioni della RER A fino a fine Agosto ma impostando il tragitto su google maps nelle note inserisce l’interruzione per lavori fino al 30 settembre.
    Ci saranno effettivamente queste interruzioni anche a settembre?
    Grazie mille
    Luca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A quanto risulta dal sito ufficiale RATP, i lavori terminano il 1 settembre.

  12. Avatar
    Maria

    Buongiorno, arriverò a Beauvais, con i miei 3 bimbi, domenica 2 settembre. Ho già acquistato i biglietti navetta per Parigi Porte Maillot ma come si raggiunge la RER A per Disneyland? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto semplice: prendete la metro 1 per due fermate fino a CdG-Etooile dove vi potete raccordare alla RER A verso Disneyland.

  13. Avatar
    Claudia Perrone

    Salve il giorno 12 agosto sarò ad Eurodisney.vorrei andare a vedere la tour Eiffel ma so che ci sono dei lavori. In che modo posso raggiungere il centro città? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo i lavori sulla RER A dal 9 al 18 agosto: per raggiungere Disneyland ci sarà un servizio di bus sostitutivo tra le stazioni di Nation e Val de Fontenay. Non è comodissimo, ma non si resta bloccati.

  14. Avatar
    ile

    Buongiorno
    posso trovare on line tutti gli orari della RER A da parigi per Dysneiland cosi da arrivare alla stazione senza aspettare troppo?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non c’è bisogno, credimi, sono molto frequenti.

  15. Avatar
    Daniela

    Salve, siamo una coppia con una bimba di 8 anni ho trovato un buon prezzo per il tgv per lunedì 26 giugno arriverò però alla gare de Lyon alle 23.30. Vorrei passare i primi due giorni a disneyland per cui prendere subito la rer e prenoterei (ovviamente già ora) posto a dormire a la val d’europe. Dice che riesco a prendere la rer o rischio di restare a piedi e dover prendere un altro mezzo? E che mezzo ci potrebbe essere a quell ora? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che potresti avere problemi a raggiungere Disneyland a quell’ora, specie se il treno ritarda. Io ti suggerisco di scegliere per la prima notte uno dei tanti hotel proprio fuori alla gare de Lyon e poi spostarti comodamente al mattino con la RER.

      • Avatar
        Daniela

        Grazie per la risposta avevo proprio questa paura. Sono riuscita a trovare un andata con frecciarossa con lo stesso prezzo ma arrivando primo pomeriggio,cosi ho risolto il problema! Saluti
        Daniela

  16. Avatar
    Sergio

    salve, in data 01/04/2023 saremo in 2 ad arrivare all’aereoporto CDG per poi arrivare penso con RER e poi con Metro al B&B HOTEL Paris Malakoff Parc des Expositions, quale linea o cosa ci consigli? grazie Sergio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un hotel decisamente scomodo per i collegamenti con il CdG. Dall’aeroporto prendete la RER fino a Denfert Rocherau. Qui cambiate con la metro linea 6 direzione Gare Montaprnasse dove scendete e cambiate con la linea 13: la fermata giusta per voi è Malakoff Plateau de Vanves.

  17. Avatar
    Salvatore

    Salve, vorrei sapere il percorso per arrivare dall’Aeroporto di Charles de Gaulle a Pigalle.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER B dall’aeroporto fino a Gare du Nord. Qui cammini un po’ per raccordarti alle metro linea 2 direzione Porte Dauphine e scendi a Pigalle.

  18. Avatar
    Fabio C.

    Buongiorno, partendo dalla fermata della RER a Eurodisney e debbo arrivare in albergo in 4 av.secretan: a quale fermata RER debbo scendere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio di scendere a Nation e qui cambiare con la metropolitana linea 2 fino a Jaures.

  19. Avatar
    Fabio

    Buongiorno, siamo in due persone, da CDG dobbiamo alloggiare all’ hotel Clauzel vicino alla METRO Saint Georges ,IX arr. per quattro giorni da 17 al 20 ottobre. Come possiamo arrivarci e che consiglio s i può avere per visitare Parigi usando i mezzi pubblici.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo la linea metro 12, con la vostra fermata, sono mal raccordate con la RER proveniente dal CdG, al punto che secondo me vi conviene scendere a Gare du Nord e farvi 1,5 Km a piedi, altrimenti farete molti cambi, anche con saliscendi di scale.
      Consiglio biglietti: card Navigo subito all’aeroporto! Maggiori info nel nostro articolo su biglietti e abbonamenti Parigini.

  20. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, sono uno studente di 23 anni. Dovrò percorrere per 6 mesi la tratta RER da Gif sur Yvette a Palaiseau 2 volte al giorno, sapreste dirmi se c’è un abbonamento che mi converrebbe fare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti converrà fare la card Navigo con forfait mensile.

  21. Avatar
    Giuseppe

    Buongiorno,
    dal giorno 01 agosto al giorno 05 Agosto sarò a Parigi con arrivo all’aeroporto CDG.
    Mi consigliate un mezzo di trasporto per arrivare a 8 Place Marguerite de Navarre. NOVOTEL?

    Grazie e saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se ho ben capito, è il Novotel che è a Chatelet, principale snodo trasporto cittadino. la posizione è molto comoda e dal CdG basta prendere la RER e scendere, appunto, a Chatelet.

  22. Avatar
    Greta

    Buonasera,
    Ho una prenotazione per due adulti presso l’hotel de Berny ad Antony, che se ho capito bene dovrebbe essere sulla stessa linea per Orly, quindi fascia 4, corretto? Staremo 3 giorni, mi chiedevo..conviene fare l’abbonamento giornaliero 1-4?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei in zona tariffaria 3, quindi comunque fuori dell’uso dei ticket “urbani”. Sulla convenienza del titolo di viaggio, dipende: ad esempio se i 3 giorni sono tutti entro la stessa settimana lun-dom e dovete anche andare e/o tornare a Orly o CdG, potrebbe convenire la card Navigo.

  23. Avatar
    alessandra

    Buonasera, non riesco a trovare il modo migliore per arrivare a Place Monge dall’Aeroporto Charles de Gaulle. Potete aiutarmi? Gazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ semplice: dal CdG prendi la RER A e scendi a Chatelet. In questa grande stazione, cerca la linea 7 della metropolitana, direzione Villejuif oppure Mairie d’Ivry e sei a destinazione in poche fermate.

  24. Avatar
    Paola

    Ciao siamo due adulti, un ragazzo di 15 anni e una bambina di 7 anni.
    Visiteremo Parigi solo nella giornata del 07 luglio. Visto che abbiamo un’auto a noleggio pensavamo di fermarci ad un parcheggio a Saint Germain en Laye e con la RER andare in centro e poi muoverci nella zona 1 con la metro acquistando un carnet da 10. Ti sembra una buona soluzione?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andata e ritorno in RER vi costerà 8,90 euro, per cui potreste valutare anche una card giornaliera Mobilis 1-4 che riuscireste ad ammortizzare con un paio di ulteriori spostamenti in metro. Ma secondo me potreste avvicinarvi di più evitando così lo spostamento un po’ costoso dalla zona tariffaria 4.

  25. Avatar
    Cecilia

    Buongiorno, da Eurodisney dovremo arrivare fino a Versailles. Esiste una linea diretta? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, e purtroppo non ce la farai neanche con un solo cambio, dato che la RER A che porta al parco e la RER C che porta alla Reggia non sono direttamente collegate. Suggerisco di raccordarsi tramite la RER B da Chatelet a St.Michel Notre Dame. Sembra complesso, ma non lo è: un’ora e mezzo al massimo sarete a destinazione.

  26. Avatar
    Giuseppe La Cara

    Buonasera Marco ,arriveremo a port Maillet con la navetta dall’aereoporto di Beauvais e dovremo andare all’hotel source in Avenue de sain Ouen XVII arrondissement, penso di fronte fermata linea 13. come posso prendere da port maillet questa linea ?
    grazie e saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Serve la metropolitana, non la RER. Linea 1 fino a Champs Elysees Clemenceau e qui cambio con la linea 13 direzione Saint Denis e scendi a Porte de Saint Ouen.

  27. Avatar
    Erika

    Ciao, sarò a Parigi insieme al mio ragazzo dal 12/04 al 15/04. Arriveremo all’aeroporto Charles de Gaulle la mattina presto e soggiorneremo nell’ Hôtel Libertel Austerlitz Jardin des Plantes (12 Boulevard de l’Hôpital) nel quartiere latino. Mentre il giorno della partenza avremmo l’aereo in serata. Quale percorso ci consigliate per arrivare dall’aeroporto all’hotel?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco di prendere la RER B fino a St.Michel Notre Dame, e qui cambiare con la RER C, una qualunque in direzione est, e scendere subito a Gare d’Austerlitz.

  28. Avatar
    Giusy Borettini

    Salve arrivo aeroporto orly e devo andare a Bob hotel elegancia che linea è più comoda ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei: Orlybus oppure Orlyval + RER fino a Denfert Rocherau, e da qui a mio giudizio conviene andare a piedi (500 metri), meglio che i vari cambi tra altre linee.

  29. Avatar
    Rosa

    Buonasera, devo fare una gita a Parigi in giornata e volevo un consiglio su che biglietto fare. Arrivo e ritorno da Charles de Gaulle e giro per le zone del centro città. Quale tipologia di biglietto è migliore?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco card Mobilis 1-5. Dai un’occhiata anche al nostro itinerario per visitare Parigi in 1 giorno!

  30. Avatar
    giusy

    volevo chiedere se il primo gennaio,da quanto ho letto,sono gratuiti i trasporti pubblici fino alle 12 e se è compreso la RER b quella per l aeroporto di charles de gaulle oppure devo fare il biglietto normalmente e un’altra cosa al ritorno ho l aereo a mattina presto come faccio a raggiungere l aeroporto per le 4?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo i trasporti gratuiti a capodanno, anche se l’orario del termine della promozione sarà bene verificarlo sul posto.
      Se devi essere al CdG per le ore 4:00 del 1 gennaio, è un bel problema! Suggerisco di partire con molto anticipo, causa ritardi e affollamento nei treni.

  31. Avatar
    fabio

    salve, io andrò a Disneyland il 31 dicembre per capodanno volevo sapere quali mezzi usare e gli orari per rientrare a parigi dopo la mezzanotte grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La RER A ti porta direttamente dal centro (Gare de Lyon, Chateket, CDG Etoile) al Parco e nella notte del 31 troverai corse fino al mattino.

  32. Avatar
    Annachiara Picco

    Buongiorno,
    Mi servirebbe un consiglio su come arrivare, dall’aeroporto Charles de Gaulle, al quartiere Saint Denis.

    Prendere la linea RER B fino a Gare du Nord e poi RER D fino a Saint Denis è veramente la via più veloce e economica?
    Mi domandavo se fosse possibile scendere in una fermata di RER B e poi usufruire di tram o autobus per giungere a destinazione.

    Non ho intenzione di acquistare abbonamenti perchè arriverò di venerdì e nel weekend potrò usufruire di Ticket Jeune, quindi sto valuntando biglietti singoli per la sola corsa di interesse.

    Grazie in anticipo per l’attenzione!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dove devi andare di preciso a Saint Denis, ma la RER B ti ci porta direttamente dall’aeroporto: fermata di la Plaine Stade de France. Senza passare dal centro!

  33. Avatar
    Giulia

    Ciao,arrivo a Cdg e devo andare a Disney..le linee le ho viste,ovvero RER B3,cambio a Chatelet con la RER A4..Il mio problema è: posso usare lo stesso biglietto essendo due RER diverse?In teoria mi è parso di capire che posos cambiare linea senza uscire dai tornelli..
    Se si, qual’è il costo del biglietto??Siamo 4 adulti e una Bimba di 10 anni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, stesso biglietto, il costo è di 17,30 euro intero e 10,65 ridotto, tanto abbastanza da suggerire un abbonamento, se i vostri giorni lo consentono (vedi la nostra pagina dedicata a biglietti e abbonamenti).

  34. Avatar
    Gianmario

    Ciao, il 24 agosto saremo a versailles e vorremmo assistere alla spettacolo di suoni, luci e fuochi artificiali nei giardini del palazzo (ce lo consigli?) che terminerà verso mezzanotte. Riusciamo a tornare a Parigi con la RER C? ho letto che il sabato l’ultima corsa parte dal capolinea alle 01.00, è corretto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lo spettacolo è molto bello e la RER sarà disponibile, semmai fate attenzione agli eventuali cambi successivi per arrivare in hotel.

  35. Avatar
    Beatrice

    Ciao Marco, soggiorno in una casa vicino alla Biblioteque Francois Mitterand ( XIII arrondissement) vorrei sapere che mezzo di trasporto mi conviene prendere da e per l’areoporto di Orly. Leggendo le varie alternative avrei pensato di raggiungere la stazione Pont des Rungis per prendere la RER C fino alla fermata Biblioteque Francois Mitterand ma quale mezzo mi porta fino alla stazione Pont des Rungis e quanto costa in totale il trasferimento? Al ritorno mi conviene fare la stessa cosa ?

    Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Può essere una soluzione, in alternativa: Orlybus/Orlyval + RER B fino a Chatelet + metro 14. Questa conviene soprattutto se fai un abbonamento. Per capire se ti conviene fare un abbonamento, ti rimando al nostro articolo su biglietti e abbonamenti ai trasporti parigini.

      • Avatar
        Beatrice

        Farei il navigo decouverte ma arrivando di domenica mi si attiverebbe dal Lunedì quindi il trasporto dall’areoporto è escluso, avevo già fatto la domanda nell’altra sezione! Ma per arrivare alla stazione di Pont Rungis dall’areoporto di Orly quale mezzo prendo? Ho letto c’é il Paris par le train o il Go C Paris.

        Grazie ancora!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Esiste un bus navetta (dovresti trovare facilmente le indicazioni).

  36. Avatar
    erika

    ciao il 12 agosto faccio torino parigi gare de lyon e poi deo andare ha prendere la metro per arrivare fino a gare du nord e difficile?
    seguo la metro verde la lettera D giusto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, ma per la precisione non è metropolitana (anche se è simile e costa uguale in quella tratta): è indicata come RER D, e confermo che è la scelta giusta.

  37. Avatar
    Denise

    Salve io e il mio ragazzo soggiorneremo in un appartamento vicino Val d’Europe, ci sposteremo in RER fino a Disneyland, che costo ha il biglietto RER per questa distanza? Poi vorremmo anche vedere lo spettacolo di chiusura, che nel periodo estivo è alle 23, per cui per fare il viaggio inverso (Disneyland-Val d’Europa) possiamo prendere sempre la RER o esistono altri mezzi di trasporto per orari dopo la mezzanotte?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per quella tratta basta un normale ticket T+.
      Nessun problema per gli orari: dopo lo spettacolo di chiusura ci sono migliaia di persone che devono rientrare verso Parigi!

  38. Avatar
    francesca

    Buongiorno, io vorrei un informazione. dal 31/5 al 2/6 starò a Parigi (saremo in 2 persone). Atterreremo a CDG e stavo cercando di capire come arrivare all’hotel, sito in Rue De Londres, 9° arrondissement.
    ovviamente faremo qualche giro nella città e mi piacerebbe sapere quale miglior abbonamento mi consiglia, per poter visitare e girare con tranquillità. inoltre vorremmo andare a Disneyland. Ho letto nei commenti precedenti che bisognerà prendere la linea RER.. MI Può per cortesia indicare costi dalla città e fermate più comode?grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono abbonamenti particolarmente convenienti per voi: fate i ticket RER e poi i carnet di T+ per girare in centro in metro.
      Usate la RER B dal terminal e poi a Chatelet cambiate con la metro 14 fino a St.Lazare.
      Per Disneyland, usate la RER A da una qualsiasi fermata del centro, es. Chatelet.

  39. Avatar
    Ivana

    Salve. saremo a Parigi dal 29 ottobre al 2 novembre…Dovendo andare anche a Disneyland (anzi soprattutto li) per 3 giorni al parco vorrei cercare una zona strategica dove pernottare che mi consenta di spostarmi con i mezzi sia a Disneyland che al centro di Parigi (dove penso andrò l’ultimo gg). noi arriviamo a Orly il 29 alle 19:10 circa e ripartiremo il 2 no verso le 15:10.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo! Abbiamo una sezione apposita si dove dormire a Parigi che propone hotel in posizioni strategiche, anche per il parco Disneyland.

  40. Avatar
    Elisa

    Ciao marco saremo a Parigi dal 16 al 20 maggio arrivo aeroporto cdce soggiorneremo 2 giorni al kriad ma disnelAnd 1 solo giorno il 17 poi ci sposteremo a Montematre ho letto su alcuni siti che nei week end non si possono fare gli abbonamenti è vero cosa mi consigli di fare

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Leggi il nostro articolo su biglietti e abbonamenti, vedrai che tutto sarà più chiaro!

  41. Avatar
    Miriam

    Buongiorno quanto costa il biglietto della Rer A dalla stazione di Saint Georges Bussy a Disneyland Paris? È quanto tempo ci impiega?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono entrambe fermate in zona tariffaria 5, quindi basta un semplice ticket “urbano” T+. Tempo: 5 minuti.

  42. Avatar
    emilio

    dovendo giungere all’aeroporto di Orly al terminal ovest, il 6 p.v. vorrei sapere con che mezzi arrivare a Rue des Batignolles, 26, ed il costo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco Orlyval e RER B fino a gare du Nord, dove ti raccordi alla metro 2 fino a La Fourche. Il costo è di una decina di euro, ma dovresti prendere in considerazione di usare un abbonamento, a seconda della tua permanenza. Abbiamo un articolo dedicato a questo.

  43. Avatar
    Domenico Arianna

    Ciao, sono Mimmo vengo con mia moglie a Parigi per la maratona.Come arrivo all’hotel prince Albert Opera rue Provence dall’aeroporto di Orly nel modo più economico ed efficace. Grazie infinite

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il modo più economico è… a piedi (tanto sei un maratoneta!)
      Eh eh eh, il punto è che forniamo sempre consigli sul trasporto migliore come rapporto qualità/prezzo, ovvero quasi sempre con RER e/o metro.
      Nel tuo caso: Orlyval + RER B fino a Chetelet, dove cambi con la REr A fino ad Auber, poi 5 minuti a piedi.

  44. Avatar
    Alessandra

    Buongiorno a tutti!

    Sono prossima alla partenza e volevo avere un’informazione: siccome starò a Parigi 6 giorni, volevo spostarmi con biglietti singoli il primo giorno e dal secondo fare quello cha dura 5 giorni tutto incluso (è un’idea saggia? :)).

    Abiteremo in rue Montmartre, quindi con la RER B da CDG volevo arrivare a Chatelet lei Halles e poi prendere magari una breve linea metro per avvicinarmi all’appartamento. Con il biglietto singolo della RER B posso continuare anche gratuitamente con la metro o devo fare un altro biglietto singolo?

    Grazie infinite!

    Alessandra

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi usare lo stesso biglietto, l’importante è non uscire dai tornelli delle stazioni.

  45. Avatar
    Cristina

    Buongiorno
    mercoledì 27 marzo rientreremo in Italia dopo essere state a Disneyland. L’aereo partirà alle 19.30 da GDC e ci piacerebbe trascorrere la giornata a Parigi, almeno per vedere (esternamente) la Torre Eiffel e dintorni e se ci fosse il tempo, i Champs Elysées.
    Pensevamo di prendere il treno e/o la metro per gli spostamenti (da stazione Marne la Vallee a Parigi (quale fermata ci conviene?) e poi per arrivare all’aereoporto nel pomeriggio.
    Ci potrebbe suggerire le fermate migliori e il tipo di biglietto da fare?
    C’è la possibilità di depositare i bagagli da qualche parte (o stazione o altro posto) per poterci miuovere più liberamente a Parigi?
    Grazie per le risposte

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi conviene fare l’abbonamento giornaliero Mobilis 1-5. Per tutti gli altri tuoi dubbi, abbiamo scritto un articolo che è perfetto per voi: Itinerario per visitare Parigi in 1 giorno.

  46. Avatar
    Stefano Pistono

    Gentile Marco, i primi di aprile verremo in camper a Parigi;
    avremmo optato per il campeggio che si trova a Villiers sur Orge
    quindi vicino alla fermata Sainte Geneviève des Bois, (RER C)
    la nostra intenzione è fermarci due giorni con visita Louvre e Versailles
    conviene Paris Visite o altro?
    Eventualmente, sarebbe meglio sostare con il nostro mezzo a Disneyland, anche se non la visitiamo?
    Grazie per la risposta
    Cordialmente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete molto lontani dal centro, almeno pari a Disneyland, e purtroppo, pur essendo più prossimi a Versailles, il giro dei treni non torna bene per arrivarci direttamente. A meno che non vogliate rientrare al campeggio più di una volta al giorno, direi che non conviene fare abbonamenti.

  47. Avatar
    elvio

    buon giorno vorrei sapere per cortesia come arrivare dal aeroporto CDG al hotel che è in RUE DI Theatre n 14 in centro di parigi e poi la fermata piu’ vicina dal hotel per andare col treno RER A 4 Linea rossa a Disneyland ..
    e il ritorno…
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco di prendere la RER fino a St.Michel Notre Dame e qui cambiare con RER C fino a Champ de Mars – Tour Eiffel + 10 minuti a piedi.

  48. Avatar
    Manuel

    Ciao, due adulti e due bambini vorremmo partire da Disneyland e fare il tour per Parigi visitando torre Eiffel Louvre fino a Montmartre e tornando in serata a Disneyland? Cosa conviene come biglietti trasporti? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco la card giornaliera Mobilis 1-5

  49. Avatar
    Marco Prandini

    Buonasera, complimenti per il lavoro svolto, assai utile per chi come me visita Parigi per la prima volta.
    Io con moglie e figlie ( anni 22 e 25 ) arriveremo all’aereoparto CDG venerdi 22 febbraio alle ore 9:00 e andremo ad alloggiare in Avenue Secretan presso hotel Liberatel Canal Saint Marten sino a martedì 26 febbraio per cui avremo tra i 4 e 5 giorni per visitare la città .
    Pur avendo letto le risposte precedenti ho un po’ di confusione in testa su quale pass acquistare per muoverci in città, ci piacerebbe visitare monumenti e quartieri principali e se riusciamo fare un salto a Versailles .
    Per le ragazze credo convenga acquistare i biglietti per treno più carnet da 10 e + Ticket Jeune x sabato e domenica mentre x noi pensavo di acquistare Paris Visite ma sono indeciso chiedo il suo aiuto, oltre a chiedere quale tratta del metro fare per arrivare in hotel. Ringrazio delle info che vorrà inviarmi Marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non vi conviene la Paris >Visite nonostante i 5 giorni di permanenza. Andrei con T+ in carnet e biglietit RER. Ottimi i ticket jeunes al weekend.
      Tragitto: RER B fino a Gare du Nord e poi qui, a causa della complessità dello scambio ferroviario, vi conviene andare direttamente a piedi: sono 5 minuti, se azzeccate l’uscita giusta dalla stazione!

  50. Avatar
    Annalisa

    Buonasera, martedì 5 febbraio andrò a Disneyland. Vorrei sapere a che ora parte l’ultimo treno da Marne la Valle a Parigi, riusciremo a goderci lo spettacolo finale con i fuochi d’artificio senza rischio di perdere il treno?

    • Avatar
      Giorgio

      Stiamo rientrando oggi dopo lo spettaccolo puoi prendere tranquillamente il treno delle 20:00

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Attenzione, che gli orari di spettacolo e chiusura variano!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema: gli orari sono calibrati con quelli del parco!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)