La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.5

La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro
La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti) .

689 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Angela

    Ciao Marco, io ho prenotato fin’ora solo il volo per Parigi Beauvais aereporto. dovrei andare a trovare un’amico ad Harblay e fargli una sorpresa mi sai dire la distanza e i mezzi (navette-treno-ecc.) Ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intendi penso Herblay, a nord ovest di Parigi? Da Beauvais sarebbe di strada senza passare dal centro, ma purtroppo non mi sembra che vi siano mezzi pubblici diretti, una buona soluzione quindi sarebbe il noleggio di un’auto, ma non so poi che programmi tu possa avere perchè se poi visiti per vari giorni Parigi, non ti servirà. Passando dal centro, dovresti invece prendere la navetta fino a Porte Maillot, da qui con la RER C1 direzione Pontoise dovresti arrivare ai margini della cittadina (chiedi all’amico per la fermata più comoda).

  2. Avatar
    arianna

    ciao Marco..accidenti che efficienza!!! noi 4 donzelle faremo la follia di venire a Parigi dalla mattina alla sera ..non ti chiedo come si fa ad andare qua o la… ci sono le cartine.. un solo dubbio…
    tutti prendono il bus per arrivare a Parigi Porte Mallot da Beauvais.. noi pensavamo che il treno fosse meno rischioso per intoppi di traffico.. so che la domenica (27/09/15) non ci sono bus per la stazione di Beauvais ma trovo poco sulla presenza di taxi..mi dai delle info?? grazie per tutte queste cose !!
    consigli bus o treno??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parigi dalla mattina alla sera è una pazzia, si…. ma da Beauvais lo è ancora di più!!! I taxi non mancheranno sicuramente, ma alla fine io prenderei il bus navetta che è diretto. Sul sito trovi una guida per visitare Parigi in 1 giorno… quindi anche noi in realtà ci avevamo pensato!!

  3. Avatar
    Enza

    Ciao Marco, noi saremo a Parigi dal 10 al 14 agosto, soggiorneremo all’hotel Pulitzer, come zona è ben servita? E’ collegata bene con Disneyland? Atterreremo all’aeroporto Charles de Gaulle come arriviamo all’hotel? Ho sentito parlare del Jardin d’Acclimatation com’è lo consigli per una bambina di 3 anni? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Buona zona centrale per questo hotel. Per Disneyland potete prendere la RER A4 dalla fermata di Auber, distante circa 800 metri a piedi. Dal CdG invece io farei riferimento al Roissybus che vi porta direttamente ad Opera: da qui sono circa 800 metri a piedi per l’hotel, oppure vi potete avvicinare con la metro 7, fermata Le Peletier.

      • Avatar
        Enza

        Per le Jardin d’Acclimatation che mi puoi dire?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ah si, scusami… si, bel posto, come la maggior parte dei parchi parigini! per i bambini è molto bello anche La Villette!

  4. Avatar
    Maria

    Salve, volevo complimentarmi innanzitutto con lei per lo splendido lavoro in questo sito (utilissimo). Volevo comunque chiederle alcune informazioni.
    Noi saremo in 4 e arriveremo giorno 4 agosto alle ore 22 circa, presso l’aeroporto Orly, come arriviamo al nostro alloggio situato nella zona Rue du Château d’Eau?
    Inoltre…staremo lì per 8 giorni, consiglia di fare un abbonamento metro settimanale?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus fino al capolinea, a Denfert-Rocherau e quindi metro 4 fino a Chateau d’Eau. Se fate anche puntate fuori centro come Disneyland e Versailles, io farei la Navigo Decouverte 1-5 che varrà fino alla domenica sera, poi biglietti singoli.

  5. Avatar
    Mauro

    Ciao Marco, approfittiamo della tua professionalità x un consiglio: il 2 settembre scendiamo all’aeroporto Beauvais (08,55) ed abbiamo visto che l’unico modo per andare a Montevrain (ove abbiamo trovato un’appartamentino) è prendere il bus navetta che arriva a Porte Maillot…ecco, da qui in poi che cosa prendiamo per raggiungere Montevrain ? Grazie……

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo non è affatto una zona agevole per i trasporti. Potete avvicinarvi usando la RER linea A4 verso Disneyland, scendendo a Val d’Europe siete ancora distanti alcuni Km che potreste percorrere in taxi, oppure chiedendo all’hotel se ha un servizio navetta. Dimenticavo, da Porte Maillot prendete la metro linea 1 fino a CdG-Etoile e qui raccordatevi alla RER A.

  6. Avatar
    Patrizia

    ciao, il 10 Agosto in mattinata arriviamo a gare de lyon con destinazione Disneyland. So che devo prendere la rer A4, quanto costa il biglietto? con noi c’è una bambina di 6 anni, ha diritto a una riduzione di prezzo? possiamo già comprare anche il biglietto di ritorno(13 Agosto)?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      7,50 euro gli adulti, la metà per i bambini dai 4 ai 10 anni. Potete comprare anche il ritorno, comunque alle macchinette automatiche si acquista velocemente.

  7. Avatar
    Maria Luisa

    Buongiorno: se scendo dalla metro a Chatelet e devo prendere la RER (che sulla mappa è segnata a Chatelet Les Halles) c’è bisogno diuscire dalla stazione o ci sono passaggi interni? Secondo quesito : ho visto che la RER C è chiusa nel tratto da Javel A Gare d’Austerlitz, per recarsi a Versailles si può dunque salire a Javel o è proprio chiusa la stazione? Grazie mille anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Chatelet è una stazione enorme, che ricomprende anche Les Halles, tutta sotterranea e dotata di lunghi passaggi interni.
      Non mi risultano interruzioni sulla tratta per Versailles, se ci sono lavori saranno in orario notturno o al massimo provocare dei rallentamenti.

  8. Avatar
    Vincenzo

    Ciao Marco mi indicheresti il percorso più comodo avendo un bambino con noi sulla tratta Porte Maillot a Novotel Paris est Bagnolet, grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la metro 1, mettiti comodo e attraversa tutta la città scendendo a Nation. Cambia con linea 2 fino a Pere Lachaise e qui nuovo cambio con metro 3 verso il capolinea Gallieni. Mi dispiace ma con meno di 2 cambi non c’è possibilità. Se pensi che sia disagevole con bagagli e bambino, prendete un taxi, costerà circa 20 euro contro pochi spiccioli della metro.

  9. Avatar
    Nando

    Ciao volevo sapere per arrivare dall’aereporto di Orly alla stazione metro Brochant come posso fare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus fino a Denfert-Rocherau, qui metro 6 o 4 per Montparnasse e qui prendi la metro 13 direzione Asnieres e ti metti comodo fino a Brochant (sono molte fermate).

  10. Avatar
    Mario

    Ciao, avrei bisogno di un tuo consiglio, gentilmente.
    Mai stato a Parigi.. Avrei bisogno di sapere che tipo di mezzo consigli per andare dall’aeroporto bva all’hotel Montreal sito in 5 cite bergere.. Vorrei trovare una soluzione più diretta possibile ed economica poiché abbia bambini con noi.
    Ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais sei “costretto” a prendere la navetta che ti porta fino a Porte Maillot. Qui prendi la metro linea 1 direzione Vincennes e scendi a Concorde e fatti una passeggiata verso place de la Madeleine, l’hotel è poco dietro. Bella posizione!

  11. Avatar
    antonella75

    Ciao! Noi (n.2 adulti e bimba 5 anni) arriveremo a parigi il 4 agosto alle 8.45 all’areoporto di CdG, cercheremo di fare subito le n.3 tessere della Navigo Dec. 1-5 (con foto) per poter prendere subito la RER per arrivare in centro a Parigi all’appartamento in Rue du Faubourg Saint Honoré (vicino gli Champs Elysees e l’Arco di Trionfo), quale RER dovremmo prendere? Quanto tempo ci metterà? il 14 in serata (volo alle 20.50) rientreremo in italia sempre in CdG, e vorremmo capire cosa riuscire a fare anche l’ultimo giorno di vacanza! Dopo la sistemazione nella giornata di arrivo cosa ci consiglieresti di fare?
    Ti ringraziamo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quella via è lunghissima, comunque con la RER arrivate a Chatelet e qui prendete la metro 1 e scendete alla fermata più vicina all’hotel. Mettete in conto 40 minuti. La prima e l’ultima giornata mi sembrano quasi complete, quindi potete fare qualsiasi programma, ovviamente per l’ultimo giorno lasciate le valigie in deposito in hotel e riprendetele solo all’ultimo prima di partire.

      • Avatar
        antonella75

        Hai ragione scusa, l’appartamento è vicino a place des ternes.
        Grazie mille.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Fermata CdG-Etoile, poi a piedi o eventuale ulteriore cambio con linea 2 per una fermata fino a Ternes.

  12. Avatar
    ilaria

    Carissimo Marco, grazie per la tua disponibilità, sei gentilissimo! siamo due ragazze che a settembre, il 6, faranno un viaggio a parigi. alloggeremo a Chanteloup-en-Brie per poi raggiungere disneyland… Arriviamo con l’aereo a CdG alle 17.- come potremmo raggiungere la casa? RER? cosa consigli? e per muoverci poi verso disneuland la mattina? grazie infinite!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Uff… avete scelto una zona non molto pratica… perché la fermata della RER è lontana. Io arriverei in hotel in taxi. Da/per Disneyland prendete a riferimento la fermata RER di Val d’Europe (potrebbe distare anche 2-3 Km a piedi a seconda di dov’è il vostro hotel), oppure informatevi su eventuali bus navetta in zona.

  13. Avatar
    federica

    ciao!complimenti per il sito!volevo chiedere un consiglio..saro’all hotel Santa Fe’ dal 4 al 7 luglio.Il giorno 7 avendo l aereo ad Orly alle 17.15 io e la mia bambina avevam pensato di far visita alla torre eiffel.Ho letto che possiamo arrivare ad Etoile e cambiare linea per Trocadero,ma usando lo stesso biglietto?E dalla torre E. che tragitto possiamo fare per arrivare all aereoporto di Orly?quanto tempo occorre ?per regolarmi con gli orari!grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Presumo Agosto! Si, stesso biglietto, fate un origine-destinazione, comunque il prezzo non cambia qualunque sia la destinazione in centro. Mettete in conto 45 minuti di viaggio, ma attenzione, la cosa più importante sarebbe prenotare i biglietti per la Torre, altrimenti farete una lunga coda.
      Per Orly: Percorso inverso, RER A da Etoile con cambio a Chatelet con RER B4 fino ad Antony e quindi Orlyval.

  14. Avatar
    Vito

    Ciao Marco
    complimenti per i tuoi suggerimenti,; siamo in tre (io mia moglie e nostro figlio di 17 anni)arriviamo a Beauvais il 4 agosto 2015 alle ore 20.40 da Roma C. so che da Beauvais c’è una navetta che ci porterà a Porte Maillot in 1 ora e 30 circa, da lì dobbiamo raggiungere l’hotel ibis budget Paris De Monmartre in 45 rue de docteur Babinski,18e arr..75018 Parigi; da questo hotel rientreremo a casa l’11 agosto 2015 per trovarci a Beauvais per l’aereo delle ore 9.15;immagino che ci sveglieremo molto presto quella mattina per rientrare; volevo cortesemente chiederti alcune notizie informative; 1) che metrò prendiamo da Porte Maillot all’hotel e viceversa e il tempo che si impiega per questa tratta, e se dopo ci conviene scendere a Saint Ouen o a Garibaldi, so che la zona di sera non è delle migliori, a proposito ci consigli di rientrare tardi la sera tranquillamente? 2) che biglietto ci consigli di comprare per la metrò visto che andremo a visitare tutti i musei più importanti(louvre,Orsay,Pantheon,Arc de trionf,Notre Dame,museo de l’armee e quantaltro, inoltre andremo a versailles e a disneyland;faremo anche il giro della senna in battello e la tour eiffel; è vero che mio figlio non paga l’ingresso ai musei e ai monumenti vari? Che cosa ci consigli per risparmiare sia nel trasporto che per l’ingresso ai musei e ai monumenti? Ci cosigli anche dove pranzare o perlomeno cenare in centro ogni giorno a buo prezzo?ti ringrazio sin da ora e ti saluto cordialmente Vito

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Molte delle domande che fai trovano ampie risposte nelle relative sezioni della nostra guida, vediamo qui le questioni sui trasporti: Da Porte Maillot all’hotel potete prendere la metro 1 fino a Champs Elysees Clemenceau e qui cambiare con la linea 13 direzione Saint Denis e scendere a Porte de Saint Ouen. Garibaldi è equidistante dall’hotel. La zona è periferica ma non dovrebbero esserci particolari rischi, neanche di sera, ovviamente adottando le normali precauzioni consigliate per ogni grande città.
      Come titoli di viaggio, io vi consiglio la Navigo Decouverte da subito fino alla domenica sera. fatela zone 1-2 se rimanete in centro, oppure 1-5 se andate anche a Disneyland e Versailles.

      • Avatar
        Vito

        da rue de docteur babinski per andare a versailles che percorso bisogna adottare con metrò o altro? e sempre dalla stessa rue per arrivare in centro città? e sempre al ritorno per prendere l’aereo giorno 11 alle ore 9.15 da Beauvais, che percorso bisogna fare da rue babinski a porte maillot e partire a che ora? Grazie infinite marco

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La tua fermata di riferimento è Garibaldi della metro 13 ramo Saint Denis. Per andare in “centro” prendi in considerazione il grande scambio di Saint Lazare e anche l’intersezione con la metro 1 a Champs Elysees Clemenceau, molto comoda per varie attrazioni, ovviamente a Parigi non ha senso parlare di centro ma devi programmare la destinazione sull’attrazione specifica. Per Versailles, arriva fino a Invalides e da qui procedi con la RER C direzione Versailles. Per Beauvais, vai con la metro 1 fino a Porte Maillot e da qui con bus navetta.

  15. Avatar
    leo

    Ciao dovendo recarmi a disneylan, fermata di cadet linea 7 e’ giusto l’itinerario: cadet – palais royal- cdg rra4 -marne -la valle’e? Il biglietto si puo acquistare a cadet oppure con il T+ fino a CDG e poi acquisto alla stazione? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      ma no… sulla linea 7 fermati a Chatelet e prendi la RER A4 direttamente da li! Unico biglietto da Cadet.

  16. Avatar
    Alessandro

    Ciao Marco
    devo congratularmi per le tante informazioni preziose che si possono trovare in questo sito.
    Avrei necessità di chiederti un chiarimento: Alloggerò a Parigi dal 16 al 20 luglio e il giorno 17 visiterò Disneyland. Mi è stato consigliato di vedere lo spettacolo finale dei fuochi d’artificio che inizia alle 23:00.
    Dei nostri amici, che in Giugno alloggiavano in un hotel della Disney, sono certi di aver notato che dopo lo spettacolo la stazione della RER (per il rientro a Parigi) era chiuso. Vedo invece nelle guide che di Venerdì e Sabato la RER gira fino all’1:30 di notte.
    Mi confermi che troverò il modo di rientrare in albergo a Parigi dopo l’ultimo spettacolo?
    Mille grazie e ancora complimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il 17 +è un venerdì, quindi confermo, REr aperta fino alle 1:30, anche se partendo tardi potreste tropvare problemi per la successiva (eventuale) coincidenza con la metro. Comunque sul sito ufficiale trovate gli orari precisi delle corse.

  17. Avatar
    SIMONA

    ciao, avevo fatto la mia domanda venerdi’ 10/07/2015 ma non la trovo piu’ boooo…
    volevo chiedere i mezzi piu’ veloci x i seguenti tragitti:
    da aereoporto cdg a novotel paris torre eiffel ( de grenelle)
    da novotel a disney paris
    da novotel a arc de trionf
    da novotel a versailles
    da novotel a notre dame…………
    spero riesca come gli altri ad avere una risposta………….
    grazie mille e ciao a tutti……………simona

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Era stato cancellato in quanto scritto TUTTO IN MAIUSCOLO. Credo che tu intenda tutti i cambi di linea… mi dispiace, ne hai chiesti troppi!! Di base c’è un errore nell’impostazione dei trasporti della vostra vacanza: dovete essere assolutamente autosufficienti con le linee della metro e della RER, altrimenti ad ogni variazione di programma sarete in difficoltà! Studiate la cartina e vedrai che linee e cambi verranno automatici… gli altri qui chiedono al massimo per il primo trasferimento verso l’hotel o per una destinazione particolare. A breve distanza dall’hotel avete a disposizione la metro 6 per arrivare in centro cambiando a CdG-Etoile (qui si prende anche la RER per Disneyland) e la RER C per Versailles e, dall’altra parte, per le destinazioni sulla Rive Gauche come il quartiere Latino e anche Notre Dame.

  18. Avatar
    Francesca

    Salve, la mia intenzione era quella di andare a Bonneul Matours vicino Chauvigny arrivando all’aereoporto di Orly dalla Sicilia ,come posso raggiungere la mia meta? orari prezzi ,se mi conviene prendere treno , bus o…! Grazie mille e complimenti pagina moooolto utile ;)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ho trovato treni per la tua destinazione, meno che mai RER che serve al massimo i sobborghi di Parigi… viste anche le distanze (350 Km da Parigi) noleggerei un’auto in aeroporto.

  19. Avatar
    luciano

    Buon pomeriggio Marco arriviamo a Parigi aeroporto Cdg il 18 agosto . Alloggeremo c/o Hotel Crowne Plaza Republique: come raggiungiamo l’hotel?

    Per versailles e Eurodisney partendo sempre dall’hotel?
    Grazie fin d’ora della tua preziosa collaborazione
    Luciano

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Buon hotel, in buona posizione!
      Dal CdG: RER B fino a Chatelet, poi metro 11 fino a Republique. per Disneyland: metro 9 fino a Nation e poi RER A. Per Versailles: metro 5 fino ad Gare d’Austerlitz e poi RER C.

  20. Avatar
    massimiliano

    Se possibile vorrei un suggerimento anche io…volevo sapere che orari ha la rer per il rientro da l’eurodisney a il mio hotel che è ibis budget Parigi Porte d’Italie Est 20, rue Voltaire – 94270 KREMLIN BICETRE
    GPS :N 48° 48′ 57.09” E 2° 21′ 48.23” io arrivo a orly alle 2250 del 01-06-2015 calcolando ritardi vari e che non conosco il posto per raggiungere l’hotel è meglio un taxi? sono circa 11lm da onrly ..ho paura che la metro chiuda…… come carta trasporti mi pare mi convenga la PARIS VISIT 5 giorno zona 5 in quando volevo andare 2 volte a disneyland una volta ritorno a orly il 6 per il rientro e una volta andremo a monmarte e versay….. altra cosa se lo sai a orly o vicino a il mio hotel una biglietteria con personale per fare la paris visite c’è?e dove se no? grazie grazie Massy

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie delle coordinate GPS, ma con il nome è facile individuare la dislocazione dell’hotel. Secondo me non avrete problemi di orari, salvo ritardi, anche perché l’hotel è abbastanza vicino ad Orly: si può “tagliare” prendendo il Tram T7 da Orly Sud e quindi la metro 7, scendendo a Le Kremlin. Poi vi aspettano circa 800 metri a piedi. Andando due volte a Disneyland può convenire la paris visite 1-5, che puoi comprare in un attimo anche alle biglietterie automatiche, che hanno istruzioni in Italiano.
      Per i biglietti per Disneyland ti suggerisco invece la nostra pagina dedicata a Disneyland, che consiglia il sistema di prenotazioni ufficiale con sconti.

  21. Avatar
    elisabetta

    ciao, bellissimo questo sito,
    io parto per Parigi sabato mattina arrivo a CDG vorrei sapere se riesco a comprare i biglietti on-line per la RER per il centro di Parigi con spedizione non col corriere ma direttamente per e-mail come i biglietti aerei .
    grazie
    Elisabetta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, e del resto non servirebbe a niente, in quanto i biglietti per la RER si acquistano sul posto in un minuto alle biglietterie automatiche, che hanno anche istruzioni in Italiano.

  22. Avatar
    Denis

    ciao e complimenti peri suggerimenti.
    Facendo un po’ in fretta ho sbagliato l’abbinamento aeroporto/hotel. . Arrivo a Paris (BVA) e l’hotel è Novotel Marne La Vallee Noisy Le Grand. Arrivo il 03/08 alle 12 e riparto il 07/08 alle 11.05. Siamo in 4, 3 adulti e una ragazza di 14 anni.
    Staremo sempre nelle aree 1-3 ( visitando il Louvre, Notre Dame, Montparnasse tower e forse Eiffel) e visiteremo solo Versailles in zona 4. Mi piacerebbe fare la corciera sulla Senna. Cosa consigli: qualche carta particolare tipo Paris Pass (aree 1/3) + carnet tichet o la Paris Visit per 5 gg e area 1/5 e pago le entrate singolarmente?

    Grazie
    Denis

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scelta sbagliata dell’hotel… se potete cambiate… oltre ad essere dalla parte opposta rispetto a Beauvais, siete in zona tariffaria 4, lontani dal centro, ma soprattutto lontani dalla fermata RER più vicina, 1 Km a piedi! Se confermate l’hotel, il titolo di viaggio migliore per voi è la card Navigo zone 1-4.

  23. Avatar
    Ferdinando

    Ciao Marco,
    il 28 giugno arriverò con la mia famiglia (4 persone in tutto) a Parigi Beauvais. Ho capito e letto che per arrivare a Parigi è quasi obbligatorio prendere il bus per Port Maillot. Dopo dovremmo andare in un albergo a Rue des Pyrenees. Ora avendo chiaro (tramite la mappa della metro) il percorso da fare per arrivare alla fermata Pyrenees (la più vicina al nostro albergo) ti volevo fare un pò di domande (4 in tutto :-) ) che ti numererò per convenienza:
    1) Dovremo sostare dal 28 giugno sera al 1 luglio mattina a Parigi, quindi a Port Maillot quando arriverò mi conviene fare direttamente lì, il carnet di biglietti per tutti e quattro per i 3 giorni (fino al 30 giugno quindi) arrivando la sera verso le 19?
    2) Se vogliamo ad esempio fare giorno 30 giugno una escursione a Versailles, i biglietti in nostro possesso (del carnet) sono validi oppure dobbiamo comprarne uno apposito per Versailles e a che costo?
    3) Giorno 1 luglio la mattina dovremo trasferirci a Eurodisney (per 3 gg.), dobbiamo andare con la RER e a quale costo del biglietto?
    4) Giorno 3 luglio sera (esattamente alle 17) ho il volo di ritorno da Parigi Beauvais per l’Italia, quale mezzo mi converrebbe prendere per arrivare da Eurodisney a Beauvais in tempo utile e a quale prezzo?

    Nel ringraziarti per la tua disponibilità e pazienza attendo una tua risposta per poterci meglio organizzare e avere meno problemi e disagi possibili avendo 2 figli piccoli (di 8 e 5 anni) al seguito.

    Ciao

    Ferdinando

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I carnet sono semplici blocchetti di 10 biglietti T+ che potete condividere e usare nei giorni che preferite. Per Versailles e Disneyland devi invece usare biglietti origine-destinazione: per costi e altre info ti rimando al nostro articolo su biglietti e abbonamenti. Da Disneyland a Beauvais, riprendi la RER verso Parigi e scendi a CdG-Etoile (l’arco di Trionfo), qui con la metro 1 arrivi di nuovo a Porte Maillot. Partite da Disneyland per le 13:00.

      • Avatar
        Ferdinando

        Scusa Marco, ma se devo andare a Port Maillot dal parco Disney tu mi hai scritto: “CdG-Etoile (l’arco di Trionfo), qui con la metro 1 arrivi di nuovo a Porte Maillot”. La mia domanda a questo punto è: se devo scendere a CdG Etoile per prendere la metro 1 per Porte Maillot devo fare un altro biglietto per la metro 1 o basta avere lo stesso biglietto acquistato al parco Disney prima della partenza?

        GRAZIE

        Ferdinando

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ sempre valido lo stesso biglietto, basta non uscire dalla stazione.

  24. Avatar
    loredana

    Ciao Marco, intanto complimenti per la prontezza e per i dettagli che fornisci tra le varie richieste…. Premetto sono una ritardataria o meglio ”quella dell’ultimo minuto”… :D Domani mattina parto per Parigi. Ti farò un bel pò di domande… Arrivo all’aereoporto di Beauvais, so che dovrò prendere un bus per Porte Maillot, sapresti dirmi come si chiama esattamente il bus ed il costo del biglietto? Devo arrivare all’albergo cite de la rougemont, ho visto che mi converrebbe prendere da Porte Maillot la linea 1 fino a Concorde e poi la linea 8 fino a Grand Boulevards. Dovrò stare un settimana, credo che vorrò visitare San Michel, il museo delle cere, champs Elysèe, Tour Effel e Versaille. Cosa mi consigli per risparmiare un abbonamento (se si quale) o il carnet di biglietti? Sono un’amante dell’arte e degli artisti di strada, sapresti consigliarmi qualcosa di particolare da vedere oltre San Michel? Ultima cosa qualche ristorantino dove poter assaggiare la buona cucina francese a prezzi non eccessivi? Spero di ricevere una tua risposta in giornata! Grazie mille in anticipo!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Last minute! Anzi, last second! Per la navetta da Beauvais non sbagli… uscendo vai sulla sinistra e ne trovi un piazzale pieno, vanno tutte a Parigi e il 95% dei passeggeri le prenderà. Biglietto: 17 euro sul posto, 15,90 se acquistato online (fallo se hai 5 minuti), dal sito ufficiale di Beauvais.
      Biglietti: carnet di T+ e vai sul sicuro.
      Artisti da strada… aiuto… la vera arte da strada è oramai un ricordo, ma se ti adatti alle cose da turisti, ti piacerà sicuramente tutto Montmartre e la piazza davanti al Cetre Pompidou. Tra i tanti musei, francamente eviterei quello delle cere… Per San Michel spero tu intenda il Quartiere latino e non intenda Mont Saint Michel, perchè è veramente lontano!!
      Cibo: buono e economico a parigi nno vanno d’accordo. per qualcosa di molto tipico, ti consiglio Le Chartier Bouillon, famosissimo locale in stile art deco dove si mangiano piatti semplici e tradizionali a prezzi irrisori.

      • Avatar
        loredana

        riguardo a Saint Michel credo si tratti del quartiere latino, so che ci sono dei pittori… magari non sarà più come un tempo… :( ma lo visito lo stesso! ti chiedo un’ultima cosa quale linea rer devo prendere per arrivare a Versaille da Gran Boulevards? Grazie ancora ! :)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          I pittori li trovi a Montmartre. Per Versailles: RER C5; da Grand Boulevards ti puoi raccordare ad esempio alla fermata RER di Invalides tramite la metropolitana 8.

  25. Avatar
    giorgio

    volevo prendere alloggio nei pressi di Boissy- sant leger oppure Creteil; per poi muovermi in bicicletta; è possibile portare le biciclette sui treni della Rer? oppure c’è un collegamento ferroviario da Creteil a Parigi con trasporto biciclette?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sulla RER è ammesso il trasporto delle biciclette, tranne che negli orari di punta al mattino e nel tardo pomeriggio. Sulla metro no. Valuta però anche di usare il pratico Velib, senza stare a portarti appresso la bici!

      • Avatar
        giorgio

        grazie della preziosa informazione; mi devo portare le bici perché voglio percorrere la ciclabile Parigi Londra

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Mooolto interessante! Facci sapere come andrà questa avventura!!

  26. Avatar
    Francesca

    Ciao Marco, splendido lavoro il tuo! Potresti dirmi se ho calcolato correttamente il percorso da Orly al CDG (sono in transito) prendendo RER C (Pont de Rungis) e cambiando a St Michel-Notre Dame con RER B3? Il problema è che non ho chiaro se la fermata della RER C è vicina all’aeroporto o meno perché ho trovato indicazioni diverse. Da ultimo, che biglietto per devo fare per il tratto della RER? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, i due aeroporti sono collegati direttamente dalla RER B. Da Orly devi prendere il trenino Orlyval che ti collega alla fermata di Antony, e da li vai diretta al CdG. Per il biglietto, fai un origine-destinazione alle macchinette automatiche.

  27. Avatar
    rosetta

    Ciao Marco il 18 giugno arriviamo a Parigi Charles De Gaulle alle 19.Siamo in 6 e abbiamo prenotato all’hotel Jardin d’Asniere stazione metro Gabriel Perì.Per favore mi puoi indicare il treno e la metro da prendere?Rimaniamo a Parigi fino a martedi 23 e pensavamo di comprare un carnet di biglietti per girare solo in centro.
    Grazie per la tua disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mmm siete un poco fuori mano… da CdG prendete la RER e scendete a Gare du Nord, da qui vi raccordate a Chapelle, metro linea 2 direzione Porte Dauphine e scendete a Place de Clichy, qui metro linea 13 direzione Asnieres fino alla meta. Ok per i carnet!

      • Avatar
        rosetta

        Marco grazie della risposta,ma cosa intendi con vi raccordate,vuoi dire che usciamo dalla stazione e andiamo a piedi a Chapelle?Oppure possiamo prendere la linea 4 e scendere a Barbès-Rochechouart e da lì prendere la linea 2?
        Un ultima domanda perchè ho un dubbio,a Place de Clichy bisogna uscire dalla stazione per prendere la linea 13 oppure facciamo solo il cambio?.
        Grazie mille.

        • Avatar
          rosetta

          Ciao Marco sono di nuovo quì a chiederti informazioni.Ho letto che la linea Rer dall’aeroporto CDG è ferma per lavori giovedi 18 fino a venerdì.Prendendo la navetta sostitutiva ci impiegheremmo quasi 2 ore per arrivare alla M Gabriel Perì,Puoi consigliarmi un alternativa più veloce?
          Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ferma la RER dal CdG? Questo si che è un bel problema! Come alternative hai il taxi, oppure il Roissybus che porta ad Opera. Da qui,m anche a piedi, puoi arrivare a Saint Lazare da dove prendi la metro 13 verso il vostro hotel.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Intendo che sono due stazioni diverse, ma collegate tra loro. Dalla cartina vedi che c’è un trattino ad unirle. A Place de Clichy la stazione RER e metro dovrebbe essere la stessa, ovviamente si cambia binario.

  28. Avatar
    ANTONIO

    Ciao marco, giugno dal 17 al 20 andrò a parigi con la mia ragazza, atterreremo all’ aereoporto Parigi Beauvais verso le 9 , saremo in un albergo ibis villepinte parc des expositiones mi conviene prendere il bus navetta o la Rer fino a Gare du nord e poi da li sempre Rer 3 B per villepinte . grazie antonio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais dormite praticamente al CdG? A parte il tempo perso, spenderete molto in biglietti della RER! Da Beauvais hai praticamente solo il bus navetta, che ti porta a Porte Maillot. Da li prendi la metro 1 fino a Chatelet e da li la RER B direzione CdG.

      • Avatar
        ANTONIO

        Scusami arriviamo alle 21 e dormiamo a BEAUVAIS . La mattina dopo andiamo a Villepinte per seguire la manifestazione aerea di Le Bourget quindi trovo piu’ comodo con la Rer o sbaglio ? grazie ancora Antonio

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La RER purtroppo non si collega a Beauvais. Il percorso da seguire è comunque quello che vi ho indicato, eventualmente valutate il treno di linea per arrivare in centro a Parigi, se dormite vicino alla stazione ferroviaria.

  29. Avatar
    Marco

    Buonasera… complimenti per questo blog.. davvero interessante e utile..
    siccome sarà la mia prima volta a Parigi, vorrei alcune informazioni… arrivero’ a Parigi il giorno 03/08 ad Orly e alloggero’ all’albergo Auteuil tour eiffel… dall’aereoporto all’albergo cosa mi conviene prendere?? bus o metro??
    il secondo giorno andro’ a disneyland.. quali sono orari e costi dei treni che portano li?? io saro a Rue Felicien David, il treno per andare a disneyland dista molto dalla mia posizione??
    vi ringrazio anticipatamente per le risposte …

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Marco, grazie! ti consiglio innanzitutto di studiare le cartine di metro e rer e di leggere i vari post di questa guida che riguardano i trasporti, in modo da arrivare a destinazione preparato! Gli orari praticamente non ci sono: la metro passa ogni 5 minuti, la RER un po’ più di rado, ma comunque hai un treno al massimo ogni 20 minuti.
      Da Orly: Orlyval, poi RER B e quindi cambio a St.Michel con la RER linea C1 oppure C3 fino a Avenue de president Kennedy.
      Per Disneyland dall’hotel: fai una passeggiata di 800 metri lungo la Senna e prendi la metro 6 a Passy verso CdG-Etoile, qui cambi con la RER A4 direzione Disneyland.

  30. Avatar
    Luciano

    Buongiorno …. e i complimenti sono sprecati!!!!!
    Grazie a voi ho potuto rivalutare meglio l’utilizzo dei singoli carnet di biglietti piuttosto che Paris Visite.Siamo in 4 (2 adutli + 2 bambine di 10 e 8 anni).Arriviamo ad Orly il 04/07 e andremo in zona Voltarie per alloggiare per poi ripartire l’ 8 in direzione Disneyland. Avrei pensato di muoverci sfruttando per il 4 e 5 (sab e dom) i tk jeunes e per noi adulti i carnet.Visiteremo principalmente la Tour Eiffel, il Louvre Arco di Trionfo, Montmatre, Orsay e qualche altro museo, faccio bene ad orientarmi su questa tipolgia di biglietti? Mi rimarebbero fuori gli spostamenti da Orly a voltarie e da Aprgi a Disney.Cosa mi consigli?
    Grazie 1000 e ancora complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie, troppo buono! Mi fa sempre piacere quando leggete e arrivate da soli alla soluzione migliore! Per i tuoi spostamenti rimanenti scegli pure biglietti singoli origine-destinazione, che avranno metà prezzo per le bambine.

  31. Avatar
    Luca

    Ciao Marco buon giorno,

    sarò a Parigi con la mia compagna da venerdì mattina a lunedì sera(CDG)ed alloggerò in zona fermata Belleville…considerando che siamo 2 buoni camminatori e non visiteremo nulla al di fuori del “centro”zona 1 che tipo di abbonamento/carnet mi consigli di acquistare?
    Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche per voi va bene la soluzione classica: biglietti origine-destinazione per CdG, e carnet di ticket T+, anche da condividere.

  32. Avatar
    fabrizio salvatore

    Ciao, soggiornando 4 notti a ll’hotel val d’europe a serris e facendo due giorni al parco disney e un giorno a visitare Parigi piu andata e ritorno da orly che tipo di biglietto ci consigli per me , mia moglie e una bambina di 6 anni?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il trasferimento da Orly a Disneyland costa ben 19,25 euro, potrebbe quindi convenire comprare la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che comprenderà tutti i vostri spostamenti, quindi anche la giornata a Parigi ed eventualmente la breve tratta di RER dall’hotel al parco (1 fermata). Se però non usate la breve tratta di RER e non fate altri spostamenti rispetto a quelli indicati, spedente meno facendo due biglietti andata-ritorno da Orly e una card Mobilis giornaliera zone 1-5 per il giorno di Parigi. Se i giorni a Parigi sono due, meglio allora la Paris Visite.

      • Avatar
        Fabrizio Salvatore

        Grazie Marco. L’Hotel ha un servizio navetta x i parchi Disney, quindi non penso prenderemo la RER. Quindi, ricapitolando, ci converrebbe un biglietto unico da Orly a serris x ciascuno di noi e la mobilis 1-5 x la giornata a Parigi. La bimba quanto paga nella tratta da e x l’aeroporto? Per il giorno a Parigi devo prendere x lei la Paris Visite ridotta perché la Mobilis è solo xadulti, vero?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per la tratta singola paga la metà, confermo che la Mobilis per lei non c’è, ma se andate di sabato o domenica c’è il conveniente ticket jeunes, oppure biglietti singoli (metà prezzo).

  33. Avatar
    Domenico

    ciao, arrivo a Versailles il 10 Giugno alle 9:30, ho prenotato la visita alla reggia per poi ripartire in taxi alle 14:05 per l’aeroporto di Orly; il mio problema è il deposito dei bagagli durante la visita, potresti consigliarmi ? Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      C’è il deposito alla biglietteria della Reggia.

  34. Avatar
    Alessandra

    Ciao Marco,
    saremo a Parigi dal 3 al 5 luglio dovremmo alloggiare nel quartiere Le marais. Arriviamo e Partiamo da Orly; siamo tutti adulti tranne una bambina di 8 anni abbiamo intenzione di visitare Luovre, e i principali musei parigini, Versailles e un giorno probabilmente il lunedi 6 andare a Eurodisney che carnet di biglietti ci consigli per quanti giorni o la Paris visit?
    Grazie Alessandra

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ho ben capito quanti giorni state, ma se dal 3 al 6 con quegli spostamenti, farei la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che comprende tutto. La bambina paga la metà.

  35. Avatar
    amedeo

    Salve vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare

    1 steps dal 28 al 30 maggio

    Noi arriviamo ad orly il 28/05/2015 pernotteremo premiere-classe-marne-la-vallee-st-thibault-des-vignes vicino ad Disneyland Paris

    itinerario
    da Orly ad albergo
    orly—bus Orlyval sino ad antony—-poi REB B fino a chatelles les halles —- RER A —– Sino a Torcy poi 1 km a piedi e raggiungiamo l’albergo

    Itinerario
    da remiere-classe-marne-la-vallee-st-thibault-des-vignes a Disneyland Paris
    Torcy RER A fino a Marme de vallee

    2 steps dal 31 al 02 giugno
    Alloggeremo Da Relais de thiais ma non sappiamo come raggiungerlo da Torcy (potete darci una mano?)
    Poi da Relais de thiais raggiungeremo parigi tramite tram t7 da porte de thiais scendiamo alla fermata di Villejuif e prenderemo la linea 7 ( metro ?) per parigi cento.

    Per tutti questi mezzi pubblici cosa mi consigliate di acquistare come biglietti?
    e QUALE MIGLIORE PERCORSO TRA I 2 ALBERGHI GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bell’itinerario, anche se il secondo hotel è un po’ scomodo come posizione!
      Thiais è servito dalla RER C2, la fermata migliore è Pont de Rungis-Orly (circa 1 Km). Dovrete prendere la RER A fino a Chatelet, spostarvi a piedi o con metro al di la della Senna a St.Michel e da qui prendere la RER C2. Vista anche la distanza dell’hotel dalla fermata, forse può essere una buona idea prendere da subito un taxi. Considerate che il biglietto dovrebbe superare i 15 euro a persona e che in taxi ci vorranno circa 50 euro!
      Per i biglietti, farei quelli singoli fino a quando rimarrete fuori dal centro, poi se ho capito bene almeno il 31 e 1 giugno visiterete Parigi partendo da Thiais, in tal caso vi consiglio l’abbonamento giornaliero Mobilis zone 1-4.

      • Avatar
        amedeo

        Ti ringrazio tantissimo per i consigli e mi dispiace non aver scritto tutto chiaro.
        Il secondo albergo è stato scelto sia per economicità sia perché vicino all’aeroporto di orly che sembrerebbe essere ben collegato anche con il centro di parigi per i quale dedicheremo 2 giorni.

        Potresti ritornare ad riepilogarci i seguenti nostri dubbi:

        itinerario da Torcy a Thiais

        itinerario da Thiais a parigi centro

        grazie davvero sei un grande e il tuo sito lo consiglierò a tutti i miei amici
        grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie a te.
          Gli itinerari li ho già indicati, se verificate quanto ho sctitto davanti ad una cartina capite meglio, anche perchè (lo ricordo anche a voi), avere autonomia di utilizzo di metro e RER è basilare a Parigi, pena il non riuscire a spostarsi! E’ peraltro abbastanza facile!

  36. Avatar
    Giuliano

    Ho prenotato all’Hotel Tonic Du Louvre 12-14 Rue Du Roule a Parigi,con mia moglie e mio figlio arrivo all’aeroporto Charles de Gaulle che linea della Rer devo prendere? Grazie mille se qualcuno mi può aiutare

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ogni tanto lo ricordo a tutti: io volentieri vi indico l’itinerario per l’hotel, ma dovete arrivare a Parigi pratici di metro e rer, altrimenti farete fatica a muovervi… a meno che non vogliate spostarvi solo in taxi!
      Arrivare al tuo hotel è molto semplice: salite sulla RER all’aeroporto e scendente a Chatelet-Les Halles. Cercate di uscire dall’enorme stazione dal lato giusto, verso la Senna.

      • Avatar
        Giuliano

        Grazie mille sei stato gentilissimo vorrei chiederti ancora 2 semplici cose vorrei”girare per Parigi con i mezzi e spingermi fino a Versailles quale tessera mezzi pubblici mi consigli di fare e se posso farla in qualche agenzia fuori dall’aeroporto e un ultima cosa quale pass per i musei,compresa la reggia di Versailles mi consigli di fare per 3-4 giorni di soggiorno ti ringrazio in anticipo

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per Versailles occorre un ticket che sia valido fino ala zona tariffaria 4, io in genere consiglio per Versailles l’abbonamento giornaliero Mobilis 1-4. SI acquista direttamente in stazione, tutte. Per i musei esiste il paris Museum Pass, ti rimando al relativo approfondimento per approfondire.

  37. Avatar
    Laura

    Ciao. Noi arriveremo a Parigi il 29/05 all’aeroporto De Gaulle e ripartiremo il 02/06 da Orly. Alloggeremo all’Ibis Pigalle a Montmartre. Potresti indicarmi i trasferimenti migliori da e per l’aeroporto?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Treno RER B fino a Gare du Nord, spostamento nella stazione di La Chapelle per prendere la metro linea 2 direzione Porte Dauphine e scendete a Pigalle. L’hotel è vicino alla fermata.

      • Avatar
        Laura

        Grazie. Per il ritorno, cosa è meglio prendere per recarsi all’aeroporto di Orly?Un’ultima domanda: la carta giornalieria per il week end e festivi dei giovani sotto i 26 anni comprende anche la funicolare di Montmartre? (zona 1/2 o bisogna prenderla più ampia?)

        grazie ancora

        • Avatar
          Laura

          Grazie per le vostre risposte. Un ultimo quesito: sul vostro sito vedo che le riduzioni per la paris visite sono fino a 11 anni. Sul sito dei trasporti francesi mi pare di aver visto che sono fino a 12 anni. E’ possibile? grazie ancora!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo che è difficile reperire questa informazione, dalle informazioni in mio possesso la riduzione è valida solo fino al compimento degli 11 anni.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non avevo fatto caso ad Orly. Torna a Gare du Nord tramite la metro 2 e qui prosegui con RER linea B4 Saint Remy fino ad Antony, dove cambi con il trenino Orlyval che porta ai terminal (tariffa dedicata). Ok per la funicolare con i ticket jeunes.

  38. Avatar
    giuseppe71

    Salve, è la prima volta che vado a parigi con mia mogli e 2 bambine 5 e 9 anni, vorrei delle informazioni s come movermi e sui biglietti dei mezzi pubblici da acquistare. Arrivo a Beauvais il 10 giugno e riparto il 14. Ho prenotato al PAVVILLON COURCELLES PARC MOUNCEAU (25 Rue de Saussure). il giorno dell’arrivo nel pomeriggio cercherò di visitare Arc de Trionf e qualche altro posto vicino. Il secondo giorno, la mia prima destinazione e Disneyland Paris, il terzo vorrei recarmi a Versailles, il terzo e il quarto da utilizzare per vedere il cento di parigi e i monmenti più importanti (Torre Eiffel, Notre Dame, ecc). Ti chiedo che tipo di biglietti dovrei acquistare, e quale è la fermata metro più vicina a Villiers per prendere sia la RER A per disneyland che quella per la RER C per Versailles. Ti ringrazio in anticipo e scusa se mi sono dilungato troppo nella richiesta, ma andando con 2 bambini sai come è !!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intanto di dico che il programma che hai fatto è buono. Non fare abbonamenti “impegnativi”, non riusciresti a sfruttarli. La soluzione dei carnet di T+ più biglietti origine-destinazione per le gite fuori centro è sempre una ottima soluzione. Il tuo hotel dista circa 300 metri dalle fermate Rome oppure Villiers della metro linea 2, puoi raccordarti alla RER C verso versailles andando fino al capolinea di Porte Dauphine e quindi spostandoti alla stazione RER di Avenue Foch (il biglietto rimane valido). Per Disneyland, fermati prima, a CdG-Etoile, qui hai lo scambio con la RER A.

  39. Avatar
    davide

    Ciao,
    dal 2905/15 al 02/06/15 sarò a Parigi, arrivo e parto da Orly con moglie e due bambini di 9 e 7 anni.
    Dobbiamo recarci ad un campeggio a Champigny sur marne, vorrei sapere quale mezzo mi conviene prendere all’aeroporto e come regolarmi per i biglietti dei vari mezzi pubblici che utilizzeremo per girare la città.
    Conviene fissare i biglietti per le visite ai musei dall’Italia o comprarli sul posto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro campeggio è il Camping Paris Est? Se è quello, siete male serviti dai mezzi pubblici. La fermata più idonea pare Nogent della RER con diramazione E4, che dista oltre 1,5 Km a piedi. Siete inoltre in zona tariffaria 3, il che inciderà negativamente sul costo dei vostri spostamenti.
      Comunque, da Orly prendete: Orlyval fino ad Antony, RER B verso il centro e a Gare du Nord cambiate, dirigendovi verso la stazione Magenta e prendendo la RER E.
      Per i musei, l’acquisto in anticipo a Parigi non è conveniente tranne che per la Torre Eiffel dove al contrario è quasi indispensabile per evitare ore di coda. Valutate semmai il Paris Museum Pass (ne parliamo qui sul sito).
      Come biglietti, vi suggerisco Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che comprenderà tutto.

  40. Avatar
    Federica

    Ciao marco,sarò per la mia prima volta a Parigi il 22.05.2015 e temo di non prendere la RER corretta che mi dovrebbe portare dall’aereoporto di Orly all’hotel opera la fayette …che dritte mi fai? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dal terminal prendi il trenino Orlyval che ti porterà fino ad Antony. Qui prendi la RER B3 oppure la B5, vanno bene entrambe, e scendi a Chatelet. Qui cambi con la metro linea 7 direzione Courneuve e scendi a Cadet.

  41. Avatar
    mary

    Ciao un informazione : io arriverò a cdg per le 17 e devi recarmi all hotel residence du parc montevrain quale mezzo di trasporto mi consigli tgv o rer e come è dove li trovo ? un altra domanda mi dai un collegamento con i mezzi da hotel du parc montevrain ad arrivare all hotel nocy monceau 17 assestament… grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è vicino alla zona Disneyland, ma non così vicino alla stazione… spero che vi sia una navetta di collegamento con il Parco-stazione treni. Dal CdG valutate il treno TGV o il taxi. In RER sareste costretti a transitare dal centro, con notevole spesa e perdita di tempo, oltre ad un cambio di linea. L’altro hotel non lo ho trovato, mi dispiace, penso che tu abbia fatto qualche errore di battitura.

      • Avatar
        MARY

        grazie gentilissimo!! un altra informazione come funzionano i biglietti metro e rer che costi hanno per questa tratta? grazie … eh che non capisco come funzionano quanti ne devi fare e cosa costano

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La tratta dal centro all’area Disneyland costa 7,50 euro. Se gli spostamenti in centro sono frequenti, valuta un abbonamento valido per le zone 1-5, ad esempio una Paris visite.

      • Avatar
        mary

        Grazie gentilissimo si scusa ho sbagliato intendevo cosy monceau 17 assestament

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok trovato… prendi la RER da Disneyland fino ad Auber, qui ti sposti alla stazione di Opera e prendi la metro 3 direzione Levallois fino a Wagram. L’hotel dista circa 300 metri a piedi.

  42. Avatar
    favia domenica

    Buonasera! Siamo in due; arriviamo a Beauvais alle 16:35 del 17 maggio e il nostro albergo è il “Comfort Hotel Paris Est Saint Maur” a Saint Maur des fosses! Potresti suggerirmi il trasporto più comodo ? Rer da Beauvais fino a destinazione o Navetta fino a Port Maillot e poi metro 1, metro 8. Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avete un hotel un po’ scomodo, in zona tariffaria 3 e non raggiunto dalla metro, dato che la fermata più vicina della linea 8 sarà almeno ad 1,5 Km… avete però la RER a a 500 metri, fermata Saint Maur – Creteil, in zona tariffaria 3 (occhio con i biglietti, in T+ non va bene per recarsi in centro).
      A Beauvais non c’è la RER, quindi prendete la navetta, da Porte Maillot prendete la metro linea 1 fino a CdG-Etoile e qui la RER A2 direzione Boissy (non prendete quella verso Disneyland).

  43. Avatar
    Daniela

    Buonasera Marco, vorrei approfittare anche io della tua guida e chiederti… come posso raggiungere l’hotel Adagio Marne la vallée /serris dall’aeroporto CDG?
    Altro quesito il giorno di ritorno io e i bambini avremo l’aereo alle 6.50 ma non so con quali mezzi e gli orari di questo servizio. Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste usare il treno TGV che collega direttamente l’aeroporto con la stazione del Parco, quindi muovervi con i bus navetta (chiedete al vostro hotel se è servito, ma in genere si). Una buona alternativa, specie per la mattina presto e se avete bambini e molti bagagli, è il taxi, dato che la distanza non è molta!

  44. Avatar
    erika

    Ciao Marco, complimenti veramente utile il sito!! Volevo dei consigli per la nostra visita a Parigi… io e la famiglia verremo per i primi di settembre per 3 gg ci hanno consigliato il quartire marais, tu che ne pensi ? e poi per raggiungere Disney e strategica come posizione o troppo complicata ? e poi in ultimo ti chiedo se dall aereoporto al quartiere marais ci sia un collegamento o e meglio il taxi ? ti ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Marais è uno dei quartieri più tipici di Parigi, e siete molto centrali rispetto alle attrazioni, ovviamente il costo degli hotel è di conseguenza… per Disneyland va bene perché avete vicino Chatelet, che è lo snodo dei treni RER, la RER A4 è quella che vi serve per il parco.
      Per gli aeroporti (Parigi ne ha 3) hai l’imbarazzo della scelta… vai nella relativa sezione per capire tutte le combinazioni con i mezzi pubblici.

  45. Avatar
    Mariana

    Io sarò in un albergho vicino alla stazione Bussy Saint George e vorrei arrivare al parco Disney, quanto mi costa il biglietto in treno? dove devo scendere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devi prendere il treno RER A4, sei vicinissima, già in zona tariffaria 5… solo 2 fermate dal capolinea di Disneyland. Basta acquistare un normale biglietto T+.

  46. Avatar
    Tommaso

    Ciao Marco,
    è la prima volta che vengo a Parigi. Arrivo la domenica alle 9 a CDG e riparto da CDG il mercoledì seguente alle 20,40. Sono quattro giorni pieni pieni. L’hotel è nel quartiere latino.
    Tra i miei piani c’è Disneyland e vedere la città in generale. Che mi consigli come trasporti? Voglio visitare la città in lungo e in largo. Va bene la paris visitè 1-5 per 5 gg, dato che devo andare a disneyland e andare e tornare da CDG?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alla fine credo che non ti converrà rispetto ad acquistare i biglietti singoli, a meno che tu non abbia già verificato gli sconti abbinati e tu sappia di sfruttarli. Un altro vantaggio della Paris Visite è che è “flat” quindi con un bigliettino coprite tutti gli spostamenti di tutti i giorni.

      • Avatar
        Tommaso

        quindi paris visite 1-5 cinque gg, o qualche mobilis + i biglietti per dove voglio andare?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, scusami, non sono stato chiaro… diciamo che la differenza, se usi gli sconti, è poca e quindi la scelta è indifferente, ma se certamente non usi gli sconti e non ti interessa la praticità di un biglietto unico, allora con i carnet e i biglietti origine-destinazione risparmi.

    • Avatar
      Tommaso

      ps.: sai a che ora sono le corse del treno Disneyland-Parigi Nation dopo le 22?

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Frequentissime fino a mezzanotte e oltre… almeno 1 ogni 20-30 minuti, non avrete problemi, arrivate e prendete il primo treno.

  47. Avatar
    Mariana

    Salve, saremo in 8 (6 adulti e 2 bambini di 7 e 11 anni) arriveremo a Beauvais il 30 junio e prenoctaremo nella Villa Bellagio Marne la vallè Bussy Saint Georgeos fino al 3 luglio, le domande sono: cosa conviene comperar come biglietti di treno per andare a Disney considerando che vogliamo andare sia el 1 che il 2 luglio cioè due giorni? come sono gli orari? tante grazie e complimenti!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais a Disneyland c’è una bella distanza da coprire. Dall’aeroporto dovete prendere la navetta dedicata che vi lascerà a Porte Maillot a Parigi (acquistate i biglietti online). Da qui andate alla metro e acquistate un biglietto dedicato per Disneyland e prendete la metro linea 1 per 2 fermate fino a CdG-Etoile, dove cambiate con la RER linea A4 fino al capolinea di Disneyland. Ci vorranno circa 2 ore e mezzo. Una volta sul posto, non dovrebbero servirvi mezzi per spostarvi, ci sono dei bus navetta gratuiti (informatevi presso l’hotel).

  48. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, volevo complimentarmi per la disponibilità e la pazienza che dispensate. Gradirei due consigli.
    1- Arrivo il 10/06/15 a C. d.Gaulle io, mia moglie e tre bambini (6.9.11 anni). Quale mezzo pubblico (se possibile il più economico) per spostarci in direzione EDisney – Aparthotel Adagio Mdla Vallée? Non abbiamo nessun problema nello spostarci con metro-treni.
    2- Soggiorneremo sempre nel medesimo posto e il 13-14 sfrutteremo i due giorni (sono pochini lo sò)per visitare Parigi. Che tipo di biglietto RER o altro ci suggerite per i due giorni di spostamento da e per la capitale, e/o che tipo di abbonamento potrebbe essere vantaggioso per muoverci all’interno di Parigi?
    Grazie davvero per la preziosissima consulenza.
    Andrea.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il treno TGV taglia e vi collega in 10 minuti e con poca spesa con la stazione di Disneyland. Da qui probabilmente avete un bus navetta gratuito per l’hotel (informatevi presso la struttura). In alternativa, anche un taxi, che dovrebbe costare poco.
      Per i due giorni a Parigi, facendo i pendolari dal vostro hotel in zona 5, io opterei per due Mobilis zone 1-5 oppure una Paris Visite 2 giorni zone 1-5, ma solo se pensate di usare gli sconti abbinati. Per i bambini valgono gli stessi ragionamenti e pagano la metà, ma solo se gli 11 anni non sono ancora compiuti.

  49. Avatar
    Francesco

    Buonasera. Arriverò a Parigi il 1 maggio con moglie e figlie di 5 e 11 anni verso le 12:00 a CDG. Alloggeremo all’ Hotel Etoile Saint Honorè per 2 notti . Non sono mai stato a Parigi , mi puoi dire come faccio ad arrivare in albergo , come è meglio muoversi per vedere le cose principali , se è meglio fare il Museum Pass o no ? Mi piace essere un po’ organizzato ma non mi rendo conto come possa essere muoversi a Parigi (con passeggino). Consigli per la Cena , considerando che siamo in 4 ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francesco, tutte le risposte ai tuoi dubbi puoi trovare leggendo questa guida, è fatta proprio per i turisti come voi!
      Partiamo comunque dal fatto che a Parigi ci si muove per lo più in metropolitana. Il passeggino è sempre un po’ una seccatura in quanto gli accessi alla metropolitana sono tutti con scale… ma del resto in città serve parecchio, date le lunghe distanze da percorrere a piedi! Il vostro hotel è un poco lontano dalle fermate della metro, potete però prendere a riferimento il grande snodo di CdG-Etoile (Arco di Trionfo) nel quale convergono molte linee; dall’aeroporto prendete il treno RER fino a Chatelet e da qui la RER A1, A3 o A5 fino a Etoile, appunto, oppure la metro linea 1.

  50. Avatar
    Paola

    Ciao Marco, il sito è fenomenale !
    Io arriverò a Parigi con mio marito ed i miei figli di 12 e 17 anni venerdì 24/04 alle h.8.30 (CdG) e ripartirò il martedì 28/04 alle 12.30. L’albergo è nel XV° Arrondissement, rue Brancion. E’ corretto da CdG RER B fino a Citè Universitaire poi tram 3A fino a Brancion ? O hai qualche suggerimento migliore ?
    Mi conviene Paris visite zone 1-5 5gg. ? I ragazzi pagano tariffa piena ? Considera che vorremmo visitare anche Versailles.
    Per quanto riguarda i musei mi conviene il Paris Museum Pass o è meglio acquistare singoli biglietti ingresso ? Ed in tal caso meglio prenotarli on-line o comprarli direttamente sul posto ?
    Scusa le tante domande … ancora complimenti e grazie mille !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma grazie!
      Itinerario corretto… hotel un poco scomodo. La Paris Visite 1-5 non vi conviene, anche se è pratica… i singoli biglietti sono più convenienti, alla fine! Combinate carnet di T+ e qualche Mobilis, es. la Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles è sempre una ottima scelta!

      • Avatar
        Paola

        Quindi la Paris Visite 1-5 5 gg. non conviene neppure considerando il transfer da e per l’aeroporto CdG ?
        Per quanto riguarda il Louvre è meglio acquistare in anticipo i biglietti ? Ho però i due ragazzi che dovrebbero essere gratuiti: dovrei in ogni caso mettermi in coda ?
        Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo, non conviene. I biglietti in anticipo al Louvre sono un poco scomodi in quanto non sono stampabili online, ma devono essere ritirati in alcuni punti vendita a Parigi… se scegli per questi, con i bambini vai comunque alla corsia preferenziale.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)