La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.5

La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro
La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro


Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti).

636 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Francesca

    Ciao Marco, splendido lavoro il tuo! Potresti dirmi se ho calcolato correttamente il percorso da Orly al CDG (sono in transito) prendendo RER C (Pont de Rungis) e cambiando a St Michel-Notre Dame con RER B3? Il problema è che non ho chiaro se la fermata della RER C è vicina all’aeroporto o meno perché ho trovato indicazioni diverse. Da ultimo, che biglietto per devo fare per il tratto della RER? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, i due aeroporti sono collegati direttamente dalla RER B. Da Orly devi prendere il trenino Orlyval che ti collega alla fermata di Antony, e da li vai diretta al CdG. Per il biglietto, fai un origine-destinazione alle macchinette automatiche.

  2. Avatar
    rosetta

    Ciao Marco il 18 giugno arriviamo a Parigi Charles De Gaulle alle 19.Siamo in 6 e abbiamo prenotato all’hotel Jardin d’Asniere stazione metro Gabriel Perì.Per favore mi puoi indicare il treno e la metro da prendere?Rimaniamo a Parigi fino a martedi 23 e pensavamo di comprare un carnet di biglietti per girare solo in centro.
    Grazie per la tua disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mmm siete un poco fuori mano… da CdG prendete la RER e scendete a Gare du Nord, da qui vi raccordate a Chapelle, metro linea 2 direzione Porte Dauphine e scendete a Place de Clichy, qui metro linea 13 direzione Asnieres fino alla meta. Ok per i carnet!

      • Avatar
        rosetta

        Marco grazie della risposta,ma cosa intendi con vi raccordate,vuoi dire che usciamo dalla stazione e andiamo a piedi a Chapelle?Oppure possiamo prendere la linea 4 e scendere a Barbès-Rochechouart e da lì prendere la linea 2?
        Un ultima domanda perchè ho un dubbio,a Place de Clichy bisogna uscire dalla stazione per prendere la linea 13 oppure facciamo solo il cambio?.
        Grazie mille.

        • Avatar
          rosetta

          Ciao Marco sono di nuovo quì a chiederti informazioni.Ho letto che la linea Rer dall’aeroporto CDG è ferma per lavori giovedi 18 fino a venerdì.Prendendo la navetta sostitutiva ci impiegheremmo quasi 2 ore per arrivare alla M Gabriel Perì,Puoi consigliarmi un alternativa più veloce?
          Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ferma la RER dal CdG? Questo si che è un bel problema! Come alternative hai il taxi, oppure il Roissybus che porta ad Opera. Da qui,m anche a piedi, puoi arrivare a Saint Lazare da dove prendi la metro 13 verso il vostro hotel.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Intendo che sono due stazioni diverse, ma collegate tra loro. Dalla cartina vedi che c’è un trattino ad unirle. A Place de Clichy la stazione RER e metro dovrebbe essere la stessa, ovviamente si cambia binario.

  3. Avatar
    ANTONIO

    Ciao marco, giugno dal 17 al 20 andrò a parigi con la mia ragazza, atterreremo all’ aereoporto Parigi Beauvais verso le 9 , saremo in un albergo ibis villepinte parc des expositiones mi conviene prendere il bus navetta o la Rer fino a Gare du nord e poi da li sempre Rer 3 B per villepinte . grazie antonio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais dormite praticamente al CdG? A parte il tempo perso, spenderete molto in biglietti della RER! Da Beauvais hai praticamente solo il bus navetta, che ti porta a Porte Maillot. Da li prendi la metro 1 fino a Chatelet e da li la RER B direzione CdG.

      • Avatar
        ANTONIO

        Scusami arriviamo alle 21 e dormiamo a BEAUVAIS . La mattina dopo andiamo a Villepinte per seguire la manifestazione aerea di Le Bourget quindi trovo piu’ comodo con la Rer o sbaglio ? grazie ancora Antonio

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La RER purtroppo non si collega a Beauvais. Il percorso da seguire è comunque quello che vi ho indicato, eventualmente valutate il treno di linea per arrivare in centro a Parigi, se dormite vicino alla stazione ferroviaria.

  4. Avatar
    Marco

    Buonasera… complimenti per questo blog.. davvero interessante e utile..
    siccome sarà la mia prima volta a Parigi, vorrei alcune informazioni… arrivero’ a Parigi il giorno 03/08 ad Orly e alloggero’ all’albergo Auteuil tour eiffel… dall’aereoporto all’albergo cosa mi conviene prendere?? bus o metro??
    il secondo giorno andro’ a disneyland.. quali sono orari e costi dei treni che portano li?? io saro a Rue Felicien David, il treno per andare a disneyland dista molto dalla mia posizione??
    vi ringrazio anticipatamente per le risposte …

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Marco, grazie! ti consiglio innanzitutto di studiare le cartine di metro e rer e di leggere i vari post di questa guida che riguardano i trasporti, in modo da arrivare a destinazione preparato! Gli orari praticamente non ci sono: la metro passa ogni 5 minuti, la RER un po’ più di rado, ma comunque hai un treno al massimo ogni 20 minuti.
      Da Orly: Orlyval, poi RER B e quindi cambio a St.Michel con la RER linea C1 oppure C3 fino a Avenue de president Kennedy.
      Per Disneyland dall’hotel: fai una passeggiata di 800 metri lungo la Senna e prendi la metro 6 a Passy verso CdG-Etoile, qui cambi con la RER A4 direzione Disneyland.

  5. Avatar
    Luciano

    Buongiorno …. e i complimenti sono sprecati!!!!!
    Grazie a voi ho potuto rivalutare meglio l’utilizzo dei singoli carnet di biglietti piuttosto che Paris Visite.Siamo in 4 (2 adutli + 2 bambine di 10 e 8 anni).Arriviamo ad Orly il 04/07 e andremo in zona Voltarie per alloggiare per poi ripartire l’ 8 in direzione Disneyland. Avrei pensato di muoverci sfruttando per il 4 e 5 (sab e dom) i tk jeunes e per noi adulti i carnet.Visiteremo principalmente la Tour Eiffel, il Louvre Arco di Trionfo, Montmatre, Orsay e qualche altro museo, faccio bene ad orientarmi su questa tipolgia di biglietti? Mi rimarebbero fuori gli spostamenti da Orly a voltarie e da Aprgi a Disney.Cosa mi consigli?
    Grazie 1000 e ancora complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie, troppo buono! Mi fa sempre piacere quando leggete e arrivate da soli alla soluzione migliore! Per i tuoi spostamenti rimanenti scegli pure biglietti singoli origine-destinazione, che avranno metà prezzo per le bambine.

  6. Avatar
    Luca

    Ciao Marco buon giorno,

    sarò a Parigi con la mia compagna da venerdì mattina a lunedì sera(CDG)ed alloggerò in zona fermata Belleville…considerando che siamo 2 buoni camminatori e non visiteremo nulla al di fuori del “centro”zona 1 che tipo di abbonamento/carnet mi consigli di acquistare?
    Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche per voi va bene la soluzione classica: biglietti origine-destinazione per CdG, e carnet di ticket T+, anche da condividere.

  7. Avatar
    fabrizio salvatore

    Ciao, soggiornando 4 notti a ll’hotel val d’europe a serris e facendo due giorni al parco disney e un giorno a visitare Parigi piu andata e ritorno da orly che tipo di biglietto ci consigli per me , mia moglie e una bambina di 6 anni?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il trasferimento da Orly a Disneyland costa ben 19,25 euro, potrebbe quindi convenire comprare la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che comprenderà tutti i vostri spostamenti, quindi anche la giornata a Parigi ed eventualmente la breve tratta di RER dall’hotel al parco (1 fermata). Se però non usate la breve tratta di RER e non fate altri spostamenti rispetto a quelli indicati, spedente meno facendo due biglietti andata-ritorno da Orly e una card Mobilis giornaliera zone 1-5 per il giorno di Parigi. Se i giorni a Parigi sono due, meglio allora la Paris Visite.

      • Avatar
        Fabrizio Salvatore

        Grazie Marco. L’Hotel ha un servizio navetta x i parchi Disney, quindi non penso prenderemo la RER. Quindi, ricapitolando, ci converrebbe un biglietto unico da Orly a serris x ciascuno di noi e la mobilis 1-5 x la giornata a Parigi. La bimba quanto paga nella tratta da e x l’aeroporto? Per il giorno a Parigi devo prendere x lei la Paris Visite ridotta perché la Mobilis è solo xadulti, vero?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per la tratta singola paga la metà, confermo che la Mobilis per lei non c’è, ma se andate di sabato o domenica c’è il conveniente ticket jeunes, oppure biglietti singoli (metà prezzo).

  8. Avatar
    Domenico

    ciao, arrivo a Versailles il 10 Giugno alle 9:30, ho prenotato la visita alla reggia per poi ripartire in taxi alle 14:05 per l’aeroporto di Orly; il mio problema è il deposito dei bagagli durante la visita, potresti consigliarmi ? Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      C’è il deposito alla biglietteria della Reggia.

  9. Avatar
    Alessandra

    Ciao Marco,
    saremo a Parigi dal 3 al 5 luglio dovremmo alloggiare nel quartiere Le marais. Arriviamo e Partiamo da Orly; siamo tutti adulti tranne una bambina di 8 anni abbiamo intenzione di visitare Luovre, e i principali musei parigini, Versailles e un giorno probabilmente il lunedi 6 andare a Eurodisney che carnet di biglietti ci consigli per quanti giorni o la Paris visit?
    Grazie Alessandra

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ho ben capito quanti giorni state, ma se dal 3 al 6 con quegli spostamenti, farei la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che comprende tutto. La bambina paga la metà.

  10. Avatar
    amedeo

    Salve vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi vorrete dare

    1 steps dal 28 al 30 maggio

    Noi arriviamo ad orly il 28/05/2015 pernotteremo premiere-classe-marne-la-vallee-st-thibault-des-vignes vicino ad Disneyland Paris

    itinerario
    da Orly ad albergo
    orly—bus Orlyval sino ad antony—-poi REB B fino a chatelles les halles —- RER A —– Sino a Torcy poi 1 km a piedi e raggiungiamo l’albergo

    Itinerario
    da remiere-classe-marne-la-vallee-st-thibault-des-vignes a Disneyland Paris
    Torcy RER A fino a Marme de vallee

    2 steps dal 31 al 02 giugno
    Alloggeremo Da Relais de thiais ma non sappiamo come raggiungerlo da Torcy (potete darci una mano?)
    Poi da Relais de thiais raggiungeremo parigi tramite tram t7 da porte de thiais scendiamo alla fermata di Villejuif e prenderemo la linea 7 ( metro ?) per parigi cento.

    Per tutti questi mezzi pubblici cosa mi consigliate di acquistare come biglietti?
    e QUALE MIGLIORE PERCORSO TRA I 2 ALBERGHI GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bell’itinerario, anche se il secondo hotel è un po’ scomodo come posizione!
      Thiais è servito dalla RER C2, la fermata migliore è Pont de Rungis-Orly (circa 1 Km). Dovrete prendere la RER A fino a Chatelet, spostarvi a piedi o con metro al di la della Senna a St.Michel e da qui prendere la RER C2. Vista anche la distanza dell’hotel dalla fermata, forse può essere una buona idea prendere da subito un taxi. Considerate che il biglietto dovrebbe superare i 15 euro a persona e che in taxi ci vorranno circa 50 euro!
      Per i biglietti, farei quelli singoli fino a quando rimarrete fuori dal centro, poi se ho capito bene almeno il 31 e 1 giugno visiterete Parigi partendo da Thiais, in tal caso vi consiglio l’abbonamento giornaliero Mobilis zone 1-4.

      • Avatar
        amedeo

        Ti ringrazio tantissimo per i consigli e mi dispiace non aver scritto tutto chiaro.
        Il secondo albergo è stato scelto sia per economicità sia perché vicino all’aeroporto di orly che sembrerebbe essere ben collegato anche con il centro di parigi per i quale dedicheremo 2 giorni.

        Potresti ritornare ad riepilogarci i seguenti nostri dubbi:

        itinerario da Torcy a Thiais

        itinerario da Thiais a parigi centro

        grazie davvero sei un grande e il tuo sito lo consiglierò a tutti i miei amici
        grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie a te.
          Gli itinerari li ho già indicati, se verificate quanto ho sctitto davanti ad una cartina capite meglio, anche perchè (lo ricordo anche a voi), avere autonomia di utilizzo di metro e RER è basilare a Parigi, pena il non riuscire a spostarsi! E’ peraltro abbastanza facile!

  11. Avatar
    Giuliano

    Ho prenotato all’Hotel Tonic Du Louvre 12-14 Rue Du Roule a Parigi,con mia moglie e mio figlio arrivo all’aeroporto Charles de Gaulle che linea della Rer devo prendere? Grazie mille se qualcuno mi può aiutare

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ogni tanto lo ricordo a tutti: io volentieri vi indico l’itinerario per l’hotel, ma dovete arrivare a Parigi pratici di metro e rer, altrimenti farete fatica a muovervi… a meno che non vogliate spostarvi solo in taxi!
      Arrivare al tuo hotel è molto semplice: salite sulla RER all’aeroporto e scendente a Chatelet-Les Halles. Cercate di uscire dall’enorme stazione dal lato giusto, verso la Senna.

      • Avatar
        Giuliano

        Grazie mille sei stato gentilissimo vorrei chiederti ancora 2 semplici cose vorrei”girare per Parigi con i mezzi e spingermi fino a Versailles quale tessera mezzi pubblici mi consigli di fare e se posso farla in qualche agenzia fuori dall’aeroporto e un ultima cosa quale pass per i musei,compresa la reggia di Versailles mi consigli di fare per 3-4 giorni di soggiorno ti ringrazio in anticipo

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per Versailles occorre un ticket che sia valido fino ala zona tariffaria 4, io in genere consiglio per Versailles l’abbonamento giornaliero Mobilis 1-4. SI acquista direttamente in stazione, tutte. Per i musei esiste il paris Museum Pass, ti rimando al relativo approfondimento per approfondire.

  12. Avatar
    Laura

    Ciao. Noi arriveremo a Parigi il 29/05 all’aeroporto De Gaulle e ripartiremo il 02/06 da Orly. Alloggeremo all’Ibis Pigalle a Montmartre. Potresti indicarmi i trasferimenti migliori da e per l’aeroporto?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Treno RER B fino a Gare du Nord, spostamento nella stazione di La Chapelle per prendere la metro linea 2 direzione Porte Dauphine e scendete a Pigalle. L’hotel è vicino alla fermata.

      • Avatar
        Laura

        Grazie. Per il ritorno, cosa è meglio prendere per recarsi all’aeroporto di Orly?Un’ultima domanda: la carta giornalieria per il week end e festivi dei giovani sotto i 26 anni comprende anche la funicolare di Montmartre? (zona 1/2 o bisogna prenderla più ampia?)

        grazie ancora

        • Avatar
          Laura

          Grazie per le vostre risposte. Un ultimo quesito: sul vostro sito vedo che le riduzioni per la paris visite sono fino a 11 anni. Sul sito dei trasporti francesi mi pare di aver visto che sono fino a 12 anni. E’ possibile? grazie ancora!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo che è difficile reperire questa informazione, dalle informazioni in mio possesso la riduzione è valida solo fino al compimento degli 11 anni.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non avevo fatto caso ad Orly. Torna a Gare du Nord tramite la metro 2 e qui prosegui con RER linea B4 Saint Remy fino ad Antony, dove cambi con il trenino Orlyval che porta ai terminal (tariffa dedicata). Ok per la funicolare con i ticket jeunes.

  13. Avatar
    giuseppe71

    Salve, è la prima volta che vado a parigi con mia mogli e 2 bambine 5 e 9 anni, vorrei delle informazioni s come movermi e sui biglietti dei mezzi pubblici da acquistare. Arrivo a Beauvais il 10 giugno e riparto il 14. Ho prenotato al PAVVILLON COURCELLES PARC MOUNCEAU (25 Rue de Saussure). il giorno dell’arrivo nel pomeriggio cercherò di visitare Arc de Trionf e qualche altro posto vicino. Il secondo giorno, la mia prima destinazione e Disneyland Paris, il terzo vorrei recarmi a Versailles, il terzo e il quarto da utilizzare per vedere il cento di parigi e i monmenti più importanti (Torre Eiffel, Notre Dame, ecc). Ti chiedo che tipo di biglietti dovrei acquistare, e quale è la fermata metro più vicina a Villiers per prendere sia la RER A per disneyland che quella per la RER C per Versailles. Ti ringrazio in anticipo e scusa se mi sono dilungato troppo nella richiesta, ma andando con 2 bambini sai come è !!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intanto di dico che il programma che hai fatto è buono. Non fare abbonamenti “impegnativi”, non riusciresti a sfruttarli. La soluzione dei carnet di T+ più biglietti origine-destinazione per le gite fuori centro è sempre una ottima soluzione. Il tuo hotel dista circa 300 metri dalle fermate Rome oppure Villiers della metro linea 2, puoi raccordarti alla RER C verso versailles andando fino al capolinea di Porte Dauphine e quindi spostandoti alla stazione RER di Avenue Foch (il biglietto rimane valido). Per Disneyland, fermati prima, a CdG-Etoile, qui hai lo scambio con la RER A.

  14. Avatar
    davide

    Ciao,
    dal 2905/15 al 02/06/15 sarò a Parigi, arrivo e parto da Orly con moglie e due bambini di 9 e 7 anni.
    Dobbiamo recarci ad un campeggio a Champigny sur marne, vorrei sapere quale mezzo mi conviene prendere all’aeroporto e come regolarmi per i biglietti dei vari mezzi pubblici che utilizzeremo per girare la città.
    Conviene fissare i biglietti per le visite ai musei dall’Italia o comprarli sul posto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro campeggio è il Camping Paris Est? Se è quello, siete male serviti dai mezzi pubblici. La fermata più idonea pare Nogent della RER con diramazione E4, che dista oltre 1,5 Km a piedi. Siete inoltre in zona tariffaria 3, il che inciderà negativamente sul costo dei vostri spostamenti.
      Comunque, da Orly prendete: Orlyval fino ad Antony, RER B verso il centro e a Gare du Nord cambiate, dirigendovi verso la stazione Magenta e prendendo la RER E.
      Per i musei, l’acquisto in anticipo a Parigi non è conveniente tranne che per la Torre Eiffel dove al contrario è quasi indispensabile per evitare ore di coda. Valutate semmai il Paris Museum Pass (ne parliamo qui sul sito).
      Come biglietti, vi suggerisco Paris Visite 1-5 per 5 giorni, che comprenderà tutto.

  15. Avatar
    Federica

    Ciao marco,sarò per la mia prima volta a Parigi il 22.05.2015 e temo di non prendere la RER corretta che mi dovrebbe portare dall’aereoporto di Orly all’hotel opera la fayette …che dritte mi fai? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dal terminal prendi il trenino Orlyval che ti porterà fino ad Antony. Qui prendi la RER B3 oppure la B5, vanno bene entrambe, e scendi a Chatelet. Qui cambi con la metro linea 7 direzione Courneuve e scendi a Cadet.

  16. Avatar
    mary

    Ciao un informazione : io arriverò a cdg per le 17 e devi recarmi all hotel residence du parc montevrain quale mezzo di trasporto mi consigli tgv o rer e come è dove li trovo ? un altra domanda mi dai un collegamento con i mezzi da hotel du parc montevrain ad arrivare all hotel nocy monceau 17 assestament… grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è vicino alla zona Disneyland, ma non così vicino alla stazione… spero che vi sia una navetta di collegamento con il Parco-stazione treni. Dal CdG valutate il treno TGV o il taxi. In RER sareste costretti a transitare dal centro, con notevole spesa e perdita di tempo, oltre ad un cambio di linea. L’altro hotel non lo ho trovato, mi dispiace, penso che tu abbia fatto qualche errore di battitura.

      • Avatar
        MARY

        grazie gentilissimo!! un altra informazione come funzionano i biglietti metro e rer che costi hanno per questa tratta? grazie … eh che non capisco come funzionano quanti ne devi fare e cosa costano

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La tratta dal centro all’area Disneyland costa 7,50 euro. Se gli spostamenti in centro sono frequenti, valuta un abbonamento valido per le zone 1-5, ad esempio una Paris visite.

      • Avatar
        mary

        Grazie gentilissimo si scusa ho sbagliato intendevo cosy monceau 17 assestament

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok trovato… prendi la RER da Disneyland fino ad Auber, qui ti sposti alla stazione di Opera e prendi la metro 3 direzione Levallois fino a Wagram. L’hotel dista circa 300 metri a piedi.

  17. Avatar
    favia domenica

    Buonasera! Siamo in due; arriviamo a Beauvais alle 16:35 del 17 maggio e il nostro albergo è il “Comfort Hotel Paris Est Saint Maur” a Saint Maur des fosses! Potresti suggerirmi il trasporto più comodo ? Rer da Beauvais fino a destinazione o Navetta fino a Port Maillot e poi metro 1, metro 8. Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avete un hotel un po’ scomodo, in zona tariffaria 3 e non raggiunto dalla metro, dato che la fermata più vicina della linea 8 sarà almeno ad 1,5 Km… avete però la RER a a 500 metri, fermata Saint Maur – Creteil, in zona tariffaria 3 (occhio con i biglietti, in T+ non va bene per recarsi in centro).
      A Beauvais non c’è la RER, quindi prendete la navetta, da Porte Maillot prendete la metro linea 1 fino a CdG-Etoile e qui la RER A2 direzione Boissy (non prendete quella verso Disneyland).

  18. Avatar
    Daniela

    Buonasera Marco, vorrei approfittare anche io della tua guida e chiederti… come posso raggiungere l’hotel Adagio Marne la vallée /serris dall’aeroporto CDG?
    Altro quesito il giorno di ritorno io e i bambini avremo l’aereo alle 6.50 ma non so con quali mezzi e gli orari di questo servizio. Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste usare il treno TGV che collega direttamente l’aeroporto con la stazione del Parco, quindi muovervi con i bus navetta (chiedete al vostro hotel se è servito, ma in genere si). Una buona alternativa, specie per la mattina presto e se avete bambini e molti bagagli, è il taxi, dato che la distanza non è molta!

  19. Avatar
    erika

    Ciao Marco, complimenti veramente utile il sito!! Volevo dei consigli per la nostra visita a Parigi… io e la famiglia verremo per i primi di settembre per 3 gg ci hanno consigliato il quartire marais, tu che ne pensi ? e poi per raggiungere Disney e strategica come posizione o troppo complicata ? e poi in ultimo ti chiedo se dall aereoporto al quartiere marais ci sia un collegamento o e meglio il taxi ? ti ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Marais è uno dei quartieri più tipici di Parigi, e siete molto centrali rispetto alle attrazioni, ovviamente il costo degli hotel è di conseguenza… per Disneyland va bene perché avete vicino Chatelet, che è lo snodo dei treni RER, la RER A4 è quella che vi serve per il parco.
      Per gli aeroporti (Parigi ne ha 3) hai l’imbarazzo della scelta… vai nella relativa sezione per capire tutte le combinazioni con i mezzi pubblici.

  20. Avatar
    Mariana

    Io sarò in un albergho vicino alla stazione Bussy Saint George e vorrei arrivare al parco Disney, quanto mi costa il biglietto in treno? dove devo scendere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devi prendere il treno RER A4, sei vicinissima, già in zona tariffaria 5… solo 2 fermate dal capolinea di Disneyland. Basta acquistare un normale biglietto T+.

  21. Avatar
    Tommaso

    Ciao Marco,
    è la prima volta che vengo a Parigi. Arrivo la domenica alle 9 a CDG e riparto da CDG il mercoledì seguente alle 20,40. Sono quattro giorni pieni pieni. L’hotel è nel quartiere latino.
    Tra i miei piani c’è Disneyland e vedere la città in generale. Che mi consigli come trasporti? Voglio visitare la città in lungo e in largo. Va bene la paris visitè 1-5 per 5 gg, dato che devo andare a disneyland e andare e tornare da CDG?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alla fine credo che non ti converrà rispetto ad acquistare i biglietti singoli, a meno che tu non abbia già verificato gli sconti abbinati e tu sappia di sfruttarli. Un altro vantaggio della Paris Visite è che è “flat” quindi con un bigliettino coprite tutti gli spostamenti di tutti i giorni.

      • Avatar
        Tommaso

        quindi paris visite 1-5 cinque gg, o qualche mobilis + i biglietti per dove voglio andare?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, scusami, non sono stato chiaro… diciamo che la differenza, se usi gli sconti, è poca e quindi la scelta è indifferente, ma se certamente non usi gli sconti e non ti interessa la praticità di un biglietto unico, allora con i carnet e i biglietti origine-destinazione risparmi.

    • Avatar
      Tommaso

      ps.: sai a che ora sono le corse del treno Disneyland-Parigi Nation dopo le 22?

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Frequentissime fino a mezzanotte e oltre… almeno 1 ogni 20-30 minuti, non avrete problemi, arrivate e prendete il primo treno.

  22. Avatar
    Mariana

    Salve, saremo in 8 (6 adulti e 2 bambini di 7 e 11 anni) arriveremo a Beauvais il 30 junio e prenoctaremo nella Villa Bellagio Marne la vallè Bussy Saint Georgeos fino al 3 luglio, le domande sono: cosa conviene comperar come biglietti di treno per andare a Disney considerando che vogliamo andare sia el 1 che il 2 luglio cioè due giorni? come sono gli orari? tante grazie e complimenti!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais a Disneyland c’è una bella distanza da coprire. Dall’aeroporto dovete prendere la navetta dedicata che vi lascerà a Porte Maillot a Parigi (acquistate i biglietti online). Da qui andate alla metro e acquistate un biglietto dedicato per Disneyland e prendete la metro linea 1 per 2 fermate fino a CdG-Etoile, dove cambiate con la RER linea A4 fino al capolinea di Disneyland. Ci vorranno circa 2 ore e mezzo. Una volta sul posto, non dovrebbero servirvi mezzi per spostarvi, ci sono dei bus navetta gratuiti (informatevi presso l’hotel).

  23. Avatar
    Andrea

    Buongiorno, volevo complimentarmi per la disponibilità e la pazienza che dispensate. Gradirei due consigli.
    1- Arrivo il 10/06/15 a C. d.Gaulle io, mia moglie e tre bambini (6.9.11 anni). Quale mezzo pubblico (se possibile il più economico) per spostarci in direzione EDisney – Aparthotel Adagio Mdla Vallée? Non abbiamo nessun problema nello spostarci con metro-treni.
    2- Soggiorneremo sempre nel medesimo posto e il 13-14 sfrutteremo i due giorni (sono pochini lo sò)per visitare Parigi. Che tipo di biglietto RER o altro ci suggerite per i due giorni di spostamento da e per la capitale, e/o che tipo di abbonamento potrebbe essere vantaggioso per muoverci all’interno di Parigi?
    Grazie davvero per la preziosissima consulenza.
    Andrea.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il treno TGV taglia e vi collega in 10 minuti e con poca spesa con la stazione di Disneyland. Da qui probabilmente avete un bus navetta gratuito per l’hotel (informatevi presso la struttura). In alternativa, anche un taxi, che dovrebbe costare poco.
      Per i due giorni a Parigi, facendo i pendolari dal vostro hotel in zona 5, io opterei per due Mobilis zone 1-5 oppure una Paris Visite 2 giorni zone 1-5, ma solo se pensate di usare gli sconti abbinati. Per i bambini valgono gli stessi ragionamenti e pagano la metà, ma solo se gli 11 anni non sono ancora compiuti.

  24. Avatar
    Francesco

    Buonasera. Arriverò a Parigi il 1 maggio con moglie e figlie di 5 e 11 anni verso le 12:00 a CDG. Alloggeremo all’ Hotel Etoile Saint Honorè per 2 notti . Non sono mai stato a Parigi , mi puoi dire come faccio ad arrivare in albergo , come è meglio muoversi per vedere le cose principali , se è meglio fare il Museum Pass o no ? Mi piace essere un po’ organizzato ma non mi rendo conto come possa essere muoversi a Parigi (con passeggino). Consigli per la Cena , considerando che siamo in 4 ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Francesco, tutte le risposte ai tuoi dubbi puoi trovare leggendo questa guida, è fatta proprio per i turisti come voi!
      Partiamo comunque dal fatto che a Parigi ci si muove per lo più in metropolitana. Il passeggino è sempre un po’ una seccatura in quanto gli accessi alla metropolitana sono tutti con scale… ma del resto in città serve parecchio, date le lunghe distanze da percorrere a piedi! Il vostro hotel è un poco lontano dalle fermate della metro, potete però prendere a riferimento il grande snodo di CdG-Etoile (Arco di Trionfo) nel quale convergono molte linee; dall’aeroporto prendete il treno RER fino a Chatelet e da qui la RER A1, A3 o A5 fino a Etoile, appunto, oppure la metro linea 1.

  25. Avatar
    Paola

    Ciao Marco, il sito è fenomenale !
    Io arriverò a Parigi con mio marito ed i miei figli di 12 e 17 anni venerdì 24/04 alle h.8.30 (CdG) e ripartirò il martedì 28/04 alle 12.30. L’albergo è nel XV° Arrondissement, rue Brancion. E’ corretto da CdG RER B fino a Citè Universitaire poi tram 3A fino a Brancion ? O hai qualche suggerimento migliore ?
    Mi conviene Paris visite zone 1-5 5gg. ? I ragazzi pagano tariffa piena ? Considera che vorremmo visitare anche Versailles.
    Per quanto riguarda i musei mi conviene il Paris Museum Pass o è meglio acquistare singoli biglietti ingresso ? Ed in tal caso meglio prenotarli on-line o comprarli direttamente sul posto ?
    Scusa le tante domande … ancora complimenti e grazie mille !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma grazie!
      Itinerario corretto… hotel un poco scomodo. La Paris Visite 1-5 non vi conviene, anche se è pratica… i singoli biglietti sono più convenienti, alla fine! Combinate carnet di T+ e qualche Mobilis, es. la Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles è sempre una ottima scelta!

      • Avatar
        Paola

        Quindi la Paris Visite 1-5 5 gg. non conviene neppure considerando il transfer da e per l’aeroporto CdG ?
        Per quanto riguarda il Louvre è meglio acquistare in anticipo i biglietti ? Ho però i due ragazzi che dovrebbero essere gratuiti: dovrei in ogni caso mettermi in coda ?
        Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo, non conviene. I biglietti in anticipo al Louvre sono un poco scomodi in quanto non sono stampabili online, ma devono essere ritirati in alcuni punti vendita a Parigi… se scegli per questi, con i bambini vai comunque alla corsia preferenziale.

  26. Avatar
    Alessia

    ciao marco ,io arrivo all’aeroporto gdg domenica 26 e alloggiamo all’hotel royal garden champs elyseès ti chiedevo arrivata a chatelet per raggiungere l’hotel devo utilizzare un altro biglietto o basta quello della rer b? saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene lo stesso, per tutte le fermate del centro.

  27. Avatar
    antonella

    Ciao arriviamo a Beauvais il 19 siamo 2 adulti e 2 bambini di 8 anni; stiamo a Parigi poi in serata ci recheremo a Disneyland per 2 giorni e poi torniamo a Parigi dove ripartiremo alle 21.10. Abbiamo già i biglietti per il trasferimento dall’aeroporto, cosa ci conviene acquietare, una paris visit, un carnet di 10 biglietti o un biglietto giornaliero zona 1/5?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun abbonamento, andate sui carnet e biglietti dedicati da/per Disneyland.

  28. Avatar
    giovanni

    ciao arrivo a CDG e prendo RER b per il centro ( denfert rochererau) 9.75 euro, poi dovrei scendere prendere metro e scendere duplaix, il biglietto è sempre valido o devo usarne un altro ? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ sempre valido, ma al cambio non devi uscire dalla stazione (ci sono i tornelli).

      • Avatar
        giovanni

        ma il biglietto da 9.75 ha un nome, o ti fà scegliere la tratta e poi paghi? poi mi dici di non uscire dai tornelli, ma è possibile andare dalla rer alla metro senza uscire? grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Biglietto origine-destinazione, lo si fa inserendo le due stazioni alle macchinette automatiche… ovviamente le stazioni sono progettate per consentire il passaggio diretto, seguendo le indicazioni. Anche laddove sia prevista una uscita fuori dei tornelli, se la stazione metro è in coincidenza (lo si vede dalle cartine), si userà lo stesso biglietto.

  29. Avatar
    arcangela

    Complimenti per il sito ,purtroppo dai tuoi consigli ho scoperto di aver sbagliato ad acquistato una paris visitè 1/3 . Vorrei andare a Versailles c’è un biglietto che integra lo spostamento di zona dalla 3 alla 4? Grazie mille .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’integrazione è possibile solo facendo una manovra laboriosa: scendere in zona tariffaria 3, uscire e rientrare con un normale biglietto origine-destinazione che faccia da integrazione per la zona 4 dalla 3… vedi tu se ne vale la pena.

  30. Avatar
    Giorgio

    ciao,
    Ci troviamo a Parigi presso la stazione St-Michel,
    abbiamo l’aereo a Beuvais alle ore 9,00 cosa ci consigli per poter raggiungere l’aeroporto in tempo?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovete essere a Porte Maillot al massimo per le 6:00. La metro dovrebbe già essere in funzione, magari andate a piedi fino a Chatelet e da li prendete la linea 1, oppure un bus notturno che fa la stessa tratta.

  31. Avatar
    alessandra

    salve, vorrei capire bene come raggiungere disneylandparis e il costo del biglietto A/R. Io alloggio in appartamento nei pressi di Place de Clichy. Se ne posso approfittare mi poteresti dare indicazioni su come muovermi con i mezzi pubblici? Starò lì per 4 giorni e ho intenzione di visitare il piu possibile…un bel programma con il tuo aiuto sarebbe ideale. Ci sono troppe cose da visitare…grazie ancoraGrazie anticipatamente. Alessandra

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, anche a te suggerisco di studiare come ci si muove con la metropolitana perché sarà fondamentale. Nella nostra guida, poi, trovi suggerimenti di itinerari e approfondimenti sulle cose da vedere più importanti.
      Per Disneyland dal tuo alloggio: metro linea 2 direzione Porte Dauphine fino a CdG-Etoile, qui cambio con la RER A4 fino al capolinea di Disneyland. Costo 15 euro a/r.

  32. Avatar
    Rossella

    Salve Marco
    complimenti per il sito interessantissimo. Alloggerò a Maggio con marito e fglio di 12 anni in un Hotel in Rue de Longchamp. Vorremmo dedicare la Domenica a vistare la reggia di Versailles. Mi dici per favore la soluzione migliore anche dal punto di vista economico per arrivarci ? Grazie !!1

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arrivate alla fermata “Rue le Pompe” della metro, prendete la linea 9 direzione Pont de Sevres e scendete subito, a La Muette, collegandovi quindi alla fermata RER di Boulainvilliers, qui prendete la RER linea C5 fino al capolinea di Versailles-Rive Gauche (attenzione alla direzione). In genere conviene acquistare la card giornaliera Mobilis zone 1-4 che comprende andata ritorno e ogni altro spostamento in centro fino alla sera.

      • Avatar
        Rossella

        Grazie 1000. Guardando le varie fermate potrebbe essere un idea valida prendere direttamente la RER dalla fermata Champ de Mars- Tour Eiffel ?
        l’hotel è al numero 68 di Rue Longchamp vicino ad Avenue Poincarrè.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La via in questione è molto lunga, in effetti se sei a quell’incrocio non vale la pena prendere la metro, puoi andare verso il Trocadero, scendere dai giardini, attraversare il ponte e prendere la RER dalla fermata sul lungo-fiume (rimani in alto, non scendere sulla banchina, non è facilissima da trovare).

  33. Avatar
    francesca

    ciao… domani mattina arrivo a parigi beauvais e devo raggiungere chartres… non ho la minima idea di come muovermi per arrivare facilmente. sapreste darmi una mano?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beauvais e la bella Chartres distano entrambe una ottantina di Km da Parigi, e sono da due parti opposte, quindi il transito dal centro sarà necessario. Da Beauvais come al solito si prende il bus navetta per Porte Maillot (circa 1 ora e mezzo), qui prendi la metropolitana linea 1 fino a Concorde dove cambi con la linea 12 direzione Issy fino a Montparnasse. Da qui ti raccordi alla Gare Montparnasse, da dove partono i treni per Chartres, treni ordinari, non compresi nelle linee urbane e suburbane di Parigi.
      PS: certo che ti sei mossa in… anticipo!!

  34. Avatar
    Clara

    Ciao e complimenti per questo meraviglioso sito!!
    Io e il mio compagno arriveremo il 3 Aprile all’ora di pranzo all’aeroporto di Beauvais e allogeremo in Rue des Messageries.
    La zona dove staremo mi confermi essere in pieno centro ma tranquilla?
    Ma , sopratutto , dall’aeroporto qual è il modo migliore per raggiungere il nostro albergo?
    Grazie in anticipo per le indicazioni che potrai darmi :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è buona e centrale, va benone.
      Da Beauvais, come è noto, si “scappa” con il bus navetta che porta in un’ora e mezzo a Porte Maillot. Qui si ha a disposizione la metro: prendi la linea 1 dir. Vincennes e cambia a Palais Royal-Louvre con la linea 7 dir. La Courneuve e scendi a Poissonerie, che è a pochi metri dal tuo hotel. Nota che, a dispetto dell’argomento di questa pagina della guida, non userai la RER.

      • Avatar
        Clara

        Grazie Marco! Ero convinta che mi avresti dato la soluzione migliore! Quindi considero circa 2 h per arrivare all’hotel?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo!

  35. Avatar
    Simona

    Ciao,saremo a Parigi il 29 marzo!Siamo una famiglia 2 adulti e tre figlie 16,12,8 anni il nostro hotel è il Residhom Val D’Europe non so che tipo di biglietto dovremmo fare per una maggiore convenienza. Un giorno andremo a Eurodisney gli altri 3 giorni gireremo Parigi .Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete vicini al Parco ma lontani da Parigi, in zona tariffaria 5 e a circa mezz’ora di RER dal centro. Considerato che gli spostamenti da/per l’hotel e Parigi sono abbastanza costosi e ne dovrete affrontare due al giorno, può convenire l’abbonamento Paris Visite 1-5 (credo per 5 giorni), specie se atterrate a CdG o ad Orly, in modo da comprendere anche i trasferimenti da/per l’aeroporto. Paris Visite ha anche alcuni sconti, tra cui quello per l’ingresso a Disneyland (ma valutate se sul sito vi sono offerte migliori).

      • Avatar
        Simona

        grazie !!il Paris Visite lo possiamo fare in una qualsiasi stazione RER??grazie mille molto gentile

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, tutti i titoli di viaggio sono acquistabili nelle stazioni, sia allo sportello che tramite le pratiche macchine automatiche.

  36. Avatar
    cry

    Ciao Marco, volevo chiederti non c’è nessun mezzo pubblico (bus o Rer che sia), che parte da parigi prima delle 5 del mattino?
    Ho cercato gli orari della Rer sul sito ufficiale ma non li trovo, mi potresti confermare l’orario del 1° treno al martedì per CDG terminal 2, grazie, ho l’aereo alle 7.20 ed un baglio da imbarcare… Grz

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dalle 1 circa fino alle 5 metro, rer e bus si fermano ed i servizi sono sostituiti dalla rete di bus notturni Noctilien. Per arrivare a CdG le linee utili sono la 140 e la 143, che hanno fermate nelle principali stazioni del centro (Chatelet, Gare de L’Est, ecc.). Nella sezione bus trovi anche una cartina delle linee.

  37. Avatar
    Antonino

    Ciao, devo andare a Parigi per lavoro.. arrivo a Charles de Gaulle e devo raggiungere Gare du Nord, ho capito che devo cercare RERB, ma al ritorno ho l’aereo alle 7 del mattino… riesco a fare il tragitto inverso? cioe’ a che ora ci sono i primi treni da Gare du Nord per Charles de Gaulle?
    Grazie per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prime partenze alle 5:00 circa dal capolinea… verifica sul sito ufficiale… sei molto al limite, ce la puoi fare prendendo la prima utile e solo se non hai bagaglio in stiva ne’ da fare check-in.

      • Avatar
        antonino

        Grazie mille per la risposta! La chiusura del check in per i bagagli e’ alle 6:50, ma non so quanto tempo impieghero’ per arrivare nel luogo esatto… e non ho capito quanto tempo prima devo essere in aeroporto T_T

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sei sicuro che la chiusura bagagli è alle 6:50 con il volo alle 7:00? Comunque, se confermato 6:50, ce la dovresti fare tranquillamente, il tragitto dura circa 30 minuti.

  38. Avatar
    Chiara Romano

    Buongiorno,
    gentile Marco volevo anch’io approfittare della sua disponibilità e chiederle come posso arrivare a Chartres partendo dalla stazione di Gare de Lyon.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La cittadina Chartres, famosa per la sua cattedrale, è collegata a Parigi da treni SNCF che partono dalla Gare Montparnasse. Da Gare de Lyon puoi raggiungere l’altra stazione usando la metro linea 14 e cambiando a Chatelet con la linea 4 dir. Montrouge.

      • Avatar
        Chiara Romano

        La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità, ho notato che l’ultimo treno da Montparnasse è alle 23:00 e purtroppo il mio arrivo a Gare de lyon è previsto per le 23:30, mi saprebbe dire se ci sono altri modi per arrivare a Chartres?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In effetti dalle 23:00 si passa alle 5:30 di mattina. Forse la cosa più conveniente è dormire in centro e ripartire alla mattina, in alternativa prova a chiedere un preventivo a qualche società di taxi-noleggio con conducente, magari arrivando fino all’aeroporto di Orly con i mezzi pubblici e prendendo da li.

  39. Avatar
    Valeria

    Ciao, volevo sapere se all’interno delle stazioni della metro c’è un deposito bagagli perchè noi arriviamo presto alla mattina ma l’appartamento ce lo consegnano alle 14.30 e quindi non vorremmo girare con i bagagli!!!! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai fatto una domanda veramente interessante ed utile, purtroppo è fatta da pochi e forse è per questa scarsa richiesta che… di depositi bagagli ce ne sono pochi a Parigi. Puoi trovare depositi a pagamento soltanto nelle stazioni ferroviarie (Gare du Nord, Gare de Lyon, le varie Gare, insomma…): oltre al costo non indifferente, trovarli nel labirinto di queste stazioni e fare la procedura di deposito e ritiro è una bella seccatura.
      Per risolvere la vostra esigenza, comunque, credo proprio che l’hotel non avrà problemi a custodirvi le valigie anche se la camera non è ancora pronta!

  40. Avatar
    nicola

    Devo alloggiare all’interno del parco Eurodisney “Hotel di cheyenne”, vorrei andare per una giornata con la mia famiglia a vedere solo la torre EIFFEL. Mi potresti dirottarmi che treno o metrò devo prendere e dirmi la fermata della stessa, e quando si spende. (2 Adulti 1 Bimba). Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Solo Torre Eiffel? Dato che ci siete, potete vedere ben di più, vi suggerisco il nostro itinerario “visitare Parigi in 1 giorno” che trovate qui sulla nostra guida. L’itinerario parte peraltro… proprio dalla Torre! Come mezzi, prendete il treno RER dalla stazione del parco e scendete a CdG-Etoile. Cambiate con la linea 6 dir. Nation e scendete a Trocadero, avrete uno dei punti di vista più belli della torre e vi avvicinerete ad essa tramite una bella passeggiata nel famoso parco con le fontane del Trocadero. COme titolo di viaggio, se volete fare l’itinerario, acquistate una card giornaliera Mobilis 1-5.

  41. Avatar
    Manuela

    Ciao, a breve andrò a Chârtres, arrivo all’aeroporto di Orly. Mi chiedevo se fosse più comodo e veloce prendere la RER B4 fino a Denfert-Rochereau e poi Gare de Montparnasse fino a destinazione oppure la RER C fino a Versailles Chantiers e da lì il treno per Chârtres? Grazie infinite. Manuela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi sembra migliore la prima soluzione.

      • Avatar
        Manuela

        Grazie mille, vada per la RER B4, allora. Eventualmente avrei a disposizione anche gli Orlybus, giusto? Intendo da Orly a Denfert-Rochereau. Grazie ancora, buona giornata.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI scusami, mi ero focalizzato sui treni per Chartres, in effetti per Denfert Rocherau è meglio Orlybus rispetto alla RER in quanto eviti il cambio Orlyval-RER ad Antony. E costa anche un poco meno.

  42. Avatar
    debora

    Ciao! ho un paio di domande….siete gentilissimi e complimenti x il sito…
    arriverò al De Gaulle e non riesco a capire quale tragitto intraprendere per arrivare al mio hotel che si trova vicino al moulin rouge…cosa mi conviene fare? inoltre, che tipo di abbonamento/ticket mi conviene fare? su un altro sito ho letto che c’è il paris visite….ma cos’è? cosa mi conviene fare?
    grazie, debora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te consiglio di imparare ad avere dimestichezza con la mappa della metro di Parigi, altrimenti muoversi sarà un bel problema, a meno che non vogliate usare sempre il taxi!
      Dal CdG si prende sempre la RER B, tu dovrai scendere a Gare du Nord e cambiare con la linea 2 dir. Porte Dauphine. Scendi a occhio a Blanche o a Pigalle… dipende dove è l’hotel di preciso.
      Per gli abbonamenti e biglietti, ti rimando al nostro seguitissimo articolo proprio su questo argomento, che ti spiega in dettaglio la Paris Visite e tutti gli altri titoli di viaggio!

  43. Avatar
    Sandra

    Salve, arriverò al Beauvais e poi con navetta a Porte Maillot. Poi dovrò andare all’aeroporto Charles de Gaulle o a Orly, non so ancora. Mi potresti dire come arrivare da Porte Maillot a questi 2 aeroporti con la metro o la rer? Ho provato a guardare le cartine, ma non ci capisco niente. Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Porte Maillot prendi la metro linea 1 direzione Chateau de Vincennes e scendi a Chatelet. Qui passa e ferma la RER B che va bene per entrambi gli aeroporti, ma in direzioni opposte. Prendi la RER B3 per CdG (fino al capolinea), oppure la B4 per Orly scendendo ad Antony. Qui dovrai prendere la linea speciale Orlyval fino al terminal.

  44. Avatar
    Danilo

    Buon giorno Marco

    arrivo a Parigi venerdì 06 febbraio con tutta la mia famiglia, potresti suggerirmi come arrivare in rue Wagram 34, dove alloggerò, dall’aeroporto CdG?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovrebbe essere Avenue de Wagram, in zona Arco di Trionfo, giusto?
      Da CdG è abbastanza semplice, io userei solo la RER: dall’aeroporto RER B2 o B4 e cambio a Chatelet con la linea A1, A3 oppure A5, fino a CdG-Etoile. Dall’enorme rotatoria dell’Arco si diparte anche la vostra via.

  45. Avatar
    raffaella

    Ciao Marco, saro’ a Parigi con mio marito e mia figlia il 12 fino al 15 maggio, avendo poco tempo visto che il giorno 14 devo metterlo a disposizione per disneyland avevo deciso di usufruire l’Open bus ma ho notato che tu lo sconsigli. Quindi secondo te devo cambiare idea? GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Personalmente non mi piace, specialmente a Parigi, lo trovo un sistema un po’… da turisti Giapponesi spaesati e con poco tempo. Inoltre, è molto costoso. Ma capisco anche le tue esigenze, quindi non farti frenare dai miei gusti… il servizio funziona bene e il mio parere è puro gusto personale!

  46. Avatar
    FEDERICA

    Buonasera sono a chiedere informazione su come raggiungere Marnee la Vallee Disneyland Paris da Gare de Lyon…con ReR A4???? quanto e’ il prezzo del Biglietto per adulti e bambini???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Esatto Federica, il biglietto costa 7,50 euro a tratta. Gratis fino a 4 anni, metà prezzo fino a 10, prezzo pieno se sopra i 10 anni.

  47. Avatar
    alessandro

    ciao Marco vorrei chiederti un po di cose…io il 26 vengo con mia moglie a Parigi e starò li 3 notti per ripartire il 29 a pranzo…innanzitutto che mi conviene prendere dall’aeroporto di Orly per rue de Sofia che soggiorno all’hotel sofia paris(MONTMARTRE)??c’è qualche carta turistica tipo x i 3 gg che collega l’aeroporto con la metro del centro di Parigi-metro e ritorno all’aeroporto???poi un’altra cosa visto che noi quando andiamo in viaggio ci piace utilizzare la metro per vedere più cose possibili che ci consigli di fare sempre con l’accoppiata prezzo-convenienza?? poi un’altro consiglio se mi puoi aiutare !!!il 27 è il compleanno di mia moglie e volevo portarla ad una cenetta abbastanza romantica magari con una bella visuale su la Torre Eiffel però da spendere max 100 euro a persona compreso coperto e vino che mi consigli???volevo portarla al JULEN VERNE e da EPICURO ma ho letto le recensioni e soprattutto i prezzi troppo inavvicinabili x me…spero in una tua risposta esauriente…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parto dalla fine: con quel budget rientri abbastanza bene in una cena su un Bateaux. Secondo me è anche meglio di un ristorante di classe, ma se vuoi un panorama indimenticabile assicurati per tempo un buon tavolo vicino alle vetrate.
      Da Orly al tuo hotel: OrlyVal, RER B, cambio a Gare du Nord con la linea 4 dir. P. De Clignancourt per 1 fermata, fino a Barbes, che è la più vicina al tuo hotel e comoda anche per gli spostamenti successivi.
      Come biglietti, non posso che ribadire il consiglio generico di non fare abbonamenti ma di usare i carnet da 10 biglietti T+ e gli origine-destinazione per gli spostamenti a lungo raggio come l’aeroporto.

  48. Avatar
    luisa

    Salve,
    vorrei un aiutino. soggiorno a parigi per quattro notti presso l’hotel gaston, mi piacerebbe sapere come raggiungerlo dall’aeroporto CDG. Inoltre, conviene fare la visit card? Quale? Non é mia intenzione andare a disegnando. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suppongo tu intendessi Disneyland… accidenti ai correttori automatici, eheh!
      La fermata di riferimento per il tuo hotel mi pare sia Wagram della linea metro n.3, ma per il trasferimento da CdG ti consiglio di usare solo la RER e usare la vicina fermata di pereire. Da CdG prendi la RER B, cambi a Chatelet con la linea RER C1 oppure C3 fino a Pereire.
      Per quanto riguarda un consiglio su biglietti ed abbonamenti, dovremmo sapere di più sul tuo soggiorno, ma ti rimando al nostro articolo della guida di Parigi dedicato proprio a biglietti e abbonamenti, dove certamente troverai la risposta.

  49. Avatar
    marta

    Ciao a febbraio dovrei andare a disneyland pero atterro all’aereoporto di Beauvais. Ho visto i costi dello shuttle e mi sembrano troppo. Sai dirmi come spostarmi tramite rer che magari é piu conveniente?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beauvais non è il massimo per Disneyland, che è dall’altra parte rispetto a Parigi! La soluzione migliore è prendere la navetta fino a Porte Maillot e da qui raccordarsi a CdG-Etoile con metro linea 1, dove si cambierà con la RER A4 fino al parco. Costo totale circa 25 euro per 2,5 ore di viaggio.

  50. Avatar
    Daniela

    Ciao! innanzitutto complimenti per la pagina…fantastica! chiedo consiglio anch’io. Arriverò all’aeroporto Charle de Gaulle verso le 8 di mattina e alloggerò per 5 giorni vicino alla fermata della metro Blanche. Cosa mi consigli di fare per arrivare in centro città? RER? dove mi conviene scendere? E per girare durante i 5 giorni? è conveniente fare la Visit Paris? o meglio di no? mi piacerebbe visitare anche Versailles. Grazie mille!
    Ciao
    Daniela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se nei 5 giorni riesci a far rientrare sia il trasferimento da che quello per CdG, la Paris Visite 5 giorni zone 1-5 può essere una buona idea. Per il trasferimento: REr B fino a Chatelet, da qui ti raccordi per sottopassaggi alla stazione di La Chapelle della linea 2 dir. Porte Dauphine, e scendi a Blanche.

      • Avatar
        Daniela

        Leggendo su internet, con la Visit Paris dovrebbe essere compreso anche il trasferimento da e per cdg. Grazie mille! Gentilissimo.
        Daniela

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Certo che lo è, mi spiego meglio: trattandosi del trasferimento più costoso, hai convenienza se riesci a far rientrare nell’abbonamento sia l’andata che il ritorno, ovvero se dormi a Parigi per 4 notti: se dormi per 5 notti, uno dei due non sarà coperto (6 giorni) e la convenienza verrà un poco meno…

        • Avatar
          Daniela

          si viene perfetto. Starò 4 giorni e 5 notte. Stavo rileggendo le tue indicazioni, da CdG non dovrei prendere la RerB fino a Gare du Nord per arrivare a Le Blanche?? tu mi dicevi di andare fino a Chatelet.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Hai assolutamente ragione, è un refuso… come hai potuto vedere, La Chapelle è collegata appunto a Gare du Nord e non a Chatelet! Pardon!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)