La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.4

La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro
La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro


Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti).

636 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Davide

    Ciao Marco, io vorrei andare a disneyland paris il 31.12 partendo dal centro di Parigi. Ho letto e capito quale treno devo prendere, non ho la certezza invece che ci siano corse del treno al ritorno, successive alle 00:30 della notte… Il parco chiude all’01:00 e vorrei essere sicuro che ci siano corse disponibili del treno dopo quell’orario.
    Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente si, la sera del 31 ci saranno partenze almeno fino alle 1:30. Puoi comunque verificare in stazione, all’arrivo.

  2. Avatar
    Mafalda

    Buonasera, anche io approfitto della preziosa e precisa consulenza per chiedere consiglio sulla scelta migliore, per il nostro prossimo viaggio a Parigi, per quanto riguarda gli spostamenti con i mezzi pubblici (visiteremo solo il centro città).
    Siamo due famiglie , in tutto 9 persone adulte, alloggiamo in un appartamento a Nogent sur Marne e arriviamo all’aeroporto di Charles de Gaulle. Dalla mattina del 24 Dicembre, fino alla sera del 26.

    Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro appartamento è in zona tariffaria 3 decisamente lontano dal centro. Spero almeno che sia vicino alla fermata della RER A, vostro “cordone” per il centro! Anche se per soli 3 giorni, vi conviene fare la Navigo Decouverte.

  3. Avatar
    mottapa2@gmail.com

    Devo andare dall’aeroporto di Orly o Beauvais a Chaville(RER C) eviceversa.
    Vorrei farlo in giornata. da quale aeroporto è più viciino e che tempi circa?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Meglio da Orly, Dal terminal prendi il bus per la RER C stazione di Pont de Rungis e da qui la linea C5 o C7 e scendi a Chaville – Velizy. Tempo stimato: direi meno di un’ora.

  4. Avatar
    roberta

    Ciao, approfitto anch’io di questo splendido servizio. Siamo una famiglia di 5 persone e arriveremo al CDG il 25/12 fino al 30/12. alloggeremo a chessy in rue d’ariane vicino alla fermata RER val d’europe.
    Volevo sapere il modo più pratico e non troppo caro per arrivare fino all’appartamento dall’aeroporto e in altro giorno ovviamente, dall’appartamento a parigi in centro per poter prendere un bus hop off-on.
    chiedo troppo??
    Grazie in anticipo

    • Avatar
      roberta

      Grazie Marco, ma dato che non sono pratica ho visto che ci sono RER con numeri diversi, quale dobbiamo prendere? Inoltre non esiste un sito dove inserisci la partenza e l’arrivo e ti dice le linee e i cambi?
      Per il taxi sono d’accordo ho contattato una compagnia che ci farebbe a/r €140 che tu sappia è cara o competitiva, puoi suggerirmi dei siti o come fare per avere altri preventivi? Grazie ancora

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        70 euro a tratta mi sembra un po’ tanto, ma è anche vero che vi occorre un minivan e non un taxi normale essendo in 5. Per la RER ti assicuro che è molto semplice, basta prendere un qualsiasi treno che passa dalla stazione di Val d’Europe, nella direzione giusta… da una parte fa una fermata e arriva al capolinea di Disneyland, dall’altra vanno in centro!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per arrivare negli hotel in zona Disneyland io suggerisco sempre di prendere un taxi, specie se si è un buon numero. Per andare in centro, usate invece la RER da Val d’Europe e scendete a Chatelet, o a CdG-Etoile.

  5. Avatar
    Momò

    Salve saremo a Parigi il 24 gennaio….atterreremo all’ aeroporto di CdG…da lì andremo direttamente a Disneyland. …quale mezzo mi consigliate?ed il costo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Treno TGV, oppure navetta condivisa, oppure Taxi, soluzione da preferire se siete almeno in 3.

  6. Avatar
    ERIKA

    Buonasera,
    volevo chiedere un informazione: l 8 gennaio ’16 arriverò a Parigi aeroporto CDG resterò li per circa 6/7 h in attesa dell’altro volo. Riesco tramite la RER o Metro ad andare a vedere la Torre Eiffel? Se dovessi farcela (come tempo) quale tragitto mi consigliate? e i biglietti per i mezzi dove li posso comprare? grazie mille saluti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, puoi fare una toccata e fuga… prendi la RER e scendi a St.Michel-Notre Dame e da qui prosegui con la RER C (occhio a prendere la direzione giusta) e scendi a Champ de Mars – Tour Eiffel. Direi circa 45 minuti in totale. I ticket li acquisti velocemente in tutte le stazioni, usa le macchinette automatiche e scegli il biglietto origine-destinazione. Se vuoi salire, è fondamentale prenotare l’ingresso (sul nostro articolo sulla Torre trovi come fare).

  7. Avatar
    Antonio

    Ciao Marco,
    ho bisogno di tuoi cortesi suggerimenti perchè sul web ho trovato 1000 notizie ma spesso confuse.
    Ho necessità tra qualche mese di andare dall’aereoporto Charles de Gaulle all’hippodrome Longchamps per un concerto.
    Volendo fare tutto via rer dovrei prendere la rer b e scendere alla fermata Sant Michel de Notre Dame dove c’è la coincidenza con la linea C direzione Pontoise e scendere a Porte Maillot.
    Vorrei capire quali biglietti devo comprare e quanto costano?
    E poi cosa principale non riesco a trovare gli orari per il ritorno (credo che mezzanotte dovrebbe finire il concerto).
    Poi scusami c’è un’altra cosa che non capisco, per il ritorno partendo da Porte Maillot per andare alla fermata Sant Michel de Notre Dame che direzione devo prendere?
    Grazie per il tuo aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’ippodromo di Longchamps, situato in fondo al grande parco del Bois de Boulogne, è pessimamente servito dai mezzi pubblici. Da Porte Maillot sono ben 5 Km a piedi, un’ora, dentro il parco, e direi di scartare questa soluzione; ti ricordo che RER e metro sono interscambiabili come biglietti, quindi non c’è senso al voler fare tutto via RER. La fermata più comoda secondo me è Porte d’Auteuil, che ne dista un paio (ma molto dipende da dove è ubicato il tuo ingresso!), e, almeno per le corse dei cavalli, è servita da un servizio di shuttle bus. Per arrivarci: RER B dal CdG fino a ST.Michel-Notredame, da qui vai alla stazione La Sorbonne e prendi la linea Metro 10 direzione Boulogne. Per il biglietto, basta fare un origine.destinazione alle macchinette automatiche, calcola da solo la tariffa (circa 10 euro).
      AL ritorno, non so dove dovrai andare, ma sei molto al limite, in quanto le ultime corse della metro partono alla mezzanotte, e alla 1 il venerdì e sabato.

      • Avatar
        Antonio

        Ciao Marco,
        preliminarmente grazie per il riscontro.
        Ho fatto alcune verifiche sul web e alcuni spettatori del concerto mi hanno detto che in effetti la fermata piu’ vicina all’ingresso dell’ ippodromo è Boulogne Jean Jaures.
        Porte Maillot è impossibile vista la lontananza.

        Pensavo di fare cosi allora, dall’ereoporto CDG royssi bus fino alla fermata opera.
        Da li metro linea 8 direzione Balard fermata La Motte Picquet cambio e poi linea 10 direzione Boulogne Ponte de sant Claud fermata Boulogne Jean Jaures.

        Dopo il concerto farei il tragitto inverso per prendere l’ultimo royssi bus da opera delle 00:30 per l’aereoporto CDG.
        Il concerto dovrebbe finire per le 11:00 quindi dovrei farcela.
        Ultime domande:
        1) il roissybus non ha tariffa scontata andata/ritorno?
        2) il concerto è di venerdi, la metro che tu sappia a che ora chiude?
        3) quando compro il biglietto metro la macchinetta calcola automaticamente percorso e prezzo, cioè ti fa inserire stazione di andata e di ritorno anche su linee diverse?
        Non ho capito come si calcola il prezzo, quindi visto il percorso metro che devo fare quanto può costare secondo te?
        La soluzione pi’ economica è prendere due distinti biglietti visto che devo fare solo andata e ritorno da Opera a Bologne Jean Jaures?
        Grazie e scusa le tante domande, ma non sono mai stato a Parigi e il luogo non mi pare facilissimo.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          1- No
          2- Le ultime corse partono alle 1:00 di venerdi
          3- Devi acquistare due ticket Roissybus e due ticket T+ per la metro, che puoi usare anche con i cambi, basta non uscire dalle stazioni.

  8. Avatar
    Grace

    Ciao ! Ti volevo chiedere noi siamo una famiglia di 5 persone, vorremmo alloggiare nel hotel elysee Vald’europa per riuscire a vedere parigi cioè la torre eifel per poi ovviamente portare i bimbi a visitare i parchi di disneyland… secondo te si può fare è fattibile spostarsi senza ovviamente stressarsi..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, non ci sono problemi, avete a pochi metri la fermata del treno RER che in mezz’ora vi porta in centro, con fermate ai principali snodi di Parigi.

  9. Avatar
    Jenny

    Salve,
    per comprendere meglio , arrivata a Port Maillot, per andare a Montparnasse, dovrei quindi prendere metro per Chatelet e poi linea 4 direzione sud per Montparnasse. Giusto? considerando che farò navigo.
    Invece da Montparnasse , per andare a Disneyland Rer A4, ma da dove la prendo? Chatelet? O dalla stazione Montparnasse? Volevo capire , visto che alloggerò vicino la gare de montparnasse se può tornarmi utile…Grazie ancora per la professionalità, so di aver fatto tante domande , ma è la primissima volta che vado a Parigi , sono felicissima ma allo stesso tempo confusissima…Grazie ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In realtà ti basta guardare una cartina per capire subito come funziona, ma non quella di questa pagina, guarda quella della pagina sulla METRO. Il tragitto per l’hotel va bene, mentre per quello per Disneyland ti confermo che dovrai riprendere la metro 4 e da Chatelet la RER A4.

  10. Avatar
    Marial

    Salve, io arriverò all’aeroporto di Orly sud, il 15 dicembre, ed il mio hotel, “Hotel Regina” di trova vicino alla fermata metro di anvers. potresti spiegarmi la soluzione migliore per il tragitto? ho il terrore di far tardi il giorno della partenza, in quanto avrò il treno alle 10. inoltre ho notato che la zona in cui pernotterò è vicina alla gare du nord, posso sfruttare questa stazione per andare e venire da orly?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quella zona è sempre scomoda da Orly. Suggerisco di prendere Orlyval fino all’innesto RER di Antony e da qui la RER B e scendi appunto a Gare du Nord. Se è vicino prosegui a piedi, altrimenti per arrivare ad Anvers devi recarti a La Chapelle – linea 2 e prendere la metro in direzione Porte Dauphine.

  11. Avatar
    Gabriele

    Salve,
    Io sono a parigi dal 27 al 29 novembre. Arrivo all’aeroporto di Beauvais e devo raggiungere l’explorers hotel vicino Disneyland, sapreste dirmi come fare che non riesco a farmi un itinerario.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bus navetta dall’aeroporto a Porte Maillot. Da qui prendi la metro 1 fino a CdG-Etoile, qui cambi con la RER A direzione Disneyland e scendi al capolinea. Da qui dovrebbe esserci il bus dell’hotel. E’ un bel trasferimento, del resto è risaputo che per andare a Disneyland Beauvais è sconsigliabile. Se siete un gruppo, potrebbe convenire una navetta dedicata.

  12. Avatar
    manuel

    Salve, voglio raggiungere l’aeroporto di Orly e parto da Gare du Nord…ho capito che devo prendere la RERB ma poi non so come fare il collegamento al terminal…mi sembra con la navetta Orlyval corretto? Si paga a parte o e’ compresa nel mensile del Navigo?

    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Orlyval si prende scendendo ad Antony dalla RER B, purtroppo è l’unico mezzo che non è compreso nella Navigo. Se non vuoi spendere, c’è una ottima alternativa che è quella di scendere a Denfert Rocherau e da qui usare Orlybus, che invece +è compreso.

  13. Avatar
    Rudy

    Salve io sono a Parigi dal 17 al 19 novembre arrivo a Beauvais e devo recarmi al centro espositivo Paris Nord Villepinte qual’è il trasporto pubblico più indicato?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un bel trasferimento. Usa il bus navetta fino a Porte Maillot. Qui prendi la metro 1 fino a Chatelet e da qui la RER B3 direzione dell’aeroporto CdG e scendi a Parc des Expositions. Sono oltre 2 ore di trasferimento. In effetti volando sul Charles de Gaulle eri già in zona.

  14. Avatar
    Irene

    buongiorno.
    Cortesemente mi potete indicare come raggiungere rue de France a Vincennes arrivando dall’aeroporto CdG il 22/10 alle ore 12 ca?
    Grazie per l’aiuto
    Irene

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER B fino a Chatelet, da qui RER A2 o A4 e scendi a Vincennes, la destinazione dista ancora 1 Km a piedi dalla stazione di arrivo. Ricordati di fare un biglietto origine-destinazione specifico per questa tratta.

  15. Avatar
    Evangelista

    Salve vorrei un informazione, il 9 novembre prossimo arrivo all’aereoporto di Orly con un volo alle 22 e 15, quindi vorrei sapere gentilmente come posso raggiungere Dysneland. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Via RER lo raggiungi passando dal centro di Parigi: Orlyval, poi RER B fino a Chatelet, da qui RER A fino a Disneyland.

      • Avatar
        Evangelista

        quindi quello che avevo visto io,Con questa linea ci si sposta fino alla stazione Rer Antony. Qui bisogna acquistare un biglietto della Rer con destinazione Marne la Vallée Chessy e prendere quindi il treno Rer B. Alla tredicesima fermata ossia alla stazione Chatelet le Halles non dimenticare di scendere e di prendere il treno Rer A in direzione Marne la Vallée Chessy, quindi pure a quell’ora è aperta la metro? grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Nessun problema per gli orari.

  16. Avatar
    Magda

    Salve,io andrò a Parigi dal 11/12 al 15/12,dedicheremo due giorni a parigi e due a disneyland…vorrei un albergo in una zona centrale di parigi dove si può raggiungere facilmente la RER che porta a disneyland…sapete consigliarmi qualche hotel oppure zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente, ma ti chiedo di spostarti nell’articolo dedicato appunto ai consigli per gli hotel (link nella colonna qui a destra). Li trovi già alcune strutture selezionate proprio per la tua esigenza.

  17. Avatar
    Maria Rita

    Ciao , devo andare a Parigi per lavoro . Dovrò raggiungere dalla fermata Denfert Rocherau ( alla fine scelto hotel in questa zona perché lo conosco ed ha la RER B comoda per Parc de expositions zona Villepinte ) Parc de expositions , quale tipo di abbonamento mi consigli ? pensavo di farlo direttamente quando arrivo a Parigi giovedì pomeriggio se possibile che duri per i 2 giorni di permanenza ,riparto domenica ora di pranzo ( non so ancora se per tornare in aeroporto domenica userò una navetta . Ultima cosa ricordo bene che RER B esistono treni veloci che fanno pochissime fermate e treni più lenti che le fanno tutte ? Come riconoscerli?

    Grazie per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partiamo dal fondo: i treni RER fanno tutte le fermate indicate, il mezzo più “capillare” è la metropolitana con altre linee.
      Fai una card Navigo Decouverte, coprirà ogni spostamento ad un ottimo prezzo (maggiori info nell’articolo sugli abbonamenti).

  18. Avatar
    valentino

    salve marco e grazie …volevo chiederti per andare a basilica sacro cuore da orly cosa mi consigli ,e da sacro cuore a disneyland?grazie 1000

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovete studiarvi le cartine! Ok anche oggi sarò buono e ci penso io… Orlyval e quindi RER B da Antony fino a Gare du Nord. Qui cambio con metro linea 2 direzione Porte Dauphine e scendete ad Anvers. Uscite e cercate la funicolare per Montmartre, ci sono cartelli e poi basta seguire la massa…. prendete la funicolare oppure salite a piedi, la cattedrale è davanti a voi. Per Disneyland, percorso inverso, ma una volta sulla RER B scendete a Chatelet e cambiate con la RER A direzione Disneyland.

  19. Avatar
    Giuseppe

    Ciao Marco

    mi recherò prossimamente per 4 giorni a Disneyland Paris ed ho riservato un giorno per la visita di Parigi.
    Da Orly avrò una navetta che mi porterà all’ Hotel Explorers dove soggernerò per l’intera durata del mio viaggio. Per andare a Parigi quindi dovrò partire da questo Hotel. La mia domanda è:
    Se non sbaglio dovro’ recarmi alla stazione di Disneyland (perchè se non sbaglio vicino all’Hotel Explorers non ci sta alcuna stazione metro, ti prego di correggermi se sbaglio). Da qui dovrò prendere la RER? e per il ritorno? Eventualmente esiste un unico biglietto che mi consente l’andata e ritorno da/a parigi – Hotel explorers compresi gli spostamenti in metro per la durata di un giorno per la visita di Parigi? Perdona le mie domande ma sono un pò confuso. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel Explorers è uno di quelli del gruppo “a tema” ma non ufficiale Disney, dislocato ad un paio di Km dal parco e dalla relativa stazione RER, che confermo essere l’unica nei paraggi. Per spostarsi occorre usare il bus navetta che fa la spola tra gli hotel e la stazione RER. Da qui in mezz’ora si arriva in centro. Come biglietti, fate la Mobilis zone 1-5 che vi coprirà tutti gli spostamenti giornalieri.

  20. Avatar
    patrizia

    ciao . ho prenotato il soggiorno all’hotel Elysee Val d’Europe dal 7/9 al 10/9 , siamo in 4 di cui 2 bambini . l’arrivo è all’ aeroporto d’Orly . all’arrivo non avrò grossi problemi visto il servizio delle navette VEA . ma al rientro il volo è prenotato per le 10.15 . la navetta parte alle 6.55 , ma per quell’ora non ho trovato il mezzo che ci accompagni alla stazione di Chessy da cui parte . mi sapresti indicare altre soluzioni per raggiungere l’aeroporto ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendete un taxi per Chessy. Oppure fate tutto con i mezzi pubblici: RER da Val d’Europe fino a Chatelet, da qui RER fino ad Antony, qui Orlyval fino al terminal… il problema è che è un trasferimento costoso e forse ha un costo comparabile con un taxi dall’hotel all’aeroporto!

  21. Avatar
    Erika

    Ciao Marco! Arriverò giovedì mattina a Parigi all’aeroporto CDG, ho affittato una casa nella zona di Tuileries. Potresti gentilmente spiegarmi come raggiungere la zona dall’aeroporto, non ho ben capito che linea e a quale stazione fermarmi.
    Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER B dal terminal fino a Chatelet, qui cambio con metro 1 direzione Defense e scendi a Tuileries.

  22. Avatar
    Silvana

    Salve,
    Alloggio all’inizio di rue des tolbiac, cosa mi consigli per andare all’aeroporto CDG (domenica sera)?
    Grazie e complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende… intendi che partirai molto tardi? A che ore hai il volo?

      • Avatar
        Silvana

        Scusa, hai. Ragione, alle 21,30 e non abbiamo abbonamenti

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, non è tardi, hai tutti i mezzi pubblici a disposizione. Se per “inizio” intendi a sinistra sulla cartina, prendi la metro 7, altrimenti se a destra la 14 e scendi comunque a Chatelet, da qui diretto al terminal con la RER B3.

  23. Avatar
    gianni farinelli

    sono un camperista e io mia moglie e due labrador vorremmo fare una settimana a parigi. pensavamo di andare al camping di bois de boulogne. i cani possono andare sulla rer? ci sono linee che partono dal campeggio? altri mezzi pubblici che accettano cani? ciao e grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quel camping ha una posizione bellissima, centrale, sulla riva della Senna e proprio a fianco del Bois de Boulogne dove i cani possono scorrazzare allegramente… tuttavia per i trasporti pubblici in città è messo veramente male, avendo come fermata più vicina la metropolitana 1 a qualcosa come 3 Km a piedi…. Si tratta quindi di una location indicata per spostarsi magari in bici o scooter e quindi a mio giudizio per voi del tutto inadeguata ad andare in centro con due cani.
      Per quanto riguarda i cani sui mezzi pubblici, quelli di taglia media e grande, quindi anche i labrador, sono vietati nella metro e sui bus, accettati sulla RER ma con guinzaglio e museruola e… pagando il biglietto! Comunque con la sola RER non potete girare Parigi.
      Secondo me il vostro viaggio è complesso da far quadrare, francamente mi dirigerei in zone più adatte al camper e ai cani, magari i castelli della Loira!

  24. Avatar
    Francesca

    Buonasera.
    Visto che siete sempre efficientissimi e mi togliete ogni dubbio, ne approfitto ancora.
    Per andare a Versailles da Montparnasse prendo la RER C? O è meglio il treno?
    Quali sono i costi? Noi non facciamo nessun abbonamento, prenderemo il carnet di 10 biglietti, o, eventualmente peensavo a un giornaliero.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Montparnasse hai un treno diretto per Versailles che arriva velocemente ma che scende però un poco lontano dalla reggia. In genere preferisco la RER, tuttavia se avete l’hotel vicino alla gare Montparnasse può essere una soluzione… IN RER il tragitto costa 4,20 euro a tratta, in treno mi sembra un poco di più. Se andate in RER, valutate anche la Mobilis 1-4 che a soli 11,50 euro vi da accesso fino alla mezzanotte ad ogni linea… utile se la visita a Versailles non occupa tutta la giornata!

  25. Avatar
    AntonioB

    Buongioro Marco,
    complimenti per tutte le info….arriviamo ( con moglie e figlia di 5 anni) a CDG il 6 settembre alle 10.30 e vorremmo raggiungere subito Disneyland.Quali sono le alternative metro/navette varie con i relativi prezzi?grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Usa il treno TGV se trovi un buon prezzo (variano moltissimo), oppure un taxi, che alla fine costa come le altre soluzioni…

  26. Avatar
    Angela

    Ciao Marco, io ho prenotato fin’ora solo il volo per Parigi Beauvais aereporto. dovrei andare a trovare un’amico ad Harblay e fargli una sorpresa mi sai dire la distanza e i mezzi (navette-treno-ecc.) Ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intendi penso Herblay, a nord ovest di Parigi? Da Beauvais sarebbe di strada senza passare dal centro, ma purtroppo non mi sembra che vi siano mezzi pubblici diretti, una buona soluzione quindi sarebbe il noleggio di un’auto, ma non so poi che programmi tu possa avere perchè se poi visiti per vari giorni Parigi, non ti servirà. Passando dal centro, dovresti invece prendere la navetta fino a Porte Maillot, da qui con la RER C1 direzione Pontoise dovresti arrivare ai margini della cittadina (chiedi all’amico per la fermata più comoda).

  27. Avatar
    arianna

    ciao Marco..accidenti che efficienza!!! noi 4 donzelle faremo la follia di venire a Parigi dalla mattina alla sera ..non ti chiedo come si fa ad andare qua o la… ci sono le cartine.. un solo dubbio…
    tutti prendono il bus per arrivare a Parigi Porte Mallot da Beauvais.. noi pensavamo che il treno fosse meno rischioso per intoppi di traffico.. so che la domenica (27/09/15) non ci sono bus per la stazione di Beauvais ma trovo poco sulla presenza di taxi..mi dai delle info?? grazie per tutte queste cose !!
    consigli bus o treno??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parigi dalla mattina alla sera è una pazzia, si…. ma da Beauvais lo è ancora di più!!! I taxi non mancheranno sicuramente, ma alla fine io prenderei il bus navetta che è diretto. Sul sito trovi una guida per visitare Parigi in 1 giorno… quindi anche noi in realtà ci avevamo pensato!!

  28. Avatar
    Enza

    Ciao Marco, noi saremo a Parigi dal 10 al 14 agosto, soggiorneremo all’hotel Pulitzer, come zona è ben servita? E’ collegata bene con Disneyland? Atterreremo all’aeroporto Charles de Gaulle come arriviamo all’hotel? Ho sentito parlare del Jardin d’Acclimatation com’è lo consigli per una bambina di 3 anni? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Buona zona centrale per questo hotel. Per Disneyland potete prendere la RER A4 dalla fermata di Auber, distante circa 800 metri a piedi. Dal CdG invece io farei riferimento al Roissybus che vi porta direttamente ad Opera: da qui sono circa 800 metri a piedi per l’hotel, oppure vi potete avvicinare con la metro 7, fermata Le Peletier.

      • Avatar
        Enza

        Per le Jardin d’Acclimatation che mi puoi dire?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ah si, scusami… si, bel posto, come la maggior parte dei parchi parigini! per i bambini è molto bello anche La Villette!

  29. Avatar
    Maria

    Salve, volevo complimentarmi innanzitutto con lei per lo splendido lavoro in questo sito (utilissimo). Volevo comunque chiederle alcune informazioni.
    Noi saremo in 4 e arriveremo giorno 4 agosto alle ore 22 circa, presso l’aeroporto Orly, come arriviamo al nostro alloggio situato nella zona Rue du Château d’Eau?
    Inoltre…staremo lì per 8 giorni, consiglia di fare un abbonamento metro settimanale?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus fino al capolinea, a Denfert-Rocherau e quindi metro 4 fino a Chateau d’Eau. Se fate anche puntate fuori centro come Disneyland e Versailles, io farei la Navigo Decouverte 1-5 che varrà fino alla domenica sera, poi biglietti singoli.

  30. Avatar
    Mauro

    Ciao Marco, approfittiamo della tua professionalità x un consiglio: il 2 settembre scendiamo all’aeroporto Beauvais (08,55) ed abbiamo visto che l’unico modo per andare a Montevrain (ove abbiamo trovato un’appartamentino) è prendere il bus navetta che arriva a Porte Maillot…ecco, da qui in poi che cosa prendiamo per raggiungere Montevrain ? Grazie……

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo non è affatto una zona agevole per i trasporti. Potete avvicinarvi usando la RER linea A4 verso Disneyland, scendendo a Val d’Europe siete ancora distanti alcuni Km che potreste percorrere in taxi, oppure chiedendo all’hotel se ha un servizio navetta. Dimenticavo, da Porte Maillot prendete la metro linea 1 fino a CdG-Etoile e qui raccordatevi alla RER A.

  31. Avatar
    Patrizia

    ciao, il 10 Agosto in mattinata arriviamo a gare de lyon con destinazione Disneyland. So che devo prendere la rer A4, quanto costa il biglietto? con noi c’è una bambina di 6 anni, ha diritto a una riduzione di prezzo? possiamo già comprare anche il biglietto di ritorno(13 Agosto)?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      7,50 euro gli adulti, la metà per i bambini dai 4 ai 10 anni. Potete comprare anche il ritorno, comunque alle macchinette automatiche si acquista velocemente.

  32. Avatar
    Maria Luisa

    Buongiorno: se scendo dalla metro a Chatelet e devo prendere la RER (che sulla mappa è segnata a Chatelet Les Halles) c’è bisogno diuscire dalla stazione o ci sono passaggi interni? Secondo quesito : ho visto che la RER C è chiusa nel tratto da Javel A Gare d’Austerlitz, per recarsi a Versailles si può dunque salire a Javel o è proprio chiusa la stazione? Grazie mille anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Chatelet è una stazione enorme, che ricomprende anche Les Halles, tutta sotterranea e dotata di lunghi passaggi interni.
      Non mi risultano interruzioni sulla tratta per Versailles, se ci sono lavori saranno in orario notturno o al massimo provocare dei rallentamenti.

  33. Avatar
    Vincenzo

    Ciao Marco mi indicheresti il percorso più comodo avendo un bambino con noi sulla tratta Porte Maillot a Novotel Paris est Bagnolet, grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la metro 1, mettiti comodo e attraversa tutta la città scendendo a Nation. Cambia con linea 2 fino a Pere Lachaise e qui nuovo cambio con metro 3 verso il capolinea Gallieni. Mi dispiace ma con meno di 2 cambi non c’è possibilità. Se pensi che sia disagevole con bagagli e bambino, prendete un taxi, costerà circa 20 euro contro pochi spiccioli della metro.

  34. Avatar
    Nando

    Ciao volevo sapere per arrivare dall’aereporto di Orly alla stazione metro Brochant come posso fare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus fino a Denfert-Rocherau, qui metro 6 o 4 per Montparnasse e qui prendi la metro 13 direzione Asnieres e ti metti comodo fino a Brochant (sono molte fermate).

  35. Avatar
    Mario

    Ciao, avrei bisogno di un tuo consiglio, gentilmente.
    Mai stato a Parigi.. Avrei bisogno di sapere che tipo di mezzo consigli per andare dall’aeroporto bva all’hotel Montreal sito in 5 cite bergere.. Vorrei trovare una soluzione più diretta possibile ed economica poiché abbia bambini con noi.
    Ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais sei “costretto” a prendere la navetta che ti porta fino a Porte Maillot. Qui prendi la metro linea 1 direzione Vincennes e scendi a Concorde e fatti una passeggiata verso place de la Madeleine, l’hotel è poco dietro. Bella posizione!

  36. Avatar
    antonella75

    Ciao! Noi (n.2 adulti e bimba 5 anni) arriveremo a parigi il 4 agosto alle 8.45 all’areoporto di CdG, cercheremo di fare subito le n.3 tessere della Navigo Dec. 1-5 (con foto) per poter prendere subito la RER per arrivare in centro a Parigi all’appartamento in Rue du Faubourg Saint Honoré (vicino gli Champs Elysees e l’Arco di Trionfo), quale RER dovremmo prendere? Quanto tempo ci metterà? il 14 in serata (volo alle 20.50) rientreremo in italia sempre in CdG, e vorremmo capire cosa riuscire a fare anche l’ultimo giorno di vacanza! Dopo la sistemazione nella giornata di arrivo cosa ci consiglieresti di fare?
    Ti ringraziamo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quella via è lunghissima, comunque con la RER arrivate a Chatelet e qui prendete la metro 1 e scendete alla fermata più vicina all’hotel. Mettete in conto 40 minuti. La prima e l’ultima giornata mi sembrano quasi complete, quindi potete fare qualsiasi programma, ovviamente per l’ultimo giorno lasciate le valigie in deposito in hotel e riprendetele solo all’ultimo prima di partire.

      • Avatar
        antonella75

        Hai ragione scusa, l’appartamento è vicino a place des ternes.
        Grazie mille.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Fermata CdG-Etoile, poi a piedi o eventuale ulteriore cambio con linea 2 per una fermata fino a Ternes.

  37. Avatar
    ilaria

    Carissimo Marco, grazie per la tua disponibilità, sei gentilissimo! siamo due ragazze che a settembre, il 6, faranno un viaggio a parigi. alloggeremo a Chanteloup-en-Brie per poi raggiungere disneyland… Arriviamo con l’aereo a CdG alle 17.- come potremmo raggiungere la casa? RER? cosa consigli? e per muoverci poi verso disneuland la mattina? grazie infinite!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Uff… avete scelto una zona non molto pratica… perché la fermata della RER è lontana. Io arriverei in hotel in taxi. Da/per Disneyland prendete a riferimento la fermata RER di Val d’Europe (potrebbe distare anche 2-3 Km a piedi a seconda di dov’è il vostro hotel), oppure informatevi su eventuali bus navetta in zona.

  38. Avatar
    federica

    ciao!complimenti per il sito!volevo chiedere un consiglio..saro’all hotel Santa Fe’ dal 4 al 7 luglio.Il giorno 7 avendo l aereo ad Orly alle 17.15 io e la mia bambina avevam pensato di far visita alla torre eiffel.Ho letto che possiamo arrivare ad Etoile e cambiare linea per Trocadero,ma usando lo stesso biglietto?E dalla torre E. che tragitto possiamo fare per arrivare all aereoporto di Orly?quanto tempo occorre ?per regolarmi con gli orari!grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Presumo Agosto! Si, stesso biglietto, fate un origine-destinazione, comunque il prezzo non cambia qualunque sia la destinazione in centro. Mettete in conto 45 minuti di viaggio, ma attenzione, la cosa più importante sarebbe prenotare i biglietti per la Torre, altrimenti farete una lunga coda.
      Per Orly: Percorso inverso, RER A da Etoile con cambio a Chatelet con RER B4 fino ad Antony e quindi Orlyval.

  39. Avatar
    Vito

    Ciao Marco
    complimenti per i tuoi suggerimenti,; siamo in tre (io mia moglie e nostro figlio di 17 anni)arriviamo a Beauvais il 4 agosto 2015 alle ore 20.40 da Roma C. so che da Beauvais c’è una navetta che ci porterà a Porte Maillot in 1 ora e 30 circa, da lì dobbiamo raggiungere l’hotel ibis budget Paris De Monmartre in 45 rue de docteur Babinski,18e arr..75018 Parigi; da questo hotel rientreremo a casa l’11 agosto 2015 per trovarci a Beauvais per l’aereo delle ore 9.15;immagino che ci sveglieremo molto presto quella mattina per rientrare; volevo cortesemente chiederti alcune notizie informative; 1) che metrò prendiamo da Porte Maillot all’hotel e viceversa e il tempo che si impiega per questa tratta, e se dopo ci conviene scendere a Saint Ouen o a Garibaldi, so che la zona di sera non è delle migliori, a proposito ci consigli di rientrare tardi la sera tranquillamente? 2) che biglietto ci consigli di comprare per la metrò visto che andremo a visitare tutti i musei più importanti(louvre,Orsay,Pantheon,Arc de trionf,Notre Dame,museo de l’armee e quantaltro, inoltre andremo a versailles e a disneyland;faremo anche il giro della senna in battello e la tour eiffel; è vero che mio figlio non paga l’ingresso ai musei e ai monumenti vari? Che cosa ci consigli per risparmiare sia nel trasporto che per l’ingresso ai musei e ai monumenti? Ci cosigli anche dove pranzare o perlomeno cenare in centro ogni giorno a buo prezzo?ti ringrazio sin da ora e ti saluto cordialmente Vito

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Molte delle domande che fai trovano ampie risposte nelle relative sezioni della nostra guida, vediamo qui le questioni sui trasporti: Da Porte Maillot all’hotel potete prendere la metro 1 fino a Champs Elysees Clemenceau e qui cambiare con la linea 13 direzione Saint Denis e scendere a Porte de Saint Ouen. Garibaldi è equidistante dall’hotel. La zona è periferica ma non dovrebbero esserci particolari rischi, neanche di sera, ovviamente adottando le normali precauzioni consigliate per ogni grande città.
      Come titoli di viaggio, io vi consiglio la Navigo Decouverte da subito fino alla domenica sera. fatela zone 1-2 se rimanete in centro, oppure 1-5 se andate anche a Disneyland e Versailles.

      • Avatar
        Vito

        da rue de docteur babinski per andare a versailles che percorso bisogna adottare con metrò o altro? e sempre dalla stessa rue per arrivare in centro città? e sempre al ritorno per prendere l’aereo giorno 11 alle ore 9.15 da Beauvais, che percorso bisogna fare da rue babinski a porte maillot e partire a che ora? Grazie infinite marco

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La tua fermata di riferimento è Garibaldi della metro 13 ramo Saint Denis. Per andare in “centro” prendi in considerazione il grande scambio di Saint Lazare e anche l’intersezione con la metro 1 a Champs Elysees Clemenceau, molto comoda per varie attrazioni, ovviamente a Parigi non ha senso parlare di centro ma devi programmare la destinazione sull’attrazione specifica. Per Versailles, arriva fino a Invalides e da qui procedi con la RER C direzione Versailles. Per Beauvais, vai con la metro 1 fino a Porte Maillot e da qui con bus navetta.

  40. Avatar
    leo

    Ciao dovendo recarmi a disneylan, fermata di cadet linea 7 e’ giusto l’itinerario: cadet – palais royal- cdg rra4 -marne -la valle’e? Il biglietto si puo acquistare a cadet oppure con il T+ fino a CDG e poi acquisto alla stazione? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      ma no… sulla linea 7 fermati a Chatelet e prendi la RER A4 direttamente da li! Unico biglietto da Cadet.

  41. Avatar
    Alessandro

    Ciao Marco
    devo congratularmi per le tante informazioni preziose che si possono trovare in questo sito.
    Avrei necessità di chiederti un chiarimento: Alloggerò a Parigi dal 16 al 20 luglio e il giorno 17 visiterò Disneyland. Mi è stato consigliato di vedere lo spettacolo finale dei fuochi d’artificio che inizia alle 23:00.
    Dei nostri amici, che in Giugno alloggiavano in un hotel della Disney, sono certi di aver notato che dopo lo spettacolo la stazione della RER (per il rientro a Parigi) era chiuso. Vedo invece nelle guide che di Venerdì e Sabato la RER gira fino all’1:30 di notte.
    Mi confermi che troverò il modo di rientrare in albergo a Parigi dopo l’ultimo spettacolo?
    Mille grazie e ancora complimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il 17 +è un venerdì, quindi confermo, REr aperta fino alle 1:30, anche se partendo tardi potreste tropvare problemi per la successiva (eventuale) coincidenza con la metro. Comunque sul sito ufficiale trovate gli orari precisi delle corse.

  42. Avatar
    SIMONA

    ciao, avevo fatto la mia domanda venerdi’ 10/07/2015 ma non la trovo piu’ boooo…
    volevo chiedere i mezzi piu’ veloci x i seguenti tragitti:
    da aereoporto cdg a novotel paris torre eiffel ( de grenelle)
    da novotel a disney paris
    da novotel a arc de trionf
    da novotel a versailles
    da novotel a notre dame…………
    spero riesca come gli altri ad avere una risposta………….
    grazie mille e ciao a tutti……………simona

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Era stato cancellato in quanto scritto TUTTO IN MAIUSCOLO. Credo che tu intenda tutti i cambi di linea… mi dispiace, ne hai chiesti troppi!! Di base c’è un errore nell’impostazione dei trasporti della vostra vacanza: dovete essere assolutamente autosufficienti con le linee della metro e della RER, altrimenti ad ogni variazione di programma sarete in difficoltà! Studiate la cartina e vedrai che linee e cambi verranno automatici… gli altri qui chiedono al massimo per il primo trasferimento verso l’hotel o per una destinazione particolare. A breve distanza dall’hotel avete a disposizione la metro 6 per arrivare in centro cambiando a CdG-Etoile (qui si prende anche la RER per Disneyland) e la RER C per Versailles e, dall’altra parte, per le destinazioni sulla Rive Gauche come il quartiere Latino e anche Notre Dame.

  43. Avatar
    Francesca

    Salve, la mia intenzione era quella di andare a Bonneul Matours vicino Chauvigny arrivando all’aereoporto di Orly dalla Sicilia ,come posso raggiungere la mia meta? orari prezzi ,se mi conviene prendere treno , bus o…! Grazie mille e complimenti pagina moooolto utile ;)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ho trovato treni per la tua destinazione, meno che mai RER che serve al massimo i sobborghi di Parigi… viste anche le distanze (350 Km da Parigi) noleggerei un’auto in aeroporto.

  44. Avatar
    luciano

    Buon pomeriggio Marco arriviamo a Parigi aeroporto Cdg il 18 agosto . Alloggeremo c/o Hotel Crowne Plaza Republique: come raggiungiamo l’hotel?

    Per versailles e Eurodisney partendo sempre dall’hotel?
    Grazie fin d’ora della tua preziosa collaborazione
    Luciano

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Buon hotel, in buona posizione!
      Dal CdG: RER B fino a Chatelet, poi metro 11 fino a Republique. per Disneyland: metro 9 fino a Nation e poi RER A. Per Versailles: metro 5 fino ad Gare d’Austerlitz e poi RER C.

  45. Avatar
    massimiliano

    Se possibile vorrei un suggerimento anche io…volevo sapere che orari ha la rer per il rientro da l’eurodisney a il mio hotel che è ibis budget Parigi Porte d’Italie Est 20, rue Voltaire – 94270 KREMLIN BICETRE
    GPS :N 48° 48′ 57.09” E 2° 21′ 48.23” io arrivo a orly alle 2250 del 01-06-2015 calcolando ritardi vari e che non conosco il posto per raggiungere l’hotel è meglio un taxi? sono circa 11lm da onrly ..ho paura che la metro chiuda…… come carta trasporti mi pare mi convenga la PARIS VISIT 5 giorno zona 5 in quando volevo andare 2 volte a disneyland una volta ritorno a orly il 6 per il rientro e una volta andremo a monmarte e versay….. altra cosa se lo sai a orly o vicino a il mio hotel una biglietteria con personale per fare la paris visite c’è?e dove se no? grazie grazie Massy

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie delle coordinate GPS, ma con il nome è facile individuare la dislocazione dell’hotel. Secondo me non avrete problemi di orari, salvo ritardi, anche perché l’hotel è abbastanza vicino ad Orly: si può “tagliare” prendendo il Tram T7 da Orly Sud e quindi la metro 7, scendendo a Le Kremlin. Poi vi aspettano circa 800 metri a piedi. Andando due volte a Disneyland può convenire la paris visite 1-5, che puoi comprare in un attimo anche alle biglietterie automatiche, che hanno istruzioni in Italiano.
      Per i biglietti per Disneyland ti suggerisco invece la nostra pagina dedicata a Disneyland, che consiglia il sistema di prenotazioni ufficiale con sconti.

  46. Avatar
    elisabetta

    ciao, bellissimo questo sito,
    io parto per Parigi sabato mattina arrivo a CDG vorrei sapere se riesco a comprare i biglietti on-line per la RER per il centro di Parigi con spedizione non col corriere ma direttamente per e-mail come i biglietti aerei .
    grazie
    Elisabetta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, e del resto non servirebbe a niente, in quanto i biglietti per la RER si acquistano sul posto in un minuto alle biglietterie automatiche, che hanno anche istruzioni in Italiano.

  47. Avatar
    Denis

    ciao e complimenti peri suggerimenti.
    Facendo un po’ in fretta ho sbagliato l’abbinamento aeroporto/hotel. . Arrivo a Paris (BVA) e l’hotel è Novotel Marne La Vallee Noisy Le Grand. Arrivo il 03/08 alle 12 e riparto il 07/08 alle 11.05. Siamo in 4, 3 adulti e una ragazza di 14 anni.
    Staremo sempre nelle aree 1-3 ( visitando il Louvre, Notre Dame, Montparnasse tower e forse Eiffel) e visiteremo solo Versailles in zona 4. Mi piacerebbe fare la corciera sulla Senna. Cosa consigli: qualche carta particolare tipo Paris Pass (aree 1/3) + carnet tichet o la Paris Visit per 5 gg e area 1/5 e pago le entrate singolarmente?

    Grazie
    Denis

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scelta sbagliata dell’hotel… se potete cambiate… oltre ad essere dalla parte opposta rispetto a Beauvais, siete in zona tariffaria 4, lontani dal centro, ma soprattutto lontani dalla fermata RER più vicina, 1 Km a piedi! Se confermate l’hotel, il titolo di viaggio migliore per voi è la card Navigo zone 1-4.

  48. Avatar
    Ferdinando

    Ciao Marco,
    il 28 giugno arriverò con la mia famiglia (4 persone in tutto) a Parigi Beauvais. Ho capito e letto che per arrivare a Parigi è quasi obbligatorio prendere il bus per Port Maillot. Dopo dovremmo andare in un albergo a Rue des Pyrenees. Ora avendo chiaro (tramite la mappa della metro) il percorso da fare per arrivare alla fermata Pyrenees (la più vicina al nostro albergo) ti volevo fare un pò di domande (4 in tutto :-) ) che ti numererò per convenienza:
    1) Dovremo sostare dal 28 giugno sera al 1 luglio mattina a Parigi, quindi a Port Maillot quando arriverò mi conviene fare direttamente lì, il carnet di biglietti per tutti e quattro per i 3 giorni (fino al 30 giugno quindi) arrivando la sera verso le 19?
    2) Se vogliamo ad esempio fare giorno 30 giugno una escursione a Versailles, i biglietti in nostro possesso (del carnet) sono validi oppure dobbiamo comprarne uno apposito per Versailles e a che costo?
    3) Giorno 1 luglio la mattina dovremo trasferirci a Eurodisney (per 3 gg.), dobbiamo andare con la RER e a quale costo del biglietto?
    4) Giorno 3 luglio sera (esattamente alle 17) ho il volo di ritorno da Parigi Beauvais per l’Italia, quale mezzo mi converrebbe prendere per arrivare da Eurodisney a Beauvais in tempo utile e a quale prezzo?

    Nel ringraziarti per la tua disponibilità e pazienza attendo una tua risposta per poterci meglio organizzare e avere meno problemi e disagi possibili avendo 2 figli piccoli (di 8 e 5 anni) al seguito.

    Ciao

    Ferdinando

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I carnet sono semplici blocchetti di 10 biglietti T+ che potete condividere e usare nei giorni che preferite. Per Versailles e Disneyland devi invece usare biglietti origine-destinazione: per costi e altre info ti rimando al nostro articolo su biglietti e abbonamenti. Da Disneyland a Beauvais, riprendi la RER verso Parigi e scendi a CdG-Etoile (l’arco di Trionfo), qui con la metro 1 arrivi di nuovo a Porte Maillot. Partite da Disneyland per le 13:00.

      • Avatar
        Ferdinando

        Scusa Marco, ma se devo andare a Port Maillot dal parco Disney tu mi hai scritto: “CdG-Etoile (l’arco di Trionfo), qui con la metro 1 arrivi di nuovo a Porte Maillot”. La mia domanda a questo punto è: se devo scendere a CdG Etoile per prendere la metro 1 per Porte Maillot devo fare un altro biglietto per la metro 1 o basta avere lo stesso biglietto acquistato al parco Disney prima della partenza?

        GRAZIE

        Ferdinando

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ sempre valido lo stesso biglietto, basta non uscire dalla stazione.

  49. Avatar
    loredana

    Ciao Marco, intanto complimenti per la prontezza e per i dettagli che fornisci tra le varie richieste…. Premetto sono una ritardataria o meglio ”quella dell’ultimo minuto”… :D Domani mattina parto per Parigi. Ti farò un bel pò di domande… Arrivo all’aereoporto di Beauvais, so che dovrò prendere un bus per Porte Maillot, sapresti dirmi come si chiama esattamente il bus ed il costo del biglietto? Devo arrivare all’albergo cite de la rougemont, ho visto che mi converrebbe prendere da Porte Maillot la linea 1 fino a Concorde e poi la linea 8 fino a Grand Boulevards. Dovrò stare un settimana, credo che vorrò visitare San Michel, il museo delle cere, champs Elysèe, Tour Effel e Versaille. Cosa mi consigli per risparmiare un abbonamento (se si quale) o il carnet di biglietti? Sono un’amante dell’arte e degli artisti di strada, sapresti consigliarmi qualcosa di particolare da vedere oltre San Michel? Ultima cosa qualche ristorantino dove poter assaggiare la buona cucina francese a prezzi non eccessivi? Spero di ricevere una tua risposta in giornata! Grazie mille in anticipo!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Last minute! Anzi, last second! Per la navetta da Beauvais non sbagli… uscendo vai sulla sinistra e ne trovi un piazzale pieno, vanno tutte a Parigi e il 95% dei passeggeri le prenderà. Biglietto: 17 euro sul posto, 15,90 se acquistato online (fallo se hai 5 minuti), dal sito ufficiale di Beauvais.
      Biglietti: carnet di T+ e vai sul sicuro.
      Artisti da strada… aiuto… la vera arte da strada è oramai un ricordo, ma se ti adatti alle cose da turisti, ti piacerà sicuramente tutto Montmartre e la piazza davanti al Cetre Pompidou. Tra i tanti musei, francamente eviterei quello delle cere… Per San Michel spero tu intenda il Quartiere latino e non intenda Mont Saint Michel, perchè è veramente lontano!!
      Cibo: buono e economico a parigi nno vanno d’accordo. per qualcosa di molto tipico, ti consiglio Le Chartier Bouillon, famosissimo locale in stile art deco dove si mangiano piatti semplici e tradizionali a prezzi irrisori.

      • Avatar
        loredana

        riguardo a Saint Michel credo si tratti del quartiere latino, so che ci sono dei pittori… magari non sarà più come un tempo… :( ma lo visito lo stesso! ti chiedo un’ultima cosa quale linea rer devo prendere per arrivare a Versaille da Gran Boulevards? Grazie ancora ! :)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          I pittori li trovi a Montmartre. Per Versailles: RER C5; da Grand Boulevards ti puoi raccordare ad esempio alla fermata RER di Invalides tramite la metropolitana 8.

  50. Avatar
    giorgio

    volevo prendere alloggio nei pressi di Boissy- sant leger oppure Creteil; per poi muovermi in bicicletta; è possibile portare le biciclette sui treni della Rer? oppure c’è un collegamento ferroviario da Creteil a Parigi con trasporto biciclette?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sulla RER è ammesso il trasporto delle biciclette, tranne che negli orari di punta al mattino e nel tardo pomeriggio. Sulla metro no. Valuta però anche di usare il pratico Velib, senza stare a portarti appresso la bici!

      • Avatar
        giorgio

        grazie della preziosa informazione; mi devo portare le bici perché voglio percorrere la ciclabile Parigi Londra

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Mooolto interessante! Facci sapere come andrà questa avventura!!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)