La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.6

La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro
La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti) .

689 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Alessia

    ciao marco ,io arrivo all’aeroporto gdg domenica 26 e alloggiamo all’hotel royal garden champs elyseès ti chiedevo arrivata a chatelet per raggiungere l’hotel devo utilizzare un altro biglietto o basta quello della rer b? saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene lo stesso, per tutte le fermate del centro.

  2. Avatar
    antonella

    Ciao arriviamo a Beauvais il 19 siamo 2 adulti e 2 bambini di 8 anni; stiamo a Parigi poi in serata ci recheremo a Disneyland per 2 giorni e poi torniamo a Parigi dove ripartiremo alle 21.10. Abbiamo già i biglietti per il trasferimento dall’aeroporto, cosa ci conviene acquietare, una paris visit, un carnet di 10 biglietti o un biglietto giornaliero zona 1/5?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun abbonamento, andate sui carnet e biglietti dedicati da/per Disneyland.

  3. Avatar
    giovanni

    ciao arrivo a CDG e prendo RER b per il centro ( denfert rochererau) 9.75 euro, poi dovrei scendere prendere metro e scendere duplaix, il biglietto è sempre valido o devo usarne un altro ? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ sempre valido, ma al cambio non devi uscire dalla stazione (ci sono i tornelli).

      • Avatar
        giovanni

        ma il biglietto da 9.75 ha un nome, o ti fà scegliere la tratta e poi paghi? poi mi dici di non uscire dai tornelli, ma è possibile andare dalla rer alla metro senza uscire? grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Biglietto origine-destinazione, lo si fa inserendo le due stazioni alle macchinette automatiche… ovviamente le stazioni sono progettate per consentire il passaggio diretto, seguendo le indicazioni. Anche laddove sia prevista una uscita fuori dei tornelli, se la stazione metro è in coincidenza (lo si vede dalle cartine), si userà lo stesso biglietto.

  4. Avatar
    arcangela

    Complimenti per il sito ,purtroppo dai tuoi consigli ho scoperto di aver sbagliato ad acquistato una paris visitè 1/3 . Vorrei andare a Versailles c’è un biglietto che integra lo spostamento di zona dalla 3 alla 4? Grazie mille .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’integrazione è possibile solo facendo una manovra laboriosa: scendere in zona tariffaria 3, uscire e rientrare con un normale biglietto origine-destinazione che faccia da integrazione per la zona 4 dalla 3… vedi tu se ne vale la pena.

  5. Avatar
    Giorgio

    ciao,
    Ci troviamo a Parigi presso la stazione St-Michel,
    abbiamo l’aereo a Beuvais alle ore 9,00 cosa ci consigli per poter raggiungere l’aeroporto in tempo?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovete essere a Porte Maillot al massimo per le 6:00. La metro dovrebbe già essere in funzione, magari andate a piedi fino a Chatelet e da li prendete la linea 1, oppure un bus notturno che fa la stessa tratta.

  6. Avatar
    alessandra

    salve, vorrei capire bene come raggiungere disneylandparis e il costo del biglietto A/R. Io alloggio in appartamento nei pressi di Place de Clichy. Se ne posso approfittare mi poteresti dare indicazioni su come muovermi con i mezzi pubblici? Starò lì per 4 giorni e ho intenzione di visitare il piu possibile…un bel programma con il tuo aiuto sarebbe ideale. Ci sono troppe cose da visitare…grazie ancoraGrazie anticipatamente. Alessandra

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, anche a te suggerisco di studiare come ci si muove con la metropolitana perché sarà fondamentale. Nella nostra guida, poi, trovi suggerimenti di itinerari e approfondimenti sulle cose da vedere più importanti.
      Per Disneyland dal tuo alloggio: metro linea 2 direzione Porte Dauphine fino a CdG-Etoile, qui cambio con la RER A4 fino al capolinea di Disneyland. Costo 15 euro a/r.

  7. Avatar
    Rossella

    Salve Marco
    complimenti per il sito interessantissimo. Alloggerò a Maggio con marito e fglio di 12 anni in un Hotel in Rue de Longchamp. Vorremmo dedicare la Domenica a vistare la reggia di Versailles. Mi dici per favore la soluzione migliore anche dal punto di vista economico per arrivarci ? Grazie !!1

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arrivate alla fermata “Rue le Pompe” della metro, prendete la linea 9 direzione Pont de Sevres e scendete subito, a La Muette, collegandovi quindi alla fermata RER di Boulainvilliers, qui prendete la RER linea C5 fino al capolinea di Versailles-Rive Gauche (attenzione alla direzione). In genere conviene acquistare la card giornaliera Mobilis zone 1-4 che comprende andata ritorno e ogni altro spostamento in centro fino alla sera.

      • Avatar
        Rossella

        Grazie 1000. Guardando le varie fermate potrebbe essere un idea valida prendere direttamente la RER dalla fermata Champ de Mars- Tour Eiffel ?
        l’hotel è al numero 68 di Rue Longchamp vicino ad Avenue Poincarrè.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La via in questione è molto lunga, in effetti se sei a quell’incrocio non vale la pena prendere la metro, puoi andare verso il Trocadero, scendere dai giardini, attraversare il ponte e prendere la RER dalla fermata sul lungo-fiume (rimani in alto, non scendere sulla banchina, non è facilissima da trovare).

  8. Avatar
    francesca

    ciao… domani mattina arrivo a parigi beauvais e devo raggiungere chartres… non ho la minima idea di come muovermi per arrivare facilmente. sapreste darmi una mano?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beauvais e la bella Chartres distano entrambe una ottantina di Km da Parigi, e sono da due parti opposte, quindi il transito dal centro sarà necessario. Da Beauvais come al solito si prende il bus navetta per Porte Maillot (circa 1 ora e mezzo), qui prendi la metropolitana linea 1 fino a Concorde dove cambi con la linea 12 direzione Issy fino a Montparnasse. Da qui ti raccordi alla Gare Montparnasse, da dove partono i treni per Chartres, treni ordinari, non compresi nelle linee urbane e suburbane di Parigi.
      PS: certo che ti sei mossa in… anticipo!!

  9. Avatar
    Clara

    Ciao e complimenti per questo meraviglioso sito!!
    Io e il mio compagno arriveremo il 3 Aprile all’ora di pranzo all’aeroporto di Beauvais e allogeremo in Rue des Messageries.
    La zona dove staremo mi confermi essere in pieno centro ma tranquilla?
    Ma , sopratutto , dall’aeroporto qual è il modo migliore per raggiungere il nostro albergo?
    Grazie in anticipo per le indicazioni che potrai darmi :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è buona e centrale, va benone.
      Da Beauvais, come è noto, si “scappa” con il bus navetta che porta in un’ora e mezzo a Porte Maillot. Qui si ha a disposizione la metro: prendi la linea 1 dir. Vincennes e cambia a Palais Royal-Louvre con la linea 7 dir. La Courneuve e scendi a Poissonerie, che è a pochi metri dal tuo hotel. Nota che, a dispetto dell’argomento di questa pagina della guida, non userai la RER.

      • Avatar
        Clara

        Grazie Marco! Ero convinta che mi avresti dato la soluzione migliore! Quindi considero circa 2 h per arrivare all’hotel?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo!

  10. Avatar
    Simona

    Ciao,saremo a Parigi il 29 marzo!Siamo una famiglia 2 adulti e tre figlie 16,12,8 anni il nostro hotel è il Residhom Val D’Europe non so che tipo di biglietto dovremmo fare per una maggiore convenienza. Un giorno andremo a Eurodisney gli altri 3 giorni gireremo Parigi .Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete vicini al Parco ma lontani da Parigi, in zona tariffaria 5 e a circa mezz’ora di RER dal centro. Considerato che gli spostamenti da/per l’hotel e Parigi sono abbastanza costosi e ne dovrete affrontare due al giorno, può convenire l’abbonamento Paris Visite 1-5 (credo per 5 giorni), specie se atterrate a CdG o ad Orly, in modo da comprendere anche i trasferimenti da/per l’aeroporto. Paris Visite ha anche alcuni sconti, tra cui quello per l’ingresso a Disneyland (ma valutate se sul sito vi sono offerte migliori).

      • Avatar
        Simona

        grazie !!il Paris Visite lo possiamo fare in una qualsiasi stazione RER??grazie mille molto gentile

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, tutti i titoli di viaggio sono acquistabili nelle stazioni, sia allo sportello che tramite le pratiche macchine automatiche.

  11. Avatar
    cry

    Ciao Marco, volevo chiederti non c’è nessun mezzo pubblico (bus o Rer che sia), che parte da parigi prima delle 5 del mattino?
    Ho cercato gli orari della Rer sul sito ufficiale ma non li trovo, mi potresti confermare l’orario del 1° treno al martedì per CDG terminal 2, grazie, ho l’aereo alle 7.20 ed un baglio da imbarcare… Grz

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dalle 1 circa fino alle 5 metro, rer e bus si fermano ed i servizi sono sostituiti dalla rete di bus notturni Noctilien. Per arrivare a CdG le linee utili sono la 140 e la 143, che hanno fermate nelle principali stazioni del centro (Chatelet, Gare de L’Est, ecc.). Nella sezione bus trovi anche una cartina delle linee.

  12. Avatar
    Antonino

    Ciao, devo andare a Parigi per lavoro.. arrivo a Charles de Gaulle e devo raggiungere Gare du Nord, ho capito che devo cercare RERB, ma al ritorno ho l’aereo alle 7 del mattino… riesco a fare il tragitto inverso? cioe’ a che ora ci sono i primi treni da Gare du Nord per Charles de Gaulle?
    Grazie per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prime partenze alle 5:00 circa dal capolinea… verifica sul sito ufficiale… sei molto al limite, ce la puoi fare prendendo la prima utile e solo se non hai bagaglio in stiva ne’ da fare check-in.

      • Avatar
        antonino

        Grazie mille per la risposta! La chiusura del check in per i bagagli e’ alle 6:50, ma non so quanto tempo impieghero’ per arrivare nel luogo esatto… e non ho capito quanto tempo prima devo essere in aeroporto T_T

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sei sicuro che la chiusura bagagli è alle 6:50 con il volo alle 7:00? Comunque, se confermato 6:50, ce la dovresti fare tranquillamente, il tragitto dura circa 30 minuti.

  13. Avatar
    Chiara Romano

    Buongiorno,
    gentile Marco volevo anch’io approfittare della sua disponibilità e chiederle come posso arrivare a Chartres partendo dalla stazione di Gare de Lyon.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La cittadina Chartres, famosa per la sua cattedrale, è collegata a Parigi da treni SNCF che partono dalla Gare Montparnasse. Da Gare de Lyon puoi raggiungere l’altra stazione usando la metro linea 14 e cambiando a Chatelet con la linea 4 dir. Montrouge.

      • Avatar
        Chiara Romano

        La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità, ho notato che l’ultimo treno da Montparnasse è alle 23:00 e purtroppo il mio arrivo a Gare de lyon è previsto per le 23:30, mi saprebbe dire se ci sono altri modi per arrivare a Chartres?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In effetti dalle 23:00 si passa alle 5:30 di mattina. Forse la cosa più conveniente è dormire in centro e ripartire alla mattina, in alternativa prova a chiedere un preventivo a qualche società di taxi-noleggio con conducente, magari arrivando fino all’aeroporto di Orly con i mezzi pubblici e prendendo da li.

  14. Avatar
    Valeria

    Ciao, volevo sapere se all’interno delle stazioni della metro c’è un deposito bagagli perchè noi arriviamo presto alla mattina ma l’appartamento ce lo consegnano alle 14.30 e quindi non vorremmo girare con i bagagli!!!! Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai fatto una domanda veramente interessante ed utile, purtroppo è fatta da pochi e forse è per questa scarsa richiesta che… di depositi bagagli ce ne sono pochi a Parigi. Puoi trovare depositi a pagamento soltanto nelle stazioni ferroviarie (Gare du Nord, Gare de Lyon, le varie Gare, insomma…): oltre al costo non indifferente, trovarli nel labirinto di queste stazioni e fare la procedura di deposito e ritiro è una bella seccatura.
      Per risolvere la vostra esigenza, comunque, credo proprio che l’hotel non avrà problemi a custodirvi le valigie anche se la camera non è ancora pronta!

  15. Avatar
    nicola

    Devo alloggiare all’interno del parco Eurodisney “Hotel di cheyenne”, vorrei andare per una giornata con la mia famiglia a vedere solo la torre EIFFEL. Mi potresti dirottarmi che treno o metrò devo prendere e dirmi la fermata della stessa, e quando si spende. (2 Adulti 1 Bimba). Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Solo Torre Eiffel? Dato che ci siete, potete vedere ben di più, vi suggerisco il nostro itinerario “visitare Parigi in 1 giorno” che trovate qui sulla nostra guida. L’itinerario parte peraltro… proprio dalla Torre! Come mezzi, prendete il treno RER dalla stazione del parco e scendete a CdG-Etoile. Cambiate con la linea 6 dir. Nation e scendete a Trocadero, avrete uno dei punti di vista più belli della torre e vi avvicinerete ad essa tramite una bella passeggiata nel famoso parco con le fontane del Trocadero. COme titolo di viaggio, se volete fare l’itinerario, acquistate una card giornaliera Mobilis 1-5.

  16. Avatar
    Manuela

    Ciao, a breve andrò a Chârtres, arrivo all’aeroporto di Orly. Mi chiedevo se fosse più comodo e veloce prendere la RER B4 fino a Denfert-Rochereau e poi Gare de Montparnasse fino a destinazione oppure la RER C fino a Versailles Chantiers e da lì il treno per Chârtres? Grazie infinite. Manuela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi sembra migliore la prima soluzione.

      • Avatar
        Manuela

        Grazie mille, vada per la RER B4, allora. Eventualmente avrei a disposizione anche gli Orlybus, giusto? Intendo da Orly a Denfert-Rochereau. Grazie ancora, buona giornata.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI scusami, mi ero focalizzato sui treni per Chartres, in effetti per Denfert Rocherau è meglio Orlybus rispetto alla RER in quanto eviti il cambio Orlyval-RER ad Antony. E costa anche un poco meno.

  17. Avatar
    debora

    Ciao! ho un paio di domande….siete gentilissimi e complimenti x il sito…
    arriverò al De Gaulle e non riesco a capire quale tragitto intraprendere per arrivare al mio hotel che si trova vicino al moulin rouge…cosa mi conviene fare? inoltre, che tipo di abbonamento/ticket mi conviene fare? su un altro sito ho letto che c’è il paris visite….ma cos’è? cosa mi conviene fare?
    grazie, debora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te consiglio di imparare ad avere dimestichezza con la mappa della metro di Parigi, altrimenti muoversi sarà un bel problema, a meno che non vogliate usare sempre il taxi!
      Dal CdG si prende sempre la RER B, tu dovrai scendere a Gare du Nord e cambiare con la linea 2 dir. Porte Dauphine. Scendi a occhio a Blanche o a Pigalle… dipende dove è l’hotel di preciso.
      Per gli abbonamenti e biglietti, ti rimando al nostro seguitissimo articolo proprio su questo argomento, che ti spiega in dettaglio la Paris Visite e tutti gli altri titoli di viaggio!

  18. Avatar
    Sandra

    Salve, arriverò al Beauvais e poi con navetta a Porte Maillot. Poi dovrò andare all’aeroporto Charles de Gaulle o a Orly, non so ancora. Mi potresti dire come arrivare da Porte Maillot a questi 2 aeroporti con la metro o la rer? Ho provato a guardare le cartine, ma non ci capisco niente. Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Porte Maillot prendi la metro linea 1 direzione Chateau de Vincennes e scendi a Chatelet. Qui passa e ferma la RER B che va bene per entrambi gli aeroporti, ma in direzioni opposte. Prendi la RER B3 per CdG (fino al capolinea), oppure la B4 per Orly scendendo ad Antony. Qui dovrai prendere la linea speciale Orlyval fino al terminal.

  19. Avatar
    Danilo

    Buon giorno Marco

    arrivo a Parigi venerdì 06 febbraio con tutta la mia famiglia, potresti suggerirmi come arrivare in rue Wagram 34, dove alloggerò, dall’aeroporto CdG?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovrebbe essere Avenue de Wagram, in zona Arco di Trionfo, giusto?
      Da CdG è abbastanza semplice, io userei solo la RER: dall’aeroporto RER B2 o B4 e cambio a Chatelet con la linea A1, A3 oppure A5, fino a CdG-Etoile. Dall’enorme rotatoria dell’Arco si diparte anche la vostra via.

  20. Avatar
    raffaella

    Ciao Marco, saro’ a Parigi con mio marito e mia figlia il 12 fino al 15 maggio, avendo poco tempo visto che il giorno 14 devo metterlo a disposizione per disneyland avevo deciso di usufruire l’Open bus ma ho notato che tu lo sconsigli. Quindi secondo te devo cambiare idea? GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Personalmente non mi piace, specialmente a Parigi, lo trovo un sistema un po’… da turisti Giapponesi spaesati e con poco tempo. Inoltre, è molto costoso. Ma capisco anche le tue esigenze, quindi non farti frenare dai miei gusti… il servizio funziona bene e il mio parere è puro gusto personale!

  21. Avatar
    FEDERICA

    Buonasera sono a chiedere informazione su come raggiungere Marnee la Vallee Disneyland Paris da Gare de Lyon…con ReR A4???? quanto e’ il prezzo del Biglietto per adulti e bambini???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Esatto Federica, il biglietto costa 7,50 euro a tratta. Gratis fino a 4 anni, metà prezzo fino a 10, prezzo pieno se sopra i 10 anni.

  22. Avatar
    alessandro

    ciao Marco vorrei chiederti un po di cose…io il 26 vengo con mia moglie a Parigi e starò li 3 notti per ripartire il 29 a pranzo…innanzitutto che mi conviene prendere dall’aeroporto di Orly per rue de Sofia che soggiorno all’hotel sofia paris(MONTMARTRE)??c’è qualche carta turistica tipo x i 3 gg che collega l’aeroporto con la metro del centro di Parigi-metro e ritorno all’aeroporto???poi un’altra cosa visto che noi quando andiamo in viaggio ci piace utilizzare la metro per vedere più cose possibili che ci consigli di fare sempre con l’accoppiata prezzo-convenienza?? poi un’altro consiglio se mi puoi aiutare !!!il 27 è il compleanno di mia moglie e volevo portarla ad una cenetta abbastanza romantica magari con una bella visuale su la Torre Eiffel però da spendere max 100 euro a persona compreso coperto e vino che mi consigli???volevo portarla al JULEN VERNE e da EPICURO ma ho letto le recensioni e soprattutto i prezzi troppo inavvicinabili x me…spero in una tua risposta esauriente…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parto dalla fine: con quel budget rientri abbastanza bene in una cena su un Bateaux. Secondo me è anche meglio di un ristorante di classe, ma se vuoi un panorama indimenticabile assicurati per tempo un buon tavolo vicino alle vetrate.
      Da Orly al tuo hotel: OrlyVal, RER B, cambio a Gare du Nord con la linea 4 dir. P. De Clignancourt per 1 fermata, fino a Barbes, che è la più vicina al tuo hotel e comoda anche per gli spostamenti successivi.
      Come biglietti, non posso che ribadire il consiglio generico di non fare abbonamenti ma di usare i carnet da 10 biglietti T+ e gli origine-destinazione per gli spostamenti a lungo raggio come l’aeroporto.

  23. Avatar
    luisa

    Salve,
    vorrei un aiutino. soggiorno a parigi per quattro notti presso l’hotel gaston, mi piacerebbe sapere come raggiungerlo dall’aeroporto CDG. Inoltre, conviene fare la visit card? Quale? Non é mia intenzione andare a disegnando. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suppongo tu intendessi Disneyland… accidenti ai correttori automatici, eheh!
      La fermata di riferimento per il tuo hotel mi pare sia Wagram della linea metro n.3, ma per il trasferimento da CdG ti consiglio di usare solo la RER e usare la vicina fermata di pereire. Da CdG prendi la RER B, cambi a Chatelet con la linea RER C1 oppure C3 fino a Pereire.
      Per quanto riguarda un consiglio su biglietti ed abbonamenti, dovremmo sapere di più sul tuo soggiorno, ma ti rimando al nostro articolo della guida di Parigi dedicato proprio a biglietti e abbonamenti, dove certamente troverai la risposta.

  24. Avatar
    marta

    Ciao a febbraio dovrei andare a disneyland pero atterro all’aereoporto di Beauvais. Ho visto i costi dello shuttle e mi sembrano troppo. Sai dirmi come spostarmi tramite rer che magari é piu conveniente?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beauvais non è il massimo per Disneyland, che è dall’altra parte rispetto a Parigi! La soluzione migliore è prendere la navetta fino a Porte Maillot e da qui raccordarsi a CdG-Etoile con metro linea 1, dove si cambierà con la RER A4 fino al parco. Costo totale circa 25 euro per 2,5 ore di viaggio.

  25. Avatar
    Daniela

    Ciao! innanzitutto complimenti per la pagina…fantastica! chiedo consiglio anch’io. Arriverò all’aeroporto Charle de Gaulle verso le 8 di mattina e alloggerò per 5 giorni vicino alla fermata della metro Blanche. Cosa mi consigli di fare per arrivare in centro città? RER? dove mi conviene scendere? E per girare durante i 5 giorni? è conveniente fare la Visit Paris? o meglio di no? mi piacerebbe visitare anche Versailles. Grazie mille!
    Ciao
    Daniela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se nei 5 giorni riesci a far rientrare sia il trasferimento da che quello per CdG, la Paris Visite 5 giorni zone 1-5 può essere una buona idea. Per il trasferimento: REr B fino a Chatelet, da qui ti raccordi per sottopassaggi alla stazione di La Chapelle della linea 2 dir. Porte Dauphine, e scendi a Blanche.

      • Avatar
        Daniela

        Leggendo su internet, con la Visit Paris dovrebbe essere compreso anche il trasferimento da e per cdg. Grazie mille! Gentilissimo.
        Daniela

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Certo che lo è, mi spiego meglio: trattandosi del trasferimento più costoso, hai convenienza se riesci a far rientrare nell’abbonamento sia l’andata che il ritorno, ovvero se dormi a Parigi per 4 notti: se dormi per 5 notti, uno dei due non sarà coperto (6 giorni) e la convenienza verrà un poco meno…

        • Avatar
          Daniela

          si viene perfetto. Starò 4 giorni e 5 notte. Stavo rileggendo le tue indicazioni, da CdG non dovrei prendere la RerB fino a Gare du Nord per arrivare a Le Blanche?? tu mi dicevi di andare fino a Chatelet.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Hai assolutamente ragione, è un refuso… come hai potuto vedere, La Chapelle è collegata appunto a Gare du Nord e non a Chatelet! Pardon!

  26. Avatar
    Roberta

    Ciao Marco
    Tra un mese salgo a Parigi… ma volevo chiederti ..ho l hotel al centro di parigi con fermata metro Grands Boulevards …. x andare a disneyland come posso arrivarci? C’è un orlybus ke mi porta alla stazione Nation ? Oppure prendere la metro?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus è il bus speciale che porta unicamente da Denfert Rocherau all’aeroporto Orly e dunque non ci interessa. La RER A4 verso Disneyland non occorre prenderla da Nation, passa anche vicino a voi, ad esempio ad Auber-Opera. Puoi a tua volta raggiungere Opera in due fermate di metro linea 8 dal tuo hotel, oppure con una passeggiata…

  27. Avatar
    Penelope

    Cioao, dovrei andare dall aeroporto BVA a gare du nord, come faccio? Ho visto vari modi, ma se me necconsigli uno mi fai un favore!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa è quasi indispensabile prendere la navetta che ti porterà a Porte Maillot. Da qui linea 1 dir. C. de Vinncennes e cambio a Chatelet con linea RER D1, oppure B3 o B5 fino a Gare du Nord.

  28. Avatar
    Roberto

    Ciao Marco,
    è corretto se arrivando a CDG il 26 dicembre, e alloggiando in Rue d’Aboukir
    prendo la RER fino alla Gare du Nord e poi, a seguito di cambio, metro 4
    fino alla fermata Strasbourg?
    Il biglietto che acquisterò per la RER vale anche per la metropolitana, viaggio effettuato il medesimo giorno,
    oppure arrivata alla stazione metro Gare du Nord devo vidimare un altro biglietto solo per il tragitto in metropolitana fino a Strasbourg?
    Grazie
    Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene se l’hotel è vicino all’estremità più a nord-est della via, altrimenti hai anche la fermata di “Sentier” linea 3 a metà, anche se è meno agevole prendere questa linea della metro provenendo da CdG. La via sarà lunga circa 1 Km.
      Biglietto: da CdG fai un biglietto origine-destinazione che sarà ovviamente valido anche per tutti i cambi, purché tu non esca dai tornelli del sistema rer-metro.

  29. Avatar
    Arianna

    Ciao, a metà dicembre andrò a parigi. Arriverò all’aeroporto d’orly, quindi come arrivo a place de la nation? Quanto costerebbe circa? Inoltre come faccio e quanto costa arrivare a Versailles da place de la nation? Grazie mille dell’aiuto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arianna, per prima cosa ti consiglio di studiare le cartine della metro e della RER che pubblichiamo: troverai tutte le risposte ai dubbi sui tuoi percorsi, utili anche per gli altri spostamenti quotidiani. Per i prezzi ti rimando invece al nostro grande approfondimento su biglietti e abbonamenti, dove troverai i costi dettagliati delle principali tratte.
      Place de la Nation (fermata NATION) è uno dei principali incroci di linee e quindi comodissimo per i trasporti!
      Da Orly io prenderei Orlybus fino a Denfert Rocherau e da qui la metro linea 6 fino a Nation. Per Versailles, ti devi invece raccordare alla RER linea C5 fino al capolinea, ci sono vari modi, uno ad esempio è prendere la linea 1 fino a Gare de Lyon e da qui attraversare la Senna fino a Gare d’Austerlitz.

  30. Avatar
    seredg

    ciao! io arriverò a Cdg con mio marito e la bambina di 3 anni il 10 ottobre. Soggiorneremo alL’Adagio Aparthotel Paris XV che sorge nel 15° arrondissement di Parigi, di fronte al centro espositivo Porte de Versailles. staremo a Parigi 5 giorni, in uno dei quali vorremmo portare la bambina all’eurodisney. Cosa mi consigli di fare per i mezzi? i bambini di 3 anni non pagano sui mezzi, quindi avevo pensato di prendere rer e poi la metro 12 ma non capisco dove cambiare per avere meno problemi, viaggiando io con la bambina. o vado di autobus? e per i giorni a parigi, dove ci sposteremo di continuo consigli un abbonamento in particolare? esistono abbonamenti che possano portarmi poi all’euro Disney? oppure magari usare i bus a 2 piani che fanno visitare parigi con il sali e scendi e per tornare in hotel fare solo biglietto singolo? che dici?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per quanto riguarda la scelta tra bus e metropolitana, ed i bus turistici, ti rimando ai vari approfondimenti della nostra guida di Parigi, sezione Trasporti, che ne analizzano pro e contro, e danno indicazione dei prezzi. Dai un’occhiata anche al nostro frequentatissimo articolo su biglietti e abbonamenti, ma ricorda anche la regola generale: nella maggior parte dei casi, non conviene acquistare abbonamenti bensì biglietti singoli. Il vostro è uno dei casi-limite per cui potrebbe essere il caso di valutare un abbonamento: Se il vostro soggiorno è di 5 giorni compresi quelli di arrivo e partenza, facendo una Paris Visite 1-5 per 5 giorni avrete copertura totale dei trasporti (tranne i bus a 2 piani) e avrete modo di ammortizzarne il costo.
      Il vostro aparthotel si trova lungo il grande anello tangenziale della città. Per raggiungerlo da CdG vi suggerisco la soluzione con minori cambi: RER fino alla stazione di Cite Universitaire (quindi attraversate tutta la città) e da qui il tram linea T3A fino a Desnouettes, che è peraltro anche più vicina della fermata della metro 12 di Porte de Versailles, che invece vi risulterà utile per raggiungere il centro città.

      • Avatar
        sere

        grazie Marco per le tue informazioni. In realtà tra arrivo e partenza i nostri giorni saranno 6 arrivando di venerdì e partendo il mercoledì, corretto? quindi facendo una paris visite 1-5 dovrei integrare lo stesso per il ritorno a cdg quindi non ha senso. Dopo aver letto credo che farò viaggi singoli e conto poi di girare con i bus turistici, per dare anche un senso ed un itinerario al soggiorno. Grazie per le info sul viaggio dall’aeroporto, ultima cosa: c’è un posto in cui devo assolutamente portare una bambina di 3 anni? noi siamo già stati a parigi ma è la prima volta con lei e vorrei fosse una bella vacanza anche per lei, mi dai una dritta? ti ringrazio

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Mi piace la tua domanda! Mi da lo spunto per scrivere una pagina dedicata!
          A parte Disneyland, dal quale non vorrà più venire via, la prima attrazione che mi viene in mente è il Parc De la Villette: molto moderno e verde, ha al suo interno diversi musei pensati per i bambini, tra cui la Città della Scienza, con molte esperienze, adatte anche ai bambini di 3 anni. Esiste anche un Museo delle Giostre, ma deve piacere il genere. In centro, sicuramente una capatina nei principali parchi nei quali può socializzare con i bambini Parigini che amano giocare con le barchette a vela nelle fontane.

  31. Avatar
    Elena

    Ciao.
    Dal 9 al 12 ottobre il mio bimbo mio marito ed io saremo ad Eurodisney, alloggeremo all’interno del parco e sto valutando quale mezzo di trasporto prendere per arrivare dall’aeroporto CdG al parco.
    Non ho voluto scegliere la navetta perchè non mi sembrava molto economica pensando invece di prendere la RER che non mi pare poi così scomoda.
    Ho visto anche che il TGV collega in 9 minuti l’aeroporto con Eurodisney ma a mio avviso è decisamente elevato il prezzo per i biglietti.
    Alla fine delle mie ricerche sono arrivata alla conclusione di prendere la RER facendo il biglietto Paris Visite 5 giorni 5 zone considerando anche che vogliamo andare un giorno a visitare Parigi (sapendo benissimo che vedremo ben poco, ma volevo comunque cogliere l’occasione). Cosa mi consigliate? E’ fattibile la mia proposta o devo rivederla?
    Grazie mille!!!!!
    Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La RER non è male da CdG a Disneyland, è un treno comodo e hai soltanto un cambio allo snodo di Chatelet. Metti però in conto circa 1 ora di trasferimento… Ma la Paris Visite decisamente no! Il costo della 1-5 per 5 giorni non è assolutamente ammortizzabile considerando che a Disneyland non prenderai mezzi di trasporto! Acquista i biglietti singoli origine-destinazione, e per il giorno di Parigi valuta una card Mobilis (giornaliera) zone 1-5 che coprirà la RER fino in centro e gli altri spostamenti in metro.
      Per il tuo viaggio, ti consiglio di approfondire nelle nostre pagine su biglietti e abbonamenti e sulla mini-guida per visitare Parigi in 1 giorno!

      • Avatar
        Elena

        Grazie per i consigli. Vado subito a vedere la mini-guida consigliata.
        Per quanto riguarda il trasporto avevo pensato alla Paris Visite perchè sommando i viaggi aeroporto – Disneyland andata e ritorno e Disneyland – Parigi andata e ritorno più Parigi per un giorno pensavo convenisse, rifaccio i calcoli allora ;)
        Mentre il TGV sarebbe comodissimo in 10 minuti collega l’aeroporto CDG a Dynneyland ma per l’andata e il ritorno e gli orari che mi servirebbero spenderei 253 euro e mi sembra un po’ caruccio per 10 minuti di viaggio :|
        Riparto con l’organizzazione del mini-viaggio ;) Grazie :)

  32. Avatar
    luana

    ciao. noi saremo a parigi dal 4 al 7 settembre. arriviamo a charles de gaulle alle 19.30 e abbiamo l’hotel vicino a euordisney (alla fermata prima di eurodisney). visto chr ho 2 bimbi piccoli per me cosa mi consigli per arrivare all’albergo? prendo la rer fino a Gare de Lyon e poi la rer rossa? fino a che ora ci sono i treni? devo fare 2 biglietti dato che cambio treno?
    grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, direi che è la soluzione migliore! Hai in alternativa dei bus navetta da CdG, ma costa di più e ci impiega più tempo… valutalo solo se proprio volete evitare stazioni, scale ed il cambio con i bagagli ed i bambini. Per il biglietto, puoi farne uno solo a Cdg indicando la destinazione, è poi importante non uscire dai tornelli alla Gare de Lyon.

  33. Avatar
    Manuela

    Buonasera Marco!, consultando questa pagina mi sono resa conto che potrei avvalermi del tuo grosso aiuto. Nel mese di agosto partirò a Parigi, e anch’io come tanti utenti/viaggiatori ho intenzione di visitare la celeberrima Versailles. Il mio hotel si trova all’indirizzo Rue de Provence per cui mi chiedevo se in zona ci fossero dei mezzi di trasporto e dove precisamente. Purtroppo non sono pratica con i trasporti, per cui ogni chiarimento in più potrebbe essermi prezioso ( come prezzi ticket, tratta da seguire, etc).
    Ringrazio per l’attenzione
    Buon ferragosto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In una città grande come Parigi è un grave errore prenotare l’alloggio senza prima informarsi sulla sua praticità per i trasporti! Sei però stata fortunata, il tuo hotel è in ottima zona, proprio in centro ai Grand Boulevard e con vicine molte fermate utili della Metro. Per quanto riguarda abbonamenti e biglietti, per un consiglio avrei bisogno di sapere durata del soggiorno e aeroporto, tuttavia anche per te vale il consiglio generico: nel dubbio, nessun abbonamento è spesso la soluzione migliore, basta acquistare i biglietti T+ in carnet da 10!

  34. Avatar
    Valentina

    Ciao, tra pochi giorni sarò a Parigi e vorrei visitare Versailles. Mi sapreste dire qual è la fermata più vicina a Place della Nation dove passa la RER C? Grazie in anticipo!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Nation io punterei a prendere la RER C alla vicina Gare D’Austerlitz, a sua volta raggiungibile a piedi da Gare de Lyon (una fermata da Nation).

  35. Avatar
    Alessia

    Ciao …. sarò a parigi il 19 settebre al 21 chiedo informazioni sullo spostamento da porte maillot, dove arriverò con il bus navetta dall’aereoporto ,a disneyland paris??!! Ho visto ke dovrò prendere la linea RER rossa ma non so se all’orario che arriverò io cioè per le 23 i treni sono effettuano ancora corse?? E se possibile qualsiasi più informazioni relative…..GRAZIE IN ANTICIPO!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’arrivo a Beauvais è un poco fuori porta rispetto a Disneyland, comunque, una volta arrivati a Porte Maillot devi prendere la metropolitana linea 1 in direzione Chateau de Vincennes per due fermate, scendendo a Charles de Gaulle Etoile. Qui devi portarti sul binario della RER A4 che prenderai fino al capolinea (circa 45 minuti). Per il biglietto, puoi farlo direttamente alla stazione metro di Porte Maillot, indicando Disneyland come destinazione, ricordandoti che non puoi uscire dai tornelli al cambio. Se non volete visitare Parigi, valutate anche la navetta VEA che collega direttamente Beauvais al Parco, il viaggio dura 2:30 e costa 24,00 euro, ma avrete meno cambi e stress.

  36. Avatar
    Valentina

    Ciao a tutti… innanzitutto Complimenti per il sito e le informazioni che ci si possono trovare.
    volevo chiedere un consiglio.
    saro’ a parigi dal 21 al 24 maggio, nel pomeriggio del primo giorno volevo andare a Versailles che biglietto per la metro mi consigli di acquistare, per gli altri 3 giorni ho pensato di fare il ticket da corse ma per versailles non saprei se conviene o meno.
    grazie mille
    ciao ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie Valentina per i complimenti!!
      Per il primo giorno, sarebbe utile capire anche in quale aeroporto arrivi, perché se arrivi a Charles de Gaulle o a Orly potrebbe risultare conveniente una Mobilis (abbonamento giornaliero) zone 1-4, oppure 1-5 in modo da includere anche il (costoso) trasferimento aeroportuale. Se invece arrivi a Beauvais, sarà inevitabile il ricorso allo shuttle bus che va pagato separatamente per cui potrebbe andare bene anche il ricorso ai biglietti singoli anziché alla Mobilis 1-4, dipende da quanti spostamenti intenderai fare dopo la visita a Versailles.
      Per gli altri giorni non ho ben capito cosa intendi per “ticket da corse”, comunque il nostro consiglio per gli spostamenti urbani è: carnet da 10 biglietti T+ nella maggioranza dei casi. Valutare abbonamenti solo se si pensa di spostarsi tanto, almeno 6 transfer al giorno.

      • Avatar
        Valentina

        arrivo a Beauvais, e con il trasferimento con shuttle bus arrivere a porte maillot intorno alle ore10.30 quindi pensavo di passare il pomeriggio direttamente a Versailles, e penso che per quel giorno oltre alla visita a Versailles non effettuero’ altri spostamenti in metro.
        scusami per “ticket da corse” intendevo il carnet di 10 biglietti, facendomi un itinerario non dovrei usufruire spesso della metro negli altri 3 giorni, quindi dovrebbe bastarmi quello.
        un’altra cosa: volevo fare anche la paris museum, facendo un calcolo delle cose che vorrei vedere mi sembra sia abbastanza conveniente , Versailles è compresa vero?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, è compresa Versailles, ma è probabilmente l’unico posto dove se c’è molta gente dovrai fare coda anche con la card, a causa dei controlli di sicurezza.

        • Avatar
          Valentina

          un’ultima cosa e poi giuro che non ti stresso piu’… Per andare a Versailles con la metro che biglietto devo prendere? il ticket+ non va bene vero?
          grazie mille di nuovo

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, essendo in zona 4; il ticket T+ vale solo all’interno delle zone 1 e 2. Devi fare un biglietto origine-destinazione direttamente alle biglietterie automatiche.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)