La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.6

La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro
La RER di Parigi è ben distinta dalla Metro


Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: La RER di Parigi (mappa, orari, biglietti).

636 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Roberta

    Ciao Marco
    Tra un mese salgo a Parigi… ma volevo chiederti ..ho l hotel al centro di parigi con fermata metro Grands Boulevards …. x andare a disneyland come posso arrivarci? C’è un orlybus ke mi porta alla stazione Nation ? Oppure prendere la metro?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus è il bus speciale che porta unicamente da Denfert Rocherau all’aeroporto Orly e dunque non ci interessa. La RER A4 verso Disneyland non occorre prenderla da Nation, passa anche vicino a voi, ad esempio ad Auber-Opera. Puoi a tua volta raggiungere Opera in due fermate di metro linea 8 dal tuo hotel, oppure con una passeggiata…

  2. Avatar
    Penelope

    Cioao, dovrei andare dall aeroporto BVA a gare du nord, come faccio? Ho visto vari modi, ma se me necconsigli uno mi fai un favore!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa è quasi indispensabile prendere la navetta che ti porterà a Porte Maillot. Da qui linea 1 dir. C. de Vinncennes e cambio a Chatelet con linea RER D1, oppure B3 o B5 fino a Gare du Nord.

  3. Avatar
    Roberto

    Ciao Marco,
    è corretto se arrivando a CDG il 26 dicembre, e alloggiando in Rue d’Aboukir
    prendo la RER fino alla Gare du Nord e poi, a seguito di cambio, metro 4
    fino alla fermata Strasbourg?
    Il biglietto che acquisterò per la RER vale anche per la metropolitana, viaggio effettuato il medesimo giorno,
    oppure arrivata alla stazione metro Gare du Nord devo vidimare un altro biglietto solo per il tragitto in metropolitana fino a Strasbourg?
    Grazie
    Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene se l’hotel è vicino all’estremità più a nord-est della via, altrimenti hai anche la fermata di “Sentier” linea 3 a metà, anche se è meno agevole prendere questa linea della metro provenendo da CdG. La via sarà lunga circa 1 Km.
      Biglietto: da CdG fai un biglietto origine-destinazione che sarà ovviamente valido anche per tutti i cambi, purché tu non esca dai tornelli del sistema rer-metro.

  4. Avatar
    Arianna

    Ciao, a metà dicembre andrò a parigi. Arriverò all’aeroporto d’orly, quindi come arrivo a place de la nation? Quanto costerebbe circa? Inoltre come faccio e quanto costa arrivare a Versailles da place de la nation? Grazie mille dell’aiuto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arianna, per prima cosa ti consiglio di studiare le cartine della metro e della RER che pubblichiamo: troverai tutte le risposte ai dubbi sui tuoi percorsi, utili anche per gli altri spostamenti quotidiani. Per i prezzi ti rimando invece al nostro grande approfondimento su biglietti e abbonamenti, dove troverai i costi dettagliati delle principali tratte.
      Place de la Nation (fermata NATION) è uno dei principali incroci di linee e quindi comodissimo per i trasporti!
      Da Orly io prenderei Orlybus fino a Denfert Rocherau e da qui la metro linea 6 fino a Nation. Per Versailles, ti devi invece raccordare alla RER linea C5 fino al capolinea, ci sono vari modi, uno ad esempio è prendere la linea 1 fino a Gare de Lyon e da qui attraversare la Senna fino a Gare d’Austerlitz.

  5. Avatar
    seredg

    ciao! io arriverò a Cdg con mio marito e la bambina di 3 anni il 10 ottobre. Soggiorneremo alL’Adagio Aparthotel Paris XV che sorge nel 15° arrondissement di Parigi, di fronte al centro espositivo Porte de Versailles. staremo a Parigi 5 giorni, in uno dei quali vorremmo portare la bambina all’eurodisney. Cosa mi consigli di fare per i mezzi? i bambini di 3 anni non pagano sui mezzi, quindi avevo pensato di prendere rer e poi la metro 12 ma non capisco dove cambiare per avere meno problemi, viaggiando io con la bambina. o vado di autobus? e per i giorni a parigi, dove ci sposteremo di continuo consigli un abbonamento in particolare? esistono abbonamenti che possano portarmi poi all’euro Disney? oppure magari usare i bus a 2 piani che fanno visitare parigi con il sali e scendi e per tornare in hotel fare solo biglietto singolo? che dici?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per quanto riguarda la scelta tra bus e metropolitana, ed i bus turistici, ti rimando ai vari approfondimenti della nostra guida di Parigi, sezione Trasporti, che ne analizzano pro e contro, e danno indicazione dei prezzi. Dai un’occhiata anche al nostro frequentatissimo articolo su biglietti e abbonamenti, ma ricorda anche la regola generale: nella maggior parte dei casi, non conviene acquistare abbonamenti bensì biglietti singoli. Il vostro è uno dei casi-limite per cui potrebbe essere il caso di valutare un abbonamento: Se il vostro soggiorno è di 5 giorni compresi quelli di arrivo e partenza, facendo una Paris Visite 1-5 per 5 giorni avrete copertura totale dei trasporti (tranne i bus a 2 piani) e avrete modo di ammortizzarne il costo.
      Il vostro aparthotel si trova lungo il grande anello tangenziale della città. Per raggiungerlo da CdG vi suggerisco la soluzione con minori cambi: RER fino alla stazione di Cite Universitaire (quindi attraversate tutta la città) e da qui il tram linea T3A fino a Desnouettes, che è peraltro anche più vicina della fermata della metro 12 di Porte de Versailles, che invece vi risulterà utile per raggiungere il centro città.

      • Avatar
        sere

        grazie Marco per le tue informazioni. In realtà tra arrivo e partenza i nostri giorni saranno 6 arrivando di venerdì e partendo il mercoledì, corretto? quindi facendo una paris visite 1-5 dovrei integrare lo stesso per il ritorno a cdg quindi non ha senso. Dopo aver letto credo che farò viaggi singoli e conto poi di girare con i bus turistici, per dare anche un senso ed un itinerario al soggiorno. Grazie per le info sul viaggio dall’aeroporto, ultima cosa: c’è un posto in cui devo assolutamente portare una bambina di 3 anni? noi siamo già stati a parigi ma è la prima volta con lei e vorrei fosse una bella vacanza anche per lei, mi dai una dritta? ti ringrazio

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Mi piace la tua domanda! Mi da lo spunto per scrivere una pagina dedicata!
          A parte Disneyland, dal quale non vorrà più venire via, la prima attrazione che mi viene in mente è il Parc De la Villette: molto moderno e verde, ha al suo interno diversi musei pensati per i bambini, tra cui la Città della Scienza, con molte esperienze, adatte anche ai bambini di 3 anni. Esiste anche un Museo delle Giostre, ma deve piacere il genere. In centro, sicuramente una capatina nei principali parchi nei quali può socializzare con i bambini Parigini che amano giocare con le barchette a vela nelle fontane.

  6. Avatar
    Elena

    Ciao.
    Dal 9 al 12 ottobre il mio bimbo mio marito ed io saremo ad Eurodisney, alloggeremo all’interno del parco e sto valutando quale mezzo di trasporto prendere per arrivare dall’aeroporto CdG al parco.
    Non ho voluto scegliere la navetta perchè non mi sembrava molto economica pensando invece di prendere la RER che non mi pare poi così scomoda.
    Ho visto anche che il TGV collega in 9 minuti l’aeroporto con Eurodisney ma a mio avviso è decisamente elevato il prezzo per i biglietti.
    Alla fine delle mie ricerche sono arrivata alla conclusione di prendere la RER facendo il biglietto Paris Visite 5 giorni 5 zone considerando anche che vogliamo andare un giorno a visitare Parigi (sapendo benissimo che vedremo ben poco, ma volevo comunque cogliere l’occasione). Cosa mi consigliate? E’ fattibile la mia proposta o devo rivederla?
    Grazie mille!!!!!
    Elena

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La RER non è male da CdG a Disneyland, è un treno comodo e hai soltanto un cambio allo snodo di Chatelet. Metti però in conto circa 1 ora di trasferimento… Ma la Paris Visite decisamente no! Il costo della 1-5 per 5 giorni non è assolutamente ammortizzabile considerando che a Disneyland non prenderai mezzi di trasporto! Acquista i biglietti singoli origine-destinazione, e per il giorno di Parigi valuta una card Mobilis (giornaliera) zone 1-5 che coprirà la RER fino in centro e gli altri spostamenti in metro.
      Per il tuo viaggio, ti consiglio di approfondire nelle nostre pagine su biglietti e abbonamenti e sulla mini-guida per visitare Parigi in 1 giorno!

      • Avatar
        Elena

        Grazie per i consigli. Vado subito a vedere la mini-guida consigliata.
        Per quanto riguarda il trasporto avevo pensato alla Paris Visite perchè sommando i viaggi aeroporto – Disneyland andata e ritorno e Disneyland – Parigi andata e ritorno più Parigi per un giorno pensavo convenisse, rifaccio i calcoli allora ;)
        Mentre il TGV sarebbe comodissimo in 10 minuti collega l’aeroporto CDG a Dynneyland ma per l’andata e il ritorno e gli orari che mi servirebbero spenderei 253 euro e mi sembra un po’ caruccio per 10 minuti di viaggio :|
        Riparto con l’organizzazione del mini-viaggio ;) Grazie :)

  7. Avatar
    luana

    ciao. noi saremo a parigi dal 4 al 7 settembre. arriviamo a charles de gaulle alle 19.30 e abbiamo l’hotel vicino a euordisney (alla fermata prima di eurodisney). visto chr ho 2 bimbi piccoli per me cosa mi consigli per arrivare all’albergo? prendo la rer fino a Gare de Lyon e poi la rer rossa? fino a che ora ci sono i treni? devo fare 2 biglietti dato che cambio treno?
    grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, direi che è la soluzione migliore! Hai in alternativa dei bus navetta da CdG, ma costa di più e ci impiega più tempo… valutalo solo se proprio volete evitare stazioni, scale ed il cambio con i bagagli ed i bambini. Per il biglietto, puoi farne uno solo a Cdg indicando la destinazione, è poi importante non uscire dai tornelli alla Gare de Lyon.

  8. Avatar
    Manuela

    Buonasera Marco!, consultando questa pagina mi sono resa conto che potrei avvalermi del tuo grosso aiuto. Nel mese di agosto partirò a Parigi, e anch’io come tanti utenti/viaggiatori ho intenzione di visitare la celeberrima Versailles. Il mio hotel si trova all’indirizzo Rue de Provence per cui mi chiedevo se in zona ci fossero dei mezzi di trasporto e dove precisamente. Purtroppo non sono pratica con i trasporti, per cui ogni chiarimento in più potrebbe essermi prezioso ( come prezzi ticket, tratta da seguire, etc).
    Ringrazio per l’attenzione
    Buon ferragosto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In una città grande come Parigi è un grave errore prenotare l’alloggio senza prima informarsi sulla sua praticità per i trasporti! Sei però stata fortunata, il tuo hotel è in ottima zona, proprio in centro ai Grand Boulevard e con vicine molte fermate utili della Metro. Per quanto riguarda abbonamenti e biglietti, per un consiglio avrei bisogno di sapere durata del soggiorno e aeroporto, tuttavia anche per te vale il consiglio generico: nel dubbio, nessun abbonamento è spesso la soluzione migliore, basta acquistare i biglietti T+ in carnet da 10!

  9. Avatar
    Valentina

    Ciao, tra pochi giorni sarò a Parigi e vorrei visitare Versailles. Mi sapreste dire qual è la fermata più vicina a Place della Nation dove passa la RER C? Grazie in anticipo!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Nation io punterei a prendere la RER C alla vicina Gare D’Austerlitz, a sua volta raggiungibile a piedi da Gare de Lyon (una fermata da Nation).

  10. Avatar
    Alessia

    Ciao …. sarò a parigi il 19 settebre al 21 chiedo informazioni sullo spostamento da porte maillot, dove arriverò con il bus navetta dall’aereoporto ,a disneyland paris??!! Ho visto ke dovrò prendere la linea RER rossa ma non so se all’orario che arriverò io cioè per le 23 i treni sono effettuano ancora corse?? E se possibile qualsiasi più informazioni relative…..GRAZIE IN ANTICIPO!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’arrivo a Beauvais è un poco fuori porta rispetto a Disneyland, comunque, una volta arrivati a Porte Maillot devi prendere la metropolitana linea 1 in direzione Chateau de Vincennes per due fermate, scendendo a Charles de Gaulle Etoile. Qui devi portarti sul binario della RER A4 che prenderai fino al capolinea (circa 45 minuti). Per il biglietto, puoi farlo direttamente alla stazione metro di Porte Maillot, indicando Disneyland come destinazione, ricordandoti che non puoi uscire dai tornelli al cambio. Se non volete visitare Parigi, valutate anche la navetta VEA che collega direttamente Beauvais al Parco, il viaggio dura 2:30 e costa 24,00 euro, ma avrete meno cambi e stress.

  11. Avatar
    Valentina

    Ciao a tutti… innanzitutto Complimenti per il sito e le informazioni che ci si possono trovare.
    volevo chiedere un consiglio.
    saro’ a parigi dal 21 al 24 maggio, nel pomeriggio del primo giorno volevo andare a Versailles che biglietto per la metro mi consigli di acquistare, per gli altri 3 giorni ho pensato di fare il ticket da corse ma per versailles non saprei se conviene o meno.
    grazie mille
    ciao ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie Valentina per i complimenti!!
      Per il primo giorno, sarebbe utile capire anche in quale aeroporto arrivi, perché se arrivi a Charles de Gaulle o a Orly potrebbe risultare conveniente una Mobilis (abbonamento giornaliero) zone 1-4, oppure 1-5 in modo da includere anche il (costoso) trasferimento aeroportuale. Se invece arrivi a Beauvais, sarà inevitabile il ricorso allo shuttle bus che va pagato separatamente per cui potrebbe andare bene anche il ricorso ai biglietti singoli anziché alla Mobilis 1-4, dipende da quanti spostamenti intenderai fare dopo la visita a Versailles.
      Per gli altri giorni non ho ben capito cosa intendi per “ticket da corse”, comunque il nostro consiglio per gli spostamenti urbani è: carnet da 10 biglietti T+ nella maggioranza dei casi. Valutare abbonamenti solo se si pensa di spostarsi tanto, almeno 6 transfer al giorno.

      • Avatar
        Valentina

        arrivo a Beauvais, e con il trasferimento con shuttle bus arrivere a porte maillot intorno alle ore10.30 quindi pensavo di passare il pomeriggio direttamente a Versailles, e penso che per quel giorno oltre alla visita a Versailles non effettuero’ altri spostamenti in metro.
        scusami per “ticket da corse” intendevo il carnet di 10 biglietti, facendomi un itinerario non dovrei usufruire spesso della metro negli altri 3 giorni, quindi dovrebbe bastarmi quello.
        un’altra cosa: volevo fare anche la paris museum, facendo un calcolo delle cose che vorrei vedere mi sembra sia abbastanza conveniente , Versailles è compresa vero?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, è compresa Versailles, ma è probabilmente l’unico posto dove se c’è molta gente dovrai fare coda anche con la card, a causa dei controlli di sicurezza.

        • Avatar
          Valentina

          un’ultima cosa e poi giuro che non ti stresso piu’… Per andare a Versailles con la metro che biglietto devo prendere? il ticket+ non va bene vero?
          grazie mille di nuovo

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, essendo in zona 4; il ticket T+ vale solo all’interno delle zone 1 e 2. Devi fare un biglietto origine-destinazione direttamente alle biglietterie automatiche.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)