Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.9

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti).

1.012 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Antonella

    Soggiorno a parigi presso l hotel 29 lepic dal 6 marzo al 10 marzo arriverò all’ aeroporto Charlie de gaulle alle 18 vorrei sapere come arrivare all hotel e se mi conviene paris visite 1/5 per 5 giorni penso di muovermi tanto con la metro sono insieme a mio marito grazie in anticipo
    mi sono dimenticata una domanda se appena arrivo a gare du nord prendo la metro linea 4 per poi cambiare alla fermata barbe rochouart con la linea 2 mi conviene? Invece di camminare per la stazione la Chapelle non so quanto dista da gare du nord grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vedo che hai già individuato da sola l’itinerario! Tra le due alternative, eviterei il cambio di linea in più, quindi camminare fino a La Chapelle.
      Fai Paris Visite 1-5 per 5 giorni solo se andate anche a Disneyland e Versailles, altrimenti non conviene rispetto ai carnet o abbonamenti giornalieri Mobilis e biglietti origine-destinazione per l’aeroporto.

  2. Avatar
    ivano

    salve,vorrei qualche consiglio su quale biglietto fare o abbonamento,visto che sarò 4 giorni a parigi ….arrivo ad Orly e soggiorno a pont de Neuilly zona defense.quindi farò zona 1-5 soltanto x andare in aeroporto e zona 1-3 x visitare in pochi giorni.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Classico itinerario, per il quale consigliamo i carnet, oltre che i biglietti origine-destinazione per l’aeroporto.

  3. Avatar
    Paolo

    Salve !
    Complimenti per il sito.
    Domani mattina parto per Parigi, atterro all’aeroporto di ORLY ed alloggio in un hotel nei pressi della stazione di PIGALLE.
    Saresti così gentile da indicarmi come arrivarci e sopratutto se il Visite-Paris 1/3 3 gg posso farlo già in aeroporto ?

    Grazie !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly prendi OrlyVal fino ad Antony e da li la RER B3 o B5 fino a Gare du Nord. Da li segui le indicazioni per la linea 2, ti raccorderai a piedi alla stazione di La Chapelle e da qui prendi la linea 2 dir. Porte Dauphine fino a Pigalle. Tutte le stazioni vendono tutti i titoli di viaggio.

  4. Avatar
    simona

    salve! il 6/4 arrivo col treno alle ore 13.20 in Gare du Lyon e dovrei cambiare il treno, quindi alle ore 14.43 Gare du Nord dovrei prendere un altro treno per Lille Flandres. come faccio ad arrivare in tempo? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ce la fai senza problemi. Le due stazioni sono collegate con moltissime linee e impiegherai 15-20 minuti per arrivare. Il metodo più diretto e veloce è tramite la RER verde, linea D1.

  5. Avatar
    ciro

    Ciao,arrivo a parigi il 3 marzo areoporto di orly.Il mio soggiorno è agli appartamenti sant maurice 14-24 Rue Maréchal Leclerc cosa mi consigliate per arrivarci? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete decentrati, fuori del Boulevard Periferique, ma comunque serviti dalla metro, anche se le fermata dista 6-700 metri a piedi. Da Orly io prenderei Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui la metro linea 6 direzione Nation, cambiare a Daumesnil con la linea 8 direzione Creteil fino a Ecole Veterinaire. Scendete a Charentone-Ecoles, in quanto la fermata successiva di Ecole Veterinarie, per quanto più vicina, non sono sicuro che vi permetta di raggiungere l’hotel in quanto c’è un attraversamento di una autostrada che non so se sia possibile. Verificate sul posto per gli spostamenti successivi.

      • Avatar
        ciro

        scusa ancora volevo chiedere x gli spostamenti mi consigli il paris pass zona 1-5? con un soggiorno di 5giorni grazie e complimenti per il sito

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il Paris Pass lo sconsiglio sempre, semmai sarebbe da valutare il Paris Visite 1-5, che però riusciresti ad ammortizzare solo andando anche un paio di volte fuori centro (es. Disneyland e Versailles). In genere la soluzione migliore, nel dubbio, è nessun abbonamento e carnet da 10 biglietti T+ per gli spostamenti entro le zone 1-2.

  6. Avatar
    Caterina

    Ciao volevo chiederti per farsi la carta per le metropolitane dove posso farla? Si può fare anche online?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sconsiglio sempre di acquistare titoli di viaggio online in anticipo, non ha senso. Tutti i biglietti si comprano in pochi secondi alle biglietterie automatiche presenti in abbondanza nelle stazioni. Se per “carta” intendi la Navigo Decouverte, la si deve fare ad una biglietteria con addetto, portando una foto tessera. Le ricariche della Navigo invece si acquistano anch’esse alle macchinette.

  7. Avatar
    Anna

    Salve… avrei un bel po’ di dubbi riguardo i mezzi con i quali spostarmi… soggiornerò a Parigi centro, più precisamente ad AVENUE BOSQUET in un B&B… arriverò all’aereoporto di Beauvais, da li poi con quale mezzo mi conviene spostarmi per giungere a destinazione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais la scelta è praticamente obbligata: bus navetta che ti lascerà a Porte Maillot, sulla linea 1 della metropolitana. Cambiando a Concorde con la linea 8 direzione Balard potresti scendere a Ecole Militaire, ma in verità dipende da dove è di preciso il b&b in quanto Avenue Bosquet è molto lunga. Ti consiglio vivamente di studiarti la mappa della metro e portartela sempre con te, perchè sarà fondamentale per i tuoi spostamenti!

  8. Avatar
    Elisa

    Buonasera Marco!
    Mio marito, io e nostra figlia di 6 anni arriveremo a Orly giovedì 19 in mattinata e ripartiamo domenica 22 nel pomeriggio. L’albergo è in Rue Godot de Mauroy. Avendo la bimba, penso che visiteremo la città senza grossi affanni, al massimo con una puntata a Versailles ven o sabato (ma vedremo al momento). Ci puoi consigliare il miglior metodo di transfer (per tempo e costo) da/per aerop Orly – nei vari siti ne sono indicati troppi che uno si scoraggia! e se acquistare la Paris Visit o i carnet biglietti?

    Grazie mille, Elisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ vero, Orly ha veramente una scelta fin troppo ampia di collegamenti con il centro. In genere si sceglie in base alla praticità per la propria destinazione. Io vi suggerisco: treno speciale Orlyval fino ad Antony, da qui RER B3 o B5 fino a Chatelet. Qui cambio con metro linea 14 dir. Saint Lazare e scendete a Madeleine.
      Come biglietti, io andrei sui carnet.

  9. Avatar
    Ciro

    Ciao, volevo chiederti il collegamento più comodo da CDG per arrivare alla fermata M2 Rome. Devo arrivare ad un hotel 165 rue de Rome. Mi fermo a Parigi dal 25.02 al 02.03.2015 mi conviene fare la Paris visit o consigli altro?
    Grazie mille

    Ciro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ semplice: dal CdG prendi la REr e scendi a Gare du Nord. Qui camminando un po’ nella stazione trovi la metropolitana linea 2 direzione Porte Dauphine e scendi a Rome. In realtà il tuo hotel pare più vicini alla fermata Brochant della linea 13, ma da CdG meglio Rome, Magari la linea 13 la puoi usare per altri spostamenti durante il soggiorno. Come biglietti non saprei, dipende da quali e quante gite fuori porta vuoi fare. La Paris Visite nel tuo caso è consigliabile in versione 1-5 per 5 giorni se vi fai rientrare, ad esempio, versailles, Disneyland e una andata o ritorno a CdG, oltre che sfruttare i suoi sconti. L’alternativa sono i carnet di biglietti T+.

  10. Avatar
    mario catta

    Salve …. mi recherò a Parigi x pasqua con moglie e due bimbi 8 e 3 anni sei giorni non so che fare x gli spostamenti. ci saranno giorni che utilizzero la metro più di 5/6 spostamenti altri meno ….. che faccio acquisto i carnet da 10 x me e mia moglie, e mia figlia?quello ridotto.. ma esiste l’abbonamento .. quello giornaliero ridotto x la bimba tipo il giorno che andremo a Disneyland………non so datemi una dritta GRAZIE..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mario, ti sugegrisco di dare una bella lettura all’altro nostro articolo, quello dal titolo “Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus”, troverai tutto spiegato. Comunque ricorda la regola generale: nel dubbio, meglio i carnet di abbonamenti quali la Paris Visite.

  11. Avatar
    Andrea Orsini

    Gentlissimi,
    saro’ a Parigi dal 3 di Aprile al 7 e soggiornero’ all’hotel Des Comedies in Rue D’hauteville.
    Allora per raggiungere il Musee D’orsay sabato mattina metro Bonne Nouvelle linea 8 sino a Madeleine e poi cambio con linea 12 sino a Solferino? C’e’ la fermat della REC musee D’orsay ma non trovo gli inrescambi con la linea 8 e 9 . Sono cieco io oppure non ci sono proprio?Da li’ il museo e’ lontano? Dal Museo o meglio da Solferino come raggiungo Blanche?
    Grazie in anticpo e complimenti per il sito

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene l’itinerario che hai descritto. Ci sarebbe anche lo scambio con la linea 9 a Invalides (perché non lo vedevi?), ma forse meglio la prima ipotesi data la minore frequenza dei treni rer rispetto alla metro (la distanza è breve e non sarebbe ammortizzata l’attesa).
      Sulla linea 12 e la RER C: anche se le due linee si intersecano, non c’è lo scambio diretto nell’incrocio. E’ una peculiarità della RER, che ha meno fermate in centro rispetto alla metro, per garantire spostamenti a medio raggio più veloci. In realtà, la fermata Solferino è quella preposta per il collegamento con la RER C, anche se non fisicamente. Si deve uscire dalla stazione e fare una breve camminata verso la fermata RER C Musee d’Orsay e con il museo stesso. Il collegamento tratteggiato che vedi indicato nella cartina significa che il biglietto rimane valido (non lo sarebbe provenendo ad esempio dalla stazione di Assemblee Nationale.
      Per Blanche: io prenderei la metro 12 fino a Pigalle e poi li cambi con la linea 2 direzione Porte Dauphine per una fermata oppure vai a piedi.

  12. Avatar
    vania

    ciao, avrei bisogno di suggerimenti…. andremo a parigi in 4 dal 21 al 24 febbario, arrivo e partenza aeroporto CdG soggiorno al TIMHOTEL pigalle. per spostarci e vedere il più possibile ci conviene acquistare la card zona 1/5 per 5 giorni comprensiva di navetta Air France AR + Versaillese+ ritorno per aeroporto in taxi oppure altre soluzioni. grazie ma non riesco ad orientarmi tra le varie offerte. vorremmo anche acquistare il city tour comprensivo di crociera . ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vania, ti suggerisco una lettura del nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti. La card con la navetta e taxi francamente non so cosa sia, ma in genere questi forfait sono delle trappole per turisti (specie a Parigi). Se pensate di muovervi anche con dei tour in bus ed in battello, allora per la metro e la RER acquistate semplicemente dei biglietti singoli, senza abbonamento. Per gli spostamenti urbani, convengono moltissimo i carnet da 10 di biglietti T+.

  13. Avatar
    geanina

    buonasera,scusa disturbo.il 13 febraio vado a parigi insieme con mio marito e rimaniamo fino il 15.arrivo sul charles de gaulles e parto il 15 febraio sul beauvais.ho prenotato 2 hotel:ibis budget Paris Porte De Montmartre
    Adresse 45 rue du Docteur Babinski 18e arr. 75018 Paris e Premiere Classe Roissy CDG ­ Paris Nord 2.quale hotel e migliore tra queste 2 e come posso arrivare da aeroporto cdg a hotel e da hotel a aeroporto beauvais.quali biglietti sono buoni per visitare parigi in 2 giorni?grazie ­

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non trovo molto pratica la scelta dei due hotel, ma suppongo che sia stata fatta in quanto arrivate la sera tardi al CdG, e che l’ordine dei due hotel sia invertito, ovvero che la prima notte soggiornate al Premiere Classe, che è all’aeroporto, altrimenti la logistica sarebbe davvero un disastro! Puoi confermarmi orari dei voli e ordine degli hotel?

  14. Avatar
    Marialuisa

    Ciao Marco!! Approfitto della tua competenza per chiederti che linea è che mezzi usare di domenica per andare dal complesso fieristico di parc de flores all’aeroporto di Orly. Io devo partire da Parigi orly domenica 1 febbraio 2015 alle ore 19,55

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intendi Parc Floral al Bois de Vincennes? E? servito dalla linea 1 della metro e dalla RER A, quindi gli spostamenti sono facili. Io prenderei proprio la RER A1, A3 o A5 a Vincennes fino a Chatelet dove cambi con RER B4 fino ad Antony dove prendi la OrlyVal per il terminal. Ci sono altri modi, ad esempio il tram T3, che ti evita il passaggio dal centro città, ma questo è il sistema più veloce (anche se forse non il più economico), con i mezzi pubblici.

  15. Avatar
    giuseppe

    vorrei sapere come fare per andare dalla stazione majo all’albergo mon reve 76 avenue felix faure
    e che abbonamento fare per un soggiorno di 5 giorn. i grazie giuseppe

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Perdonami… che cos’è la stazione Majo?

      • Avatar
        giuseppe

        port maillot

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, è abbastanza semplice. Da li prendi la linea 1 direzione centro, e cambi a Concorde con la linea 8 dir. Balard e scendi a Boucicaut. L’hotel è a circa 200m a piedi dalla stazione.

  16. Avatar
    Cristina

    Ciao Marco,
    io e il mio ragazzo soggiorneremo 4 giorni a Parigi in un hotel vicino al Louvre. Mi consigli di fare il pass x 3 gg o meglio prendere il carnet da 10. Conta che andremo a gennaio e io vorrei camminare il meno possibile, visto il clima. :( Mi confermi che con il carnet posso raggiungere tutte le zone? Esclusa ovviamente Versailles e Disneyland?
    Grazie mille
    Ciao!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo. La convenienza del Paris Visite rispetto ai carnet sulle tratte urbane delle zone 1-2 la si ha dai 5-6 spostamenti in su, valuta quindi in base al numero di spostamenti che presumi di fare. Ricordo anche a te che, in genere, dato che un turista fa proprio 5-6 spostamenti al dì, siamo al limite e la differenza tra le due soluzioni è poca.

  17. Avatar
    Massimo

    buongiorno, scusate il disturbo: dovrei andare da Place d’Italie a Montmartre, quale mezzo pubblico sarebbe meglio utilizzare e quindi quale linea scegliere??

    Grazie infinite e buon lavoro!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono varie combinazioni in metro… io prenderei la linea 5 fino a Stalingrad, da qui cambio con linea 2 dir. Porte Dauphine fino ad Anvers, dove trovi, se vuoi evitare la breve salita, la funicolare.

  18. Avatar
    GiuliaRicci

    Buongiorno! Alloggerò dal 29 dicembre al 1 gennaio vicino la stazione metro Ponte de Charenton, che biglietto mi consigli di fare? grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scegli pure i carnet da 10… è la soluzione migliore per il turista “medio”!

  19. Avatar
    cristina

    ciao Marco arriviamo il 23 ore 9 a CDG ripartiamo il 26 ore 15 alloggiamo in gare de Lyon, il 25 dicembre tutto il gg a Disneyland…siamo in tre mio figlio universitario 20 anni, consigli di acquistare la pass x i trasporti? per biglietti del Louvre avendo problemi di camminamento ( POSSO CAMMINARE POCO) vorrei evitare la coda.
    vorrei fare un tour sul bus panoramico.
    grazie e….. buone feste

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      COnsiderando che: avete 4 giorni e non esistono abbonamenti da 4 giorni, un giorno starete a Disneyland senza usare altri mezzi di trasporto, e che un giorno userete i bus turistici, decisamente eviterei abbonamenti! Per saltare la coda al Louvre hai due alternative: acquistare il biglietto online oppure la Paris Museum Card, di cui parliamo in altra sezione del sito.

  20. Avatar
    Tiziana D'Este

    Ciao Marco,
    per cortesia desidererei sapere se per le fermate Metro Les Sablons e Port de Clignancourt sono sufficienti i biglietti urbani o ne necessitano altri?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vanno bene i T+. Tutte le fermate della metropolitana rientrano nei biglietti tariffari zone 1-2 (ciò non vale per la RER).

  21. Avatar
    Viridiana

    Buongiorno dal 18 al 22 dicembre soggiornerò a Trocadèro, con arrivo all’aeroporto di parigi beauvais.
    So che per lo spostamento dall’aeroporto dovrò prendere la navetta per Porte maillot, mentre per gli abbonamenti metro? sono 5 giorni, ma mi conviene quello da 1-3 oppure 1-5? la tratta più lunga che farei sarebbe quella per Versailles.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se proprio vuoi la Paris Visite, certamente la 1-3 dato che l’altro non lo sfrutteresti neanche per l’aeroporto… peraltro scendendo e risalendo, potresti arrivare a Versailles pagando solo una integrazione dalla zona 3 alla 4, valuta tu se ne vale la pena!

  22. Avatar
    Max

    Ciao Marco. Siamo in due e arriveremo a Parigi il 5/12 alle 17 e ripartiremo il 7/12 alle a 15 cosa ci consigli di fare per avere un’idea della città? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se intendi per le cose da vedere, abbiamo diversi articoli con itinerari e approfondimenti… se invece intendi come biglietti e abbonamenti per i mezzi di trasporto, posso dirvi che dipende molto dal programma e dal vostro aeroporto, ma che, nel dubbio, non fare alcun abbonamento può essere una ottima scelta.

  23. Avatar
    ilaria

    Gentile Marco, sarò a Parigi il prossimo sabato per 4 giorni. Soggiorneremo in zona gare di nord. Posso chiederle se è più conveniente acquistare un carnet biglietti x la metro o la paris visite di 55 euro? La ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Raramente conviene la Paris Visite, quella da 59,5 (non 55) euro solo se si effettuano diversi spostamenti fuori città (aeroporti, Disneyland) oltre che almeno 5-6 tragitti in metro al giorno. Avreste inoltre un giorno sprecato in quanto è da 5 giorni…

  24. Avatar
    Lorenzo

    salve, ti disturbo per chiederti una cosa veloce. ma io come faccio a capire se il biglietto semplice da 1.70 vale fino alla fernata alla quale vorrei scendere? devo capire io se è per esempio la zona 3?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, ma è molto semplice. Per tutte le destinazioni in metropolitana va sempre bene il biglietto T+. Per la RER, fai riferimento alla cartina nella pagina della nostra guida dedicata appunto alla RER.

  25. Avatar
    maria

    Ciao la prossima settimana siamo a parigi e vorremmo andare al salon du cheval. Che mezzi ci consigli ? Abbiamo l hotel all arc de trionphe grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Salone ha luogo nella grande area fieristica del Parc des Expositions, vicino all’aeroporto CdG e collegato al resto della città tramite la RER B. Dall’hotel, se siete vicini all’Arco, potete raccordarvi alla RER B in vari modi: il più veloce è tramite la RER A, cambiando a Chatelet.

  26. Avatar
    emiliano

    ciao Marco,
    Approfitto della tua disponibilità, giovedi pomeriggio arriveremo al aeroporto CDG alle 17 ca, dobbiamo andare al n 68 di rue des Martyrs che mezzi mi consigli?? sono con tre bambine di qui una col passeggino!! grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Valuta il taxi vista la “comitiva”. Con i mezzi pubblici, dovrai prendere la RER fino a Gare du Nord, e da qui camminando un po per la stazione, arrivare a prendere la linea 2 della metro dir. Porte Dauphine fino a Pigalle. >Dovrebbero essere tutte scale mobili e spostamenti facili.

  27. Avatar
    Viviana

    ciao Marco,
    avrei bisogno di alcune delucidazioni, che non mi sono ben chiare, spero che mi potrai aiutare.
    noi siamo 5 adulti e 3 bambine (6 – 9 – 11 anni) arriviamo a CDG, restiamo a parigi per 3 gg pieni, siamo alloggiati in zona Issy les Moulineaux vorrei capire se rientra nella zona 1/3. tu cosa ci consigli, visit paris o carnet da 10? la vostra intenzione è andare a Versailles e gli altri 2 gg girare per la città, al massimo un giorno con Bus turistico. help me!!!!
    grazie!!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete oltre i boulevard periferique, ma comunque entro la zona 2 quindi nessun problema. Per i biglietti, carnet sicuramente.

  28. Avatar
    Luigi martinez

    Arrivo all’ aeroporto di Beauvis il 10/12/2014 alle H. 12.45 per arrivare all’ Hotel Ibis Alesia 14 eme in Rue Des Plantes come ci arriviamo? Siamo due adulti con un bambino di cinque anni cosa posso vedere considerato che un giorno lo dedichiamo a Disneyland e la visita al Museo di Storia Naturale per vedere i dinosauri?Partiamo il 14/12/2014 alle H. 13.10

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais dovrete prendere il bus che vi lascerà a Porte Maillot vicino alla metro, che potrete usare per raggiungere l’hotel. Ti consiglio di prendere dimestichezza con le varie linee ed i cambi per i vostri spostamenti. Sulle cose da vedere, c’è l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente alla bambina piaceranno anche Il parc del la Villette e una gita su un battello.

  29. Avatar
    michela

    Buongiorno,
    arriverò all’aeroporto di Parigi Orly venerdi 14/11/2014 mattina e partirò purtroppo domenica sera,come mi consiglia di muovermi?
    Soggiornerò presso l’hotel libertel Austerlitz.
    Visto che ho solo 3 giorni cosa mi consigna di visitare?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente in metropolitana, ma eviterei l’acquisto di abbonamenti, meglio un carnet ed il biglietto a parte da/per Orly. Come cose da vedere, ti rimando alla nostra guida dove sono descritte le principali attrazioni e dove trovi anche itinerari per 1 e per 3 giorni (quest ultimo in verità andrebbe aggiornato un po’).

  30. Avatar
    jenny

    ciao Marco, volevo chiederti quale mezzo utilizzare per raggiungere il mio hotel ( vicino a Place de Clichy) dall’aeroporto di C.De Gaulle? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER + metro è sempre la scelta migliore, fatta eccezione per il taxi che però è molto costoso dal CdG. Nel caso, prendi la REr dall’aeroporto e cambia a Gare du Nord con la linea 2 della metro dir. Porte Dauphine e scendi a Place de Clichy. A Gare du Nord c’è da camminare un po’ per la metro, ma tutto dentro la stazione.

  31. Avatar
    Marina

    salve! Vorrei sapere come raggiungere il quartiere porte de versailles (dove alloggerò) dall’aeroporto beauvais. grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais sei obbligata a prendere il bus navetta che ti lascerà a Porte Maillot, da qui prendi la metro linea 1 fino a Concorde dove cambierai con la linea 2 direzione Mairie d’Issy. Porte de Versailles ha una omonima fermata quasi al capolinea sud della linea 2 della metropolitana.

  32. Avatar
    marialuisa

    Salve Marco, saremo a Parigi 6-9 dicembre, arrivo CDG hotel Place de la Republique. Quale mezzo dobbiamo prendere. Dal nostro hotel per arrivare a Neuilly Sur Seine quale linea della metro dobbiamo prendere. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da CdG a Republique: RER B e cambio a Gare du Nord con metro linea 5 dir. Place d’Italie. Da Republique a Pont De Neuilly: linea 11 direzione Chatelet, cambio a Hotel de Ville con la linea 1 direzione Defense, ma è solo una delle possibilità.

  33. Avatar
    eugenio

    Salve marco io e mia moglie e i miei tre figli arriveremo all’aereoporto di beauvais dove prenderemo la navetta per porte maillot. Qual è metro devo prendere per arrivare a Disneyland e quanto spenderò?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da porte Maillot dove c’è l’arrivo della navetta dovete prendere la metro linea 1 per due fermate fino allo snodo CdG-Etoile, da qui tutto diretto con la RER A4 fino al capolinea. Fai il biglietto origine-destinazione prima di prendere la metro e non uscire dai tornelli per conservare la validità: 7,30 euro.

  34. Avatar
    maria grazia

    ciao marco, vorrei un info.. il mio hotel sarà nel quartiere 18 e la fermata di pertinenza è POrte de Clignacourt… bene quale biglietto prendere? quello zona 1-2 copre fino a li?

    grazie infinite!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete al capolinea della linea metro 4, è sufficiente un biglietto T+ o un abbonamento per le prime due zone tariffarie.

  35. Avatar
    Francesco

    Con ordine pongo le domande e vi chiedo quali linee usare volta per volta.

    1 – Da Port Maillot a Metro Anvers (mio Hotel in zona Montmartre)

    2 – Da metro Anvers a Versailles e ritorno

    3 – Da Metro Anvers a Notre-Dame

    4 – Da Notre-Dame a Louvre

    5 – Da Louvre a Arco di Trionfo

    6 – Da Arco di Trionfo a Torre Eiffel

    7 – Da Torre Eiffel a Montmartre (metro Anvers)

    8 – Qual è lo snodo principale della Metro dove si incrociano più linee da usare come punto di riferimento?

    Complimentandomi per il sito e per la vostra passione e puntualità nel relazionarsi con noi utenti-turisti vi ringrazio fin d’ora per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Eh no, troppo comodo :))) Facciamo così: ti dico il primo, per gli altri vedrai che sarà anche divertente, cartina alla mano! Da Porte Maillot ad Anvers è pratico: metro linea 1 direzione Chateau de Vincennes, cambio dopo 2 fermate a Charles de Gaulle – Etoile con linea 2 dir. Nation e scendi ad Anvers.
      Di snodi principali ce ne sono molti, il più grande è Chatelet, ma anche le varie “Gare” (stazioni dei treni). Da Anvers forse lo snodo migliore è Saint Lazare. In verità spesso i percorsi migliori passano da stazioni più piccole, perchè muoversi da una linea all’altra in alcuni snodi grandi è davvero lungo!

  36. Avatar
    Lorenzo

    ciao! volevo chiedere, se io volessi andare per esempio a versailles con la metro e prendo sempre per esempio la metro dal centro di parigi, io con un solo biglietto da 1.70 ci arrivo? o se ci sono dei cambi da fare devo timbrare sempre un nuovo biglietto? inoltre se mi sposto molto dal centro devo acquistare dei biglietti della metro più costosi? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di leggere il nostro approfondimento sulle zone tariffarie di Parigi. versailles ad esempio risulta in zona 4, mentre il centro è tutto zona 1 (in piccola parte 2). Per andare dal centro a Versailles occorre un biglietto origine-destinazione che costa più del T+, oppure un abbonamento relativo alla zona tariffaria adeguata.

  37. Avatar
    patrizia

    ciao marco, arrivaremo a parigi domani mattina 24 a orly, per poi treno per lourdes alle 14, ritorno a parigi 27 mezzo giorno, (albergo zona montmartre), restaremo 28,29,30 per poi partire 1/ott presto orly; mi puo aiutare per cortesia a scelgiere che conviene: biglietti singoli, o carnet, o visit 3 giorni? no capisco le zone……prima volta a parigi per noi(2) vorremo visitare torre, louvre, champs, e versaielle, credi che con 3 giorni possiamo fare tutto questo? grazie patrizia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ce la farete tranquillamente, magari leggi le nostre guide per le principali attrazioni per ottimizzare il tempo. Come biglietti, non farei alcun abbonamento: biglietti T+ in carnet e card giornaliera Mobilis zone 1-4 per il giorno di Versailles.

  38. Avatar
    tonya

    ciao marco sono Tonya e soggiorneremo a la Fayette dal 17- 11 al 20-11 e scenderemo all’aereoporto Charles de Gaulle a noi è la prima volta che veniamo nella bella Parigi e ci piace girare tantissimo il nostro scopo e di cercare di vedere il più possibile.
    cosa mi consigli di fare il carnet ho l’abbonamento,e visto che sono solo 3 giorni cosa mi consigli di vedere?
    Sono un pò avvilita perchè di lingua francese sono completamente ignorante ma questo non mi fermerà!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orientati sui biglietti singoli ed i carnet, e non ti preoccupare per la lingua, in qualche modo ci si intende sempre! Per quanto riguarda le cose da visitare, nella nostra guida c’è proprio un itinerario di 3 giorni… dobbiamo un po’ aggiornarlo, ma è già una buona base per voi! Comunque, la vera differenza la fa il vostro interesse o meno nel visitare musei, che “rubano” moltissimo tempo.

  39. Avatar
    gabriella

    salve avrei bisogno di un consiglio. Siamo 2 adulti e 1 ragazza di 11 anni. arriviamo all’ aeroporto di CARLESS DE GAULLE e alloggeremo in un hotel zona republique. stiamo 3 giorni e andremo anche a Versailles .Sono molto indecisa se fare i singoli biglietti del treno e l’ acquisto di carnet della metro, oppure se prendere direttamente una card valida x 3 giorni illimitata. Mi dai un consiglio? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      State 3 giorni compreso il primo e l’ultimo? Quindi 2 notti? Anche in tale caso, ovvero includendo i costosi trasferimenti aeroportuali, la Paris Visite 1-5 3 giorni non sarebbe ammortizzata rispetto ai biglietti singoli: due a/r Aeroporto, + 2 a/r Versailles, più una dozzina di biglietti T+ acquistati con carnet costano circa 5 euro meno della card!

  40. Avatar
    ofelia

    Salve,
    vorrei approfittare della vostra gentilezza e chiedervi un consiglio.
    io e il mio compagno siamo a parigi dal 29 ottobre al 4 novembre, quindi dal mercoledì al martedì.
    alloggiamo vicinissimi alla fermata metro Nation. Che abbonamento ci consigliate per girare considerando che non facciamo dal lunedì alla domenica ma spezziamo la settimana?
    grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te confermo la soluzione migliore per i turisti a Parigi: nessun abbonamento, acquistare i biglietti singoli dando la precedenza ai carnet da 10 di T+, che coprono tutta la zona raggiungibile dalla metropolitana e dunque ogni destinazione turistica, tranne Versailles e Disneyland.

  41. Avatar
    Daniela

    Ciao,
    andrò a Parigi con un’amica per il mio compleanno! Ci fermiamo 3 notti ed abbiamo prenotato al Timhotel Montmartre. Arriviamo da Torino al CDG . La fermata più vicina all’Hotel è Abbesses (così c’è scritto nelle informazioni dell’Hotel) Avevamo intenzione di acquistare la tessera trasporti per 5 giorni da 65,50 (comprende anche la navetta dell ‘Air France + Versailles) . Tu cosa ci consigli? Essendo già state entrambe a Parigi, volevamo solo ritornare al Louvre , sulla Tour Eiffel e a Versailles. Tu cosa ci consigli come “card”? Qual è la più conveniente?Gentilmente mi potresti anche dire se è meglio che noi l’acquistiamo on-line o al nostro arrivo?
    Ti ringrazio molto, cordialmente
    Daniela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di quale card stai parlando? A occhio comunque mi sembra molto, molto costosa! Io ti consiglio di non fare alcun abbonamento e di acquistare i carnet da 10 di biglietti T+ per gli spostamenti in centro, più il singolo trasferimento aeroportuale da/per CdG. Per Versailles, consiglio una card Mobilis 1-4 che vi coprirà tutti gli spostamenti di quel giorno. Dai anche un’occhiata alla nostra pagina dedicata ad abbonamenti e biglietti, troverai costi e molte info aggiuntive!

      • Avatar
        Daniela

        Caro Marco , grazie della risposta. Avevo già guardato la vostra parte riguardante gli abbonamenti, ma non ero soddisfatta, ecco perché ti ho scritto.
        Ti parlo della card zona 1/5 per 5 giorni comprensiva di navetta Air France AR + Versailles
        Quello che mi indichi tu, lo acquisto in loco, cioè in aeroporto CDG?
        Ti ringrazio.
        Daniela

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, lo puoi acquistare ad ogni biglietteria. La navetta Air France mi pare cara… da CdG puoi prendere agilmente la RER.

  42. Avatar
    Francesca

    Salve,io e il mio ragazzo saremo a Parigi il 22 settembre fino al 28.quale abbonamento ci consigli? Alloggiano al residhome neuilly plaisance paris.che zona è?Versailles e Disney nn lo faremo.arriviamo e ripartiamo da beauvais.grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      7 giorni tutti dedicati al centro… sarà una vacanza nella quale vi immergerete davvero nella vita Parigina! Il vostro alloggio è defilato rispetto al centro, ma ben servito dalla RER che ha l’omonima fermata vicina. Il problema sono i biglietti dato che non potrete usare i ticket T+ per andare e tornare dall’hotel (valgono solo per le zone 1-2). La soluzione per voi però c’è e si chiama Navigo Decouverte zone 1-3. Vi capita proprio benissimo perché vale dal lunedì alla domenica e dunque vi coprirà tutti gli spostamenti, tranne le navette da/per Beauvais. PS: informatevi bene sul funzionamento e modalità di attivazione della card, occorre portarsi una fototessera.

      • Avatar
        Francesca

        Ma la Paris visite va bene 1-3 ?dovremmo visitare Louvre e museo dorsay oltre che centro.S

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La Paris Visite costa di più e dura solo 5 giorni, anche se va detto che offre alcuni sconti per alcune attrazioni. Come zone, tutte le attrattive principali tranne Disneyland e Versailles sono in zona 1-2.

  43. Avatar
    Rossella

    Salve! Mai vista tanta disponibilità. Complimenti!! Volevo un consiglio: sarò a Parigi dal 19 al 21 Settembre con 16 amici. Alloggeremo all’hotel Prince Eugene, zona Place de la Nation. In genere quando viaggiamo usufruiamo volentieri dei bus con audio guida, che ci permettono di girare senza stancarci molto (siamo un po’…attempati!). Ho visto con rammarico, però, che la zona del nostro hotel è fuori dai circuiti di questi bus. Me lo confermi? O c’è qualche società che comprende quella zona? Ringrazio anticipatamente e saluto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti, Rossella!
      In effetti Place de la Nation non è centralissima, ma comunque è una buona posizione per scoprire Parigi… avete a disposizione infatti uno dei principali snodi di metropolitana e RER, sarà facile raggiungere il cuore di Parigi con poche fermate e da li prendere uno dei vari “hop on – hop off” con guida… a proposito, se vi piace il tour con guida, a Parigi non potete perdervi una o più gite in battello!

  44. Avatar
    sandra

    salve, io dovrei arrivare dall’aeroporto C. De Gaulle a 16, rue Ramey a Montmartre, sono imbranatissima e viaggiando con una bimba di 7 anni al pensiero di tutte quelle linee mi viene già il magone…cosa devo fare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ piuttosto semplice! Da CdG prendi la RER e cambi a Gare du Nord con la metro linea 4 direzione Porte de Clignancourt, la tua fermata è vicina: Chateau Rouge! Forse farai un poco di fatica solo ad orientarti a Gare du Nord per il cambio, ci saranno un po’ di scale, ma le indicazioni sono sempre chiare.

  45. Avatar
    Marco

    Ciao Marco,
    io e la mia ragazza saremo a parigi per 4 giorni settimana prossima. Atterreremo a Beauvais e per raggiungere il centro di parigi pensavamo di prendere la navetta che dall aereoporto arriva a porte maillot Da li dovremo raggiungere il ns hotel che si trova in rue des ecoles 13. Quali mezzi ci consigli?nel caso della metro ho visto la mappa ma non sono riuscito a comprendere quali linee dobbiamo prendere per arrivare a destinazione (pensi che ce la faremo con gli orari della metro)?in caso i taxi sono molto costosi?
    ti ringrazio per le informazioni e il prezioso aiuto che ci vorrai fornire.
    Marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La fermata “Cardinal Lemoine” della metro 10 è forse un poco più vicina al vostro alloggio, ma la successiva Jussieu sarà per voi molto più utile in quanto vi si prende anche la linea 7, ottima per il centro.
      Da Porte Maillot prendete la metro 1 direzione centro, cambiate a “Palais Royale – Louvre” con la linea 7 direzione Villejuif fino a Jussieu.
      Per quanto riguarda gli orari non ho ben capito… forse atterrate la sera tardi?

      • Avatar
        Marco

        Grazie Marco sei stato gentilissimo e molto preciso. Il nostro aereo atterra a Parigi beauvais alle 21:50 da quello che ho letto dopo 20/30 minuti dovrebbe partire la navetta che in 1 ora e 15/20 minuti dovrebbe arrivare a Porte Maillot….dovremmo essere li intorno a conti fatti intorno alle 23:40…ce la facciamo con gli orari della metro seguendo le tue indicazioni?grazie ancora e complimenti!Marco

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Siete al limite… ma se è venerdi o sabato sera, ce la dovreste fare, sicuramente fino a Louvre…. In caso non trovaste più corse per la metro, abbiate con voi la mappa dei bus notturni noctilien oppure scegliete un taxi.

  46. Avatar
    Daniela

    Buonasera, arriverò a Parigi il 22/11 p.v. con volo che atterra all’aeroporto di Orly. L’appartamento dove soggiornerò è sull’Ile de S. Louis, in quai Bethune, cosa mi consigliate di prendere per arrivare a destinazione? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Salve Daniela, intanto complimenti per aver scelto di soggiornare sull’Ile de S. Louis, ci piace tantissimo!
      Purtroppo non hai fermate della metro vicinissime, dato che su quest’isola, a differenza della adiacente Ile de Citè, non arriva la metro.
      Da Orly prendi il collegamento rapido OrlyVal oppure Orlybus fino a Denfert Rocherau: in entrambi i casi ti collegherai alla RER B. Prendila e scendi al grande scambio di Chatelet. Da qui potresti prendere la metro 7 direzione Villejuf fino alla fermata di Pont-Marie che sembra quella più vicina al tuo alloggio. In verità della linea 7 faresti solo una fermata, per cui non sono sicuro che tra cambi di binari e attese, non ti convenga andare direttamente a piedi da Chatelet! Per il soggiorno, invece, la linea 7 ti sarà utile per andare direttamente in centro, zone Louvre e Operà, e in tutta la città con uno scambio.

      • Avatar
        Daniela

        Grazie Marco. Ho la fortuna sfacciata di avere a disposizione un bilocale stupendo di mia cognata, per questo vado all’Ile de S. Louis.Saluti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)