Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.6

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi


Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti).

1.012 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Patrizia

    Ciao arriveremo a Parigi il 10 ottobre all’ aereoporto di Beauvais alle 20.40 so già che ci sono le navette che ci porteranno a Porte Maillot il mio dubbio è questo: considerato che abbiamo prenotato in uno Hotel a rue des Batignolles (B Square), quale metro dobbiamo prendere per fare il percorso più breve? Ho letto le mappe della metro Parigina ma non ho capito molto.GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te ricordo che è bene invece capirle le mappe della metro, altrimenti come farete a spostarvi quando sarete li?!
      Prendi la metro 1 fino a CdG-Etoile, da li metro linea 2 fino a Rome, mi pare la fermata più vicina.

      • Avatar
        Patrizia

        Avevo allora capito bene, comunque grazie per la tua tempestiva risposta certamente prima di arrivare farò uno studio più approfondito su tutto quello che c’è da sapere.

  2. Avatar
    ROSANGELA TOLEDO

    Salve,arriveremo con I’autobus a porta maillot e devo raggiugere il hotel NEMOURS che sta vicino alla fermata parmantier,come faccio???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un hotel abbastanza centrale, ma un poco scomodo da Porte Maillot. Prendi la metro 1 e scendi a Hotel de Ville. Qui metro 11 e scendi a Republique, da qui metro 3 per una fermata fino a Parmentier.

  3. Avatar
    sergio

    devo raggiungere l’albergo prenotato a Parigi partendo dall’aeroporto di Beavais Tille con il BUS. L’albergo è Issy les Moulineaux in rue du passeur de Boulogne : Qualcuno sa dirmi dove scendere dal bus per prendere la Rer che arriva vicino al’albergo: Mi sarebbe di grande aiuto perchè non riesco a districare il rpoblema. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non hai molta scelta, dato che il bus da Beauvais non fa alcuna fermata, e porta a Porte Maillot. Ma sei fortunato, in quanto la RER C che porta al tuo hotel passa proprio di qui!
      Ricordo a tutti di dare un’occhiata ai nostri consigli per gli hotel prima di prenotare, anche la tua struttura, Sergio, è infatti un bel po’ decentrata per i trasporti.

  4. Avatar
    Antonella

    Ciao, io ho prenotato un viaggio a Patigi e dall’Aeroporto Charles de Gaulle potrei sapere quali mezzi (e quali linee della metro) prendere, per arrivare al mio hotel vicino alla fermata Crimée?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rer B fino a Gare du Nord, poi vai a Gare de L’est e prendi la metro 7 fino a Crimee. Occorrerà un nuovo biglietto a gare de l’Est, basta un T+.

      • Avatar
        Antonella

        E a Gare du Nord che linea devo prendere per arrivare a Gare de l’Est?

        • Avatar
          Antonella

          Grazie Un’ultima info, potresti dirmi che tipo di biglietto devo fare per la RER B? Purtroppo non sono pratica di viaggi e voglio essere sicura di avere tutte le informazioni, necessarie per spostarmi facilmente, quando sarò lì!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La RER necessita di un biglietto origine-destinazione (devi specificare la stazione di partenza e quella di arrivo) che puoi acquistare in tutte le macchinette automatiche.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A piedi, sono vicine.

  5. Avatar
    SERENA

    Buongiorno.
    Arriverò a Parigi il 18/9 e vorrei indicazioni su come raggiungere l’Hotel che si trova in Rue Bergere dall’Aeroporto Charles De Gaulle.
    Sapete anche indicarmi se ci sono dei depositi bagagli nella zona del hotel in cui alloggerò?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io prenderei il Roissybus che ti porta ad Opera, da qui puoi procedere con la metro 8 fino alla fermata Grand Boulevards. Il deposito bagagli migliore è…. il tuo hotel stesso! A Parigi non ce ne sono, se non nei musei e nelle “gare”.

      • Avatar
        SERENA

        Scusami Marco ma quindi nei musei o nelle stazioni ferroviarie si possono lasciare i bagagli? La mia preoccupazione è dover vagare per la città con i trolley il giorno della partenza (abbiamo l’aereo alle 20:00 ma dobbiamo lasciare l’hotel alle 10:00).
        Un’altra cosa poi…scusa ma non trovo la mia precedente richiesta e non sono più sicura di averla davvero postata e/o non riesco a trovare la tua risposta.
        Potresti indicarmi quali biglietti/abbonamenti per mezzi pubblici farebbero al caso nostro per raggiungere le principali attrazioni tipo Notre Dame/Torre Eiffel/Louvre considerando che l’aeroporto d’arrivo e partenza è il CDG e che alloggeremo in zona “Grand Boulevards”) e dove si acquistano. Inoltre se possibile volevo info sul “giro della Senna” con i battelli.
        Scusa ma è il primo viaggio all’estero e ho un’ansia pazzesca.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo che nella “Gare” ci sono depositi bagagli, ma la soluzione non è pratica… si perde un sacco di tempo e inoltre costano non poco. Meglio lasciare le valigie in deposito in hotel e poi ripassare di li! I depositi nei musei sono utilizzabili solo durante la visita.
          Per quanto riguarda i biglietti e gli abbonamenti, dai una bella studiata al post specifico… in genere conviene andare con carnet di T+ e ticket specifici per la RER.

  6. Avatar
    Cinzia

    Ciao marco sarò a Parigi il 7 ottobre e ti chiedo dei consigli. Il terminal dei bus per Bouveais si raggiunge in minor tempo dalla zona di Saint Denis o dalla zona di Bercy? E quanto tempo occorre con la metro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cinzia, se stai cercando un hotel comodo per Beauvais, vai nella nostra sezione dedicata ai consigli per gli hotel, troverai molte dritte… il tempo di trasferimento è simile, ma ci sono altre cose da sapere, anche sulla sicurezza delle zone.

  7. Avatar
    Paolo

    Buona sera Marco, arriverò a Parigi il 30 settembre mattina e dovrei andare da aerop. Charles De Gaulle a Rue Davy, che tragitto mi consigli e che abbonamento sottoscrivere dato che mi fermerò, con mia moglie, per una settimana? Ti ringrazio in anticipo, ciao Paolo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dal CdG è un poco scomodo. Io prenderei la RER fino a gare du Nord, da qui metro 2 fino a Place de Clichy e quindi metro 13 direzione Saint Denis e scendi a Guy Moquet, poi prosegui a piedi.
      Fate la Navigo Decouverte che coprirà fino alla domenica, poi ticket singoli.

  8. Avatar
    fausti

    Salve, io ho bambini piccoli e ho preferito noleggiare l’auto, mi sto attrezzando con navigatore, sarà un impresa spietati?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, confermo che sarà “missione impossibile”…. soprattutto per il parcheggio,. scarso e costosissimo.

  9. Avatar
    Roxsy

    Ciao Marco , sarò a Parigi a fine mese all’Hotel du Lion 1 avenue du General Leclerc | 14th Arr…la metropolitana è di fronte l’entrata ma non ho ben capito che linea sia….ho letto che Disneyland è a 45 km ….come ci arrivo? e al ritorno?e fin che ora posso star tranquilla di trovare un mezzo che mi riporti in hotel? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei a Denfert Rocherau, unno snodo abbastanza decentrato ma comodo, specie se viaggi via aeroporto di Orly. Hai a disposizione la metro 4 e 6 e la RER B. Per Disneyland: linea 6 fino a Nation e da qui RER B fino l Parco. Alla sera, se parti entro le 23:00 non ci sono problemi a rientrare… anche di più se venerdì o sabato.

  10. Avatar
    CESARE

    Saro’ a Parigi dal 1 al 4 ottobre e volevo sapere che metro devo prendere per raggiungere rue la fayette 80 dalla stazione parking port Maillot dove arriva il pullman dall aeroporto Parigi Beauvais
    un grazie per chi mi puo aiutare

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Metro 1 fino a Palais Royale – Louvre e da qui metro 7 direzione La Courneuve e scendete a Cadet.

  11. Avatar
    Roberta

    Ciao mi chiamo Roberta. Arriverò all’aeroporto Charles de Gaulle giorno 26 settembre e soggiornerò presso l’hotel Ermitage. Sapresti consigliarmi come raggiungerlo? Inoltre il volo di ritorno sarà il 30 settembre alle 6:30 del mattino. Ci sono dei mezzi pubblici disponibili a quest’ora o l’unica possibile soluzione è il taxi? In tal caso, quale sarebbe il prezzo?
    Grazie mille in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Treno RER fino a Chatelet, da qui metropolitana linea 11 direzione Lilas e scendete a Jourdain, poi 300 metri circa a piedi. Per il ritorno ci sarebbero i bus notturni, ma vi occorreranno più cambi e molto tempo… io andrei in taxi, altrimenti dovrete partire prestissimo.

  12. Avatar
    Mirella

    Salve, arriviamo a Parigi dall’aeroporto di Beauvais il 16 settembre e partiremo il 20. Siamo 3 adulti (uno sotto i 26 anni) e vorremmo sapere se conviene acquistare 3 carnet di biglietti oppure 3 paris visit per la zona da 1 a 3.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vi spostate molto, direi Navigo Decouverte 1-5, magari anche fuori centro (es. Disneyland) altrimenti vanno bene i carnet.

  13. Avatar
    giovanni

    salve sarò a Parigi il 16/9/2015 il mio hotel si trova vicino la stazione della metro di Porte de Vincennes per andate alla torre effel quale linea della metro devo prendere.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Metro 1 fino a Franklin Roosvelt e qui cambio con la linea 9 direzione Pont de Sevres e scendi a Trocadero, per una vista spettacolare sulla torre, poi vi avvicinate a piedi.

  14. Avatar
    Laura

    Salve, arriveremo con l’autobus in partenza dall’aeroporto di beauvais a Parigi porte Maillot.
    Da Porte Maillot devo poi raggiungere il Tim Hotel sito a montmatre in 11 rue de Ravignan – place Emile Goudea, quali linee della metro devo prendere?
    Grazie mille in anticipo!!!
    Laura

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Metro 1 fino a Concorde, qui cambio con metro 12 direzione Front Populaire e scendi ad Abbesses. 200 metri a piedi.

  15. Avatar
    Enzo

    Buongiorno, vorrei sapere se è consigliabile (e quanto costa) il tragitto dall’aeroporto di Orly con il tram fino a Villejuf Louis Aragon e poi metro linea 7 fino a Palais Royal-Musee du Louvre, oppure quale alternativa consiglia.
    Inoltre vorrei sapere quale linea prendere per andare a Versailles partendo da Palais Royal-Musee du Louvre.
    Grazie per la gentile risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il tram costa solo un ticket T+, ma è un collegamento molto lento (45 minuti solo per arrivare al capolinea della metro), per cui anche se la metro 7 è comoda per arrivare alla vostra fermata, prendete in considerazione questa soluzione solo se volete risparmiare e noj vi interessa buttare via quella mezz’ora di differenza tra la soluzione “classica” con Orlyval, RER B e cambio a Chatelet.

  16. Avatar
    francesca

    Buongiorno, vorrei sapere se per cambiare linea si ripaga il biglietto della metro. Dovrei cambiare linea da Ternes (2) a Nation (9). Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, ma non si deve uscire dai tornelli delle stazioni.

      • Avatar
        francesca

        Quindi si può cambiare linea senza uscire dai tornelli ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ così!

  17. Avatar
    Cesare

    Sarò a Parigi fra 10 giorni. Soggiornerò al Neuilly sul Seine presso Movenpick Paris hotel. Per raggiungere Parigi e visitarla con i mezzi pubblici che tipo di biglietti mi consigliate di acquistare .? Grazie per la risposta ed il consiglio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel non è centrale ma sei comunque entro il raggio di uso della metropolitana, avete vicina la metro 3 e, un poco più distante, il comodo snodo di Porte Maillot. Potete muovervi in centro con i normali biglietti T+. Sulla convenienza di eventuali abbonamenti, dovrei sapere qualche dato in più…. leggi comunque il nostro articolo sugli abbonamenti.

  18. Avatar
    :D m_

    Salve Marco, avrei bisogno di un piccolo aiuto. Soggiornerò a Parigi il secondo week-end di ottobre e il mio hotel si trova vicino la biblioteca nazionale, arriverò all’aereoporto Orly in mattinata, qual è il mezzo più veloce e comodo per raggiungerlo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Userei la navetta che ti porta a Pont de Rungis, dove prendi la RER C verso il centro e scendi proprio a Biblioteque F.Mitterrand.

      • Avatar
        :D m_

        Intendi l’Orlybus vero? Le fermate delle navette in aeroporto dove si trovano?
        Grazie mille :D

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, c’è un bus navetta specifico per raccordarsi a questa stazione, che è molto comoda per arrivare nei quartieri ad est tramite la RER C, quella gialla. L’Orlybus raccorda invece alla RER B.

  19. Avatar
    amarildo

    Ciao Marco, nel mio soggiorno a parigi dal 13 a 16 sett. soggiornerò con la mia famiglia nei pressi di BERCY. Volevo chiederti, per andare a Ile de la citè ho visto che dovrei predere la linea 7 , ma come faccio a fare il collegamento da Bercy?. Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non direi la 7. Prendi semplicemente la linea 14, scendi a Chatalet e poi ci arrivi a piedi in 5 minuti!

  20. Avatar
    manuela

    Salve Marco, volevo sapere gentilmente qual e’ il percorso da fare per arrivare alla torre eiffel, partendo da Bercy. Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la metropolitana 6 e scendi a Trocadero, semplicissimo. La fermata di Bir Hakeim è più vicina, ma scendendo al Trocadero hai la visuale più bella della Torre!

  21. Avatar
    Sara

    Ciao, già non mi raccapezzo più… Vado a Parigi dal 1 al 6 sett con mia figlia di 13 anni in aereo ( e fin qui dall’aereoporto fino a Parigi ho capito come fare) ma arrivata a Parigi x 6 giorni volendo andare anche a Versailles e eurodisney mi conviene fare il pass navigo decuvert zona 1/5? Ho l’albergo nei pressi del Louvre . Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, hai studiato giusto! Fallo anche per tua figlia che tanto paga intero.

  22. Avatar
    citto russo

    Caro marco, ti sarei grato se mi indichi l’itinerario più semplice per una sosta a Parigi: dall’Aeroporto CDG a Square de Châtillon e poi verso il centro; io ho studiato il seguente percorso: da CDG linea RER verso Chatelet quindi linea viola o 4 fino a porte d’Orleans. Per i biglietti consigliami la soluzione migliore
    Grazie mille
    citto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, non ha senso arrivare fino a Chatelet. Prendi l’Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui metro 4 fino a Porte d’Orleans. Per il “centro” prendi poi la linea 4 direzione Chatelet e da qui ti sposti un po’ ovunque, nota che dire “centro” a Parigi ha poco senso avendo la città moltissime zone di interesse anche distanti tra loro. Per i biglietti, dipende dai giorni, le cose che vedete, gli aeroporti… se vai nella sezione dedicata agli abbonamenti trovi un mondo di informazioni a riguardo!

      • Avatar
        citto russo

        mille grazie per i tuoi suggerimenti, sei una guida indispensabile

  23. Avatar
    Isabella

    ciao Marco! Io e mia figlia saremo a Parigi il 2/9 , arriviamo all’Orly x le ore 11 e poi dobbiamo recarci all’hotel de la tour maubourg. Puoi aiutarci dicendo che mezzi prendere e dove acquistare i biglietti e quali? Grazie mille sn un pò preoccupata di trovarmi in difficoltà!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se sei preoccupata, ti consiglio di leggere le nostre guide per i trasporti e in generale un po’ tutti i nostri articoli su Parigi, che danno molte informazioni utili proprio per chi è al primo viaggio a Parigi! I biglietti si comprano sul posto alle macchinette. Tragitto: prendi l’Orlybus dal terminal fino a Denfert Rocherau. Qui scendi e vai a prendere la metropolitana sopraelevata linea 6 direzione CdG-Etoile e scendi a La Motte-Picquet. prendi la linea 8 direzione Creteil e scendi poco dopo, a La Tour Maubourg. L’hotel è molto vicino alla fermata. Complimenti per l’hotel, sembra molto bello e “parigino”.

      • Avatar
        Isabella

        Grazie!per infinita gentilezza e disponibilità e il sito è proprio super! Ps:il viaggio è un regalo quindi l’hotel sarà una sorpresa anche per noi ma a vedere sembra davvero molto parigino !! Grazie ancora ciaoo

  24. Avatar
    Enrica

    Ciao Marco, io ho l’albergo in prossimità della metro a point de neuilly, zona 2, se acquisto il carnet da 10 corse, ho capito bene che lo posso utilizzare solo per la metro ( zona 1-2)e per la RER e bus solo zona 1? grazie saluti Enrica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, i ticket T+ vanno bene sia per la zona 1 che per la 2 e dalla 1 alla 2 e viceversa, per tutti i mezzi. In più, puoi prendere ogni linea della metropolitana anche se sconfina in zona 3. Classico esempio: il capolinea della linea 1 alla Defense è raggiungibile con un T+ anche se è in zona 3; prendendo invece la RER, per arrivare alla stessa fermata occorre un biglietto valido per le zone 1-3.

      • Avatar
        Enrica

        Grazie Marco, ho difficoltà a capire come arrivare a Versaille da Point de Neuilly e quanto mi costa. Mi conviene per quel giorno acquistare il Mobilis visto che poi utilizzerò oltre Versailles ancora la metro per altre 3 corse? grazie ancora ciao

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Metro 1 fino a Porte Maillot e qui RER C direzione Versailles Rive Gauche. Confermo che può convenire la Mobilis 1-4, in effetti la consiglio sempre quando oltre a Versailles si vuole continuare a vedere qualcosa in centro al pomeriggio e sera!

  25. Avatar
    denis

    Ciao Marco. Ho visto che per ogni domanda hai una risposta chiara e veloce. Volevo anch’io formulartene alcune per essere sicuro di non incappare in qualche sbaglio.
    L’8 settembre io, mia moglie e mio figlio di otto anni giungeremo a Parigi all’aeroporto CDG. alloggeremo per quattro giorni a montevrain zona val d’europe. e il nostro programma sarebbe di andare il 9 e il 10 a disneyland, mentre l’11 vorremmo visitare il centro di Parigi, ripartendo dallo stesso aeroporto il 12.
    siamo molto confusi sui mezzi da prendere per risparmiare, ma soprattutto volevo sapere, oltre ai mezzi per giungere all’appartamento, se da li, per arrivare a disneyland devo per forza prendere la RER pagando quindi € 6.90 di biglietto per una sola fermata, o se vi è un’autobus che parte da quella zona e se si, dove e se bisogna prenotarlo. Ti ringrazio anticipatamente per il tuo prezioso aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Allora, dal CdG all’alloggio suggerisco il taxi, mentre per recarvi al parco chiedete al vostro alloggio in merito al servizio di bus navetta… ce ne sono molti che fanno la spola tra gli hotel e Disneyland! In alternativa, per la RER basta un biglietto T+. Il ticket da 6,90 euro (adesso aumentato a 7,50) è quello con partenza dal centro di Parigi. Per il giorno di visita a Parigi, fate una Mobilis 1-5, ovvero un abbonamento giornaliero, che coprirà ogni spostamento.

      • Avatar
        denis

        grazie marco,mi hai gia schiarito le idee. Una precisazione solamente. il consiglio di prendere il taxi dal cdg all’alloggio, è per un risparmio di tempo o è la soluzione più economica? quanto mi potrebbe costare la corsa?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Corsa 20-30 euro ed è pratico in quanto si “taglia” il passaggio dalla città. Alternative: bus dedicati, treno TGV, RER via Parigi, tutte meno convenienti se siete almeno in 3.

  26. Avatar
    katia mancino

    Ciao sono katia.. una sola parola per descrivere il sito: INDISPENSABILE !!!!!! navigando tra le vostre pagine mi è già sembrato di muovermi dentro PARIGI senza difficoltà. Vi chiedo qual è secondo voi il percorso migliore per andare da porte Maillot a rue du theatre in data 2/09/2015 e da disneyland a porte maillot in data 8/09/2015. Io preferisco i bus per spiare la città dai vetri ma chiaramente valuterò la convenienza degli altri spostamenti che spero mi indicherete grazie alla vostra esperienza. Grazie da parte di tutti i viaggiatori per l ‘impegno messo nel vostro lavoro!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma grazie! Hai scritto il complimento più bello, ovvero che siamo utili!
      Si, il bus è più piacevole, ma a Parigi le distanze sono talmente ampie che la metro è quasi insostituibile. Da Beauvais avrai comunque modo di ammirare un po’ di campagna e di periferia parigina, poi in loco ti consiglio giri con battello e magari un bus panoramico, ma non da usare come mezzo di trasporto.
      Per arrivare a Rue du Theatre, prendi la metro 1 fino a CdG-Etoile e qui metro 6 scendendo a Dupleix (o anche la precedente o la seguente, a seconda di dove devi andare di preciso). Per Disneyland, percorso inverso fino a CdG-Etoile e da qui RER A diretta per il parco.

  27. Avatar
    luana

    ciao Marco, ti chiedo un consiglio come arrivare dall’aeroporto di Orly all’hotel new candide rue petion 75011
    ho visto il percorso con la RER ma sinceramente mi sembra molto lungo e tortuoso mi sai consigliare un percorso più veloce grazie Luana

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che torna un po’ male arrivare via RER alla tua fermata della metro, che è Voltaire sulla linea 9. Potresti prendere il Roissybus che ti porta ad Opera. Qui, girando dietro al magnifico teatro, trovi la fermata Chausee d’Antin della metro 9, prendila in direzione Montreuil fino a destinazione.

      • Avatar
        luana

        scusami ma dall’aeroporto di Orly c’è questo mezzo di trasporto Roissybus? a me non risulta, mi sembra che ci sia solo Orlibus… mi puoi aiutare? grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No che non c’è… sarebbe il bus del CdG, mi sono confuso! Ops!
          Da Orly prendi Orlybus fino a Denfert Rocherau, qui metro 4 direzione Clignancourt e scendi a Strasbourg St.Denis dove cambi con la linea 9 e scendi a Voltaire! Scusa!

  28. Avatar
    alessandra

    Buongiorno! Io saró a Parigi il 22 agosto , arriveró all areoporto GDG e alloggeró al Timhotel Place D’Italie Butte Aux Calles. Vorrei sapere se dall areoporto alll hotel devo prendere la RER o la metro e le fermate dove devo scendere….grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER dal terminal e scendi giù fino a Denfert Rocherau. Qui cambi con la metropolitana sopraelevata linea 6, direzione Nation e scendi a Corvisart, che dista 200 metri dal tuo hotel.

  29. Avatar
    caterina

    buona sera, mi chiamo Caterina e vorrei chiederti come arrivare dall’aereoporto orly all’hotel libertel canal saint martin , 5 avenue secretatan???
    help per favore, non ci capisco niente
    saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, non si deve dire “non ci capisco niente”…. si deve “studiare” perché altrimenti una volta a Parigi sarete in difficoltà con gli spostamenti!! Studia la cartina della metro che trovi qui, alla fine è semplice e divertente calcolare i propri percorsi! Per il tuo hotel, io prenderei i seguenti mezzi. Dal terminal Orly Syd, il tram T7 che vi porta a Villejuf, capolinea della metro 7 che prendete scendendo a Place d’Italie. Qui cambiate con la metro 5 e scendete a Jaures, che è la fermata del vostro hotel. E’ una soluzione risparmiosa rispetto alla RER.

  30. Avatar
    valentina

    Piacere mi chiamo Valentina,vorrei portare a parigi i miei due bimbi per il compleanno del piccolo ,arriverei all’aereoporto beauvais la sera … dove mi consigli di prendere l hotel visto che sono sola con loro 2 ,lo vorrei non in centro perché ho visto dei prezzi esagerati ma cmq ben collegato con la metro per portarli a vedere la tour Eiffel e il centro di parigi .ci fermeremo solamente 2 notti e tre gg ….. grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Valentina, non posso che rimandarti alla nostra pagina con l’elenco di tutti i migliori hotel parigini, c’è anche una sezione con alcune strutture comode proprio per chi arriva da Beauvais! Trovi il link nella colonna qui a destra, prenota pure una di quelle segnalate con fiducia, sono hotel verificati! C’è anche una sezione di buoni hotel a basso budget, comunque ben raggiungibili da Porte Maillot, punto di arrivo della navetta da Beauvais.

  31. Avatar
    Enzo

    Ciao.
    Scopro ora l’esistenza di questo interessante forum.
    Partiamo domani per Parigi, arrivo h. 22.10 a Beauvais, con hotel Antin St Georges, rue Notre Dame De Lorette 21.
    Dovrei aver capito come muovermi, ma gradirei se puoi, avere un tuo consiglio.

    Grazie. Enzo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navetta dall’aeroporto fino a Porte Maillot. Metro 1 fino a Concorde, metro 12 direzione Front Populaire fino a St.Georges.

  32. Avatar
    Loredana

    Ciao Marco!
    io e il mio ragazzo arriviamo il 19 settembre alle 11:00 a Orly, abbiamo l’albergo vicino a Chatelet
    che mezzo ci consigli di prendere appena usciti dal aeroporto? possibilmente il più economico?
    ho letto che ci sono 7 km dal aeroporto fino alla metro Villejuif.
    Poi il secondo giorno partiamo la sera quindi dobbiamo sembre tornare giù ad orly (con quante ore ci consigli di andare ? abbiamo solo il bagaglio a mano)
    in questi 2 giorni intendiamo vedere solo la zona 1 e 2..e moulin rouge :S ci puoi consigliare che biglietti prendere? ci sono dei biglietti con cui si può andare quante volte si vuole con la metro per qusti 2 giorni?

    scusami per tutte queste domande,ma sto andando di matto per la questione dei biglietti, ho paura di non sbagliare grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval + RER B e arrivate diretti a Chatelet. Usando la tratta da Villejuf risparmiate qualche euro, ma è uno spostamento assurdo per andare a Chatelet! Anche con Orlybus risparmiate poco e ci mette di più. Per il ritorno, partite da Chatalet 2 ore buone prima dell’orario di partenza volo.
      Biglietti: nessun abbonamento, acquistate a parte i ticket da/per Orly e poi fate ogni giorno la Mobilis zone 1-2: con 7 euro potete prendere senza limiti tutti i mezzi urbani.

  33. Avatar
    Marco

    Buonasera Marco , visto che sei così preparato e gentile volevo chiedere delle informazioni riguardo i ticket s e gli abbonamenti per i miei spostamenti a Parigi e quindi quale sia il modo più adatto per spostarmi…non so cosa devo prendere all’ arrivo martedì 18 agosto dall ‘ Aeroporto di BEAUVAIS per Parigi in zona 10 dove mi dovrò trasferire alla stazione Nord per rue de belzunce dove in due adulti e una bambina abbiamo preso un ‘ appartamento ; penso mi convenga il treno da Beauvais ma non credo sia incluso nella carta che si chiama Paris Visite, card che invece vorrei acquistare per spostarmi poi per andare a Disneyland , alla reggia di Versailles e per torre Eiffel , in rue de piramides e per finire l’ ultimo giorno per il ritorno poi all’ aereoporto domenica 23 . Conviene fare la paris visite da mercoledì con durata cinque giorni o mi conviene farla con durata di tre giorni???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais il modo migliore per arrivare a Parigi è il bus navetta, non avrai difficoltà a trovarlo fuori del terminal, ti consiglio di acquistare il biglietto in anticipo online, che tanto è escluso da ogni abbonamento.
      Il bus porta a Porte Maillot, da qui metropolitana linea 1 fino a Chatelet e qui cambio con metro 4 fino a Gare du Nord.
      Come titolo di viaggio, io non farei abbonamenti, ma carnet di biglietti T+ e i ticket RER per Disneyland e Versailles. Sicuramente non la Paris Visite, non conviene in nessun taglio. Ricordati di acquistare in anticipo anche i biglietti per Disneyland.

  34. Avatar
    Milena

    Salve ed innanzitutto complimenti per le tante informazioni che fornite!
    Arriverò a Parigi (Orly) con mio marito e mio figlio di 7 anni alle 22.30 del 30 agosto.
    Come posso raggiungere l’Hotel Atmospheres nel quartiere latino? Grazie mille in anticipo…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval e quindi RER fino a St.Michel. Da qui potresti raccordarti alle metro 10 per arrivare alla fermata di Maubert che è quella più vicina all’hotel, ma alla fine tra cambi e scale, forse conviene andare a piedi da St.Michel, saranno 500 metri, peraltro da percorrere in zona molto allegra e vivace, piena di locali.

      • Avatar
        Milena

        Ciao e grazie per le info…
        Siccome secondo mio marito mio figlio a quell’ora sarà stanco, secondo te sarebbe troppo dispendioso prendere uno di quei pulmini shuttle (condiviso)?
        te lo chiedo perché se ho fatto bene i conti, dovrei spendere comunque più di 30 euro, o no?
        E poi.. Visto che vorremmo andare un giorno a Versailles ed un giorno a Disneyland, che mezzi ci consigli considerando che il ns hotel è nel Quartiere Latino?
        Un’ ultima domanda (ti pregoo…): secondo te conviene acquistare i biglietti per entrambi i parchi o no?
        Grazie infinite per la pazienza!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Gli shuttle condivisi non mi piacciono, alla fine se è la praticità che volete, prendete un semplice taxi che con meno di 50 euro vi porterà in hotel!
          Per Disneyland prendete la RER A4 da Chatelet (basta attraversare la Senna), per Versailles la RER C5 direttamente da St.Michel.
          Biglietti Disneyland: si, sono entrambi interessanti, e anche perchè se non sbaglio attualmente tutti i biglietti prevedono l’ingresso ad entrambi i parchi.

  35. Avatar
    Terzago Claudio

    Buon giorno Marco. Complimenti per il sito che ho scoperto solo ora. Parto domani da Torino con mia figlia, arriveremo con il Gtv a gare de lyon. L’albergo che ho prenotato è l’ibis di Montparnasse. Dalla stazione, prendendo il biglietto singolo della metropolitana, tramite la linea gialla 1 scendiamo a Champs Eljsese Clemencau e dopo con la linea azzurra 13 scenderemo a Pernety. Sei d’accordo?
    Staremo a Parigi dal.11 al 17 agosto. Pensavo di fare una carta Paris visite per zona 1/3 per 5 giorni e gestite con biglietti singoli la giornata di arrivo e partenza.
    Vorrei un consiglio su quale carta fare per me per la visita ai musei, (considerando che mia figlia ha 19 anni sfruttiamo la Vostra intelligentissima scelta di non fare pagare i giovani per i musei) calcolando questi 5 giorni pieni.
    I musei saranno chiusi il giorno di ferragosto?
    Dovendo prendere due linee di metropolitana per arrivare in albergo basta un biglietto? Ha un limite orario o di “salite” sui mezzi?
    Grazie e ancora complimenti.
    Claudio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andiamo in ordine, intanto il trasferimento per l’hotel è ok.
      Come titolo di viaggio, meglio Navigo Decouverte zone 1-2 se rimanete in centro, varrà fino alla domenica sera, poi biglietti singoli per l’ultimo giorno.
      Per i musei, se volete visitarne tanti valutate la Paris Museum card, conveniente e con salta-coda, ma solo se avete intenzioni molto battagliare di visitare molte cose in fretta!
      A ferragosto tutto aperto, o quasi.
      Con lo stesso biglietto T+ si possono fare cambi metro-metro e metro-rer, maggiori info sull’articolo dedicato ai trasporti.

  36. Avatar
    Manuela

    Ciao volevo anzitutto ringraziarti per tutte le informazioni utili che ci sono su questo sito, penso che mi serviranno tantissimo!!! Noi allogeremo al Novotel Parigi est che a quanto ho capito la fermata più vicina della metro è Gallieni,solo che non ho capito bene a quale zona fa parte….considera che noi rimaniamo per 3 giorni e mezzo tra cui un giorno lo dedicheremo per Versailles (e da e per l’aeroporto Orly abbiamo già acquistato un trasfer condiviso…) che soluzione più economica ci consigli per i mezzi,grazie mille per la tua disponibilità,Manuela.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te, siete in zona 1-2 quindi potete usare senza problemi i carnet di T+. Per Versailles, biglietto dedicato oppure Mobilis 1-4 se rientrate presto e girate in centro anche alla sera.

  37. Avatar
    Michela

    ciao, arrivo a parigi orly l’11-08 e dovrei arrivare all’ Art Hotel Congres, 44 Rue Gauthey Paris 75017.
    Come faccio per arrivarci?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi l’Orlybus dal terminal fino a Denfert Rocherau. Qui metro 4 fino alla Gare Montparnasse dove cambi con la metro linea 13 direzione Saint Denis (attenzione alla direzione) e scendi a Guy Moquet, l’hotel è a circa 200 metri.

  38. Avatar
    luca

    Buon giorno!
    Atterrando all’aereoporto Charles de Gaulle che linea devo prendere per raggiungere l’ hotel Montmartre sainte Pierre?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio di prendere la RER B e scendere a Gare du Nord e proseguire a piedi. Potresti avvicinarti ulteriormente con la metro 4, fermata Barbes, ma per 200 metri in meno non vale la pena fare il cambio!

  39. Avatar
    NICOLETTA

    CIAO Siamo tre adulti in visita a Parigi con arrivo ad Orly domenica 16 agosto
    per lo spostamento dall’aeroporto a Montparnasse cosa ci consigli? L’hotel è Holiday Inn montparnass
    in alternativa il taxi è troppo caro?
    grazie mille anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendete Orlybus e poi la metro 4 o 6. Il taxi non è da scartare considerando che spenderete circa 40 euro contro 30 totali dei mezzi pubblici…

      • Avatar
        NICOLETTA

        grazie per la risposta velocissima
        chiedo un’altra info le recensioni sull’albergo parlano della vicinanza alla linea 12 della metro ma nella mappa metro-parigi non trovo la fermata relativa (volontaires) grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ce ne sono due: se è il Montparnasse Pasteur, come penso, è a circa 5-600 metri a piedi dalla fermata che hai indicato. Se è il gare Montparnasse, invece allora è vicinissimo al complesso di fermate della gare Montparnasse (linee 12, 13, 4, 6) e proprio sopra la fermata Gaitè della linea 13. Se devi ancora prenotare, dai un’occhiata alla nostra pagina con i suggerimenti degli hotel!

  40. Avatar
    Sabrina

    salve! io ed una mia amica saremmo a Parigi per la prima volta. scenderemmo dal treno alla stazione gare de lyon il 23 agosto e ci saremmo fino al 27 agosto. che abbonamento dovremmo fare? altra cosa il nostro albergo e’ vicino place d’italie, per andare a visitare versailles come dobbiamo fare? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fate i carnet di T+ e acquistate a parte il biglietto per Versailles. Da Place d’Italia arrivate a Gare d’Austerlitz con la metro 5 e poi prendete la RER C direzione Versailles – Rive Gauche.

  41. Avatar
    Lucia

    Salve, avrei bisogno di avere qualche informazione su che abbonamento dobbiamo fare. Arriviamo l 11 agosto con partenza il 18 agosto ( da Martedì a martedì) l albergo si trova a porte D’Italie (pavilon) siamo 2 adulti e 1bimbo di meno 2 anni,considerando di uscire la mattina per ritornare la sera e dedicare un giorno al parco Eurodisney. Ho scaricato l app. Della metro,c è scritto che 2 linee della RER sono chiuse da luglio 2015 a 23 agosto 2015.sono molto confusa,perché anche per andare a Eurodisney,bisogna prendere la linea RER. Può per favore,aiutarmi a capire e che biglietto acquistare per l’ingresso a Eurodisney? La ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io acquisterei una card Navigo Decouverte zone 1-5, vai sulla nostra pagina dedicata a biglietti e abbonamenti per capire come funziona la Navigo e come acquistarla (sul posto). Rimarrebbe fuori gli ultimi due giorni, che possono essere coperti da biglietti singoli. Non ho notizia di chiusure della RER verso Disneyland.

  42. Avatar
    Margherita

    Buongiorno, io soggiornerò a parigi dal 19 al 22 Agosto.
    Giovedì 20 pensavamo di andare a visitare il parco di Eurodisney…vorrei sapere fino a che ora posso spingermi con la visita del parco per essere sicura di riuscire a prendere il treno RER e poi la metro per arrivare all’hotel che si trova in zona Montmartre…ho provato a cercare sul sito dei trasporti ma non riesco a capire qual’è l’ultima corsa…
    Inoltre vorrei sapere un prezzo indicativo per un taxi che eventualmente mi porti dalla stazione RER più favorevole a Parigi fino in hotel,dato che ho letto nei commenti dell’hotel che la zona è un po malfamata di notte, calcolando che siamo 2 adulti e una bambina.
    Grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cerca di prendere un treno da Disneyland al massimo alle 23:00 e arriverete in tempo in hotel in metro. Ovviamente senza sbagliare cambio! Se per zona malfamata intendi quella di Pigalle, secondo me non ci sono grossi problemi, fatta salva una folta presenza di locali notturni e personaggi annessi… il taxi comunque costerebbe circa 15 euro da Chatelet.

  43. Avatar
    pierre sebastien

    salve. in procinto di partire da torino in 2 per parigi tramite tgv ( 07 agosto ) vorremmo sapere che abbonamento ci conviene effettuare dal giorno stesso d’ arrivo a parigi … avremmo optato per un PARIS VISITE ZONE 1/3 PER 2 giorni…. ed a seguire per un paris visite zona 1/3 da 5 giorni per finire il venerdì verso le ore 14 prima del ritorno

    per un totale spesa x 2 persone pari € ( 38,20 x 2 ) + ( 19.50 x 2 ) = 76,40 + 39 € = 115.40

    se ci fosse un metodo piu’ conveniente gradiremmo saperlo…grazie per certa risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è una buona scelta. Fate Mobilis 1-2 o biglietti in carnet per i primi giorni, poi Navigo Decouverte 1-2 dal lunedì mattina… questo se vi sposterete molto, altrimenti i carnet sono la scelta più conveniente e flessibile.

  44. Avatar
    Federica

    Salve, complimenti per le informazioni che date..ho letto i vari articoli ma vorrei un chiarimento su una cosa…vorrei prenotare un albergo in zona Ivry su Sein, vicino la RER…questa zona rientra nella 1-2 quindi posso usare i ticket t+ oppure è zona 3 e, in particolare per la RER, devo comprare un biglietto “a km”?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, è in zona 2!

  45. Avatar
    Teresa

    ma che bellissimo sitoooooooo!!!! Comunque salve a tutti ho letto vari siti X quanto riguarda come spostarsi a Parigi ma solo con questo sito sto iniziando a capirci qualcosa!!!pero vorrei avere lo stesso delle info…saremo io e mio marito a Parigi 3 giorni vicino la fermata bonne nouvelle,atterreremo all aeroporto di orly, vorrei sapere come raggiungerlo non spendendo molto…grazie alla guida del sito ho capito che dovrò acquistare il carnet che va bene X spostarsi sia in metro che rer giusto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prenderei Orlybus e quindi la metro 4 fermando a Etienne o a Sebastopol, purtroppo Bonne Nouvelle è raggiungibile con un ulteriore cambio, ma sicuramente sarai molto vicina comunque all’hotel. Carnet per girare il centro va benissimo, ovviamente il ticket da/per l’aeroporto va preso a parte.

  46. Avatar
    Greta

    Buongiorno, volevo avere un chiarimento. Io lunedi parto insieme al mio fidanzato e arriveremo a Parigi martedì mattina per le 6 circa, nella stazione di PORTE MAILLOT. Volevamo sapere come raggiungere il deposito bagagli più vicino, situato in RUE DES PYRAMIDES con i mezzi pubblici.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credo che quel deposito sia quello del Louvre… secondo me è più pratico fare un salto in hotel e lasciarli li, peraltro se avete fortuna potrebbero anche già darvi la camera!

  47. Avatar
    roberta

    buona sera! arriverò a Parigi lunedi 17 agosto per soggiornare fino a sabato 22 …. voglio spostarmi in piena libertà ….. sapevo dell esistenza della paris visite ma ho letto qui che esiste un’ altra opzione ovvero il pass navigo molto più conveniente per il prezzo! volevo avere informazioni su questo pass come funziona??? e coprirebbe tutte le linee RER per arrivare anche a disneyland e versailles ?
    Altra cosa , il mio hotel si trova a place de clichy io atterrerò ad Orly..sarebbe meglio il bus 68 che è diretto per place de clichy? oppure prendere la rer b fino a gare du nord?? grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo Navigo Decouverte, nell’articolo trovi tutto dettagliato, prendi la ricarica zone 1-5 che ti comprende tutto. Visto che avrai questo forfait, evita i bus di linea che sono lenti e muoviti in treno e RER, ricorda però che è escluso Orlyval (unica eccezione), quindi da Orly raccordati alla RER via Orlybus.

  48. Avatar
    anna rosa

    ciao, volevo un’informazione, arrivo a parigi il 15 agosto alle ore 11 circa all’aereoporto ORLY, volevo sapere come si puo arrivare facilmente al quartiere latino dove ho prenotato l’albergo. attendo risposta grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Basta prendere Orlyval dal terminal e poi la RER B in direzione del centro e scendere a St.Michel.

  49. Avatar
    Ilaria

    salve Marco, è la prima volta che scrivo, complimenti per la vostra guida è fatta veramente bene!!Tra un mese partirò per Parigi con la mia famiglia e prima di partire sto cercando di farmi un minimo d’itinerario visto che abbiamo solo 5 giorni e so benissimo che purtroppo non riusciremo a vedere tutto, però almeno le cose più importanti.Allora qui ti vorrei chiedere, noi partiamo il 24 agosto mattina e arriveremo all aeroporto di Orly per ora di pranzo. il nostro albergo si chiama Interlude e si trova in 258 avenue Daumesnil, che mezzo mi consigli di predere per raggiungerlo e che abbonamento per i mezzi mi consigli di fare? ho letto dei carnet da 10 o della paris pass ma leggendo tanti commenti nn saprei quale fare, siamo 4 adulti.
    ti ringrazio in anticipo.
    PS poi magari per altre informazioni ti chiederò nelle pagine giuste!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly prendete Orlybus che vi porta a Denfert Rocherau. Da li, metro linea 6 direzione Nation e scendete a Daumesnil. L’hotel dista 6-700 metri a piedi, ma se volete avvicinarvi potete cambiare con la linea 8 e scendere subito a Michel Bizot che poi sarà la vostra fermata di riferimento per i vari spostamenti!
      Per i titoli di viaggio, decidete in base al programma… ad esempio se mettete in programma anche Versailles e Disneyland poterebbe convenire una paris visite 1-5… nella sezione relativa agli abbonamenti trovate comunque molti consigli!
      Non esitare a fare altre domande nelle relative sezioni!

  50. Avatar
    Anto & co

    Buonasera.
    Tra qualche settimana ci recheremo a Parigi, e vorremmo un consiglio per arrivare, con i mezzi pubblici, dall’aereoporto di Orly all’albergo Hôtel Beaugrenelle Saint-Charles,82 Saint-Charles St.
    E’ possibile sapere all’incirca, anche il costo di un taxi, se decidessimo di evitare i mezzi pubblici? Arriviamo la mattina.
    Grazie mille.

    Anto &co

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval, quindi RER B direzione centro e scendete a St.Michel, qui andate a Cluny-La Sorbonne e prendete la metropolitana 10 direzione Boulogne e scendete a Charles Michels, fermata molti vicina al vostro hotel. In taxi sono circa 40 euro, quindi se siete già in 3-4 conviene il taxi.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)