Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.10

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) .

1.072 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Lorenzo

    salve, ti disturbo per chiederti una cosa veloce. ma io come faccio a capire se il biglietto semplice da 1.70 vale fino alla fernata alla quale vorrei scendere? devo capire io se è per esempio la zona 3?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, ma è molto semplice. Per tutte le destinazioni in metropolitana va sempre bene il biglietto T+. Per la RER, fai riferimento alla cartina nella pagina della nostra guida dedicata appunto alla RER.

  2. Avatar
    maria

    Ciao la prossima settimana siamo a parigi e vorremmo andare al salon du cheval. Che mezzi ci consigli ? Abbiamo l hotel all arc de trionphe grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Salone ha luogo nella grande area fieristica del Parc des Expositions, vicino all’aeroporto CdG e collegato al resto della città tramite la RER B. Dall’hotel, se siete vicini all’Arco, potete raccordarvi alla RER B in vari modi: il più veloce è tramite la RER A, cambiando a Chatelet.

  3. Avatar
    emiliano

    ciao Marco,
    Approfitto della tua disponibilità, giovedi pomeriggio arriveremo al aeroporto CDG alle 17 ca, dobbiamo andare al n 68 di rue des Martyrs che mezzi mi consigli?? sono con tre bambine di qui una col passeggino!! grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Valuta il taxi vista la “comitiva”. Con i mezzi pubblici, dovrai prendere la RER fino a Gare du Nord, e da qui camminando un po per la stazione, arrivare a prendere la linea 2 della metro dir. Porte Dauphine fino a Pigalle. >Dovrebbero essere tutte scale mobili e spostamenti facili.

  4. Avatar
    Viviana

    ciao Marco,
    avrei bisogno di alcune delucidazioni, che non mi sono ben chiare, spero che mi potrai aiutare.
    noi siamo 5 adulti e 3 bambine (6 – 9 – 11 anni) arriviamo a CDG, restiamo a parigi per 3 gg pieni, siamo alloggiati in zona Issy les Moulineaux vorrei capire se rientra nella zona 1/3. tu cosa ci consigli, visit paris o carnet da 10? la vostra intenzione è andare a Versailles e gli altri 2 gg girare per la città, al massimo un giorno con Bus turistico. help me!!!!
    grazie!!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete oltre i boulevard periferique, ma comunque entro la zona 2 quindi nessun problema. Per i biglietti, carnet sicuramente.

  5. Avatar
    Luigi martinez

    Arrivo all’ aeroporto di Beauvis il 10/12/2014 alle H. 12.45 per arrivare all’ Hotel Ibis Alesia 14 eme in Rue Des Plantes come ci arriviamo? Siamo due adulti con un bambino di cinque anni cosa posso vedere considerato che un giorno lo dedichiamo a Disneyland e la visita al Museo di Storia Naturale per vedere i dinosauri?Partiamo il 14/12/2014 alle H. 13.10

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais dovrete prendere il bus che vi lascerà a Porte Maillot vicino alla metro, che potrete usare per raggiungere l’hotel. Ti consiglio di prendere dimestichezza con le varie linee ed i cambi per i vostri spostamenti. Sulle cose da vedere, c’è l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente alla bambina piaceranno anche Il parc del la Villette e una gita su un battello.

  6. Avatar
    michela

    Buongiorno,
    arriverò all’aeroporto di Parigi Orly venerdi 14/11/2014 mattina e partirò purtroppo domenica sera,come mi consiglia di muovermi?
    Soggiornerò presso l’hotel libertel Austerlitz.
    Visto che ho solo 3 giorni cosa mi consigna di visitare?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente in metropolitana, ma eviterei l’acquisto di abbonamenti, meglio un carnet ed il biglietto a parte da/per Orly. Come cose da vedere, ti rimando alla nostra guida dove sono descritte le principali attrazioni e dove trovi anche itinerari per 1 e per 3 giorni (quest ultimo in verità andrebbe aggiornato un po’).

  7. Avatar
    jenny

    ciao Marco, volevo chiederti quale mezzo utilizzare per raggiungere il mio hotel ( vicino a Place de Clichy) dall’aeroporto di C.De Gaulle? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER + metro è sempre la scelta migliore, fatta eccezione per il taxi che però è molto costoso dal CdG. Nel caso, prendi la REr dall’aeroporto e cambia a Gare du Nord con la linea 2 della metro dir. Porte Dauphine e scendi a Place de Clichy. A Gare du Nord c’è da camminare un po’ per la metro, ma tutto dentro la stazione.

  8. Avatar
    Marina

    salve! Vorrei sapere come raggiungere il quartiere porte de versailles (dove alloggerò) dall’aeroporto beauvais. grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais sei obbligata a prendere il bus navetta che ti lascerà a Porte Maillot, da qui prendi la metro linea 1 fino a Concorde dove cambierai con la linea 2 direzione Mairie d’Issy. Porte de Versailles ha una omonima fermata quasi al capolinea sud della linea 2 della metropolitana.

  9. Avatar
    marialuisa

    Salve Marco, saremo a Parigi 6-9 dicembre, arrivo CDG hotel Place de la Republique. Quale mezzo dobbiamo prendere. Dal nostro hotel per arrivare a Neuilly Sur Seine quale linea della metro dobbiamo prendere. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da CdG a Republique: RER B e cambio a Gare du Nord con metro linea 5 dir. Place d’Italie. Da Republique a Pont De Neuilly: linea 11 direzione Chatelet, cambio a Hotel de Ville con la linea 1 direzione Defense, ma è solo una delle possibilità.

  10. Avatar
    eugenio

    Salve marco io e mia moglie e i miei tre figli arriveremo all’aereoporto di beauvais dove prenderemo la navetta per porte maillot. Qual è metro devo prendere per arrivare a Disneyland e quanto spenderò?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da porte Maillot dove c’è l’arrivo della navetta dovete prendere la metro linea 1 per due fermate fino allo snodo CdG-Etoile, da qui tutto diretto con la RER A4 fino al capolinea. Fai il biglietto origine-destinazione prima di prendere la metro e non uscire dai tornelli per conservare la validità: 7,30 euro.

  11. Avatar
    maria grazia

    ciao marco, vorrei un info.. il mio hotel sarà nel quartiere 18 e la fermata di pertinenza è POrte de Clignacourt… bene quale biglietto prendere? quello zona 1-2 copre fino a li?

    grazie infinite!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete al capolinea della linea metro 4, è sufficiente un biglietto T+ o un abbonamento per le prime due zone tariffarie.

  12. Avatar
    Francesco

    Con ordine pongo le domande e vi chiedo quali linee usare volta per volta.

    1 – Da Port Maillot a Metro Anvers (mio Hotel in zona Montmartre)

    2 – Da metro Anvers a Versailles e ritorno

    3 – Da Metro Anvers a Notre-Dame

    4 – Da Notre-Dame a Louvre

    5 – Da Louvre a Arco di Trionfo

    6 – Da Arco di Trionfo a Torre Eiffel

    7 – Da Torre Eiffel a Montmartre (metro Anvers)

    8 – Qual è lo snodo principale della Metro dove si incrociano più linee da usare come punto di riferimento?

    Complimentandomi per il sito e per la vostra passione e puntualità nel relazionarsi con noi utenti-turisti vi ringrazio fin d’ora per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Eh no, troppo comodo :))) Facciamo così: ti dico il primo, per gli altri vedrai che sarà anche divertente, cartina alla mano! Da Porte Maillot ad Anvers è pratico: metro linea 1 direzione Chateau de Vincennes, cambio dopo 2 fermate a Charles de Gaulle – Etoile con linea 2 dir. Nation e scendi ad Anvers.
      Di snodi principali ce ne sono molti, il più grande è Chatelet, ma anche le varie “Gare” (stazioni dei treni). Da Anvers forse lo snodo migliore è Saint Lazare. In verità spesso i percorsi migliori passano da stazioni più piccole, perchè muoversi da una linea all’altra in alcuni snodi grandi è davvero lungo!

  13. Avatar
    Lorenzo

    ciao! volevo chiedere, se io volessi andare per esempio a versailles con la metro e prendo sempre per esempio la metro dal centro di parigi, io con un solo biglietto da 1.70 ci arrivo? o se ci sono dei cambi da fare devo timbrare sempre un nuovo biglietto? inoltre se mi sposto molto dal centro devo acquistare dei biglietti della metro più costosi? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco di leggere il nostro approfondimento sulle zone tariffarie di Parigi. versailles ad esempio risulta in zona 4, mentre il centro è tutto zona 1 (in piccola parte 2). Per andare dal centro a Versailles occorre un biglietto origine-destinazione che costa più del T+, oppure un abbonamento relativo alla zona tariffaria adeguata.

  14. Avatar
    patrizia

    ciao marco, arrivaremo a parigi domani mattina 24 a orly, per poi treno per lourdes alle 14, ritorno a parigi 27 mezzo giorno, (albergo zona montmartre), restaremo 28,29,30 per poi partire 1/ott presto orly; mi puo aiutare per cortesia a scelgiere che conviene: biglietti singoli, o carnet, o visit 3 giorni? no capisco le zone……prima volta a parigi per noi(2) vorremo visitare torre, louvre, champs, e versaielle, credi che con 3 giorni possiamo fare tutto questo? grazie patrizia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ce la farete tranquillamente, magari leggi le nostre guide per le principali attrazioni per ottimizzare il tempo. Come biglietti, non farei alcun abbonamento: biglietti T+ in carnet e card giornaliera Mobilis zone 1-4 per il giorno di Versailles.

  15. Avatar
    tonya

    ciao marco sono Tonya e soggiorneremo a la Fayette dal 17- 11 al 20-11 e scenderemo all’aereoporto Charles de Gaulle a noi è la prima volta che veniamo nella bella Parigi e ci piace girare tantissimo il nostro scopo e di cercare di vedere il più possibile.
    cosa mi consigli di fare il carnet ho l’abbonamento,e visto che sono solo 3 giorni cosa mi consigli di vedere?
    Sono un pò avvilita perchè di lingua francese sono completamente ignorante ma questo non mi fermerà!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orientati sui biglietti singoli ed i carnet, e non ti preoccupare per la lingua, in qualche modo ci si intende sempre! Per quanto riguarda le cose da visitare, nella nostra guida c’è proprio un itinerario di 3 giorni… dobbiamo un po’ aggiornarlo, ma è già una buona base per voi! Comunque, la vera differenza la fa il vostro interesse o meno nel visitare musei, che “rubano” moltissimo tempo.

  16. Avatar
    gabriella

    salve avrei bisogno di un consiglio. Siamo 2 adulti e 1 ragazza di 11 anni. arriviamo all’ aeroporto di CARLESS DE GAULLE e alloggeremo in un hotel zona republique. stiamo 3 giorni e andremo anche a Versailles .Sono molto indecisa se fare i singoli biglietti del treno e l’ acquisto di carnet della metro, oppure se prendere direttamente una card valida x 3 giorni illimitata. Mi dai un consiglio? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      State 3 giorni compreso il primo e l’ultimo? Quindi 2 notti? Anche in tale caso, ovvero includendo i costosi trasferimenti aeroportuali, la Paris Visite 1-5 3 giorni non sarebbe ammortizzata rispetto ai biglietti singoli: due a/r Aeroporto, + 2 a/r Versailles, più una dozzina di biglietti T+ acquistati con carnet costano circa 5 euro meno della card!

  17. Avatar
    ofelia

    Salve,
    vorrei approfittare della vostra gentilezza e chiedervi un consiglio.
    io e il mio compagno siamo a parigi dal 29 ottobre al 4 novembre, quindi dal mercoledì al martedì.
    alloggiamo vicinissimi alla fermata metro Nation. Che abbonamento ci consigliate per girare considerando che non facciamo dal lunedì alla domenica ma spezziamo la settimana?
    grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te confermo la soluzione migliore per i turisti a Parigi: nessun abbonamento, acquistare i biglietti singoli dando la precedenza ai carnet da 10 di T+, che coprono tutta la zona raggiungibile dalla metropolitana e dunque ogni destinazione turistica, tranne Versailles e Disneyland.

  18. Avatar
    Daniela

    Ciao,
    andrò a Parigi con un’amica per il mio compleanno! Ci fermiamo 3 notti ed abbiamo prenotato al Timhotel Montmartre. Arriviamo da Torino al CDG . La fermata più vicina all’Hotel è Abbesses (così c’è scritto nelle informazioni dell’Hotel) Avevamo intenzione di acquistare la tessera trasporti per 5 giorni da 65,50 (comprende anche la navetta dell ‘Air France + Versailles) . Tu cosa ci consigli? Essendo già state entrambe a Parigi, volevamo solo ritornare al Louvre , sulla Tour Eiffel e a Versailles. Tu cosa ci consigli come “card”? Qual è la più conveniente?Gentilmente mi potresti anche dire se è meglio che noi l’acquistiamo on-line o al nostro arrivo?
    Ti ringrazio molto, cordialmente
    Daniela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di quale card stai parlando? A occhio comunque mi sembra molto, molto costosa! Io ti consiglio di non fare alcun abbonamento e di acquistare i carnet da 10 di biglietti T+ per gli spostamenti in centro, più il singolo trasferimento aeroportuale da/per CdG. Per Versailles, consiglio una card Mobilis 1-4 che vi coprirà tutti gli spostamenti di quel giorno. Dai anche un’occhiata alla nostra pagina dedicata ad abbonamenti e biglietti, troverai costi e molte info aggiuntive!

      • Avatar
        Daniela

        Caro Marco , grazie della risposta. Avevo già guardato la vostra parte riguardante gli abbonamenti, ma non ero soddisfatta, ecco perché ti ho scritto.
        Ti parlo della card zona 1/5 per 5 giorni comprensiva di navetta Air France AR + Versailles
        Quello che mi indichi tu, lo acquisto in loco, cioè in aeroporto CDG?
        Ti ringrazio.
        Daniela

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, lo puoi acquistare ad ogni biglietteria. La navetta Air France mi pare cara… da CdG puoi prendere agilmente la RER.

  19. Avatar
    Francesca

    Salve,io e il mio ragazzo saremo a Parigi il 22 settembre fino al 28.quale abbonamento ci consigli? Alloggiano al residhome neuilly plaisance paris.che zona è?Versailles e Disney nn lo faremo.arriviamo e ripartiamo da beauvais.grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      7 giorni tutti dedicati al centro… sarà una vacanza nella quale vi immergerete davvero nella vita Parigina! Il vostro alloggio è defilato rispetto al centro, ma ben servito dalla RER che ha l’omonima fermata vicina. Il problema sono i biglietti dato che non potrete usare i ticket T+ per andare e tornare dall’hotel (valgono solo per le zone 1-2). La soluzione per voi però c’è e si chiama Navigo Decouverte zone 1-3. Vi capita proprio benissimo perché vale dal lunedì alla domenica e dunque vi coprirà tutti gli spostamenti, tranne le navette da/per Beauvais. PS: informatevi bene sul funzionamento e modalità di attivazione della card, occorre portarsi una fototessera.

      • Avatar
        Francesca

        Ma la Paris visite va bene 1-3 ?dovremmo visitare Louvre e museo dorsay oltre che centro.S

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La Paris Visite costa di più e dura solo 5 giorni, anche se va detto che offre alcuni sconti per alcune attrazioni. Come zone, tutte le attrattive principali tranne Disneyland e Versailles sono in zona 1-2.

  20. Avatar
    Rossella

    Salve! Mai vista tanta disponibilità. Complimenti!! Volevo un consiglio: sarò a Parigi dal 19 al 21 Settembre con 16 amici. Alloggeremo all’hotel Prince Eugene, zona Place de la Nation. In genere quando viaggiamo usufruiamo volentieri dei bus con audio guida, che ci permettono di girare senza stancarci molto (siamo un po’…attempati!). Ho visto con rammarico, però, che la zona del nostro hotel è fuori dai circuiti di questi bus. Me lo confermi? O c’è qualche società che comprende quella zona? Ringrazio anticipatamente e saluto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti, Rossella!
      In effetti Place de la Nation non è centralissima, ma comunque è una buona posizione per scoprire Parigi… avete a disposizione infatti uno dei principali snodi di metropolitana e RER, sarà facile raggiungere il cuore di Parigi con poche fermate e da li prendere uno dei vari “hop on – hop off” con guida… a proposito, se vi piace il tour con guida, a Parigi non potete perdervi una o più gite in battello!

  21. Avatar
    sandra

    salve, io dovrei arrivare dall’aeroporto C. De Gaulle a 16, rue Ramey a Montmartre, sono imbranatissima e viaggiando con una bimba di 7 anni al pensiero di tutte quelle linee mi viene già il magone…cosa devo fare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ piuttosto semplice! Da CdG prendi la RER e cambi a Gare du Nord con la metro linea 4 direzione Porte de Clignancourt, la tua fermata è vicina: Chateau Rouge! Forse farai un poco di fatica solo ad orientarti a Gare du Nord per il cambio, ci saranno un po’ di scale, ma le indicazioni sono sempre chiare.

  22. Avatar
    Marco

    Ciao Marco,
    io e la mia ragazza saremo a parigi per 4 giorni settimana prossima. Atterreremo a Beauvais e per raggiungere il centro di parigi pensavamo di prendere la navetta che dall aereoporto arriva a porte maillot Da li dovremo raggiungere il ns hotel che si trova in rue des ecoles 13. Quali mezzi ci consigli?nel caso della metro ho visto la mappa ma non sono riuscito a comprendere quali linee dobbiamo prendere per arrivare a destinazione (pensi che ce la faremo con gli orari della metro)?in caso i taxi sono molto costosi?
    ti ringrazio per le informazioni e il prezioso aiuto che ci vorrai fornire.
    Marco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La fermata “Cardinal Lemoine” della metro 10 è forse un poco più vicina al vostro alloggio, ma la successiva Jussieu sarà per voi molto più utile in quanto vi si prende anche la linea 7, ottima per il centro.
      Da Porte Maillot prendete la metro 1 direzione centro, cambiate a “Palais Royale – Louvre” con la linea 7 direzione Villejuif fino a Jussieu.
      Per quanto riguarda gli orari non ho ben capito… forse atterrate la sera tardi?

      • Avatar
        Marco

        Grazie Marco sei stato gentilissimo e molto preciso. Il nostro aereo atterra a Parigi beauvais alle 21:50 da quello che ho letto dopo 20/30 minuti dovrebbe partire la navetta che in 1 ora e 15/20 minuti dovrebbe arrivare a Porte Maillot….dovremmo essere li intorno a conti fatti intorno alle 23:40…ce la facciamo con gli orari della metro seguendo le tue indicazioni?grazie ancora e complimenti!Marco

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Siete al limite… ma se è venerdi o sabato sera, ce la dovreste fare, sicuramente fino a Louvre…. In caso non trovaste più corse per la metro, abbiate con voi la mappa dei bus notturni noctilien oppure scegliete un taxi.

  23. Avatar
    Daniela

    Buonasera, arriverò a Parigi il 22/11 p.v. con volo che atterra all’aeroporto di Orly. L’appartamento dove soggiornerò è sull’Ile de S. Louis, in quai Bethune, cosa mi consigliate di prendere per arrivare a destinazione? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Salve Daniela, intanto complimenti per aver scelto di soggiornare sull’Ile de S. Louis, ci piace tantissimo!
      Purtroppo non hai fermate della metro vicinissime, dato che su quest’isola, a differenza della adiacente Ile de Citè, non arriva la metro.
      Da Orly prendi il collegamento rapido OrlyVal oppure Orlybus fino a Denfert Rocherau: in entrambi i casi ti collegherai alla RER B. Prendila e scendi al grande scambio di Chatelet. Da qui potresti prendere la metro 7 direzione Villejuf fino alla fermata di Pont-Marie che sembra quella più vicina al tuo alloggio. In verità della linea 7 faresti solo una fermata, per cui non sono sicuro che tra cambi di binari e attese, non ti convenga andare direttamente a piedi da Chatelet! Per il soggiorno, invece, la linea 7 ti sarà utile per andare direttamente in centro, zone Louvre e Operà, e in tutta la città con uno scambio.

      • Avatar
        Daniela

        Grazie Marco. Ho la fortuna sfacciata di avere a disposizione un bilocale stupendo di mia cognata, per questo vado all’Ile de S. Louis.Saluti.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)