Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.7

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti).

1.012 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Becchetti Susanna

    Ciao vorrei sapere per quanto riguarda i mezzi di trasporto in che zona si trova esattamente il camping Indigo Paris grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ in zona 1-2 ma non mi sembra affatto una soluzione comoda per muoversi con i mezzi pubblici.

  2. Avatar
    Filomena Ianniello

    Salve,siamo appena rientrati dalla meravigliosa Parigi,é andato tutto benissimo e volevo ringraziarvi per i preziosi consigli, senza i quali sicuramente non avremmo goduto di tutte le bellezze in 5 giorno…un esempio per tutti il percorso del Louvre un vero Portento a prova di bambini.Grazie e alla prossima.Complimenti per come gestite il tutto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi fa molto piacere che sia stata una bella vacanza, anche grazie a noi!

  3. Avatar
    leo

    Buonasera fra un po’ mi rechero’ a Parigi per la prima volta; dovendo alloggiare presso l’hotel de l’ocean ti chiedo quale mezzo utilizzare dall’aeroporto Beauvais. ho letto che l’albergo e’ vicino la fermata cadet linea 7 come si raggiunge da port maillot? Arrivando a parigi alle 20,15 pensi sia piu’ opportuno usare la metro oppure un servizio tipo navetta condivisa. Grazie anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le navette condivise non sono mai una buona scelta, in ogni caso in zona al massimo troveresti dei taxi… comunque non è difficile: metro 1 fino a Palais Royale, qui cambio con metro 7 direzione Courneuve fino a Cadet.

  4. Avatar
    Veronica

    Buongiorno Marco,
    tra qualche giornoio e la mia famiglia saremo a Parigi (arrivo ad Orly domenica) , per trascorrervi otto giorni e poi sempre di domenica andremo a Disneyland dove ci fermeremo per due notti. Siamo due adulti e due bambine di 5 e 9 anni.
    Dall’areoporto, arriveremo nel tardo pomeriggio , dovremo raggiungere abbastanza velocemente rue st Merri nel Marais. Quale mezzo ci consigli? Per il soggiorno quale abbonamento ci consigli? Vorremmo andare un giorno anche a Versailles.
    Grazie

    • Avatar
      Veronica

      Grazie Marco,
      Scusa ho ancora due domande. Da Chatelet a rue ST. Merri è lungo il tragitto, tenendo conto che avremo con noi le valigie? Spenderemmo di più se dall’areoporto prendessimo un taxi?
      Con la card navigo settimanale 1-5 è compreso anche lo spostamento a Disneyland di domenica in treno?
      Grazie

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Se azzeccate l’uscita (quando sarete li capirete le dimensioni di questo snodo!) saranno 2-300 metri. Il taxi costa circa 40-50 euro, la RER circa 10 a testa. Per Disneyland, confermo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Praticamente al centre Pompidou. Secondo me conviene prendere Orlyval e quindi la RER B e scendere a Chatelet, poi andare a piedi, facendo attenzione ad uscire dal lato giusto dall’immensa stazione di Chatelet – Les Halles. Oppure, in taxi. Come biglietti potreste fare la card navigo settimanale zone 1-5 per la settimana centrale, e biglietti singoli per i restanti giorni. Purtroppo non riuscite ad includervi i trasferimenti verso gli aeroporti, ma è comunque conveniente.

  5. Avatar
    alessandro

    Buongiorno a tutto lo staff, noi siamo una famiglia di 4 persone, a settembre saremo in Francia, mi spieghereste cortesemente come arrivare a Disneyland dall’ aeroporto di Beauvais-Tille, quanto meno come arrivarci da Porte Maillot che se non ho capito male dovrebbe essere l’ ultima fermata del bus che proviene dallo stesso aeroporto?
    Grazie in anticipo per la risposta!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Più ultima… è l’unica! Dovete prendere la metro linea 1 fino a CdG-Etoile e qui la RER A4 direzione Marne la Vallee – Disneyland.

      • Avatar
        alessandro

        Grazie, un ultima cosa se non disturbo, tra Metro e RER posso fare un biglietto unico o separati per ogni viaggio? posso fare anche il ritorno nello stesso momento? grazie ancora e buon proseguimento.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Unico, stesso biglietto.

  6. Avatar
    Rossano

    Buonasera siamo una famiglia di 4 persone, ci recheremo a disneyland paris per alcuni giorni nel mese di luglio, vorremmo dedicare una giornata alla visita del Louvre , come ci spostiamo per raggiungerlo nel modo più facile ed economico? So che la stazione ferroviaria parte dal parco Disnayland a quale altra stazione conviene scendere per il Louvre? Quale linea dobbiamo seguire? Quali sono gli orari migliori per visitare il museo?in molti mi hanno parlato di ore e ore di fila solo per fare il biglietto senza neanche riuscire ad entrare…grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è così, al massimo potrete fare un’ora di fila, ma in genere è mezz’ora. Arrivate in RER fino alla stazione di Chatelet, qui cambiate con la linea 1 direzione La Defense e scendete a “Palais Royal – Louvre”. Andate subito al mattino presto.

  7. Avatar
    Maria

    buonasera sig. Marco
    noi il 24luglio e fino al 26 saremo a parigi , arriveremo all’aereoporto di Beauvais e dobbiamo andare all’hotel charlemagne, noi non siamo mai stati a parigi e non sappiamo come muoverci, non sappiamo quali mezzi prendere, dal nostro albergo per poter andare alla torre eiffel e vedere altre cose al centro , cosa si può prendere, cosa ci consiglia di fare, anche perchè abbiamo solo due notti e un giorno e mezzo per poter vedere qualcosa.
    grazie per una sua risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio sicuramente di leggere tutta la nostra guida per farvi un’idea! Non potete arrivare impreparati, soprattutto per i trasporti, altrimenti non saprete come muovervi, o vi muoverete solo con i costosi Taxi! Comunque, a Parigi ci si sposta bene con la metropolitana, che è capillare, efficiente e non cara. Evitate abbonamenti e comprate i singoli biglietti T+ in carnet da 10.
      Da Beauvais dovrete invece prendere il bus navetta che in un’ora e mezzo vi lascia a Porte Maillot (Palazzo dei Congressi).

  8. Avatar
    Claudia

    Scusami ancora Marco
    che tu sappia esiste una mappa che indica le stazioni metro accessibili? (Navigando ne avevo trovata una ma non sono riuscita a scaricarla: esiste davvero???) Ancora grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avevo già cercato, ma purtroppo non esiste una mappa, che sarebbe molto utile. Il sito ufficiale RATP ha una sezione dedicata all’accessibilità, ma chiarisce ben poco… ho comunque aggiunto un paragrafo al nostro articolo con il link, visto che può essere di utilità anche per altri. Facci sapere come vi troverete!

  9. Avatar
    alessia

    buona sera, domani io e la mia famiglia saremo a Parigi nel pomeriggio ed alloggeremo in una casetta a 100 metri dal Place de la République vorrei sapere quale puo’ essere il percorso piu’ breve per arrivare da li a Disneyland Paris …. grazie.
    Alessia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andate con la metro 9 a Nation e da li prendete la RER linea A4 fino al parco.

  10. Avatar
    Claudia Vietri

    Buonasera Marco, sono Claudia. Con mio marito stiamo organizzando una breve visita a Parigi ( 5 giorni) con la ns famiglia.Abbiamo bisogno di un’informazione fondamentale e forse tu puoi aiutarci ,Uno dei ns figli è disabile e si muove con una sedia a rotelle e noi stiamo cercando disperatamente di capire se oltre la linea 14 ci sono altre linee o altre stazioni anche parzialmente accessibili.( dotate ad esempio di tappeti o scale mobili). Questo ci faciliterebbe non solo negli spostamenti ma anche nella scelta della sistemazione che non risulta facilissima essendo la ns famiglia composta di sei persone .TI ringrazio tantissimo per la tua risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo l’accessibilità non è la migliore caratteristica della metro di Parigi. I problema è che non c’è una regola… alcune stazioni hanno l’ascensore, altre un dedalo di scale ripide… Va meglio invece sulle linee RER, che possono essere usate ugualmente per spostamenti urbani, anche se solo tra le fermate principali. Il consiglio che posso darvi è quello, nel dubbio, di usare i bus, molto più pratici per la carrozzella.

  11. Avatar
    Laura

    Salve sono laura
    anch’io ho scoperto il vostro sito solo oggi, gentilmente Marco può aiutarmi?
    Arriverò a Parigi all’aeroporto di Beauvais il 26 giugno fino al 1 luglio.
    Ho capito finalmente come arrivare da port Maillot al gare de l’est con la metro(il nostro albergo è lì vicino)
    Ora mi chiedo come muovermi in questi giorni sono io mio marito e mio figlio. Vorremmo andare un giorno a disneyland, uno a versalleis e gli altri in giro per la città .
    Come posso organizzarmi con i biglietti e le fermate?
    GRazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto importante avere sempre con se’ una cartina della metro e una della RER (le trovi entrambe qui su questa guida), e sapere come usarle… in realtà è semplice e divertente pianificare gli itinerari! Per i biglietti, penso che vi convenga acquistare i carnet di T+ per muovervi in centro e i biglietti origine-destinazione per Versailles e Disneyland che sono rispettivamente in zona 4 o 5, oppure, abbonamenti giornalieri Mobilis.

  12. Avatar
    Giuseppe

    Ciao a tutti, soggiornerò a parigi dal 4 all’8 luglio.
    Il 4 e 5 a Parigi con fermata metro vicino ad hotel della Rer c (Issy val de Seyne -zone 2) e dal 6 all’8 a Disneyland.
    Per Parigi avevo pensato a questa soluzione.
    Il 4 carnet da 10 (siamo 5 adulti 1 bambini 4-11 e 2 bambini under 4)
    il 5 mobils
    il 6 biglietto singolo per Manre la vallee

    Volevo conoscere il vostro consiglio da esperti.
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si si, ok, buono! Ricorda però che la Mobilis non ha la riduzione bambini, ma per loro il 5 è disponibile il ticket jeunees weekend, molto conveniente.

  13. Avatar
    malina

    Saremo a Parigi in due dal 25 giugno al 2 luglio 2015 , arriviamo all’aeroporto di Orly e in nostro hotel si trova sulla Rue Breguet, visiteremo il centro e Versailles. Quale mezzo utilizzare dall’aeroporto all’hotel e quale abbonamento utilizzare per i viaggi in metro? Conviene un abbonamento o il carnet di biglietti? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Soggiorno lungo, ma su due settimane spezzate, per cui non si applica la card Navigo… eviterei dunque abbonamenti e andrei con i carnet, i biglietti andata/ritorno aeroporto e qualche Mobilis, ad esempio per il giorno di versailles.
      Da Orly all’hotel: Tram T7 fino al capolinea Villejuf della metro linea 7, che prendete fino a Place d’Italie. Qui, metro 5 fino a Breuget-Sabin. Usando tram e metro anziché la RER o l’Orlybus, risparmiate anche un po’ sul trasferimento da/per l’aeroporto!!

  14. Avatar
    Catia

    Ho scoperto il Vostro sito per caso e … per fortuna! Avrei bisogno dei Vostri preziosi consigli perché con la mia famiglia (2 adulti, 2 ragazzi di 13 e 8 anni) saremo per la prima volta a Parigi dal 5/8 al 9/8 con arrivo all’aeroporto Beauvais e alloggio al Timhotel Butte aux Cailles in rue Barrault. Visiteremo le attrazioni classiche del centro….che tipo di biglietti/abbonamento ci convengono? Mi sembra di aver capito che per la navetta meglio acquistare i biglietti a/r on line dal sito dell’aeroporto, ma per muoverci i carnet T+ oppure la paris visite 1-3 acquistata alle biglietterie automatiche (funzionano anche con carta POSTEPAY prepagata?). Grazie per la pazienza e complimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, la Paris Visite zone 1-3 non conviene mai, a meno che non si alloggi, appunto, in zona tariffaria 3. Carnet e/o Mobilis 1-2 sono la soluzione giusta per voi, assieme ai ticket jeunes per i bambini al weekend. La PostePay è accettata, ma accettano anche banconote.

  15. Avatar
    Riccardo

    Ciao sono Riccardo desidero sapere come arrivare a Disneyland e a Versaiiles da rue Saint Denis in attesa ti saluto cordialmente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Questa è la sezione dedicata alla metropolitana, per arrivare in destinazioni fuori centro devi invece usare la rete RER, che funziona allo stesso modo, salvo il costo del biglietto che viene calcolato per fasce tariffarie. Dal tuo hotel hai a disposizione la grande fermata di Chatelet: da qui prendi la RER A4 per Disneyland, diretta. Per Versailles devi invece attraversare a Senna (a piedi o con la metro 4 o la RER B e a Saint Michel prendere la RER C5 verso Versailles Rive Gauche.

  16. Avatar
    Fabrizio

    Saremo a Parigi dal 23 giugno al 30 giugno 2 adulti e 4 bambini. aeroporto di arrivo e ripartenza Bouvais e alloggio vicino a louvre. come ci dobbiamo organizzare per gli spostamenti considerando anche le valigie? in settimana saremo a Disneyland e vorremmo visitare la torre e i principali siti turistici, come prenotare i biglietti per la torre eiffel ? dacci qualche cosiglio grazie..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Che famiglia numerosa! Da Beauvais si arriva a Parigi usando i bus navetta, biglietto da acquistare online o sul posto a 1 euro in più. Vi lascia a Porte Maillot, dove avete a disposizione la metro linea 1 che è comoda proprio per arrivare in zona Louvre. Qualche disagio è inevitabile, ma in taxi sarebbe molto costoso…
      Per suggerimenti su spostamenti e cose da vedere, ti rimando alle varie pagine della nostra guida, ad esempio per Disneyland nella nostra pagina trovi link alle offerte online per i biglietti; anche per la torre Eiffel è importante prenotare prima per evitare una coda lunghissima!

  17. Avatar
    luigi

    Buongiorno Marco
    saremo a DIsneyland venerdi 19/6
    per i trasferimenti da CDG a disneyland ho letto di navette dedicate solo a questo .
    siamo in 5 adulti ed un bambino , pensavamo di scegliere questa tipologia di mezzo di trasferimento.
    la domanda è questa: esistono biglietterie in CDG per questi mezzi ? sono convenienti? o è meglio prenotare in anticipo via Web?
    ringrazio per l’attenzione
    buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dato che siete in 5, io andrei in taxi… è più pratico e forse alla fine risparmiate!

  18. Avatar
    Francesca

    Buongiorno Marco, sto leggendo molto attentamente ma non trovo risposta ad una domanda forse banale!
    Dal nostro hotel a Parigi per raggiungere Disneyland (il nostro hotel sarà in zona Montparnasse) ho pensato di prendere la metro (e precisamente la linea 4 dalla stazione Alésia) e scendere alla stazione Chatelet. Da qui dovremmo prendere la RER fino al capolinea, giusto?
    La mia domanda è questa: metro e Rer condividono la stessa stazione a Chatelet oppure devo uscire dalla stazione metro e cercare quella della RER? Non riesco proprio a capire questa cosa! Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stessa stazione, nel caso di Chatelet si tratta di una… città sotterranea di corridoi e scale, ma basta seguire i cartelli per orientarsi, è facile. Chatelet e Les halles sono praticamente la stessa stazione, è tutto collegato.

      • Avatar
        Francesca

        Ah ok grazie mille!!!
        Quindi, scendendo a Chatelet o a Les Halles basterà rimanere “sotto terra” e seguire le indicazioni per la RER, perfetto, grazie ancora questo sito è davvero utile oltre ogni immaginazione!!!

    • Avatar
      Francesca

      Aspetta, penso di aver già fatto un errore!! Credo di dover scendere alla fermata Les Halles anziché a Chatelet, giusto?? E poi?? Stazione condivisa oppure no?

  19. Avatar
    laura

    buongiorno! vorrei sapere qual è il modo migliore per arrivare al quartiere latino partendo dall’aeroporto CDG.
    grazie mille
    laura

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER B e scendi a St.Michel, esci e sei già nel cuore della movida del Quartiere Latino!!

  20. Avatar
    Luca

    Buon giorno Marco,

    io e la mia compagna saremo a Parigi da venerdi mattina presto a lunedi sera(arrivo e partenza CDG)e alloggeremo vicino alla fermata della metro Belleville.
    Siamo dei buoni camminatori e visiteremo le attrazioni classiche del centro….che tipo di biglietti/abbonamento ci consigli di fare?
    Ringraziandoti in anticipo,saluto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti origine-destinazione per/da CdG via RER, e poi carnet di ticket T+.

  21. Avatar
    daniela

    Buongiorno desidero sapere dall’aeroporto di Parigi orly come possiamo raggiungere disneyland utilizzando la metropolitana . Quali linee prendere ? Vi ringrazio anticipatamente :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovete usare i treni RER. Da Orly si prende la Orlyval fino ad Antony dove prendete la RER B fino al grande snodo di Chatelet – Les Halles. Qui cambio con la RER A direzione Marnee la Valee – Disneyland.

  22. Avatar
    Tatiana

    Buongiorno,
    io e il mio compagno saremo a Parigi dal 10 al 16 agosto e arriveremo nell aereoporto di Beuvais. Dovremmo soggiornare nel quartiere Republique e pensavamo di vedere la zona 1 e 2 e forse andare a vedere Versailles e il parco Disney..dall aereoporto all hotel ci conviene il bus o il treno?per girare in metro che tipo di abbonamento? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais vi consiglio senza dubbi il bus navetta. Dato che soggiornate esattamente dal lunedì alla domenica, per voi è perfetto l’abbonamento Navigo con tessera settimanale valida per le zone 1-5 se volete fare anche Versailles e Disneyland, altrimenti zone 1-2 se rimanete sempre in centro.

  23. Avatar
    pasquale ippolito

    Ciao, siamo tre persone che debbono andare a Parigi ( aeroporto Orly ) e dobbiamo arrivare a Boulevard Suchet sito in 16 Arrondissement, consigli taxi o metro e se metro quali linee. Dovendo restare quattro giorni quale abbonamento conviene comprare. Saluti e grazie in attesa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete abbastanza decentrati rispetto ai mezzi pubblici da Orly, quindi visto che siete in 4, prendete il taxi, tanto la spesa sarà simile… per gli altri giorni, penso che possano andare bene normali biglietti T+, da acquistare in carnet da 10 per risparmiare.

  24. Avatar
    angelo

    ciao( s.o.s.) vado a parigi, come vado da Orly a gare de l’est in metro.Se devo usare la orlyval,dove fare il biglietto ?-è unico con la metro? o sono separati? Caro Marco ti prego aiutami non sono pratico e non ho mai viaggiato .GRAZIE!!!!!!!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Niente panico… la nostra guida è fatta appositamente per chi è alle prime esperienze, troverai ogni indicazione per il tuo primo viaggio a Parigi. Un buon sistema da Orly a Gare de L’Est non è tramite Orlyval e RER, perchè la RER, pur passando da Gare de l’Est, non vi ferma. Dal terminal prendi Orlybus che ti porta a Denfert-Rocherau. Qui prendi la metropolitana linea 4 direzione Clignancourt e scendi, appunto, a Gare de l’Est. I biglietti li acquisti direttamente alla pensilina dell’Orlybus, tramite la macchinetta automatica. Non dimenticare si stamparti e studiarti una carina della metro, che ti servirà!

  25. Avatar
    Andrea

    Salve Marco,
    verrò a Parigi martedi prossimo per 2 giorni solo per fotografarla,mi potresti indicare in che zona alloggiare in modo da spostarmi con più ordine in metrò per avere meglio a portata di mano le principali cose da fotografare? Arriverò all’aereoporto Parigi Beauvais.
    Grazie in anticipo e complimenti per questo sito.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te, se vai nella nostra sezione sugli hotel trovi molti consigli. Purtroppo le zone più centrali sono anche le più costose, pertanto la soluzione migliroe è starsene anche un po’ in periferia, ma vicino ad una fermata della metro, e che sia una linea principale. Arrivando da Beauvais, io comunque soggiornerei o nella zona da Porte Maillot all’Arco di Trionfo, o anche a La Defense, peraltro quartiere molto fotogenico!

      • Avatar
        Andrea

        Grazie Marco,ma non riesco a capire dove posso consultare la vostra sezione sugli Hotel. Se riuscissi a incollarmi il link magari…Io avrei trovato un buon prezzo in un hotel di fronte alla stazione ferroviaria di Colombes,mi sembra di aver capito di trovarmi nei pressi del quartiere di cui parlavi, La defense,me lo confermi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per motivi tecnici preferisco non inserire link qui nei commenti, comunque in alto trovi il link alla guida di Parigi, dove c’è la sezione “hotel e ristoranti”.
          La zona che hai individuato non va bene, troppo distante e collegata con il centro tramite ferrovia normale (linea J), secondo me scomoda rispetto al collegamento in metro o RER, oltre che più costosa per gli spostamenti. La Defense è una buona zona per soggiornare, a patto di scegliere uno degli hotel esattamente nel quartiere, ovvero vicini ad una delle due stazioni della metro linea 1.

  26. Avatar
    Maria

    Salve, siamo 3 adulti di cui 2 ragazze sotto i 26 anni, staremo dal 24 al 29 giugno. Arriveremo all’aeroporto di Orly il 24 verso le 13.30 e partiremo il 29 alle 7.40. Vorrei un consiglio su quale abbonamento per i trasporti può essere più conveniente visto che visiteremo il centro di Parigi e versailles, il nostro albergo si trova nel 13 arr. Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche per voi consiglierei di evitare abbonamenti omnicomprensivi e vi orienterei piuttosto sui semplici biglietti origine-destinazione per l’aeroporto, e carnet di T+ per gli spostamenti urbani. Per le under 26, al sabato e domenica ci sono gli ottimi ticket jeunes, fate quello 1-5 per il giorno di Versailles, gli altri lo stesso giorno potrebbero fare una Mobilis zone 1-4 (abbonamento giornalero).

  27. Avatar
    paolo zuccato

    Buongiorno,
    Prima di tutto vi vorrei fare i complimenti per il sito, lo trovo molto utile per organizzare la nostra visita in terra francese.
    A fine mese ci recheremo appunto a Parigi per qualche giorno, per evitare di perdere troppo tempo il primo giorno, potrebbe consigliarmi la via più breve per andare dall’aeroporto CDG a Place de Clichy?
    Il nostro hotel si trova li vicino.
    Grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente, dall’aeroporto prendete la RER B in direzione città e scendete a Gare du Nord. Raccordatevi alla stazione di La Chapelle, metro linea 2 e prendetela in direzione Porte Dauphine e scendete a Place de Clichy.

  28. Avatar
    giorgia

    Ciao Marco,
    arriviamo a Parigi Beauvais il 3 luglio sera e il nostro hotel è vicino a porte de Saint Quen. So che all’aeroporto devo prendere il bus navetta fino a porte Maillot,ma poi che linea della metro devo fare per arrivare in hotel?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Porte Maillot prendi la RER C1 (Pontoise) o la C3 (Argenteuil) e scendi a Saint Ouen. E’ vicino!

      • Avatar
        giorgia

        Scusami Marco se insisto,ma non è Saint-Quen,piuttosto Porte de Saint-Quen.Ho consultato la mappa metro-RER e vedo che all’altezza di Porte de Clichy passa la linea 13 della metro.Devo fare un cambio e poi un altro a La Fourche o da Clichy mi porta direttamente a Porte de Saint-Quen?
        Scusami ancora,ma non ho mai preso la metro e l’idea di arrivare tardi in una città come Parigi e non sapere di preciso dove andare mi mette ansia.
        GRAZIE per la tua pazienza e disponibilità

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, andiamo in ordine. Intanto confermo che il comune è Saint Ouen, con la O e non con la Q, altrimenti cerchiamo qualcosa che non esiste! Vi sono due fermate principali: Saint Ouen sulla linea RER e Porte de Saint Ouen della metro. Raggiungere la prima da Porte Maillot è agevole, la seconda un po’ meno meno, tanto da rendere consigliabile una camminata da Saint Ouen ed evitare così i vari cambi per la fermata della metro. VIOlendo arrivare esattamente li, in metro, io consiglio di prendere la linea 1 fino a Champs Elysees Clemenceau e qui cambiare con la linea 13 direzione Saint Denis.

  29. Avatar
    PAOLO

    Buonasera con la mia famiglia (io mia moglie e 2 ragazzi di 16 e 14 anni) vorrei trascorrere un periodo a Parigi dal 9/7 al 12/7 con alloggio presso il Novotel Paris Bercy. Volendo arrivarci con la metro che linea devo prendere? Essendo la prima volta a Parigi e volendola girare in lungo e in largo conviene fare la Paris Visit 1/5 o meglio il carnets di biglietti? Grazie mille per il vostro impegno.
    In aggiunta all’altra domanda mi ero dimenticato di chiedere, volendo andare una giornata a disneyland che metro prendere e che biglietti fare vista la voglia di girare? Io mi sarei fatto un’idea di come comporre l’acquisto di biglietti anticipati; Biglietto Magic 1 giorno/2 parchi x4; Carnet 10 biglietti T+ x4; Biglietto Orlyval Antony A/R x 4; Biglietto Museo Louvre x2. Volevo prenotare anche la Tour Eiffel ma sembra che per il periodo che ho scelto sia sold out è possibile? Un consiglio su come sfruttare al meglio la cosa. Ancora grazie!

    • Avatar
      PAOLO

      Ok grazie per il prezioso consiglio. Per il Louvre ho visto che si possono ordinare i biglietti online che poi ti manderanno a casa via posta.

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Il costo aumenta, inoltre assicurati di ordinarli per tempo… la coda sul posto è circa mezz’ora al massimo, valuta tu.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andiamo in ordine: per Bercy da Orly ti consiglio Orlybus che vi scende a Denfert Rocherau dove prendete la metro linea 6 che vi porta direttamente in hotel. Per visitare Parigi, da li è poi comodissima la nuova e veloce linea 14. Biglietti mezzi: ok ai carnet + biglietit dedicati per Disneyland e aeroporto. Biglietti attrazioni: per Disneyland vi rimando alla nostra pagina dedicata. Per il Louvre, l’acquisto anticipato è un po’ scomodo dovendo comunque andare a ritirare in loco i biglietti da qualche parte (FNAC ad esempio). Per la Torre, provate e riprovate, qualche altra disponibilità sarà sbloccata… e senza prenotazione la coda è interminabile!!

  30. Avatar
    OVIDIU

    Buongiorno!
    Avrei bisogno del vostro utilissimo aiuto.
    Cosa mi consigliate per spostarci in 4 2 adulti + 2 bambini domenica 29/05/15 da Disneyland a Torre Eiffel poi a Louvre e dopo al aeroporto CDG? E che tipo di biglietti devo comprare?
    Grazie mille!
    OVIDIU

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Disneyland prendete la RER, potete cambiare a CdG-Etoile con la linea 6 e scendere a Trocadero per la Torre Eiffel. Per il Louvre, riprendete la linea 6 verso Etoile e qui metro linea 1 e scendete alla fermata Palais Royale. Per l’aeroporto, spostatevi a piedi a Chatelet e prendete la RER B. Se sono solo questi 3 gli spostamenti, acquistate i singoli biglietti origine-destinazione ed un ticket T+ dalla torre al Louvre.

  31. Avatar
    sara

    Ciao a tutti, ho provato a leggere tra i migliaia di siti le varie soluzioni per giungere in centro a parigi, ma non sono riuscita a trovare la soluzione migliore per me, atterro con easy jet a orly e devo raggiungere gare du nord in quanto il mio hotel è lì vicino, quale viaggio mi conviene di più in termini di maggior risparmio di tempo/minor numero di cambi da fare? credo che mi convenga fare un pezzo con il bus e poi prendere la metro, ma non ne sono sicura, mi hanno fritto la testa con tutte quelle informazioni. di sicuro non vorrei prendere il taxi perchè sì è comodo ma in due spendere 50 euro mi pare pure un po’ troppo.
    grazie. spero possiate darmi una mano, parto mercoledi :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly a Gare du Nord è abbastanza semplice… prendi il trenino Orlyval dal terminal fino ad Anthony. Qui sali sulla RER B, una qualunque linea che vada verso il centro, e scendi a Gare du Nord. L’alternativa è Orlybus fino a Denfert-Rocherau e da qui di nuovo RER B. Si risparmia qualche euro, ci si impiega un quarto d’ora in più.

  32. Avatar
    Giuliana chietti

    Come arrivare in metro dalla Gare de Lyon alla fermata Grands Boulevards ? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la veloce metro 14 direzione Saint-Lazare e cambia a Madeleine con la linea 8 direzione Creteil fino a destinazione.

  33. Avatar
    Luca&Vale

    Buongiorno e grazie per la passione che mettete nel rispondere alle domande di tutti i visitatori di questo sito!
    Noi saremo a Parigi dal 30 maggio al 2 giugno, arrivo a Charles de Gaulle (Terminal 2D) alle ore 8:00 e soggiorno presso Hotel Le Senat, 10 rue de Vaugirard. Ci potete gentilmente indicare il modo più veloce una volta arrivati per raggiungere il nostro hotel? È conveniente per i nostri quattro giorni di permanenza acquistare la Paris Visite zona 1/3? Tenendo conto del’hotel come nostra zona di partenza, quale itinerario ci consigliate per le nostre giornate di visita? Volevamo fare anche la Paris Musuem per evitare le code… conviene?
    Ringrazio in anticipo per le preziose ed utili informazioni!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a voi, purtroppo non posso formularvi un itinerario personalizzato per 4 giorni, non ne avrei possibilità anche in ragione del fatto che è giusto concentrarsi sulle attrazioni di maggiore interesse personale. SUlla nostra guida troverete comunque molti spunti e qualche idea di itinerario. La dislocazione dell’hotel non è comunque un problema, data la rapidità con cui ci si muove nel sottosuolo a Parigi!
      Per l’hotel (che pare molto bello!): facilissimo, RER B e scendete a Luxembourg, l’hotel dista 300 metri a piedi, volendo anche passando attraverso i famosi giardini.
      No alla Paris Visite 1-3, semmai la 1-5 per comprendere anche i trasferimenti per l’aeroporto, ma non la sfruttereste mai. Comprate i singoli biglietti da/per aeroporto ed i carnet di T+

  34. Avatar
    Giovanni

    Ciao. Senza dilungarmi: complimentissimi per il vostro sito e blog allegato. Non facile da eguagliare!!!
    Vistita a Parigi con arrivo in mattinata il 4 Giugno. Permanenza 4-5-6 con partenza 7 nel pomeriggio. Due giornate piene più due mezze giornate all’arrivo e alla partenza. Pensavo carnet di tck per la metro, per i due giorni pieni. Ma arrivando il 4 a Orly e partendo il 7 da CDG e volendo visitare Versailles, cosa consigliate per i trasporti?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vanno bene i carnet e i biglietti per gli aeroporti. I carnet sono semplici blocchetti di 10 biglietti, che potete condividere e usare in più giorni, a consumo… il giorno di versailles può convenire fare una card Mobilis 1-4 (abbonamento giornaliero) se al ritorno girate ancora un po’ per Parigi.

  35. Avatar
    Antonio

    Buona sera a tutto lo staff, è la prima volta che visito il sito e parto dai complimenti, a quanto vedo meritati.
    Ora, siamo tre adulti, a settembre saremo a Parigi dall’7/9 al 11/9, ancora non deciso se con arrivo all’aeroporto Beauvais o Orly. Alloggio al Timhotel Montmatre, in Rue de Ravignan.
    Potreste delucidarmi sugli itinerari migliori per arrivarci?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Senza andare a dettagliare gli itinerari, ti ricordo che Beauvais, l’aeroporto servito da Ryanair, è molto lontano dal centro e richiede un trasferimento con bus navetta di circa 1 ora e mezzo, dal costo di 16 euro. Orly invece è molto vicino al centro, anche se dalla parte opposta del quartiere di Montmartre (quindi comunque va messo in conto un trasferimento in RER e metro di una 40ina di minuti).

      • Avatar
        Antonio

        Grazie Marco
        Nel frattempo abbiamo optato per Orly, come consigli di muoverci per arrivare all’hotel (Timhotel Montmatre, rue Ravignan).
        In quanto a biglietti vedo che è meglio prendere il carnet T+

        Grazie ancora e di nuovo cordiali saluti

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Vedo varie possibilità. Mi piace questa: Orlybus dal terminal a Denfert Rocherau, qui salite sulla metro linea 4 direzione CLignancourt e vi mettete comodi fino a Marcadet-Poissonniers, dove cambiate con la linea 12 direzione Issy e scendete ad Abbesses.

  36. Avatar
    Sergio

    Ciao
    Arrivo a parigi orly il 26/06 e devo andare inter hotelparisiana a 21,rue de chabrol quali mezzi mi consigli,dato che rimango a parigi sino al 01/07 e siamo due adulti compro il pass visite o compro t+ ?visto che abbiamo intenzione di visitare + possibile parigi cosa mi consigli
    Grazie mille

    • Avatar
      Sergio

      Scusami ma
      non sono riuscito a trovate la tua risposta del 19/5
      Grazie lo stesso

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Ti dicevo che il Pass (che sia Paris Pass o Paris Visite), non riusciresti ad ammortizzarlo, lòa soluzione è andare con biglietti singoli da/per aeroporto, carnet di T+ e Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti ho già risposto il 19/5 nel lungo articolo su abbonamenti a metro, rer e bus.

  37. Avatar
    Anto

    Ciao Marco, grazie per tutto. ecco il quesito. Per la prima volta a Parigi, ci saremo inizio settembre. 4 adulti: 2 genitori + 2 figlie oltre i 20 anni. Ci fermeremo 5 notti ,ma in sostanza, 6 giorni. Tenendo conto che vorremmo visitare Versailles ( credi ci porterà via l’intera giornata? ) e andare forse anche 1 g a Disneyland Paris,come ci muoviamo ? Stavamo valutando il tipo di carnet o Paris Visite da acquistare . Arriveremmo al Charles De Gaulle T2 intorno a mezzogiorno e alloggeremo in hotel in rue Saint Maur 97, dove abbiamo letto ci sono 2 fermate metro nelle vicinanze. Conviene il PARIS VISITE per 4 persone ( 5 giorni 61,25 € a testa per una spesa di 240 ) ? Ma ci rimarrebbe fuori il giorno della partenza dall’hotel all’aeroporto con altra spesa…che non sappiamo quantificare.. Cosa ci potresti consigliare per tutto il soggiorno ,? il gioco vale la candela del paris visite ? E fanno veramente gli sconti per le entrate a disneyland , Versailles ed altre attrattive ? Grazie per la pazienza e la tua risposta , Antonella .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti non coprendo sia l’andata che il ritorno dall’aeroporto, che sono tra gli spostamenti più costosi, la Paris Visite non riuscirete ad ammortizzarla. Valutate la card Navigo, ma solo se arrivate di lunedi o martedi in quanto vale per 7 giorni dal lunedi. L’alternativa sempre valida è quella dei biglietti singoli, accompagnati da carnet di T+ e magari Mobilis giornaliera in giornate intense, come quella di versailles sempre lo è (Mobilis zone 1-4 per la Reggia). Per le ragazze, ricordate che al sabato e alla domenica beneficiano degli ottimi ticket jeunes weekend. Andate nell’articolo dedicato a biglietti e abbonamenti per saperne di più su questi titoli di viaggio.
      Tutti i minori di 26 anni entrano gratis nella maggior parte di musei e attrazioni (Torre Eiffel esclusa).

      • Avatar
        Anto

        Grazie mille.. Il giorno di arrivo sarà un sabato e la partenza un giovedì. Pensavo alla Paris Visite zona 1-5 … che comprende anche aeroporto.. ma durando 5 giorni e attivandola il giorno dopo l’arrivo, ci rimane comunque da comprare i biglietti per l’aeroporto per una tratta.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Infatti, non includendo entrami gli spostamenti dell’aeroporto, che sono i più costosi, la Paris Visite risulta difficilmente sfruttabile per quanto costa.

  38. Avatar
    Eleonora e Ivan

    Buongiorno a tutti avrei bisogno un aiuto per muovermi a Parigi , ho letto gli altri messaggi e ho visto gli ottimi consigli

    Come si può raggiungere più facilmente possibile la zona di clichy siamo all’hotel Timclichy e arriviamo all’aeroporto Charles de Gaulle ??
    O vi chiedo se secondo voi è più vicino l’altro aeroporto Beauvais , il nostro arrivo è previsto per domenica mattina presto
    Mi sapete dire se è meglio il giro proposto da big bus (il pulmino rosso ) oppure il opere bus tour (pulmino giallo )
    Grazie mille Eleonora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beauvais è lontanissimo da Parigi. Dal CdG per arrivare in hotel ci sono 2 cambi: RER B fino a Gare du Nord, qui vai a La Chapelle e prendi la metro linea 2 direzione Porte Dauphine fino a Place de Clichy, qui nuovo cambio con metro 13 direzione Asnierees e scendi a Porte de Clichy. L’hotel è vicino.
      I vari giri in pullman si equivalgono abbastanza, scegli pure “a simpatia”.

  39. Avatar
    Sara

    Salve arriverò all’aereoporto Beauvais il 21/07, successivamente prenderò il bus che mi porterà a Porte Maillot,da qui dovrò raggiungere il Pullman Paris Centre-Bercy in rue de Libourne 1,quale potrebbe essere il tragitto miglior per arrivare in hotel?…..e dal l’hotel quale il migliore per arrivare alla Torre Eiffel…grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te suggerisco di studiarti un po’ la mappa della metro, perchè avrete sicuramente bisogno anche di altri itinerari, e dovete essere indipendenti!
      Da Porte Maillot prendi la metro 1 direzione Vincennes e cambia a Chatelet con la linea 14, direzione Olympiades e scendi a Cour St Emilion.
      Per la Torre: fatti una passeggiata nel bel parco di bercy, attraversa il ponte di Tolbiac e prendi la RER C DISPARI (C1, C3, C5 o C7) a Biblioteque Mitterand e scendi a Champ De Mars-Tour Eiffel.

  40. Avatar
    ernesto

    ciao marco, arrivo a parigi con mia moglie il 25/06 pomeriggio e riparto il 30/06 mattina arrivo alla gare de lyon e vado in un alloggio in rue jean baptiste say. Quale linea metro mi consigli? Visiterò parigi avendo a disposizione 4 gg vedendo le attrattive principali. Quali biglietti sono più convenienti? E se vado al louvre o altro museo mi conviene acquistare qualche pass? Ringrazio moltissimo per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Gare de Lyon: metro 14 fino al capolinea Saint-Lazare, qui cambi con la linea 12 direzione Front Populaire e scendi a Pigalle.
      Anche a te consiglio di non fare abbonamenti, ma di usare i carnet da 10 T+. In alternativa, o in integrazione in alcune giornate, se vi spostate molto, abbonamenti giornalieri Mobilis 1-2.
      Per i musei e le attrazioni, può essere interessante valutare il paris Museum pass, lo trovate ben descritto nell’apposita pagina di questa guida; costa un po’ ma fa saltare le code ed è una ottima soluzione se si vogliono vedere molte cose.

  41. Avatar
    Letizia

    Ciao Marco, dal 30 maggio al 2 giugno abbiamo programmato un viaggio a Parigi, arriveremo a C. De Gaulle il volevamo sapere come arrivare dall’aeroporto C. De Gaulle al Timohotel Louvre, in tempi brevi.

    Un’altra domanda, quale secondo te l’ora migliore per salire sulla Torre Eiffel?

    grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Complimenti, che bell’hotel!! Dal terminal prendete la RER B e scendete a Chatelet. Uscite dall’enorme stazione in direzione dei giardini Nelson Mandela , l’hotel è vicino (300 metri dall’uscita).

  42. Avatar
    elena

    ciao marco
    arrivo a Parigi con mio marito e mio figlio di 3 anni sabato 23/05.
    soggiorniamo all’hotel Pullman Paris Montparnasse .. che mezzo consigli dall’Orly Airport all’hotel?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendete l’Orlybus dal terminal, vi porterà a Denfert-Rocherau. Qui prendete la metro linea 6 direzione Etoile e scendete a Montparnasse. Distanza hotel: meno di 300 metri a piedi (uscite in direzione della gare Montparnasse).

  43. Avatar
    Claudia

    Ciao! Sabato 30 maggio arriviamo a Parigi all’aeroporto CDG per soggiornare all’hotel Charlemagne a Neuilly-sur-Seine.
    Quali mezzi ci consigli per arrivare all’hotel?
    Per i 3 giorni scarsi che staremo, ci consigli il carnet dieci biglietti per girare oppure un abbonamento?

    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER e cambiate a Chatelet con la metro linea 1 direzione La Defense: la fermata giusta per voi è Pont de Neuilly.
      La convenienza degli abbonamenti è sempre dubbia, se pensate di fare una vacanza da “normali turisti”, acquistate i singoli biglietti, ricordando che per i normali titoli di viaggio T+ esistono i convenienti carnet da 10.

  44. Avatar
    Sabri

    Ciao Marco.
    Giovedi sbarco ad Orly alle 17e30 , devo arrivare a rue de rivoli .Che mezzi prendere?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La via più elegante di Parigi è lunga qualche chilometro… dove devi andare di preciso?

      • Avatar
        Sa

        rue de rivoli 61 nello specifico

        • Avatar
          sa

          grazie Marco !ho qualche alternativa all orlyval? e’ davvero poco economica! o c e’ la possibilita’ di combinare in unico biglietto l andata e il ritorno?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Orlybus + RER da Denfert Rocherau (stessa fermata di arrivo) ti permette di risparmiare circa 3 euro, a fronte di un maggiore tempo di viaggio.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Da Orly si prende Orlyval e quindi la RER B3 o B%, vanno bene tutte quelle che vanno verso il centro. Scendi a Chetelet Les Halles. Considera che si tratta di una stazione enorme con sbocchi esterni anche molto distanti tra loro: tu nei corrodi cerca l’uscita verso Rue de Rivoli (ci sono cartelli e mappe), altrimenti sbuchi dalla parte opposta, distante dall’hotel!

  45. Avatar
    Milena

    Ciao, volevo una informazione io devo viaggiare per Parigi il 22/05 arrivo al aeroporto CDG cosa devo prendere per arrivare all hotel Paris Orleans? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dal terminal, RER B fino a Denfert-Rocherau, dove cambierai con la metro linea 4 fino al capolinea di Porte d’Orleans.

  46. Avatar
    Silvia

    Ciao Marco,
    volevo consigli sui mezzi di trasporti per raggiungere l’hotel des Boulevards sito in 10 Rue de Ville Neuve 02 Bourse partendo da Orly e viceversa (Hotel verso Orly).
    Ho già fatto la medesima domanda sulla pagina relativa ai biglietti per cui ti chiedo scusa ma non avevo letto bene l’articolo precedente (quello relativo ai biglietti)
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Infatti il tuo messaggio era stato cestinato, scusami ma tecnicamente non possiamo fare altrimenti, perché spostandolo non lo ritrovereste più…
      Ti suggerisco di prendere il comodo Orlybus che dal termina vi porterà a Denfert -Rocherau. Qui prendi la metropolitana linea 4 direzione Clignancourt fino a Strasbourg Saint-Denis: l’hotel dista 300 metri e secondo me non conviene cambiare linea per avvicinarsi alla fermata Sentier che è invece vicinissima all’hotel, e che vi tornerà comoda poi per le visite della città. Per il ritorno, ovviamente percorso inverso!

  47. Avatar
    Raffaele

    Ciao Marco, avrei bisogno di un consiglio, io e la mia famiglia ,4 in tutto, arriveremo a Parigi il 20 maggio con sbarco all’ aeroporto C. De Gaulle e soggiorneremo all hotel ” Aparthotel Adagio Marne la Vallée Val d’Europe”che si trova “42 Cours du Danube, Serris, Seine-et-Marne”. Mi sapresti consigliare qual’è il modo piu rapido e magari anche economico per raggiungere il mio hotel dall’ aeroporto.

    Grazie 1000

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti consiglio il taxi: benchè la tratta sia cara, oltre 50 euro, le alternative con i mezzi pubblici sono la RER passando dal centro di Parigi (lungo e costoso), oppure il treno TGV diretto, che ha buoni prezzi solo prenotando in anticipo.

  48. Avatar
    gennaro

    Marco Ciao saremo a parigi il 24 maggio mattina siamo in 5 destinazione residhome val d’europe da aeroporto G.D.G.volevo prendere taxi costo 73 euro circa prenotando prima e consigliabile oppure ci sono alternative più economiche ti ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le alternative sono il treno TGV diretto (ma costoso) oppure la RER facendo tutto il giro da Parigi… credo che il taxi alla fine sia la soluzione più economica e pratica. Valuta anche di prenderlo semplicemente sul posto, senza prenotarlo, trattando un po’ il prezzo.

  49. Avatar
    Monica

    Salve, volevo indicazioni per arrivare dall’aereoporto Charles De Gaulle all’hotel che si trova in Rue Philippe de Girard, e quale abbonamento della metro ci consigliate, visto che ci fermeremo quasi 4 giorni, l’unico dubbio che abbiamo è se visitare o meno Versailles, visto che entrambi ci siamo già stati.
    Grazie.
    Monica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto semplice: prendete la RER verso il centro e scendete a Gare du Nord. Nella stazione, che è vasta, andate verso “La Chapelle”, metro 2, ed uscite in strada da una uscita su quel lato…. e troverete la strada di fronte a voi.
      Per i biglietti, vi suggerisco di acquistare gli origine-destinazione per l’aeroporto e poi usare i carnet da 10, a meno che non abbiate intenzione di muovervi molto…
      Per Versailles che dire… l’interno della reggia secondo me non è una attrazione da rivedere, magari dedicate una mezza giornata ai giardini, se la volta precedente li avevate trascurati. Se avete visto anche quelli, valutate un altro castello… Fointainebleau ad esempio!

  50. Avatar
    patrizia

    utilissimi davvero i tuoi suggerimenti. sono adesso a Parigi e ho utilizzato i tuoi scritti x i vari spostamenti. adesso ti chiedo…Invece della metro x raggiungere la tour eiffell da pigalle è comodo in bus? e fino a che ora della sera sono attivi??
    grazie.!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Gli orari dei bus sono grosso modo quelli della metro… più che “comodo” direi che può essere una piacevole variante alla metro, più lenta e panoramica.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)