Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.5

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi


Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti).

1.012 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    laura

    Ciao Marco soggiorno a Parigi dal 22 al 24 dicembre arrivo ore 8:30 partenza 17:30 a CDG siamo 8 4 adulti 4 ragazzi 16 -13-13-10 anni soggiorniamo zona montmatre che trasporto mi consigli e abbonamenti visitando il centro.grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche se può sembrare strano per soli 3 giorni, Navigo Decouverte anche per voi, la ammortizzerete praticamente con i soli trasferimenti da/per aeroporto!

  2. Avatar
    antonio

    Salve, sarò a parigi dal 14 al 18 dicembre p.v. e alloggerò all’Hotel Taylor, zona Republique. Atterro all’aeroporto Charles de Gaulle. Se ho capito bene ho due opzioni, o il roissybus fino a Opera e poi metro fino a republique oppure rer b fino a gare du nord e poi piedi (18 minuti mi dice maps, possibile????) oppure metro fino a republique. Ho capito giusto?
    Inoltre….che biglietti o abbonamenti metro conviene fare? Il bancomat viene accettato nei negozi e ti permette di ritirare presso sportelli, oppure è meglio la carta di credito? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la RER e poi vai a piedi o cambia con la metro 5 fino alla fermata di Jacques Bonsergent. Come abbonamento, fai la Navigo Decouverte (leggi le info sull’articolo dedicato agli abbonamenti).
      Questione bancomat: dipende molto dalle commissioni estere delle tue carte, tuttavia in genere essendoci una commissione fissa non conviene usare la funzione pago-bancomat, ma usare il bancomat solo per i prelievi in contanti.

  3. Avatar
    FABIO

    Buonasera, complimenti per il sito!!! Saremo io mia moglie e mio figlio di 15 anni a Parigi dal 26 al 31 dicembre.
    Arriveremo da Orly e alloggeremo presso un hotel in Rue Douai presso l’Opèra. Vi chiedo il miglior mezzo da utilizzare dall’aereoporto all’hotel e se , per muovermi nella città, mi conviene acquistare il carnet di biglietti singoli da 10 o utilizzare qualche card , che mi è parso di capire dalle vs informazioni, sono difficilmente ammortizzabili causa il loro costo.
    Per ultimo, un vs giudizio sull’utilizzo e sui costi dei bus hip on hip off per quelli come noi che non sono mai stati a Parigi
    Grazie per l’accoglienza
    Fabio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly prendete Orlyval e quindi RER B fino a Gare du Nord, cambio con metro 2 e scendete a Blanche. Come titoli di viaggio, in effetti per i vostri giorni non vedo abbonamenti convenienti motivo per cui vi suggerisco i carnet da 10 oltre ai biglietti specifici per i trasferimenti lunghi (aeroporto). il 26 e 27 tuo figlio può usare i ticket jeunes (ma non per la Orlyval)

  4. Avatar
    daniela

    ciao marco, sono daniela e ho bisogno di piu di un consiglio:
    dal 23.12.15 al 28.12.15 sarò a Parigi (aeroporto CDG alle 17.15 atteraggio) alloggio al Royal Mansard di rue Mansard 1. Cosa mi consigli di prendere dal aeroporto all’albergo?; vorrei vedere un po tutto…mi convienne il carnetto di 10 biglietti oppure la Paris Pass?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER B fino a Gare du Nord e quindi cambio con metro linea 2 fino a Blanche. Come titoli di viaggio ti conviene una Navigo Decouverte dall’arrivo, che avrà validità fino alla domenica sera, poi per l’ultimo giorno biglietti singoli. Ti rimando al post sugli abbonamenti e biglietti per maggiori informazioni sulla card Navigo.

  5. Avatar
    rosy

    Buongiorno Marco, ho letto tutti i commenti ma non trovo quello che mi serve, se mi può rispondere mi farebbe una cortesia; arrivo ad orly il 10 dicembre e come destinazione ho due alternative e saprò solo all’ultimo momento dove andare : casa di amici a Rue Vieille du Temple fermata metro s.paul oppure rue saint bernard fermata metro Faidherbe – Chaligny, come posso fare per arrivare ?grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la Orlyval fin ad Antony, quindi la RER B fino a Chatelet. Qui cambia con la metropolitana linea 1 direzione Vincennes e scendi a ST.Paul per la prima soluzione, oppure prosegui fino a Bastille e qui cambia con la linea 8 direzione Creteil e scendi a Faidherbe – Chaligny.

  6. Avatar
    RINO

    Ciao vorrei un suggerimento, dalla S.metro “Charenton- Ecoles” come posso arrivare all’ippodromo di VINCENNES.Ciao grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo ci siano bus che coprono quella tratta, quindi a piedi (40 minuti) o con il taxi. Oppure arrivi alla fermata RER di Joinville-le-Pont che è molto più vicina!

  7. Avatar
    Diego

    Buongiorno Marco,
    la prossima settimana arrivrò al Charles du Gaulle, come devo procedere per arrivare in piazza Operà?
    Grazie, buona giornata.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per Opera conviene prendere il Roissybus, che fa proprio questo collegamento diretto.

  8. Avatar
    ugo

    Buon giorno a gennaio devo recarmi a Franconville 95130 arrivo con il TGV alla Gare de Lyon. Vorrei prendere la Metro…mi puoi dare una dritta. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci arrivi tramite la RER C1. La puoi prendere semplicemente attraversando la Senna sul ponte, fuori della stazione, presso la Gare d’Austerlitz.

  9. Avatar
    mario

    Ciao Marco, potresti aiutarmi? Non ho ricevuto risposta. Da Orly aeroporto a cour Saint emilion qual è la strada più semplice tramite metro? Grazie e buona serata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Shuttle bus per Pont de Rungis dove prendi la RER C fino a Biblioteque Mitterrand e da qui metro 14 per una fermata.

  10. Avatar
    Delia

    Salve. Complimenti per il sito un po’ mi ha fatto capire cosa devo vedere anche se ho a disposizione un giorno e mezzo.
    Parto per Parigi il 4 dicembre e torno il 6 perche purtroppo il mio marito non si può prendere tanti giorni di ferie. La nostra fortuna è che il nostro albergo e accanto alla NOTRE DAME.
    Peccato di non aver trovato prima il suo sito altrimenti non avrei comprato i biglietti per il Louvre. Comunque faremo il percorso breve.
    La mia domanda è : cosa mi consigli di prendere dalla fermata LOUVRE -RIVOLI per arrivare a CHAMP ELISEE- e cosa mi consigli per arrivare da li alla TOUR EIFFEL? Grazie mille .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti, ottima posizione per il vostro hotel! Dal Louvre agli Champs Elysees banalmente la metro 1, scendi all’Etoile e falli in discesa. Dall’Etoile, usa la metro 6 per andare al Trocadero, il punto più bello per le foto alla Torre, poi da li a piedi.

  11. Avatar
    lory

    Ciao io arrivo il 23 dicembre col treno parigi nord e devo andare alla stazione parigi del est ho 1ora e mezzo poi ho la coincidenza per londra porto con me il cane taglia 8 kg come mi così gli di andare da una stazione a altra grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Gare du Nord a Gare de l’Est vai a piedi, che sono quasi attaccate! Del resto gli animali non sarebbero ammessi su metropolitana e bus.

  12. Avatar
    Silvia

    Salve, sono tornata sabato da Parigi e mi sono avanzati dei biglietti t+ . Volevo sapere se hanno una scadenza, in quanto il prossimo mese una mia amica va a Parigi e volevo consegnare i biglietti a lei per usarli.
    Grazie mille !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono validi, nessun problema.

  13. Avatar
    grazia

    ciao! sarò a Parigi dal 23 al 27, arrivo con il tgv alla Gare de Lyon e per raggiungere l’hotel che è situato in rue Louis Blanc (vicino a gare du nord) ho visto che ci sarebbe la possibilità del Rer (linea D) e il bus 65. Puoi, gentilmente, confermarmi l’esattezza di questa informazione? Viaggio con mio marito e utilizzo la sedia a rotelle, per questo vorrei sapere se è un problema accedere al Rer. Un’altra informazione. Come raggiungere Trocadero da gare du nord con il bus? Grazie di cuore per l’aiuto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere sconsiglio i bus a Parigi, essendoci l’alternativa molto comoda e veloce della metro. Per rue Louis Blanc dipende da dove vuoi arrivare di preciso… ad esempio per l’omonima fermata della metro, io prenderei la metro 1 fino a nation e da li la 2. Per Trocadero: linea 2 fino a CdG Etoile e da qui metro 6.

  14. Avatar
    Barbara

    Ciao! il 24 arrivo a parigi precisamente a Beauvais con l’aereo e da quello che ho capito poi c’è solo un pullman che porta fino a porte maillot e viceversa per tornare all’aeroporto, il mio hotel si trova vicino la fermata Marcadet-Poisonnieres quale metro da porte maillot arriva fino lì? e soprattutto.. con un biglietto quante corse della metropolitana posso prendere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prendi la metro 1 fino a Concorde, qui cambi con la linea 12 direzione Front Populaire e scendi alla tua fermata! Con un ticket T+ fai tutti i cambi che vuoi, basta non uscire dalle stazioni di cambio.

  15. Avatar
    Aurelia

    Salve,
    Oggi parto per Parigi arrivo di sera all’aeroporto orly, il mio albergo sta tra le stazioni di metro plaze de clichy e rome, mi dici come arrivo in modo semplice e che biglietti devo prendere?
    Grazie mille
    Un’altra domanda, giovedì vorrei andare a versailles partendo dall’albergo che sta tra la metro di plaze de clichy e metro rome. Cosa mi consigli e che biglietti devo prendere.
    Grazie in anticipo.
    Aurelia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval – RER B fino a Gare du Nord, collegamento a stazione La Chapelle, da qui metro 2 e scendi alla fermata più vicina tra le due. Non è un hotel molto comodo da Orly!
      Per Versailles: metro 13 da Place de Clichy fino a Invalides, qui cambi con la RER C5 verso Versailles – Rive Gauche.

  16. Avatar
    DEBORA

    Buongiorno,
    il 09/12 ho il volo dall’aeroporto di Parigi Beauvais alle ore 09:10 e vorrei prendere la navetta a Porte Maillot che parte alle ore 06:10. Il quesito è questo: per arrivare a Porte Maillot in tempo, posso prendere la metro dal mio albergo Paris Voltaire Bastille considerato che la metro apre alle ore 05:30? quanto tempo impiega?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Considerando che dovete anche affrontare un cambio di linea, siete molto al limite, ma va detto che anche prendendo un bus alle &:30 arriverete comunque in tempo… l’importante è verificare che ci siano corse dei bus da Porte Maillot anche dopo le 6:10, che sono in corrispondenza dei voli.

  17. Avatar
    mario

    Ciao Marco mia moglie ed io arriveremo all’aeroporto di Beauvais il12 Dicembre alle 20,40 e alloggeremo all hotel Jean Gabriel vicino place clichy. Che mezzi di trasporto ci consigli per raggiungere l’hotel?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais è praticamente obbligatorio prendere il bus navetta che vi lascerà a Porte Maillot. Da qui metro 1 fino a CdG-Etoile, qui cambiate con la metro 2 e scendete a Place de Clichy.

  18. Avatar
    PATTY

    Ciao, arrivo con la mia famiglia per 3 gg. a Parigi ad Aereoporto di Orly, alloggiamo al HIPOTEL PARIS BORDEAUX MENILMONTANT in Rue Lemon, che mezzi dobbiamo utilizzare per arrivarci?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval fino ad Antony. Rer B fino a Chatelet, da qui metro 11 fino a Belleville.

  19. Avatar
    Lina

    Salve essendo che è la prima volta a Parigi vorrei avere se è possibile delle informazioni. Atterreremo all’aereoporto Parigi Charles de Gaulle e dovremmo arrivare al HIPOTEL PARIS PERE LACHAISE REPUBLIQUE quali mezzi dovremmo prendere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER B fino a Gare du Nord, collegamento alla stazione di La Chapelle, da qui metro 2 direzione Nation e scendere a Pere Lachaise.

  20. Avatar
    ANTONELLA

    Ciao Marco, sarò a Parigi il primo week-end di dicembre. L’Hotel è Waldorf MONTPARNASSE.
    Da Orly come ci arrivo?
    Grazie mille :-D

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui metro 4 fino a Montparnasse-Bienvenue.

  21. Avatar
    Simona

    Ciao, mi chiamo Simona, arriverò a Parigi il 18/12, Aereoporto Orly. Mi daresti indicazioni su come raggiungere l’Hotel du Theatre, 5 rue de Cheroy. Dato che resterò solo per il week end, e vorrei vedere quanto più mi sarà possibile, è consigliabile comprare il carnet di biglietti oppure il giornaliero?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel abbastanza scomodo da Orly. Prendi Orlyval e poi la RER B e scendi a Gare du Nord. Da qui vai alla stazione metro di la Chapelle e prendi la linea 2 e scendi a Rome, l’hotel è a 200 metri.
      Biglietti: se pensi di fare almeno 6 spostamenti al giorno acquista la Mobilis 1-2, ovvero l’abbonamento giornaliero, se meno, allora meglio i T+ in carnet.

  22. Avatar
    gabriella

    Ciao vorrei un consiglio per arrivare a Porte Maillot sede del palazzo dei Congressi da Areoporto Charles de gaulle.(prima volta che arrivo su questo areoporto) terminal 2. Con i mezzi dovrei prender RERB3 fino a Gare du Nord – linea metro 4 fino a Chatelet les halles/ cambiare linea metro 1 fino a porte maillot. O ci sono vie più dirette. Come percorso circa 1 ora? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No no, sulla RER scendi a Chatelet, da qui cambi con la metro 1 direzione La Defense.

  23. Avatar
    Martina

    Ciao Marco, vorrei chiederti alcune informazioni:
    sarò a Parigi dal 18 al 22 novembre e arrivo all’aeroporto di Beauvais. Quale è il modo più conveniente per raggiungere la zona Place de la Nation dove è situato il mio albergo? Gli eventuali biglietti li prendo in loco o è meglio che io li prenoti online?
    ultima domanda: c’è un biglietto cumulativo giornaliero/bigliornaliero che mi conviene rispetto all’acquisto di ogni singolo biglietto per accedere ai mezzi pubblici?
    Grazie in anticipo :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais devi prendere il bus navetta che in un’ora e mezzo ti porterà a Porte Maillot. Soluzione praticamente obbligata. Per Nation sali sulla metro 1 a Porte Maillot, direzione Vincennes. Per i biglietti la questione è decisamente articolata, ti rimando all’articolo dedicato!

  24. Avatar
    vanessa saba

    Salve, arriverò a beauvais il 4 novembre e orederò il bus fino a porte maillot. Potrebbe consigliarmi quale linea della metro prendere per arrivare a 16 Rue du Faubourg Saint-Martin, dove è situato l’hotel, e a quale fermata scendere? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Linea 1 da Porte Maillot fino a Franklin Roosvelt, qui metro 9 direzione Montreuil fino a Strasbourg St.Denis.

  25. Avatar
    Maria Rosa

    Buongiono. Arriverò a Beauvais il 6 novembre, prenderò il bus fino a Porte Maillot e poi la metro 1 dalla quale però non so dove scendere dovendo andare all’hotel Concorde Montparnasse!! Mi puoi aiutare, per favore? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scendi a Concorde e li cambi con la linea 12 direzione Issy e scendi a gare Montparnasse.

  26. Avatar
    Lilli

    Ciao Marco, ti volevo chiedere i miei genitori saranno a parigi dall’ 8 novembre arrivo alle 10 CDG e partenza alle 16:45 da ORLY il 12 novembre. Alloggiano all’hotel la manufacture a Place d’italie XIII arrondissement. Sono intenzionati a visitare Parigi centro quindi gite fuori porta non ci saranno, al massimo Versailles. Che abbonamento ci consigli? Mi conviene comprarlo in anticipo, prima della partenza? Grazie della disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non fare abbonamenti, acquista separatamente i transfer da/per aeroporto e poi carnet di T+ per girare in centro. Si compra tutto sul posto in pochi minuti.

  27. Avatar
    daniela

    marco ciao scusami sempre io tu mi hai consigliato la navigo decouverte dal 18 al 22 novembre però non ricordo dove ho letto che copre solo le zone 1-2 tu invece hai detto che copre da 1.5….
    una volta poi atterrata al orly acquisto lì la navigo decouverte? e posso gia prendere la RER x uscire a gare du nord? devo arrivare a bd de la chapelle.
    inoltre con la navigo posso prendere anche la funicolare che porta al sacro cuore?
    a conti fatti mi viene circa 54€ xke siamo in due…. rimane la più conveniente?
    grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le tariffe sono cambiate da poco, adesso con 21 euro e spicci hai una copertura totale compresa la funicolare e i trasferimenti dall’aeroporto, ma, attenzione, da Orly non è coperta la Orlyval, che puoi però sostituire con Orlybus, e poi con la RER da Denfert Rocherau, che è il punto in cui ti lascerà il bus.

      • Avatar
        daniela

        scusa cos’è la orlyval? quindi all’aeroporto dici che oltre alla navigo devo prendere anche i biglietti orlybus? ci sono delle postazioni anche per questi biglietti? quindi dalla stazione devo prendere i bus e scendere dove?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ti rimando all’articolo sui collegamenti con gli aeroporti.

  28. Avatar
    carmen

    ciao marco, potresti indicarmi come arrivare al Timhotel place d’italie butte-aux-cailles dall’aereoporto di orly? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui metro 6 direzione Nation fino a Corvisart.

  29. Avatar
    daniela

    ciao!! prima volta a parigi. da porte maillot che metro devo prendere per arrivare al Pavillon Opera Lafayette rue de la tour d auvergne ? e se ho ben capito se faccio il Paris Pass mi comprende anche il trasporto da Beauvois aeroporto col bus fino a Maillot ? cioe non devo fare il biglietto dell autobus ne andata ne ritorno? grazie…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io prenderei la metro 1 fino a CdG-Etoile e da qui la linea 2 fino a Cadet, l’hotel dista poi 500 metri a piedi. Il bus navetta da Beauvais è escluso da ogni abbonamento, e in particolare la Paris Pass è una soluzione molto costosa che sconsigliamo sempre.

  30. Avatar
    Giovanna

    Buon giorno sono Giovanna
    Una veloce info
    Da gare de lyon a rue la fayett
    Qual è il tragitto più corto e veloce in metro? Senza cambi possibilmente visto che il mattino della partenza abbiamo 30 minuti di tempo dall apertura della metro x arrivare in stazione x prendere il treno.. ho visto la linea verde è diretta però non so pd ci sono fermate a la faiet..
    Grazie mille
    Saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rue la Fayette è grande mezza Parigi, dove di preciso?

      • Avatar
        Giovanna

        Già è vero! Scusa davanti stazione metro poissoniere

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non esistono collegamenti diretti. Consiglio di prendere la metro 7 fino a Pyramides e da qui la veloce linea 14 fino a destinazione. Mezz’ora dovrebbe essere sufficiente.

  31. Avatar
    Raluca iacome

    Ciao come fare per arrivare con i mezzi pubblici dal aeroporto orly, al hotel ibis budget Paris Porte d’Italie Est, in 20 rue Voltaire 94270 Bicetre,Francia , per favore qualcuno può spiegare dettagliatamente il percorso da seguire grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai al terminal Sud e prendi il tram linea T7 fino a Villejuif. Da qui parte la metro 7 che prendi e scendi a Le Kremlin, poi circa 400 metri a piedi.

  32. Avatar
    daniela

    ciao marco sempre io…purtroppo destabilizzata dalla notizia che il mio albergo è in una zona poco consigliata…cmq detto questo…vorrei avere anche un consiglio su come muovervi… le date sono 18 nov al 22 nov diciamo che visiteremo le zone 1-2 però vorrei andare anche a versailles… da quanto ho potuto capire sul sito, la RER mi da collegamenti con aeroporti e versailles…ma è buona anche per le zone 1-2? o in quel caso devo poi fare la navigo decouverte? oppure mi consigli direttamente quest’ultima? però poi dall’aeroporto dovrò comunque prendere la RER per arrivare all’hotel quindi…è possibile fare singolo biglietto per RER? e quanto costa singolo?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dal 18 al 22 nov fate senza dubbi la Navigo Decouverte, la ricarica zone 1-5 vi coprirà tutti gli spostamenti compresa la RER.

      • Avatar
        daniela

        cioè con la navigo decouverte zona 1-5 posso prendere anche le linee RER senza pagare altri biglietti? intendi questo?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Esatto, comprende tutto ciò che c’è nelle zone fino alla 5, esclusa la sola Orlyval.

  33. Avatar
    Marina Dalla Chiara

    Ciao Marco, sono Dario, intanto complimenti per la tua gentilezza e per l’utilità di questo forum , volevo chiederti informazioni per arrivare dall’aeroporto Charles De Gaulle a Rue Levis 17 Arr.
    Inoltre in aeroporto è possibile acquistare i ticket e/o carnet per la metro e la Rer nonchè i mini abbonamenti? Dopo un percorso sulla Rer , il passaggio sulla metro comporta un ulteriore ticket? Per finire mi serve un tuo consiglio, per una settimana a Parigi, con visita a Versailles, è conveniente la Paris visite ? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per arrivare a destinazione ti consiglio il Roissybus che ti porta ad Opera, da qui prendi la metro 3 direzione Levallois fino a Villiers. La RER è meno pratica a causa del cambio che dovresti fare a Gare du nord con la metro linea 2, un poco laborioso.
      Per tutte le altre domande sui trasporti, ti rimando al nostro approfondimento su biglietti e abbonamenti.

  34. Avatar
    tina

    Ciao Marco grazie in anticipo dei tuoi utilissimi consigli, saremo a Parigi da sabato 7 (primo pomeriggio) a martedi 10 (partenza alle 18). Arrivo e partenza Orly , siamo 3 adulti (uno di 21 anni). tutti e tre abbiamo carta navigo decouverte (che però se ricordo bene potremmo utilizzare solo il lunedi e martedi, caricandola il sabato all’arrivo) albergo in quai des Grands Augustins, cosa ci consigli per gli spostamenti considerando che useremo parecchio i mezzi ? grazie ancora e a presto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non so se vi converrà la ricarica settimanale per i soli lunedì e martedì, nonostante possiate includere il trasferimento verso Orly. Valutate in base al numero di spostamenti. Per gli altri giorni, oltre al biglietto da Orly, direi carnet oppure Mobilis 1-2 se fate più di 6 spostamenti al giorno.

  35. Avatar
    Rosa

    Salve vorrei portare le mie bimbe a novembre a disnayland come regalo di compleanno alla grande che compie 6 anni. Vorrei cosi’ approfittare anche per vedere l’atmosfera natalizia che regna li non visibile negli altri mesi. Considerando che ho letto molti commenti eviterò sicuramente i weekend la mia idea è andare dall11 al 13. Credo che due giorni siano sufficienti per visitare i parchi, tenendo conto che hanno 3 e 6 anni e quindi forse non potremmo fare comunque tutti i giochi. Che consiglio mi date per questo viaggio’ quello che mi preoccupa e che novembre come stagione me la stanno sconsigliano tutti per il tempo… ma veramente se troviamo pioggia non è possibile goderci un minimo il parco con le bimbe piccole? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Disneyland è attrezzatissimo per la pioggia: quasi tutte le attrazioni sono al coperto, comprese le aree per le code. Non potrebbe essere altrimenti, essendo una zona molto piovosa. le bambine si divertiranno alla grande!
      Due giorni bastano per visitare entrambi i parchi, a patto che non siano i giorni di arrivo o partenza… quindi devi prevedere almeno 3 notti.

  36. Avatar
    Gaetano

    Ciao Marco, soggiornerò a Parigi con mia moglie dal 09.10 al 11.10, arrivo all’ aeroporto di Orly, mi puoi indicare come raggiungere l’ Hotel Ibis Styles Paris Massena Olympiades sito in 82-84 rue Regnault, 13 place d’italie.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval e quindi RER B fino a Cite Universitaire. Da qui prendete il comodo tram T3a fino alla stazione Porte d’Ivry che è vicina al vostro hotel. per muovervi verso il centro, vi consiglio invece di usare la metro 14 da Olympiades.

  37. Avatar
    francesco

    Ciao Marco, siamo (in tre) a Parigi dall’11 al 15 ottobre. Arriviamo ad Orly ed alloggeremo nei pressi di Faubourg Poisonniere. Cosa consigli per gli spostamenti dall’aeroporto fino alla fermata metro Bonne Nouvelle?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fermata un poco scomoda da Orly. VI consiglio di prendere Orlybus e da Denfert Rocherau salire sulla metro 4 fino a Strasbourg St.Denis. Da qui, proseguite a piedi oppure veloce cambio con la metro 8 fino alla vostra fermata (1 stop).

  38. Avatar
    teresa

    ciao sarò a parigi da 11/12 al 13/12 atterreremo a orly , volevo sapere come arrivare all’hotel Royal Mansart, 1 Rue Mansart, 75009 Paris, Francia, calcola che avremo con noi nostro figlio di un anno e annesso passeggino… poi per il giorno dopo avevamo optato per fare il giro in città con i bus turistici, tu quale mi consigli???e cm mercatini natalizi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orlyval – RER B fino a gare du Nord, spostamento a la Chapelle e quindi metro 2 direzione P.Dauphine fino a Blanche. Se pensate che sia disagevole, l’alternativa è in taxi, costo circa 50 euro contro 20 circa del trasferimento con mezzi pubblici.
      I bus turistici si equivalgono abbastanza. Parigi non è certo famosa per i mercatini di Natale, comunque ne troverete a La Defense, sotto l’Arco, e sugli Champs Elysees.

  39. Avatar
    Giulia

    Ciao a tutti, io questa domenica partirò per Parigi e starò li 5 giorni, durante i quali dovrò andare all’università 13 a Villetaneuse. Atterrerò a Orly e ho preso un appartamento a Clignancourt. Più o meno ho capito come arrivare all’università, ma il mio dubbio più grande è se esiste un’unica tessera valida 5 giorni che copra tutti i miei spostamenti (calcolando che dovrò prendere non solo la metro ma anche treno e tram e che dovrò uscire dal centro). In pratica se compro la tessera Paris visite 1-5 la posso usare per arrivare all’università? c’è un opzione migliore?

    grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quella università mi pare servita male dai mezzi pubblici. In ogni caso, è sita in zona 3, ma potrebbero risultare più comode alcune fermate nella limitrofa zona tariffaria 4. La soluzione per 5 giorni è la Paris Visite e coprirebbe ogni tuo spostamento, ma è molto costosa. La Navigo Decouverte è la giusta alternativa, ma puoi farla solo dal lunedì e vale fino alla domenica, quindi per il giorno di arrivo dovrai fare con ticket singoli, la convenienza dovrebbe esserci ugualmente.

  40. Avatar
    Luigi

    Buongiorno Marco
    Avrei bisogno di un consiglio! Arrivero’ a Parigi alla stazione Gare de Lyon e alloggero’ all’ hotel le Chat noir, nel quartiere di Montmartre, Boulevard de Clichy, 68. Mi indicheresti il percorso Metro piu’ pratico da seguire per arrivare dalla Gare de Lyon all’ hotel? Grazie! Da questo Hotel mi dovro’ spostare poi in seguito alla Gare St. Lazare per proseguire la breve vacanza in Normandia. Se saresti gentile da indicarmi anche il percorso Metro da questo hotel parigino in Boulevard de Chlicy fino alla Gare St. Lazare.

    Che tipo di biglietti Metro mi consigli d’acquistare per due giorni visto che mi muovero’ esclusivamente per il centro di Parigi.

    Ti ringrazio per la gentilezza.

    Luigi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa ti consiglio di studiare la cartina metro in modo da essere autosufficiente negli spostamenti! Come biglietti opta per i carnet di T+.
      Per l’hotel: metro 1 fino a Nation, da qui metro 2 fino a Blanche, la fermata è molto vicina all’hotel.
      Verso St.Lazare: vai in metro n.2 (1 fermata) a Place de Clichy e da qui metro 13 fino alla Gare… in realtà è vicina al tuo hotel, ci arrivi anche a piedi in 1 Km circa.

  41. Avatar
    maria

    Buona sera, arrivo con ryan air, utilizzo il bus fino a Porte Maillot e poi ho l’hotel Malakoff , (dal domenica 4 a mercoledì 7 ottobre).Quale abbonamento mi conviene scegliere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono molti “hotel Malakoff” in zona, prenderò a riferimento la prima fermata Malakoff della metro 13. Prendi la metro 1 e scendi a Champes Elysees Clemenceau. Qui prendi la linea 13 direzione Chatillon fino alla fermata più comoda. Non fare abbonamenti ma biglietti in carnet.

  42. Avatar
    Alessandra

    Salve Marco, avrei bisogno di sapere come posso arrivare a Versailles partendo da Porte Maillot usando metro e RAR….grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ semplice, prendi direttamente da li la RER C5 verso Versailles.

  43. Avatar
    silvia

    Buongiorno Marco, avrei bisogno di un consiglio sui biglietti da acquistare per metro e Rer
    Saremo a Parigi dal 4 al 10 di Gennaio 2016, faremo tappa a Parigi città il 4, poi andiamo a Eurodisney e torniamo a Parigi per 8 e 9, partenza il 10 .
    Per ora ho prenotato solo l’hotel per la notte del 4: è Campanile Paris Est – Porte de Bagnolet (Avenue Du General De Gaulle). Per raggiungerlo dalla Gare de Lyon useremo la metro, la zona però mi sembra al confine tra la 1 e 2. Pensavo di acquistare i carnet da 10 Ticket +, ma solo per la zona 1?
    Pensi sia la soluzione giusta, tenendo conto che poi li utilizzeremo per girare in seguito in centro Parigi per altri due giorni e mezzo?
    Grazie in anticipo,

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      State dal lunedì alla domenica, non c’è niente di meglio della Navigo Decouverte, che vi coprirà ogni spostamento, senza pensieri e con notevole risparmio!

  44. Avatar
    Laura

    Ciao Marco, sarò a Parigi dal 28 dic al 4 gennaio, sto organizzando questo viaggio nei minimi dettagli, se così si può dire. Mi preoccupano i trasporti, abbiamo affittato un appartamento nel quartiere place d’italie, rue des gobelins. Ho letto che la metto che porta ai maggiori siti turistici è la 1 ma per prenderla da quel quartiere? Poi altra cosa, arriveremo a beauvais per raggiungere il quartiere non ho capito quale mezzo utilizzare. Mi sono resa conto solo dopo che è abbastanza lontanuccio da ciò che è turistico, dimmi che mi sbaglio e che c’è possibilità di spostarsi senza perdere mooooltissimo tempo. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non siete in un quartiere scomodo, anzi, inoltre considerate che Parigi è dispersiva e non esiste una posizione che sia comoda per tutte le attrazioni. Dalla fermata Les Gobelins della linea 7 vi raccordate alla linea 1 a Chatelet. Da Beauvais, è necessario arrivare a Porte Maillot tramite un’ora e mezzo di bus nevetta, da qui prendete la metro 1 fino a chatelet, poi metro 7.

  45. Avatar
    Monica

    Ciao marco noi saremo a Parigi domani 26 settembre 2015 .. Arriveremo all’aeroporto di beauvais . Per arrivare all’albergo nessun problema, arriveremo di mattina.. Il problema sorge al rientro martedì 29. Il volo è di mattina alle ore 10.. In molti blog leggo che bisogna arrivare 3 ore prima della partenza, però il bus x l’aeroporto parte alle 7,10.. Rischio di perdere l’aereo?? Ho alternative x raggiungere l’aeroporto in tempo… Ti ringrazio in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Strano, non ce ne sono prima? Cmq va bene, arriverete in tempo, c’è poco traffico a quell’ora. Del resto, il 90% dei passeggeri del volo sarà su quel bus, pertanto… mal che vada vi aspetteranno!

      • Avatar
        Monica

        Ci sono questi servizi privati di shuttle che ti vengono a prendere direttamente all’albergo. E ho letto che ci verrebbe sulle 25 a testa.. Sarebbe comodissimo per noi! Provo a chiedere in aeroporto se posso prenotarlo.. Grazie mille per la risposta celere! A presto

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok io comunque mi riferivo ai bus navetta “ufficiali”. Infatti mi pareva strano che non ve ne fossero prima. Non ho idea dei tempi di percorrenza di questi shuttle, peraltro costosi rispetto alla navetta.

  46. Avatar
    daniele

    ciao Marco innanzitutto complimenti x la pagina visto che saremo a dicembre a parigi dal 24 al 27 dall’aereoporto di Orly conviene un taxi o mezzi publici ?come mi posso muovere spendendo poco e risparmiando tempo alloggiamo all’ Hôtel Angleterre Etoile 21 Rue Copernic, 16th arr., vicinissimo all’arco del trionfo
    e come faccio dall’hote x vedere tutto louvre torre eiffel ecc. che mezzi devo prendere visto che a piedi e’ una bella passeggiata!!! ultima cosa vorrei andare anche a disneyland consigliami che biglietti prendere e se posso utilizzarli x l’andata e il ritorno!!!!!!grazieeee

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Daniele, dalle tue domande deduco che sei in una fase iniziale di studio su Parigi, ti consiglio quindi di dare prima una lettura ai vario approfondimenti perché molte risposte verranno da sole!

  47. Avatar
    Federica

    Atterro a Parigi Beauvais-tille domenica 27 settembre 2015. Una volta preso il bus e una volta arrivata a Porte Maillot, devo raggiungere con la valigia l’Hotel “Timhotel Place d’Italie”, che si trova nel quartiere latino, in Rue Baarault 22. Mi potreste consigliare la metro/trasporto più semplice per la tratta Port Maillot-Hotel? Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è esattamente quartiere latino, ma più a sud e decentrato, comunque: metro 1 fino a CdG-Etoile, da qui metro 6 fino a Corvisart, poi 300 metri a piedi.

  48. Avatar
    Giulia

    Ciao Marco! io arriverei all’aereoporto Beauvais sabato 10 alle 16, per andare all’hotel “IBIS le bourget garonor”
    cosa mi consigli di prendere per raggiungere l’hotel? e inoltre il taxi è economico per muoversi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Perdonami la tiratina di orecchie, ma…. come fate a complicarvi così la vita? Quell’hotel non va assolutamente bene per una breve vacanza a Parigi, essendo in una zona di periferia (peraltro brutta) totalmente non collegata al centro dalla rete di metro e RER. Sarete costretti ad usare i bus (se ci sono, difficile anche solo reperire informazioni), o più probabilmente al taxi, con tutti i costi che ne conseguono. Come se non bastasse, è esattamente dalla parte opposta rispetto all’aeroporto di Beauvais! Se potete, date disdetta e cercate qualcosa di migliore, nella nostra guida hotel trovate molti spunti a pari prezzo.

  49. Avatar
    lucio

    che percorso mi conviene fare da rue le tac, montmatre, all’aeroporto di orly?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dalla fermata Abbesses metro 12 fino a Montparnasse, da qui metro 4 fino a Denfert-Rocherau e da qui Orlybus fino al terminal.

  50. Avatar
    Alessandro

    Ciao, il mese prossimo passeremo 4 giorni a Parigi. arriviamo all’aeroporto di Orly e poi trasferimento al Mövenpick Hotel Neuilly Paris situato in Boulevard Victor Hugo. Vorrei sapere quali mezzi pubblici devo prendere e che tipo di abbonamentii mi conviene fare. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel poco pratico per Orly, io vi consiglio di prendere Orlybus, quindi da D.Rocherau la metro 4 fino a Reamur-Sebastopol, da qui metro 3 direzione Levallois fino quasi in fondo, a Anatole France. L’hotel dista circa 300 metri ancora a piedi.
      Per gli abbonamenti, dipende dai giorni e da cosa volete visitare… dai un’occhiata all’articolo dedicato appunto ai titoli di viaggio!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)