Non è mai troppo tardi per prenotare un breve viaggio, anche a Pasqua, uno dei ponti più affollati grazie all’arrivo della bella stagione che invoglia a stare fuori casa. Non molti se la sentono di prenotare con largo anticipo, anche in vista del meteo pazzerello, e aspettano l’ultimo minuto per organizzare un viaggio.
Fortunatamente, non è impossibile trovare una buona offerta last-minute per Pasqua, basta cercare bene e avere le dritte giuste.
Indice
Prima cosa: ma quando è Pasqua?
La Pasqua cade sempre di domenica, ma quale domenica? Ogni anno la data è diversa, ma cade sempre nel periodo compreso tra il 22 marzo e il 25 aprile.
Per sapere qual è la data precisa in quest’anno e negli anni successivi e per conoscere il calendario delle vacanze scolastiche in modo da poter organizzare una breve fuga di Pasqua, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a quando è Pasqua, con la guida per calcolare la data anno per anno.
Come risparmiare per il viaggio di Pasqua
La maggior parte delle offerte last minute prevede il pacchetto volo+hotel per darvi la possibilità di raggiungere la vostra destinazione senza intoppi, approfittando di una vacanza di completo relax. A nostro avviso, sono la soluzione migliore per risparmiare e per chi cerca una vacanza senza pensieri: basta rivolgere l’attenzione ai pacchetti proposti dai tour operator e preparare le valigie senza pensieri.
Consigli per risparmiare sugli Hotel a Pasqua
Come fare per risparmiare sul pernottamento? Il nostro consiglio è quello di affidarsi ai comparatori di prezzi come ad esempio Trivago o direttamente sul sito di Booking.
Utilizzando questi preziosi strumenti troverete certamente la sistemazione giusta per il periodo di Pasqua: utilizzate bene i filtri, in modo da visualizzare i risultati in base alle vostre esigenze, e come i pasti, il numero di stelle, il parcheggio gratuito, la piscina e altri comfort che possono rendere la vacanza più o meno comoda.
Ecco un altro consiglio che vogliamo darvi: prenotate da soli la struttura solo nel caso di viaggi a corto raggio (in Italia, raggiungibili in auto o in treno), mentre se vorrete organizzare una breve fuga all’estero, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai pacchetti completi di volo+hotel proposti dai tour operator che in molti casi risultano essere addirittura più economici rispetto all’organizzazione “fai da te”.
Le strutture più gettonate per la Pasqua? Si contendono il primato di sistemazione top della Pasqua, gli agriturismi immersi nel verde della campagna del centro Italia dove è possibile assaggiare specialità preparate con prodotti a chilometro zero e i relais, hotel dotati di centro benessere dove trascorrere delle tranquille vacanze al ritmo di massaggi e cure estetiche.
Consigli per risparmiare sui Voli a Pasqua
Altrimenti se siete amanti della vacanza fai da te e non volete essere legati ai pacchetti tutto incluso dei tour operator, potrete approfittare anche delle offerte che riguardano soltanto i voli, in modo da raggiungere la destinazione e girarla in tutta libertà.
I voli last minute di Pasqua riguardano soprattutto città europee come Praga, Parigi, Amsterdam, Londra, Siviglia perfette per un fine settimana organizzato in totale libertà. Basta una piccola guida e un po’ di senso dell’orientamento per una breve fuga pasquale nelle capitali europee.
La buona notizia è che, anche per quanto riguarda i voli, ci sono i comparatori di prezzi: cercate su Google Flight, oppure affidatevi a Momondo e Skyscanner. Provate a fare una simulazione per capire i costi e gli aeroporti disponibili. Un modo per risparmiare è quello di improvvisare: non vi fossilizzate su una meta, ma cercate quelle più economiche o quelle più adatte per le vostre tasche. Potrebbe venire fuori un viaggio davvero indimenticabile.
Consigli per risparmiare con i Pacchetti all inclusive
Per le feste comandate come il Capodanno, la Pasqua e i ponti programmati, i pacchetti, a nostro avviso, sono la soluzione migliore. Se volete improntare la vostra fuga pasquale all’insegna del risparmio, che più risparmio non si può, potrete giocare la carta del viaggio last minute all inclusive.
Spesso, i tour operator svendono alcuni pacchetti tutto incluso che non hanno ancora venduto a ridosso della data di partenza: ciò che ci piace sottolineare è che i pacchetti comprendono i voli, la sistemazione e nella maggior parte dei casi, anche il trattamento di all inclusive ai pasti.
Le mete più economiche proposte nei pacchetti all inclusive? Quelle a medio raggio come, ad esempio, il Mar Rosso, le Canarie e l’arcipelago di Capo Verde. Come mai? Il costo del volo si mantiene basso perché la concorrenza è molto alta e le ore di volo sono dell’ordine delle 4 – 5 al massimo.
In più, in queste destinazioni viene offerto un ampissimo ventaglio di sistemazioni che fanno, di conseguenza, mantenere i prezzi abbordabili anche nel periodo di Pasqua. Se volete dare un’occhiata alle proposte dei tour operator, leggete la nostra sezione dedicata alle offerte di Pasqua dei tour operator.
Un ultimo consiglio: se vi piace improvvisare, acquistate un pacchetto con formula roulette, dove conoscerete il nome della vostra sistemazione soltanto una volta arrivati a destinazione. Sono le formule più economiche, e allo stesso tempo le più imprevedibili.
Top 7 Last Minute di Pasqua
1- In Italia
Se deciderete di trascorrere la Pasqua in Italia, il nostro consiglio è quello di scegliere una meta in montagna o in campagna. La primavera è perfetta per queste destinazioni e difficilmente c’è affollamento, ragione per cui molte strutture cercano di proporre in offerta i posti disponibili. Al contrario, molto affollate sono le città, prese d’assalto anche dai turisti stranieri che si concedono qualche giorno di vacanza per venire a visitare il Bel Paese.
Il nostro consiglio è quello di dirigersi verso le città come Bologna e Genova. Troverete comunque un po’ di confusione, ma sarà inferiore a quella di Roma, Milano e Firenze.
- La nostra meta Top: per questa Pasqua, abbiamo scelto Siena con la sua graziosa piazza e i suoi ristoranti dove potrete provare un’intensa esperienza eno-gastronomica. Compresa qualche degustazione nelle aziende vitivinicole della zona.
2- In Europa
Breve fuga all’estero a Pasqua? Allora puntate l’indice su una località europea. Se non ci siete mai stati cominciate con Parigi (qui trovi la guida completa di Parigi) altrimenti dirigetevi a Londra o Berlino, tre capitali che rientrano nella categorie must-see (da vedere assolutamente).
Se viaggiate con gli amici e siete un gruppo di giovani vi consigliamo anche Praga, vivacissima città dell’est Europa dove gravitano tantissimi ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa. Considerate che Praga e Berlino sono tra le capitali più economiche. Da prendere in considerazione anche Budapest e Malta, due destinazioni abbastanza economiche, ideali anche per un turismo giovane.
Una destinazione per tutta la famiglia? Valencia, a due passi dall’Italia, economica e vivace. Perfetta per i bambini grazie all’interessante museo oceanografico e ottima anche per i genitori che potranno visitare i musei e assistere alle celebrazioni e alle processioni organizzate in occasione della Pasqua.
- La nostra città preferita: per una fuga romantica, vi consigliamo Siviglia dove potrete partecipare anche alle intense celebrazioni di Pasqua.
3- Al Caldo
Avete ferie e tempo a disposizione? Allora approfittatene per un vero e proprio viaggio di Pasqua.
Dove? Al caldo al mare, ovviamente, per tornare con una bella tintarella primaverile. Per quanto riguarda le mete a medio raggio, vi consigliamo di optare per le isole di Capo Verde se viaggiate con gli amici e siete amanti del surf, o per le Isole Canarie se state organizzando un viaggio in famiglia. Ai giovani piacerà soprattutto Tenerife.
In entrambi i casi potrete spuntare delle buone offerte anche a ridosso della data di partenza visto che entrambe le soluzioni rientrano spesso nei cataloghi dei tour operator con la formula del tutto incluso.
Se avete disponibilità per allontanarvi ancora di più da casa, puntate in alto, verso le Maldive o la Thailandia. Spiagge da sogno e acqua cristallina, cosa si può voler di più da una vacanza di Pasqua? Ottime offerte si trovano anche per il Messico e la Repubblica Dominicana.
Le destinazioni più economiche che possono essere prenotate anche il giorno prima della partenza sono quelle sul Mar Rosso: per tali mete conviene sempre affidarsi all’esperienza dei tour operator che sapranno consigliarvi su quale villaggio scegliere.
- Il nostro consiglio: i Caraibi, il tempo è bello, e le tariffe si assestano in una via di mezzo tra quelle dell’alta e quelle della bassa stagione.
4- Sulla neve
Se siete amanti dello sci e cercate una località che garantisca la neve anche nel periodo di Pasqua, il nostro consiglio è quello di dirigersi verso le stazioni sciistiche più alte come Livigno o il comprensorio dell’Adamello Ski dove si trova il ghiacciaio Presena.
Se non fa troppo caldo e la Pasqua cade a fine marzo, vanno benissimo anche le località come l’Alta Badia e il Kronplatz dove, grazie ai moderni impianti di innevamento artificiale, le piste sono, di solito, aperte e battute fino a metà aprile.
- La nostra scelta: quest’anno vi consigliamo di trascorrere la Pasqua a Cervinia, in Valle D’Aosta. Scoprite il perché nel nostro approfondimento.
5- Alle terme
Lungo tutta la penisola si trovano numerosi centri termali che in occasione della Pasqua propongono pacchetti sia di un solo giorno che per un weekend. Per chi intende anche pernottare i prezzi non sono del tutto economici e non è detto che ci sia disponibilità, quindi noi vi consigliamo l’ingresso giornaliero che, oltre ad avere prezzi contenuti, vi permetterà di decidere di andare alle terme anche all’ultimo secondo.
Può essere l’occasione adatta anche per chi volesse trascorrere il giorno di Pasqua in coppia, per una fuga romantica a due. Potete controllare le offerte di pasqua delle principali cittadine termali nella nostra sezione dedicata: Pasqua alle Terme.
6- Crociera nel Mediterraneo
Vacanza senza pensieri? Anche la crociera rientra in questa categoria. La crociera nel Mediterraneo è una delle più economiche che allo stesso tempo vi permetterà di visitare diversi Paesi, tra cui Malta, la Francia e la Spagna.
Altrimenti potrete anche optare per la crociera nel Mediterraneo orientale, la cui destinazione finale sarà la Grecia.
7- Pasqua in casa con parenti ed amici
La Pasqua non è come il Natale che di solito si passa a casa con parenti e amici, ma a chi fosse “casalingo” anche per le festività Pasquali, farà piacere sapere che è possibile ravvivare un po’ la giornata, con qualche idea in più. Innanzitutto, per rispettare la buona tradizione, bollite le uova e decoratele con pennarelli a punta morbida: se in casa ci sono anche dei bambini, vi divertirete ancora di più.
Ponete le uova decorate in un cestino e mettetele nel centro della tavola: il pranzo sarà certamente più divertente. Le decorazioni possono essere anche acquistate qualche giorno prima, come ad esempio quelle con i coniglietti pasquali da utilizzare come segnaposto. Anche se la ricorrenza religiosa imporrebbe sobrietà, potrete sempre animare il pranzo, proponendo agli ospiti di indossare almeno una decorazione pasquale o di vestirsi con colori pastello, per intonarsi alla tavola apparecchiata.
Opzione finale: “saltare” la Pasqua!
Non sempre la Pasqua è una festività sentita come il Natale, quindi è possibile anche far finta che si tratti di una domenica come tante altre. In questo modo si evita la folla e i prezzi che salgono alle stelle nelle mete più richieste. A questo punto se ne può approfittare per una passeggiata rilassante, magari nel bosco, per ascoltare la natura che si sta per risvegliare.
Questo non vuol dire rinunciare alle vacanze di Pasqua: con quello che si è risparmiato in questo periodo si potrà organizzare una vacanza successivamente, magari in uno dei ponti primaverili, a prezzi certamente più contenuti e con più scelta!