Londra è da sempre una meta molto amata dai turisti italiani, che diventa particolarmente piacevole per un weekend di inizio primavera, a patto di non incorrere in una di quelle settimane di pioggia ininterrotta che spesso si verificano nel Regno Unito, ma non roviniamoci la festa prima di iniziare!
Come ben immaginerete il periodo di Pasqua è uno dei più frequentati dai turisti stranieri nonché dagli Inglesi stessi, che approfittano dei giorni di festa per partecipare agli eventi e agli appuntamenti fissati per quel periodo: per questo motivo è logico aspettarsi un notevole afflusso in tutte le zone e in tutte le maggiori attrazioni turistiche, oltre ad una bella atmosfera festiva.
Indice
Pasqua a Londra: informazioni utili
Per organizzare il vostro viaggio, per prima cosa vi consigliamo di studiarvi bene la nostra guida turistica di Londra dove potete trovare tante informazioni utili su come arrivare a Londra, dove dormire e come spostarsi in centro città.
Veniamo adesso a qualche suggerimento per Pasqua. A differenza di altre mete (in Italia, ad esempio), tranne gli hotel (purtroppo sempre molto costosi a Londra) e poco altro, non è necessario prenotare tutto con anticipo, nonostante l’alta stagione.
I musei, come è noto, a Londra sono tutti gratuiti e senza code all’ingresso, i ristoranti sono in abbondanza, soprattutto nelle vie centrali ed una “reservation” è consigliabile solo in quelli di alto livello che, per inciso, stanno fiorendo sempre più a Londra, un tempo brutto anatroccolo della gastronomia europea, ed oggi invece meta molto interessante anche sotto questo profilo.
Prenotate invece con anticipo i biglietti per un musical, se volete assistere ad una di queste tipiche rappresentazioni che hanno la loro massima espressione proprio qui, oltre che a Broadway, New York.
Sul posto troverete solo rimanenze a prezzi alti e mai del musical che si vorrebbe vedere! Vi segnaliamo peraltro che esclusivamente per il periodo di Pasqua potrete assistere allo spettacolo dello Zippos Circus, dove si avvicenderanno acrobati, animali e spettacoli con le motociclette.
Pasqua a Londra: eventi e tradizioni
Eventi per i bambini
Durante questo fine settimana tutto è pensato per il divertimento di grandi e piccini, in particolar modo per le famiglie che vogliono trascorrere qualche ora all’aria aperta, partecipando alla famosa caccia all’uovo, che tra poco vi spiegheremo in cosa consiste.
Alcuni laboratori pensati per i più piccoli saranno attivi già due settimane prima della Pasqua. Ad esempio dall’1 al 17 aprile sarà possibile cercare alcuni anatroccoli gialli giganti nella riserva del London Wetland Centre, dove ci sarà la possibilità di vincere anche interessanti premi.
Nello stesso periodo si potranno seguire le orme del personaggio Moomin con una mostra interattiva creata nei Kew’s Garden.
Allo zoo di Londra, assolutamente da visitare, verranno organizzati dei percorsi guidati che ripercorreranno le pagine del libro inglese Dear Zoo. Inoltre al Museum of Brands ci sarà la possibilità di scovare delle statuette di cioccolato, mentre al Kenwood House dal 14 al 17 aprile si potrà partecipare alla classica “caccia all’uovo”.
Assolutamente da non perdere la Fiera di Pasqua del Museo Horniman dove vengono organizzati laboratori, incontri, piccole mostre, spettacoli e giochi: un’iniziativa dove poter trascorrere piacevolmente la giornata di Pasqua.
Eventi per tutte le età
Tra gli eventi che si concentrano nel weekend di Pasqua, molto di spirito Inglese è lo Easter Skate Eggstravaganza, dove pattinatori di tutte le età e vestiti in modi Pasquali bizzarri si danno appuntamento ad Hyde Park per pattinare tutti insieme. Si terrà la domenica di Pasqua ed i due giorni successivi.
Come vi abbiamo già anticipato, il giorno di Pasqua è ricco di feste tematiche in giro per la città. La più divertente è proprio la caccia alle uova una tradizione che è ormai divenuta di moda anche a Londra: si terrà ai Kew Gardens, a Kenwood House, a Battersea Park e al London Wetland Centre.
Si tratta di una sorta di caccia al tesoro (dove il tesoro sono appunto le uova di cioccolato) che i bambini adorano, ma anche i grandi! Per l’occasione ci sono banchi che vendono cibi e bevande, nonché giochi e danze ad animare la festa.
Sempre rimanendo all’aperto, vi consigliamo una passeggiata sotto il London Eye (la grande ruota panoramica) e lungo il fiume Tamigi, fino al Tower Bridge, ovviamente se è una bella giornata, incontrerete sicuramente qualche manifestazione e figuranti in costume. Rappresentazioni del genere si terranno anche ad Hampton Court e alla Tower of London.
Organizzati nel periodo di Pasqua, ma non prettamente pasquali, sono tutti gli altri appuntamenti. Dal 13 al 18 aprile, lungo le rive di Greenwich e Woolwich si svolge una manifestazione di barche a vela e l’evento termina con uno spettacolo di fuochi d’artificio al Tall Ships Regatta. A Osterley Park, verrà allestito un vero e proprio Jurassic Kingdom, con ben 30 dinosauri a grandezza naturale.
Più sportivo è invece l’evento che si tiene a Regents Park a Pasquetta: si tratta di una corsa di 10 Km aperta a tutti, il cui ricavato andrà in beneficenza. Può essere un buon pretesto per una scampagnata in zona, dato che il gran numero di partecipanti lo rende uno spettacolo anche solo da vedere.
Le feste religiose
Il Venerdì Santo è una delle festività inglese più importanti. Le magnifiche chiese di Londra, come l’Abbazia di Westminster e la Cattedrale di St. Paul, sono aperte solo a chi partecipa alle funzioni e quindi resteranno solo parzialmente disponibili per le visite turistiche: tenetelo a mente se prevedete di visitarle nel vostro weekend.
Sempre in ambito religioso, vi segnaliamo che il venerdì santo a Trafalgar Square, si tiene una tradizionale rappresentazione della Passione di Cristo a cui prendono parte decine di figuranti vestiti con accurati costumi d’epoca (dalle 12:00 in poi). Molto interessante e suggestivo.
Le golosità pasquali
Come in molte altre capitali europee anche a Londra c’è la possibilità di assaggiare prelibatezze di cioccolato, dalle uova fino ai classici coniglietti. In perfetto stile inglese vi consigliamo di provare il classico tè pomeridiano accompagnato con qualche specialità di cioccolato. Uno dei migliori tè della città si può provare al Sanderson Mad Hatter’s oppure se vi vuole acquistare un uovo fatto in casa potrete dirigervi all’Hotel Café Royal.
Se andrete a farvi un giro sul London Eye, potrete avere l’opportunità di assaggiare cioccolatini accompagnati da un bicchiere di prosecco, serviti per tutti gli ospiti presenti.
Brutte notizie invece per chi volesse fare un po’ di shopping, in quanto la domenica di Pasqua i principali centri commerciali sono chiusi (niente Harrods, quindi), ma potrete sfogarvi nuovamente già dal lunedì!