Home » Disneyland Paris » Disneyland Paris: consigli pratici e offerte

Disneyland Paris: consigli pratici e offerte

Disneyland Paris 2017: 25° Anniversario!
A Disneyland Paris sono davvero tante le novità del 2017, in occasione dei festeggiamenti del 25° Anniversario!



Non poteva di certo mancare nella nostra guida turistica di Parigi un approfondimento sul famoso Parco a tema Walt Disney, quella che è l’attrazione turistica più visitata in assoluto in Europa, superando proprio le altre due parigine: il museo del Louvre e la Torre Eiffel.
L’argomento Disneyland Paris è ampio e sul web troverete moltissime informazioni: vari siti ufficiali completissimi, siti di fan, agenzie di viaggio, gruppi Facebook… insomma, l’overdose di informazioni è garantita: noi ci concentreremo pertanto nel darvi consigli pratici e utili per organizzare la vostra visita al parco e risparmiare, ovviamente tutto sperimentato di persona!

Questo articolo è molto lungo e lo abbiamo suddiviso in queste sezioni:

  1. Presentazione dei parchi Disneyland Paris e Walt Disney Studios: le attrazioni, gli spettacoli, per chi sono consigliati
  2. Le novità dei parchi: addobbi speciali, eventi, feste. Ricordate che nel 2017 ci sono i festeggiamenti per il 25° Anniversario!
  3. Offerte in Corso: scopri le campagne promozionali per risparmiare
  4. Consigli per organizzare il Viaggio: dove dormire, voli, trasporti
  5. Prezzi e Prenotazioni
    Se stai cercando un pacchetto in offerta per Disneyland Paris, clicca qui

1- Presentazione dei Parchi Disney

Il resort è composto da due parchi distinti: Disneyland Paris (quello “classico”) e Walt Disney Studios Park (tematizzato sul mondo del cinema). All’esterno si trova il Disney Village, ad accesso libero, che è un complesso di negozi e ristoranti a tema, ideale per la cena e lo shopping, aperto fino a mezzanotte. Tutto intorno, ben 7 hotel ufficiali Disney tematizzati ognuno come una zona degli USA e varie aree a verde, un laghetto, strade, parcheggi e le due stazioni di bus e ferrovia (dove arriva la RER, i treni suburbani di collegamento con Parigi).
Tutto intorno non c’è praticamente niente, ma nelle vicinanze sorge Marne la Vallée, una moderna cittadina di periferia che offre un enorme centro commerciale con outlet (Val d’Europe) oltre a diversi hotel e ristoranti.

Cosa troverete nei Parchi?

Disneyland è un grande parco meccanico tematico simile al nostro Gardaland, ma più grande e più maestoso, quindi con giostre, montagne russe e spettacoli, dove ogni attrazione, ristorante, strada e negozio è tematizzato secondo i cartoon, film e personaggi della Walt Disney.

Disneyland Big Thunder Mountain
Big Thunder Mountain: il rollercoaster per famiglie, grande attrazione di Disneyland Paris

Le attrazioni sono pensate soprattutto per le famiglie e non sono “estreme” come ad esempio quelle di Mirabilandia, piuttosto puntano su effetti speciali e tematizzazione, ovvero cercano di stupire, ma senza troppa adrenalina. Di per se’, diciamolo subito, potrebbero essere una delusione per chi è abituato alle montagne russe dei nostri parchi… Praticamente tutti i “ride” sono infatti al chiuso, anche i roller-coaster, e compensano la mancanza di “vertigine” e giravolte con musica, luci e partenze lanciate. Non a caso, le attrazioni migliori sono le cosiddette “dark ride”, quelle dove si transita con placidi vagoncini attraverso una storia, dove lo sfoggio di effetti speciali è veramente all’avanguardia. Qui trovi il nostro approfondimento sulle attrazioni di Disneyland Paris.

Il parco Studios è, tra i due, quello più adrenalinico, mentre Disneyland è quello che lascerà a bocca aperta voi ed i vostri bambini: l’ingresso, la via principale, il grande castello nel centro del parco, vi stupiranno da subito e vi proietteranno istantaneamente in un mondo di fiaba.
Probabilmente il vero “plus” è però la presenza dei personaggi Disney: Topolino, Paperino, le Principesse e gli altri sono delle vere star, fotografatissime ed i bambini rimangono estasiati al loro passaggio durante le parate! Ovviamente tutti si concedono per foto, ed è divertente andare a “caccia” nel parco anche dei personaggi meno noti e buffi.

Studios a Disneyland
L’ingresso del parco Walt Disney Studios

Quanto tempo occorre per visitare i Parchi?

Sia Disneyland che il Walt Disney Studios sono parchi ben progettati, ma la visita potrebbe risultare lunga a causa delle code, davvero estenuanti nei giorni di punta. Esiste un sistema “salva-tempo” dal nome Fastpass, gratuito, che consente di prenotare l’accesso ad una attrazione per volta, senza rimanere in coda; nonostante questo, sarà dura visitare il parco principale in una sola giornata, specie se vi è una certa affluenza, altrimenti ne occorreranno due, soprattutto se volete vedere anche tutti gli spettacoli (peraltro imperdibili, di altissimo livello!).

Gli Studios si visitano invece comodamente in una sola giornata, spettacoli compresi. Con alcune tipologie di biglietti potete passare da un parco all’altro nella stessa giornata e questo potrebbe essere utile per ultimare di visitare Disneyland se vi avanzerà tempo dagli “Studios”. Due giorni pieni sarà quindi il minimo per visitare tutto il complesso.
Per ottimizzare i tempi è consigliatissimo essere presenti all’ingresso prima dell’apertura, per sfruttare il momento senza code per una o due attrazioni tra quelle più richieste: decidete in anticipo e fiondatevi senza indugi non appena si spalancano i cancelli!

2- Le Novità dei Parchi

Prima di prenotare la vostra vacanza a Disneyland, dovete sapere che il parco è molto dinamico e che in ogni stagione dell’anno propone nuove attrazioni, nuovi spettacoli, tematizzazioni speciali e soprattutto, speciali pacchetti in offerta che possono abbattere anche di molto il costo di listino del soggiorno! Vediamo le novità attuali e le offerte abbinate.

2017 – il 25° Anniversario!

Disneyland Paris 2017: 25° Anniversario!
A Disneyland Paris sono davvero tante le novità del 2017, in occasione dei festeggiamenti del 25° Anniversario!

Ebbene si, sono già 25 anni che il grande parco Disney di Parigi è aperto e per quest’anno ci saranno grandi festeggiamenti. Negli ultimi mesi molte attrazioni sono state oggetto di restyling quindi le novità saranno davvero tante e le potremmo racchiudere in due gruppi: le celebrazioni speciali del 25° anniversario, e l’apertura della nuova area tematica Star Wars, attesissima dai fan della saga di Guerre Stellari da quando la Disney ha rilevato la Lucasfilm. Ma andiamo per ordine, ecco l’elenco, sostanziosissimo, delle novità:

  • Nuovo, attesissimo, spettacolo di chiusura, dal nome Disney Illuminations. Oltre ad avere luci, effetti e fuochi ancora più belli, comprenderà i personaggi anche di Frozen, di Pirati dei Caraibi e di Star Wars. Ovviamente avrà ancora luogo presso il castello.
  • Nuova anche la parata dei personaggi, denominata: Disney Star on Parade. Protagonista ovviamente Topolino, ma tra i personaggi spiccherà addirittura un drago “sputafiamme”!
  • Nuovi momenti di incontro con i personaggi Disney, solo per il 25° anniversario.
  • Un nuovo spettacolo, ovviamente incentrato su questo importante anniversario: Buon Compleanno Disneyland Paris sarà infatti un simpaticissimo show, presentato direttamente da Topolino.
  • Il valzer delle principesse, sotto le stelle: ovviamente sotto il castello, con Biancaneve, Cenerentola, Belle e Aurora.
  • Eccoci alla prima, succosissima, novità per gli appassionati di Guerre Stellari: una delle attrazioni più adrenaliniche del parco, Space Mountain, è stata completamente tematizzata per farvi vivere le emozioni delle giravolte dei caccia stellari. Star Wars Hyperspace Mountain aprirà in primavera 2017 e assicura emozioni forti!
  • Star Wars l’Aventure Continue sarà invece una attrazione totalmente nuova, della quale non vogliamo rivelarvi troppo per non rovinarvi la sorpresa… vi diciamo però che potrete vivere gli scenari della saga in 3D, anche della “Morte Nera”!

3- Le Offerte in Corso

Offerte per la Primavera/Estate 2017

Disneyland propone direttamente degli interessanti pacchetti ufficiali Disney con speciali offerte: vediamo le proposte attive in questi periodi.
La prima offerta propone ottimi sconti per chi prenota in questo periodo ma, attenzione, bisogna fare presto perché la promozione termina  il 4 settembre 2017! Vale per arrivi fino al 31 ottobre 2017. Ecco cosa prevede l’offerta:

  • Sconto fino al 20% sul soggiorno: lo sconto è del 20% sul soggiorno e sul volo, per i pacchetti di 2 o 3 notti (3 o 4 giorni) in tutti gli hotel Disney, fatta eccezione per i soli Cheyenne e Santa Fe per i quali si ha uno sconto del 15% per i pacchetti di 2 sole notti (20% anche qui per i pacchetti di 3 notti)
  • Bambini Gratis fino a 12 anni di età: gratuità per soggiorno e volo se fatto con Vueling – ottimo, convenientissimo per le famiglie!!
  • Biglietti di ingresso ai parchi con “Fast Pass” e “Più Ore di Magia”

Offerte “Prenota Prima”

A grande richiesta, il parco ha iniziato a proporre sconti molto interessanti per prenotazioni effettuate con largo anticipo. Al momento ne sono disponibili due:

  • Autunno/Inverno 2017/2018 – la promozione è analoga alla promo “Sconto 25%” ma in più offre la mezza pensione gratuita (a scelta pranzo o cena, e opzione di mezza pensione standard, plus o premium). E’ valida per prenotazioni entro il 2 ottobre 2017 per arrivi dal 1 novembre 2017 al 20 marzo 2018.
  • Primavera/Estate 2018 – sconti ancora più interessanti sui pacchetti, con riduzioni che arrivano al 35% per le prenotazioni effettuate entro il 11 ottobre 2017 per arrivi dal 21 marzo al 30 settembre 2018.

Prenotare prima, quindi, conviene, e noi vi consigliamo di farlo non solo per ottenere il prezzo migliore, ma anche per trovare disponibilità nella vostra struttura preferita. Considerate infatti che gli hotel Disney vanno facilmente esauriti!
Per avere un’idea del costo finale del vostro pacchetto, noi vi consigliamo di fare da soli un preventivo (non è impegnativo!) direttamente sulla pagina ufficiale delle offerte Disney, oppure cliccando sul seguente banner:

Per i più curiosi, abbiamo anche un articolo che raccoglie lo storico delle ultime novità e promozioni del parco, stagione per stagione.

4- Organizzazione del Viaggio: hotel, pacchetti

Secondo noi, due sono le soluzioni possibili per organizzare il vostro viaggio a Disneyland. La prima è quella di affidarvi ad un pacchetto tutto-incluso ufficiale Disney, come abbiamo descritto poco sopra. Consultate la pagina ufficiale Disney con le offerte del momento se volete prenotare un pacchetto “senza pensieri” e tutto compreso, in uno degli hotel ufficiali.

La seconda via è il “fai da te”, prenotando separatamente hotel, viaggio, trasferimenti pasti e biglietti per il Parco.

Qual’è la soluzione migliore? Dipende: in genere se volete stare qualche giorno al Parco, magari negli hotel ufficiali, sicuramente è preferibile e più conveniente acquistare un pacchetto tutto-compreso, ma se volete fare una “toccata e fuga” o risparmiare al massimo dormendo lontani dal parco, allora potete anche fare da soli, ma avvalendovi comunque del circuito prenotazione Disney almeno per i biglietti di ingresso (vedi dopo).

Volendo fare da soli, ecco qualche alternativa.

Una soluzione può essere dormire in centro a Parigi. La distanza da Parigi è di circa 30 Km, velocemente percorsi dal treno RER (mezz’ora per il centro città; 7,50 € per tratta). E’ quindi fattibile senza problemi alloggiare a Parigi e fare i “pendolari”, ad esempio per una toccata e fuga dalla mattina alla sera. In questo modo potrete sfruttare hotel più economici, ma soprattutto evitare di cambiare alloggio qualora la vostra vacanza faccia base in centro a Parigi.

Un’altra via è quella di dormire alcune notti in un hotel nelle vicinanze del parco. Questo è consigliabile soprattutto se avete bambini, in modo da farli rimanere a tempo pieno all’interno della “favola”.
Noi suggeriamo 2 notti come permanenza ottimale per rapporto qualità/prezzo: si arriva la sera e ci si ambienta, cenando al Disney Village e creando così l’attesa per la mattina, quando si farà “apertura” al parco principale, dove si rimarrà fino allo spettacolo di chiusura. Cena in hotel o di nuovo al Village e l’indomani pronti per gli Studios, per poi rientrare in serata in centro a Parigi e magari continuare la vacanza alla scoperta della bellissima città.

Come hotel avete varie scelte:

  • Il Disneyland hotel
    Il fantastico Disneyland Hotel, proprio all’ingresso

    Disney Hotels (ufficiali): per prima cosa fate attenzione che i veri hotel Disney sono solo 7, gli altri sono “hotel partner”, belli, ma non della catena Disney. Dormire in un hotel Disney è un’esperienza incredibile che piacerà ai bambini e non solo! La scelta ampia e il costo non economico richiedono alcune attenzioni, per questo abbiamo scritto un articolo che spiega in dettaglio gli Hotel Disney: ci trovate buoni consigli su quale prenotare e come spendere meno!

  • Hotel del circuito Disney, ma non ufficiali: queste strutture sono grandi hotel per famiglie, frequentati esclusivamente da visitatori dei parchi e che offrono generalmente ottimi servizi a costi più che dimezzati rispetto agli hotel ufficiali. Dispongono di servizio navetta per/da i parchi. Qualche nome: Explorers, Hipark Residence, L’Elysée Val d’Europe, Dream Castle, Kyriad, Adagio, Marriott’s. Fate attenzione al fatto che pur avendo la parola “Disneyland” nel loro nome, non sono hotel Disney con i personaggi, anche se alcuni offrono una bella tematizzazione (medievale, pirati, ecc.). I prezzi intorno ai 100-150 euro a notte per un 4 stelle.

    Per noi, questa è la soluzione più consigliabile per coppie, gruppi e per chi viaggia senza bambini. Nella nostra pagina sui consigli per gli hotel a Parigi trovate un elenco delle strutture consigliate.

  • Normali hotel nelle vicinanze di Marne la Vallée: non mancano ed il risparmio c’è, tuttavia sconsigliamo questa soluzione a meno che non abbiate un’auto… se siete con mezzi pubblici, è infatti più pratico fare i pendolari con il centro di Parigi!

Dove mangiare?

Come in tutti i parchi di divertimento, i ristoranti sono affollati e per lo più del tipo fast-food, ma i locali sono essi stessi delle attrazioni! Pranzare e cenare in un locale a tema sarà una scelta “doverosa” e pure obbligata, non essendoci molte alternative nelle vicinanze! Vi consigliamo un veloce panino o un hamburger per pranzo, e poi una cena servita, più rilassata, in hotel o al Disney Village. Non cenate all’interno del parco, per evitare di perdere tempo utile per le ultime attrazioni, ma cenate fuori, con calma, dopo aver fatto la chiusura ed esservi goduti lo spettacolo finale.

Se volete altri consigli, vi rimandiamo al nostro articolo su dove mangiare a Disneyland Paris (senza spendere una fortuna).

5- Prezzi, Offerte e Prenotazioni

Sicuramente un viaggio a Disneyland non è un viaggio economico ma, come già detto, sfruttando le offerte che periodicamente vengono proposte dalla Disney stessa, si riesce a spuntare un prezzo finale molto minore rispetto a quello di listino.
Il solo ingresso al parco può variare molto, pensate, da 47,00 € fino a 90,00 € al giorno a persona; il prezzo può aumentare o diminuire in base al giorno, alle offerte e all’acquisto di biglietti multipli.
Alla cifra si devono aggiungere pasti, snack e gadget, tutti ovviamente “imperdibili”… in effetti all’interno si corre il rischio di far “saltare la cassa”, da tante sono le tentazioni!

E’ però possibile risparmiare: come vi abbiamo già spiegato, per evitare i prezzi “pieni” si devono sfruttare le offerte proposte direttamente dalla Disney, scegliendo uno dei pacchetti soggiorno che in ogni stagione vengono pubblicizzati. Potete verificare da soli tutte le offerte del momento qui: offerte ufficiali Disneyland (in Italiano).

Acquisto dei Biglietti di Ingresso

IMPORTANTE!!! Anche se non avete prenotato un pacchetto con l’hotel, vi consigliamo di acquistare sempre in anticipo, online, i biglietti di ingresso al parco, perché se acquistati alle biglietterie sul posto sono molto più cari!
Potete acquistarli online direttamente dal sito ufficiale, cliccando su questo link: prenotazioni biglietti per Disneyland (sito ufficiale). Accederete ad un’area speciale del sito ufficiale di Disneyland Paris dove sono presenti le offerte del momento su biglietti e pacchetti soggiorno.
Considerando che il ticket comprato all’ingresso del parco costa ben 90,00 € (1 giorno, 2 parchi), vedrete da soli che lo sconto online è notevole e superiore a quello ottenibile, ad esempio, con la card Paris Visite.

Per accedere alle offerte dei soli biglietti, senza pacchetto con hotel, nella pagina che si apre a questo link, scorrete e troverete l’elenco delle tipologie di ticket in prevendita, da 1 giorno o più giorni. Scegliete il tipo di biglietto e si aprirà la pagina con il calendario e le proposte di biglietti che potete acquistare cliccando su “Prenota”. Se non sono visualizzati i biglietti ma solo i pacchetti, cliccate su “Guarda tutte le offerte” in alto a destra.

Attenzione: salvo offerte speciali, i prezzi migliori si hanno acquistando i biglietti 1 giorno – 1 parco, che sono la soluzione che vi consigliamo sempre perché  visitare 2 parchi in un giorno sarà ben difficile. Se ad esempio volete dedicare 2 giorni per visitare entrambi i parchi, comprate n°2 biglietti 1-giorno/1-parco anziché il pacchetto 2-giorni/2-parchi, dedicando quindi un giorno a ciascun parco: risparmierete non poco!
A seconda delle promozioni in corso, i biglietti 1-giorno/1-parco risultano un po’ nascosti nel sistema di prenotazione, ma voi cercateli perché ci sono!

I biglietti non sono vincolati ad una data, ma sono divisi in 4 fasce di prezzo: Mini, Magic, Super Magic e Macic Flex. Ad ogni giorno è indicato il tipo di biglietto utilizzabile. Ad esempio, in alta stagione occorre un ticket “Super Magic” più costoso, ma durante la settimana della bassa stagione va bene un più economico “Mini”. Ovviamente acquistando un ticket di una categoria superiore è eventualmente possibile accedere al Parco anche in un giorno meno costoso, ma non viceversa. Per evitare di acquistare un biglietto troppo caro o, viceversa, inadatto al vostro giorno, è molto importante verificare i vostri giorni sul calendario Disney delle validità dei biglietti presente nel sistema di acquisto dei biglietti. Eccolo anche qui (click per ingrandire):

Calendario dei biglietti per Disneyland stagione 2017
Calendario dei biglietti per Disneyland stagione 2017

Notate che i ticket non vengono spediti, ma inviati per email e quindi sono subito utilizzabili senza spese di spedizione, ne’ tempi di attesa! Li potete quindi acquistare online anche poco prima dell’ingresso. Potete stamparli ma anche mostrarli all’ingresso direttamente dallo smartphone.
Prenotando tramite il sistema Disney indicato, avrete la certezza del prezzo più basso del momento!

Note Finali

Nota trasparenza: noi non vendiamo pacchetti turistici, non siamo una agenzia di viaggio e non vi forniamo assistenza per i vostri acquisti! I link alle offerte che vi proponiamo in queste pagine sono collegamenti pubblicitari che rimandano al sistema ufficiale di Disneyland e tutta la vendita e l’assistenza è gestita direttamente da loro.

Nota Copyright: i nomi Disney e Disneyland e tutte le immagini qui rappresentate, sono copyright ©Disney.

Avete Domande?

Come sempre il nostro esperto di Parigi è a vostra disposizione per rispondere ai vostri dubbi e darvi consigli per il vostro viaggio a Parigi e a Disneyland… chiedete pure tramite il modulo commenti in fondo alla pagina!! Inserite qui solo domande relative a Disneyland: per gli altri argomenti utilizzate le appropriate pagine della guida!


920 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Francesca

    Ciao, sono a Parigi adesso e vorrei comprare i biglietti per disneyland per domani on line, in fase di prenotazione però mi dici di stampare i biglietti che mi arriveranno per mail nulla sul fatto di poterli mostrare direttamente dal telefono come avevo letto su questa guida, mi confermi che posso non stamparli? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo, il QR code funzionerà anche da smartphone.

  2. Laura

    Ciao Marco, mi dici per favore come arrivare da Marie d’issy a Disneland? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con piacere! Ti preannuncio che Mairie d’Issy è decisamente scomodo per arrivare al Parco, e ho pensato ad un giro che può sembrare più lungo del necessario, ma che a mio giudizio è comunque il più veloce grazie alla praticità degli scambi e della velocità della linea 14. Prendi la metro 12 e vai fino a Madeleine, dove cambi con la linea 14 fino a Gare de Lyon. Da qui trovi la RER A, da prendere ovviamente in direzione Disneyland (è il capolinea).

      • Laura

        Grazie Marco. Perdonami ho altri 2 dubbi. La Navigo decouverte mi copre da Marie d’issy a disneyland? E poi dall’aeroporto Orly cosa è meglio prendere per Marie d’ issy?.leggo sempre tutti i commenti che dai e prendo appunti, quindi cercherò di non darti molto fastidio.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma certo che lo copre.
          Arrivi ad Orly? Prendi l’Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui metro 4 fino a Montparnasse dove ti raccordi con la linea 12 fino a destinazione. Per il tuo soggiorno era preferibile un hotel in zona Montparnasse o Gare de Lyon.

  3. Mimmo

    Con mia moglie andremo a Parigi ad inizio agosto, alloggiando in centro e per un giorno vorremmo andare al parco Disneyland. Guardando sul sito della RER abbiamo scoperto che la RER A resterà chiusa per lavori tra le fermate La defense e Nation dal 29/7 al 27/8 per cui raggiungere il parco alla fermata Marne-la-Vallé/Chessy porta ad un giro molto lungo della durata di 2 ore e 15 minuti circa.
    Avete qualche suggerimento alternativo?
    La navetta Paris Express è un po’ cara ed inoltre obbliga a scegliere fin d’ora (se uno prenota on line il biglietto) la data in cui andare a visitare il parco.

    Grazie mille
    Mimmo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, è molto semplice, basta prendere la RER A da Nation, che puoi raggiungere con la metro 1, che corre parallela alla RER A in centro, oppure con una delle altre linee che convergono a Nation.

      • Mimmo

        Ciao Marco, grazie per la risposta. In realtà ho provato a simulare sul sito della RER di andare da Nation a Marne-la-Vallé/Chessy il 7 agosto e non mi fa comunque prendere la RER A, ma mi propone un giro alternativo della durata di 2 ore e 21 minuti.
        Lo dico poichè questa informazione potrebbe tornare utile anche ad altri che saranno a Parigi tra fine luglio e fine agosto.

        • joel

          Ciao.

          In effetti il simulatore è un po’… creativo, nel proporre le possibili alternative.

          Si dovrebbe arrivare al percorso più semplice scegliendo Critères -> Le – de correspondance, in questo modo si evitano i giri strani fatti con treni Transilien e bus Optile.

          Va tenuto conto che le simulazioni per i percorsi da fare in orari di punta tengono conto delle possibili congestioni nelle stazioni critiche, e senza dubbio Nation sarà uno dei punti più problematici in quelle settimane, come pure le stazioni di interscambio con le altre linee RER soprattutto con la linea M1, quindi è comprensibile che si tenti di dirottare traffico su altri percorsi…

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Io penso che sia un errore del loro calcolatore di percorsi, in quanto è confermato che i lavori riguardano solo la tratta da La Defense a Nation, mentre da Nation verso est è tutto libero.

  4. Arianna

    Buongiorno!

    si riescono a sapere in anticipo gli orari della parata, dello spettacolo finale e del musical Frozen?
    Non riesco a trovarli da nessuna parte.
    Riusciresti ad aiutarci??

    Grazie mille
    Arianna

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo no, vengono comunicato giornalmente all’interno del parco. Ma in genere non è necessario saperli prima: basta sapere che la giornata sarà interamente dedicata a Disneyland; il programma lo farete una volta all’interno!

  5. Giovanna

    Salve, innanzitutto complimenti per il sito molto utile e chiaro. Vorrei fare qualche domanda sperando di non ripetermi. Siamo in due adulti, dovremmo girare i parchi in 3 giorni e volevo chiede un consiglio riguardo la formula migliore da acquistare. Purtroppo il nostro soggiorno coinciderà con la Pentecoste francese, 4 5 e 6 giugno quindi dovremmo acquistare in ogni caso la formula magic, volendo fare quella di 3 giorni 1 parco mi hanno detto che il parco Studios chiude prima, così non sarebbe un peccato rimanere senza far nulla?
    Altre due domande: ci sono giostre acquatiche? quindi dovremmo portarci un impermeabile? e ci consigliate di portarci un marsupio per portarci sulle giostre le cose più “preziose”? grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per la giornata degli Studios potete mettere in programma un bel giro nel Disney Village, un giro del lago, volendo lo spettacolo di Buffalo Bill… non ci si annoia davvero. DI giostre acquatiche praticamente non ce ne sono: niente a che vedere con gli schizzi di Mirabilandia e Gardaland!
      Per quanto riguarda i valori, quasi ovunque si può salire con uno zainetto o una borsa: se non è possibile ci sono degli stipetti all’imbarco (ma almeno il portafogli è bene tenerlo in tasca!).

  6. Rossella

    Ciao, volevo chiederti dei consigli, siamo una famiglia con due bambini di 8 e 10 anni. Staremo ai parchi 2 gg, pensavo di fare un giorno interamente al parco principale e il secondo giorno agli Studios e poi il tempo che rimane, riandare al parco principale. Considerando l’età dei miei figli, riesci a consigliarmi per tutti e due i parchi, quali attrazione vedere assolutamente? Temo che il tempo sia poco e quindi non volevo perdere tempo prezioso in attrazioni che magari non sono adatte a loro. Ti ringrazio molto!
    Rossella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità, se rientrano nell’altezza minima, vedrai che si divertiranno anche nelle attrazioni più adrenaliniche! Queste le trovi soprattutto agli Studios: la torre e Aerosmith in primis. Nel parco principale: le nuove Space Mountain di Star Wars. Queste le più adrenaliniche. Troverai molta coda a Ratatouille, ma va fatto assolutamente, così come i Pirati. Il programma che hai in mente va bene, poi valuta sul posto cosa piace ai ragazzi!

  7. Anna

    Ciao e complimenti davvero per la guida… Arriverò ad Orly con la mia famiglia, 5 persone di cui 4 adulti ed una bimba di 11 anni. Avrei intenzione di affittare un Airbnb in centro a Parigi e di acquistare il biglietto 1 giorno un parco perchè vorremmo visitare un po Parigi. Che zona mi consigli per affittare la casa? E cosa mi consigli per quanto riguarda i trasporti? Sicura di un Tuo immediato riscontro ti Auguro una buona giornata.
    Anna

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      TI rimando ai nostri approfondimenti rispettivamente su hotel e zone dove soggiornare, e a quello su biglietti e abbonamenti Parigini!

  8. Nicla

    Ciao, innanzitutto complimenti per la guida…avrei bisogno di un consiglio ….siamo 2 adulti e 1 bambina(4 anni), andremo a disneyland dal 15 al 18maggio, alloggeremo al Santa Fe con formula mezza pensione standar. Ho letto che abbiamo la possibilità di scegliere se fare sia la colazione che il pranzo o cena in hotel opp in altri 7 ristoranti così abbiamo pensato di fare almeno la cena in un ristorante più vicino al parco (tipo il plaza opp la grance al Billy bob’s) in modo da vederci lo spettacolo finale con più calma, mi consiglia di chiamare e prenotare opp possiamo tranquillamente prenotare all’arrivo al check-in in hotel?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Meglio prenotare perché dopo lo spettacolo tutti si precipitano insieme a cena!

  9. Patrizia

    Ciao! avrei una domanda… arriverò alle 9,00 a charles de gaulle e devo raggiungere l’hotel Hipark Serris. Ho visto che l’opzione più economica è prendere la RER B, cambiare con la RER A, arrivare al capolinea e prendere il bus 50. Altrimenti il TGV che ovviamente costa di più ma sembra che il tempo di percorrenza sia molto più che dimezzato.. tu cosa consigli? Se con la RER a che stazione devo cambiare? Se con la TGV dove dovrei salire e dove scendere? Grazie e complimentissimi per i tuoi consigli!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il treno veloce TGV fa prestissimo in quanto taglia diretto, ma come hai visto non costa poco e il prezzo varia (come i nostri Freccia Rossa). Con TGV arrivi alla stazione di Disneyland, mentre con la RER devi cambiare a Chatelet e arrivi sempre alla stazione di Disneyland. Considerati tempi, costi e la seccatura di dover prendere anche un bus, non trascurate l’idea di un taxi dall’aeroporto!

      • Patrizia

        Ho guardato i prezzi, e per la RER sono sui 7 € e qualcosa, per il TGV 17 circa e lo posso prenotare..il taxi, essendo solo in 2, penso costi molto no?
        Quindi sia che con RER che con TGV arrivo alla stessa stazione finale?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, con la RER il biglietto costa ben 17,05 euro, mentre come dicevo quello della TGV è variabile. La RER però può eventualmente essere compresa in un abbonamento (il TGV No): ti rimando al nostro articolo su biglietti e abbonamenti Parigini per trovare la soluzione migliore, contemplando tutto il viaggio.

  10. Raffaella

    Salve,
    chiedo informazioni sul trasferimento da Parigi al Vienna Dream Castel.
    Prenderemo la RER A4 linea rossa.
    Dove dovremo scendere? e poi come faremo ad arrivare in albergo?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scendi al capolinea di marne la Vallee – Disneyland, e poi da li ci sono i bus navetta. Prendi il numero 54, è gratis e porta proprio davanti all’hotel in 8 minuti.

      • raffaella

        Grazie. E’ corretto RER A4? linea rossa?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Certo!

  11. Diletta

    Ciao! Inutile ribadire quanto sia utile e ben fatto questo articolo su Disneyland, è stata la mia salvezza!!
    Io e il mio ragazzo arriveremo di venerdì (12 maggio) mattina e prendendo 3 biglietti d 1 giorno/1 parco (che penso acquisterò sul sito di Disneyland) faremo due giorni di Disneyland e uno di Studios e alloggeremo al Hipark Serris. Abbiamo il volo lunedì alle 20,00 a Charles de Gaulle e stavo pensando di fare una mini giratina a Parigi prima di andare in aeroporto, bagagli a mano a seguito…è fattibile secondo te? Magari valutando le attrazioni più veloci da raggiungere (tipo??)?
    Inoltre il Fast-Pass è compreso nel biglietto o si deve ritirare/acquistare da qualche parte?
    Grazie mille!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti, felice di aiutarvi!
      Certo, la girata a Parigi ci sta tutta, ovviamente se i giorni al parco saranno ven, sab e dom! Qui sulla nostra guida trovi un itinerario consigliato proprio per chi ha 1 solo giorno. Il problema principale è il deposito dei bagagli, che in città è scarso. Penso che la soluzione migliore venendo da Serris sia lasciarli alla Gare de Lyon, il che comporterà uno stop all’andata e una deviazione per riprenderli, ma non vedo alternative migliori.

      • Diletta

        ah, io pensavo di portarmi dietro i trolley! Comunque stavo pensando, considerato che forse il venerdì (giorno in cui arriviamo) non so di preciso se riusciremo ad arrivare per l’apertura, è meglio utilizzarlo per gli studios, che ho letto possono essere visitati comodamente in un giorno (eccessiva folla permettendo), almeno gli altri due giorni pieni li abbiamo per visitare per bene Disneyland…può essere una buona pensata secondo te? Grazie! :)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, se non vi danno fastidio va benissimo!
          Forse io dedicherei il giorno non pieno al parco principale e i due pieni uno interamente agli Studios e un’altro al parco principale. Così da essere sicuri da vedere tutte le attrazioni e gli spettacoli degli Studios, che meritano!

  12. nick

    ciao, mi associo ai numerosi complimenti per il post davvero utile. Anche io vorrei approfittare della tua pazienza per un paio di domande. Sto pensando di andare 3/4 giorni dal 2 Giugno circa, siamo 2 adulti e 1 bimbo.
    Tu hai citato le diverse offerte, ma ad oggi dal sito risulta esserci quella del 25% e ingresso per i minori di 12 anni. Non vedo però niente su mezza pensione e colazione (se non per offerte da Novembre2017). Considerato il costo complessivo, non mi dispiacerebbe affatto la mezza pensione che peraltro ho visto esserci nelle diverse offerte sugli altri siti Disney europei. Hai qualche consiglio?
    Inoltre prendendo nel pacchetto anche il volo, propongono in aggiunta la navetta dall’aeroporto che, in 3 persone, viene circa 112 euro. Ci sono alternative davvero valide e più economiche?
    Ultima domanda, considerati i voli e i tempi di attesa, meglio pacchetto 3 giorni o 4 per godersi i 2 parchi?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti, andiamo per ordine con le risposte. Le offerte del parco variano periodicamente, con differenze che talvolta sfuggono anche a noi. In effetti al momento non sembra esserci un’offerta dedicata alla mezza pensione.
      In alternativa alla navetta dedicata ci sono molti sistemi: treno TGV, treno RER passando da Parigi, oppure anche un semplice taxi privato, che alla fine costa forse meno della navetta!
      Per quanto riguarda la durata, dipende molto anche dall’operativo dei voli, considera comunque che in giorni di media affluenza si riesce a visitare totalmente il parco principale in 1 giorni e mezzo, e gli Studios in 1 giorno scarso.

  13. elena

    Ciao marco, complimenti per la chiarezza.
    Vorrei venire con la mia famiglia a disney il 27/29 giugno. 2 adulti e 2 bimbi da quello che ho letto conviene fare i biglietti mini 1g 1p…ma la mia domanda è mio marito che è in sedia a rotelle può fare qlcsa o rimane sempre ad aspettare che noi ci divertiamo…come succede nei nostri parchi?Ho letto che l’accompagnatore è gratutito, mi confermi questo?
    in più da che età è consigliato per i bambini??
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alcune attrazioni sono accessibili, ad esempio gli spettacoli, e ovviamente tutta l’atmosfera del parco, che è poi l’attrattiva maggiore. Per maggiori informazioni ti rimando alla guida all’accessibilità riportata sul sito ufficiale.

  14. Loredana

    Buongiorno tutti,
    Prima di tutto complimenti per il sito !
    Volevo chieder conferma di una cosa.
    Posso acquistare due biglietti mini e usarli due giorni consecutivi (da tariffa mini ovviamente) piuttosto che comprare il biglietto unico che prevede l’ingresso per due giorni ?
    Perché nella prima opzione risparmierei davvero parecchio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! SI ti confermo che è possibile.

  15. Alessia

    Buongiorno Marco!la mia bimba tra poco compirà tre anni, adora Minnie Topolino ecc. Masha e Orso e Peppa Pig, volevo chiederti se sulle ultime c’è qualche personaggio e spettacolo nel Parco…e poi in quale albergo andare per stupirla e soprattutto dove festeggiare il compleanno con una bella torta con i personaggi….grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nei parchi Disney ci sono ovviamente solo i personaggi… Walt Disney! Quindi no Peppa Pig e Masha e Orso, ma Minnie, Topolino, principesse, ecc. si!
      Gli hotel ufficiali Disney sono perfetti per un’esperienza completa assieme ai personaggi, e in questo periodo ci sono ottime offerte sui pacchetti, come puoi leggere nell’articolo.
      Per il compleanno, il posto giusto è il caffè Mickey, prenotando con anticipo.

      • Alessia

        Grazie mille per le tue info!per strabiliarla hai un albergo specifico da suggerirmi, magari sulle principesse o minnie?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ovviamente il Disneyland hotel, un 5 stelle che è posto proprio all’ingresso del parco e sembra un castello delle fiabe. All’interno è possibile incontrare i migliori personaggi Disney. Problema: è costosissimo, ma ci sono online delle promozioni interessanti. Valutate nel caso gli altri hotel Disney, a scalare.

  16. Virginio

    Ciao Marco, complimenti è proprio un bel sito
    sto organizzando a Disney-land due giorni 14-15/06/2017 con biglietti MINI da 47€ siamo due adulti e due bambine 9/11 e arriviamo in camper,volevo sapere se per la notte è possibile rimanere avendo già i biglietti per il giorno dopo, grazie per la tua disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, c’è un apposito parcheggio dove è consentita la sosta notturna dei camper.

  17. F.P.

    Ciao, grazie mille per tutte le informazioni che dai sul tuo sito e rispondendo alle mail.
    Avrei un paio di domande:
    – con i biglietti arrivati on linea e stampati, posso andare direttamente all’entrata o devo convertirli? È quanto prima dell’apertura del parco mi consigli di arrivare? Apre alle 10 giusto ( arriviamo il 28 marzo)
    – ho fatto 2 biglietti 1 giorno1 parco, ma se il primo giorno non riesco a finire di vedere il parco Disney, il secondo giorno posso fare sia studios che fine del Disney?
    – lo spettacolo finale di chiusura del parco a che ora è? E dopo è possibile cenare al Disney village o chiude con il parco?
    Per il momento credo sia tutto…grazie mille ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      1- Direttamente all’ingresso. Suggerisco di arrivare a cancelli chiusi in modo da sfruttare l’apertura per fare subito una delle attrazioni top che poi nel corsod ella giornata avranno code.
      2- No, non è possibile (altrimenti a cosa servirebbero i biglietti per 2 parchi?)
      3- L’orario dello spettacolo è comunicato giornalmente, e ovviamente dopo si può cenare al village!

  18. Luca

    Buona sera.
    Saremo a Parigi dal 4 al o agosto, purtroppo non siamo riusciti ad approfittare dell’offerta acquistabile fino al 28 febbraio per l’estate 2017. Dalla tua esperienza sai se potrebbero uscire nuove offerte per quel periodo oppure dobbiamo rivolgere le nostre ricerche al di fuori del parco? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Posso dirti che da fine marzo saranno online le nuove offerte: noi non sappiamo in anteprima quali saranno le promo, ma sono fiducioso del fatto che potrebbero essercene per il tuo periodo.

  19. VANESSA BROGNA

    Buon giorno, dovrei partire il 19 marzo per eurodisney con mia figlia che pero purtroppo ieri si è rotta un braccio e quindi ha il gesso..
    secondo te avranno problemi a farla salire sui giochi naturalmente non montagne russe ecc..
    premetto che siamo gia state 2 volte ed ho pensato che i giochi puo farli quasi tutti ma vorrei un consiglio da un esperto..
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che, a parte quelle adrenaliniche, non dovrebbe avere particolari problemi a salire sulle attrazioni.

  20. Davire

    Ciao Marco… volevo sapere se comprando 4 ingressi MINI da 47€ l’uno, essendo io e mia morosa, si possono comunque utilizzare in due giorni consecutivi nella stessa settimana dal lunedì al venerdì? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi usarli nei giorni che preferisci tra quelli che consentono l’accesso Mini, non nei giorni che prevedono biglietti superiori.

  21. Elisa

    Buonasera, sto organizzando il nostro viaggio a Disneyland Paris, siamo due adulti e due bimbi di 2 e 5 anni saremo al parco dal 17 maggio sera al 20 mattina… arrivando la sera non ho prenotato un pacchetto poiché i giorni di visita al parco saranno solo 2 pieni. Alloggeremo al Newport bay, consigli su dove cenare con i bambini? Ho prenotato solo la colazione. Vale la pena con i bimbi piccoli fare tutti e due i parchi? La nostra intenzione era di prendere 2 biglietti mini 1 giorno 1 parco, giusto?

    Grazie
    Complimenti per il sito! Fantastico!
    Elisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Per la cena provate sia il buffet dell’hotel che qualcosa al Disney Village. Gli Studios piacciono soprattutto per alcune attrazioni “da grandi” ma sono godibili anche dai bambini, grazie alla tematizzazione sempre divertente. Io farei il parco principale il primo giorno e poi scegliere cosa vedere il secondo in base a quanto del primo parco siete riusciti a vedere nel primo giorno.

  22. Carlotta

    Ciao!!!io andrò a disneyland paris il 13 e il 14 maggio con il mio compagno che tra l’altro compie gli anni..qualche consiglio per fargli una bella sorpresa?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prenota una cena in un ristorante del Disney Village, richiedendo la torta di compleanno. Suggerisco la Steakhouse, che è tra i migliori del Village, dove i camerieri portano la torta in corteo cantando happy birthday!

  23. Conny

    Ciao buon giorno marco io ho organizzato il mio viaggio per Disney siamo due adulti e una bambina di 8 anni . La mia domanda, vorremo visitare il parco per 3 giorni con il pacchetto 3 giorni al prezzo di due incluso i due parchi , arriviamo il 15 marzo nel pomeriggio e partiamo e il 18 marZo . Avevo deciso il 16,17,18 di visitare il parco .. ma il mio dubbio rimane nei biglietti posso visitare il parco con quei biglietti per quelle date? O mi consigli qualcosa ? Perché nelle info spiega che nn posso usare i biglietti consecutivamente…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se ho ben capito hai scelto un pacchetto da 2 notti – 3 giorni. Puoi visitare il parco in quelle date se i giorni di soggiorno sono il 16 ed il 17.

  24. Giuseppe

    Ciao Marco, siamo due adulti e abbiamo prenotato due biglietti un giorno due parchi, da sfruttare da martedì a venerdì quale giorno ci consigli??? Qual è più indicato?? Da quale parco ci conviene iniziare? Ti chiedo un ultima cosa da piazza della Nation ci potresti indicare il percorso e il mezzo più idoneo. Grazie di tutto come sempre.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mercoledì potrebbe essere il giorno con minore affollamento, ma anche giovedì è ok. Iniziate dagli Studios e fate dopo il parco principale, rimanendo fino allo spettacolo di chiusura. Da Nation arrivate diretti con la RER A.

  25. monny

    ciao Marco,
    stiamo programmando una vacanza ad eurodisney in auto
    l’idea sarebbe:
    partenza 29/04 ritorno 05/05 due adulti e due bimbi di 4 e 7 anni
    pacchetto due giorni due parchi
    30 e 1 primo parco 2 giornata a parigi 3 e 4 secondo parco
    stiamo valutando se pernottare in un albergo a Marne la Valle, vicino al centro commerciale dove prepararsi i panini per il giorno, con servizio di navetta gratuito per il parco
    o un hotel piu’ economico a parigi vicino alla rer, ho letto che costa 7,5€…quindi essendo in 4 andata e ritorno dal parco sono 60€ al giorno?
    ti chiedo anche informazioni sul fast pass al parco
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di certo se pensate di stare 4 giorni su 5 al parco, vi conviene dormire in zona e Marne la Vallee va benissimo come base ed è collegata velocemente all’ingresso e a sua volta al centro di Parigi.
      Per il fastpass è tutto spiegato nell’articolo.
      Per i panini…. sicuri di riuscire a resistere ai mille posti dove mangiare all’interno del parco? eheheh!

  26. Salvatore

    Salve, andrò a Parigi dal 2 al 4 maggio, vorrei andare a visitare il parco il 3 maggio. Cosa mi conviene visitare tra Disneyland e i Walt Disney Studios in un giorno? Riesco a fare entrambe le cose o è meglio solo dedicarmi a uno dei due parchi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non c’è una regola generale. Se siete solo adulti e volete privilegiare l’adrenalina, meglio dedicarsi alle attrazioni principali di entrambi i parchi (nel caso, suggerisco di iniziare dagli Studios). Se invece andate con bambini e/o volete fare una cosa più rilassata, meglio dedicarsi a fare bene il parco principale.

  27. Nicole Pisani

    Salve, sono nicole , ho in programma un viaggio dal 21 al 24 aprile assieme a mia mamma per Parigi.
    Sto leggendo molti articoli su come arrivare a Disneyland, purtroppo non sono convinta ancora se prendere la navetta del parco oppure arrivare e tornare in centro con il treno, ho letto che costa 7,50€? È attendibile? Per di più per rimanere a vedere lo spettacolo dei fuochi luci e tutto devo sempre rimanere fino a chiusura? In quel caso tornare a Parigi con il treno è possibile? Grazie mille, complimenti davvero per l’articolo! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se avete l’hotel in centro, confermo che il treno RER è una ottima soluzione che in 30/40 minuti vi porta direttamente al parco per 7,50 euro. Ovviamente ci sono corse anche dopo la chiusura del parco.

  28. rosaria

    Ciao, grazie mille per le info! Volevo un consiglio: arriviamo a Disneyland il 25 mattina partendo da Parigi (dove avremo trascorso i 2 giorni precedenti. Siamo 2 adulti e 3 bambini). abbiamo prenotato per la notte del 25 al Hotel Vienna House Magic Circus. Vorrei sapere, arrivando con la RER A da Parigi, come arrivare all’Hotel la mattina per lasciare le valigie e inoltre se la mattina del 26 dallo stesso Hotel è possibile prendere la magicalshuttle per Orly. Dal loro sito non mi è chiaro. In alternativa, cosa mi consigli?
    Inoltre, da Orly al centro di Parigi quanto può costare un taxi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il collegamento tra l’hotel e la stazione RER (ovvero l’ingresso del parco) è garantito dagli shuttle bus, quello giusto dovrebbe essere il n.54. Magicalshuttle parte dalla stazione bus, a fianco a quella dei treni, a sua volta raggiungibile con la stessa navetta. Il taxi Orly-centro costa circa 60 euro, dipende da orari e destinazione precisa.

  29. Pierantonio

    Volevo sapere se é possibile restare con il camper nel parcheggio durante la notte

  30. Nicoletta

    Ciao Marco,
    dal 25 al 27 giugno saremo presso l’hotel B&B Hôtel à Disneyland® Paris. Arriveremmo direttamente al parco con la RER da Parigi, qui è possibile prendere subito il servizio navetta (bus 54) che ci porta all’albergo senza aver ancora fatto il check-in o è necessario farlo e ricevere una sorta di biglietto? A che ora inizia il servizio di navetta?
    Il 27 poi ripartiremo per l’aereoporto di Beauvais. Siamo in 14, è fattibile un pulmino privato? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi prendere liberamente il bus.
      Pulmino privato? Mmmm… se pensi ad un servizio con autista certamente si, ma valutate i costi. Valutate eventualmente anche due van da 9 posti, che sono più facili da reperire.

  31. Jessica

    Buongiorno, siamo una famiglia che sta organizzando un soggiorno all’interno del parco . Avrei alcune domande di cui non riesco a trovare risposta sul sito.
    L’area camper va prenotata e dispone di elettricità ?
    Nell’area camper è possibile accedere a qualsiasi ora, quindi anche di notte ?
    Chi alloggia nell’area camper può usufruire del servizio di apertura anticipata di 2 ore?
    La ringrazio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’area camper di Disneyland è poco più di un parcheggio: dovrebbe esserci il carico e scarico acque ma non l’elettricità. Alcuni servizi come wc e docce. Costa 35 euro al giorno e non da diritto ad alcun benefit, come l’ingresso anticipato, che è riservato soltanto a chi dorme negli hotel Disney.

  32. Debora

    Buonasera….quante belle informazioni utili !!!
    Io sarò a Disneyland Paris a maggio von una bambina di 8 e un bimbo di 3 anni.Posso chiedere secondo te quali attrazioni sono assolutamente da fare e quali evitare cinsiderando che staremo solo un giorno e non amiamo l’adrenalina?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nel parco Disneyland quasi tutte! Il target è molto “soft” rispetto ad un parco come Gardaland, quindi evitate soltanto Space Mountain, che dovrebbe riaprire con tematizzazione Star Wars e… boh direi basta, poi cercate di fare tutto! Anche Phantom Manor ed i Pirati dei Caraibi vanno fatto, non fanno paura!
      Agli Studios invece ci sono più attrazioni adrenaliniche.

  33. Luigi

    Ciao Marco, i complimenti non sono di rito ma veramente meritati. Solo leggendo tutte le domande e risposte mi sono fatto una cultura. Ma qualche dubbio mi è rimasto ancora.Siamo 2 adulti e 2 bambini 10 e 11 anni. Arriviamo ad Orly il 14 giugno alle 20 circa.(volo già prenotato, prima di vedere il vostro sito :-( ) pensavo a 2 soluzioni: noleggio auto e pacchetto 2 notti al Davy Crockett,(circa 900€) perdendo l’ingresso del giorno 14. oppure B&B in centro e due giorni andata e ritorno con RER e ingressi mini 1G 1 Parco. Cosa mi consigli? Un’altra domandina: ma in auto al disney village, senza hotel del circuito, si può parcheggiare senza pagare 20 euro al giorno??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Secondo me se il viaggio è orientato solo a Disneyland, è preferibile dormire al parco. Con i pacchetti in effetti andate a perdere un ingresso, ma nel conteggio totale, con lo sconto e le varie promozioni, potrebbe convenire ugualmente. BeB in centro quindi direi di no, un’alternativa potrebbe essere prenotare separatamente un hotel del circuito Disney, tipo il Dream Castle e i biglietti. Fai un conteggio.
      Parcheggio: se hai l’hotel nei dintorni del parco, puoi lasciare l’auto in hotel (assicurati che abbia il parcheggio!) e muoverti con le navette.

  34. Vanessa Tommasi

    Buongiorno,

    Intanto complimenti per le descrizioni utili ed esaustive che non ho ritovato nel sito Disneyland, e anche telefonicamente risponde solo un operatore automatico anche attraverso agenzia, con quanto già descritto nel sito.
    Saremo due famiglie con un bimbo ciascuna, che si recherà a Disnayland il 10 giugno.
    Abbiamo scelto l’ opzione fai da te in quanto il viaggio comprende la visita di Parigi e quindi hotel in centro.
    Vorremo capire se l’ acquisto dei biglietti on line comporta poi un ulteriore coda per cambio voucher o da diritto all’ ingresso immediato.
    Da Parigi zona 9 arrondissement, conviene prendere un treno o il pullman della Disney? Abbiamo visto che con il treno il costo è di € 7.50 a persona, con il pullman non è indicato ma pensiamo sia superiore, quindi serve capire comodità e ingresso rapido come criterio di scelta.
    Per il fastpass dove si accede sul sito per averlo?
    Sul sito Disney consigliano di prenotare i ristoranti. Ma anche per il pranzo per un fast food?
    Avete da consigliarne?
    Spettacolo Frozen, indicate il luogo, si conosce anche l’ orario?
    Parate etc, dove possiamo trovare gli orari?
    Avete idea per caso del costo di un compleanno organizzato all’ interno del parco?
    Scusate le mille domande ma avendo un solo giorno a disposizione non vorremo perderlo a capire come muoverci e vorremo sfruttarlo al meglio.
    Vi ringrazio
    Vanessa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa, ti confermo che è preferibile fare tutto online, che il sito è chiaro e si seleziona con calma ciò che si vuole!
      Con i biglietti che arrivano via email si va direttamente all’ingresso, hanno un codice per lo scanner. Code? Solo poca poca allo scanner.
      Andate con la RER che è veloce e pratica.
      Per il fast food, e il pranzo in generale, non c’è alcun bisogno di prenotare.
      Gli orari degli show variano giornalmente e sono indicati dentro al parco in molte zone, oppure potete chiedere ad un addetto.
      Il costo del compleanno varia molto in base al locale: un mio suggerimento? Dopo la chiusura del parco al Caffè Mickey.

  35. Stefania

    Buonasera e complimenti x la guida passo passo! Io ho prenotato x il 12-14 giugno in albergo affiliato il Vienna dream castle….adesso volevo acquistare i biglietti per il parco da dover visitare il 12 e 13 giugno secondo te il mini ticket 1 parco 1 giorno va bene? Siamo in 4 ne comprerei 2 a testa risparmiando cmq. Inoltre mi hanno parlato di uno spettacolo in tarda serata al parco …ma io nn pernottando all interno dello stesso con questi biglietti ho cmq la possibilità di assistere? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi pare una ottima scelta, dedicando un giorno per parco. Lo spettacolo è all’interno del parco principale Disneyland e ovviamente è aperto a tutti, il parco chiude subito dopo.

  36. carlo

    dato che il mio volo arriva a parigi beauvais, pensavo di noleggiare un auto. è una buona idea? siamo 2 + 2 e ci fermiamo per due notti al newport bay club.
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, tutto sommato è una buona idea, ovviamente solo per collegarsi dall’aeroporto, che è lontano, a Disneyland, perché per il resto non vi servirà, meno che mai per visitare eventualmente Parigi.

  37. Noemi

    Buongiorno, vorrei due informazioni: per quanto riguarda il tema di Star Wars.. mio figlio è patito della sagra, volevamo venire al parco a fine febbraio, ci conviene oppure sarebbe meglio aspettare la primavera?? Ed ancora: venendo a febbraio, rischieremmo di trovare molte attrazioni chiuse ?? Grazie!.. Scusa, quali biglietti mi consiglieresti dal24 al 27 febbraio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che per avere tutte le attrazioni a tema Star Wars aperte sarebbe meglio attendere almeno metà/fine maggio, quando aprirà anche il nuovo entusiasmante roller coaster. Per i biglietti, fai sempre riferimento alle offerte ufficiali Disney che trovi linkate da questa pagina, sono le migliori del momento.

      • Noemi

        Grazie mille Marco!! Allora a febbraio giro per Parigi e fine maggio verremo al parco!!

  38. Giò

    Volevo un consiglio, ci paiacerebbe prenotare per pasqua o il ponte del primo maggio, secondo voi è da suicidio per il troppo caos? Inoltre dal sito ufficiale di Disneyland Paris vi è comunicazione che molte attrazioni sono chiuse ma senza specificare quando verranno riaperte, siamo sicuri per per Pasqua riaprano?

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Saranno certamente giorni di alta affluenza, ma ci si può convivere.
      Quanto alle attrazioni chiuse, sul sito ufficiale c’è il crono-programma preciso, adesso vado a memoria ma per quel periodo dovrebbero essere riaperte in gran parte. Nota che ci sarà una bella ri-tematizzazione di attrazioni e spettacoli a tema Star Wars (Guerre Stellari): Star Tours sarà già aperto, mentre bisognerà aspettare fino a maggio inoltrato per il nuovo Space Mountain, sempre a tema Star Wars. Troverai chiuso anche Pirati dei Caraibi.

  39. ELISA LOVATO

    Salve, intanto complimenti per la chiarezza! mi e’ stato molto utile! io faccio con il fai da te e dormiamo a parigi. volevo solo sapere se prendo il pacchetto offerta 3 giorni al prezzo di due (140 euro) posso andare ad entrambi i parchi anche per tre giorni di fila…perche’ ho letto sul sito disney ma non e’ molto chiaro… e poi secondo lei vale la pena? o meglio prendere tre biglietti 1 giorno singolarmente? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai attenzione, quel biglietto promozionale a 140 euro costa come il 2 giorni 2 parchi e sostanzialmente regala un giorno in più ma non consecutivo! Significa che puoi andare a Disneyland, ad esempio, il martedì ed il mercoledì, e poi il venerdì o il sabato, ma non il giovedì. Per 3 giorni consecutivi costa adesso 174 euro. Per tutte queste formule, ti confermo che puoi entrare ed uscire a piacimento in entrambi i parchi.

      • ELISA LOVATO

        ok.. adesso mi è piu’ chiaro.. io ci sono stata anni fa e ho visto che due giorni sarebbero un po pochi per vedere tutto… Noi arriviamo il 28 febbraio sera tardi e ripartiamo il 4 marzo il tardo pomeriggio… quindi abbiamo 4 giorni utili …da quello che ho capito ho due alternative….se voglio sfruttare l’offerta terzo giorno potrei prendere quello e fare i parchi mercoledi 1 marzo e giovedi 2 marzo e poi se resta tempo e voglia una capatina sabato mattina 4 marzo…oppure decidere di fare solo due giorni ma a quel punto mi conviene prendere BIGLIETTO SPECIALE MAGIC 1 G 2 P a 59 euro e prenderne 4 così sono due giorni a testa (tanto valgono 1 anno) e spendo in totale 118 euro… corretto ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Perfetto! Per 2 giorni hai convenienza con la seconda soluzione in quanto sono tutti giorni “Magic”.

  40. Giulia

    Ciao Marco!
    Abbiamo visto le offerte del 25% sul sito di Disneyland Paris. Saremmo interessate a prenotare per un soggiorno di 3 giorni e 2 notti verso i primi di ottobre. Non riusciamo tuttavia a trovare scritti da nessuna parte gli orari di apertura e chiusura per quel periodo. Ci potresti dare una mano? Grazie mille anche per l’articolo, utilissimo! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Gli orari di quel periodo dovono ancora essere pubblicati, comunque in genere in quel periodo apre grosso modo alle 10:00 e chiude alle 18:00 + spettacolo finale.

  41. Irene

    Salve,quanto costerebbe presumibilmente una vacanza/soggiorno dal 1/06/2017 al 3/06/2017,quindi 2 notti/3 giorni,hotel tre stelle,compreso volo da Napoli per 2 adulti e una bambina di 10 anni?Ho guardato sul sito Disney,ci sono le offerte per estate già,ma bisogna prenotare entro 28 febbraio. Se prenotare diciamo ad aprile (anche per motivi di lavoro) avremmo grande difficoltà???? Cosa ne consiglierebbe per quanto riguarda la convenienza del mangiare? Mezza o piena pensione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La cosa migliore è fare sempre riferimento al sito ufficiale, e cercare di sfruttare le promozioni in corso. Adesso nessuno può sapere se ci saranno ad aprile offerte per l’estete, ma è certo che saranno meno convenienti rispetto a prenotare adesso con largo anticipo.
      Per la pensione, conviene includerla se è in offerta, altrimenti rimanete “liberi” per scegliere volta in volta.

  42. Daniela

    Salve noi partiamo dal. 16 al 19 .. Abbiamo prenotato all hotel Disney sequoia con pensione completa e abbiamo l entrata inclusa per tutti i giorni come possiamo organizzarci per il pranzo e la cena? È come si può prenotare la cena con le principesse ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Daniela, per organizzare queste cose vedrai che lo staffa alla reception dell’hotel saprà aiutarti sulla base del tuo pacchetto acquistato (io non posso sapere cosa hai incluso!).

  43. caterina

    salve, ma si potranno avere i biglietti francilien anche dopo giugno 2017? perché io vorrei andarci per novembre e al momento non ci sono….grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Noi suggeriamo sempre di non acquistare i biglietti Francilien in quanto riservati ai Francesi. E’ vero che molte Italiani sono entrati ugualmente, ma altri no e rifare il ticket al botteghino è una spesa tripla: si deve ripagare da z

      • caterina

        ok grazie in effetti potrebbe essere un rischio…noi vorremmo andare per il compleanno della bambina e fare la follia di andare in giornata calcolando tempi di aereo, taxi acquistando tutto dall’Italia per tempo, premetto che siamo già stati al parco e lo conosciamo per cui saremo in grado di scegliere cosa fare e consapevoli che il parco non si vede in un giorno! qualche consiglio per spendere meno sui biglietti di ingresso? grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dalla mattina alla sera a Disneyland compresi i voli? Dovete avere un operativo voli davvero favorevole, altrimenti diventa una corsa contro il tempo. In particolare, accertatevi di riuscire a vedere lo spettacolo finale, che è davvero imperdibile.
          Consigli, direi di andare in un giorno “Mini” e acquistare il ticket per 1 parco.

  44. Rebecca

    Salve, colgo l occasione per ringraziarti X i tuoi preziosi consigli sul parco. Ora me ne servirebbe uno ..io e il mio fidanzato saremo a disneyland dal 15/01 al 18/01/2017.. ho prenotato il pacchetto con mezza pensione standard all hotel Cheyenne.. secondo te per che ora conviene prenotare L orario di cena nei ristoranti. E quali mi consiglieresti?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! La cena conviene prenotarla dopo lo spettacolo di chiusura del parco, in modo da goderselo e poi andare a cena con calma a fine giornata. Come scelta, dipende da quali sono compresi nel vostro pacchetto, io comunque proverei a variare sera per sera.

  45. Veronica41189

    Salve Marco,
    Ho prenotato 3 biglietti per Disneyland di cui uno è un bambino
    Chiedono il documento di identità anche per i bambini all”ingresso?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      …non mi dire che hai barato sull’età!!

  46. Vanessa

    Ciao e complimenti ancora x questo sito, io devo acquistare i biglietti x Disney x il 17 febbraio, nel sito ufficiale me li danno tre , io , il mio compagno e il piccolo di 4 anni, a 170 euro x 1 parco 1 giorno il mini, se invece visito il sito di expedia, dove ho prenotato l hotel, me li danno 3 a 170 il magic , 1 giorno 2 parchi, è possibile? Perché se è vero mi conviene alla grande. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per i vostri giorni occorre il magic. Sul sito ufficiale i Magic 1 giorno 1 parco per voi 3 costano 170 euro, 215 se per 2 parchi. Considerando che la politica di prezzi di Disneyland è quella di non proporre sconti di quel tipo, propendo per l’errore da parte di Expedia, ovvero che si tratti di biglietti 1 giorno 1 parco, venduto guardacaso allo stesso prezzo che sul sito ufficiale. Non posso verificare, ma è un’ipotesi plausibile. A parità di prezzo, non esitare ad acquistarli sul sito ufficiale.

      • Vanessa

        Ciao Marco ti faccio un’ altra domanda, se prenoto il biglietto magic x il 17 febbraio è post datato, come faccio a mettere la data? O è a data libera?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Tutti i biglietti sono a data libera, ma possono essere usati solo nei periodi di validità relativi, o in quelli inferiori, es. il tuo Magic lo puoi usare in tutti i giorni Magic e Mini, ma non nei giorni Super Magic.

      • Vanessa

        Grazie, anche secondo me hanno sbagliato. Ti chiedo anche un altra cosa, se porto il mio passeggino c è il rischio che me lo rubino? Come devo comportarmi, meglio un lucchetto, non vorrei sorprese.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma no, il parco è sicuro e soprattutto strapieno di passeggini, al massimo è possibile che qualcuno lo prenda per distrazione fuori da una attrazione, mettici qualcosa per riconoscerlo al volo.

  47. Daniele

    Ciao,
    Innanzitutto complimenti x la guida che ho trovato esauriente e molto professionale. Ne approfittavo per una domanda. Mia moglie, mia figlia di 6 anni ed io trascorreremo il 31 dicembre a Disneyland. Potreste consigliarci come rientrare in hotel al centro di Parigi quando all’una chiude il parco giochi?
    Vi ringrazio e complementi ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza dubbio con il treno RER, che avrà sicuramente corse anche a quell’ora, più metropolitana, che sarà operativa tutta la notte e gratis.

  48. Silvia

    Buonasera,
    Sono a Parigi con marito e due bimbe ed abbiamo deciso all’ultimo di andare a Disneyland, ho comprato i biglietti on line seguendo i preziosi consigli letti sopra ma la sorpresa è stata che nella mail di conferma di acquisto dei biglietti è scritto che devono per forza essere stampati, e noi non siamo ovviamente dotato di stampante, come possiamo fare? Alle biglietterie me li stampano o dobbiamo trovare un altro modo?
    Grazie per le informazioni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se non avete modo di stamparli, recatevi ai tornelli con la conferma email, secondo me il lettore riesce a leggerlo dallo smartphone, altrimenti alle casse sapranno certamente esservi di aiuto.

      • Silvia

        In effetti si può benissimo accedere con lo smartphone, il lettore al tornello di entrata legge il codice a barre anche dal telefono sena alcun problema ed il personale è gentilissimo nell’aiutare

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie della conferma, spero che vi siate divertiti (ma non ne ho dubbi!!!)

  49. Alessandro Bassi

    Buongiorno, non mi è molto chiaro il modo di scelta del biglietto, se per il 28 o 29 Dicembre, durante la settimana quindi, volessi acquistare un biglietto, posso acquistare il MINI o devo acquistare il MAGIC FLEX?

    grazie mille

    Alessandro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Solo Magic Flex, il più costoso.

  50. Luca

    Ciao Marco, complimenti per le info interessanti.
    Io sarò a Disney dal 4 al 6 dicembre 2016 e soggiornerò con la ragazza al Cheyenne.
    Siamo due ragazzi di 25 anni… e volevo chiederti …
    Non riesco a trovare una guida precisa delle attrazioni top del parco…le migliori da vedere per prime quali sono?
    soprattutto per ragazzi di 25 anni…
    inoltre vorrei sapere che spettacoli mi consiglieresti…
    Dici che in 3 giorni…. con un buon passo riesco a vedere tutto…tutto… nei due parchi?

    Inoltre io arrivo domenica mattina presto verso le 9.30… mi consigli di andare alla domenica negli studios e lunedi -martedi al parco principale? oppure diversamente?
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come scritto all’inizio dell’articolo, volutamente abbiamo evitato di fare una descrizione dettagliata del Parco, ma in effetti può darsi che gli dedicheremo un approfondimento apposito. In 3 giorni riuscirete a fare tutte le attrazioni e gli spettacoli anche più volte, nessun problema! Io farei il parco principale il primo giorno, Studios il secondo e nuovamente Parco il terzo.
      Le attrazioni più adrenaliniche a mio giudizio sono: Aerosmith e Tower negli Studios; Space Mountain a Disneyland.

      • Luca

        Grazie mille per la risposta.
        Vorrei chiedertti un’altra cosa…. ma si può entrare al parco con il bastone per i selfie?

        io vorrei entrare con un gopro… si può utlizzare sulle attrazioni?
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, il selfie stick è vietato, quanto alla go-pro non dovrebbero esserci problemi, anche se su alcune di esse è meglio… fissarla bene!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)