martedì 12 dicembre 2017
Home » Disneyland Paris » Dove Dormire a Disneyland Paris » Hotel Disney (ufficiali) a Disneyland Paris

Hotel Disney (ufficiali) a Disneyland Paris

Disneyland hotel
Il fantastico Disneyland hotel, 5 stelle da fiaba proprio all'ingresso del parco!


Proseguiamo la nostra guida a Disneyland Paris parlando di dove dormire: oggi è la volta degli hotel “ufficiali”, cioè gli hotel marchiati Disney che sorgono nelle immediate vicinanze del parco parigino.

I “veri” hotel Disney, quelli ufficiali, sono 7: il New York (4 stelle), il Newport Bay Club (4 stelle), il Sequoia Lodge (3 stelle), il Cheyenne, il Santa Fe ed il David Crocket Ranch (tutti a 2 stelle) ed il lussuoso Disneyland Hotel, situato proprio all’ingresso (5 stelle). A questi 7 si sommano gli “hotel partner”, sempre in zona ma più lontani e senza il marchio Disney: ne parliamo in un apposito articolo. Via, iniziamo a scoprirli!

Perché dormire in un Hotel Disney?

Per vivere una “esperienza Disneyland” vera e propria, bisogna immergersi completamente in questo mondo di favola: gli hotel Disney permettono questo perché sorgono a due passi dal parco e tutto intorno è bello e fumettoso, dal laghetto, ai percorsi per accedere ai parchi. Scegliendo un albergo più distante, anche solo un hotel partner, si rischia di “rompere l’incantesimo”.

Vi diciamo poi che in queste strutture avrete i “plus” dei personaggi Disney nella hall ed a colazione, e della stupenda tematizzazione Disney.

Un’altra interessante possibilità riservata a chi soggiorna in uno degli hotel ufficiali è “Più ore di Magia”, ovvero la possibilità di entrare in anticipo nei Parchi, anche di 2 ore (quindi alle 8:00, consultate il calendario), beneficiando di attrazioni e foto con i personaggi Disney, con pochissima gente!

Come avrete intuito, per i vostri bambini sarà quindi una favola alloggiare qui, ma vi assicuriamo che anche i genitori e i gruppi di amici ne rimarranno incantati! Per le coppie, segnaliamo che gli hotel a 2 e 3 stelle sono un po’ caotici e poco romantici.

Passiamo alle note dolenti. Purtroppo i prezzi di queste strutture sono piuttosto alti, specialmente per quelle più lussuosi. Forse solo uno sceicco potrà permettersi i 1.000,00 € a notte dell’hotel principale, un sogno, ma gli hotel a 2 e 3 stelle sono comunque molto carini ed hanno prezzi anche da 150,00 € a camera per notte.

Non scoraggiatevi però! Intanto, 2 o 3 notti vanno già bene per vivere questa esperienza e visitare bene i due Parchi Disneyland. Se volete continuare a visitare Parigi, spostatevi in un hotel in città, meno caro e più pratico. Inoltre, il prezzo finale e reale di un pacchetto con hotel ufficiale Disney può scendere (anche di molto) se riuscite ad accaparrarvi un pacchetto in offerta compreso di biglietti di ingresso a Disneyland.

Disneyland hotel
Il fantastico Disneyland hotel, 5 stelle da fiaba proprio all’ingresso del parco!

Gli Hotel Disney

Per aiutarvi nella scelta dell’hotel più adatto a voi, vediamo quindi le caratteristiche di ciascuna struttura. Le abbiamo ordinate per stelle (e prezzo) decrescenti. Notate che a stelle (e costo) maggiore corrispondono non solo servizi e camere migliori, ma anche vicinanza all’ingresso e presenza dei personaggi Disney più desiderati.

Disneyland Hotel *****

Un 5 stelle in piena regola. Il Disneyland Hotel, ben riconoscibile dalla facciata rosa in stile vittoriano, si trova a pochi passi dall’ingresso principale del parco. Basti pensare che l’ingresso e l’hotel sono talmente vicini che spesso i turisti si confondono tra l’uno e l’altro.

Anche gli interni dell’hotel, così come le camere, sono elegantemente arredati in stile vittoriano: i colori dominanti nelle camere sono il rosa e l’arancione pastello, entrambi molto riposanti per la vista e per i sensi. La scelta delle camere è molto ampia, dalle standard arredate con due letti matrimoniali, fino alla costosissima suite presidenziale con soggiorno, camera da letto, pianoforte a coda, idromassaggio e perfino la cucina. Che ne dite… Disney è attento ai dettagli?

A disposizione degli ospiti si trova un piscina, una zona SPA e una palestra, oltre a due ristoranti e un bar. Il ristorante Inventions è un ristorante a buffet, ideale per la colazione e per il brunch domenicale, anche se ovviamente è possibile usufruire anche del pranzo e della cena, che di solito rientrano nel pacchetto “tutto compreso”. Inventions si affaccia su Main Street (la via principale dopo l’ingresso del parco) ed è talmente richiesto che occorre prenotare con largo anticipo.
L’altro ristorante del Disneyland Hotel è il California Grill, sempre affacciato sulla via principale del parco: per poter accedere a questo ristorante è richiesta un certa cura nell’abbigliamento.

In entrambi i ristoranti si possono incontrare i personaggi Disney più richiesti: Topolino, Paperino e qualche principessa come Elsa di Frozen.

  • Solo per budget elevati.

Disney’s Hotel New York ****

Ecco il primo 4 stelle della lista che si trova a soli 10 minuti a piedi dall’ingresso principale del parco ed è adiacente al Disney Village: per raggiungere il parco è disponibile anche un servizio di navetta gratuito, ma la passeggiata è breve e piacevole. L’hotel ricorda, così come il nome, gli alti grattacieli di Manhattan: all’interno è arredato in stile art decò con rifiniture contemporanee. Nelle camere vigono i colori pastello dalle tonalità blu e celesti con qualche tono di arancione.

Anche in questo caso la scelta delle camere è molto ampia e varia: dalle classiche standard fino alle suite dotate, non solo di tutti i comfort, ma anche di servizi addizionali come il pianoforte a coda e la cucina. Nel complesso si trovano una grande piscina sia al coperto che all’esterno, una SPA, un centro fitness e un campo da tennis. Per i pasti è possibile dirigersi verso il Manhattan Restaurant dove vengono offerti piatti curati e raffinati, oppure scegliere il più amichevole ed informale Parkside Diner, un ristorante in stile americano anni ’30 dove viene proposta la formula “all you can eat” a buffet. Durante i pasti e anche in altre occasioni sarà possibile incontrare i propri personaggi Disney preferiti, da Minnie a Pluto.

  • Hotel adatto a tutti, ottimo in occasione di offerte speciali.

Disney’s Newport Bay Club ****

Affacciato sul lago Disney e vicino al Disney Village si trova il Newport Bay, l’hotel in stile primi del ‘900, completamente rinnovato di recente.

Si tratta di un 4 stelle, distante dall’ingresso principale 15 minuti a piedi, oppure pochi minuti se si decide di utilizzare la navetta gratuita. Gli interni, così come la grande facciata bianca, ricordano le eleganti costruzioni costiere del New England: anche le camere sono arredate in stile marinaro, con rifiniture bianche e celesti e con dettagli di Steambot Willie (il primo cartone animato di Topolino).

Dalle standard alle suite: la scelta è ampia. Per quanto riguarda i servizi, gli ospiti avranno a disposizione una grande piscina esterna ed interna, entrambe riscaldate, un centro fitness e una SPA. I ristoranti a disposizione sono il Cape Code dove vengono servite specialità di pesce a buffet e lo Yacht Club, più raffinato ed elegante, dove vengono servite anche specialità mediterranee.

Anche in questo hotel è possibile incontrare alcuni personaggi Disney: non si trovano però Topolino o Minnie, ma Paperina e Pippo.

  • Consigliamo questa struttura a chi cerca qualcosa di lussuoso ma non vuole spendere tanto come per l’hotel principale.
    Hotel Newport Bay a Disneyland Paris
    Esterni (con piscina) dell’hotel Newport Bay a Disneyland Paris, recentemente rinnovato

Disney’s Sequoia Lodge ***

Sempre affacciato sul lago Disney, si trova il 3 stelle Sequoia Lodge, dove lo stile e l’accoglienza diventano via, via più informali. Per raggiungere il parco occorre camminare 15 minuti, oppure utilizzare la navetta gratuita. Lo stile? L’hotel ricorda i bellissimi rifugi di montagna del west USA con atmosfere calde ed accoglienti. A differenza degli hotel descritti fin qui, si riduce drasticamente la scelta delle camere, nel senso che essa può variare da standard fino a piccole suite: ovviamente chi sceglie un 3 stelle non è certo alla ricerca di una suite presidenziale!

Gli ospiti possono usufruire della piscina esterna e di quella interna entrambe riscaldate, del centro fitness e del ristorante Hunter’s Grill dove vengono proposti piatti di carne a buffet, proprio come i veri cacciatori americani. E gli incontri con i personaggi? Ci sono anche al Sequoia, in particolare quelli della foresta come Cip e Ciop.

  • Di questa struttura, ottima per le famiglie, a noi piace molto il grande bar con caminetto.

Disney’s Hotel Cheyenne **

Allontaniamoci del parco e dal lago Disney e troviamo un’altra serie di complessi alberghieri: in questa zona si trova il 2 stelle Cheyenne che ricorda dei veri e propri saloon della caccia all’oro americano. Il complesso dista circa 20 minuti a piedi dall’ingresso del parco, ma è disponibile un servizio gratuito di navetta, che in questo caso diventa quasi indispensabile.

La camere, solo standard, sono in stile western, ispirate al cartone Toy Story. Il Chuck Wagon Cafè è il ristorante dedicato agli ospiti dell’hotel che potranno assaggiare specialità come i barbecue ribs e insalate varie. I personaggi Disney sono disponibili per foto ed incontri ed anche in questo caso si tratta di personaggi “secondari”.

Disney’s Hotel Santa Fe **

Situato davanti al Cheyenne, questo 2 stelle dista 20 minuti a piedi dall’ingresso del parco, ovviamente anch’esso servito dalla navetta gratuita. Lo stile? Ricorda l’atmosfera della famosa Route 66 con targhe, decorazioni di auto e di strade. Le camere, tutte standard, sono molto essenziali, ma comunque confortevoli ed accoglienti. Vigono colori forti ed un po’ accesi e decorazioni un po’ pacchiane che piaceranno certamente ai bambini, visto che sono ispirate al cartone Cars.

Il ristorante a disposizione si chiama La Cantina ed offre il servizio a buffet con specialità messicane e della cucina internazionale. Anche in questo hotel è garantito l’incontro con alcuni personaggi Disney.

  • Cheyenne e Santa Fe sono la scelta ottimale per chi vuole dormire in un hotel Disney spendendo il giusto.
    Disneyland: hotel Santa Fe
    Disneyland: l’hotel Santa Fe ha camere perfette per le famiglie con bambini

Disney’s Davy Crockett Ranch

Non ci sono stelle che caratterizzano questo complesso, visto che si tratta di un campeggio dove potrete pernottare all’interno di bungalow in legno allestiti con i comfort necessari per cucinare in maniera autonoma. Il complesso si trova fuori dal circuito Disney e per raggiungere l’ingresso del parco occorrono almeno 15 minuti d’auto: non esiste il servizio navetta.

I bungalow non sono come quelli del campeggio, senza servizi igienici ne’ comodità, ma camere d’albergo attrezzate di tutto punto, con il fascino di una soluzione più campestre! La nota positiva è che il Davy Crockett si trova adiacente ad un bel boschetto verdeggiante e rigoglioso, anche se vicino alla strada principale. E’ presente un ristorante dove mangiare con la formula all you can eat ed è possibile usufruire della piscina al coperto riscaldata e dei campi da tennis. Purtroppo non c’è la possibilità di incontrare i personaggi Disney, perché in questo hotel questo servizio non è previsto.

  • Indipendentemente dal costo, consigliamo il Ranch solo a chi sta cercando una sistemazione originale e “avventurosa”.

2 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Gioacchino Barbera

    Savle , leggendo l’articolo su DISNEYLAND PARIS , nella voce degli hotel ufficiali disney ho riscontrato un ERRORE ; Parlando del Disney’s Davy Crockett Ranch, avete scritto che nei Boungalow non sono presenti servizi igienici .
    Ecco , essendo stato in questo Hotel 7 volte , vi posso assicurare che i bagni ci sono , con docce e tutto il resto , insomma , come in un classico Hotel.
    Spero di esservi stato d’aiuto , Buon lavoro :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ops grazie, era un refuso, volevamo dire che NON sono come quelli del campeggio! Corretto!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)