Home » Parigi » Trasporti di Parigi » Parigi: collegamenti con gli aeroporti

Parigi: collegamenti con gli aeroporti - Pag.10

Parigi: è ampia la scelta di collegamenti con gli aeroporti
Parigi: è ampia la scelta di collegamenti con gli aeroporti
Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: collegamenti con gli aeroporti .


1.204 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Flavia

    Buongiorno Marco,
    Arriveremo a Parigi aeroporto di Orly il 20 marzo e doobbiamo raggiungere l’appartamento a Rue Chemin vert,
    nella zona di Pere Lachaise / Bastiglia / La Roquette.
    Quale tipo di mezzo ci conviene prendere, pensando anche di sfruttarlo per il resto del soggiorno (3 giorni)?
    grazie in anticipo
    Flavia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ho ben capito se è una richiesta di itinerario preciso o più generica…. qualora aveste dubbi tra vari mezzi di trasporto, comunque, muovetevi in Metropolitana e treni RER per le medie percorrenze quali da/per l’aeroporto. La via che indicate è grande, servita da molte fermate, quindi l’itinerario dipende dall’indirizzo preciso. Orientativamente, comunque, da Orly si prende la OrlyVal (treno speciale) fino ad Antony, qui RER B3 o B5 e penso che dovrete poi scendere a Chatelet o a Gare du Nord per prendere la linea della metro più comoda per l’hotel.

  2. Avatar
    Vladimir

    Ciao Marco, sai dirmi quanto tempo ci vuole per arrivare da Chatelet Les Halles al terminale 2D del Charles de Gaulle? Grazie

  3. Avatar
    FULVIA

    Buonasera Marco,
    partiamo lunedì 9 marzo e atterriamo all’aereoporto di ORLY. Alloggiamo al NOVOTEL PARIS CENTRE TOUR EIFFEL, 61 Quai de Grenelle, gentilmente potresti aiutarmi a capire come arrivare all’albergo dall’aereoporto? Siamo 2 adulti e 2 bambini. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei così: Orlybus dall’aeroporto fino al capolinea di Denfert Rocherau. Da qui prendete la metro linea 6 dir. CdG-Etoile e scendete a Bir-Hakeim. Sono circa 500 metri a piedi dalla fermata.

  4. Avatar
    michael

    Ciao Marco vado a Parigi orly sabato 7. Arrivo verso le ore 11.30 la mattina. E devo arrivare a questo indirizzo, 28 rue de la huchette. Fammi sapere grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai la fortuna di avere vicinissima la fermata St.Michel-Notre Dame, molto strategica per la RER. Da Orly prendi semplicemente la Orlyval fino ad Antony e quindi la RER B fino a destinazione.

  5. Avatar
    Francesca

    Salve Marco, complimenti per il sito pieno di informazioni utilissime! Volevo chiedere, avendo il volo di ritorno alle 9.15 a.m. da Beauvais e l’albergo a Bastille, qual è il modo più veloce per raggiungere Porte Maillot e prendere il bus-navetta (dovremmo prenderla verso le 6 a.m)? Degli amici mi hanno suggerito di prenotare un taxi che ci porti dall’albergo al parcheggio navetta, ma sono titubante non conoscendo le tariffe dei taxi…Avresti qualche suggerimento da darmi?
    p.s. Il viaggio lo farò a maggio, ma preferisco partire prevenuta :)
    Ti ringrazio in anticipo :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me fate tranquillamente in tempo a prendere la metropolitana ed evitare così la RER. prendete una delle prime corse, arriverete a Porte Maillot in 20 minuti… e anche se prendete una navetta un poco più tardi delle 6 va benissimo!

  6. Avatar
    paola

    una semplice domanda, avendo l’aereo per bergamo alle 8.40 posso usufruire del servizio navetta da Parigi a Beauvais la sera prima ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, basta che ci siano voli, e in genere ce ne sono fino alla sera, e ci sono navette. Verifica gli orari delle partenze alla sera. Per quanto ogni navetta abbia indicato il numero del volo, puoi prenderle liberamente.

  7. Avatar
    Sara

    Ciao Marco, io e il mio ragazzo partiremo martedí 17 e rientreremo il 20 con ryanair, quindi atterreremo a beauvais. Il nostro albergo è a Montmartre, 3 rue forest.. Per arrivarci dovremmo prendere la linea 2? E comunque cosa ci conviene fare per gli spostamenti?

    • Avatar
      silvia

      Ciao marco, approfitto anche io della tua gentilezza, arrivo a beauvais l’11 aprile con la mia famiglia, ho due figlie piccole, e devo arrivare vicino a Disneyland all’hotel elysee val d’europe, mentre al rientro mi fermo qualche ora a Parigi, per poi ritornare a beauvais e soggiornare all’hotel du cygne per una notte poiché ho il volo la mattina successiva presto, cosa mi consigli sia per arrivare all’hotel elysee e sia per arrivare da Parigi centro a beauvais hotel du cygne…grazie marco..

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Silvia, fai attenzione, le domande nuove devono essere poste con il modulo in fondo alla pagina, non rispondendo ad altri messaggi!
        Da Beauvais devi prendere il bus navetta che ti porterà a Porte Maillot. Da qui prendi la metro linea 1 direzione Vincennes e scendi poco dopo a CdG-Etoile, qui prendi la RER A4, il tuo hotel si trova alla penultima fermata (Val d’Europe). Per il ritorno, fai il percorso inverso, la navetta ti riporterà all’aeroporto e da qui vedi tu se proseguire a piedi o con un taxi, sono circa 1,5 Km. Puoi anche chiedere all’hotel se abbiano un servizio di navetta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come sicuramente saprete, per prima cosa dall’aeroporto dovete prendere il bus navetta che vi scenderà a Porte Maillot, qui prendete la metropolitana linea 1 dir. Chateau de Vincennes e scendete dopo 2 fermate a CdG-Etoile. Qui cambiate con la linea 2 dir. Nation e scendete a Place de Clichy che sembra la fermata più vicina al vostro hotel. Non è molto distante da Porte Maillot.

  8. Avatar
    Giuseppe

    Ciao Marco, come mi consigli di arrivare all’aeroporto Charles De Gaulle dalla M 13 fermata Garibaldi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Allora, la soluzione più veloce prevede due cambi: scendi a Place de Clichy e prendi la metro 2 dir. Nation fino a La Chapelle che è collegata a Gare du Nord, dove prendi la RER B3 per l’aeroporto. In alternativa, volendo evitare un cambio, soprattutto quello a Gare du Nord che ti fa camminare un po’, dalla linea 13 puoi raccordarti direttamente alla RER B arrivando fino a Denfert Rocherau. E’ dall’altra parte della città rispetto a CdG, ti occorrerà un buon quarto d’ora in più, ma se hai bagagli secondo me è più comodo.

      • Avatar
        giuseppe

        Ti ringrazio, poi volevo chiederti invece come mi consigli di raggiungere la M 13 fermata Garibaldi dall’aeroporto Orly

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Da Orly è leggermente più pratico. Suggerisco di prendere l’Orlybus che porta a Denfert Rocherau. Qui si prende direttamente la metro 13 dir. Saint Denis e con calma e molte fermate… si arriva a Garibaldi.

  9. Avatar
    Cristina

    Ciao,andrò a Parigi con la mi famiglia e amici fine febbraio! Atterreremo all’aeroporto di Orly! Alloggeremo al Novotel Gare Montparnasse! Abbiamo già comprato il Paris visite 5 zone e l’ abbiamo già ricevuto! volevo sapere qual è la soluzione migliore per arrivare in hotel?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devo dirti che non occorreva acquistare in anticipo il titolo di viaggio, si compra ovunque senza sovrapprezzo in pochi secondi! Anche la scelta della paris Visite 1-5 è in genere poco risparmiosa, anche se toglie da ogni dubbio, dato che “copre” tutti gli spostamenti.
      Per il tuo transfer consiglio: treno speciale Orlyval fino ad Antony, qui prendi la RER B fino a Denfert Rocherau e qui la metro 6 direzione CdG-Etoile fino a Gare Montparnasse. In alternativa, potete arrivare a Denfert Rocherau direttamente dal terminal anche con Orlybus.

      • Avatar
        Cristina

        Grazie mille per le spiegazioni , molto chiare! Abbiamo comprato il Paris visite perché ci rimaniamo a Parigi 5 giorni pieni e abbiamo pensato che avremmo ammorizzazzato i costi dell’ abbonamento visto che solo la tratta con Orlyval più Rer costa già 12 euro andata poi carnet t+ per 5 giorni ,ma forse mi sbagliavo ! Questa volta è andata così la prossima mi informo meglio prima! Grazie ancora per l’aiuto e complimenti per il vostro sito è fatto molto bene e soprattutto è chiaro ! Sicuramente lo consulterò anche quando sarò a Parigi!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie a voi! Per ammortizzare la card, cerca di sfruttare gli sconti che propone, alcuni sono interessanti.

  10. Avatar
    raffaella

    ciao Marco,complimenti per il tuo sito utilissimo.Staro’ con la mia famiglia a Parigi in maggio,aeroporto Orly, mi potresti consigliare come arrivare al nostro hotel (Novotel Paris Les Halles) e che biglietto fare per anche poterlo usufruire per la restante giornata?GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ facilisismo. D aorly prendete la linea speciale Orlyval che vi raccorda alla RER. Prendete la linea B3 o B5 e scendente a Chetelet – Les Halles.
      Il biglietto che cerchi è la Paris Visite 1-5 per 1 giorno…. molto caro, conviene solo se mettete in preventivo nello stesso giorno da 7 spostamenti urbani in su nello stesso giorno.

  11. Avatar
    BEATRICE GIANNI

    Ciao volevo un’ informazione, come posso arrivare dall’aereoport C. de gaulle alla stazione della metrò BLANCHE?? con i mezzi pubblici..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a te mi preme dare un consiglio spassionato: studiatevi la cartina della metro! Portatela sempre con voi, è fondamentale per i vostri spostamenti, per essere indipendenti e rapidi. Mi fa piacere scrivervi gli itinerari, ma non vorrei che poi… vi trovaste in difficoltà allo spostamento successivo!
      Veniamo a noi: da CdG prendi la RER e scendi a Gare du Nord. Dovrai camminare un po’ nella stazione per arrivare alla linea metro 2, prendila in direzione Porte Dauphine e scendi a Blanche.

  12. Avatar
    sara

    Salve! piccolo problema organizzativo: Lunedi 9 febbraio all’aeroporto di Beauvais abbiamo il volo presto al mattino con destinazione Dublin. la nostra idea era quella di dormire in aeroporto la domenica notte,ma cercando vedo che i shuttle partono solo con il biglietto aereo corrispondente al volo. Non e’ che potremmo prendere cmq quello della sera precedente? o mi consigli altre opzioni in cui potremmo viaggiare di notte? grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il collegamento tra bus navetta e voli non è così rigido come potrebbe sembrare. In verità è possibile prendere il bus che si preferisce, tuttavia è bene verificare gli orari in quanto se alla sera non ci sono voli, non ci saranno neanche bus! Non hanno un orario fisso, ma variano in base ai voli. Anche la frequenza si adatta al flusso di passeggeri previsto in arrivo o in partenza. La cosa migliore è fare il biglietto “simulando” di avere un volo alla sera, all’orario che volete arrivare a Beauvais.

  13. Avatar
    Mauro

    Salve Marco,
    arrivo al C. De Gaulle dopo mezzogiorno: 2 adulti ed una bambina di 10 anni (quindi autonoma).
    Mi puoi indicare la soluzione ideale per arrivare al nostro hotel (Royal Garden Champs-Elysées Rating: 4.0 Stars
    218, 220 Rue Du Faubourg St Honore) con utilizzo di mezzi pubblici?
    Grazie in anticipo.
    Mauro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro hotel dista circa 300 metri dall’Arco di Trionfo, prendete quindi a riferimento la stazione metro/RER di CdG-Etoile, molto pratica essendo un crocevia di linee principali. Dato che è anche fermata dei treni RER, più rapidi della metro, io mi muoverei così: dall’aeroporto RER B2 o B4 e cambio a Chatelet con la linea A1, A3 oppure A5 fino appunto a CdG-Etoile.

  14. Avatar
    Michela

    Ciao Marco, navigo da diversi giorni su internet alla ricerca di consigli e dritte su Parigi, e devo dire che approdando su questo sito ho trovato le informazioni in assoluto più chiare e precise, per cui ti faccio i miei complimenti. Saremo a Parigi da giovedì 5 a domenica 8 febbraio prossimo, siamo due coppie adulte, e arriveremo all’aeroporto di Orly con un volo che arriva alle 22,00. il nostro hotel è il Saint George Lafayette, nei pressi della Metro Pigalle. Ammesso che non ci siano ritardi, e quindi potendo prendere i mezzi pubblici per arrivare in hotel, ho visto che dobbiamo cambiare ben tre volte; mio marito opterebbe per il taxi, data l’ora tarda e l’eventuale stanchezza, che so che però è piuttosto caro. Ho visto che è possibile prenotare la corsa in anticipo su internet, evitando brutte sorprese, e che essendo in quattro , la spesa è ovviamente meglio ammortizzata. Tu che ne pensi, cosa ci consigli? Per ciò che riguarda i trasporti, arrivando così tardi la sera, pensiamo di fare l’eventuale abbonamento dal giorno successivo. Aspetto una tua gentile risposta, e nell’attesa ti rinnovo i complimenti e ti ringrazio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie mille! Cerchiamo di fare del nostro meglio!
      Secondo me potete andare bene anche con la metro/rer se non ci sono ritardi: fino alla mezzanotte le corse sono regolari e non credo che sarete poi così stanchi da un paio di ore di volo! Se proprio volete il taxi (spenderete il triplo dei mezzi pubblici), vi suggerisco di non prenotarlo ma di contrattare il prezzo direttamente all’aeroporto con uno di quelli ufficiali. Questo perché le navette condivise sono poco efficienti e le vetture con conducente anche più care.

      • Avatar
        Michela

        Grazie mille per l’informazione, senza ritardi col volo penso anch’io che i mezzi pubblici siano la soluzione migliore, vorrà dire che testeremo da subito l’efficienza dei trasporti parigini….quindi, se ho letto bene, Orlyval fino ad Anthony, RER B fino a Gare du Nord e linea 2 metro fino a Pigalle….i biglietti li possiamo fare tutti direttamente all’aeroporto di Orly??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si certo!

  15. Avatar
    MICHELE

    Ciao Marco,
    Complimenti per il sito e le delucidazioni che continuamente fornisci.Anche io come tutti cerco in internet notizie, orari e collegamenti, ma sono sempre più confuso e disorientato. Cercando , cercando ho trovato il tuo sito con tante domande e risposte utili.Io con la mia famiglia moglie e due figli di 18 e 13 anni ci recheremo a Parigi dal 15 al 18 febbraio prossimo atterreremo al CHARLES DE GAULE 19.25 alloggeremo all’Hotel NOVOTEL PARIS CENTRE TOUR EIFEL – Quai De Grenelle 61. Ti chiedo gentilmente se mi puoi dire cosa mi conviene prendere per andare dall’ aeroporto all’Hotel poi verremmo visitare Notre-Dame Torre Eifel- Museo del Louvre- D’orsay e Versailles quale mezzo di trasporto e numero .Che abbonamento o biglietto consigli per non spendere una cifra.Dimenticavo il ritorno abbiamo il volo alle ore 08,35 che mezzo e numero prendo per l’aeroporto. Grazie per la tua sempre pronta disponibilità ti auguro buon lavoro

    • Avatar
      MICHELE

      Grazie. Faro’ tesoro di quanto comunicatomi. Buon Lavoro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Michele, grazie delle tue belle parole!
      Forse ti deluderò, ma non posso farti gli itinerari da/per ogni destinazione, ma ti do un consiglio che sono sicuro si rivelerà utilissimo. Premettiamo che a Parigi ci si muove preferibilmente con la metropolitana ed i treni RER (che sono la stessa cosa, ma a più lunga percorrenza), studiati bene la mappa delle linee e avrai la risposta a tutte le tue domande. Non solo. E’ fondamentale capire come funziona la metro perché sicuramente avrete bisogno di andare anche ad altre destinazioni, o magari far fronte ad un imprevisto quale una linea temporaneamente chiusa. Qui su questo sito trovi tutte le cartine che ti servono. Come biglietti ti consiglio di acquistare i carnet di T+ per gli spostamenti in città e i normali biglietti origine-destinazione per gli aeroporti e Versailles.

  16. Avatar
    Carmen

    ciao volavo chiederti per tornare in aereoporto a Orly, scendo con la metro a Denfert Rochereau dove faccio i biglietti per l’ Orlybus?? siccome è anche di domenica la partenza mica trovo problemi nel farli ??? grazie mille :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono un paio di macchinette automatiche proprio alla pensilina del bus!

  17. Avatar
    elena

    Ciao Marco e complimenti per il sito!
    Quest anno ho deciso di trascorrere il capodanno a Parigi…unico piccolo neo è il rientro. Infatti ho il volo dall’aereoporto cdg alle 06:50 e l’appartamento che ho fittato si trova a rue oberkampf! Come mi consigli di muovermi? Grazie mille :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti trovi lungo la linea 3 della metropolitana, ma non potrai prenderla così presto la mattina. Come alternative hai: bus notturni (da verificare se hai una linea comoda per te), il costoso taxi, oppure la RER, che apre già dalle 5:00, ma prendendo un taxi o un bus fino ad una fermata vicina, ad esempio Gare du Nord.

  18. Avatar
    carla

    Salve e complimenti per il bellissimo sito!
    Una domanda un po’ complicata: premetto che ho fatto un errore nell’organizzazione.
    Volo di ritorno da un volo intercontinentale atterra su cdg in serata, abbiamo pertanto preso un hotel nelle vicinanze.
    Ci siamo poi accorti che il volo del mattino presto per tornare in Italia non pate da cdg (il chè avrebbe reso ottima la sistemazione economica trovata a 2 passi dall’aeroporto) bensì da orly!!!
    per non spendere una follia in taxi come possiamo fare? il volo parte al mattino alle 730 da Orly e noi siamo in hotel a cdg! che disastro!! grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il collegamento tra i due aeroporti è in verità abbastanza agevole grazie alla linea RER B4 che vi collega direttamente ad Antony, da dove potete prendere la Orlyval verso il vostro terminal. Le prime corse della RER sono verso le 5:15 della mattina e in 45 minuti dovreste essere ad Orly, quindi è fattibile fare la levataccia ed evitare il trasferimento in taxi, che sarebbe un suicidio economico, o dei bus notturni, lenti e poco pratici. Magari verificate nel dettaglio gli orari, sapendo il giorno esatto.

      • Avatar
        carla

        Il giorno di partenza è il 7 gennaio, il volo parte alle 7:30 da Orly. Ho scaricato gli orari ma sinceramente non ci capico molto, ci sono delle sigle che non riesco a decifrare. Può dirmi lei a che ora parte il primo treno? grazie mille davvero gentile

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ho verificato. Il primo treno utile per te è alle ore 5.05 da CdG con arrivo ad Antony (cambio con Orlyval) alle 6:09, forse è sufficiente se siete rapidi e non avete bagaglio in stiva! Successivi: 5:20, 5:35.

  19. Avatar
    cinzia

    Buonasera, ho letto sul sito delle navette vea che da gennaio 2015 sarà soppressa la tratta Beauvais-Disneyland. È vero?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ho verificato, è vero, e sarà sostituito dal servizio Supershuttle Paris. Va detto che per Disneyland Beauvais non è l’aeroporto più comodo, in ogni caso io valuterei di arrivare a Porte Maillot con la navetta e da li arrivare a Disneyland con la RER.

  20. Avatar
    Rosy

    Ciao Marco, verrò Parigi con la mia famiglia. Atterreremo a Parigi Beauvais il giorno 20/12/2014 alle ore 16.40. Ho letto sul tuo sito (molto utile e preciso) che dovrò prendere un bus (dove?) alle ore 17.00 che mi condurrà a Port Maillot parcheggio pershing 17 con arrivo verso le 18.15. Da qui, come faccio a raggiungere il mio hotel che è: Novotel Paris Centre Tour Eiffel 61, Quai de Grenelle??

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lo shuttle bus si trova fuori del terminal, è difficile sbagliarsi, sulla sinistra dando le spalle all’aeroporto. Dall’arrivo del bus al vostro hotel vi consiglio di spostarvi alla stazione RER di Neuilly-Porte Maillot e prendere la RER C5 o C7 e scendere Javel. Per il vostro soggiorno, per andare in centro, avrete poi a disposizione anche la metro linea 6 a Bir Hakeim che vi collegherà con CdG-Etoile dove convergono molte liness.

  21. Avatar
    Antonio

    Ciao, complimenti per il sito, utilissimo…un consiglio sull’abbonamento mezzi pubblici. Arriviamo a CDG domenica 30 novembre e alloggiamo nei pressi della fermata republique. Il ritorno è previsto il 5 dicembre, però qst volta all’eroporto di orly. Visto il costo degli spostamenti da e per gli aeroporti avevo pensato al Forfaits Navigo Découverte settimanale che per le zone 1-5 costa circa 35 euro, + 5 euro per la scheda. credi sia la soluzione giusta? è valido per entrambi gli aeroporti? grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Può andare bene, ma ricorda che la domenica 30 non sarà coperta in quanto la Navigo ha validità lun-dom. Per il ritorno, sarà valida per Orlybus ma non per Orlyval (va bene comunque). Grazie dei complimenti!!

  22. Avatar
    Alfonso

    Scusi noi arriviamo a Orly e alloggiamo un albergo zona opera esattamente a rue joubert cosa ci consiglia per arrivare nel minor tempo????

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro hotel si trova in prossimità di uno degli incroci di metro e RER più grandi della città ed esistono molteplici modi di arrivare e muoversi. Il modo più veloce ritengo sia: Orlyval, RER B fino a Chatelet e qui cambio con la metro 14 fino a Saint Lazare. Fate attenzione che la stazione di arrivo ha molti passaggi e collegamenti, dovete trovare quello che vi porta in prossimità della vostra Rue.

  23. Avatar
    daniele

    buongiorno ,arriveremo all CDG venerdì 28 novembre pv in mattinata , dovremmo poi andare all Hotel Louvre Bons Enfants 5 Rue Des Bons Enfants
    1st arr. che mezzi mi consigliate considerando che abbiamo una figlia con la sedia a rotelle? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La metropolitana di Parigi è moderna e accessibile, l’hotel è inoltre in una zona molto bella, moderna, ampia e servita dalla linea principale 1… secondo me riuscite a spostarvi anche con i mezzi pubblici! Da Cdg: RER B con cambio a Chatelet con linea 1 direzione La Defense, fermata Palais Royale.

  24. Avatar
    ferdinando

    Ciao e complimenti per il sito, pratico, esaudiente e ben gestito.
    Sto organizzando il mio anniversario dal 3 al 7 dicembre, arrivo ad Orly verso le 17:30 e ritorno alle 7:40.
    Alloggeremo vicino piazza Republique e non credo ci sposteremo dalla zona 1-2.
    pensavo di usare la combinazione orlyval+rerB (gare du nord) + linea 5 (sicuramente all’arrivo, non so, visto l’ora di partenza, se anche al ritorno).
    Il biglietto metro è compreso o no?
    Per gli spostamenti mi sa che prenderò il carnet (più di uno).
    Credi sia la scelta giusta?
    OT: per i musei di sicuro prendo i Paris museum pass.

    Ultima domanda: conviene prendere tutto all’aeroporto o solo il trasporto Orly-Centro città?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene, ma al ritorno dovrete rivolgervi ai bus notturni oppure al taxi. I biglietti si acquistano ovunque in 30 secondi quindi per l’ultima domanda è indifferente!

  25. Avatar
    Luciano Berti

    Ciao Marco Io arrivero’a Parigi il 7 Novembre 2014 all’Aeroporto CDG tarda mattinata come ritieni sia piu’ pratico e conveniente raggiungere l’hotel Pavillon Monceau ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Pratico e conveniente non vanno d’accordo! La soluzione più pratica è il taxi, che ha però costi elevati (anche 100 euro). In RER, scendi alla Gare du Nord e cambia con la linea 2 direzione P.Dauphine, a Villiers cambia con la linea 3 dir. P. de Levallois e scendi a Wagram, che è la fermata più vicina all’hotel (200 metri). Oppure, procedi a piedi direttamente da Villiers senza fare il cambio (500 metri)

  26. Avatar
    enrico

    buonasera,arriverò a Parigi Orly con la vueling al terminal ovest ed alloggerò al hotel campanile 11 all inizio di rue chemin vert .. Ho visto che potrei prendere l orlyval oppure l orlybus e successivamente la metro ..
    Cosa mi consigli ?
    grazie ciaoo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io prenderei Orlybus che ti porta a Denfert Rocherau, da qui metro linea 6 quindi cambio con la 5 a Place d’Italie fino a Breguet Sabin che è la fermata più vicina al tuo hotel.

  27. Avatar
    Sabina

    Grazie mille Marco. Approfitto ancora di te per un’ultima domanda. Ho prenotato con Transavia un volo low cost da Venezia, con degli ottimi orari sia di andata che di ritorno, ma mi viene un dubbio ….. Gran parte degli utenti si orientano su Easy Jet o Ryan-air. Sai dirmi qualcosa in merito? Ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le tre compagnie che hai elencato sono equivalenti! Nessun problema.

  28. Avatar
    Sabina

    Ciao e complimenti per la chiarezza e la gentilezza che sapete dare, perle davvero rare di questi tempi!
    Atterreremo ad Orly il 6 dicembre alle 11 con mio marito ed i ns due bimbi(5 e 8 anni) e staremo una sola notte al Novotel Parigi Charenton. Conviene prendere un taxi per andare all’hotel o fare subito gli abbonamenti ai mezzi pubblici ed arrangiarci, considerato che la stazione metro della linea 8 è vicina all’hotel?
    Ultima domanda, può essere valida come idea fare una minigita in bus di due ore, come assaggio di Parigi dato che i bimbi sono ancora piccoli? Grazie ancora per la disponibilità ! Buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La fermata di riferimento per l’hotel pare essere Charenton- Ecoles della linea 8, che è un poco laborioso raggiungere da Orly. Occorrono almeno due cambi: arrivate a Denfert Rocherau con Orlybus o RER, da qui linea 6 verso Nation e cambio con la 8 a Daumensnil. Il taxi è certamente più pratico e la differenza di prezzo non sarà tantissima, considerato che i due bambini insieme pagano come 1 adulto.
      Per quanto riguarda la gita orientativa in bus, personalmente non mi piace molto a Parigi, e dubito anche che sia piacevole per i bambini, che dovranno rimanere a sedere… non so… forse è più divertente una crociera sulla Senna!

  29. Avatar
    valentina

    Ciao Marco…io andrò a Parigi dal 12 dicembre al 16 dicembre,viaggio con due bambini e da quello che ho visto sulla mappa l’appartamento dove alloggeremo non è vicino a nessuna metropolitana…l’indirizzo è 1 rue bellier dedouvre e dovrei ancora scegliere l’aeroporto…sono indecisa tra il Charles de gaulle e il Beauvais,mi puoi consigliare dei mezzi di trasporto per arrivare a destinazione calcolando che comunque ho due bambini?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avete come linea della metro più vicina la 7, fermata Tolbiac o Maison Blanche. In verità l’aeroporto più pratico sarebbe Orly (raggiungibile con Easyjet), gli altri due comportano un po’ di spostamento, direi equivalente, con la solita differenza che Beauvais impone un bel trasferimento con il bus navetta, mentre da Cdg fai tutto con RER e metro.

  30. Avatar
    Andrea

    Buonasera vorrei sapere come arrivare dall’aereoporto Charles De Gaulle (arrivo primo pomeriggio) all’ Hotel PAVILLON Courcellas Parc Monceau, 25 Rue Saussure.
    Un grazie immenso per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per prima cosa prendi la RER B fino a Gare du Nord, qui cambi con la metro linea 2 direzione Porte Dauphine (ci sarà da camminare un po’ in stazione) e scendi a Rome o a Villiers, entrambe equidistanti dall’hotel e non vicinissime.

  31. Avatar
    Paolo

    Salve vorrei chiedere un informazione: arriverò a Parigi Orly venerdì 10 ottobre e devo raggiungere Porte de Clichy. Da un app scaricata sul mio smartphone mi viene suggerita la RER C da Pont De Rungis senza necessità di ulteriori cambi. Mi potreste confermare la correttezza di tale informazione e come raggiungere la fermata Pont De Rungis dall’aeroporto….meglio ancora se sapreste indicarmi gli orari o la cadenza oraria sia da Orly verso Pont De Rungis che da Pont De Rungis verso Porte de Clichy. Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che puoi arrivare a destinazione prendendo solo la RER, fai attenzione che sia linea C1 o C3. Per raggiungere la fermata di Pont de Rungis hai a disposizione un bus navetta dedicato al collegamento Orly-RER C.

  32. Avatar
    Matteo

    Ciao Marco, sono davvero felice di aver trovato questo sito, è davvero ben fatto! Complimenti!
    Volevo chiederti un informazione in merito al tragitto dall aeroporto di Orly alla fermata Porte d’Orleans. Invece di prendere l’orlybus e poi la metro per un costo di circa 9€ stavo pensando di prendere la linea bus 183 e poi al capolinea prendere la metro. Così dovrei pagare solo 3 biglietti t+ vero? Attendo un tuo consiglio a riguardo. Complimenti ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ esatto, il “contro” è la minore praticità del bus di linea rispetto ai trasporti dedicati, più veloci.

  33. Avatar
    Claudio

    Buon giorno, sono Claudio io e mia moglie saremo a Parigi dal12 al 18 aeroporto CD e albergo in Rue des Maronite avendo in programma anche Versailles dovrebbe essere conveniente una navigo 1/5 da sfruttare anche per il ritorno a CGD. Cosa potrebbe andare bene per i trasporti il giorno dell’arrivo.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per il giorno dell’arrivo, direi biglietti singoli! Non sapendo il mese non saprei dire se la Navigo si adatta (copre lun-dom), ma certamente dovete sapere che per i collegamenti con gli aeroporti è utilizzabile solo con bus di linea. Per maggiori informazioni, vi rimando al nostro approfondimento su biglietti e abbonamenti.

      • Avatar
        Claudio

        Grazie, noi siamo a Parigi ad ottobre 12/18. Da domenica a sabato pertanto la navigo dovrebbe andare bene. Grazie siete molto solerti e precisi. Grazie mille.

  34. Avatar
    Giuseppe

    SALVE. Io e la mia ragazza arriveremo a Parigi-Orly il 10 ottobre. Alloggeremo nel quartiere courbevoie, quindi la fermata di nostro interesse dovrebbe essere la linea 1 della metro(la defense). Potresti gentilmente indicarmi come raggiungere la zona dall aeroporto Orly e inoltre dato che staremo a Parigi durante il weekend ed abbiamo meno di 26 anni credi che la soluzione migliore sia il pass-jeunes volendo visitare in modo particolare il centro? Grazie in anticipo. Ho trovato questo sito il migliore ed anche il più completo tra quelli proposti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti!!! Di siti su Parigi ce ne sono tanti e ben fatti, quindi il tuo complimento vale doppio!
      Il vostro quartiere è proprio dietro La Defense, la fermata migliore sembra proprio La Defense. Fate attenzione ad una cosa: La fermata è in zona 3, ma se viaggiate in metropolitana va bene un biglietto T+ zone 1-2. Se invece viaggiate in RER, sarà conteggiata come zona 3. Il ticket jeunes “base”, comunque, copre le zone 1-3 e quindi va benissimo. Ovviamente il sabato e la domenica scegliete questo come titolo di viaggio!
      Per quanto riguarda il trasferimento da Orly, il più veloce è Orlyval fino alla RER B (linee dispari B3 o B5), cambio a Chatelet con la RER A1, A3 o A5.

  35. Avatar
    lorena

    Buongiorno Marco. Visiterò Parigi per la prima volta con mia figlia di 12 anni. Arriveremo Porte Maillot con trasferimento bus da Beauvais ad ora tarda, considerando che l’aereo atterra alle 21:50. Avendo prenotato l’hotel Ibis Paris Gare de Lyon Reuilly, 12arr. Bercy, vorrei sapere se è più sicuro prendere un taxi oppure se è ancora accettabile usare la metro, visto che siamo due donne. Nel caso il suggerimento vada a favore del taxi, potresti darmi anche un’idea indicativa del costo? Grazie mille. Il tuo sito mi è stato utilissimo per organizzare il mio breve soggiorno, e lo consiglierò senz’altro.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te per i complimenti! La metro di Parigi non è poi così pericolosa, così come non lo è parigi, o almeno non più di Roma o Milano, specie la linea 1 che è quella che dovrete prendere voi e che è sempre piena di gente. Ovviamente valgono tutte le considerazioni in merito alla sicurezza per le donne in viaggio, specialmente nei dintorni delle stazioni come Gare de Lyon.

      • Avatar
        lorena

        Optando per la metro posso correre il rischio di trovarla chiusa, dato l’orario di arrivo? Inoltre, dalla stazione di Reuilly all’Hotel ci sono circa 300 mt. Non è il caso di percorrerli a piedi a quell’ora, giusto? Se dovessi optare per il taxi, puoi darmi un’idea del costo indicativo? Grazie ancora.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ce la dovreste fare a prendere la metro, però dovete fare molto presto allo sbarco, recupero bagagli e dirigervi subito alla partenza dei bus. Almeno fino a mezzanotte la linea 1 funziona, ma anche oltre soprattutto nel weekend. L’alternativa è il Bus notturno, ma è poco pratico per voi. In taxi ipotizzo una spesa di circa 30,00 euro. Non conosco nello specifico il tratto che dovrete percorrere a piedi, ma generalmente non è pericoloso passeggiare per Parigi di notte, salvo in piena periferia.

  36. Avatar
    ale

    ciao io sarò a Parigi il 6 aprile atterro a cdg verso le 10 di mattina e il mio apparhotel è nella 12, come posso fare per raggiungerlo? grazie mille complimenti per il sito…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ho ben capito in quale zona alloggi, puoi specificare meglio?

      • Avatar
        Alessandro

        NNel dodicesimo quartiere vicino al cimitero

        • Avatar
          Alessandro

          Ok che biglietti mi conviene fare per il primo giorno visto che dal quartiere 12 devo prendere treno e tram per andare in hotel poi sicuramente andro in centro dopo depositato i bagagli quindo potrei fare un abbonamento giornaliero ma quale??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ti conviene evitare l’abbonamento ed acquistare i singoli biglietti T+.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Se per cimitero intenti il famoso Pere Lachaise, non è nel quartiere 12 bensì poco più a nord, nel 20. Il quartiere 12, che per capirsi è quello di Bercy, ha molti collegamenti con metro e RER. Da CdG prendi la RER e a Chatelet cambi e prendi il mezzo che ti porta alla stazione più vicina all’hotel, potrebbe essere la metro linea 1 oppure 14, o la RER A direzione Disneyland.

  37. Avatar
    Piero

    Ciao Marco, complimenti per il sito, ti ho chiesto un consiglio sui ticket ed ho dimenticato un chiarimento se puoi aiutarmi. Arrivo al cdg al terminal 2g come ci arrivo alla stazione per la RER B? Grazie ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti, Piero, e grazie per aver postato le domande nelle giuste sezioni.

      Il terminal 2g è in effetti decentrato rispetto ai primi 6 terminal del gruppo “2”. E’ però collegato ogni 5 minuti con un bus navetta (numero N2) che fa la spola tra il 2g e la stazione RER del terminal 2.

  38. Avatar
    NORILIO

    Una domanda per lo staff: Aeroporto Orly è in zona 3 o superiore; l’Hotel Best Western Parc des Espos rientra in zona 3 o superiore, 4 o 5: Se alloggio al Best Western per andare e venire dal centro è opportuno Paris Visite o singoli carnets. Arrivo il venerdì 4 ottobre e riparto il giovedì 8 ottobre 2013. Siamo marito e moglie. Grazie, attendo risposta Norilio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti ho risposto dettagliatamente nella pagina sugli abbonamenti, comunque il tuo hotel dovrebbe essere in zona 2 e dunque valgono i consigli che diamo a chi ha un hotel in centro.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)