Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.9

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) .

1.072 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    marinela

    Salve, siamo 3 adulti e un bambino di 7 anni; saremmo a parigi dal 23 al 26 aprile. Il nostro albergo è vicino al parco disneyland. Per favore pùoi dire come è meglio muoversi – vorremmo vedere centro di parigi e fare 2 giorni ai parchi disneyland. Dal albergo ci hanno detto che possiamo comprare i biglietti per 2 giorni e un altro giorno lo dano gratis, quindi stiamo a pensare cosa fare – andare tre giorni a disneyland oppure fare solo 2 e un giorno di parigi? perche il giorno di ritorno non lo consideriamo troppo , l’aereo di ritorno è alle 15- quindi abbiamo paura di aventurarci. Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh potete decidere sul momento, visto che il terzo giorno sarebbe gratis… fatevi i primi due giorni ai parchi e alla fine del secondo valutate se è stato sufficiente o meno! Per i biglietti, comprate biglietti origine-destinazione ed eventualmente per il giorno dedicato a Parigi, una Mobilis zone 1-5 (abbonamento giornaliero).

  2. Avatar
    carlo

    Salve Marco, prima di tutto complimenti per il sito. Io e mia moglie torneremo a Parigi dopo 33 anni ed alloggeremo all’hote Royal Bergere 8 rue Geoffroy-Marie. Atterriamo al CDG VENERDI 24 alle 18,45 e ripartiremo il 30 aprile alle 15,00 .Che mezzo mi consigli per arrivare all’hotel? Considerando che visiteremo Versailles Il museo d’ Orsay L’Orangerie , la Defense e tutte le altre novità degli ultimi trentanni che soluzione ci consigli per i trasporti?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Troverete una città molto cambiata, sarà bello fare dei confronti!
      Dal CdG vi consiglio il Roissybus che vi porterà dal terminal fino ad Opera facendovi intanto fare un primo giro nella zona dei Boulevards. Da qui potete raggiungere l’hotel con una camminata di 1Km oppure con due fermate di metro linea 8 fino a “Grands Boulevards” che sembra la fermata più vicina al vostro hotel. Come biglietti anche a voi suggerisco di non cedere agli abbonamenti e acquistare dei carnet di ticket T+, oltre ai biglietti dedicati per gli spostamenti più lunghi (aeroporto, Versailles).

  3. Avatar
    elena

    Ciao Marco e grazie in anticipo!
    sto programmando il viaggio a parigi con arrivo la mattina del 24/8 e ripartenza il 29/8 pomeriggio con il treno.
    Siamo due adulti e due ragazzi. 17 e 10 anni compiuti. Puoi indicarci per cortesia cosa conviene fare con la carta Paris Musem Pass (comprarla in loco se possibile o farla pervenire a casa in anticipo) e cosa conviene acquistare per i trasporti? Pensiamo di visitare il maggior numero di musei e anche Versailles. Alloggeremo in un appartamento nel quartiere latino.
    ho ancora una domanda:
    ma se io possiedo una paris musem .. e “salto” la coda alle casse per acquistare il biglietto…, cosa succede a mio figlio con età inferiore ai 18 anni che (a quanto ho capito sui vari siti) dovrà COMUNQUE ritirare un biglietto gratis alle casse per poter entrare nei musei?? dovrà comunque fare l’eventuale coda o c’è una cassa preferenziale per i biglietti gratuiti?? grazie ancoraGrazie Infinite

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Iniziamo dai trasporti. Visti i vostri giorni, vi consiglio caldamente la card Navigo settimanale zone 1-2 (portate una fototessera). Pagherete a parte solo la RER per Versailles e Disneyland se vi interessa.
      Il Paris Museum pass secondo me la cosa migliore da fare è acquistarlo direttamente alla prima attrazione che si decide di visitare, scegliendo tra quelle meno affollate in modo da non fare neanche una coda. Per la questione dei biglietti gratuiti dei ragazzi che accompagnano, se ne parla spesso ma non si è pervenuti ad una soluzione condivisa… io suggerisco di “provare” ad ogni attrazione ad entrare tutti dalla corsia preferenziale, non dovrebbero fare storie.

  4. Avatar
    Barbara

    che bravi che siete!!!! poi la domanda: arrivo all’aeroporto di Orly e soggiorno all’hotel Mercure a Montmartre Sacre Coeur in rue Caulaincourt 1-3. COme ci arrivo??? :-) grazie in anticipooo!! :-) ciao Barbara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie, bravi non so, ma sicuramente appassionati!
      Prendi OrlyVal fino ad Antony, qui RER linea B3 o B5 verso il centro e scendi a Gare du Nord, qui ti ricorda alla stazione di La Chapelle dove passa la metropolitana linea 2 e la prendi in direzione Porte Dauphine e scendi a Blanche.

  5. Avatar
    donatella valentino

    ciao abbiamo prenotato la nostra vacanza a Parigi dal 15 aprile al 18 aprile arriviamo all’aeroporto CDG di mattina intorno alle 9 per arrivare al nostro albergo Hotel Normandy 7 rue de l’Echelle cosa ci conviene fare per lo spostamento?

    grazie per la cortesia Donatella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io prenderei il Roissybus che vi scenderà ad Opera. L’hotel si trova a 500 metri percorrendo la Avenue dell’Opera, una piccola camminata che potete evitare volendo prendendo la metropolitana 7 per una fermata fino a Pyramides.

  6. Avatar
    Leonardo

    Buonasera, io e la mia famiglia (3 adulti + 2 bimbi) stiamo pianificando un viaggio a Parigi della durata di 5 giorni. Arriveremo di martedì all’aeroporto Charles De Gaulle alle 17.30. Abbiamo trovato una sistemazione in rue Poulet, vicino Montmatre. Chiedo cortesemente un suggerimento su come arrivare a destinazione partendo dall’aeroporto CDG e quali biglietti acquistare (conviene parisvisit 1-5? Oppure conviene prendere un biglietto separato ad es. per la RER e poi fare un carnet per i gg di soggiorno?). Grazie mille e un saluto!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E facile, prendete la RER dall’aeroporto e scendete a Gare du Nord, qui cambiate con la metro linea 4 direzione Clignancourt e scendete a Chateau Rouge che pare la fermata più vicina alla via. Come biglietti, anche a voi suggerisco di evitare abbonamenti, a meno di molte gite fuori porta, e di acquistare i biglietti singoli, sempre in carnet per i T+.

  7. Avatar
    Antonella

    Salve, stiamo organizzando 4 giorni a Parigi con due bimbi di 4 e 2 anni. Per il secondo bimbo dovremo usare il passeggino e abbiamo letto che è problematico l’uso della metro per la mancanza di ascensori.
    Arriviamo in treno e, avendo i due bambini piccoli (uno con passeggino)+ i bagagli, è logico scegliere un hotel vicino alla stazione Gare de Lyon o meglio forse prendere un hotel più verso il centro utilizzando magari il taxi appena arrivati per raggiungere l’albergo?Dalla zona Gare de Lyon quanto ci si mette ad arrivare alla zona Louvre, Torre Eiffel e quali mezzi conviene usare?
    – abbiamo letto che passa la più moderna Linea 14 (quella che arriva da Bercy): è anch’essa di difficile utilizzo coi passeggini come abbiamo essere le altre?

    Grazie infinite per l’aiuto
    Antonella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partiamo da un dato: Parigi è dispersiva e non esiste zona che consenta di visitare la città senza uso di mezzi pubblici. Secondo me Gare de Lyon è una buona base per alloggiare, avete molte linee comode disponibili compresa la veloce 14. L’unica difficoltà del passeggino in metro è fare le scale, qua e la troverete ascensori, ma solo sporadicamente, a parte quello e la folla, è fattibile usarla anche con il passeggino… in alternativa valutate i bus.

  8. Avatar
    anna

    Buongiorno,vorrei un consiglio: siamo in 4 adulti,arriviamo a gare de Lyon venerdi’ 10 aprile alle 13,20 circa, il nostro albergo e’ a Montrouge-rue Barbes; ci puo’ indicare il percorso piu’ adatto per raggiungerlo e quali biglietti acquistare,considerando che la nostra permanenza sara’ di 3 gg,cioe’ fino a domenica? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete al capolinea “Montrouge” della metro linea 4. Per raggiungerlo, prendete da Gare de Lyon la linea 14 e cambiate con la linea 4 a Chatelet. Come biglietti, dato che vi occorreranno solo quelli per le zone 1-2, vanno benissimo i carnet di t+ oppure card Mobilis giornaliera zone 1-2 da 6 spostamenti previsti in su…

      • Avatar
        anna

        Quindi metro’ n.14 e n.4 da Chatelet fino a Porte d’Orleans,pero’,una volta arrivati qui,per raggiungere rue Barbes, e’ necessario prendere un altro mezzo? Mi sembrava di aver capito che l’Ibis non era proprio vicinissimo alla stazione metro’. Volendo visitare Parigi nei due giorni successivi,avevo pensato di acquistare biglietti Paris-visite zona 1-3,sbaglio? Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Fai attenzione, la stazione di capolinea è a Mairie de Montoruge, dopo Porte d’Orleans, la linea è stata allungata, forse hai consultato una cartina vecchia. Il vostro hotel dovrebbe quindi essere l’Ibis Porte d’Orleans, giusto? Dovrebbe essere circa a metà tra le due fermate, 500 metri a Mairie de Montrouge e 6-700 da Porte d’Orleans. Andate a piedi. La Paris Visite 1-3 è sbagliata, se volete una soluzione “flat” costa meno acquistare 3 card giornaliere Mobilis zone 1-2 (la zona 3 non vi servirà).

        • Avatar
          anna

          Si,l’albergo e’ l’Ibis di Porte d’Orleans e la cartina che consultavo non aveva la fermata M.de Montrouge sulla linea 4,grazie. Bene,allora faremo 3 card giornaliere Mobilis zona 1-2 ognuno, ho visto che costano 7 euro l’una,giusto? E’ meglio farle tutte quando arriviamo alla gare de Lyon? Si possono usare i contanti per acquistarle e sono necessarie foto di chi e’ intestatario della card? Grazie per i consigli, sei veramente di aiuto

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Sono semplici biglietti al portatore, acquistabili tutti insieme senza foto alle macchine automatiche, con pagamento cash oppure con carta di credito.

  9. Avatar
    Deborah

    Ciao! Innanzitutto mi aggiungo alla lunga lista di persone che vi fanno i complimenti :) siete davvero competenti!
    E poi vorrei chiedervi aiuto.. arriveremo sabato 18 aprile alle h. 08:25 ad Orly, alloggeremo al Tim Hotel Opera Madeleine, 113 rue Saint Lazare, 08 Champ Elysée – puoi dirmi per cortesia qual’è il modo piu’ semplice per raggiungere l’albergo?
    premetto che abbiamo già acquistato la paris visite (1-5 per 3 gg)
    Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie Deborah per i complimenti, ma una tiratina di orecchie devo dartela… sconsigliamo sempre o quasi quell’abbonamento e ancora di più sconsigliamo di acquistarlo in anticipo, non ha senso, in quanto il costo è maggiorato, e comunque si acquista in 10 secondi presso tutte le stazioni!
      Per l’hotel: da Orly prendi Orlyval fino ad Antony, qui ti raccordi con la RER B che prendi fino al grande scambio di Chatelet. Non perderti nei meandri della più grande stazione di Parigi e dirigiti verso la veloce linea metro 14, verso il capolinea a Saint Lazare; l’hotel è proprio di fronte alla stazione. Posizione molto strategica!

  10. Avatar
    Luigi

    Ciao Marco, saremo a Parigi da sabato a lunedì sera, siamo un gruppo di 12 persone tra cui 4 bambini. Atterriamo e partiamo da charles de gaulle, sabato e domenica visiteremo parigi lunedì andremo a eurodisney e abbiamo il volo di rientro alle 2045. Alloggiamo ibis Style Bercy. Quale tipo di biglietti ci conviene acquistare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi conviene non acquistare abbonamenti pluri-giornalieri, al massimo una card Mobilis, ad esempio per la domenica. Per Disneyland andate con la RER (da Bercy è molto pratico), e dal parco al l’aeroporto usate il treno TGV che “taglia” e vi porta in 10 minuti, oppure visto che siete in molti, il taxi.

  11. Avatar
    federica

    Ciao ringrazio in anticipo x la tua risposta. Io e il mio compagno arriveremo a Paris Orly domattina x ripartire martedì. Il NS hotel è vicino a Bastille rue de taillandiers pensavamo di prendere il tram 7 o il bus 285 x la metro 7 e poi cambiare a Place d’italie e prendere la metro 5. Naturalmente acquisteremo il carnet da 10 corse. Lo possiamo utilizzare anche sul tram o bus?grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, la vostra soluzione è la più economica e si usano solo i T+. E’ però un poco lenta dato che il tram o il bus impiegano oltre mezz’ora per arrivare a Villejuf… e siete ancora fuori della città! In alternativa, ma ad un prezzo di circa 10 euro, prendete Orlyval, RER fino a Chatelet e quindi metro 1.

  12. Avatar
    Domenico

    Ciao Marco …… ti ringrazio anticipatamente. ..volevo delle inf x visitare Parigi e come potermi muovere e se conviene fare abbonamenti dei mezzi di trasporto considerando che siamo 2 adulti e 2 bambini di 5 e 9 anni ti prospetto il mio viaggio …. Arrivo a Orly il 20 luglio per andare a soggiornare a Novotel di Bercy x 3 giorni ( come ti avevo detto nel precedente post ) ed ho intenzione di visitare Parigi .Il 23 luglio sono diretto a eurodisney x 2 gioni considera ke il volo ce l’ho il 25 luglio sempre da orly alle 21 e 40 x favore mettimi sulla buona strada grazie mille e complimenti x tutto ……. buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      C’è un abbonamento che potrebbe convenire: la card Navigo settimanale zone 1-5 che vi coprirà tutti gli spostamenti, essendo il giorno di arrivo il lunedì (questo abbonamento vale sempre dal lunedì alla domenica). Per farla occorre portarsi una foto-tessera e farsi rilasciare la card da una biglietteria con operatore prima di procedere alla ricarica settimanale. Per i ragazzi invece andrei con biglietti singoli (pagano metà prezzo).

  13. Avatar
    Giulio

    Ciao Marco, se conosci questa zona,. ( 14 rue Laforest
    Malakoff, 92240, Francia) ho prenotato in questo hotel, e comodo per girare dal hotel al centro?
    E una zona tranquilla? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Malakoff non è il massimo come zona, ma almeno avete vicina la metro 13 e, sulla strada verso il centro, lo scambio di Montparnasse dove convergono molte linee che vi saranno utili.

  14. Avatar
    Antonio Biddau

    Ciao marco, mio figlio vorrebbe andare allo stadio del Paris saint Germain…partendo dalla metro Saint Paul come posso arrivarci ? Grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non sono un grande appassionato di calcio, ma documentandomi ho appreso che lo stadio in questione dovrebbe essere il “Parc des Princes”, che si trova subito a sud del grande parco di Bois de Boulogne. Per evitarti un cambio e una camminata sotto a Chatelet, ti consiglio di raggiungere la vicina stazione di Bastille (così magari guardate anche la piazza ed il teatro) e qui prendi la linea 5 dir. Place d’Italie. Cambia ad Austerlitz con la linea 10 che farete da capolinea a capolinea… mettetevi comodi, arriverete a poche centinaia di metri dallo stadio.

  15. Avatar
    Christian

    Ciao Marco,volevo un consiglio andiamo 2g a disneyland, il terzo giorno vogliamo visitare parigi(in una giornata) vedere i posti principali di parigi senza musei…quale abbonamento conviene fare? Ci sono anche 2 bambini..Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partendo e tornando in un hotel in zona Disneyland, la cosa migliore da fare è la card giornaliera Mobilis valida per le zone 1-5. I bambini sotto gli 11 anni pagano la metà. Dai un’occhiata anche al nostro articolo con l’itinerario per visitare Parigi in 1 giorno…può esservi utile!

  16. Avatar
    Cristina

    Ciao, abbiamo organizzato vacanza di famiglia con 2 bambini presso Disneyland. Partiamo Giovedì 02.04 sera con treno notturno Thello e arriviamo a Parigi Gare de Lyon Venerdì 03.04 mattina. Abbiamo visto che per arrivare a Disneyland dobbiamo prendere metro. Per favore, ci puoi indicare dove acquistare i biglietti della metro una volta scesi alla Gare de Lyon e dove si trova la stazione per prendere la metro.
    Il ritorno è per Domenica 05.04, il treno Thello parte da Parigi per Italia alle ore 19.59, ci puoi indicare se le corse della metro da Disneyland alla Gare de Lyon sono ogni 5 minuti anche se domenica.
    Grazie
    Cristina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Una precisazione: da Gare de Lyion si arriva al Parco con i treni RER, non con la metro. Avete un comodissimo treno diretto che vi collega al parco in mezz’ora, la linea è la RER A4, i biglietti potete acquistarli sul posto, alle macchinette automatiche (istruzioni anche in Italiano). La frequenza non è 5 minuti, ma 15 circa, non è comunque un problema.

  17. Avatar
    Giorgia

    Salve!
    avrei bisogno di un’informazione : come posso raggiungere, da Parigi, l’aeroporto di Beauvais in modo sicuro?
    Avrò il mio aereo alle h. 21,05 del 10 Aprile (venerdì) 2015 e non so né come raggiungere l’aeroporto, né quanto tempo calcolare per arrivarvi.
    So solo che i collegamenti sono abbastanza scomodi e che l’aeroporto è circa a 100 km da Parigi.
    Un’ultima domanda: dove posso acquistare il biglietto?
    La ringrazio!
    Giorgia
    ciao Marco, ti ho già scritto, ma mi è appena venuto in mente altro da chiederti (perdono!!)

    sarò a Parigi per 5 gg (5 -10 aprile). Vorrei visitare un po’ le principali attrazioni, alloggerò all’HOTELF1 PARIS PORTE DE CHATILLON vicino la fermata Porte de Châtillon (linea 4).

    La 1° domanda è: lo conosci? hai qualche parere da darmi?
    Arriverò all’aeroporto PARIS ORLY: ho studiato il percorso per arrivare in hotel, mi potresti dire se è corretto?
    PERCORSO: Aeroporto Orly: uscita H del Terminal Sud, prendere autobus navetta Orlybus, arrivare alla stazione metropolitana Denfert-Rochereau,tempo di percorrenza di circa 30 minuti. Da Place Denfert-Rochereau prendere la Linea 4 fino alla stazione “Porte d’Orléans, da lì circa 10 minuti a piedi si arriva all’ HOTELF1 PARIS PORTE DE CHATILLON.
    Corretto?

    2° domanda: Ho provato a scandagliare tra le mille soluzioni di BIGLIETTI, ma senza successo: che tipo di abbonamento mi consiglieresti? (come ti dicevo sarò in giro per le principali attrazioni: sacre coeur,montmatre,arc de triomphe,torre eiffel,musee d orsay,centre pompidou,quartie latin,ecc), per cui mi servirebbe una soluzione che mi permettesse di prendere le linee che servono queste zone.

    3° domanda: c’è qualche evento particolare in quelle date a Parigi (5-10 aprile), che tu sappia?

    Grazie mille!!
    Giorgia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Partiamo dalla prima domanda: a Beauvais si arriva con il bus navetta dedicato che parte da Porte Maillot (Palazzo dei Congressi), impiega circa 1 ora e mezzo e le corse sono calibrate per partire circa 3 ore e mezza prima dell’orario del volo. Il biglietto si acquista sul posto oppure online sul loro sito, con un piccolo sconto (15,90 euro anziché 17).
      Il tuo hotel dovrebbe essere a circa 400 metri dalla fermata Porte d’Orleans (non Chatillon) della metro linea 4. E’ un po’ periferico, ma accettabile, semmai ti faccio notare che gli hotel delle catene F1 sono molto, ma molto, spartani, con servizi in comune.
      Ok per il trasferimento da Orly.
      Per i biglietti, se la tua priorità è il budget, acquista semplicemente dei carnet da 10 di T+, vanno bene per tutte le linee della metro, l’unica cosa che acquisterai a parte è il biglietto per Orlybus.
      Per gli eventi, ci sarà qualcosa di pasquale, ma francamente niente di imperdibile… degne di nota alcune rappresentazioni sacre, se ti piacciono: maggiori informazioni sul nostro articolo dedicato alla Pasqua a Parigi.

  18. Avatar
    gianluca

    ciao !!!abbiamo in programma di fare 4 giorni a parigi dal 4 aprile al 8.Arriveremo a beauvais il 4 sera alle 21.20 e da li probabilmente prenderemo il bus che parte per paris maillot .Da li per arrivare al nostro hotel in Rue de la republique (il timhotel) quale linea dovremo prendere della metro o del tram???’il biglietto lo possiamo fare anche sulla metro o tram???grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dovrebbe essere in Boulebard, non Rue de la Republique, accanto alla fermata metro “Marcel Sembat” della linea 9. A Parigi ci si sposta in metropolitana, il tram serve solo zone periferiche. Da Porte Maillot prendete la metro linea 1 dir. Vincennes e cambiate a “Franklin Roosvelt”, appunto con la linea 9 dir. “Pont de Sevres” fino a destinazione. I biglietti si acquistano in tutte le stazioni… Vi suggerisco di leggere bene le parti relativa ai trasporti di questa guida, perché sarà utile arrivare informati!!

  19. Avatar
    Giulio

    Ciao Marco, svp. Da disney arrivare a centro citta (come faro) dove mi fermero x 2 gg e poi partire da beauvis, qualle biglietti servono, siamo famiglia, esiste 1 carnet fam. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Disneyland si arriva in centro tramite la comoda linea RER A, per la quale serve un biglietto dedicato. Poi in città vi potete muovere con la metro, non esistono abbonamenti famiglia, ma potete condividere dei carnet da 10 biglietti T+.

  20. Avatar
    olga

    ciao marco,arriveremo a parigi dal 4 al 6 aprile e atterriamo al aeroporto charles de gaulle,il nostro hotel e ibis budget roissy 335 rue de la belle etoile roissy en france,mi puoi dire per piacere con cosa possiamo arrivare dal aeroporto al hotel e dal hotel al centro città????grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se mi permetti, avete fatto una scelta non ottimale dell’hotel. Si trova a poca distanza dall’aeroporto ed è raggiungibile tramite un servizio navetta dello stesso hotel, attivo però solo la mattina. Le alternative sono il taxi o a piedi, ma si parla di 3-4 Km dal terminal CdG ovvero dalle fermata della RER più vicina. Questo sarà un forte handicap per i vostri spostamenti, dato che ogni trasferimento da/per l’hotel ed il centro vi costerà 10 euro più il trasferimento fino all’hotel che inevitabilmente sarà in taxi, quindi con ulteriore spesa e un’ora di viaggio ogni volta. E’ un hotel adatto come appoggio di 1 notte per l’aeroporto o se si ha l’auto. In ogni caso, per recarsi in centro dovete prendere la RER e fare riferimento ad esempio alla fermata di Chatelet che è lo scambio principale tra le maggiori linee della metropolitana in centro. Per risparmiare, acquistate la Paris Visite 1-5 per 3 giorni che comprenderà a forfait tutti gli spostamenti in rer e metro.

  21. Avatar
    simona

    ciao marco! io e il mio ragazzo saremo a parigi dal 12 al 15 giugno e atterriamo a orly. il nostro hotel si trova a Boulevard Du General De Gaulle, Le Kremlin-Bicêtre porte d’italie x intenderci…dove passa la metro 7….sapresti dirmi il tragitto piu’ facile e veloce da orly a porte d’ italie? e poi vorrei sapere se prendendo la metro 7 a porte d’italie per girare tutto il centro( a piedi!) va bene il carnet di dieci biglietti t+.. attendo tue notizie!!!grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro hotel è vicino ad Orly, potete arrivarci sfruttando il tram T7 che passa dal terminal Sud e che vi porta al capolinea Villejuif della metro linea 7, da qui potete prendere la metro, ma fate attenzione che in quel punto ha due ramificazioni, e se la vostra fermata è Porte d’Italie dovrete cambiare a Maison Blanche e prendere il ramo che va verso Mairie d’Ivry. Ok per il carnet!

      • Avatar
        simona

        ok!! avevo pensato di scendere rer b a gentilly e da li’ andare all’hotel a piedi e dista 20 minuti a piedi!o pensi sia piu’ fattibile la tua soluzione? e x fare il tragitto ke mi hai indicato tu quali biglietti dovrei prendere! ti ringrazio x la tua cortesia!!!!:)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per il raccordo al tram 7 ci sono pratici cartelli ed eventualmente puoi usare la Orlyval che è gratuita tra i terminal, se atterri al terminal Ovest anziché Sud. Il costo è molto basso: solo due biglietti T+, uno per il tram ed uno per la metro, fino a destinazione.

  22. Avatar
    elisa

    Salve, avrei bisogno di qualche consiglio riguardo gli spostamenti da/a l’aeroporto.
    Arriveremo a Parigi Beauvais la mattina del 2 aprile alle 8:50, abbiamo preso un albergo vicino plece de la republique, più precisamente al 17 Boulevard de Magenta, e per questo spostamento avevamo pesato di prendere il bus navetta per le Porte Maillot e poi la metro. Abbiamo però qualche incertezza e dubbio per quanto riguarda il rientro, dovendo partire di domenica mattina presto abbiamo preferito prendere il volo da Orly, ma non riesco a capire quale sia la soluzione migliore per raggiungere l’aeroporto dal nostro albergo. Tu cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottima posizione! Prendete la RER B a Gare de l’Est e arrivate ad Antony, dove trovate OrlyVal che vi porta al terminal. Prime corse già alle 5:15 del mattino.

  23. Avatar
    Manuela

    Ciao.. Io e il mio ragazzo arriveremo il 27/03 alle 22.30 ad Orly e alloggeremo spesso l’hotel des arts Bastille, per cortesia potresti indicarmi la via migliore per raggiungerlo..è la prima volta che visitiamo Parigi non vorrei trovarmi a girovagare per tutta la notte!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dal terminal prendete Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui la metro linea 6 fino al capolinea Nation. Qui, metro 9 direzione Pont de Sevres e scendete a Charonne che sembra la fermata più vicina al vostro hotel, circa 300 metri a piedi.

  24. Avatar
    Sabrina

    Salve, io e mio marito saremo a Parigi dal 20 al 27 luglio da Beauvais a Montmartre zona abbesses come arriviamo?

    vorremo prendere il bus turistico per 2 giorni, poi come ci possiamo spostare per i rimanenti giorni?…. soluzioni economiche :)

    considerando che noi lasciamo la casa la mattina e rientreremo la sera.

    grazie

    • Avatar
      Sabrina

      Ciao, grazie per la risposta, alloggeremo esattamente in 26 rue Yvonne Le Tac

      cosa ne pensi della zona essendo distanti dalle maggiori attrazioni.

      Grazie

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Non mi sembra male, siete vicinissimi alla fermata Abbesses della linea 12 e poco distanti da Pigalle con la linea 2… certo, nei dintorni avete il quartiere a luci rosse che non è il massimo alla sera, ma tanto in hotel si rientra solo per dormire….

        • Avatar
          Sabrina

          Re ciao marco,

          avrei bisogno di un consiglio
          ho letto del passe navigo secondo te andrebbe bene per noi o restiamo fermi sul t+? e nel caso per quale zona dovremmo optare?
          con noi ci sarà anche nostra figlia di 14 anni
          vorremmo passare anche una giornata al Parc Asterix che mezzi ci consigli.

          Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, si adatta bene dal lunedì alla domenica, optate pure per zone 1-2 se non volete fare puntate fuori centro, zone 1-5 se volete andare a Disneyland e magari a Versailles.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Porte Maillot dove vi lascerà il bus da Beauvais, prendete la metro 1 dir. Ch. de Vincennes fino a Concorde e da qui cambiate con la linea 12 verso Front Populaire e scendete ad Abbesses, se è questa la fermata migliore per l’hotel. Dopo il bus turistico, la soluzione è semplicissima: metropolitana, optate per i carnet da 10 biglietti T+, oppure abbonamento Mobilis 1-2 da 6 spostamenti al giorno in su.

  25. Avatar
    Fede

    Ciao.

    Sto per partire per Parigi per un week end con il mio moroso. Vorrei sapere il modo più veloce per arrivare dall’aeroporto Charles de Gaulle a Place de la Republique dove alloggeremo.?. E quale abbonamento metro ci consigliate per girare più facilmente la città ?
    In attesa di una vostra risposta CIAOOOOOO e buon viaggio a tutti quelli che dovranno partire….

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da CdG prendi la RER e scendi a Gare du Nord, qui prendi la metro linea 5 dir. Place d’Italie e scendi a Republique. Per abbonamenti e biglietti, la scelta dipende dai giorni e da cosa volete visitare… puoi trovare tantissime indicazioni nell’articolo dedicato!

  26. Avatar
    Anna

    Ciao,
    Vorrei sapere gentilmente in che modo raggiungere l’hotel Timhotel Montmartre da Pont Maillot.
    Spero di ricevere una risposta quanto prima.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Porte, non Pont Maillot, presumo, è l’arrivo dei bus da Beauvais. Prendete la metro linea 1 dir. C.de Vincennes e scendete a Concorde, cambiando con la linea 6 dir. Front Populaire e scendete ad Abbesses. L’hotel dista circa 300 metri a piedi.

  27. Avatar
    alex

    salve premetto che e’ la prima volta che vado a parigi….vorrei sapere come arrivare al museo di louvre dall aeroporto di orly

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly prendi Orlyval fino ad Antony oppure Orlybus e ti raccordi alla RER B3 o B5 fino a Chatelet. Qui cambi con linea 1 dir. La Defense e scendi ad una delle due fermate Louvre. Ti consiglio di studiare e avere con te la cartina della metro, perché ti sarà molto, molto utile durante tutto il soggiorno!

  28. Avatar
    Antonella

    Soggiorno a parigi presso l hotel 29 lepic dal 6 marzo al 10 marzo arriverò all’ aeroporto Charlie de gaulle alle 18 vorrei sapere come arrivare all hotel e se mi conviene paris visite 1/5 per 5 giorni penso di muovermi tanto con la metro sono insieme a mio marito grazie in anticipo
    mi sono dimenticata una domanda se appena arrivo a gare du nord prendo la metro linea 4 per poi cambiare alla fermata barbe rochouart con la linea 2 mi conviene? Invece di camminare per la stazione la Chapelle non so quanto dista da gare du nord grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vedo che hai già individuato da sola l’itinerario! Tra le due alternative, eviterei il cambio di linea in più, quindi camminare fino a La Chapelle.
      Fai Paris Visite 1-5 per 5 giorni solo se andate anche a Disneyland e Versailles, altrimenti non conviene rispetto ai carnet o abbonamenti giornalieri Mobilis e biglietti origine-destinazione per l’aeroporto.

  29. Avatar
    ivano

    salve,vorrei qualche consiglio su quale biglietto fare o abbonamento,visto che sarò 4 giorni a parigi ….arrivo ad Orly e soggiorno a pont de Neuilly zona defense.quindi farò zona 1-5 soltanto x andare in aeroporto e zona 1-3 x visitare in pochi giorni.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Classico itinerario, per il quale consigliamo i carnet, oltre che i biglietti origine-destinazione per l’aeroporto.

  30. Avatar
    Paolo

    Salve !
    Complimenti per il sito.
    Domani mattina parto per Parigi, atterro all’aeroporto di ORLY ed alloggio in un hotel nei pressi della stazione di PIGALLE.
    Saresti così gentile da indicarmi come arrivarci e sopratutto se il Visite-Paris 1/3 3 gg posso farlo già in aeroporto ?

    Grazie !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly prendi OrlyVal fino ad Antony e da li la RER B3 o B5 fino a Gare du Nord. Da li segui le indicazioni per la linea 2, ti raccorderai a piedi alla stazione di La Chapelle e da qui prendi la linea 2 dir. Porte Dauphine fino a Pigalle. Tutte le stazioni vendono tutti i titoli di viaggio.

  31. Avatar
    simona

    salve! il 6/4 arrivo col treno alle ore 13.20 in Gare du Lyon e dovrei cambiare il treno, quindi alle ore 14.43 Gare du Nord dovrei prendere un altro treno per Lille Flandres. come faccio ad arrivare in tempo? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ce la fai senza problemi. Le due stazioni sono collegate con moltissime linee e impiegherai 15-20 minuti per arrivare. Il metodo più diretto e veloce è tramite la RER verde, linea D1.

  32. Avatar
    ciro

    Ciao,arrivo a parigi il 3 marzo areoporto di orly.Il mio soggiorno è agli appartamenti sant maurice 14-24 Rue Maréchal Leclerc cosa mi consigliate per arrivarci? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete decentrati, fuori del Boulevard Periferique, ma comunque serviti dalla metro, anche se le fermata dista 6-700 metri a piedi. Da Orly io prenderei Orlybus fino a Denfert Rocherau, da qui la metro linea 6 direzione Nation, cambiare a Daumesnil con la linea 8 direzione Creteil fino a Ecole Veterinaire. Scendete a Charentone-Ecoles, in quanto la fermata successiva di Ecole Veterinarie, per quanto più vicina, non sono sicuro che vi permetta di raggiungere l’hotel in quanto c’è un attraversamento di una autostrada che non so se sia possibile. Verificate sul posto per gli spostamenti successivi.

      • Avatar
        ciro

        scusa ancora volevo chiedere x gli spostamenti mi consigli il paris pass zona 1-5? con un soggiorno di 5giorni grazie e complimenti per il sito

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Il Paris Pass lo sconsiglio sempre, semmai sarebbe da valutare il Paris Visite 1-5, che però riusciresti ad ammortizzare solo andando anche un paio di volte fuori centro (es. Disneyland e Versailles). In genere la soluzione migliore, nel dubbio, è nessun abbonamento e carnet da 10 biglietti T+ per gli spostamenti entro le zone 1-2.

  33. Avatar
    Caterina

    Ciao volevo chiederti per farsi la carta per le metropolitane dove posso farla? Si può fare anche online?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sconsiglio sempre di acquistare titoli di viaggio online in anticipo, non ha senso. Tutti i biglietti si comprano in pochi secondi alle biglietterie automatiche presenti in abbondanza nelle stazioni. Se per “carta” intendi la Navigo Decouverte, la si deve fare ad una biglietteria con addetto, portando una foto tessera. Le ricariche della Navigo invece si acquistano anch’esse alle macchinette.

  34. Avatar
    Anna

    Salve… avrei un bel po’ di dubbi riguardo i mezzi con i quali spostarmi… soggiornerò a Parigi centro, più precisamente ad AVENUE BOSQUET in un B&B… arriverò all’aereoporto di Beauvais, da li poi con quale mezzo mi conviene spostarmi per giungere a destinazione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Beauvais la scelta è praticamente obbligata: bus navetta che ti lascerà a Porte Maillot, sulla linea 1 della metropolitana. Cambiando a Concorde con la linea 8 direzione Balard potresti scendere a Ecole Militaire, ma in verità dipende da dove è di preciso il b&b in quanto Avenue Bosquet è molto lunga. Ti consiglio vivamente di studiarti la mappa della metro e portartela sempre con te, perchè sarà fondamentale per i tuoi spostamenti!

  35. Avatar
    Elisa

    Buonasera Marco!
    Mio marito, io e nostra figlia di 6 anni arriveremo a Orly giovedì 19 in mattinata e ripartiamo domenica 22 nel pomeriggio. L’albergo è in Rue Godot de Mauroy. Avendo la bimba, penso che visiteremo la città senza grossi affanni, al massimo con una puntata a Versailles ven o sabato (ma vedremo al momento). Ci puoi consigliare il miglior metodo di transfer (per tempo e costo) da/per aerop Orly – nei vari siti ne sono indicati troppi che uno si scoraggia! e se acquistare la Paris Visit o i carnet biglietti?

    Grazie mille, Elisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ vero, Orly ha veramente una scelta fin troppo ampia di collegamenti con il centro. In genere si sceglie in base alla praticità per la propria destinazione. Io vi suggerisco: treno speciale Orlyval fino ad Antony, da qui RER B3 o B5 fino a Chatelet. Qui cambio con metro linea 14 dir. Saint Lazare e scendete a Madeleine.
      Come biglietti, io andrei sui carnet.

  36. Avatar
    Ciro

    Ciao, volevo chiederti il collegamento più comodo da CDG per arrivare alla fermata M2 Rome. Devo arrivare ad un hotel 165 rue de Rome. Mi fermo a Parigi dal 25.02 al 02.03.2015 mi conviene fare la Paris visit o consigli altro?
    Grazie mille

    Ciro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ semplice: dal CdG prendi la REr e scendi a Gare du Nord. Qui camminando un po’ nella stazione trovi la metropolitana linea 2 direzione Porte Dauphine e scendi a Rome. In realtà il tuo hotel pare più vicini alla fermata Brochant della linea 13, ma da CdG meglio Rome, Magari la linea 13 la puoi usare per altri spostamenti durante il soggiorno. Come biglietti non saprei, dipende da quali e quante gite fuori porta vuoi fare. La Paris Visite nel tuo caso è consigliabile in versione 1-5 per 5 giorni se vi fai rientrare, ad esempio, versailles, Disneyland e una andata o ritorno a CdG, oltre che sfruttare i suoi sconti. L’alternativa sono i carnet di biglietti T+.

  37. Avatar
    mario catta

    Salve …. mi recherò a Parigi x pasqua con moglie e due bimbi 8 e 3 anni sei giorni non so che fare x gli spostamenti. ci saranno giorni che utilizzero la metro più di 5/6 spostamenti altri meno ….. che faccio acquisto i carnet da 10 x me e mia moglie, e mia figlia?quello ridotto.. ma esiste l’abbonamento .. quello giornaliero ridotto x la bimba tipo il giorno che andremo a Disneyland………non so datemi una dritta GRAZIE..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mario, ti sugegrisco di dare una bella lettura all’altro nostro articolo, quello dal titolo “Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus”, troverai tutto spiegato. Comunque ricorda la regola generale: nel dubbio, meglio i carnet di abbonamenti quali la Paris Visite.

  38. Avatar
    Andrea Orsini

    Gentlissimi,
    saro’ a Parigi dal 3 di Aprile al 7 e soggiornero’ all’hotel Des Comedies in Rue D’hauteville.
    Allora per raggiungere il Musee D’orsay sabato mattina metro Bonne Nouvelle linea 8 sino a Madeleine e poi cambio con linea 12 sino a Solferino? C’e’ la fermat della REC musee D’orsay ma non trovo gli inrescambi con la linea 8 e 9 . Sono cieco io oppure non ci sono proprio?Da li’ il museo e’ lontano? Dal Museo o meglio da Solferino come raggiungo Blanche?
    Grazie in anticpo e complimenti per il sito

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene l’itinerario che hai descritto. Ci sarebbe anche lo scambio con la linea 9 a Invalides (perché non lo vedevi?), ma forse meglio la prima ipotesi data la minore frequenza dei treni rer rispetto alla metro (la distanza è breve e non sarebbe ammortizzata l’attesa).
      Sulla linea 12 e la RER C: anche se le due linee si intersecano, non c’è lo scambio diretto nell’incrocio. E’ una peculiarità della RER, che ha meno fermate in centro rispetto alla metro, per garantire spostamenti a medio raggio più veloci. In realtà, la fermata Solferino è quella preposta per il collegamento con la RER C, anche se non fisicamente. Si deve uscire dalla stazione e fare una breve camminata verso la fermata RER C Musee d’Orsay e con il museo stesso. Il collegamento tratteggiato che vedi indicato nella cartina significa che il biglietto rimane valido (non lo sarebbe provenendo ad esempio dalla stazione di Assemblee Nationale.
      Per Blanche: io prenderei la metro 12 fino a Pigalle e poi li cambi con la linea 2 direzione Porte Dauphine per una fermata oppure vai a piedi.

  39. Avatar
    vania

    ciao, avrei bisogno di suggerimenti…. andremo a parigi in 4 dal 21 al 24 febbario, arrivo e partenza aeroporto CdG soggiorno al TIMHOTEL pigalle. per spostarci e vedere il più possibile ci conviene acquistare la card zona 1/5 per 5 giorni comprensiva di navetta Air France AR + Versaillese+ ritorno per aeroporto in taxi oppure altre soluzioni. grazie ma non riesco ad orientarmi tra le varie offerte. vorremmo anche acquistare il city tour comprensivo di crociera . ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vania, ti suggerisco una lettura del nostro articolo dedicato a biglietti e abbonamenti. La card con la navetta e taxi francamente non so cosa sia, ma in genere questi forfait sono delle trappole per turisti (specie a Parigi). Se pensate di muovervi anche con dei tour in bus ed in battello, allora per la metro e la RER acquistate semplicemente dei biglietti singoli, senza abbonamento. Per gli spostamenti urbani, convengono moltissimo i carnet da 10 di biglietti T+.

  40. Avatar
    geanina

    buonasera,scusa disturbo.il 13 febraio vado a parigi insieme con mio marito e rimaniamo fino il 15.arrivo sul charles de gaulles e parto il 15 febraio sul beauvais.ho prenotato 2 hotel:ibis budget Paris Porte De Montmartre
    Adresse 45 rue du Docteur Babinski 18e arr. 75018 Paris e Premiere Classe Roissy CDG ­ Paris Nord 2.quale hotel e migliore tra queste 2 e come posso arrivare da aeroporto cdg a hotel e da hotel a aeroporto beauvais.quali biglietti sono buoni per visitare parigi in 2 giorni?grazie ­

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non trovo molto pratica la scelta dei due hotel, ma suppongo che sia stata fatta in quanto arrivate la sera tardi al CdG, e che l’ordine dei due hotel sia invertito, ovvero che la prima notte soggiornate al Premiere Classe, che è all’aeroporto, altrimenti la logistica sarebbe davvero un disastro! Puoi confermarmi orari dei voli e ordine degli hotel?

  41. Avatar
    Marialuisa

    Ciao Marco!! Approfitto della tua competenza per chiederti che linea è che mezzi usare di domenica per andare dal complesso fieristico di parc de flores all’aeroporto di Orly. Io devo partire da Parigi orly domenica 1 febbraio 2015 alle ore 19,55

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Intendi Parc Floral al Bois de Vincennes? E? servito dalla linea 1 della metro e dalla RER A, quindi gli spostamenti sono facili. Io prenderei proprio la RER A1, A3 o A5 a Vincennes fino a Chatelet dove cambi con RER B4 fino ad Antony dove prendi la OrlyVal per il terminal. Ci sono altri modi, ad esempio il tram T3, che ti evita il passaggio dal centro città, ma questo è il sistema più veloce (anche se forse non il più economico), con i mezzi pubblici.

  42. Avatar
    giuseppe

    vorrei sapere come fare per andare dalla stazione majo all’albergo mon reve 76 avenue felix faure
    e che abbonamento fare per un soggiorno di 5 giorn. i grazie giuseppe

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Perdonami… che cos’è la stazione Majo?

      • Avatar
        giuseppe

        port maillot

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, è abbastanza semplice. Da li prendi la linea 1 direzione centro, e cambi a Concorde con la linea 8 dir. Balard e scendi a Boucicaut. L’hotel è a circa 200m a piedi dalla stazione.

  43. Avatar
    Cristina

    Ciao Marco,
    io e il mio ragazzo soggiorneremo 4 giorni a Parigi in un hotel vicino al Louvre. Mi consigli di fare il pass x 3 gg o meglio prendere il carnet da 10. Conta che andremo a gennaio e io vorrei camminare il meno possibile, visto il clima. :( Mi confermi che con il carnet posso raggiungere tutte le zone? Esclusa ovviamente Versailles e Disneyland?
    Grazie mille
    Ciao!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo. La convenienza del Paris Visite rispetto ai carnet sulle tratte urbane delle zone 1-2 la si ha dai 5-6 spostamenti in su, valuta quindi in base al numero di spostamenti che presumi di fare. Ricordo anche a te che, in genere, dato che un turista fa proprio 5-6 spostamenti al dì, siamo al limite e la differenza tra le due soluzioni è poca.

  44. Avatar
    Massimo

    buongiorno, scusate il disturbo: dovrei andare da Place d’Italie a Montmartre, quale mezzo pubblico sarebbe meglio utilizzare e quindi quale linea scegliere??

    Grazie infinite e buon lavoro!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono varie combinazioni in metro… io prenderei la linea 5 fino a Stalingrad, da qui cambio con linea 2 dir. Porte Dauphine fino ad Anvers, dove trovi, se vuoi evitare la breve salita, la funicolare.

  45. Avatar
    GiuliaRicci

    Buongiorno! Alloggerò dal 29 dicembre al 1 gennaio vicino la stazione metro Ponte de Charenton, che biglietto mi consigli di fare? grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scegli pure i carnet da 10… è la soluzione migliore per il turista “medio”!

  46. Avatar
    cristina

    ciao Marco arriviamo il 23 ore 9 a CDG ripartiamo il 26 ore 15 alloggiamo in gare de Lyon, il 25 dicembre tutto il gg a Disneyland…siamo in tre mio figlio universitario 20 anni, consigli di acquistare la pass x i trasporti? per biglietti del Louvre avendo problemi di camminamento ( POSSO CAMMINARE POCO) vorrei evitare la coda.
    vorrei fare un tour sul bus panoramico.
    grazie e….. buone feste

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      COnsiderando che: avete 4 giorni e non esistono abbonamenti da 4 giorni, un giorno starete a Disneyland senza usare altri mezzi di trasporto, e che un giorno userete i bus turistici, decisamente eviterei abbonamenti! Per saltare la coda al Louvre hai due alternative: acquistare il biglietto online oppure la Paris Museum Card, di cui parliamo in altra sezione del sito.

  47. Avatar
    Tiziana D'Este

    Ciao Marco,
    per cortesia desidererei sapere se per le fermate Metro Les Sablons e Port de Clignancourt sono sufficienti i biglietti urbani o ne necessitano altri?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vanno bene i T+. Tutte le fermate della metropolitana rientrano nei biglietti tariffari zone 1-2 (ciò non vale per la RER).

  48. Avatar
    Viridiana

    Buongiorno dal 18 al 22 dicembre soggiornerò a Trocadèro, con arrivo all’aeroporto di parigi beauvais.
    So che per lo spostamento dall’aeroporto dovrò prendere la navetta per Porte maillot, mentre per gli abbonamenti metro? sono 5 giorni, ma mi conviene quello da 1-3 oppure 1-5? la tratta più lunga che farei sarebbe quella per Versailles.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se proprio vuoi la Paris Visite, certamente la 1-3 dato che l’altro non lo sfrutteresti neanche per l’aeroporto… peraltro scendendo e risalendo, potresti arrivare a Versailles pagando solo una integrazione dalla zona 3 alla 4, valuta tu se ne vale la pena!

  49. Avatar
    Max

    Ciao Marco. Siamo in due e arriveremo a Parigi il 5/12 alle 17 e ripartiremo il 7/12 alle a 15 cosa ci consigli di fare per avere un’idea della città? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se intendi per le cose da vedere, abbiamo diversi articoli con itinerari e approfondimenti… se invece intendi come biglietti e abbonamenti per i mezzi di trasporto, posso dirvi che dipende molto dal programma e dal vostro aeroporto, ma che, nel dubbio, non fare alcun abbonamento può essere una ottima scelta.

  50. Avatar
    ilaria

    Gentile Marco, sarò a Parigi il prossimo sabato per 4 giorni. Soggiorneremo in zona gare di nord. Posso chiederle se è più conveniente acquistare un carnet biglietti x la metro o la paris visite di 55 euro? La ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Raramente conviene la Paris Visite, quella da 59,5 (non 55) euro solo se si effettuano diversi spostamenti fuori città (aeroporti, Disneyland) oltre che almeno 5-6 tragitti in metro al giorno. Avreste inoltre un giorno sprecato in quanto è da 5 giorni…

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)