Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) - Pag.3

Guida alla metropolitana di Parigi
Guida alla metropolitana di Parigi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Guida alla Metropolitana di Parigi (mappa, orari, biglietti) .

1.072 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Melania

    Ciao Marco, sarò a Parigi dal 20 al 23 novembre con arrivo a Beauvais alle 14,45 e partenza di nuovo giovedì alle 17 circa, volevo chiederti quale abbonamento metro mi consiglieresti di fare. Andrò un giorno a Disneyland ma per il resto rimarrò nelle zone centrali di Parigi. Non riesco bene a scegliere l’ abbonamento della metro adatto a me o se sarebbe meglio fare dei biglietti giornalieri. Per il tragitto da/per l’aeroporto non ci sono problemi. Grazie mille per l’attenzione

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andando a Disneyland, conviene anche a te fare la Navigo Decouverte. Vedi come funziona nel nostro articolo su biglietti e abbonamenti.

  2. Avatar
    Luciana dib l eo

    Ciao marco,volevo sapere dopo che arrivo all aere porto di Beauvais prenderò la navetta che mi porta a Port Maillot poi di li trovo vicino la metro? Io alloggio all hotel Premier Class Paris ponte di surenses che linea mi porta li all albergo?Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, la fermata di metro e RER è proprio li. Tuttavia, vedo grossi problemi per il tuo hotel causa lontananza da tutte le fermate della metropolitana! Per arrivarci devi prendere la linea 1 direzione La Defense fino al capolinea e da qui il tram linea T2 fino alla fermata di Surenses Longchamp. Se puoi, cambia hotel e prendine uno comodo per la metro!

  3. Avatar
    Simone

    Ciao Marco,
    complimenti per il sito è fatto benissimo.
    Ho bisogno del tuo aiuto in quanto io e la mia ragazza (minore di 25 anni) dal 2 al 7 Novembre andiamo a Parigi.
    Arriveremo a CDG il 2 mattina presto e l’hotel è davanti alla fermata di Louis Blanc, il 6 andiamo a Disneyland e un altro giorno vorremo andare a Versailles.
    Che biglietti/abbonamenti ci consigli di prendere calcolando anche il ritorno a CDG il 7 sera?

    Grazie mille
    Simo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente la Navigo Decouverte da subito che durerà fino alla domenica sera. Valutate poi se vi conviene una seconda ricarica settimanale per il lunedì e martedi, considerando che il solo trasferimento verso il CdG costa la metà dell’abbonamento! Probabilmente conviene!

  4. Avatar
    Giusy

    Ciao Marco sarò a parigi il 7 gennaio. Arrivo a parigi beauvais. Prendo la navetta fino a port maillot. Ti volevi chi3dere che metropolitana devo prendere per arrivare alla fermata bianche dove vicino c è il gold hotel dove alloggio. Grazie mille anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Linea 1 fino a CdG-Etoile e qui cambi con la 2 direzione Nation fino a Blanche.

  5. Avatar
    Caterina cambosu

    Gentilissimo, innanzi tutto complimenti per il servizio che offrite, veramente utile e direi generoso visto l’impegno nel rispondere alle numerose domande. Io arrivo a Parigi beauvais il 14 luglio e alloggerò all’hotel Saint ouen fino al 19. Per quanto cerchi sul web i pareri per raggiungere questa zona periferica sono disparati, in effetti la scelta è dovuta alla vicinanza allo stadio dove si terrà il concerto dei Coldplay. Cosa mi consiglia di fare? Prendo il treno ma fin dove? Dove mi conviene arrivare per raggiungere l’hotel facilmente? E che mi dice delle navette private? Offrono tragitti a 28 euro a persona, sarà veramente così. Ho una certa età e volevo fare un regalo a mio figlio ma ora ho un po’ di paura. Grazie per l’attenzione comunque. Caterina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie di apprezzare il nostro impegno!
      Come saprai, da Beauvais si arriva in centro usando (obbligatoriamente!) le navette che ti porteranno a Porte Maillot. Acquista il biglietto online sul sito dell’aeroporto. Da qui usa pure la metropolitana: linea 1 fino a Champs Elysees Clemenceau e qui cambia con la linea 13 direzione Saint Denis. Non ho individuato il tuo hotel, ma per il quartiere di Saint Ouen conviene scendere a Garibaldi.
      Il quartiere non è dei migliori ma non voglio spaventarti, basta non andare in giro da soli di notte.

  6. Avatar
    cristina

    ciao Marco,
    complimenti !!! Questo sito è strepitoso.
    Avremmo bisogno di qualche dritta.
    Arriveremo a Parigi CDG il 15 luglio ed alloggeremo in Rue Davy – vicino a Rue Guy Moquet.
    Quale mezzo ci consiglieresti?
    il giorno successivo ci recheremo allo Stade de France, dalla fermata M13 è facilmente raggiungibile lo stadio a piedi? Oppure consiglieresti un mezzo diverso dalla Metro?
    grazie d’anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma grazie!
      Il vostro hotel è a mio giudizio un po’ scomodo dal CdG. Prendete la RER fino a Gare du Nord, qui cambiate con la emtro linea 2 fino a Place de Clichy, e poi a piedi o con la metro 13 direzione Asnieres fino a Brochant.
      Dalla fermasta di St.Denis Porte de Paris allo stadio sono 7 minuti a piedi, è un ottimo modo per arrivare!

  7. Avatar
    Lidia

    Ciao Marco,
    avrei bisogno di un aiuto per abbonamento o carnet..! Arrivo a Parigi CDG il 12 agosto albergo a Montparnasse – Avenue de Maine – partenza il 19 agosto da CDG. Durante questa settimana vorremo visitare Louvre e Versailles
    cosa ci consigli come abbonamento trasporti?
    Grazie!!! Il tuo aiuto è fondamentale

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli i primi due giorni, e poi Navigo Decouverte dal lunedì!

  8. Avatar
    marisa

    arriverò come tanti a port mallot con la navetta dal aeroporto,volevo sapere x andare in rue de provenza che metro dovrei prendere,e poi riguardo il biglietto metro avevo pensato di farlo dal italia online me lo consigli cosi evito file li e mi facilito , mi conviene fare quella di zona 1/3 dei 2 giorni che starò dato che cmq nn andrò ne a versailles ne a disneland?:) grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Metro 1 fino a Franklin Roosevelt, qui cambi con la linea 9 fino a Chaussee d’Antin – La Fayette. Per quanto riguarda biglietti ed abbonamenti, ti rimando al nostro specifico articolo. Non si comprano mai da casa.

  9. Avatar
    Roberto

    Buonasera, dovrei ndare dall’aeroporto di Orly fino a Buttes chaumont. che linea prendo e che biglietto posso fare? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un po’ scomodo. Prendi Orlyval + RER B oppure Orlybus + RER B e scendi a Gare du Nord. Qui raccordati alla metropolitana linea 2 e prendila fino a Jaures dove cambi con la linea 7bis fino a Buttes Chaumunt.

  10. Avatar
    NICOLA

    CIAO Marco,il 16 giugno arrivero’a Parigi potresti aiutarmi indicandomi il tragitto da fare dall’ aeroporto di

    BEAUVAIS ALL’ HOTHEL PARIS D’ISSY PORTE DE VERSAILLES.

    Ho letto che ci sarebbe anche la navetta SHUTTLE ( PORTA A PORTA) mi consiglieresti la cosa migliore da fare.

    Ti ringrazio in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Porta a porta? Si, forse un taxi a più di 200 euro! Lo Shuttle di Beauvais ti lascia a Porte Maillot, da li devi prendere la metro 1 fino a Concorde e li cambiare con la linea 12 fino al capolinea di Mairie d’Issy.

  11. Avatar
    vincenzo

    Buongiorno Marco,ho da poco scoperto questo sito che a mio parere offre un servizio impeccabile per chi deve recarsi a Parigi e non sa come muoversi, come nel mio caso.Arrivero con la mia famiglia(siamo in 4) a Porte Maillot da Beauvais e devo raggiungere l’hotel Bastille- 67 rue de lyon,come raggiungerlo? E dall’hotel ,per visitare i posti classici di Parigi cosa mi consigli (staro’ 4 giorni )? in attesa di una tua risposta ti ringrazio in anticipo e complimenti ancora.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto semplice: dovete usare il bus navetta che vi porterà a Porte Maillot, da qui prendete la metropolitana 1 fino a Bastille. Per tutti gli spostamenti è consigliata le metro, e voi alloggiate anche vicini ad una fermata di scambio abbastanza strategica.

  12. Avatar
    laura

    ciao marco volevo chiederti un grosso favore,sarò a parigi la prossima settimana per qualche giorno.Come posso arrivare dall’ aeroporto Beauvais Tille fino alla fermata Pigalle?quale mezzi mi conviene prendere?ti ringrazio molto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come penso saprai, l’aeroporto di Beauvais è molto distante da Parigi e c’è come (quasi) unico mezzo il bus navetta che ti lascerà dopo 1 ora e 20 a Porte Maillot. Da qui prendi la metro 1 per 2 fermate fino a CdG Etoile. Qui cambi con la linea 2 fino a Pigalle.

  13. Avatar
    Marco

    Buona sera, arrivero’ all’aeroporto CDG e dovrei arrivare alla fermata metro Crimee. Usando la rer è il metro quali fermate e cambi dovrei fare?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Uff… è una fermata per la quale torna mare il giro dei cambi. Ritengo che la cosa più veloce sia prendere la RER dal terminal e scendere a Gare du Nord. Qui a piedi raggiungi la fermata di La Chapelle dove sali sulla metro 2 fino a Stalingrad, dove prendi la metro 7 fino a Crimee.

  14. Avatar
    Carla di Tanna

    buona sera, arriverò il 9 giugno , ad Orly. devo raggiungere rue Claude Bernard.
    potresti consigliarmi la modalità più conveniente ? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La via “Più conveniente” è sempre l’autobus di linea, che però io sconsiglio per vari motivi e suggerisco sempre di muoversi in metropolitana e RER, che hanno il rapporto prezzo/velocità migliore.
      Da Orly prendi la Orlyval fino ad Antony e da qui la RER B fino a Luxembourg, poi 10 minuti a piedi.

  15. Avatar
    Franco

    Salve, complimenti per il sito. E’ estremamente utile per chi come sta per partire per Parigi. Ho due domande:

    Siamo una coppia e saremo a Parigi per 6 giorni. Oltre a tutto ciò che offrono zona 1 e 2 volevamo fare un salto alla reggia di versailles, perciò pensavo di pagare il biglietto della RER di andata e ritorno e per il resto andare avanti con i T+. Per lei è la scelta più conveniente?

    Vorrei organizzare una giornata dedicata interamente alla visita di 3 o più castelli della Loira. Ho letto da qualche parte che conviene prendere il treno per Blois e da li la navetta per i castelli. Consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per dare un parere sull’eventuale abbonamento bisogna sapere il giorno di arrivo e l’aeroporto.

      Per i castelli della Loira, francamente io suggerisco di andare in auto e di dedicarvi un viaggio apposito: in 6 giorni meglio rimanere a Parigi.

      • Avatar
        Franco

        Ha ragione mi scusi. L’aeroporto è Beauvais sia in arrivo che in partenza

      • Avatar
        Franco

        Arriviamo di giovedì e ripartiamo di martedì.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E L’aeroporto? Boh, comunque poco cambia: vi conviene fare biglietti singoli per la eventuale RER e poi carnet da 10 di T+ per la metropolitana.

  16. Avatar
    iolanda

    Salve, tra una settimana dall’aeroporto di Orly dovrò raggiungere RUE D ORADOUR-SUR-GLANE, che si trova vicino alla Porte di Versailles. Qualcuno sa come potrei raggiungere il mio hotel? vi ringrazio in anticipo e buona giornata a tutti voi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ vicino ma scomodo. Io prenderei l’Orlybus, quindi da Denfert-Rocherau la metro 4 fino a Montparnasse e qui cambiare con la metro 12 direzione Issy scendendo a Porte de Versailles.

  17. Avatar
    Salvatore

    Siamo due coniugi, andiamo a Parigi dal 9 al 14 marzo. Arriviamo a Beauvais e con il pullman a Parigi (presumo a Maillot perché viaggiamo con Ryanair). Mi potresti dare consigli sul mezzo da prendere per andare all’Hotel Campanile 11 Bastille Le Marais. Mi potresti dire che tipo di biglietti conviene fare per girare la città per i soliti posti turistici (musei e chiese)?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ molto semplice: prendete la metropolitana linea 1 e scendete a Bastille + 300 metri a piedi. Volendo potete cambiare con la linea 5 per 1 fermata, ma non conviene alla fine. Come biglietti, visti i giorni a mio giudizio vi conviene usare i carnet da 10 di T+.

      • Avatar
        Salvatore

        Grazie è un sito molto utile che non conoscevo e che consiglierò a tutti gli amici.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie delle tue belle parole!

  18. Avatar
    marianna

    Ciao con delle mie amiche saremo a Parigi dal 23 al 26 febbraio. Che tipologie di biglietti ci consigli di fare per muoverci in città?Grazie :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Bisognerebbe sapere qualcosa di più, ma visti i giorni la scelta è abbastanza semplice: Navigo Decouverte se atterrate a CdG o Orly, carnet di T+ se volate su Beauvais.

  19. Avatar
    Caterina

    Ciao Marco, visiterò Parigi con il mio fidanzato dal 29 Marzo al 2 Aprile per un totale di quattro notti e consulterò sicuramente le vostre guide per visitare al meglio la città.
    Arriveremo ad Orly alle 11:30 del 29 e dovremo raggiungere il nostro appartamento in Rue Sainte-Croix de la Bretonnerie, che percorso ci consigli per gli spostamenti tra l’aeroporto e l’alloggio?
    La zona che abbiamo scelto è ben collegata per raggiungere ogni punto, o quasi, di Parigi?
    Che tipo di biglietto/abbonamento ci consigli di acquistare per i vari spostamenti in metro?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei Orlybus + metro 4 fino a Chatelet, e poi a piedi, per evitare disagevoli cambi di linea nell’immensa stazione di Chatelet.
      La zona è molto centrale ma la vostra via specifica è un poco lontano dalle fermate: avete comunque vicino “Hotel de Ville” della linea 1 che è la più utile.
      Abbonamenti: Navigo Decouverte e avete copertura totale con gran risparmio!

  20. Avatar
    Andrea

    Ciao Marco, sono a richiederti alcune indicazioni. Arriverò all’aeroporto Charles de Gaulle venerdi 24 marzo alle ore 9 e soggiornerò presso il Hotel Saint Germain – Paris 7, 88 Rue du Bac. Potresti consigliarmi quali mezzi di trasporto utilizzare dall’aeroporto all’hotel ?
    Poi visto che starò fino a lunedi 27 ore 21,30 cioè 4 giorni interi e mi muoverò prevalentemente in centro mi consigli l’tilizzo del carnet di biglietti o un abbonamento?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai la fermata Rue du Bac molto vicina all’hotel, ma è scomodissima dal CdG. Suggerisco di prendere la RER in aeroporto e scendere a Chatelet, dove cambi con la metro 4 e scendi a Saint Germani des Pres: dista 800 metri dall’hotel, ma l’alternativa è fare ben altri cambi di linea.
      Come biglietti, ok carnet e biglietit dedicati da/per CdG.

  21. Avatar
    Giancarlo Tinca

    Scusate ma visto che la linea C della RER ha varie ramificazioni per andare da Porte Maillot a Issy che indicazioni devo seguire, grazie per il resto ho trovato esaurienti i vostri articoli ( zone tariffarie e biglietti vari ), grazie Giancarlo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devi prendere un treno in direzione Versailles Rive Gauche oppure Saint Quentin en Yvellines. Se non hai trovato molte info sulla RER qui è perché questo articolo è dedicato alle linee della metropolitana, ma ne abbiamo anche uno per la RER!

  22. Avatar
    domenico

    ciao Marco ti chiedevo il tuo parere e consigli su vari punti
    arrivo a parigi da cdg e avrei scelto come base hotel de l’esperance in rue pascal per il suo buon rapporto qualità/prezzo almeno secondo il mio parere e le recensioni lette . miglior tragitto x hotel ? fino a chatelet e poi linea 7 ? che mi dici di questa linea metro è valida ???
    saremo in 3 con figlia di 16 anni e anche se arrivo di giovedì pensavo di fare la Navigo per ammortizzare rer da aeroporto e il venerdì a disney…. poi weekend a go-go su metro e bus .
    lunedì e martedì con carnet da 10 e ticket dedicato x cdg
    grazie e sinceri complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI si ok, la linea 7 ti sarà poi utile per andare sia in zona Louvre che Boulevards, oltre che a varie fermate di scambio utili per altre linee.
      Ti confermo che con i tuoi tragitti già ammortizzi la Navigo Decouverte, e non scartare anche l’ipotesi di fare una ricarica giusto per i due ultimi giorni: già metà costo lo ammortizzi con il viaggio di ritorno al CdG!

      • Avatar
        domenico

        dici che ci può convenire anche solo per 2 giorni la ricarica della Navigo ? in effetti nn ci sarebbero i 5 euro e poi dobbiamo sempre ritornare a cdg !!!! pensavo a giri più soft e a piedi x lunedi e martedì ma valuterò il tuo consiglio .
        mi sai dire quali nr di autobus urbani hanno i tragittie percorsi più interessanti da poter sfruttare da turista durante gli spostamenti ?? ciao e ancora grazie mille !!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Certo fai la valutazione in base al numero di spostamenti che hai in programma, senza fare forzature! E’ l’abbonamento che deve adattarsi alla tua vacanza, non il contrario!
          Per quanto riguarda i bus, nel nostro articolo dedicato trovi proprio l’elenco che ti serve.

  23. Avatar
    luciana

    grazie mille per questo straordinario servizio che fate:)))ho da chiedrti anche io qualcosa ma non so se e’inerente:credi che ci sia un deposito bagagli a paris bercy stazione treni?io arrivero a parigi molto presto di venerdi’e dovro’ripartire per la borgogna con il treno a bercy verso le 17,ho uno zaino e vorrei depositarlo,per potere stare qualche ora a parigi..quindi se hai una idea del deposito bagagli a bercy mi faresti un grande favore..e la metro da porte maillot a bercy e’la 1 o la 6?grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere il deposito bagagli a Parigi è inspiegabilmente difficile. Si trovano depositi solo alle Gare, ma non a tutte e infatti a quella di Bercy non c’è, o almeno così indica il sito ufficiale. Puoi usare il deposito alla vicina Gare de Lyon, mettendo in conto un po’ di tempo per trovarlo e raggiungerlo, essendo la stazione decisamente dispersiva.
      Per i trasporti, usa la metro 1 fino a Gare de Lyon e da qui la metro 14 fino a Bercy, e viceversa.

  24. Avatar
    Giuseppe

    Buonasera, dovrei arrivare a Marzo con la mia ragazza per un soggiorno di 4 gg, e visitare Parigi arrivando dall’areoporto GDG, avrei pensato di prenotare hotel Le Mirelle 24, Rue Davy, Paris. ho visto buone recensioni rapporto qualità prezzo. me lo consigli??? mi potresti indicare come raggiungerlo dall’areoporto, quali mezzi prendere??? grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Buon hotel, zona per me poco significativa ma ok. Il problema riguarda una certa difficoltà di collegamento con il tuo aeroporto, per questo ti consiglierei did are un’occhiata agli altri hotel consigliati dal CdG nella nostra relativa pagina. Per raggiungerlo: RER B dal terminal fino a Gare du Nord, da qui ti sposti alla metro 2 e la prendi fino a Place de Clichy dove cambi con la linea 13 direzione Saint Denis e scendi a Guy Moquet.

  25. Avatar
    Angelo Anver

    Salve a tutti.
    Sul sito della Navigo leggo che c’è la possibilità di acquistare il Passe Navigo Découverte “toutes zones” al costo di 22,15 euro per spostarsi in tutte le zone di Parigi per l’intera settimana.
    Ora, io arrivo a Orly Ovest il 23 gennaio alle ore 12,00. Dove potrei acquistare il Passe Navigo Découverte ? E dove potrei caricarlo con il forfait settimanale per usarla subito?
    Grazie e un caro saluto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si certo è una soluzione ultra conveniente per i soggiorni che iniziano nei primi giorni della settimana come il tuo. Ricordiamo che comprende praticamente tutto tranne la Orlyval, motivo per il quale da Orly si deve prendere l’Orlybus in alternativa, soluzione comunque abbastanza pratica. La puoi acquistare, appunto, al ticket office del Orlybus che dovrebbe essere aperto in quell’orario.

  26. Avatar
    Romina

    salve a tutti……vorrei sapere in che zona rientra la fermata di Plaisance secondo la Paris visite….posso fare quella delle zone 1-3? Grazie…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rientra in zona 1-2 come tutte le fermate della metropolitana, quindi la Paris Visite 1-3 è pure troppo. E non a caso è un titolo di viaggio spesso sconsigliato!

  27. Avatar
    maria grazia taddei

    ciao marco,

    atterro ad Orly e l’albergo si trova vicino alla fermata cadet della metropolitana M7,
    pensi che potrei prendere il tram T7 fino a Villejuif-Louis Aragon per poi prendere la metropolitana?
    posso utilizzare solo il bigietto T+?
    oppure come potrei raggiungere la zona della fermata cadet?
    grazie
    saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non mi sembra una buona idea, troppo lungo e lento. Molto meglio prendere Orlyval + RER fino a Chatelet e raccordarsi qui alla metro 7.

  28. Avatar
    gianni

    ciao marco mi sapresti dire il percorso piu breve per andare da porte di maillot a gare du nord?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      RER C fino a Chatelet, cambio con RER B una qualsiasi che va a Nord.

  29. Avatar
    fedele

    vado a parigi il 28/12 arrivo ad orly e devo andare al novotel expo porte versailles al ritorno 1/1 riparto da degaulle
    che mi consiglia di prendere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un hotel scomodo da entrambi gli aeroporti. Da Orly: Orlybus fino a Denfert Rocherau, metro 6 fino a Pasteur, quindi metro 12 fino a Porte de Versailles. Verso CdG: Percorso inverso fino a D.Rocherau e da qui RER B fino all’aeroporto.

      • Avatar
        fedele

        grazie
        ma se dopo antony scendo a citta’ universitaria e prendo un t3 per porte de vandes o è meglio chatelet e torno indietro?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, è una alternativa, ma il tempo più o meno è lo stesso. In ogni caso, scendi a Porte de Versailels, non a Vanves.

  30. Avatar
    Gianfranco

    Ciao Marco buonasera , volevo gentilmente chiederti che mezzi utilizzare Venerdi 25 prossimo venturo quando dopo aver raggiunto Parigi in località Porte Maillot , mi recherò insieme ai miei figli a visitare dapprima là Tour Eiffel e poi il Louvre e ma magari Notre Dame. Volevo un consiglio su quale metro prendere e dove scendere nelle tre occasioni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Gianfranco, in una vacanza a Parigi è importante essere autosufficienti riguardo alle linee della metro da prendere. Ma oggi sono buono e ti dirà almeno la prima secondo il mio gusto: linea 1 fino a CdG-Etoile, qui cambiate con la metro 6 e scendete a Trocadero: avrete il punto di vista più bello sulla Torre, che raggiungerete poi a piedi passando dalle fontane e dal Ponte d’Iena.

  31. Avatar
    prisi

    Ciao Marco ! Sarò a Parigi dal 4 al 7 novembre, infatti siamo 4 persone adulte, arriviamo la mattina al CDG e direttamente lo stesso giorno vogliamo andare a disneyland per passare la giornata lì, per poi spostarci la sera verso la zona Montmartre a Parigi dove abbiamo prenotato l’albergo. Come ci consigli di spostarci per qst tratte ? Buona domenica !
    Ho letto l’articolo che per muoversi all’interno di Parigi vanno bene i carnet, molto utile come info!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      fare Disneyland all’arrivo è un bell’impegno, fatelo solo se arrivate presto. Sicuramente, visto che siete in 4, la tratta CdG-Disneyland fatela in taxi. Per tornare a Parigi, ticket dedicato per la RER, poi benissimo i carnet per gli spostamenti urbani. Vi occorrerà poi un biglietto dedicato per tornare al CdG, oppure nuovamente in taxi.

  32. Avatar
    Brigitte

    grazie per il vostro aiuto. io sarò a Parigi dal 7.11. – 14.11. arriviamo a Orly e abitiamo vicino Rue Mouffetart. mi consiglieresti di prendere il pass per 5 giorni e dopo ???
    siamo in due.
    grazie mille

    • Avatar
      Brigitte

      grazie mille per la risposta…ma non è incluso il tragitto da Orly ??!! lo devo comprarer a parte ? ed è solo per la zona 1-2 giusto ??

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Si certo è incluso, ma la Navigo ha validità obbligata dal lunedì alla domenica sera.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Arrivando di lunedì conviene di gran lunga fare la card Navigo Decouverte, rimane scoperto solo il giorno 14 per il quale provvederete con biglietti singoli.

  33. Avatar
    susanna

    Ciao,
    Complimenti per il servizio offerto! volevo chiedervi un aiuto, io sarò a Parigi il 09 Novembre e arrivo dall’aeroporto CDG Charles de gaulle e devo arrivare a 3 rue de Flatters, Paris, quartiere latino, quali mezzi mi consigliate di prendere per arrivare a destinazione?
    Grazie infinite per le vostre informazioni.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suggerisco di prendere la RER B dal terminal e scendere a Port Royal, poi 4-500 metri a piedi. Ci sarebbe anche una stazione metro più vicina, ma con i cambi non conviene.

  34. Avatar
    Mer El

    Ciao Marco, approfitterò anch’io della tua gentilezza. sarò a Parigi dal 4 al 7 Novembre. Arriveremo ad Orly e alloggeremo all’ ibis Styles Paris Bercy; Per raggiungere l’albergo, dopo il trenino di Orlyval, mi conviene prendere la metro che arriva a Bercy? Quale fermata? Poi, per girare la città credo convenga il Carnet di 10 biglietti giusto? In ultimo, vorrei poter visitare i musei saltando le file, l’unica possibilità è la Card visite?? Grazie mille e complimenti davvero.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Con la metro 6 arrivi comodamente a Bercy da Denfert Rocherau, è la linea sopraelevata. Il carnet per i vostri giorni mi pare ok.
      Saltare le file: ti consiglio di leggere i nostri articoli per ogni singola attrazione: per ognuna spieghiamo la situazione code e come fare per saltarle!

  35. Avatar
    Francesco

    Salve, desidererei sapere se viaggio con la Metro, il fine settimana, qual’è l’attesa tra un treno e l’altro?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ sempre molto bassa, 5/8 minuti al massimo.

  36. Avatar
    Alessandro

    Ciao,innanzitutto complimenti per il servizio che svolgete e complimenti per le guide.
    Se possibile vorrei un paio di consigli. A fine mese con mia moglie passeremo 3 notti a Parigi, arriveremo all’aeroporto di Orly e dovremmo raggiungere 38 Rue du Faubourg Montmartre (che se ho capito bene è nel 9 distretto) poi visitare più monumenti possibili ed infine raggiungere la reggia di Versailles, infine tornare in italia dall’aeroporto di Charles de Gaulle. Quindi, mi servirebbe sapere cosa prendere:
    1- Da aeroporto Orly con destinazione 38 Rue du Faubourg Montmartre
    2- per visitare parigi in lungo e largo consigli carnet abbonamenti o se ci sono dei pass per turisti
    3- Da 38 Rue du Faubourg Montmartre con destinazione aeroporto Charles de Gaulle
    vi ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Orly: Orlyval fino ad Antony, quindi RER B fino a Chatelet, da qui metro linea 7 fino a Peletier.
      Per CdG: metro 6 inverso fino a Chatelet, da qui RER B diretta al terminal.
      Per biglietti e abbonamenti, ti rimando alla pagina dedicata dove ci sono consigli mirati in base ai giorni e agli itinerari.

  37. Avatar
    stella

    ciao,
    mi serve capire come arrivare dal centro Porte Maillot alla rue Victor cousin 6
    puoi aiutarmi per favore?
    grazie
    stella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Due alternative: la prima prevede 3 linee, quindi 2 cambi, e arrivare a circa 300 metri dalla destinazione, la seconda è diretta ma ti scende a circa 5-600 metri. Io opterei per la seconda. Prendi la RER C in una dell linee pari (C2, 4, 6 o 8) e scendi a ST.Michel Notre Dame.

  38. Avatar
    LORELLA

    Ciao arriveremo a Parigi aeroport CDG il 14 ottobre 2016 alle 19 circa e il volo di rientro il 17 ottobre alle 21,00 e alloggiamo vicino alla stazione metro Gabriel Pèri .Quale mezzo ci consigli da e per l’aeroporto fino a destinazione? Per i trasporti in città quale ritieni sia la migliore soluzione per noi, considerato che ancora non abbiamo deciso se andare a Versailles? Grazie infinite per i suggerimenti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel scomodissimo dal CdG, ben servito dalla metro ma molto periferico. Tragitto: 2 cambi sono obbligatori. prendete la Rer e scendete a Gare du Nord, qui lungo trasferimento a piedi per la linea 2 della metro che prendete fino a Place de CLichy, qui cambiate con la linea 13 direzione Asnieres (attenzione che fa una diramazione!) e scendete a Gabriel Peri.
      Biglietti: direi nessun abbonamento, quindi biglietto dedicato da/per CdG e poi carnet di T+.

  39. Avatar
    michele

    come arrivare da porte maillot a montparnasse via odessa con la metro
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Metro 1 fino a CdG-Etoile, qui cambio con la linea 6 fino a Edgar Quinet.

  40. Avatar
    Francesca

    Salve, arriverò a beauvais e da lì prenderò il treno per Parigi, volevo sapere se con lo stesso biglietto posso anche utilizzare la metro in coincidenza per arrivare alla mia destinazione o alla gare du nord devo necessariamente uscire e fare un nuovo biglietto?il treno é un TER. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non puoi usare lo stesso biglietto, si tratta di due reti diverse.

  41. Avatar
    Roby

    Ciao Marco, , arrivo a cdg il 5 ottobre, volevo sapere se è conveniente comprare prima i biglietti rer e metro on line, per evitare le lunghe code alle biglietterie. Altra domanda, da gare du nord dir. Blanche, più comoda la chapelle o barbes’ r. ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I biglietti di Parigi non si comprano online, le cose non sono peraltro mai eccessive. Per collegarti alla linea 2 da Gare du Nord devi usare La Chapelle, che sarebbe una diramazione interna al complesso di Gare du Nord, mentre Barbes è proprio una stazione a parte, non in coincidenza, che peraltro necessiterebbe di un nuovo biglietto.

  42. Avatar
    Francesca

    Buongiorno,
    mi è stato indicato che la stazione di Porte Maillot è particolarmente piccola, con due macchinette automatiche. Con l’arrivo dei transfer dall’Aeroporto si formano lunghe e lente code per l’acquisto del biglietto. Volevo sapere se è possibile acquistare il biglietto della metro in altro modo (a distanza? in Aeroporto?).

    Inoltre a che punto effettuo lo scambio – in metro – per raggiungere da Porte Maillot l’hotel situato in 32 bis rue Victor Masse, Parigi? Immagino che il taxi per quella tratta abbia un prezzo da capogiro…
    Starò a Parigi dal 29/10 al 2/11 – che abbonamento è consigliato?
    grazie mille e complimenti per gli articoli – chiari, semplici, immediati e soprattutto utili. Grazie anche per la disponibilità di risposta!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ vero, a Porte Maillot c’è sempre coda in biglietteria, ma nulla di tragico, 5-10 minuti al massimo. Piuttosto, attenzione ai truffatori che fanno finta di aiutare, li ne stazionano sempre molti e vi fregano i soldi ricaricando la propria card. Rifiutate ogni aiuto.
      In taxi si andrà sui 15 euro. In metro: linea 1 fino a CdG Etoile, qui cambio con la linea 2 fino a Pigalle.
      Abbonamenti: fate i biglietti T+ in carnet.

  43. Avatar
    Katia Stilliti

    devo andare da porte maillot a rue d’Oradour sur Glane XV arrondisement .Quale metro devo scegliere? Starò a parigi una settimana, per visitarla che tipo di abbonamento devo acquistare per gli spostamenti dal XV Arrond.per visitare la città? grazie katia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La tua fermata di riferimento è Porte de Versailles (più 10/15 minuti a piedi), ci arrivi prendendo la metro 1 fino a Concorde e cambiando con la linea 12 in direzione Issy. Per quanto riguarda biglietti e abbonamenti, dipende da aeroporti, giorni di arrivi, cose da visitare… dai intanto una lettura al nostro articolo dedicato per farti un’idea.

  44. Avatar
    Gaelle

    Ciao,

    siamo siamo una coppia di ragazzi che andranno a Parigi tra circa un mese,alloggeremo in hotel nel 9^arrondissement.
    Volevo un consiglio su quale abbonamento Metro è più comodo per girare le maggiori attrazioni ovvero Tour Eiffel, Louvre,Sacre Coeur, Montparnasse.. etc.
    Noi ci fermeremo per 4 giorni e arriveremo dall’aeroporto di Beauvais a Porte Maillot.

    Quale abbonamento o ticket mi consigliate?

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In genere per permanenze brevi e in centro, conviene non fare abbonamenti e acquistare i carnet da 10 biglietti T+. Se siete giovani, al weekend usate i ticket jeunes. Per maggiori info, andate sul nostro articolo dedicato appunto a biglietti e abbonamenti.

  45. Avatar
    luigi

    buonasera ….. posso chiedere un consiglio ? Devo pernottare a parigi dal giorno 16 al giorno 30 settembre 2016 . un b e b economico o un hotel sempre economico che sia ben collegato tramite metro’ alll ‘ISTITUTO PASTEUR di parigi ….possibilmente senza che cambio linea … grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Trovi i nostri consigli per hotel, anche economici, nella nostra sezione dedicata (su pc, vedi link e banner nella colonna a destra).

  46. Avatar
    Andrea

    Buonasera Marco:)
    Non sono mai stata a Parigi, ci andrò a novembre.
    Mi aiuteresti a capire come posso avere una tessera per viaggiare su tram sia a Parigi che fuori, ad esempio disneyland, e se posso comprarla in stazione al mio arrivo a gare de lyon?
    In secondo piano, a proposito di Gardaland, dal centro partono navette per andare al parco divertimenti che poi ti riportino indietro?
    E il giro in battello che parte ai piedi della tour eiffel, sai se ritornano nel luogo di partenza o se ti lasciano in posto diverso?
    Ti ringrazio e scusa il disturbo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Andrea, le tue domande sono piuttosto “basilari” a ne deduco che tu sia ad una primissima fase di studio su Parigi. Ti consiglio quindi di leggere i nostri vari approfondimenti rispettivamente su abbonamenti, Disneyland (non Gardaland, ahahah!) e tour in battello per avere subito chiariti tutti i tuoi dubbi.

  47. Avatar
    Marinella G.

    Buonasera Marco, ti chiedo un consiglio: siamo 2 adulti, una figlia 12enne (disabile senza carrozzella) e uno di 8 anni. Arriviamo il 6 a Beauvais e appartamento a rue Palloy, Clichy. Ripartiamo l’11 sera. Andremo un giorno a Disneyland e il resto resteremo in città. Cruccio trasporti: il paris visit che offre anche sconti sui musei non penso convenga in quanto pagheremmo solo 1 ingresso (bambini gratis e accompagnatore disabile gratis) allora conviene Navigo Decouvert per tutti e 4? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente Navigo Decouverte per tutti, confermo!

  48. Avatar
    Roberta

    Buonasera Marco,
    ho prenotato per il 17/9 la visita alla Reggia di Versilles per le ore 10.30
    Alloggio all’hotel Oceania – 52 Rue d’Oradour-sur-Glane 15°arrondisment)
    A Versailles ci si arriva con la RER C5 (linea gialla), ma non riesco a capire dove prendere la RER e dove acquistare i biglietti in anticipo o appena arrivata a Parigi.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io prenderei il tram T3A da Porte de Versailles fino a Pont de Garigliano dove passa proprio la RER C per Versailles RIve Gauche. I biglietti li fai sul posto in pochi secondi, ti consiglio di leggere la nostra guida a ticket e abbonamenti.

  49. Avatar
    Stefano

    Buongiorno ,
    vorrei cortesemente avere un consiglio su quali titoli di viaggio acquistare .
    Siamo una famiglia di 2 adulti 3 bambini di 13-11-8 anni e saremo a Parigi per 4 gg da Giov 8 a domenica 11 settembre.
    alloggiamo in un airbnb al quartiere Marais .
    spostamenti previsti :
    aeroporto Orly – Rue de Turenne- quartiere Marais
    visita Versailles
    visita monumenti zona centrale 1 (Louvre , Eiffel , Montmartre etc )
    rientro da Marais a Cdg aeroporto .

    Potresti consigliarci quale è l’abbonamento più conveniente per gli spostamenti in base ai programmi esposti sopra ?
    Grazie 1000 in anticipo ?
    Stefano

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Conviene fare la Navigo Decouverte, ovviamente da subito per sfruttarla con l’Orlybus. Per il ragazzo di 8 anni meglio invece i ticket singoli, visto che paga la metà.

  50. Avatar
    stefano

    Ciao Marco, complimenti per il serivio, sarò a Parigi con la famiglia (in totale 4 persone) da venerdi 2 a martedi 6/9, atterro ad orly, alloggerò in appartamento a sainte genevieve des bois cap 91700 2 rue henry barbusse zona 5.con visita alla citta da venerdi pomeriggio a lunedi. per spostarmi mi convengono sempre i bligleitti singoli anzichèil paris visite 5 gg? dall’aeroporto all’appartamento che itinerario mi consigli. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tragitto per l’hotel: impossibile. Ma perchè vi complicate la vita con questi alloggi? Non è una sistemazione idonea per un turista essendo lontanissima da Parigi e soprattutto da una fermata dei mezzi. La fermata della RER di gare de Saint Michel sur Orge è la più vicina, ma dista ben 3 Km a piedi dall’appartamento, non so se ci sono bus o altro. Anche da Orly è distantissima pur essendo dalla stessa parte, e per raggiungerla dovete usare la stessa RER di Orly, ma un’altra diramazione, cambiando in centro, insomma un disastro.
      Come biglietti, se proprio qui dovete stare, la Paris Visite 1-5 per 5 giorni è consigliata in quanto hai sempre una andata e ritorno in zona 5.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)