Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.34

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.452 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Gianluca

    Ciao Marco, io e la mia ragazza arriviamo il 25 agosto che è di martedì e andiamo via il 3 settembre. Alloggeremo a place de Clichy, nel quartiere operà. Avevamo in mente di visitare tutte le attrazioni più importanti ed andare a Disneyland 3 volte. Cosa ci consigli per gli spostamenti? carnet o abbonamento? Grazie mille per la risposta!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti suggerisco intanto di spezzare il viaggio e di dormire almeno 2 notti a Disneyland, in modo da vivere a pieno l’atmosfera magica. Per i biglietti dei trasporti, supponendo invece che avete già prenotato e volete fare i pendolari, è sicuramente consigliabile un abbonamento, l’ideale sarebbe fare una Navigo Decouverte 1-5 all’arrivo e sterzare Disneyland entro domenica 30, per poi coprire i giorni rimanenti con semplici ticket T+ in carnet, più il biglietto per l’aeroporto.

  2. Avatar
    Gabriellap

    salve a tutti!
    avrei bisogno di un consiglio sarò Parigi dal 12 al 18 agosto e ho previsto un itinerario che prevede praticamente tutti i monumenti più famosi in più disneyland e versaille, e una puntatina a primark che si trova in un centro commerciale vicino alla fermata creteil- prefecture. quindi secondo voi che abbonamento potrei fare??
    grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Aeroporto di arrivo e partenza?

  3. Avatar
    Valeria

    Salve, volevo chiederle che soluzione di abbonamenti e/o biglietti fosse migliore per quella che sarà la mia esperienza a parigi. Ho prenotato un soggiorno di 8 giorni compresi i due giorni di arrivo e partenza. Arriverò all’aereoporto di Orly e da lì dovrò arrivare in centro per arrivare in hotel. Dedicherò un giorno alla visita di Versailles. Per il resto dei giorni visiterò le altre attrazioni di Parigi con musei e altro.
    La ringrazio anticipatamente.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se gli 8 giorni comprendono in gran parte una settimana lun-dom dovreste valutare una card Navigo Decouverte zone 1-5, più biglietti singoli per i giorni rimanenti.

      • Avatar
        Valeria

        Purtoppo no. Comprendono una settimana da mercoledì al mercoledì successivo. Credo di non uscire dalla zona 3 a parte nei giorni di partenza e arrivo e quello a versailles. Grazie comunque mille per il suo lavoro e per la sua gentile risposta.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Può andare bene ugualmente, siamo al limite della convenienza, ma dovreste farlo subito appena arrivati e includere Versailles e tutti i programmi con maggiori spostamenti entro la domenica.

  4. Avatar
    Alessia

    Sarò a Parigi con una mia amica dal 14 al 18 Agosto. Arrivo in mattinata e partenza nel tardo pomeriggio in aereo a Orly e alloggio nei pressi della Gare du Nord. Quale soluzione è la più conveniente? Per ora pensando ad un itinerario prevalentemente in centro città. Se invece volessimo spingerci fino al Père Lâchait, Montmartre o Versailles? Quali sono i consigli e le rinunce da fare se vogliamo rimanere al di sotto dei 20 euro di spesa per i trasporti? Grazie in anticipo :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Impossibile rimanere sotto i 20 euro in quanto la sola tratta da Orly costa 10 euro circa e la dovete fare due volte. Per Montmartre e Pere Lachaise vanno bene i ticket T+ mentre per Versailles occorre un biglietto speciale da 4,20 euro a tratta. Se vi spostate poco non fate abbonamenti e comprate i carnet di T+. Facendo circa 3-4 spostamenti al giorno, spenderete in totale circa 50 euro. Se pensate di spostarvi di più e andare a Versailles, valutate la Paris Visite 1-5 per 5 giorni a 61 euro.

  5. Avatar
    Alí

    Ciao Marco, volevo chiederti delle info sul trasporto. Paraticamente io e mia moglie saremo a Parigi dal 13/08 giovedì al 18/08 martedì. Atterreremo all’aeroporto di Beauvais ed il nostro hotel è Hôtel Mercure Paris 15 Porte de Versailles. In che zone è il nostro hotel? E che biglietti ci conviene prendere visto che vogliamo visitare solo il centro di Parigi ( lafayette, haussman, Louvre, torre eiffel, primark. Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è in zona tariffaria 1 quindi visto che rimarrete sempre in centro, secondo me potete fare bene con i semplici biglietti T+ in carnet. La navetta da Beauvais si paga sempre a parte (meglio acquistare il ticket online).

  6. Avatar
    silvia

    Ciao marco, innanzitutto GRAZIE per tutte le preziosissime informazioni! Io andrò a Parigi dal 10 al 14 agosto con arrivo all aeroporto CdG e alloggeremo in zona canal de la vilette… che mezzo mi consigli per raggiungere l albergo? Per i trasporti in citta’ invece ero propensa a fare la paris visite zona 1-3 per 5 giorni , ho letto che non è il massimo della convenienza in effetti ma spero di riuscire ad ammortizzarlo …certo che i parigini hanno fatto un bel po di caos fra carte ,pass , abbonamenti…. aiuto pianificando questo viaggio mi sta andando in pappa il cervello! Ahhahha

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La 1-3 non ha alcun senso, semmai la 1-5 in modo da comprendere anche il trasferimento dal CdG, tuttavia essendo un arrivo di lunedì hai più convenienza nella Navigo Decouverte.
      Concordo sul caos inutile…. dovrebbero imparare da Londra, dove con la card Oyster viene calcolato automaticamente il biglietto più conveniente!

      • Avatar
        silvia

        Grazie mille! Seguirò il tuo consiglio! Per il trasferimento CdG – canal de la villette pensavo di prendere la rer B fino a gare du nord e poi metro… mi sembra di capire che sia più rapido rispetto al bus… tu che ne pensi? Grazie ancora per la tua disponibilità ☺

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si si, confermo.

  7. Avatar
    francesca

    Ciao Marco, siamo in due e saremo a parigi dal 7 al 14 /8 dall’ aeroporto CDG . Alloggeremo zona lavallois, fermata metro louise michel. Come conviene raggiungere l’hotel e cosa ci consigli per spostarci? abbiamo intenzione di andare anche a versailles.
    Grazie in anticipo per la risposta!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio di prendere il Roissybus fino ad Opera e da qui metropolitana linea 3 direzione Levallois fino, appunto, alla vostra fermata. Come titoli di viaggio, andrei sui soliti carnet di T+, biglietti dedicati da/per CdG e Mobilis 1-4 per il giorno di Versailles e Mobilis 1-2 se avete giornate con in programma molti spostamenti in centro (6 o più).

  8. Avatar
    Marco

    Ciao marco,
    Complimenti per le ottime spiegazioni.
    Noi siamo in 5,abbiamo prenotato dal 21/12/15 al 28/12/15,atterrando al cda.Abbiamo prenotato un appartamento nella zona bagnolet a 5 km da Notre dame. Volevamo comprare la carta per visitare i musei, e volevamo chiederti una informazione su quale tipo di carta/abbonamento ci conviene usare per spostarci a parigi. Per quanto riguarda le zone più lontane volevamo visitare solo Versailles. Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Nessun abbonamento. Biglietti in carnet, origine-destinazione per CdG e Mobilis 1-2 in giorni con molti spostamenti in programma e Mobilis 1-4 per quello di Versailles.

  9. Avatar
    Antonio

    Ciao Marco siamo in due arriviamo il 5 agosto ad orly e andiamo via il 10 ora volevo sapere facendo la navigo decouverte 1-5 poiche vogliamo visitare torre eiffel , Louvre,Versailles,dysneiland ,notre dame arrivati in aereoporto l’abbonamento comprende anche il ticket per l’orlybus fino a cite universitarie o defert rocherau o bisogna fare un ticket a parte tu cosa ci consigli grazie mille
    P.s i ticket t+ Singoli o in carnet nn valgono dall’aeroporto visto che ci sono solo le due linee ossia orlyval e orlybus giusto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ così, ma confermo che la paris Visite 1-5 copre tutto (e ci mancherebbe visto il costo!). Secondo me per voi conviene ancora una navigo Decouverte 1-5 (validità fino a domenica sera, tutto compreso escluso solo Orlyval), e biglietti singoli.

      • Avatar
        Antonio

        Nn ho parlato di parsi visite ,ma di navigo decouverte 1-5 se faccio questo appena atterro il 5 è’ compreso anche lo spostamento con l’orlybus a cite universitarieo o defert rocherau? O devo fare il ticket a parte?
        I ticket singoli quando mi servono se faccio questo abbonamento?considerando che tale abbonamento mi copre fino a domenica e lunedì 10 vado via ? Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, appunto… mi ero confuso, ok così! Confermo che Orlybus è coperto, non lo è la sola Orlyval. Il biglietto singolo (non un T+, ma un origine-destinazione) ti servirà appunto il lunedì dall’hotel all’aeroporto!

  10. Avatar
    valeria

    Ciao Marco,
    complimenti per la tua professinalità. Siamo in 4 mio marito io e due figlie di 17 e 15 anni, alloggiamo a rue du Fauboug Saint Denis dall’11 agosto al 18 agosto arriviamo ad Orly e partiamo dal C.D.G. Comprerò per il weekend il Ticket Jeuness x le ragazze. Che tipo di biglietti ci consigli? Vogliamo visitare bene Parigi e,solo se cirimane tempo andare a Versaille. Acquistiamo x il primo giorno Paris Visite 1-5 o c’è una soluzione + economica? ti ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, la Navigo Decouverte settimanale fino alla domenica, zone 1-5, secondo me una buona soluzione anche per le ragazze nonostante il ticket jeunes. Per gli ultimi due giorni, biglietti in carnet e ovviamente fate tutti gli spostamenti lunghi nella prima settimana per sfruttare l’abbonamento!

  11. Avatar
    Laura

    Buongiorno Marco, siamo a Parigi dal 15 al 19 agosto p.v. 2 adulti e un ragazzo di 14 anni. Arriviamo a Beauvais e alloggiamo vicino fermata metro Poissonniere, quindi navetta aeroportuale fino a Porta Maillot. Cosa mi consigli per gli spostamenti già da porta Maillot? Avrei pensato al ticket jeunes sabato/domenica per il ragazzo e carnet 10 per noi. Il giorno di Versailles mobilis 1/4. L’ultimo giorno ripartiamo da Orly per Minorca nel primo pomeriggio, cosa conviene per questo spostamento + la mattinata a disposizione? Va tutto acquistato giorno per giorno presso le biglietterie della metro o RER o si può acquistare anche in anticipo? Ringrazio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, buona scelta, puoi anche acquistare in anticipo il primo giorno, dato che la validità la da l’obliterazione, ma in ogni caso l’operazione è veloce e la puoi fare anche giornalmente. Per l’ultimo giorno, oltre ai T+ che ti serviranno per visitare qualcosa, fai il biglietto dedicato per Orly, io userei la metro 4 fino a Denfert Rocherau e poi Orlybus, questa è la soluzione con minori cambi.

  12. Avatar
    ALESSANDRA

    ciao Marco complimenti per la tua professionalita’ e pazienza…volevo un consiglio per gli abbonamenti da prendere. io e la mia famiglia arriviamo a Parigi CDG il 108 e ripartiamo il 188 siamo io e mio marito e mia figlia di 15 anni. Considera che andremo sia a Versailles che a Eurodisney e vorrei utilizzare gli abbonamenti gia dall’aereoporto se possibile, allogiamo all’hotel Timhotel Place D’italie Butte Aux Cailles 22 Rue Barrault 75013 gia che ci siamo mi dici per favore in quale quartiere mi trovo. grazie in anticipo buona serata Alessandra Biscossi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro hotel è nel 13° quartiere, chiamato Gare d’Austerlitz, ma come riferimento prendete pure Place d’Italie. La zona tariffaria ovviamente è la 1.
      Come abbonamento, calza a pennello la Navigo Decouverte, zone 1-5 per includere tutto fino alla domenica, poi coprite gli ultimi giorni con biglietti singoli. Ovviamente Programmate le attrazioni fuori centro nella prima settimana.

  13. Avatar
    Veronica

    Ciao Marco,
    approfitto anch’io delle tue info… Saremo a Parigi dal 16 al 19 agosto. 3 adulti e 1 ragazzo di 14 anni. Arriveremo a De Gaulle e faremo base a Disneyland. L’intenzione è quella di visitare anche Parigi (una giornata perché siamo già stati qualche anno fa).
    A livello di biglietti per i trasporti cosa ci converrebbe fare? Considera che non abbiamo prenotato il bus che porta dall’aeroporto ai parchi, anche perché ci sembrava costoso ed un po’ lungo. Cosa consiglieresti? Grazie mille!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio di andare in taxi dal CdG all’hotel in zona Disneyland. Forse risparmiate pure rispetto al bus! Per il giorno di visita a Parigi acquistate la Mobilis 1-5, flat per tutto il giorno, per il resto non vi serviranno altri biglietti.

      • Avatar
        Veronica

        Ottimo! Grazie! Quindi a questo punto mi conviene contrattare con un taxi… Anche perché se non erro il bus costerebbe circa 70€. Grazie ancora della puntuale risposta. Gentilissimo!!

  14. Avatar
    Francesco

    Buongiorno Marco ,vorrei qualche indicazione dato che il 5 arrivo a Parigi con la mia famiglia (2 adulti più 2 ragazzi) sino al 12 di agosto.Dovrei atterrare ad Orly e spostarmi sino a porte de Versailles dove alloggerò all’Adagio Apparthotel.Mi consigli un abbonamento per vistare i classici monumenti tenendo presente che un giorno andrò ad eurodineyland ,oppure i ticket da 10.Nell’ attesa ti saluto Francesco

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Andrei con i carnet, programmando Disneyland nel weekend in modo da far sfruttare ai ragazzi i ticket jeunees.

  15. Avatar
    Angela

    Ciao Marco,
    vorrei chiederti un consiglio. Alloggerò in zona Nation e volevo chiederti se la Navigo Decouvert è ancora in funzione (ho letto che era sparita dal sito ratp ma io la trovo) e se dalla zona Nation poi userò molto i mezzi per spostarmi per le principali attrazioni a Parigi.
    Inoltre l’Orlyval (che ho visto è esclusa dalla navigo decouvert) è effettivamente utile per spostarsi in città o se è sostituibile dagli altri mezzi.
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stiamo indagando sulla Navigo Decouverte, qualche novità sembra esserci ma è tutto ancora poco chiaro. Aggiornamenti appena possibile!
      Orlyval serve solo per raccordarsi alla RER dai terminal dell’aeroporto Orly, è facilmente sostituibile con Orlybus, peraltro anche più comodo per Nation visto che dal suo arrivo a Denfert Rocherau hai poi la metro linea 6 diretta!

  16. Avatar
    susanna

    Ciao Marco, intanto grazie per i 1000 consigli che questo sito ci fornisce. utilissimi!! andremo a parigi dal 9 al 14 agosto. siamo in 2 adulti e un bambino di 10 anni, dedicheremo 2 giornate a disneyland e il resto per visitare parigi. l Hotel è nella zona 4 e l’aeroporto è CDG. Volevo chiederti, a noi ci conviene fare un abbonamento tipo paris visite 1- 5 x 5 giorni, oppure fare abbonamento zona 1- 3 per 2 giorni?? in modo che si possa risparmiare un po?? grazie…..

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se a Disneyland fate i pendolari, vi conviene la Navigo Decouverte zone 1-5 che avrà validità dal lunedì e coprirà ogni spostamento fino alla partenza compreso il ritorno in aeroporto. Biglietto singolo il giorno 9 dal CdG e qualche T+.

  17. Avatar
    Stefano Cap

    Ciao Marco, ho letto la tua risposta alla mia precedente domanda ti riscrivo poiché la situazione relativa alla metro parigina è per me abbastanza complicata.. ti spiego arrivo MERCOLEDI 5 Ago ritorno MERCOLEDI 12 Ago tratte fuori porta: aereoporto CDG alla stazione di ANVERS ( A/R) , da ANVERS a VERSAILLES (A/R), da ANVERS a DISNEYLAND (A/R) + varie tratte del centro città: tour Eiffel, Champs elysees, arco di trionfo, notre dame , la fayette, Louvre, ecc. La domanda è conveninte fare un abbonamento per il centro e poi associare i singoli biglietti per le varie tratte esterne oppure mi consigli abbonamenti che siano in grado di includere anche i tragitti da e per aereoporto ? Aspetto una tua risposta :) grazie in anticipo!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Guarda, la convenienza è molto al limite… più o meno ogni soluzione alla fine ti costerà più o meno la stessa cifra, quindi in queste situazioni la cosa migliore è evitare abbonamenti. Compra però i T+ sempre in carnet e usa la Mobilis in certe giornate, es. per Versailles quella per le zone 1-4.

  18. Avatar
    CINZIA

    Ciao Marcoo, grazie per questo esaustivo articolo sui trasporti! Ora abbiamo le idee più chiare! Sto pianificando il nostro viaggio di nozze dal 9 al 16 agosto e pesavano di prendere la navigo decouverte, però andando sul sito RATP non esiste, c è solo la navigo..l’ hanno tolta le decouverte? Possiamo fare la navigo anche se non residente quindi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che si sono perse le tracce della Navigo Decouverte dal sito ufficiale RATP… sebbene fosse presente fino alla settimana scorsa! Ho chiesto info, vi tengo aggiornati.

      • Avatar
        Cinzia

        grazie mille per la risposta fulminea!!! Io poi ho spulciato per bene il sito e ho scoperto il punto dove parlano della decouverte, ma non conoscendo bene il francese non sono sicura della traduzione:
        alla pagina: Navigo

        bisogna aprire la faq: “Sur quel passe charger votre forfait ?”

        dici che possiamo acquistarla noi turisti? Se sì dove posso trovarla all’aeroporto Charles de Gaulle, dato che appena arrivati dobbiamo anche acquistare il biglietto per la RER fino al centro (arriviamo al terminal 2G)?
        Ti ringrazio fin da subito per la pazienza!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, ho visto, ma è comunque molto strano. Il Navigo Decouverte è sparito dai vari elenchi di titoli di viaggio acquistabili, e pare che dal 1 settembre ci sarà una forte riduzione del prezzo della ricarica settimanale: solo 21,25 euro per la zona 1-5, il che mi fa temere che potrebbero esserci limitazioni per i turisti, altrimenti altri titoli quali la Paris Visite non avrebbero più senso… Attendo risposta dalla RATP.

  19. Avatar
    carletto

    Ciao Marco,
    scusa per la richiesta last minute, siamo in 4, 2 adulti e 2 ragazze ( 12 e 15 anni ),
    arriviamo il 4 agosto in macchina, soggiorniamo in hotel, zona Montmartre e ripartiamo il 9.
    Volevamo visitare il centro, qualche museo spostandoci prevalentemente con la metro ed una giornata la dedicheremmo a Eurodisney. Cosa ci consigli a livello di biglietti/tessere/abbonamenti ?
    Grazie di cuore ed a presto.
    Complimenti per il tuo blog-
    Carletto and family.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma grazie! Fate la Navigo Decouverte 1-5, vi coprirà tutto. Tutto sommato conviene anche per i ragazzi, che non hanno riduzioni, se non eventualmente i ticket jeunes al sabato e domenica, ma vi andate a complicare la vita… con 4 Navigo avete anche la comodità dell’accesso hands-free alle stazioni (leggete in questo articolo come acquistare questa card). Come altri biglietti, sicuramente prendete in anticipo quelli per Disneyland, vedi il nostro articolo dedicato.

  20. Avatar
    Eleonora

    Innanzitutto complimenti per il sito molto chiaro e semplice!!
    Ho visto la vs disponibilità nel chiarire alcuni dubbi perciò volevo chiedervi:
    soggiornerò per la prima volta a Parigi ad Ottobre da domenica a giovedi io e il mio ragazzo (di 25 e 24 anni) più altre 2 persone, arriveremo all’aeroporto di Beavouis dove prenderemo la navetta e poi linea 1 fino alla Nation, dove si trova l’albergo, in quei giorni vorremmo visitare i luoghi più importanti e trascorrere un giorno a Disneyland…..mi chiedevo: ci conviene acquistare due carnet T+ per 4 persone (non essendo nominativi)?? o cosa ci consigliereste? e un’altra piccola domanda: è vero che sotto i 26 anni ci sono delle agevolazioni come l’ingresso gratuito nei musei? Grazie Mille a voi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che, a meno di tantissimi spostamenti, vi converrà andare con i carnet di T. Confermo anche entrate gratuite per gli under 26 quasi ovunque, praticamente tutti i musei, mentre si paga sulla Torre Eiffel.

  21. Avatar
    Andrea

    Buongiorno e grazie dell’aiuto! Io arriverò 17/08 e mi fermo 5 cinque giorni…Arrivo in pullman già in città e la casa sarà vicino ad una fermata della metro. Cosa mi consiglieresti di fare? Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se vi muovete poco, carnet di biglietti T+, altrimenti Navigo Decouverte 1-2. Se andate fuori centro, biglietti dedicati a parte.

  22. Avatar
    Laura

    Ciao Marco,

    Siamo i due, arriveremo a Parigi la sera dell’11/8 e ripartiremo la sera del 17/8. Alloggeremo in un appartamento a Montmartre. Ci conviene fare la Paris Museum Pass 6 gg (69 €) o la Paris City Pass 6 gg che comprende anche i trasporti (ma costa 145 €)? In caso prendessimo la prima riusciremmo a risparmiare sui trasporti? Nella selva di carnet e biglietti mi sono un po’ persa. Tu cosa consigli? Grazie. Laura

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh il nostro punto di vista su queste card è abbastanza chiaro nell’articolo… io comunque farei la Museum pass per 4 giorni, dedicando agli altri la visita di quartieri e parchi, mentre per i trasporti valuterei una Navigo Decouverte (vd. l’articolo sugli abbonamenti per saperne di più).

  23. Avatar
    Stefano

    Ciao Marco, volevo dei chiarimenti su cosa acquistare ( biglietto o abbonamento) tenendo presente che su londra la metro la prendevo almeno 6 -7 volte al giorno . Arrivero all’ aereoporto di CDG mercoledi 5 agosto e andro via il 12. Alloggio nella zona 1 fermata stazione ANVERS , avrei intenzione di visitare il centro città dedicando una giornata a disneyland e una a Verseilles. Potresti anche chiarirmi l’ utilizzo della mtetro classica rispetto alla Rer ? Ti ringrazio in anticipo ( e scusami per l’ eventuale confusione fatta)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei una Navigo zone 1-5 subito all’arrivo e includerei le due puntate fuori centro nei primi giorni. Dal 10 al 12 vai con i carnet di T+ o Mobilis 1-2, più ticket verso l’aeroporto.
      La RER è il treno suburbano a media percorrenza, si usa per raggiungere destinazioni più lontane quali appunto Disneyland e Versailles (oltre che servire i pendolari delle periferie) ed è usabile anche in centro per spostarsi velocemente tra due stazioni principali, allo stesso costo della metro.

  24. Avatar
    pina

    ciao, arrivero’ all’aeroporto CdG il 6 agosto alle ore 9.05 e la mia domanda e’ questa: per arrivare alla fermata Brochant linea 13 dove ho l’albergo in Avenue de Clichy compro il biglietto per il RoissyBus e poi per la restante giornata il Mobilis 1-5 oppure quest’ultimo tipo di abbonamento da’ anche la possibilita’ di prendere il RoissyBus?Ovvero con il Mobilis 1-5 posso prendere la RER B e poi la metro? Grazie mille e complimenti per l’utilita’ delle vostre risposte.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, la Mobilis non comprende gli spostamenti verso gli aeroporti, neanche nella versione 1-5. La soluzione per te è quindi acquistare il ticket dall’aeroporto a parte, e poi eventualmente la Mobilis 1-2, se rimarrai in centro. Nota che la Mobilis 1-2 conviene rispetto ai ticket in carnet da 6 spostamenti al giorno in su.

  25. Avatar
    Simona

    Ciao Marco! Io e il mio ragazzo andremo a Parigi dal 24/8 al 29/8, alloggeremo in 16 Rue des Freres Chausson, vorrei sapere se rientriamo nella zona 1/3 della metro. Abbiamo intenzione di girare la città, musei, compresa Versailles. Cosa ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si certo, siete in zona 2, tutte le fermate della metro rientrano in zona 1-2. Per voi è indicata la Navigo Decouverte, fatela zona 1-5 se atterrate a CdG o Orly, 1-2 per Beauvais e pagate poi a parte Versailles e i transfer da/per Beauvais in quanto questo ultimo non è mai mai nella Navigo.

  26. Avatar
    Sonia

    Salve….Abbiamo organizzato un viaggio al volo dal 2 al 7 agosto, due adulti e due bambini 7 e 9 anni.
    Arrivo a Beauvais, trasferimento in autobus verso Porte Maillot e poi con metro in hotel in rue Clignancourt.
    Nel pomeriggio visita dell’Ilé de la Cité e dintorni.
    Prevediamo due gite fuori porta, Disneyland (metro-rerA) e Versailles (metro-rerC) e tre giorni a Parigi visitando i musei più importanti. Ho pensato ad un pass museum per noi adulti e carnet di biglietti per gli spostamenti per tutti e quattro. Cosa ne pensi?
    Grazie mille in anticipo…ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ok! Tenete sempre in considerazione anche la Mobilis: da 6 spostamenti in su al giorno conviene rispetto ai carnet, e potete scegliere anche la mattina se farla o meno, in base al programma.

  27. Avatar
    serena

    ciao volevo se possibile un consiglio saremo io e mio marito dal 13 al 18 a Parigi , atterriamo ad Orly e abbiamo l’albergo vicinissimo alla fermata Nation. Contiami anche di andare un giorno a Disneyland e di girare tantissimo la città. che abbonamento ci consiglierestiavevamo pensato la paris visite 1-5 per 5 giorni. potrebbe essere conveniente?grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me non riuscirete ad ammortizzarla, rispetto alla “solita” configurazione con carnet di T+ e ticket singoli per le tratte lunghe, semmai fate delle Mobilis per i giorni particolarmente intensi.

  28. Avatar
    sabrina

    Buongiorno. Saremo a Parigi dall’8 al 14 agosto, due adulti e due bambini di 10 e 11 anni. Arriveremo e ripartiremo dalla gare du nord, alloggeremo in rue de Saussure (zona 4) e andremo a Versailles e a Disneyland.
    Cosa ci consigli? pensavo a una navigo Decovuert 1-5 per noi adulti e una paris visite 1-5 per i ragazzi (che la pagano la metà, giusto?
    Grazie per i tuoi preziosi consigli!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro alloggio è in zona tariffaria 1, non 4! Ok per gli abbonamenti che hai indicato, ma occhio che a seconda della data esatta il bambino di 11 anni non paga ridotto…

  29. Avatar
    barbara

    buonasera, siamo una famiglia di 2 adulti e 2 bimbe di 5 e 9.
    Arriveremo a Parigi cdg il 12 sera,abbiamo casa a crimée e ripartiremo il 25 da orly..
    pensavo al navigo decouverte per me e mio marito se copre anche i transfer degli aeroporti.
    ma il 12 è merc..quindi forse converrebbe prendere il carnet fino alla domenica e dal lun fare il navigo..ma forse venendo da cdg conviene qcs’altro..inoltre leggevo che i bimbi fino a 11 anni non pagano metro se accompagnati da un adulto con ticket..risulta??Insomma gran confusione..certo ci muoveremo tra zone 1 e 2 fatta eccezione per una giornata a Versailles e una all’asterix..
    attendo fiduciosa un po’ di luce..
    merci

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei Navigo per due settimane, e biglietti singoli solo per gli ultimi due giorni. Eventualmente calibrate l’acquisto delle zone, ad esempio fate 1-5 la prima settimana e fate in questi giorni eventuali escursioni fuori (es. Versailles), e 1-2 la seconda settimana per risparmiare, rimanendo in centro.
      Per altre info e idee, ti consiglio di dare una bella lettura alla nostra guida, ma sicuramente vista la lunga permanenza e le bambine, io dedicherei un paio di giorni a Disneyland!!

  30. Avatar
    Beatrice Mariani

    Complimenti per il sito: utile e dettagliato!!
    Arriveremo a CdG il 20/08 e ripartiremo il 24/08 per Disneyland. Siamo 2 adulti e 2 bambini (6 e 12). Alloggeremo al Novotel Les Halles (scelto per limitare al massimo i cambi con bagagli al seguito). Prevedo di sfruttare la metro per poter far almeno vedere quante più cose possibili ai bimbi.
    Biglietto singolo o Paris visit? Vorremmo fare anche la crociera sulla senna..
    Per visitare il Louvre conviene acquistare i biglietti prima?
    Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Non so l’aeroporto di arrivo, comunque in ogni caso direi ticket singoli.
      Per il Louvre l’acquisto in anticipo vi farebbe risparmiare una 20-30ina di minuti di coda, ma non è pratico in quanto non sono stampabili online ma da andare a ritirare in punti vendita cittadini… quindi alla fine si perde meno tempo a fare la coda.

  31. Avatar
    maurizio abati

    ciao
    abbiamo bisogno di un consiglio. partiamo martedì 11 agosto da Eurodisney con destinazione zona Arco di trionfo.
    restiamo per 3/4 giorni nel centro di Parigi, poi viaggio di rientro presso Charles de Gaulle. siamo due adulti e 1 bambina di 9 anni. ci consigli di acquistare la Paris Visite 1/5, o di acquistare i carnet 10T o altro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Carnet e biglietti singoli da Disneyland e verso CdG.

  32. Avatar
    Polina Mavrova

    Ciao Marco , Complimenti davvero per il sito e tutti gli tuoi consigli .
    Vorrei anche io chiedere un consiglio per il mio mini soggiorno a Parigi .
    Anche se ho letto 20 volte tutto ho ancora le idee un po annebbiate .
    Arriveremo in due sabato mattina a BVA ,il nostro hotel e in rue de Passy .e ripartiremo lunedi mattina presto .La mia idea e il primo giorno di andare al Montmartre., dopo scendere al opera ,noterdam , girare un po quella zona ,vorremo anche camminare tantissimo ,ma abbiamo visto in passato che non e tutto molto vicinissimo .. e tornare in zona passy .
    E il secondo giorno andare al . Versailles.
    Domande; per il spostamenti in centro possiamo utilizzare il carnet in due ( 1 carnet usato da 2 persone)?
    Per la gita al Versailles cosa e meglio fare? E poi una volta li che biglietto devo prendere per visitare tutto (palazzo e giardini ),e vano presi dal un posto unico?
    E il problema più grande per me e il ritorno al aeroporto ,avendo il volo alle 9.15 al BVA. non ho capito a che ora devo essere al porte Maillot ,e la metropolitana sara aperta a quella ora? O forse mi conviene prendere un taxsi? Aiuto!!!
    Grazie in anticipo !!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi condividere il carnet. Per Versailles io consiglio sempre la Mobilis 1-4 se volete anche fare altri spostamenti in città al pomeriggio e alla sera. Come ingresso dipende anche dal giorno, se ci sono spettacoli o meno, comunque acquista il “Passport” per accedere a tutto con un unico ticket.
      Per il ritorno: 6:15 a Porte Maillot, secondo me ce la fate con i mezzi pubblici, prendendo la RER C da Boulainvilliers che già circola a quell’ora… comunque se arrivate un poco in ritardo non ci sono problemi, i bus partono di continuo.

      • Avatar
        Polina Mavrova

        Grazie Grazie Grazie!!!!
        Pero mi sono dimenticata di chiedere un sacco di cose che non ho capito.
        Il mio hotel e Passy Eiffel quindi la fermata di Boulainvilliers e molto distante ,va bene anche la fermata di tour Eiffel, per la RER?
        Per arrivare al Versailles ho capito tutto ,ma non riesco a capire per il ritorno cosa deve essere scritto sul treno(la direzione )
        Se si usasse il bus come funziona con il biglietto ? Posso cambiare diversi bus ma per quanto tempo ?
        E un ultima curiosita, perche il mio libro guida di Pariji mi da biglietto per Versailles 2,95?
        Grazie di tutto!!!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Aiuto… quante domande.,.. allora, se è più vicina va bene anche la fermata di Tour Eiffel, nessun problema.
          Per il ritorno da Versailles tutti i treni vanno in centro, ma da dopo Javel si diramano, quindi guarda sulla piantina dove vuoi arrivare e scegli quello giusto… ad esempio per tornare a Tour Eiffel devi prendere la linea C2, C4, C6 o C8. I bus permettono il cambio bus-bus con lo stesso biglietto entro 1 ora e 30 minuti dalla prima obliterazione.
          La tua guida riporta probabilmente un prezzo vecchio, ogni anno aumentano!

  33. Avatar
    Chiara

    Ciao, scusa il disturbo, io e la mia famiglia, cioè due adulti e due ragazze, una di 17 anni e l’altra di 16, andremo in Francia dal 3 al 10 agosto, abbiamo deciso di visitare molto la città, e le mie figlie andranno un giorno a disneyland. Ho letto i vari abbonamenti, e non so quale sia più adatto, grazie per il tuo aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Trattandosi di settimana intera a partire dal lunedì, vedo bene la Navigo Decouverte. Come zone direi 1-5 ma dipende anche dall’aeroporto di arrivo… nota che questo abbonamento vale solo fino a domenica sera, pertanto per le corse rimanenti compreso il ritorno in aeroporto occorreranno dei biglietti singoli.

  34. Avatar
    Giuseppe

    Ciao Marco, complimenti per l’ottimo servizio. sarò a parigi dal 6 all’11 agosto siamo 5, 4 adulti e una bimba di 8 anni. Atterriamo a Orly e alloggiamo all’Hotel de la felicitè (ottimo prezzo per le 2 camere che sono “costretto ” a prendere, si trova in rue de la felicitè).
    Il consiglio che ti chiedo è se convenga il taxi da orly per l’hotel, tenuto conto del fatto che, da una sommaria ricerca, mi pare di capire che la stazione metro più vicina è a 10 minuti /Wagram?)
    Non riesco ad individuare la zona tariffaria in cui si trova la metro per quell’hotel, puoi aiutarmi anche per questo e consigliarmi il tipo di abbonamento? (ammesso che convenga e non sia meglio il carnet da 10 biglietti).
    Ultimissima richiesta: ricordo che qualche anno fa ho penato parecchio per ritornare da disneyland, uscendo da li quasi a mezzanotte. Cosa mi consigli (oltre ad anticipare il rientro)?Sarei disposto anche a raggiungere una stazione taxi per proseguire fino all’hotel.
    Grazie e scusa se sono stato troppo lungo! Ciao!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo Wagram, zona tariffaria 1 come tutte le fermate della metro, distante circa 1 Km a piedi. Il taxi in effetti può convenire ed è più pratico dei mezzi pubblici, mettete in conto almeno 50-60 euro per un minivan.
      Come ticket, i carnet andranno benone.
      Disneyland: se prendete un treno RER verso le 23:00 non avrete problemi, anche più tardi se è venerdì o sabato.

  35. Avatar
    Chiara

    Ciao!
    Tra 1mese partirò per Parigi con la mia famiglia (4adulti). Arriveremo a orly e alloggeremo a fontenay aux roses dal martedì al lunedì successivo. Intendiamo fare dei giri nel centro di Parigi e necessitiamo di spostarci da fontenay a Sceaux spesso. Poi io da sola resterò a fontenay per 4/5 mesi studiando all’università a Sceaux.
    Quale soluzione mi consigli per la famiglia? E per me per i mesi successivi? Prenderò giornalmente la rer per la tratta fontenay-Sceaux, ci sono abbonamenti mensili per studenti?
    Grazie in anticipo e complimenti per il sito!

    Chiara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete in zona tariffaria 3. La soluzione per voi si chiama Navigo Decouverte (leggi qui sopra come funziona). La ricarica settimanale, valida dal lunedì alla domenica, va bene per la vostra settimana di soggiorno, quella mensile per il tuo seguito da studente, anzi, a seconda del giorno di arrivo forse ti converrebbe fare subito la ricarica mensile. Per il lunedì rimanente, i tuoi compagni acquisteranno dei biglietti singoli.

  36. Avatar
    Andrea

    Salve,Sono Andrea e soggiornerò a Parigi per 4 giorni con la mia ragazza.
    Abbiamo vinto un premio tramite un emittente radiofonica per una notte e due giorni a Disneyland ma inoltre abbiamo scelto di prolungare il nostro soggiorno per altri 2 giorni spostandoci al centro di parigi.
    Le volevo chiedere,per andare da Disneyland al centro di parigi cosa ci consiglia? il nostro hotel è vicino alla gare du nord.
    inoltre al ritorno ci consiglia il collegamento RER-CDG?
    un ultima domanda..useremo molto la metropolitana,ci consiglia di prendere il carnet di 10 biglietti o un abbonamento?
    grazie per la disponibilità!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Complimenti per la vincita e per il viaggio! Da Disneyland andate con la RER fino a Chatelet, qui cambiate con la RER B3, B5 oppure D1 e scendete alla Gare du Nord. Per il CdG, RER B3 diretta fino al terminal! E’ semplice!
      Titoli di viaggio: secondo me fate bene con i carnet di T+, più i biglietti dal parco e per l’aeroporto.

  37. Avatar
    rosa

    salve Marco avrei bisogno di un tuo consiglio. Siamo 2 famiglie ognuna composta da 4 persone (2 adulti, un ragazzo di 14 anni ed uno di 11 anni). Il viaggio è dal 6/8 al 12/8 e passiamo 2 notti a Disneyland e 4 all’hotel paris gare montparnasse. Vorrei qualche delucidazione sul trasporto Disneyland all’hotel e se conviene l’all inclusive pass per 3 gg e se conviene farlo anche ai bambini. Ti ringrazio anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non so cosa tu intenda per all inclusive pass ( ci sono diversi abbonamenti “flat”), ma in genere non conviene mai rispetto ai ticket singoli. Da Disneyland a Montparnasse prendi la RER dalla stazione del parco e scendi a Chatelet, qui cambio con la metro linea 4 direzione Montrouge fino a Gare Montparnasse.

  38. Avatar
    Elisa Mattiello

    Ciao, siamo 2 adulti e 1 ragazza di 15 anni ed 1 di 12, saremo a Parigi dal 12 al 17 agosto con l’intenzione di girare il centro, fare un giro in battello sulla Senna e fare un’escursione a Versailles. Arriveremo alla Gare de Lyon e alloggeremo nei pressi del Museo delle arti e dei mestieri Come ci muoviamo? cosa ci consigli?
    Grazie
    Elisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Carnet di T+ e/o Mobilis 1-2, mentre per il giorno di Versailles comprate la Mobilis 1-4.

  39. Avatar
    federica ippolito

    ciao ,il vostro sito mi e’ rimasto molto utile.
    l’unica cosa che non capisco e0 che il mio albergo si trova alla fermata liberte della linea 8 e volevo capire se per quella zona dal centro il biglietto costa di piu’ ,altrimenti compro quello giornaliero.
    un’altra cosa i bambini sotto i 10 anni pagano il trasporto?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai tranquillo, tutte le fermate della rete metro sono comprese nella zona 1-2. I bambini pagano la metà se hanno 10 anni non ancora compiuti, prezzo pieno se compiuti.

  40. Avatar
    Antonio

    Buonasera,
    innanzitutto complimenti per il forum, mi servirebbe un consiglio riguardo a che tipo di abbonamento per i mezzi mi servirebbe.
    Siamo una famiglia composta da due adulti un bambino di 4 anni e un neonato, andremo a parigi dal 20 al 26 agosto. In queste date ho già prenotato un taxi. Il mio albergo si trova a 500 metri dalla fermata Porte de Versailles linea 12.
    Noi vorremmo visitare Parigi in questo modo fare la zona della torre eiffel, fare una crociera lungo la senna visitare il quartiere di monmatre, la cattedrale,i giardini del Lussemburgo, la chiesa del sacro cuore e poi dedicare un giorno alla visita di versailles e un altra giornata dedicarla a Disneyland.
    Chiuedo il tuo aiuto perché non so se mi conviene un carnet o un abbonamento e per quale linee farlo.
    Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fate bene ad andare in taxi per gli spostamenti da/per l’aeroporto, avendo bagagli e bambini. Per il resto rimarrete dunque in centro, salvo Versailles e Disneyland. Eviterei quindi abbonamenti e andrei con i carnet di T+ e biglietti origine-destinazione per le due tratte fuori centro.

  41. Avatar
    tosi valentina

    Quale biglietto serve per raggiungere rueil malmaison station dal centro di Parigi? quanto costa?è compreso in paris visite 1-3?
    grazie
    valentina Tosi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, è in zona tariffaria 3.

  42. Avatar
    Carlotta

    Buonasera Marco,
    ottimo articolo! Vorrei chiederti consiglio… Io e il mio ragazzo faremo dal 10 agosto un tour in macchina della Francia e staremo in un campeggio vicino Versailles dal 10 al 15 (circa). Poiché vorremmo evitare di andare con l’auto nel centro di Parigi, se non – eventualmente – una sera, quale soluzione di trasporto ci converrebbe? Noi camminiamo tanto, ma non vorrei sottovalutare le distanze parigine; per questo pensavo a un Paris visite 1-5 +Museum pass. Cosa ci suggerisci?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se avete a disposizione una fermata della zona tariffaria 4 (Versailles lo è, ma non so esattamente se lo è il campeggio), è più conveniente fare 5 card Mobilis 1-4, eventualmente valutate i biglietti singoli se avete pochi spostamenti in agenda per il dato giorno… fate bene a non sottovalutare le distanze Parigine, che sono enormi!!

      • Avatar
        Carlotta

        Grazie, Marco per la tua risposta. Abbiamo trovato una sistemazione in piazza Charle de Gaulle e staremo tre notti; andremo a Versailles in macchina, dopo aver lasciato Parigi. Per la città, ci conviene sempre separare musei e trasporti?
        Grazie!

        • Avatar
          Carlotta

          Grazie ancora per la conferma. Arriveremo domani a Parigi e abbiamo pensato di fare una museum pass 4 giorni e un carnet per gli spostamenti, forse più conveniente di una paris visite per 2 giorni

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Assolutamente si, le card onnicomprensive sono impossibili da sfruttare!

  43. Avatar
    Federica

    Ciao Marco, io e il mio fidanzato staremo a Parigi dal 1 all’ 8 agosto; arriviamo all’aereoporto di Orly e al ritorno partiremo da CDG; abbiamo un appartamento nel quartiere latino. Abbiamo intenzione di visitare anche la Defense, e siamo in dubbio su Disneyland; visiteremo invece sicuramente ville Savoye a Poissy. Che soluzione per i trasporti ci consigli?
    Grazie mille in anticipo per i tuoi consigli.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli per i primi giorni, poi da lunedì Navigo Decouverte 1-5 che vi includerà tutto, ovviamente sfruttate l’abbonamento per tutte le escursioni fuori centro! Disneyland merita!

  44. Avatar
    barbara

    salve,vorrei un consiglio su quali abbonamenti fare per gli spostamenti a Parigi:siamo 2 adulti e una bimba di 11 anni,arriviamo all’ereoporto di Beauvais il 6 agosto e ripartiamo il 10 con albergo dietro il Louvre. E’nostra intenzione visitare 4 giorni Parigi e un giorno Eurodisney.Cosa ci consigli?E’ meglio comprare online i biglietti per l’Eurodisney?
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Barbara, ti consiglio di non fare abbonamenti ma di acquistare i carnet da 10 ticket T+, questo a meno che non abbiate intenzione di fare molti spostamenti ogni giorno, 6-7 o più. Per Disneyland, acquistate dei biglietti origine-destinazione (7,50 euro per tratta). La bambina paga come un adulto, ma il sabato e domenica può sfruttare i convenienti ticket-jeunees weekend (abbonamenti giornalieri). fatene uno zone 1-2 e l’altro 1-5 e usate tale giorno per il Parco.

  45. Avatar
    roberta

    Ciao Marco!
    Molto utile questo sito se si ha bisogno di consigli.
    Dunque io e il mio compagno saremo a parigi sabato 1 agosto,arrivando all aereoporto di beauvais Tille alle ore 8:10. Ce ne andremo martedì 4 agosto alle 8e30 sempre da beauvais.Il nostro hotel e il Kiryad Paris 10 Canall Saint Martin!Ora,tenendo presente questo,cioè i biglietti da aereoporto,l eventuale distanza dal nostro hotel ai punti di maggiore interesse,calcolando i vari spostamenti ed entrate a musei e attrazioni,mezzi di trasporto e “magari”la crociera sulla Senna,oltretutto noi siamo tanto da locali e discoteche…che cosa ci consiglieresti?c’è tante card tanti pass ma non ne capisco nulla.
    Potresti consigliarmi?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ semplice, in quanto probabilmente resterete sempre in zona 1-2 e per Beauvais dovete acquistare un ticket dedicato escluso da ogni abbonamento. Andate quindi sui carnet di T+, abbinati eventualmente ad una Mobilis 1-2 se avete dei giorni con in programma 6 o più spostamenti.

  46. Avatar
    Roberto

    Ciao Marco,
    grazie in anticipo per il tempo concessomi.
    Dal momento che con tutte queste info, pass, abbonamenti ecc sono andato in confusione non mi resta che scriverti direttamente.
    La domanda riguarda ovviamente su cosa far ricadere la scelta tra le varie card, abbonamenti, carnet, biglietti singoli. Siamo in 2, atterriamo e decolliamo da CDG, arrivo il giovedi mattina partenza la domenica sera. Hotel a Montmartre. Cose da vedere classiche, Torre Eiffel, Notre Dame, (4 musei – Louvre – Pompidou – Orsey – Museo di Picasso), e poi passeggiate tra Trocadero, Place de la concorde, Champs Elysee, La defense, Arc de Triomph………………insomma più o meno queste cose…………ovviamente non ho la più pallida idea dei mezzi che mi serviranno per visitare queste cose (ammesso che mi servano), di certo l’andata e ritorno ogni giorno da Montmartre al centro e gli spostamenti da e per l’aeroporto. QUindi cosa mi suggerisci per gli spostamenti?
    Anche se non è il “forum” giusto, ne approfitto per la domanda sulla card dei musei. Considerando che di musei ne visiteremo molto probabilmente 4 e che almeno 1 sarà la domenica con ingresso gratuito, mi consigli di fare una card oppure no?
    Grazie davvero per il tempo dedicato
    Complimenti per tutto

    Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai fatto benissimo! Per 4 giorni non c’è un abbonamento che calzi bene, quindi ti consiglio la solita configurazione di carnet di T+ da abbinare ai biglietti per l’aeroporto. Per quanto riguarda i musei, per 4 visite non conviene fare la card, a meno che proprio non tolleriate le code.

  47. Avatar
    matteo

    Ciao,
    complimenti per le ddritte. Noi siamo 4 aduti e soggiorneremo a parigi dall’11 agosto martedì al 17 agosto domenica. Conviene l carta navigo decouverte zone 1 5 e poi fare il biglietto pr l’aereoporto CDG l’ultimo giorno?
    Soggiorniamo al classic hotel bastille nel marais

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si mi sembra una buona scelta, specie se avete in programma anche Versailles e/o Disneyland.

  48. Avatar
    Mara

    Ciao Marco, dal 10 al 19 agosto andiamo a Parigi. Io, mio marito e le nostre due figlie di 16 e 13 anni, atterriamo al Charles de Gaulle e alloggiamo in zona della Bastillia. Arrivati in aereoporto dobbiamo prendere la RER sia all’andata che al ritorno. Che abbonamento ci consigli sia per il treno che per la metropolitana? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per la prima settimana potreste fare la card navigo Decouverte, fatela per la zona 1-5 per comprendere anche l’aeroporto e cercate di sfruttare questa settimana per le eventuali puntate fuori centro quali Versailles. Biglietti singoli per i giorni rimanenti (sempre in carnet).

  49. Avatar
    daniela

    Salve, io sarò a Parigi dal 16 al 19/8 con mio marito e le mie figlie. La nostra intenzione è di visitare il centro di Parigi, un giorno a Eurodisney e se ci riusciamo una giornata a Versailles.
    Tenendo conto che il nostro punto di partenza è l’albergo che si trova Fontenay sous Bois (zona 3 se non erro), cosa mi conviene acquistare x gli spostamenti?
    X andare a Eurodisney noi partiremmo dalla zona 3 e non dalla 1, così come x andare a Versailles.
    Andremo a Parigi in macchina ma vorremmo evitare di usarla una volta arrivati lì

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo zona 3. Fate attenzione, ok per Disneyland ma per Versailles dovrete passare dal centro, quindi il ticket dovrà comunque comprendere le zone 1-4.Eviterei abbonamenti pluri-giornalieri e farei: Mobilis 1-4 il giorno di Versailles, biglietto origine-destinazione il giorno di Disneyland e per la scelta degli altri giorni dipende dagli orari… se fate più spostamenti conviene la Mobilis 1-3.

  50. Avatar
    Miranda

    Salve, io, 23 anni, e il mio ragazzo, 26 anni, saremo a Parigi da giorno 5 agosto e fino al 12 agosto.
    Soggiorneremo nella zona 3.
    Ho già prenotato la visita a Versailles per giorno 6.
    Cosa mi consigliate di acquistare per spostarci in città?
    Grazie, Miranda!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Potreste fare una Navigo Decouverte 1-5 se arrivate a orly o CdG o 1-4 se a Beauvais, varrà fino alla domenica sera, poi biglietti singoli per i restanti giorni, anche se essendo alloggiati in zona 3 potrebbe convenire la Mobilis 1-3 o una Paris Visite 1-34 per 3 giorni + transfer aeroporto.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)