Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.55

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.452 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    valentina

    grazie mille per i consigli penso che faremo il Navigo Découverte, muniti di foto tessera vero? Per quanto riguarda Eurodisney cosa ne pensi dei biglietti in offerta un giorno due parchi? troppo tutto insieme? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, occorre una foto tessera e il costo della card è comunque ammortizzato dalla buona tariffa ed eventualmente riutilizzabile per i prossimi viaggi. Impensabile fare i due parchi in un giorno: in bassa stagione senza code occorre un giorno per parco; se in alta stagione, i tempi si dilatano moltissimo a causa delle code.
      PS: per tutti: per aggiungere messaggi usate sempre il pulsante REPLY grazie!!

  2. Avatar
    valentina

    ciao siamo una coppia con tre bambine di 7 12 e 17 anni soggiorneremo a parigi per sei notti il nostro programma sarebbe di visitare anche versaille e eurodisney non so che abbonamento fare per i trasport,il paris visite mi sembrava un pò caro considerato che molte attrazioni scontate non le faremo e poi al massimo dura 5 giorni cosa mi consigliate? grazie

    • Avatar
      valentina

      Allora noi arriviamo ad Orly la domenica e ripartiamo il sabato, alloggiamo in centro vicino agli Champs Elysees ad eurodisney ci staremo solo un giorno e vorremmo visitare anche Versailles e il louvre…. troppo per sei giorni? consigliatemi voi grazie

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Cara Valentina, prima di tutto devo dirti che 6 giorni per visitare le cose più importanti di Parigi più Versailles e Disneyland possono bastare… il problema semmai è che le tue bambine vorranno trascorrere almeno due giorni ai parchi, anche per vedere il Disney Studios! Ti consiglio di fare una puntata anche al Parc de la Villette, dove ci sono molte attrazioni sulla scienza interessanti per le bambine, oltre ad un bel verde ideale in una bella giornata di sole.
        Per quanto riguarda il tuo abbonamento, la scelta non è facile proprio perché non ne esiste uno che vi copra tutta la vacanza. Se pensate di prendere la metro (o il bus) almeno 4 volte al giorno, allora vi conviene una Navigo Decouverte dal Lunedi al Sabato, zone 1-5 il cui costo maggiore rispetto a quella zone 1-2 viene “ammortizzato” dalle due trasferte a Disneyland e Versailles. Per la domenica farete biglietti singoli (compra il carnet!), così come a parte saranno i transfer da e per l’aeroporto con le linee dedicate (Orlybus e OrlyVal). In realtà potete anche evitare i supplementi da/per l’aeroporto usando i (lenti) bus di linea, linee 183, 285 oppure 292.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Valentina, ci sono alcuni dati molto importanti da sapere prima di decidere: se “spezzate” la settimana o se partite dal lunedi/martedi, in modo da valutare la Navigo Decouverte; quanti giorni vi fermerete a Disneyland e se soggiornerete in zona oppure in città, e infine come arriverete a Parigi, se in aereo presso quale aeroporto.

  3. Avatar
    Pamela

    Grazie mille,
    infatti mi sa che per questa volta Versailles la saltiamo così ci dedichiamo tranquillamente al resto della città. Se posso permettermi vorrei ancora 2 informazioni per vedere se ho capito bene: questi biglietti valgono anche per la corsa con i rer da e per l’aereoporto giusto?
    Comunque noi soggiorneremo in zona Montreuil vicino alla fermata metro Robespierre quindi da qui per andare verso le zone 1 e 2 con quei biglietti non potremmo usare la metro ma il bus? Grazie ancora

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fai attenzione Pamela, le corse da e per l’aeroporto sono soggette a tariffazione speciale. Ti rimando al nostro approfondimento sui transfer da e per gli aeroporti per avere un quadro completo, dato che le soluzioni sono più di una. Da dove soggiorni puoi muoverti liberamente in tutte le zone 1 e 2 di Parigi con i biglietti T+ con il mezzo che preferisci: metro, bus e anche rer.

  4. Avatar
    Pamela

    Ciao,
    noi saremo a parigi dal 28/12/2012 alle 10am fino al 1/1/2013 verso 12, tempo utile.
    Essendo la prima volta che soggiorniamo a Parigi penso che faremo il giro dei classici monumenti sacro cuore, notre dame, champs elisèes, arco di trionfo, phanteon, torre eiffel e visitando i 2 principali musei quindi museo d’orsay e louvre, ovviamente passeggiando nei vari quartieri… penso che a parte magari nelle distanze più lunghe si camminerà prevalentemente a piedi, contando che noi atterriamo al aereoporto charles de gaulle e che solo se avanzasse tempo andremmo a versailles, quale biglietto ci conviene fare per i mezzi??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me, alla fine, la cosa migliore per voi è usare i biglietti T+ in carnet da 10. Se un giorno decidete per Versailles fate il Mobilis 1-4 (abbonamento giornaliero), in modo da avere una tariffa flat per quel giorno a poco più del biglietto singolo andata e ritorno per Versailles (ma siete sicuri di andarci? Io mi concentrerei sulle cose da vedere in città!). Evitate invece di fare la Mobilis il giorno dell’arrivo in quanto non copre il trasferimento speciale da/per l’aeroporto.

  5. Avatar
    sabry

    Salve, mi sto un po’ informando sulla migliore formula d’abbonamento che faccia al caso mio…Sarò a Parigi a febbraio dal 9 al 16 (7 notti/8 giorni-anche se l’ottavo giorno mi servirà solo per recarmi all’aeroporto)
    .All’andata atterrerò a Charles de Gaulle, al ritorno parto da Orly.Naturalmente vorrei visitare tutte le principali attrazioni/musei parigini piu’ una giornata a Versailles ed una a Diseyland…Quale potrebbe essere la migliore e piu’ vantaggiosa/economica formula che fa al caso mio?di sicuro dovrò sommare 2 abbonamenti…come potrei fare? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sabry, in effetti la tua permanenza è abbastanza lunga e la cosa migliore se vuoi ottimizzare i tuoi costi per gli spostamenti è programmare bene le giornate nelle quali ti sposterai di più mettendole vicine e all’inizio oppure alla fine. Ad esempio, potresti acquistare una Paris Visite 1-5 per 5 giorni da usare subito per coprire in trasferimento dall’aeroporto ed effettuare le gite a Versailles e Disneyland subito i primi giorni: per i 3 rimanenti potresti acquistare un carnet di biglietti singoli e poi l’OrlyBus o OrlyVal a tua scelta. Potresti anche fare il contrario, ovvero concentrare le gite fuori porta a fine vacanza, ma secondo me è meglio “ubriacarsi” i primi giorni per poi dedicarsi a vivere con calma la città negli ultimi, quando si è bene ambientati. Se però pensi di prendertela con calma e non fare troppi spostamenti, allora probabilmente la scelta migliore è acquistare sempre i carnet o al massimo un biglietto giornaliero se hai in programma una giornata particolarmente intensa.

  6. Avatar
    Cristian

    salve, saremo a Parigi dal 28/12 al 02/13, con volo ryanair.
    Volevamo avere conferma se per il 31/12 sono previste agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e soprattutto fino a che ora sono garantiti ed eventualmente quali linee!!

    Grazie
    Cris

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cristian, che io sappia non ci sono agevolazioni nei trasporti per il 31: sarà un giorno come gli altri per i costi. Per quanto riguarda gli orari, è sempre difficile sapere in anticipo fino a quando circolerà la metro: di solito nei festivi (e sicuramente anche il 31), fino alle 1:00 e oltre. Terminate le corse della metro, però, è disponibile il servizio di bus notturni noctilien del quale ti consiglio di scaricare e portare con te la cartina con il tragitto delle varie linee e individuare in anticipo quella che ti serve per tornare al tuo hotel. Come ultima risorsa, ci sono i taxi ma è meglio non farci troppo affidamento.

  7. Avatar
    francesco

    ciao,
    saremo a Parigi il 10 dicembre per 4 giorni, atterriamo ad orly con easyjet e vorremo fare come visita furi porta solo versailles……quale pacchetto biglietti ci consigli?
    inoltre volevo sapere dove possiamo fare questi carnet?, e quale servizi pubblici dobbiamo prendere per raggiungere il centro dall’aeroporto di Orly.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao francesco, la scelta non è semplice. L’abbonamento che ti comprende tutto (ovvero anche la visita a Versailles e i transfer da e per l’aeroporto) è la Paris Visite 1-5 per 5 giorni che costa ben 53,40 euro. Pratica, ma in parte “sprecata” e dunque antieconomica.
      Io farei così: per la metro, biglietti in carnet da 10. Per il transfer da e per l’aeroporto, prenderei il bus Orlybus da/per Denfer Rocherau (7,00 euro a tratta), mentre per la giornata a Versailles fai l’abbonamento giornaliero Mobilis 1-4 a 10,55 euro (poco di più del biglietto andata e ritorno per Versailles), in modo da aver quel giorno anche metro e rer illimitata.
      Puoi acquistare tutto alle macchinette fai-da-te presenti in tute le stazioni della metro (puoi selezionare la lingua italiana).

  8. Avatar
    Eli

    ciao sarò a parigi per 4 giorni e 3 notti ed è il mio primo viaggio qui. vorrei avere informazioni su quale biglietto comprare perche mi sono persa…. vorrei vedere tutte le cose importanti del centro, la reggia di versailles, disneyland e le zone dello shopping. ah, volo con ryanair!!! grazie del consigliooooo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Eli, prima di tutto devo avvisarti che il programma che hai in mente è molto faticoso per 4 giorni, di cui due…. hanno il viaggio! In pratica hai solo due giorni pieni pertanto ti consiglio di scegliere almeno una sola gita fuori del centro… o Disneyland o Versailles insomma. Per la reggia può bastare una buona mezza giornata mentre per fare bene i parchi Disney ce ne vorrebbero due… quindi vedi tu! Dato che voli con Ryanair atterrerai a Beauvais e arriverai in centro (palazzo dei congressi) con il bus dedicato a 15 euro per tratta. Ti consiglio di acquistare normali biglietti T+ in carnet da 10 per girare in centro ed eventualmente fare il singolo biglietto RER per la destinazione fuori del centro.
      Dimenticavo: per lo shopping lascia stare i grandi centri come quello accanto a disneyland e dirigiti alle belle gallerie in zona opera come Lafayette!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)