Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.53

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.330 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    anna

    ciao,complimenti per il sito, utilissimo!! Saremo per la prima volta a Parigi dal 7, mercoledì, (arrivo al mattino) al 12 lunedi (partenza al pomeriggio), aeroporto Orly. Siamo 2 adulti e 3 ragazzi -17, 14 e 8 anni- e alloggeremo a Ivry. Vorremmo visitare i musei e i monumenti principali in centro e dedicare una giornata a Disneyland, forse domenica. abbiamo qualche dubbio sulla torre Eiffel, stiamo valutando se dedicarle il lunedì mattina presto, giorno della partenza (l’aereo è alle 17). Potresti darci qualche consiglio? Quali biglietti usare? Grazie infinite

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per voi potrebbe essere conveniente una carta Navigo che vi coprirebbe fino alla domenica sera: 19,80 euro per le zone 1-2 alla quale andrebbe aggiunto il biglietto da e per Disneyland oppure, allo stesso costo, ancora meglio la Navigo 1-5. In alternativa, se pensate di non fare molti spostamenti (meno di 6 viaggi al giorno), allora valutate di andare con i biglietti singoli in carnet e sfruttare i ticket jeunes per il weekend per i ragazzi.
      Torre Eiffel: stando quasi una settimana, io la salita la farei, ma con un accorgimento: prenotate online, fissando l’orario, per evitare una fila estenuante!

  2. Avatar
    Giovanni

    Ciao! Prima di tutto complimenti per l’organizzazione del sito, la trovo davvero semplice ed intuitiva! Ho postato per chiederti quale pensi che sia la combinazione migliore riguardo gli abbonamenti per il mio viaggio a Parigi. Siamo in 4 (under 26) e soggiorniamo da venerdì 2 Agosto a martedì 13 Agosto (12 giorni e 11 notti). Atterriamo all’aeroporto di Orly e vorremmo visitare il centro di Parigi, e poi andare anche a Versailles e a Disneyland! Il nostro albergo è in zona 1 (Montmartre, fermata Blanche/Abesses) . Quali tipi di abbonamenti/biglietti consiglieresti? Arrivando di venerdì, pensavo di sfruttare il Ticket Jeunes 1-3 per il weekend, e poi prevedere abbonamenti/carnet dall’inizio della settimana.. Però è una banale ipotesi, anche perché non saprei come organizzarmi per venerdì 2, quando arriviamo ad Orly in zona 3!
    Volevo dirti che preferiamo visitare Versailles/Disneyland durante la settimana, per evitare folla eccessiva.
    Secondo te potrebbe andare come idea? Grazie mille! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per risparmiare dovreste fare esattamente il contrario, ovvero Disneyland e Versailles di sabato e domenica per sfruttare il ticket Jeunes 1-5. Se preferite fare nell’altro modo, allora acquistate il ticket solo andata e ritorno per Disneyland e la mobilis 1-4 per il giorno di versailles, nel quale sicuramente vedrete anche altro in centro a Parigi. Ovviamente sfruttate comunque i convenienti ticket jeunes nel weekend. Da Orly vi consiglio di prendere OrlyVal + RER B oppure Orlybus fino a Denfert-Rochereau e da qui ancora RER B fino alla gare du Nord e da qui prendere la metro linea 2.

  3. Avatar
    Mirna

    Ciao, forse potrete aiutare anche me.
    Lunedì 5/8 alle 20.40 arriverò ad orly e rimarrò due settimane a Parigi, vorrei fare la navigo decouverte e prendere l’orly bus(abiterò alla confluenza di gare di nord e gare de l’est ), posso fare la carta li in aeroporto? e fino a che ora è aperto lo
    sportello? So che mi occorre la foto.
    Grazie e…. Complimenti x le vostre risposte sempre ben documentate .
    Ciao MIRNA

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Puoi fare la card alla biglietteria dell’Orlybus (non so gli orari ma dovrebbe essere aperta quando i mezzi sono in servizio). Mi segnalano che alcuni addetti sono riluttanti a rilasciare la Navigo ai turisti, sostenendo che è riservata ai residenti, cosa che non è vera per la card settimanale. Nel caso, insisti!

  4. Avatar
    loredana

    Ciao,e sopratutto complimenti per il sito….
    Saro’ a Parigi con la mia famiglia dal 3 al 10 agosto e alloggeremo in un appartamento zona metropolitana di Goncourt:
    – 2 adulti
    – 1 ragazzino di 10 anni compiuti e una ragazzina di 11 anni compiuti
    Sono terribilmente confusa a riguardo l’acquisto dei biglietti per visitare questa magnifica città;
    il programma dovrebbe prevedere:
    – arrivo sabato shuttle van fino alla casa – pomeriggio quartiere latino
    – domenica mattina museo le houvre + vari giretti
    – lunedi/martedi eurodisney
    – mercoledi/giovedi/venerdi vari giri da pianificare in città nella zona 1-3

    Che biglietti mi consigli acquistare ?
    L’intenzione era di dividere la permanenza in tre blocchi:
    – 1 sabato/domenica esiste per questi 2 giorni una sorta di tariffa week-end ?
    – 2- lunedi/martedi eurodisney, prevedo pochi spostamenti che mi consigli di acquistare ?
    – 3 mercoledi/giovedi/venerdi prevedo molti spostamenti nella zona 1/3

    Che ne dici ?? Come ho capito se prendo una metro, scendo e poi salgo in un altra metro per un’altra linea devo utilizzare 2 biglietti ???

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Loredana, io farei così: biglietti singoli per il weekend, poi il solo transfer da e per Disneyland (da li di certo non vi sposterete!). Per i giorni rimanenti, valutate se fare un abbonamento giornaliero (Mobilis) per i giorni in cui vi muoverete di più: la convenienza rispetto al biglietto singolo in carnet da 10 è di 7 viaggi al giorno.
      Per quanto riguarda la validità, puoi usare lo stesso biglietto su più linee della metro se il cambio avviene in stazione, senza uscire dai tornelli.

  5. Avatar
    mariann

    Grazie per la risposta veloce. Si andiamo al concerto di Eminem. Quindi basta un biglietto dalla metro Malesherbes linea 3 con cambio RER D? oppoure ogni cambio un biglietto? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ sufficiente fare un biglietto per la tua destinazione dalla stazione di partenza. Automaticamente includerà metro e RER.

  6. Avatar
    Luce

    Buongiorno,
    sarò a Parigi con la mia amica dal 16 agosto al 21 agosto. L’abbonamento ai trasporti lo si può comprare anche in Aeroporto Orly?
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non avrai problemi ad acquistare i tuoi ticket, ogni stazione di metro, rer e molte degli autobus sono fornite di biglietterie automatiche facili da usare, e spesso trovi anche biglietterie tradizionali. Non sono sicuro, ma è probabile che ci siano le biglietterie automatiche anche all’interno dell’aeroporto di orly, male che vada le trovi nella vicina stazione.

  7. Avatar
    Alfio

    ciao purtroppo mi sto accorgendo solo stamattina di questo sito che a prima vista sembra molto esaustivo cercherò di essere breve.
    premetto che sono in possesso del Navigo,in quanto ho soggiornato di già a Parigi,ma da amici e come si dice da noi “a sbafo”, aggiungo che per pigrizia nn ho voluto mai imparare e nn parlo il francese,solo italiano.
    parto domani 25 luglio e tornerò il 19 agosto
    tratta Catania CDG,ti chiedo da che data (giorno a giorno)posso caricare il mio Navigo?da quello che ho capito leggendo,dato che abiterò nei pressi della defense e utilizzerò anche l’autobus, dovrei abbonarmi per le zone 1,2 e 3,ma per andare e venire dall’aeroporto CDG con l’autobus,cosa mi consigli,attivare pure la zona 5?
    ti ringrazio anticipatamente e resto in attesa gentile riscontro
    ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti, e complimenti a te per il lungo soggiorno che farai a Parigi! Senza dubbio la Navigo è la soluzione migliore per te, ma ricorda che è un abbonamento settimanale lunedi-domenica per cui ti converrà attivarla per le 3 settimane dal 29 luglio al 18 agosto, lasciando quindi fuori i giorni di partenza e arrivo per i quali ti consiglio di acquistare dei biglietti singoli. Opta quindi per la Navigo 1-3 ma anche la 1-2 potrebbe andare bene, dipende da quale fermata e quali mezzi usi per recarti alla Defense. Se con la Metro ti fermi a “Esplanade de la Defense” va bene anche la 1-2.

  8. Avatar
    mariann

    Ciao, saremo a parigi dal 22-27 agosto, da giovedi a martedi. due adulti a due ragazzi, 13 e 17 anni. Il nostro albergo e vicino a porta malliot. Il primo giorno dobbiamo arrivare allo stadio a Saint denis, poi un giorno versailles. Quale biglietti consigli? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lo stadio di Saint Denis, detto anche Stade de France, è situato in zona tariffaria 3, Versailles in zona 4. Non sapendo a quale aeroporto arrivate è difficile dare un consiglio completo, comunque dovreste cercare di sfruttare i ticket Jeunes per il weekend, quindi inserendovi versailles, per il resto fate pure biglietti singoli (in carnet da 10) a meno che non abbiate intenzione di spostarvi molto. Per il primo giorno, fate un biglietto normale a/r per la RER per lo stadio, non credo che avrete tempo per visitare molto altro!
      PS: andate al concerto di Eminem?

  9. Avatar
    Mary

    Salve, io e il mio fidanzato partiremo per Parigi il 31 luglio e torneremo il 5 agosto. (io under 26). Atterreremo all’aeroporto di Orly e alloggeremo nella zona Cambronne di Parigi. Vorremmo vedere tutte le attrazioni della città, oltre a disneyland e alla reggia di versailles… Quali biglietti potremmo acquistare? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io cercherei di sfruttare i ticket Jeunes che ti consentono di viaggiare il weekend con solo 7,85 euro fino alla zona 5. L’ideale sarebbe concentrare le gite fuori porta a versailles e disneyland questi due giorni, anche se patirete un pò di affollamento. In alternativa, la convenienza è più o meno equivalente tra fare una carta Navigo 1-5 (che tuttavia vi lascerebbe scoperto il lunedi, costringendovi ad acquistare biglietti singoli e il transfer per l’aeroporto), oppure andare di biglietti singoli (in carnet da 10) e fare la carta mobilis giornaliera per il giorno di Versailles. Se fate la carta Navigo è importante farla subito in aeroporto in modo da utilizzarla subito con Orlybus.

  10. Avatar
    giulia

    Ciao!Partirò per Parigi tra poco, l’1 di agosto!Siamo in 6 tutti al di sotto dei 26 anni e staremo a Parigi dall’1 all’8, cioè da giovedì a giovedì!Atterriamo all’aeroporto di CDG e vorremmo visitare principalmente il centro di Parigi, e poi andare sia a Versailles che a Disneyland!
    Te che tipo di abbonamenti o biglietti ci consigli di comprare?La mia idea era questa:
    Il sabato sfruttare il Ticket Jeunes Week End per le zone centrali per girare Parigi liberamente, e poi la domenica sfruttare quello per le zone 1-5 per andare a Versailles e quindi avere poi la possibilità anche al ritorno dalla reggia di girare con la metro finchè vogliamo. Il lunedì abbiamo pensato di andare a Disneyland pagando il biglietto di A/R, e poi per tutti gli altri giorni usare un carnet!Ovviamente poi bisogna anche aggiungere il biglietto per l’aeroporto!
    Ah dimenticavo di dirti dove alloggiamo, siamo molto vicini alla fermata Pigalle della metro!
    Secondo te potrebbe andare come idea?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, mi sembra un buon programma e la scelta dei biglietti è giusta (bene, state imparando anche voi!!) Unica cosa: a versailles di domenica troverete una folla incredibile… vi consiglio di partire presto e/o fare i biglietti in anticipo per evitare almeno la coda in biglietteria (quella per l’ingresso e i controlli di sicurezza invece è inevitabile, anche avendo una card).

  11. Avatar
    paolo

    Ciao, sarò a Parigi dal 7 all’ 11 di ottobre, arrivo all’aeroporto CDG e il nostro albergo è vicino alla metro CRIMEE. Per poter vedere giuso le cose più importanti (eiffel, versaille, champ elysee arco di trionfo e se possibile anche il quartiere latino) che suggierimento mi daresti per l’acquisto dei biglietti metro? Grazie tante

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente riuscirai a vedere le principali attrattive del centro di Parigi. Io opterei per biglietti singoli in carnet da 10, a meno che tu non intenda fare molti spostamenti (tipo rientro in hotel per pranzo e per cena…. sconsigliatissimo!)

  12. Avatar
    emanuele

    Buongiorno !
    Chiediamo anche noi aiuto per la ns prima visita a Parigi !!
    Essendo noi in 8 non è facile capire esattamente come comportarsi: allora, 4 adulti + 3 ragazzi dai 13 ai 17 anni ed 1 bimbo di 8 anni.
    Arrivo CDG sabato mattina 17/08 e partenza sempre da CGD sabato sera 24/08, con idea di Eurodisney lunedi e Versailles mercoledi per tutti (e pure giovedi per 2 adulti + 1 ragazzo + 1 bimbo, dovendo uscire dall’ostello adveniat per 1 notte).
    Che soluzione potresti consigliarci ?
    Grazie in anticipo !
    Emanuele

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Emanuele, il calcolo per voi è stato un pò complesso. Vediamo il conteggio per gli adulti, lo stesso ragionamento può essere applicato ai ragazzi con le loro tariffe. Ipotizzando una media di 6 viaggi giornalieri urbani in metro o bus, esclusi i giorni di disneyland e di arrivo e partenza, acquistando le singole corse (e biglietti t+ in carnet) spendereste circa 90,00 euro a testa.
      Risulta pertanto molto conveniente acquistare la card settimanale Navigo 1-5 a circa 40,00 euro compresa la tessera, ma (attenzione) dal lunedi fino al sabato della partenza, a cui aggiungerete il transfer dall’aeroporto del sabato (9,50 euro) e qualche biglietto singolo per il primo sabato e la domenica, il tutto a circa 55 euro. Nota che non sono sicuro che il ritorno in aeroporto via RER sia compreso nella navigo, mentre sicuramente lo è se utilizzate il Roissybus.

  13. Avatar
    cinzia

    Ciao, siamo una coppia con 2 figli di 23 e 18 anni e arriveremo a Parigi (da beauvais) da mercoledì 28 agosto a mercoledì 4 settembre; pensiamo di spostarci spesso con il metro/rer per fare il giro dei classici monumenti sacro cuore, notre dame, champs elisèes, arco di trionfo, phanteon, torre eiffel e visiteremo i musei museo d’orsay e louvre, oltre un giorno a Versaille.
    Quale potrebbe essere la migliore e piu’ vantaggiosa/economica formula che fa al caso nostro?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I trasferimenti da e per Beauvais si pagano a parte (bus dedicato), quindi non hai il problema di trovare un abbonamento che comprenda i transfer aeroportuali… Se non pensate di spostarvi troppo (massimo 4 o 5 tragitti giornalieri) va benissimo il biglietto normale T+ in carnet da 10, mentre per la giornata a versailles conviene un abbonamento giornaliero per le zone 1-4 che costa poco più dell’andata e ritorno e vi permette di muovervi per Parigi per tutto il resto della giornata. Se in alcuni giorni pensate di spostarvi di più, fate l’abbonamento giornaliero zone 1-2.
      Dato che rimarrete relativamente a lungo, vi consiglio di prendervela comoda e fare anche degli spostamenti in velib (bike sharing), pratica, divertente e quasi gratis!

  14. Avatar
    Marcelle

    Ciao caro, andrò a parigi tra 12 – 15 di agosto, e voglio sapere se è possibile arrivare a Disneyland con il biglietto MOBILIS zone 1 – 5? O qualè il bigletto giusto per comprare e il valore? Sarò ospitata prossimo a Gare Lyon. Arrivo giorno 12 e già farò un giro per centro della cità. Giorno 13 andrò a disneyland, giorno 14 e mezzo del giorno 15, anche farò giro per i punti turistici! Può aiutarme a trovare il meglio biglietto?

    • admin
      admin

      Io ti consiglio di non acquistare il mobilis (non lo sfrutteresti!) ma di acquistare il biglietto singolo da/per Disneyland e poi il carnet di biglietti semplici per muoverti in centro.

  15. Avatar
    Romina

    Ciao,
    sono sempre la Romina di prima, sono un po’ confusa..ma con i biglietti singoli posso andare dall’aeroporto fino al centro città? e dal centro città a Disneyland? noi siamo intenzionati a visitare anche qualche monumento!

    • admin
      admin

      I biglietti singoli li fai in qualunque stazione alla biglietteria o alla macchinetta automatica (è facilissimo). La tariffa dipende dalla tratta che devi fare, se leggi l’articolo qui sopra dovresti capire meglio. Quello che consiglio sempre nei casi come il tuo (abbastanza classici) è di evitare di fare un abbonamento ampio che comprenda molte zone per molti giorni quando al di fuori del centro ci si andrà solo per una gita (disneyland o Versailles) e per l’aeroporto.

  16. Avatar
    Romina

    Ciao,
    sto organizzando un weekend lungo (venerdì domenica) a Parigi dove saremo 4 adulti e 2 bambini (5 e 9 anni)
    avrei deciso di fare degli abbonamenti paris visit 3 giorni zona 1-5 in quanto atteriamo con l’aereo a CDG dormiamo a Parigi e andiamo in treno a disneyland in modo da non dover fare altri biglietti.. E’ GIUSTO?
    Per quanto riguarda gli sconti connessi al biglietto paris visit per disneyland come devo fare per usufruirne?
    Grazie mille

    • admin
      admin

      Romina, non ho sufficienti dati per decidere, ma così ad occhio non mi sembra una buona scelta! Andando a disneyland è inevitabile che utilizzerai ben poco i mezzi pubblici parigini, giusto il transfer da/per l’aeroporto e la RER per disneyland… valuta quanti trasferimenti farai in centro, se li farai, valuta anche il piccolo sconto sui biglietti di ingresso al parco e vedrai che probabilmente la carta Paris Visite non ti conviene affatto… meglio i biglietti singoli!

  17. Avatar
    Pierpaolo

    Ciao, avrei un altra domanda, dove potrei acquistare i bilgietti T+, l’eventuale Navgio e i biglietti del treno per Disneyland? Li trovo in Aeroporto ad Orly?
    Per la Navigo ho bisogno di portare con me delle foto?

    Ancora grazie
    Pierpaolo

    • admin
      admin

      Tutti i biglietti sono facilmente reperibili nelle stazioni della metro e ovviamente anche in aeroporto, presso le efficienti biglietterie automatiche (anche in Italiano) o alle vicine biglietterie con personale. La foto per la Navigo Decouverte è richiesta.

  18. Avatar
    Pierpaolo

    Ciao, abbiamo prenotato un appartamento a Montmartre per una settimana a Luglio a Parigi. Atterriamo ad Orly. Volevo chiederti alcune informazioni.
    1. Da Orly bus 183 fino a Porte de Choisy e poi in metro fino a Montmartre si può fare con un unico biglietto acquistabile in aeroporto (magari direttamente i T+)?
    2. Una giornata sarà dedicata a Eurodisney, posso utilizzarne uno solo (quello per disneyland) dalla stazione della metro di partenza?
    3. fino a che ora la RER A parte da Marne-la-valee per Parigi (non dico l’ultima corsa ma quasi)

    Grazie
    Pierpaolo

    • admin
      admin

      1- No, cambiando mezzo bus-metro devi sempre usare un altro biglietto.
      2- In questo caso si, puoi partire da qualunque stazione della metro in zone 1-2 (da Montmartre va benissimo).
      3- Consulta gli orari precisi sul sito della RATP o in stazione, comunque non ci sono problemi, i treni partono fino a dopo la mezzanotte, anche perchè oltre ai turisti devono riportare via anche i lavoratori pendolari del parco!

      PS: se state una settimana dal lunedi al venerdi o quasi, valutate l’abbonamento settimanale con carta Navigo, molto conveniente.

  19. Avatar
    Angela

    Ciao,
    siamo due ragazzi che saranno a Parigi per il weekend. Il nostro hotel si trova a Gare de Lyon, e dato che abbiamo solo due giorni a disposizione, pensavamo di non allontanarci troppo e andare a visitare la tour eiffel, notre dame….. abbiamo 21 e 23 anni…. quale abbonamento/ticket potresti consigliarci? Grazie mille!

    • admin
      admin

      Siete giovani e starete solo il weekend… per voi c’è il convenientissimo Ticket Jeunes zone 1-3 a meno di 4 euro al giorno!

  20. Avatar
    antonio

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio siamo una famiglia di 4 persone (18 anni e 9 anni) arriviamo a Parigi il 20 giugno(fino al 23) con la macchina (da Disneyland) fino all’albergo zona Montmartre e lasciamo l’auto per fine noleggio. come ci conviene muoverci? conviene la paris visite per 3 gg o solo per i due adulti e per i bambini i ticket giovani? il 23 giugno ripartiamo da Charles De Gaulle. grazie

    • admin
      admin

      Presumo che non vi allontanerete dalla zona del centro, per cui fate la scelta valutando il numero di corse giornaliere che intendete fare. Se 5/6 al massimo, allora optate per i biglietti singoli (in carnet per risparmiare), altrimenti l’abbonamento giornaliero se avete un giorno in cui pensate di muovervi piu del solito, oppure paris visite se intendete spostarvi molto, ma solo per le zone centrali. Sicuramente acquistate il transfer singolo per l’aeroporto del ritorno, non vi conviene un abbonamento che lo comprenda.

  21. Avatar
    Giovanni

    Ciao! Avrei bisogno di un consiglio:dovrei andare,a breve,a Parigi con i miei genitori di 60 e 65 anni che non hanno mai visitato questa splendida città. Atterreremo a Orly o CDG e staremo in città per il week-end(ven-sab-dom-lun). Siamo in quattro e vorrei fargli visitare il centro(tour Eiffel-Notre-Dame-Louvre)ma anche una capatina Versailles. Quale carta mi consigli, considerando anche i trasferimenti da e per gli aeroporti? Grazie mille!!

    • admin
      admin

      Come dico sempre, un abbonamento conviene solo se avete intenzione di prendere molti mezzi pubblici, ad esempio per tornare due o tre volte in hotel in una giornata… altrimenti optate per i biglietti t+ in carnet. Se andate a Versailles (per soli 4 giorni io te lo sconsiglio, e comunque non la domenica!) invece per quel giorno vi consiglio di fare la tessera giornaliera, in modo da sfruttarla anche per i restanti spostamenti in centro.

  22. Avatar
    Daniela

    Salve,
    siamo una famiglia con quattro figli, ( 4,5, 13 e 14 aaanni), ie abbiamo programmato una vacanza a Parigi dal 26 giugno al 3 luglio. Arriveremo a Orly poco prima delle 12 e il nostro hotel è in zona Opera.
    Volendo sfruttare la mezza giornata a disposizione, quale opzione suggerisci per il trasferimento aeroporto-centro/hotel?

    Quali parchi-giardini pubblici offrono la possibilità ai bambini di divertirsi (senza spendere troppo aggiungerei) nei pomeriggi nell’intervallo tra le visite a chiese e/o monumenti ?

    Per i pasti, pensavamo alla spesa al supermercato per un pranzo al sacco. ma per la cena? quali sono i posti che consentono un buon rapporto qualità-prezzo per le famiglie?

    Infine, un ultimo consiglio. Vorremmo vistare anche la reggia di versailles: mezza giornata o una giornata intera per visitare la reggia e i giardini?

    grazie mille per le preziose info che vorrai fornirci per programmare al meglio la ns vacanza nella città lumière

    • Avatar
      Agostino

      Ciao
      Innanzitutto complimenti per le tue numerose e puntuali risposte. Io invece volevo chiederti i vari tipi di biglietto MOBILIS, Navigo etc etc si applicano anche ai bambini? con che percentuae di sconto e sino a che età degli stessi? Sai io doverei stare a Parigi per ben 7 notti escluso arrivo e partenza da Orly ed ho 3 bambini (il più grande non ha ancora compiuto 11 anni) .Pensavo di stare la maggior parte del tempo a Parigi facendo una sola capatina a Eurodisneyland e forse anche Versailles gli ultimi gg. Pensavo (a parte l’arrivo con biglietto singolo OrlyBus) di fare un PARIS VISITE 1-3 x 5gg e poi PARIS VISITE 1-5 x 3 gg (coprendo negli ultimi gg eurodisney e andata a Orly). Che ne pensi? Mi conviene?

      • admin
        admin

        Agostino: certo che i bambini hanno sconti, variano in base all’età: ad esempio i ticket t+ (semplici o in carnet) sono gratuiti per i bambini 0-4 e al 50% per i bambini 4-9. Idem per Paris Visite, gratis 0-4 e al 50% per 4-12. la convenienza tra biglietit e abbonamento, nel tuo caso come in tutti gli altri è dettata da quanti spostamenti pensate di fare, ma viaggiando con 3 bambini probabilmente vorrai privilegiare la praticità e dunque optare per Paris Visite.

    • admin
      admin

      Cara Daniela, intanto complimenti per la tua grande famiglia!
      Per recarsi da orly n centro hai o l’opzione bus, oppure la metro alla quale ti congiungi usando la linea speciale OrlyVal. la seconda opzione per voi è probabilmente migliore, dovendo andare a Opera.

      Per il pranzo, non pensare di trovare supermercati in centro… ma una ottima soluzione sono le baguette imbottite che trovi un pò ovunque e sono piacevoli da mangiare nei parchi. Il problema semmai è l’acqua: quella in bottiglia costa più delle bibite nei caffe e ai distributori automatici, ma molto poco nei market, sarebbe quindi bene fare scorta appena arrivati, una volta per tutte…
      A proposito di parchi, hai davvero l’imbarazzo della scelta, a partire dai giardini delle Tuileries fuori del Louvre, ma il parco più bello è sicuramente la Villette, pensato proprio per i bambini con la sua città della Scienza.
      Per cena trovi molti ristoranti economici nel quartiere Latino.
      Pe Versailles metti in conto un giorno intero se vuoi goderti bene il parco.

  23. Avatar
    massimo

    Salve,
    io e la mia ragazza domani partiamo per parigi arrivando nel pomeriggio a CDG e ripartendo all’ora di pranzo del 22 prendendo la navetta per Beauvais, quindi 3 giorni pieni. Quali tipologie di biglietto metro ci consiglia dovendo restare prevalentemente nella zona principale di parigi con una solo mattina dedicata a Versailles? grazie per la futura risposta e sito veramente utile :)
    p.s. abbiamo entrambi 25 anni quindi il ticket giovani potrebbe essere un’idea!

    • admin
      admin

      Assolutamente si! Per i due giorni festivi fate il ticket jeunes che vi garantisce un ottimo risparmio… scegliete zona 1-3 il sabato e 1-5 se la domenica ne volete approfittare per andare a Versailles… sappiate però che troverete molta gente di domenica. Per gli altri giorni, biglietti singoli in carnet.

  24. Avatar
    cesare

    ciao,io sarò a parigi dal 17 al 22 (4 gg pieni quindi) arrivo a CDG e riparto da orly,ho in mente un gg a eurodisney e 3 gg su parigi,mi converrebbe fare la parisi visite che include i trasferimenti da e x gli aeroporti o forse è meglio altro? nn so bene cosa fare,grazie

    • admin
      admin

      Eviterei il paris visite che dovresti scegliere nella versione più costosa, andrei su biglietti singoli ed eventualmente Mobilis 1-5 per il giorno di disneyland, se intendi andare e tornare in giornata e abbinarci almeno uno o due altri tragitti in metro, sempre in giornata. Per i biglietti singoli, acquistali come sempre in carnet per garantirti un buon risparmio.

  25. Avatar
    Flora

    Sempre cosī gentile nelle risposte.
    Preciso che arriviamo all’aeroporto di beauvois
    E non abbiamo ancora deciso bene l’itinerario, due musei le chiese. Forse il carnet potrebbe andare bene?
    Per quanto riguarda il pass museum Paris quando è dove conviene acquistarlo., così da saltare le file che sono molto lunghe.
    Utile il sito, fatto veramente bene.
    Complimenti

    • admin
      admin

      SI, compra i carnet da 10!
      Per il Museum pass, sicuramente è una ottima risorsa per vedere molti musei senza pensare al costo e alla fila di ingresso. Puoi acquistarlo ad uno dei monumenti con minore coda, ad esempio il museo delle armi da dove si accede alla tomba di Napoleone.

  26. Avatar
    Flora

    Salve, molto utili i consigli che dai,
    Vorrei un consiglio, arriviamo a Parigi il 14 giugno e partiamo il 19 giugno, siamo in 4, 2 adulti e due ragazzi siamo indecisi quali biglietti acquistare, ho l’hotel nella zona di Opera.

    • admin
      admin

      Dovete dirci come arrivate, a quale aeroporto e cosa volete visitare, se solo centro o anche attrattive fuori città come disneyland, altrimenti non riusciamo a dare consigli affidabili!
      Nel tuo caso, essendo a cavallo del weekend non puoi fare la carta Navigo, per cui una soluzione potrebbe essere biglietti in carnet alternati ad uno o più giornaliero se andate in giornata a Versailles, Disneyland o altre attrazioni oltre la zona tariffaria 2.

  27. Avatar
    Vito

    Ciao Admin sono Vito i tuoi consigli sono utili, chiari e provvidenziali complimenti. Approfitto per chiederti un giudizio sui bus navetta Boulevais-Parigi sono affidabili? devo prenotarli prima del mio arrivo, e poi fermano tutti allo stesso posto di Parigi, io devo andare a pasteur, come faccio? grazie. post scrittum, io arrivero’ il 5 giugno 2013 non so come funziona sono un po’ anzianotto, ma la risposta a tutti i miei quesiti l’avro’ prima del mia arrivo?? Ciao Admin ti ringrazio già da adesso.

    • admin
      admin

      Salve Vito, grazie dei complimenti!
      I bud dall’aeroporto di Beauvais a Parigi funzionano bene e non c’è bisogno di prenotare, puoi fare il biglietto direttamente alla fermata subito fuori dell’aeroporto. Ce ne sono molti e partono di continuo, al massimo aspetterai una ventina di minuti se c’è molta gente. Il tragitto è un pò lungo ma tutto autostrada, e fermano tutti al Palazzo dei Congressi – Porte Maillot, da dove hai la linea 1 della metro che ti porta ovunque.

  28. Avatar
    Lorenzo

    Ciao, adoro i siti utili come questo!!
    Questa è la situazione mai madre e mio padre sulla sessantina, prima volta all estero da soli, ma non sono proprio imbranati.
    arrivano il 1 maggio a beauvais fino al 6 maggio.
    Stavo vedendo se effettivamente conveniva fare la parsi-pass per 4 giorni quindi tutto compreso, musei, monumenti, spostamenti con l open bus, metro, rer, attrazioni etc..

    oppure fare singolarmente, il museum pass, open bus per 3 giorni e fare una card per gli spostamenti..

    Ragionando per loro, credo che girerebbero tranquillamente a piedi nei quartieri di loro interesse, prenderebbero il due giorni di bus e ingressi nei musei principali. Ma tu cposa consiglieresti? Parigi purtroppo la conosco poco

    • admin
      admin

      Grazie a te di leggerci! La card tutto compreso attrazioni e trasporti è solitamente sconsigliata: alla fine non conviene quasi mai ed ha l’unico vantaggio di essere pratica, ma con un minimo di impegno se ne fa a meno e si risparmia! Per quanto riguarda gli ingressi ai musei e agli altri monumenti, potrebbe essere una buona idea fare un Paris Museus Pass per 2 o 4 giorni a seconda di quanti musei vogliono visitare. Ha tra gli altri il grande vantaggio di far saltare le code! Per i trasporti, difficile dare un consiglio, dipende molto da quanto si intendono muovere e in che zone, comunque in centro i biglietti T+ in carnet spesso sono una buona soluzione.

  29. Avatar
    Davide

    Salve io e la mia ragazza saremo a parigi dal 4 al 6 maggio che tipo di abbonamento conviene fare? il nostro hotel è a montmartre e l’unico posto un pò più fuori che visiteremo è il cimitero di pere lachaise. Grazie

    • admin
      admin

      Davide, il vostro soggiorno è molto breve e presumo che cercherete di visitare molte cose in poco tempo, per cui potrebbe convenire un abbonamento giornaliero alle zone centrali 1-2, almeno per il giorno del 5. Per gli altri due giorni, tutto dipende da come arrivate e partite, l’orario, se in aereo e su quale aeroporto.

  30. Avatar
    alessandra

    Ciao!
    Vedo che dai fantastici consigli a tutti.
    Anch’io sono in procinto di partire per Parigi ed è la terza volta che la visito.
    Non mi so ancora decidere, pur avendo studiato ben bene, su che tipo di abbonamento fare.
    Allora: siamo due adulti+1 sedicennne+1 undicenne.
    Arriviamo a Parigi domenica 28 aprile h 18,40 e ripartiamo venerdì 3 maggio h 14,30 tutto da Charles de Gaulle. Alloggeremo in zona St. Denis. Disneyland è già escluso e Versailles è in forse visto che noi adulti l’abbiamo visitato l’ultima volta. Che mi consigli? grazie mille se riesci a rispondermi entro le 17,30 ora fino alla quale sarò in ufficio. grazie ancora

    • admin
      admin

      Mi dispiace, è più tardi delle 17:00!! Ma ti serve un consiglio per i biglietti o su cosa vedere? Per i biglietti, sembra che resterai in centro, quindi molto dipende da quanto volete spostarvi. Io posso consigliarvi di spostarvi poco, essendo già il terzo viaggio è d’obbligo godersi la città con calma e quindi acquistate biglietti T+ in carnet.

  31. Avatar
    paola

    Grazie.
    Vorrei solo una precisazione.
    L’ultimo giorno quindi partiamo dal Parco Disney comprando un biglietto RER, scendiamo alla stazione per lasciare i bagagli e andiamo ad esempio subito alla torre Eiffel: nel momento in cui prendiamo la metro possiamo usare lo stesso biglietto con cui siamo arrivati dal Parco, per la metro?

    • admin
      admin

      Dipende se il deposito bagagli è posizionato prima o dopo i tornelli di uscita dalla rer. Che io mi ricordi, è dopo e dunque dovrai fare un altro biglietto per la metro.

  32. Avatar
    paola

    Buongiorno, siamo una famiglia di 4 persone (2 bimbi di 4 anni), arriviamo con il treno dall’Italia a Gare de Lyon e da lì andremo direttamente a Disneyland per fermarci 2 notti.
    Ci conviene fare per questo primo tragitto il biglietto singolo RER. giusto? Ma ci sono sconti per famiglie o bambini?
    Invece l’ultimo giorno , lasciando Disneyland ed avendo il treno per il ritorno alle 20, faremo un giro (purtroppo) veloce a Parigi (più che altro torre Eiffel e la zona del Marais). Per quest’ultimo giorno, quindi partendo dal Parco disney – passando a lasciare i bagagli in stazione per tornarci alle 20, che biglietti ci conviene comprare?
    Grazie, spero di essermi spiegata bene :-)

    • admin
      admin

      Ti confermo che ti conviene acquistare biglietti singoli. I bambini sotto ai 4 anni viaggiano gratis, dai 4 agli 11 hanno una riduzione del 50%.

  33. Avatar
    Matteo

    Ciao, mi saresti di grande aiuto se mi potessi aiutare, saremo a Parigi dal 26 al 29 aprile! Arriviamo a Cdg e l’albero è in zona metro wagram!
    Siamo 2 adulti e una ragazza di 18 anni.
    Andiamo, il sabato e la domenica a disneyland e a varsailles!
    Che ci consigli di fare?
    E poi non ho capito, con il biglietto t+ posso andare dalla 1 alla 5? E se si in che modo??? Grazie 1000!

    • admin
      admin

      Intanto ti dico che il biglietto t+ vale per tutti i mezzi della zona 1-2 quella più centrale. Ovvero, anche la rer con destinazione in zone lontane, ma solo tra fermate interne alle zone 1-2.
      Dati i pochi giorni, ti consiglio di acquistare i ticket singoli in carnet per gli spostamenti urbani e i biglietti specifici per le 3 destinazioni extra-urbane: aeroporto, Disneyland e Versailles. Per la sola giornata di versailles può essere conveniente fare la Mobilis 1-4 in modo da avere per tutta la giornata la possibilità di muoversi per la città, conviene se avete in programma solo mezza giornata a Versailles. Per Disneyland meglio di no, tanto quel giorno sarà dedicato solo al parco.
      L’alternativa tutto incluso per voi è la Paris-Visite più costosa: 1-5 per 5 giorni che comprende tutti gli spostamenti a oltre 53 euro. Non conviene, fatela solo se non volete pensare a biglietti e zone tariffarie.

  34. Avatar
    Gianpaolo

    Ciao scusa il disturbo vorrei un consiglio su quale abbonamento scegliere:
    Atterro di sabato per ripartire di mercoledì
    Aeroporto di Orly
    Una giornata la passerò ad Eurodisney
    Soggiornerò in zona Bastille.

    Grazie in anticipo, mi affido a te.

    • admin
      admin

      Dipende molto da quanto pensi di stare a Disneyland… se un giorno dalla mattina alla sera, in realtà per te farà poca differenza scegliere una soluzione o l’altra, per cui nel dubbio consiglio sempre di andare con biglietti singoli (ovviamente in carnet da 10 per quelli urbani!).

  35. Avatar
    valeria

    Salve, saremo a parigi per la prima volta (2 ad+2bambini 6 e 8 anni) dal 26/3 al 1/4. Arriviamo con aereo al CDG alle 22.00 e dobbiamo andare a Bry-sur-Marne, Val-de-Marne.Da li andremo 2 giorni a disneyland (abbiamo visto che e’ a circa 35 minuti di distanza con la RER) e poi i restanti visiteremo Parigi. Abbiamo pensato ad un alloggio a meta tra disneyland e parigi “centro” e pensiamo di prendere il Paris Visite. Secondo voi e’ la scelta giusta? Ah da tenere presente che il 1/4 rientremo in Italia con il Thiello alle 20 circa dalla stazione. Grazie saluti

    • Avatar
      valeria

      ok grazie.Dalle info che ho a disposizione sono a circa 20 minuti da Parigi (circa 16km) e non piu’ di mezz’ora da disneyland..nache perche ‘ e’ da considerare che l’appartamento nel residence che abbiamo scelto ci cista 400 euro per tutto il soggiorno (abbiamo prenoattao a gennaio) e credo non sia un prezzo facilamente eguagliabile con due hotel diversi..cosa ne pensi?non so se hai qualche suggerimento in merito alla sistemazione..grazie mille

      • admin
        admin

        Sicuramente il prezzo è buono, ma sono sicuro che puoi trovare qualcosa di analogo ma più vicino al centro.

    • admin
      admin

      Non sono d’accordo sul prendere l’hotel a metà strada, sarai scomodo sia per l’una che per l’altra meta.
      Io ti consiglio invece di prendere un hotel a disneyland (magari uno di quelli non disney, per risparmiare in maniera decisa), e poi un hotel all’interno della zona 1-2 di Parigi. Se vuoi un solo hotel, tanto vale prenderlo in zona Bastille o Bercy, ovvero vicinissimi al centro ma già dal versante di disneyland che puoi raggiungere con la RER in poco più tempo che non prendendo un hotel a metà strada.
      Per i biglietti, con questi giorni e queste mete forse è meglio optare per i singoli.

  36. Avatar
    Manuela

    ho ancora una domanda, ma per un biglietto tra aeroporto e centro quanto mi costa, visto che questo tragitto lo faremo 4x in 2 giorni. Questo tragitto si fa in treno vero, fino Chatelet? Grazie mille. Scusa ma sono un po’ preoccupata per i spostamenti!!!!!

    • admin
      admin

      Non posso che rimandarti al nostro articolo “Parigi: collegamenti con gli aeroporti” per tutte le opzioni e i costi di questo trasferimento. Indubbiamente non è una tratta economica, ma non preoccuparti per i trasporti, Parigi è una città con un servizio pubblico davvero invidiabile e efficiente.

  37. Avatar
    Manuela

    Salve,
    saremo a Parigi per la prima volta. siamo 2 adulti e figli 17-6-6 anni.arriviamo all’aeroporto Charles de Gaulles, e l’albergo è a 5 min dall’ aeoroporto. arrivo il 23.03.ore 20.00 partenza 26.03 ore 6.30. perciò 2 giorni per visitare la città. che biglietto consigli di comperare. Grazie per il l’info.

    • admin
      admin

      Non fate nessun abbonamento. Acquistate biglietti in carnet e i singoli transfer da/per l’aeroporto. Se pensate di fare più di 5 viaggi al giorno in metro, allora può risultare conveniente l’abbonamento giornaliero.

  38. Avatar
    Marco

    ciao
    un’informazione io arrivo all’aeroporto Charles de Gaulle (Terminal 2B) il 20-03 con atterraggio previsto alle 22:50
    vorrei sapere se in quella fascia oraria ci sono ancora treni o bus per Parigi centro (Opèra)

    • admin
      admin

      Assolutamente si, nessun problema!

  39. Avatar
    alberto

    ciao, con la mia famiglia moglie e 2 bambine di 10 e 5 anni andremo a parigi dal 15 aprile al 20 aprile , con 3 giorni e due notti a disneylando e 3 giornoi a parigi, cosa conviene fare di biglietti considerando che vorremmo visitare i luoghi più importanti e gli spostamenti dall’aeroporto charles de gaulle a disneyland e poi da disney a parigi e gli spostamenti interni città….cosa importante ci sposteremo molto credo per trovare i ristoranti attrezzati per il senza glutine, grazie

    • admin
      admin

      Io penso che la soluzione migliore per voi sia acquistare i singoli biglietti. Un abbonamento che comprenda la zona Disneyland non ha senso perché durante i 3 giorni di permanenza nel parco non userete i mezzi pubblici, al massimo una navetta gratuita. Per i restanti giorni, valutate se fare un abbonamento giornaliero per le sole zone 1-2 oppure se acquistare i biglietti in carnet. La convenienza per l’abbonamento scatta dal 6° biglietto in su, al giorno per persona.
      Per quanto riguarda i ristoranti per celiaci, ti consiglio vivamente di non andare a cercarli ma di selezionarli già da casa su guide e andare a colpo sicuro. Cercarli sul posto potrebbe essere molto dispersivo!

  40. Avatar
    Olga

    Salve,
    volevo avere informazioni riguardo all’abbonamento dei trasporti più conveniente da utilizzare.
    Andrò a parigi verso la seconda settimana di aprile l’arrivo è previsto per lunedì dall’aereoporto di Charles de Gaulle e il rientro di domenica dopo pranzo.
    Starò per lo più a parigi anche se un giorno ho già prenotato per disneyland e poi vorrei visitare la reggia di versailles.cosa mi consigli di prendere come abbonamento??

    • Avatar
      olga

      salve,
      la ringrazio per il consiglio,ma volevo sapere se la linea rossybus in cosa consiste??
      Io devo andare nel quartiere 9 di saint martin e volevo sapere se mi convenisse e se nell’abbonamento fosse compresa la RER B.

      • admin
        admin

        Il Roissybus è un bus speciale che collega direttamente il centro con l’aeroporto. Parte da Opèra e in 60 minuti ti porta al Charles De Gaulle. Puoi usare il tuo abbonamento per recarti come meglio credi a Opera da ovunque tu sia, e da qui prendi il bus: questa è la soluzione più economica in quanto questo è l’unico collegamento con il tuo aeroporto incluso nella carta Navigo.
        La RER B è naturalmente inclusa, lo sono tutte le linee della RER fino alla fascia cittadina relativa all’abbonamento. Nel tuo caso, con la 5 hai incluso tutto, tranne alcuni quartieri periferici di nessun interesse turistico.

    • admin
      admin

      Olga, facciamo due calcoli. Il fatto che starai a Parigi per una settimana dal lunedì alla domenica fa propendere decisamente verso la Navigo Decouverte, che potrai sfruttare a pieno, ma vediamo quale.
      Se fai la Navigo 1-2 spendi: 19,15 € + 5,00 tessera + 14,60 a/r disneyland + 19,00 a/r Charles de Gaulle + 6,70 Versailles = 64,45

      Navigo 1-5: 33,90 + 5,00 tessera = 38,90 tutto compreso, ma per l’aeroporto hai la scelta limitata al Roissybus.
      Decisamente consigliata la Navigo 1-5. Impietoso in particolare il confronto con la carta turistica Paris-Visite 1-5 da 5 giorni che costa ben 53,40 (con due giorni scoperti…)

  41. Avatar
    Deb

    Ciao posso chiederti dove si acquista Mobilis 1-2?? Grazie mille!

    • admin
      admin

      Tutti i biglietti e abbonamenti si possono acquistare alle macchinette automatiche che ci sono in ogni stazione della Metro. Nelle stazioni più grandi trovi anche delle biglietterie con addetto, che però non parla mai Italiano, le macchinette invece si!

  42. Avatar
    Giulia

    Ciao! Ho letto il commento di Eli e vorrei chiedere un’informazione simile. Regalerò un viaggio a sorpresa a Parigi al mio ragazzo e verremo dal 18 al 22 marzo. E’ il nostro primo viaggio. Con il volo Rayanair (e quindi atterreremo a BVA) arriveremo intorno alle 15 quindi la prima giornata sarà bruciata. L’unico mezzo dall’aereoporto al centro è il bus a 15 euro? La destinazione di questo bus è lontano da Montmarte? Ho visto degli Hotel economici in questa zona. Dato che vorrei visitare tutto il centro, anche a me conviene utilizzare il carnet da 10 biglietti T+, ipotizzando di dormire in zona Montmartre? Invece per Versaille conviene la Mobils 1-4?Scusa le domande ma faccio fatica a capire le zone 1,2,4 ecc.. Grazieeeeee per la disponobilità!!!!!!!

    • admin
      admin

      Giulia, da Beauvais il bus è praticamente l’unico mezzo per arrivare in centro: la fermata è al palazzo dei Congressi. La tua domanda sulla vicinanza di Montmartre non serve… a parigi la metropolitana è talmente capillare che si viaggia da un estremo all’altro della città in poco tempo, la cosa importante è che l’hotel sia vicino ad una fermata della metro. E’ importante anche studiare bene la mappa delle linee.
      Ti confermo i carnet di biglietti e per il giorno di Versailles Mobilis 1-4, da utilizzare sia per la rer da e per il castello che per tutti gli altri spostamenti della giornata in centro.

  43. Avatar
    valentina

    grazie mille per i consigli penso che faremo il Navigo Découverte, muniti di foto tessera vero? Per quanto riguarda Eurodisney cosa ne pensi dei biglietti in offerta un giorno due parchi? troppo tutto insieme? grazie

    • admin
      admin

      Si, occorre una foto tessera e il costo della card è comunque ammortizzato dalla buona tariffa ed eventualmente riutilizzabile per i prossimi viaggi. Impensabile fare i due parchi in un giorno: in bassa stagione senza code occorre un giorno per parco; se in alta stagione, i tempi si dilatano moltissimo a causa delle code.
      PS: per tutti: per aggiungere messaggi usate sempre il pulsante REPLY grazie!!

  44. Avatar
    valentina

    ciao siamo una coppia con tre bambine di 7 12 e 17 anni soggiorneremo a parigi per sei notti il nostro programma sarebbe di visitare anche versaille e eurodisney non so che abbonamento fare per i trasport,il paris visite mi sembrava un pò caro considerato che molte attrazioni scontate non le faremo e poi al massimo dura 5 giorni cosa mi consigliate? grazie

    • Avatar
      valentina

      Allora noi arriviamo ad Orly la domenica e ripartiamo il sabato, alloggiamo in centro vicino agli Champs Elysees ad eurodisney ci staremo solo un giorno e vorremmo visitare anche Versailles e il louvre…. troppo per sei giorni? consigliatemi voi grazie

      • admin
        admin

        Cara Valentina, prima di tutto devo dirti che 6 giorni per visitare le cose più importanti di Parigi più Versailles e Disneyland possono bastare… il problema semmai è che le tue bambine vorranno trascorrere almeno due giorni ai parchi, anche per vedere il Disney Studios! Ti consiglio di fare una puntata anche al Parc de la Villette, dove ci sono molte attrazioni sulla scienza interessanti per le bambine, oltre ad un bel verde ideale in una bella giornata di sole.
        Per quanto riguarda il tuo abbonamento, la scelta non è facile proprio perché non ne esiste uno che vi copra tutta la vacanza. Se pensate di prendere la metro (o il bus) almeno 4 volte al giorno, allora vi conviene una Navigo Decouverte dal Lunedi al Sabato, zone 1-5 il cui costo maggiore rispetto a quella zone 1-2 viene “ammortizzato” dalle due trasferte a Disneyland e Versailles. Per la domenica farete biglietti singoli (compra il carnet!), così come a parte saranno i transfer da e per l’aeroporto con le linee dedicate (Orlybus e OrlyVal). In realtà potete anche evitare i supplementi da/per l’aeroporto usando i (lenti) bus di linea, linee 183, 285 oppure 292.

    • admin
      admin

      Cara Valentina, ci sono alcuni dati molto importanti da sapere prima di decidere: se “spezzate” la settimana o se partite dal lunedi/martedi, in modo da valutare la Navigo Decouverte; quanti giorni vi fermerete a Disneyland e se soggiornerete in zona oppure in città, e infine come arriverete a Parigi, se in aereo presso quale aeroporto.

  45. Avatar
    Pamela

    Grazie mille,
    infatti mi sa che per questa volta Versailles la saltiamo così ci dedichiamo tranquillamente al resto della città. Se posso permettermi vorrei ancora 2 informazioni per vedere se ho capito bene: questi biglietti valgono anche per la corsa con i rer da e per l’aereoporto giusto?
    Comunque noi soggiorneremo in zona Montreuil vicino alla fermata metro Robespierre quindi da qui per andare verso le zone 1 e 2 con quei biglietti non potremmo usare la metro ma il bus? Grazie ancora

    • admin
      admin

      Fai attenzione Pamela, le corse da e per l’aeroporto sono soggette a tariffazione speciale. Ti rimando al nostro approfondimento sui transfer da e per gli aeroporti per avere un quadro completo, dato che le soluzioni sono più di una. Da dove soggiorni puoi muoverti liberamente in tutte le zone 1 e 2 di Parigi con i biglietti T+ con il mezzo che preferisci: metro, bus e anche rer.

  46. Avatar
    Pamela

    Ciao,
    noi saremo a parigi dal 28/12/2012 alle 10am fino al 1/1/2013 verso 12, tempo utile.
    Essendo la prima volta che soggiorniamo a Parigi penso che faremo il giro dei classici monumenti sacro cuore, notre dame, champs elisèes, arco di trionfo, phanteon, torre eiffel e visitando i 2 principali musei quindi museo d’orsay e louvre, ovviamente passeggiando nei vari quartieri… penso che a parte magari nelle distanze più lunghe si camminerà prevalentemente a piedi, contando che noi atterriamo al aereoporto charles de gaulle e che solo se avanzasse tempo andremmo a versailles, quale biglietto ci conviene fare per i mezzi??

    • admin
      admin

      Secondo me, alla fine, la cosa migliore per voi è usare i biglietti T+ in carnet da 10. Se un giorno decidete per Versailles fate il Mobilis 1-4 (abbonamento giornaliero), in modo da avere una tariffa flat per quel giorno a poco più del biglietto singolo andata e ritorno per Versailles (ma siete sicuri di andarci? Io mi concentrerei sulle cose da vedere in città!). Evitate invece di fare la Mobilis il giorno dell’arrivo in quanto non copre il trasferimento speciale da/per l’aeroporto.

  47. Avatar
    sabry

    Salve, mi sto un po’ informando sulla migliore formula d’abbonamento che faccia al caso mio…Sarò a Parigi a febbraio dal 9 al 16 (7 notti/8 giorni-anche se l’ottavo giorno mi servirà solo per recarmi all’aeroporto)
    .All’andata atterrerò a Charles de Gaulle, al ritorno parto da Orly.Naturalmente vorrei visitare tutte le principali attrazioni/musei parigini piu’ una giornata a Versailles ed una a Diseyland…Quale potrebbe essere la migliore e piu’ vantaggiosa/economica formula che fa al caso mio?di sicuro dovrò sommare 2 abbonamenti…come potrei fare? grazie mille

    • admin
      admin

      Sabry, in effetti la tua permanenza è abbastanza lunga e la cosa migliore se vuoi ottimizzare i tuoi costi per gli spostamenti è programmare bene le giornate nelle quali ti sposterai di più mettendole vicine e all’inizio oppure alla fine. Ad esempio, potresti acquistare una Paris Visite 1-5 per 5 giorni da usare subito per coprire in trasferimento dall’aeroporto ed effettuare le gite a Versailles e Disneyland subito i primi giorni: per i 3 rimanenti potresti acquistare un carnet di biglietti singoli e poi l’OrlyBus o OrlyVal a tua scelta. Potresti anche fare il contrario, ovvero concentrare le gite fuori porta a fine vacanza, ma secondo me è meglio “ubriacarsi” i primi giorni per poi dedicarsi a vivere con calma la città negli ultimi, quando si è bene ambientati. Se però pensi di prendertela con calma e non fare troppi spostamenti, allora probabilmente la scelta migliore è acquistare sempre i carnet o al massimo un biglietto giornaliero se hai in programma una giornata particolarmente intensa.

  48. Avatar
    Cristian

    salve, saremo a Parigi dal 28/12 al 02/13, con volo ryanair.
    Volevamo avere conferma se per il 31/12 sono previste agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e soprattutto fino a che ora sono garantiti ed eventualmente quali linee!!

    Grazie
    Cris

    • admin
      admin

      Cristian, che io sappia non ci sono agevolazioni nei trasporti per il 31: sarà un giorno come gli altri per i costi. Per quanto riguarda gli orari, è sempre difficile sapere in anticipo fino a quando circolerà la metro: di solito nei festivi (e sicuramente anche il 31), fino alle 1:00 e oltre. Terminate le corse della metro, però, è disponibile il servizio di bus notturni noctilien del quale ti consiglio di scaricare e portare con te la cartina con il tragitto delle varie linee e individuare in anticipo quella che ti serve per tornare al tuo hotel. Come ultima risorsa, ci sono i taxi ma è meglio non farci troppo affidamento.

  49. Avatar
    francesco

    ciao,
    saremo a Parigi il 10 dicembre per 4 giorni, atterriamo ad orly con easyjet e vorremo fare come visita furi porta solo versailles……quale pacchetto biglietti ci consigli?
    inoltre volevo sapere dove possiamo fare questi carnet?, e quale servizi pubblici dobbiamo prendere per raggiungere il centro dall’aeroporto di Orly.
    Grazie

    • admin
      admin

      Ciao francesco, la scelta non è semplice. L’abbonamento che ti comprende tutto (ovvero anche la visita a Versailles e i transfer da e per l’aeroporto) è la Paris Visite 1-5 per 5 giorni che costa ben 53,40 euro. Pratica, ma in parte “sprecata” e dunque antieconomica.
      Io farei così: per la metro, biglietti in carnet da 10. Per il transfer da e per l’aeroporto, prenderei il bus Orlybus da/per Denfer Rocherau (7,00 euro a tratta), mentre per la giornata a Versailles fai l’abbonamento giornaliero Mobilis 1-4 a 10,55 euro (poco di più del biglietto andata e ritorno per Versailles), in modo da aver quel giorno anche metro e rer illimitata.
      Puoi acquistare tutto alle macchinette fai-da-te presenti in tute le stazioni della metro (puoi selezionare la lingua italiana).

  50. Avatar
    Eli

    ciao sarò a parigi per 4 giorni e 3 notti ed è il mio primo viaggio qui. vorrei avere informazioni su quale biglietto comprare perche mi sono persa…. vorrei vedere tutte le cose importanti del centro, la reggia di versailles, disneyland e le zone dello shopping. ah, volo con ryanair!!! grazie del consigliooooo

    • admin
      admin

      Cara Eli, prima di tutto devo avvisarti che il programma che hai in mente è molto faticoso per 4 giorni, di cui due…. hanno il viaggio! In pratica hai solo due giorni pieni pertanto ti consiglio di scegliere almeno una sola gita fuori del centro… o Disneyland o Versailles insomma. Per la reggia può bastare una buona mezza giornata mentre per fare bene i parchi Disney ce ne vorrebbero due… quindi vedi tu! Dato che voli con Ryanair atterrerai a Beauvais e arriverai in centro (palazzo dei congressi) con il bus dedicato a 15 euro per tratta. Ti consiglio di acquistare normali biglietti T+ in carnet da 10 per girare in centro ed eventualmente fare il singolo biglietto RER per la destinazione fuori del centro.
      Dimenticavo: per lo shopping lascia stare i grandi centri come quello accanto a disneyland e dirigiti alle belle gallerie in zona opera come Lafayette!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.