Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.44

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.452 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    luigi

    ciao marco, noi saremo a Parigi x capodanno, volevo chiederti se sai il 31/12 e l’1/1 da che ora a che ora sono gratis i mezzi pubblici. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità è sempre difficile sapere gli orari precisi da cui sono gratuiti la notte del 31 e fino a che ore circoleranno i treni… il modo migliore per informarsi è il giorno 31 stesso: alle stazioni saranno affissi avvisi che saranno anche ripetuti agli altoparlanti. Orientativamente dovrebbe essere dalle 20 fino a chiusura (le 2 e oltre). Ricorda che la metropolitana sarà molto, molto affollata, soprattutto in zona Champs Elysees.

  2. Avatar
    Cristina

    Salve , i bambini di 5 anni pagano sulla rer da aereoporto CDG al parco Disneyland ?
    Quanto costa la tratta x adulti ed eventualmente bimbi ? Quanti minuti ci impiega ad arrivare ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, pagano la metà. Il costo pieno di quella tratta dovrebbe essere di circa 15-17 euro e come tempo calcolate 1 ora e mezza. PS: da CdG prendete la RER B (una qualunque) e cambiate a Chatelet con la RER A4.

  3. Avatar
    Chiara

    Ciao a tutti!

    Un consiglio: mia cugina ed io saremo a Parigi da domenica 28 a venerdì 2 gennaio. Dato che il nostro hotel sarà nella quinta zona (fermata Porte de Vanves – Malakoff) e prevediamo spostamenti frequenti in metropolitana, cosa consigliate?
    Io avevo pensato alla Paris Visite , 5 giorni, 1-5 zone..che dite? Inoltre, le linee della metro funzionano 24 ore su 24 tutto l’anno, compresa la notte di capodanno??

    Grazieeeeee

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il vostro hotel è in zona 1, non fare confusione tra zone tariffarie e numerazione dei quartieri! Le linee della metro e RER si fermano circa dalla mezzanotte fino alle 5-6 di mattina, gli orari precisi variano da linea a linea e in base a giorni lavorativi o festivi (nel weekend ad esempio si trovano corso anche fino alle 1). Per capodanno, l’orario va avanti almeno fino alle 3:00.
      Come abbonamento, Eviterei quindi la Paris Visite zone 1-5, semmai uno per zone 1-3 se pensate di fare almeno 5-6 spostamenti al dì.

  4. Avatar
    Elisa

    Ciao! Parto per Parigi tra tre giorni e non sono riuscita in nessun modo a scoprire il prezzo per una corsa da Torcy a Disneyland. Ho provato anche dal sito francese della RER ma appena clicco su “Calcola prezzo biglietto origine-destinazione” si blocca la pagina. Come fare? Grazie se potrai aiutarmi e grazie in ogni caso per le ottime info contenute su questo sito.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Torcy è in zona 5 come Disneyland, quindi è sufficiente un normale biglietto T+.

  5. Avatar
    Laura

    Ciao Marco, Il carnet da 10 e’ utilizzabile da più di un adulto in contemporanea per uno stesso viaggio o ciascuno deve avere il suo carnet? Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, senza problemi anche da più persone: quando lo acquisti vengono emessi 10 biglietti T+ non nominali, da usare liberamente!

  6. Avatar
    Deni

    Salve,

    Io e il mio ragazzo saremo a parigi dalla mattina del 24/12 alla sera del 28/12. Prevedo che faremo abbastanza spostamenti con la metro e un giorno andremo a versailles. Ci conviene fare la navigo settimanale per le zone 1-2 (io ho meno di 26 anni ma non so se possa essere conveniente il biglietto giovani) e poi integrare eventualmente con un biglietto per andare a versailles? Se si cosa devo portare per fare la tessera e dove posso farla?

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Facendo un rapido calcolo, compreso il costo di emissione, la Navigo 1-2 per voi ha una soglia di convenienza di 4 spostamenti in metro al giorno rispetto ai carnet, il che è buono, tuttavia in effetti potreste sfruttare i ticket jeunes al weekend per cui alla fine io eviterei lo sbattimento della card e opterei per carnet, ticket giovani nel weekend e biglietto origine-destinazione per Versailles. L’integrazione sarebbe possibile ma laboriosa, dovendo scendere e cambiare treno al confine della zona 2….

      • Avatar
        Deni

        Grazie mille! Ma nel caso la navigo vale per tutti i mezzi e senza limiti di utilizzo giusto? E dove posso trovare una cartina della metro per sapere dove terminano le varie zone? (credo sia tutto in zona 1-2, ma volevamo passare allo stadio parc des princes e non so se sia nella zona 2 o 3). Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Anche per la Navigo ci sono le zone di validità, trovi i vari prezzi qui sopra. Da notare che non è mai compresa la linea speciale Orlyval.
          Quanto alla tua seconda domanda, tutte le fermate della metropolitana sono raggiungibili con normali biglietti validi per le zone 1-2. I dubbi devono venire utilizzando la RER: se vai nella pagina dedicata alla RER della nostra guida, trovi una cartina con l’indicazione delle varie zone tariffarie.

  7. Avatar
    cristiana albertini

    Buon giorno Marco,
    mi aggiungo e chiedo consiglio. Partiamo in macchina il 25 natale , siamo in 5 :due genitori, una figlia di 24 anni, una di 19 e un ragazzo di 15. Abbiamo affittato un bilocale nell ‘8 arr. zona Pigalle-Saint George.Ripartiamo il giorno 1 gennaio e abbiamo ua figlia di 22 anni già a Parigi in erasmus.Siamo già stati insieme a Parigi 3 anni fa e abbiamo preso la Paris Visit.Secondo te vale la pena prenderla per 5 persone per 5 giorni? Vogliamo tornare al Louvre, andare almeno al museo del cinema e della musica, al d’Orsay e a quello del medioevo.Vorremmo provare ad andare a Versailles dato che abbiamo la macchina.Qual’è il sistema più economico per viaggiare all’interno della città ?
    Grazie mille e Buon Natale !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non credo che vi convenga la Paris Visite, acquistate i carnet. Per Versailles vi sconsiglio di usare l’auto: per quel giorno potreste comprare la Mobilis 1-4.

  8. Avatar
    Michela

    Ciao, i tuoi consigli sono molto molto utili!! Il Ticket Jeunes 1-3: 3,75 € si può fare direttamente alle macchinette o devo andare in biglietteria?

    Grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Usa senza problemi le macchinette automatiche.

  9. Avatar
    Giuseppe

    Ciao. Innanzitutto grazie per le informazioni e per la disponibilità. Volevo chiedere se dall’aeroporto Charles de Gaulle a denfert rocherau con il RER è possibile utilizzare il Mobilis 1-5? Se si, Dove si acquista in aeroporto?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo no, la card giornaliera Mobilis consente di collegarsi a CdG solo tramite i bus di linea.

  10. Avatar
    Michela Aloisi

    Ciao Marco, grazie per i tuoi consigli! Io e la mia compagnia andremo a Parigi dal 29gennaio al 1 febbraio 2015. Pensavamo inizialmente di fare il Paris visite zona 5 in quanto arriviamo con l aereo a Chate de Gaulle e volevamo anche visitare Versailles. La mia domanda è se tale abbonamento sia quello giusto quello più conveniente. L’alternativa era di fare il carnet e la mobilits zona 5 per Versailles. Questa ultoma opzione ci è stata consigliata. Ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo la Paris Visite è già ben difficile da ammortizzare, figuriamoci per un soggiorno di 4 giorni anzichè 5 (la card la trovi da 3 o da 5 giorni). Bene quindi ai carnet e trovo molto valido il consiglio della Mobilis per il giorno di Versailles, ma nota che è sufficiente quella per la zona 1-4 non 1-5.

  11. Avatar
    Anna

    Ciao Marco,
    ottimi i tuoi consigli.
    Verrò a Parigi per fermarmi 10 giorni, dal 26 dicembre al 5 gennaio.
    Pensavo all’acquisti della Navigo per 7 giorni, da lunedì 29 dicembre a domenica 4 gennaio 2015
    Mi sapresti dire se c’è un termine entro il quale doverla acquistare?
    Posso acquistarla anche la mattina di lunedì 29 dicembre?
    Se ho capito bene dovrò avere una foto tessera e pagare la card €5
    Grazie
    Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Buona scelta. La “ricarica” puoi acquistarla velocemente anche alle macchinette, ma la tessera dovrai farla ad una biglietteria e puoi farla anche nei giorni precedenti: se trovi una biglietteria senza coda in un momento in cui non hai fretta, approfittane! Piccola nota: evita di farla alle stazioni principali e dell’aeroporto, dove talvolta gli operatori si rifiutano di farla ai turisti (a torto).

  12. Avatar
    Luigi

    Ciao Marco, grazie dell’utilissimo servizio, io e la mia ragazza saremo a Parigi dal 27 al 30 dicembre, arriveremo intorno alle 16.30 di sabato 27 e credo di essere in hotel per per le 19.30-20,quindi conto di poter già visitare qualcosina come la torre eiffel e il moulin rouge , ho letto bene le offerte e credo che il piano tariffario più conveniente per me sia per il sabato sera la ticket jeunes zona 1-3 ( io e la mia ragazza abbiamo 21 anni ).. domenica 28 ho intenzione di recarmi alla reggia di versailles e vorrei optare nuovamente per la ticket jeunes zona 1-5, è possibile? il nostro albergo è in zona montparnasse e ho letto c’è un treno che parte proprio da lì direzione reggia, posso prendere quello?riuscirei a tornare in città nel primo pomeriggio per recarmi al louvre e a notre dame?..per i restanti due giorni vorrei utilizzare la carta mobilis zona 1-2 ultimando strade chiese e monumenti, essendo minori di 26 anni abbiamo molte attrazioni gratuite quindi credo che queste siano le scelte più convenienti, sei d’accordo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottima scelta! Ovviamente avrai già calcolato la soglia di convenienza, ad esempio per il primo giorno il pur economico ticket jeunes conviene da 3 spostamenti in su.
      Da Montparnasse confermo che dovresti avere un treno molto più veloce della RER per arrivare a Versailles, che però non ferma alla stazione della Reggia, ma a Chantiers. Da li sono 15-20 minuti a piedi contro 5 arrivando in RER, tuttavia il tragitto ne dura solo 15 contro 45! Se vuoi vedere anche i giardini, di tempo ne rimarrà poco, ma se vuoi fare una visita veloce a metà pomeriggio sarai di nuovo in centro a Parigi. La differenza la faranno le code che troverai all’ingresso…

      • Avatar
        Luigi

        grazie mille, un ultima cosa per martedi 30 con la carta mobilis 1-2 riesco ad arrivare al parcheggio pershing-porte maillot dove prendere l’autobus che mi riporta in aereoporto? oppure è nella zona 3 e devo fare mobilis 1-3?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Certo, è in zona 1.

  13. Avatar
    cristina

    ciao Marco arriviamo martedì 23-12-14 FINO AL 26-12-14 ore 9 del mattino a CDG 3 ADULTI il 23 e il 24 visitare louvre, cattedrale etc compreso tour su bus panoramico (dove si prendono?) 25 tutto il giorno a Disneyland 26 ultime visite nel pomeriggio ore 17 aereo.
    cosa consigli per i trasporti carnet o card? dove posso acquistare biglietto per Louvre?
    consigli per mangiare?
    dimenticavo mio figlio universitario anni 20…agevolazioni?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio i singoli biglietti e i carnet, non gli abbonamenti, specie se fate 1 o 2 giorni di biglietto per i bus hop-on – hop-off. Per musei, ristoranti e altre info ti rimando agli altri articoli della nostra guida! Abbiamo anche un approfondimento sulle attrazioni gratis che illustra le molte agevolazioni per gli under 26.

  14. Avatar
    nicola

    Ciao Marco,
    volevo sapere alcune cose.
    1. Arrivo a Parigi il giorno 4 gennaio mattina per le 9 e parto il 6 gennaio verso le 21.00. Entrambi a CDG. Soggiorno tra l’Opera e Montmartre.
    Vorremmo visitare Versailles e il centro di Parigi, potremmo avere molti movimenti come pochi.
    quindi sono a chiederti se mi conviene fare il ticket quello da 10 e quanto mi costa al giorno, quanto mi costa per versailles o se mi conviene fare zona 1-5 da 3 giorni.
    2. é possibile comprare l’abbonamento Paris Visite il giorno che arrivo quindi domenica 4 all’aeroporto CDG? a che orari apre i punti informazione o comunque la biglietteria?

    TI RINGRAZIO TANTISSIMO

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti potrebbe convenire la Paris Visite 1-5 per 3 giorni, in modo da comprendere tutti gli spostamenti, essendoci Versailles e CdG da “coprire”. Per ammortizzarla, dovrai però sfruttare anche gli sconti. Le biglietterie sono sempre aperte, la maggior parte sono automatiche!

  15. Avatar
    Chiara

    Buongiorno,
    Volevo sapere se era possibile acquistare la paris visite 1-5 per 3 giorni in aereoporto a Charle de Gaulle e quanto costa e se si può comprare anche la domenica,
    Grazie mille
    Chiara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, alla stazione RER dell’aeroporto, tutti i giorni. I prezzi sono indicati nell’articolo!

  16. Avatar
    Daria

    Gent.mo Marco, grazie per il servizio che offrite!! Io e mio marito arriveremo a Parigi in camper il 29/12/14 pom e parcheggeremo presso il camping Paris est sito in Boulevard des Alliés (zona Champigny sur Marne). Ho letto che, per muoverci, ad es, fino al Louvre, dovremo prendere il bus 101 dal Camping International fino a Joinville le Pont, poi RER A fino ad Auber, infine bus 81 (questo per capire se ho capito come funziona!). Da una cartina su internet mi sembra di trovarmi sempre e comunque in zona 1-3. Vorrei portare le fototessere che già ho per fare la Navigo Decouverte. In alternativa, la Paris Visite da 5 giorni zona 1-3. Che ne pensi? Grazie e buon lavoro!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che la fermata RER di Joinville è in zona 3. Ok alla Navigo settimanale se rimanete almeno 5 giorni dal 29!

  17. Avatar
    franca di chiara

    salve saremmo a Parigi dal 26.12 al 29.12 con il camper siamo due persone e un cane, vorremmo visitare le maggiori attrazioni di parigi usufruendo sia del bus scoperto che del battello..cosa consigli di fare? I cani sono ammessi i cani sui mezzi pubblici..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sia i battelli che i bus scoperti hanno biglietti dedicati e non sono compresi negli abbonamenti, se non in quelli “turistici” che segnaliamo (e sconsigliamo) in fondo all’articolo. Per voi andranno quindi benissimo biglietti singoli per metro, bus e rer, oltre che per i mezzi turistici. Avere un cane a Parigi può essere un disagio in quanto non sono accettati nella maggior parte di locali, mezzi pubblici e in quasi tutti i parchi cittadini… se è piccolo (meno di 45 cm) si potrà almeno usare la metro. Obbligatori ovviamente il guinzaglio e la raccolta di escrementi.

  18. Avatar
    Luca

    Innanzitutto grazie mille per il bellissimo e utilissimo sito.
    Io e la mia ragazza andremo a parigi dal 27 al 31 dicembre (5 giorni) e abbiamo questo programma:
    [….]
    Atterreremo all’aereoporto CdG. Tenendo conto che la Paris Museum Pass penso sia intoccabile…
    Stavamo pensando di optare per una Paris Visite zone 1-5 per 5 giorni + una Museum Pass per 4 giorni. E’ secondo voi la soluzione più conveniente?
    Ho fatto un conto di una quindicina di spostamenti totali in metro, ma voi che conoscete meglio la città magari potete dirmi se magari se ne possano fare meno…
    Il confronto in base ai miei calcoli sarebbe:
    -Paris Visite+Paris Museum Pass circa 120 euro (60+60)
    -Paris Museum Pass+Carnet biglietti circa 110 euro (48+60)

    Tenendo conto degli sbattimenti vari per gli acquisti dei biglietti singoli, penso che 10 euro di costi aggiuntivi siano abbastanza accettabilii.
    Ho fatto male i conti?
    Grazie per i consigli.

    Luca&Mony

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per esigenze di spazio ho omesso il lungo itinerario che avevi descritto… e comunque ti confesso non mi sarei messo a verificare spostamento per spostamento quanti trasferimenti in metro ti sarebbero occorsi!
      Devo dire anche che secondo me hai avuto un approccio non ottimale con Parigi: avere una tabella di marcia rigida e fittissima non ti permette di godere della principale attrattiva della città, ovvero assaporare la città stessa al di là delle sue attrazioni, oltre che costringerti a corse assurde da un museo all’altro. Meglio fare un programma di massima e saper improvvisare sul momento.
      Per i biglietti: se acquisti il Museum Pass, perde di convenienza la Paris Visite che porta con se’ sconti per le attrazioni che avresti già pagato, quindi andrei sui carnet senza preoccuparmi dello sbattimento per l’acquisto… occorrono pochi secondi!!

  19. Avatar
    Isabella

    Marco gentilmente, saremo a Parigi dal 26/12 al 30/12, partenza in treno alla mattina per cui giornata solo di trasporto in stazione (gare de Lyone) 4 adulti, e 4 ragazzi dosì divisi: 14 anni, 11,10 e 7. hotel in centro. L’intenzione è di girare e visitare musei, Louvre, D’Orsay, giro in Senna, Tour Eiffel… insomma turisti in toto!!
    mi aiuti? Grazie tantissime, sempre molto cortese.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Quindi praticamente 4 giorni… la Paris Visite 1-3 5 giorni potrebbe fare per voi ma solo se avete in programma parecchi spostamenti in metro, altrimenti come sempre acquistate i carnet e non sbaglierete!

  20. Avatar
    Elena

    Ciao Marco!
    Io e il mio ragazzo partiamo da Venezia il 30 dicembre e atterriamo a CDG e ripartiamo il 2 Gennaio! Volevo chiederti: è meglio acquistare il Paris Visite prima in internet o meglio li in aeroporto? E si può pagare anche con una Mastercard agli sportelli automatici o biglietterie? Ultima cosa: noi abbiamo l hotel difronte al Gare de L’Est, da CDG Terminal 2D quale RER possiamo prendere? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Compralo in loco e in contanti, è la soluzione migliore, anche se la carta viene accettata da quasi tutte le biglietterie automatiche. Da CdG siete messi bene, è ok una qualunque RER delle linee B.

      • Avatar
        Elena

        Ok grazie mille! Quindi sia nelle biglietterie automatiche e nelle biglietterie con gli addetti per le informazioni si può pagare in contanti o carta giusto!? E quindi tu mi consigli meglio in contanti?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Esatto, anche se non tutte le macchinette accettano carte e altre solo monete… Nelle stazioni principali ne trovi a scelta. Consiglio contanti per le macchinette per puro scrupolo… trattandosi di macchinette pubbliche, per me è sempre antipatico inserire la carta specialmente all’estero… anche se in verità non vi sono problemi.

  21. Avatar
    isabella

    Intanto complimenti per la tua disponibilità e cortesia nelle risposte ed anchi’io vorrei porti delle domande: siamo in 4, io mio marito e due ragazze di 14 e 20 anni ed attrriamo ad Orly il 21/12/2014 alle 10,50 a.m. e ripartiamo da Orly il 31/12/2015 alle 15,00. Alloggiamo in un appartamento posto in Citè Dupont vicino alla fermata della stazione Republique. Mi potresti dare delle indicazioni per raggiungere dall’aeroporto il nostro alloggio? Oltre che visitare Parigi pensavamo di andare 1 giorno anche a Disneyland: l’abbonamento Navigo potrebbe fare al nostro caso? Considerato che arriviamo di domenica le ragazze possono avvelersi dello sconto per il viaggio dall’aeroporto a casa?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Il vostro soggiorno è molto lungo, io comprerei il Navigo dal 22 al 28 dicembre, concentrando tutti gli spostamenti in questa settimana centrale, per poi integrare con biglietti negli altri giorni. Acquistatelo per zone 1-5 se volete vedere anche Versailles ed i parchi Disney. Ti sconsiglio il ticket jeunes alla domenica in quanto non copre le tratte speciali da CdG, eventualmente solo in bus di linea, il che sarebbe anche fattibile dato che avete tempo a disposizione!

  22. Avatar
    Angela

    Ciao, io è la mia famiglia ( 2 adulti e 2 ragazzi di 12 e 15 anni) arriveremo a Parigi il 30/12/2014 al CDG e alloggeremo a rue de Brandebourg a Ivry sur la Seine fino al 04/01/15. Il ritorno e’ previsto nella serata da Orly. Volevo sapere quale tipo di biglietto o abbonamento mi conviene utilizzare per i vari spostamenti. Avevo pensato a paris visite anche se non mi sembra a buon mercato e in più’ i giorni sono 6. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Infatti, per 6 giorni non è mai una buona idea. Carnet, biglietti singoli e Mobilis per giorni con molti spostamenti e vai sul sicuro!

  23. Avatar
    Rosario

    Ciao Marco grazie per il servizio efficiente che c offri!! ho già prenotato per questa estate.. esattamente arriveremo a Parigi giovedì 6 agosto a CDG alle 12:45 e ripartiremo mercoledì 12 agosto alle 17:05 sempre da CDG.. siamo in 4.. io, mia moglie, mio figlio di 7 anni e la mia cognatina di 16 anni.. l’hotel dove allogeremo si trova a BASTILLE ed avremmo in programma di visitare le attrazioni principali più qualche museo tipo Louvre e spostarci anche a Versaille.. t premetto che già escluderò Disney Land perché a mio figlio interessano solo i super eroi Marvel (mi ha detto: “a Disney land c’è spider man? altrimenti non ci vengo..”).. A questo punto volevo chiederti quale tipo di abbonamento sarebbe più conveniente fare o se bastano i carnet e fare qualche Museum Pass.. grazie in anticipo per la pazienza ed il tuo tempo che dedichi a noi tutti!!!!!!!!! :-)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un programma “classico” per il quale sono consigliati biglietti singoli e carnet e nessun abbonamento. Anche la Navigo settimanale non “calza” dato che arrivate a metà settimana. Visto che state diversi giorni una puntata a Disneyland la farei…. mettila come sfida a tuo figlio: io sono certo che si divertirà da pazzi!! Nel parco non ci sono solo Topolino e Paperino…

  24. Avatar
    Nadia

    Ciao,ho bisogno di un consiglio relativo al tipo di abbonamento . Siamo 2 adulti e 1giovane di 21 anni, arriviamo a Parigi il 24/12 al CDG alle11.30 e alloggeremo vicino Montparnasse . Ripartiremo il 27/12 sera. Abbiamo in programma la visita di 2 o 3 musei e almeno un viaggio in treno fino a Maurepas dove abita nostro figlio. Altre volte avevamo fatto la Paris visite 1/5 ma non avevamo usufruito degli sconti. Non ho capito se la mobilis copre il tragitto in treno dall’aeroporto visto che questo mezzo ci era sembrato più pratico per raggiungere la città. grazie in anticipo .

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Mobilis non copre mai i trasferimenti su rotaia per gli aeroporti, ma solo con i bus di linea. Provate ad acquistare i biglietti singoli, anche per voi pare la soluzione migliore!

  25. Avatar
    Giorgio

    Ciao Marco, complimenti per il gran lavoro svolto, mi hai levato molti dubbi riguardo i mezzi di trasporto a Parigi.
    Io e la mia ragazza abbiamo intenzione di andare a Parigi dal 26 febbraio (arrivo entro le 13) al 3 marzo (partenza dopo le 17). Il nostro piano è il seguente :
    – Arrivo ad Orly, direzione hotel zona 1-2
    – 2 giorni e mezzo effettivi in giro per Parigi (zona 1-2)
    – 1 giorno per Versailles
    – Da hotel Parigi a hotel vicino Disneyland
    – Da hotel vicino Disneyland ad Orly
    Ci chiedevamo se fare la Paris Visite zona 1-5 fosse conveniente e anche sbrigativa oppure adottare un’altra soluzione. Tu cosa ci consigli? Ti ringraziamo anticipatamente!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I soggiorni di 6 giorni sono sempre antipatici per la Paris Visite, che vale al massimo 5 e dunque viene lasciato fuori il primo o l’ultimo che avrebbero invece bisogno della copertura, essendo i trasferimenti da/per aeroporto i più costosi. Nel tuo caso hai inoltre la permanenza a Disneyland per la quale non servono i mezzi… per cui sprecheresti un altro giorno. Io tutto sommato andrei sui carnet e Mobilis per particolari giorni (es. Versailles).

  26. Avatar
    Gerardo

    Buongiorno Marco,
    sarò a Parigi dal 19/12 venerdì al 27/12 sabato, arrivo all’aeroporto Orly e alloggerò in hotel Bellevue in rue pasquiner vicino alla Gare de St. Lazare, mi dici come raggiungere in modo comodo il mio hotel con mezzi pubblici? e per spostarmi durante il mio soggiorno cosa mi conviene acquistare NAVIGO PASS o MOLILIS?
    ti ringrazio in anticipo per la tua attenzione prestatami.
    Gerardo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      CI sono molti modi per arrivare da Orly a Saint Lazare, secondo me il più rapido è Orlyval, RER B e cambio a Chatelet con la metro 14 fino al capolinea. Come biglietti, io valuterei il pass Navigo settimanale dal 22 al 27 e biglietti singoli per i primi due giorni. Ovviamente acquistalo per le zone di tuo interesse, ovvero 1-5 se vuoi andare anche a Versailles e Disneyland.

  27. Avatar
    Francy

    Ciao Marco, io e il mio compagno saremo a Parigi CDG alle 7 del 29 Dicembre. Abbiamo un hotel in Rue de Charenton (Bercy). Da e per L’Aeroporto mi hanno detto di prendere la RER B e poi metro linea 6. Ripartiremo l’1 Gennaio nel pomeriggio perciò resteremo solo in città per visitare i soliti Musei e Monumenti (Louvre, D’Orsay, Eiffel, Notre Dame, Invalides, Montmartre ecc.. se riusciamo..). Quale carnet o abbonamento ci suggerisci che possa comprendere anche sconti agli ingressi?
    Grazie, sei troppo gentile!☺

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Perchè parti dagli sconti agli ingressi? Potrei indicarti la Paris Visite, che li ha, ma se in totale vai a spendere di più che altre soluzioni senza sconti… non ha senso! Per 4 giorni infatti la P.Visite non si adatta, e gli altri abbonamenti turistici sono anche meno convenienti, la soluzione per te sta nei biglietti in carnet. Per le attrazioni, se vuoi visitare diverse, ti suggerisco la card Paris Museum.

  28. Avatar
    Beatrice

    Ciao Marco, grazie per la pazienza che dimostri nel rispondere a tutti. Saremo in 4 a Parigi dal 24 dicembre sera al 30 mattina, in tutto 5 giorni pieni. Ho letto, capito e fatto i calcoli che ci conviene comprare i carnet da 10.
    Premesso che siamo vicini alla fermata VANEAU , volendo andare a Versailles quali biglietti dobbiamo usare e qual’è il percorso da effettuare? devo comprare 4 biglietti mobilis? Ci si arriva direttamente con la metro?
    Grazie in anticipo per la risposta e Tantissimi Auguri!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! Ti suggerisco di dedicate la stessa cura che hai usato per la scelta dei biglietti anche allo studio delle cartine di metro e RER, ti tornerà molto utile per districarti in città! A Versailles si arriva con la RER, che funziona come la metro, solo che è a raggio più ampio. Come biglietto, devi acquistare un origine-destinazione alle biglietterie automatiche… il sistema di più T+ si usa solo sui bus. Da Vaneau prendi la linea 10 e a Javel cambi con la RER C5 che ti porterà al palazzo in mezz’ora.

  29. Avatar
    Federica

    CiAo Marco, io e il mio ragazzo arriviamo a il 28 Gennaio e restiamo fino al 1 Febbraio ( vabbè in sostanza 5 giorni da mercoledì a domenica. Alloggiamo in Boulevard Arago e volevamo visitare per lo più il centro e i monumenti e musei principali, a parte una giornata dedicata a Disneyland e forse una visita a Versailles.
    Mi consiglieresti che tipo di biglietti prendere? Perché ero orientata sul Navigo 1-5 così da essere apposto sempre, volevamo una soluzione economica e valida per tutto, per evitare di avere mille biglietti diversi e avere problemi di comunicazione, dato che il francese non è nelle nostre grazie.
    Ti ringrazio in anticipo, a presto. Federica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti assicuro che gli eventuali problemi di comunicazione non influiscono sulla scelta tra biglietti e abbonamenti, in quanto i titoli di viaggio si possono acquistare da macchinette automatiche con istruzioni in Italiano.
      Detto questo, la Paris Visite 1-5 potrebbe adattarsi alle vostre esigenze, in quanto riuscireste a coprire tutta la vacanza. Sceglietela se il vostro aeroporto è CdG o Orly, se invece è Beauvais la convenienza mi viene parecchio meno…

      • Avatar
        Federica

        Paris visite 1-5 lo stavo valutando, ma per 5 giorni è carissimo, per questo pensavo al Navigo 1-5 anche perché l’ aeroporto è Beauvais.. Che dici?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In tal caso, può andare, ma non vi coprirà il 1 febbraio, che è lunedi.

  30. Avatar
    Fabrizio Gioda

    Ciao Marco, sono Fabrizio,arriverò a CDG con la mia ragazza il mattino del 29/12/2014, e da CDG ripartiremo il 02/01/2015 primo pomeriggio.Ho trovato un hotel fuori Parigi,alla fermata del M.Chateaux de Vincennes.Vorremmo andare a Eurodisney il 31/12,che ne pensi ? Non intendiamo visitare musei, ma il più
    possibile la città. Considerando i transfer da/per l’aeriìoporto, e la gratuità dei mezzi del 31/12, cosa mi consigli? Paris Visite 5 /5zone o altro? Grazie per la risposta. Buone Feste.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non siete in centro ma comunque entro la zona di validità dei biglietti T+. Per voi la card Paris Visite potrebbe adattarsi, riuscendo ad includere tutti gli spostamenti compresi quelli costosi ca/per CdG. La gratuità del 31 vale solo per la metro nelle ore notturne. Capodanno a Disneyland… molto bello, cis arà uno spettacolo speciale a mezzanotte!

  31. Avatar
    Antonio

    Ciao io e la mia ragazza saremmo a Parigi dal 3 al 7 non sappiamo se fare l’abbonamento alla metro quello da 5 giorni atterriamo a orly il 3 mattina e partiamo il 7 sera cosa ci consigli per muoverci!? E se facciamo l’abbonamento conviene che me lo faccio fare qua dall’agenzia o mi conviene farlo all’aeroporto?graziee

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La risposta dipende soltanto dal numero di spostamenti che avete in programma! Leggendo i casi degli altri viaggiatori su queste pagine potete farvi un’idea. I biglietti e gli abbonamenti si acquistano velocemente sul posto.

  32. Avatar
    pamela

    Ciao Marco;
    io e il mio ragazzo saremo a parigi il 28 dicembre e arriveremo (sperando di non avere ritardi) a Orly Sud verso le ore 22.25 circa e l’hotel si trova 3 rue d’aix 75010 Paris; che mezzo di trasporto ci consigli per il trasferimento?
    inoltre saremo a Parigi per 3 giorni (rientro previsto per il 1/1/2015) pensavamo di acquistare la paris pass ma non mi convince molto! ci piaceva l’idea di sfruttare il bus tour e la museum pass però c’è sempre il problema dello spostamento in metro. Cosa ci consigli di fare?
    grazie mille
    ciao

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I bus hop on hop-off secondo me a Parigi sono buoni per farsi un bel giro panoramico, ma come mezzo di trasporto principale non sono il massimo. Andate pure con la metro e biglietti in carnet, ed eventualmente acquistate un ticket giornaliero per i bus turistici. Per i musei, il Museum pass è ottimo e fa saltare le code, ma è consigliabile solo se si intende fare visite massicce a quante più attrazioni possibili…

      • Avatar
        pamela

        grazie mille, e per il trasferimento dall’aereporto all’hotel cosa ci consigli dato che arriviamo in tarda serata?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Avete vicinissima la fermata Goncourt della linea 11 della metro, che potete prendere da Chatelet dove arrivate in OrlyVal + RER B dall’aeroporto: L’orario non dovrebbe essere un problema, fino alle 0:30 troverete tutti i mezzi.

  33. Avatar
    arianna

    ciao Marco, sarò a Parigi con il mio ragazzo dal 28 dicembre (da circa le 13) al 2 gennaio (abbiamo l’aereo alle 17.55 da Beauvais) alloggiamo all’Hotel Saint Pierre (rue Seveste), dici che è sprecata la Parigi visite 1-5? (atterriamo allo CDG e vorremmo andare a visitare versailles) In alternativa cosa ci consigli?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI è sprecata perchè, tra l’altro, non potrete includere entrambi i trasferimenti con l’aeroporto. L’alternativa è: carnet, biglietti singoli da/per CdG ed eventualmente Mobilis in giorni particolari, ad esempio in quello di Versailles può convenire (zone 1-4).

  34. Avatar
    tonino

    ciao Marco,
    intanto complimenti per le informazioni….
    soggiornero’ da domenica 14 a giovedì 18 dicembre a Parigi siamo in tre ( una figlia di 16 anni) nella zona di Montparnasse. dall’ aeroporto di Orly, cosa mi conviene prendere??? credo che sia meglio l’ Orlybus e poi la metro?
    per i biglietti cosa mi consigli, il carnet o il passe navigo’? in quanto a Montparnasse, dove si trova in zona 1 o 2?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie! Il Navigo funzionerebbe solo da lunedi… temo che non riusciresti a sfruttarlo, vai con i soliti carnet e ticket jeunes alla domenica per la ragazza. Montparpasse è in zona 1 e da Orly confermo: Orlybus + metro linea 4 o 6.

  35. Avatar
    Nicole

    Ciao Marco, io e mio marito arriveremo a Parigi il 22 gennaio verso le 13 e ripartiremo domenica 25 verso le 15. Dall’aeroporto CDG dovremo andare in zona Défense dove alloggeremo e poi trascorreremo 3 giorni in giro per Parigi cercando di sfruttare al massimo il tempo a nostra disposizione visitando i maggiori centri d’interesse, musei e attrattive della ville lumière. La nostra intenzione è di non uscire dalle zone 1-3 (escluso naturalmente il tragitto aeroporto- hotel). Consigli? Museum pass si?Ma nel paris pass ho visto che ci sono anche parecchi sconti per alcuni ristoranti….non ci conviene comunque secondo te?
    Grazie ,mille per i suggerimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caret per i trasporti, e ok al Museum pass se volete visitare molte attrazioni (e saltare le code!). Il Paris Pass continuo a sconsigliarlo… gli sconti sui ristoranti sono di dubbia utilità. Oltre ad essere riferiti a locali dai prezzi un po’ “gonfiati”, dubito che vorrete organizzare la vostra serata in base alla dislocazione dei ristoranti con gli pseudo sconti… ne troverete talmente tanti e invitanti, che avrete l’imbarazzo della scelta, e magari spenderete anche meno!

  36. Avatar
    maria cristina

    Ciao Marco, sarò a Parigi dal 20 al 26 dicembre. Siamo 2 adulti e 2 bimbe di 6 e 9 anni. Arriveremo in aereo ad Orly e soggiorneremo al Novotel di Charenton (fermata metro Liberté). Quasi certamente andremo anche un giorno a Disneyland. Non mi è chiaro se ci convenga il Paris Visite 5 giorni zone 1-5 (rimarebbero cmq esclusi il giorno di Natale e il 26, giorno in cui peraltro ci serve solo tornare ad Orly) o qualche carnet di ticket semplici… Cosa ci consigli? Nel caso optassimo per il Paris Visite, è sufficiente acquistarlo presso l’areoporto di Orly al nostro arrivo? Grazie per i preziosi consigli!! M.Cristina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti non vedo convenienza, specialmente per un soggiorno così lungo per il quale ve la prenderete comoda e quindi non farete troppi spostamenti in metro-rer! Ok per i carnet, se poi prevedete un giorno particolarmente intenso, fate l’abbonamento Mobilis! Tutti i titoli di viaggio sono acquistabili ad ogni stazione.

  37. Avatar
    alessandra

    Ciao Marco volevo chiederti quale tipo di abbonamento o altro mi conviene fare nei due giorni che sarò a Parigi.
    Arrivo il 12/12 alla sera al CDG e devo andare fino a Gentily dove c’è l’albergo; da li i due giorni successivi li vorrei passare a visitare il cuore di Parigi, ma se devo attraversare tutto la parte sud della città che ticket dovrei usare? Riparto il 15/12 prestissimo sempre dal CDG. Ti ringrazio in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tranne gli aeroporti, rimarrai sempre in zona tariffaria 1-2 (Gentilly è in zona 2). Consiglio quindi biglietti singoli per arrivo e partenza e per i due giorni di visita dovrai fare un calcolo… se pensi di fare almeno 6 trasferimento in metro o RER, acquista la Mobilis giornaliera zone 1-2, altrimenti T+ in carnet.

  38. Avatar
    Arianna

    Io ho letto su altri siti che la paris pass per 4 giorni costa 56 €.
    Una domanda: ma è valida per un’unica persona? 

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, confermo il prezzo indicato: in questo momento 155,70 euro scontato sul sito ufficiale. A quella cifra forse compri quella ridotta per i bambini. E’ ovviamente personale e confermo che, a mio giudizio, non conviene.

  39. Avatar
    Elisa

    Ciao!
    io e il mio ragazzo andiamo a Parigi da giovedi prossimo a lunedi. Io ho già il Paris decouverte perchè ho vissuto lì per un po’ di tempo. Alloggiamo nei pressi di Brochant. Che zona potremmo prendere di biglietti? cosa ci conviene acquistare? carnet o abbonamento settimanale?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La tua card non è ben sfruttabile perchè l’abbonamento settimanale varrebbe solo dal giovedi alla domenica… valuta tu in base al numero di spostamenti previsti. L’alternativa sono i sempre validi carnet. Il vostro hotel è in zona tariffaria 1, quindi già in centro senza problemi.

  40. Avatar
    monica

    Ciao Marco, innanzitutto complimenti davvero per la tua competenza, per il sito e anche per la “pazienza” e disponibilità.
    Siamo una famiglia di 2 adulti e 3 bambini (di 3, 7 e 9 anni). Verremo a Parigi domenica 7 dicembre (aeroporto di Beauvais) e ripartiremo giovedì 11 dicembre nel tardo pomeriggio. Alloggeremo per l’intero periodo in zona Disneyland Parigi. Pensavamo di visitare il parco per 2 giorni, mentre il restante giorno e mezzo dedicarlo alla visita di Parigi (utilissima la sezione “visitare Parigi in una giornata” grazie!!), pur tornando a dormire in zona Disneyland. All’arrivo a Beauvais prenderemo la navetta fino a Porte Maillot, poi la RER fino alla zona Disney. A questo punto ci chiedevamo: facendo il tragitto Parigi-Disney ALMENO 2 volte andata e 2 volte ritorno (dico almeno perché magari sarebbe carino fare un salto serale a Parigi, anche dopo aver visitato Disneyland), conviene fare biglietti semplici per la RER+carnet per visitare Parigi oppure pensare a un abbonamento? (ad esempio il giornaliero..per il giorno a Parigi, poi il carnet per la mezza giornata…non so..). Grazie mille e ancora mille complimenti!!Monica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci, mi sembra che hai trovato indicazioni giuste… come abbonamento consiglierei al massimo la sola Mobilis 1-5 per il giorno “pieno a Parigi, per gli altri giorni sarebbe inutile. Se davvero pensate di andare in centro alla sera valutate la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, ma vi assicuro che dopo una giornata al parco non ne avrete le forze…. e i bambini vorranno comunque stare al parco fino a chiusura e dopo cenare al Disney Village!

  41. Avatar
    Marco

    Innanzitutto, complimenti per il lavoro condiviso. E’ probabilmente il più completo ed esaustivo che io abbia trovato in rete. La mia domanda è la seguente. Andrò a Parigi il 4 dicembre atterrando al CDG alle 14:30. Ripartirò domenica 7 alle 20:30, sempre al Charles De Gaulle. Alloggerò a circa 3 km da Mont-Matre Non riesco proprio a capire cosa mi convenga fare. Ho preso in considerazione anche il Paris Pass che è in sconto a 150e. Sopratutto perchè vorrei vedere i vari musei evitando file chilometriche. Cosa mi consigli di fare? Al CDG per raggiungere il centro trovo biglietti o pass? Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te! .. se ti fidi di noi, ti dico che il Paris Pass a 150 euro è difficile da ammortizzare e non è quasi mai un buon affare, anche se certamente toglie da ogni dubbio! Come avrai capito leggendo i vari interventi, addirittura spesso conviene non fare neanche un abbonamento per i trasporti bensì affidarsi ai carnet per gli spostamenti urbani. Da CdG puoi semplicemente fare un biglietto verso la tua destinazione alla stazione RER dell’aeroporto. Per l’abbonamento musei e attrazioni (sui quali abbiamo una sezione specifica), tutto dipende da quanti hai intenzione di visitarne… ed è bene ricordare che da il vantaggio di saltare molte code.

  42. Avatar
    VINCENZA

    Arriverò a parigi domenica ed alloggero da mia sorella che sta marneè la Valle … atterro a CDG e parto da ORLY .. Visto che ho intenzione di spostarmi al centro e da e per gli aeroporti mi consigli il Paris Visit o il Pass Navigo se si è possibile gia farlo appena arrivo in aeroporto ?? visto la differenza anche di prezzo
    garzie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Navigo ha regole precise: è solo mensile o settimanale lun-dom, quindi la sua convenienza dipende da durata di soggiorno e soprattutto da come torna rispetto al giorno di arrivo… ad esempio, di certo non è una buona idea fare la Navigo settimanale alla domenica! Se stai pochi giorni, valuta la Paris Visite zone 1-5.

  43. Avatar
    Lorena

    Salve,
    sarò a Parigi dal 18/01/2015 al 23 con il mio ragazzo, arriveremo all’aereoporto di CDG ed alloggeremo nei pressi dell’operà. In questi 5 giorni vorremmo vedere il più possibile,spostandoci in tutte e 5 le zone. Per questo vorrei chiederti che abbonamento o carta ci consigli di prendere, considerando anche gli spostamenti da e per l’aereoporto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se hai ben chiare le attrazioni nelle zone fuori centro e pensi di volerne vedere molte, allora valutate la Paris Visite 1-5 5 giorni che coprirà ogni vostro spostamento ad iniziare da quello dall’aeroporto, tranne l’ultimo giorno (valutate quindi se farlo dal primo o dal 2° giorno e per il rimanente acquistate bilgietti singoli).

  44. Avatar
    Martina

    Ciao!
    Io sarò a Parigi con altre due persone dal 30 dicembre al 5 gennaio. Arriveremo a Beauvais e abbiamo l’hotel a Rue de Turbigo, nel 3e arrondissement. Tutte e tre abbiamo 22 anni (forse ci sono abbonamenti per giovani fino ai 26 anni?) e poi ho letto che il 31 (o il 1 gennaio?) i trasporti sono gratuiti, quindi quale tipo di abbonamento fa al caso nostro? Vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per il sito, veramente molto utile!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, esiste il ticket jeunes molto conveniente (vd. articolo qui sopra), ma valido solo i sabati e domeniche. Per voi potrebbe essere buono sfruttarli e rivolgersi ai carnet per gli altri giorni.

  45. Avatar
    ilaria

    Ciao, Marco complimenti! io e i mio ragazzo andremo a Parigi dal 9 al 12 aprile 2015, arriveremo all’aeroporto di Orly ed il nostro hotel è il timhotel montmartre.. abbiamo in programma di spostarci al centro per visitare le maggiori attrazioni e volevo chiederti cosa ci consigli se un abbonamento o altro e come possiamo arrivare dall’aeroporto all’hotel. ti ringrazio infinitamente!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ilaria, anche a te suggerisco di acquistare i carnet per muoversi in centro e di ricorrere ai biglietti singoli per l’aeroporto. Da Orly al tuo hotel è un poco lunga: io prenderei OrlyVal, poi RER B fino a Gare du Nord, da qui la linea 2 fino a Pigalle. Puoi scendere qui oppure per avvicinarti, cambiare per 1 fermata con la linea 12 dir. Aubervilliers fino a Abbesses che è la stazione più vicina al tuo hotel.

  46. Avatar
    Andrea

    Ciao,
    Mi unisco al coro dei compimenti. Bel lavoro e ben fatto.
    Vengo qundi a chiederti consiglio. Arrivo al CDG il 5 nov ore 11:30 partenza sempre da CDG il 9 nov ore 18:00
    Alloggio quai augustine. 3 persone tutte adulte. Spostamenti solo parigi centro e visita musei. Cosa consigli come card X spostamenti e musei/attrazioni? È’ possibile comprare card in aeroporto?
    Grazie mille x supporto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se rimanete in centro, eviterei gli abbonamenti, acquistate solo i transfer da/per aeroporto e poi orientatevi sui carnet. Card Mobilis se in un giorno particolare avete in programma più di 6 spostamenti. I biglietti sono acquistabili in poco tempo in tutte le stazioni metro e RER, ovviamente anche in quelle degli aeroporti. Grazie a te dei complimenti!!!

  47. Avatar
    Carla

    Ciao,
    Mi hanno detto che la domenica è possibile andare a disneylamd paris anche con il paris visite 1-3 zone perché la domenica è praticamente “dezonato”,è vero?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Argomento molto interessante, sul quale abbiamo avuto difficoltà a trovare informazioni precise… Il “dezonage” del weekend credo che sia valido solo per la card Navigo e non per gli altri biglietti e abbonamenti.

  48. Avatar
    Marco

    Ciao Marco volevo sapere che biglietto prendere domani sarò a Parigi e arrivo all’aeroporto CDG visiterò tutto il giorno Parigi…domenica 30 sarò tutto il giorno a disneland..lunedì 1 ultimo giorno di visite a Parigi partenza all’aeroporto CDG….cosa consigli prendere??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se pensi di fare molti spostamenti in centro, valuta una Paris Visite 1-5 3 giorni che comprenderà tutto. Per ammortizzarla rispetto ai biglietti singoli, occorrono almeno 6 spostamenti al giorno nei due giorni di permanenza e/o sfruttare gli sconti abbinati, ad es. per Disneyland.

  49. Avatar
    Tiziana

    Ciao Marco,
    ho letto con molta attenzione le esaurienti risposte agli altri viaggiatori e in parte hai già risposto ad una parte della mia domanda. Ho bisogno però di un consiglio: devo raggiungere la fermata della Metro Voltaire arrivando dall’aeroporto Charles de Gaulle con il RER, che se non sbaglio ferma alla Gare du Nord, quale o quali linee mi consigli di prendere?
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta e ti faccio i miei complimenti per l’ottimo servizio!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi fa piacere che tu abbia già trovato le risposte! La fermata Voltaire si trova sulla linea 9, che purtroppo non interseca la RER B. Per raccordarti, puoi prendere la linea 5 a Gare du Nord, direzione Place d’Italie e cambiare con la linea 9 a Republique, dir. Mairie de M.
      PS: per tutti: dato che questa pagina è già molto affollata, vi prego di inserire le richieste sui percorsi non qui, bensì nelle pagine dedicate a RER e Metro, qui parliamo solo di biglietti e abbonamenti! Grazie!!

  50. Avatar
    angela

    ciao Marco…scusa ma ho bisogno un aiuto. I carnet si possono usare da più persone contemporaneamente o occorre che ognuno abbia il suo carnet? E ancora…..acquistare la Mobilis non è una cosa complicata vero? Si può acquistare dove si acquistano gli altri biglietti? Occorre foto? Graziue

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, il carnet è semplicemente un blocchetto da 10 biglietti utilizzabile da chiunque. Per la Mobilis non occorre foto (serve solo per la Navigo) e si acquista velocemente come ogni biglietto o abbonamento alle biglietterie automatiche, che hanno istruzioni anche in Italiano.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)