Paris Museum Pass, Paris Visite e le altre card per risparmiare - Pag.5

Parigi: card turistiche e abbonamenti
Parigi: card turistiche e abbonamenti

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Paris Museum Pass, Paris Visite e le altre card per risparmiare .

546 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Giorgio Vannozzi

    Ciao, siamo 2 adulti e 1 bambina stiamo a Parigi 3 giorni, stavo valutando se acquistare il museum pass 2 giorni oppure i biglietti singoli, ho visto che con il museum pass la bimba non paga è la stessa cosa anche se acquisto i biglietti singolarmente?
    Con i biglietti singoli c’è sempre il salta fila?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tutti i minori di 26 anni entrano gratis nei principali musei Parigini, ma la gestione dell’ingresso può variare, non sempre si ottiene la corsia preferenziale… certo che se si tratta di una bambina e voi avete i biglietti, non credo proprio che vi faranno fare la coda! Confermo che avendo già i biglietti, non il pass, si salta la coda, ma occhio alla praticità perché l’acquisto online dei singoli ticket non è molto pratico in molti musei a partire dal Louvre, essendo richiesto il ritiro a mano in determinati punti vendita di appoggio…

  2. Avatar
    Rossella

    Buonasera, nonostante tutti i vostri consigli puntuali e precisi, i conti con la calcolatrice non mi aiutano…siamo tre adulti e tre ragazzi sotto i 14 anni, durata viaggio 6 giorni e 5 notti (da giovedì a martedì), arrivo a Charles de Gaulle e soggiorno zona Bercy. Prevista visita a Versailles e ai musei più importanti. La Paris Visite per 5 giorni mi sembra molto costosa e non copre tutti i giorni, ma facendo i conti anche con le altre soluzioni il risultato finale non cambia tanto… Mi potete dare un consiglio personalizzato? Potrebbe essere conveniente la Museum Pass da due giorni? Grazie e complimenti per il vostro sito!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per i trasporti, concordo… anche se è più laborioso, acquistando biglietti singoli e carnet risparmierai.
      La Museum pass è un’ottima cosa se si hanno intenzioni serie di visitare molti musei e attrazioni in poco tempo… per sfruttarla occorre fare per quei due giorni un bel “tour de force”!!

  3. Avatar
    vittoria

    ciao e complimenti per le informazioni chiare…….
    vi chiedo un consiglio sulla ns. permanenza a Parigi. Saremo due famiglie 4 adulti e tre bambini: 9 anni, 13 anni e 10 anni!!!
    Arrivo aeroporto di parigi beauvais intorno alle 13 di venerdì 29 maggio e partenza alle 12.45 da aeroporto di parigi beauvais.
    Hôtel du Palais Bourbon, 49 rue de Bourgogne, 07. Invalides.
    Vorremmo fare una giornata a Disneyland e vedere il più possibile: Tour Eiffel, Notre Dame, Pantheon e Montpernasse, Hard rock cafè e Louvre, Arco di Trionfo e musèe d’Orsay e Mont Matre, bateau mouche.
    Forse io vorrei fare anche altro….shopping….
    Aiuto cerco un consiglio anche su che trasporti utilizzare.
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non mi hai indicato quanti giorni…. ma cambia poco, per voi conviene acquistare i carnet ed i biglietti dedicati per Disneyland. Mobilis 1-4 al giorno di Versailles. Per la bambina di 13 usate i ticket jeunes 1-3 sabato e domenica.l

  4. Avatar
    Desi

    Ciao, ho prenotato per Parigi dal 3 al 7 giugno, arrivando a CDG ho pensato di fare la paris visite per 5 giorni (così è compreso anche il collegamento aereoporto-centro) a questa volevo aggiungere l’ingresso al Louvre e alla torre Eiffel così da evitare il più possibile la coda, volevo sapere quali sono i siti più convenienti e sicuri dove acquistarli? devo acquistarli separatamente (pagando così le spese di spedizioni doppie) o è possibile prenderli tutti dallo stesso sito?
    ps: ho visto che con la paris visite c’è uno sconto di 10 euro per il giro sul battello lungo la senna; è possibile acquistare anche quello anticipatamente usufruendo dello sconto??
    la mia perplessità è che ci sono tanti pacchetti offerti e sponsorizzati da diversi siti e ho paura possano essere una fregatura oppure non originali.
    Altra domanda: se decidessi al momento di fare una cena sul battello o un aperitivo in cima alla torre dici che è una cosa fattibile o le file levano ogni entusiasmo?
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come puoi leggere proprio in questa pagina, la diffidenza verso i pacchetti tutto incluso è condivisa, per il semplice motivo che non sono mai convenienti.
      Anche la Paris Visite è consigliabile solo se si fanno nei 5 giorni anche spostamenti fuori città, esempio Disneyland e Versailles, altrimenti costa molto di più dei biglietti singoli.
      Per quanto riguarda la torre Eiffel, il biglietto è consigliatissimo farlo in anticipo pena una lunghissima coda (trovi una pagina dedicata nella nostra guida), mentre per il Louvre la cosa è un poco più complessa in quanto comporta di andarlo a ritirare in uno shop in centro… assurdo, tanto vale farsi la mezz’ora di coda. Se però volete visitare più musei a attrazioni, valutate la Museus Pass, comodissima e fa salòtare la coda (ma non comprende la Torre). Per il giro in battello, vi consiglio di recarvi al molo sotto la Torre Eiffel e scegliere li, oppure andate sulla pagina della nostra guida, trovate i link alle due compagnie principali. La cena è bene prenotarla, mentre per un giro o un aperitivo in battello c’è sempre posto!

  5. Avatar
    francesca

    ciao,io e la mia famiglia(2 +2) seremo a parigi per 8giorni,(da lunedi a martedi )l’appartamento in cui alloggeremo e a Montmartre,l aereopoerto d arrivo e orley… quali abbonamenti ci consigli per trasporti, musei, considerando che vorremmo vedere piu cose possibili oltre a visitare sia a Versaille che a dineyland … grazie Francesca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Discussioni più approfondite sull’argomento le trovate nella pagina dedicata, appunto, a biglietti e abbonamenti. Potreste valutare una Card Navigo settimanale, valida dal lunedì alla domenica, ottima soluzione all-inclusive per permanenze lunghe come le vostre (zone 1-5). Un carnet e/o biglietti singoli per i giorni rimanenti. Per i bambini potete invece orientarvi su carnet e/o card Mobilis giornaliere e biglietti singoli origine-destinazione. Se hanno meno di 4 anni non pagano, tra 4 e 11 la metà, tra 11 e 26 biglietti intero, ma almeno possono beneficiare dei ticket jeunes nei giorni festivi.

  6. Avatar
    Elisabetta

    Ciao Marco!
    ti volevo chiedere: il giorno di Pasqua (essendo la prima domenica del mese) il d’Orsay sarà gratuito?
    Grazie mille,
    Elisabetta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si, aperto e gratuito.

  7. Avatar
    stefania

    Ciao e mille complimenti per il sito davvero completo e organizzato! quante cose da leggere interessanti ed utili!
    anche noi quest’anno abbiamo scelto Parigi dal 24 al 28 aprile (con effettivi netti 3 giorni e mezzo coi piedi in città! – il 28 abbiamo l’aereo alle 11 di mattina :( e ci si muove dirett vs aeroporto)…faccio un po’ di confusione con le carte Visit – Museum – Paris Pass – Paris City passport …da quanto ho capito sconsigli quelle complete e ci dirigi verso le singole Visite e Museum… noi arriveremo a Beauvau e fino in centro direi che prendo il bus…per i 3 gg e mezzo pensavo alla Visit zona 1-3 per 5 giorni (o al limite quella da 3 gg con un paio di biglietti singoli per gli spostamenti ei gg di arrivo e partenza) … per i musei, almeno Louvre, torri di NotreDame e Tour Montparnasse …insomma vedere e godersi la città ma senza stress e corse pazze! l’itinerario dei 3 gg di barbara che ha scritto il 3marzo , con qualche variazione e sempre pronti alle modifiche in corso d’opera, tipo:
    arrivo hotel ore 12.30 zona Montmatre, giro della zona e Sacre couer e passeggiata all’Operà (e champs-Elysee…)
    giorno 1 – Louvre, resto de Champs Elysee e arc de Trionfe, eventualmente Trocadero…
    giorno 2 – Tou Eiffel (per prenotazioni è già full, solo biglietti x salita alle ore 23!!, tentiamo di andare al mattino presto altrimenti pace!), museo d’Orsay (vale la pena??), passeggiata alle isole e bastiglia
    giorno 3 – Giardini Luxemburg, Notre Dame , Montparnasse…
    …vi sembra troppo full!?, che ne dite?…mi consigliate per il discorso delle carte?
    scusate se mi sono dilungata..primo viaggio fuori Italia e troppo cose da vedere :P
    un grazie davvero di cuore e grazie per il sito fortunatamente scoperto!
    stefania

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stefania, le cose che hai elencato vanno bene, il programma è denso ma si può fare anche di più! Magari rivedrei un po’ l’ordine… ad esempio il Trocadero abbinalo alla Torre Eiffel. Il Musee d’Orsay merita sicuramente… se vi piace l’impressionismo è una mecca! Volendo, aggiungi una gita in battello. Per i trasporti va bene sia la paris Visite 1-3 per 3 giorni che il ricorso ai carnet, la spesa è simile alla fine. Valuta la museum pass per 2 giorni, in tal caso cerca di farci entrare anche altre cose per sfruttarla a pieno, tipo salita sull’Arco di Trionfo, Centre Pompidou, tomba di Napoleone…

      • Avatar
        stefania

        grazie infinite Marco, i tuoi consigli saranno sfruttati al meglio ;)
        la Museum pass mi pare ottima concentrando le visite nel sabato e domenica
        si, la gita in battello mi fa voglia…era compresa nella City Pass se non sbaglio, che su parigi.it è data a 113 € con Visit 3gg zona 1/3 e Museum 2 gg.. mi conviene? compresa Crociera Bateaux P. e BigBus…?….
        grazie ancora davvero tanto…vi faremo sapere come va!
        stefi

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No il City Pass non conviene mai, in quanto non si ha il tempo materiale di fare tutte le cose incluse (e pagate!).

  8. Avatar
    Silvia giometti

    salve,complimenti per il vostro”super”sito.
    domandona:che tipo di biglietto-abbonamento acquistare:siamo 2 adulti e 3 ragazzi(8-9-12 anni).arriveremo a charles de gaulle 1 maggio hh12,ripartiremo da lì 5 maggio h15.30. alloggeremo apathotel adagio paris but tes chaumont(3-5 cours du 7eme art).come ci spostiamo all arrivo? rer più 2metro(fermata botzaris) o taxi(traffico il 1maggio?)? non visiteremo nessun museo vista la scarsità del tempo…..
    grazie 1000 in anticipo
    Silvia giometti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma grazie!
      In verità con 5 giorni ce la fate benissimo ad includere almeno il Louvre, che secondo me è imperdibile!
      Come biglietti, dipende molto da quanto intendete spostarvi e dove (se anche Disneyland e Versailles): la scelta direi che nel vostro caso è comunque limitata a Paris-Visite zone 1-5 per 5 giorni (abbonamento costoso che però copre tutto), oppure biglietti singoli origine-destinazione e carnet (vedi il nostro articolo sui biglietti e abbonamenti per maggiori info).
      In taxi spenderete orientativamente più del doppio rispetto a muovervi con i mezzi pubblici… a voi la scelta, il traffico dovrebbe essere nella norma.

  9. Avatar
    Karin

    Ciao,
    per col mio compagno pensiamo di andare a Parigi per 5 giorni: partire la mattina del mercoledì con arrivo all’aeoporto Charles de Gaulle e ritorno la sera della domenica. Tenendo conto che l’appartamento è a Montmartre e vorremmo vedere il maggior numero possibile di musei (compreso Versailles) cosa mi consigli?
    compro la Paris Museum Pass, i carnet T+ e, separatamente, i biglietti per i transfert da e per l’aeroporto oppure conviene comperare la Paris City Pass 5 giorni?
    grazie

    P.S. purtroppo abbiamo entrambi oltre i 26 anni !!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Paris City Pass non è mai una buona idea, e mi sembra di scriverlo molto chiaramente nell’articolo. Peraltro, non vi sarebbe il taglio da 5 giorni! La soluzione all-inclusive migliore per voi è la Paris Museum Pass da 4 giorni più la Paris Visite 1-5 per 5 giorni, tuttavia per quest ultima in effetti forse è più conveniente il ricorso ai biglietti singoli, in carnet per i T+… dipende quanti spostamenti urbani avete in programma.

  10. Avatar
    doris

    ciao,sono felice di aver trovato questo sito,molto utile.Approfitto della tua gentilezza per farti alcune domande!
    io, con mio marito e nostro figlio saremo a parigi dal 7 al 14 giugno.ho trovato un appartamento nella zona del mercato batignolles. e una buona zona ?pensiamo di andare un giorno a disneyland,un giorno a versailles,visitare chateau de vincennes e possibilmente anche quello di fontainebleau.visto che saremo li da domenica a domenica cosa ne pensi del navigo decouvertes?ho pensato a quello per noi e un paris visite per 5 giorni per il bambino,zona 1-5 ovviamente.con il navigo e paris visite si puo arrivare anche a fontainebleau o dobbiamo comprare altri biglietti ?ho capito che e a 55 km da pèarigi ma non si capisce bene se si e incluso il trasporto sino a li in queste carte per i trasporti.ci restano 2-3 giorni per visitare parigi e i monumenti piu importanti,tipo la torre eiffel,notre dame,etc.l’ho pensata bene o ci consigli altre alternative sia per i trasporti sia per le cose da visitare?considerati i spostamenti vanno bene queste carte o i carnet da 10 o mobilis?poi per chateau de vincennes ci vuole molto tempo?non ho trovato molte info a riguardo.scusa per la lunghezza e ti ringrazio in anticipo per la disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Può andare bene la prima soluzione, ricordando che la prima domenica non sarete coperti dalla Navigo e che vi occorrerà pagarla a parte. Il castello di Fontainebleu è bellissimo, ma in effetti io darei la precedenza a godere al meglio la città, anche in ragione del trasferimento che è un poco più complesso di quello per Versailles. Il castello non è infatti servito dalla rete RER, occorre prendere un treno da Gare de Lyon in direzione Montargis, circa 1 ora fino a Fontainebleu, e quindi il bus linea A dalla stazione al castello. Questo spostamento non è incluso in nessun abbonamento. Avendo il bambino, io metterei in programma un altro giorno a Disneyland, per l’altro parco, oppure una bella giornata didattica al Parc de la Villette.

  11. Avatar
    Alessandra

    Ciao, siamo due fam. Una con ragazza di 12 anni e una fam. Con una di 10 anni. Arriviamo a Orly il 1 aprile ripartiamo il 7, soggiorniamo a Malkoff. Andremo due giorni a disneyland il giovedì ed il sabato, domenica a Versailles e poi vorremmo vedere Tour Eiffel, Louvre giro in battello sulla Senna e i principali monumenti solo da fuori. Quale abbonamento conviene di più ? Consigli per mangiare a buon prezzo? Grazie in anticipo per la cortese risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stante i due giorni al parco, nei quali non userete i mezzi pubblici, per voi conviene sicuramente non fare abbonamenti, ma orientarsi sui biglietti origine-destinazione per gli spostamenti lunghi e sui carnet di T+ per quelli urbani. Nota che la ragazza al sabato e alla domenica può usare i convenienti abbonamenti ticket jeunes, ai quali voi potreste abbinare card giornaliere Mobilis, se pensate di spostarvi molto (da 5 tragitti giornalieri in su). Per il cibo, vi rimando all’apposita sezione, dove trovate qualche consiglio… altri saranno in arrivo a breve, dato che aggiorneremo presto quella sezione.

  12. Avatar
    Luca

    Ciao Marco,
    Sarò a Parigi dal 2 al 5 Aprile con la mia ragazza. La mia idea è fare il museum pass 4 giorni abbinato a Paris Visite 1-3 per 3 giorni, pagando a parte i trasferimenti verso CDG ed eventualmente Versailles. Cosa ne pensi?
    Altra domanda: io farei il Museum PAss perchè ho 26 anni, ma la mia ragazza ne ha 22, con le code agli ingressi come funziona?

    • Avatar
      Monica

      Ciao Luca,

      io andrò a Parigi dal 28/05 al 01/06 e sto iniziando a progettare il tutto. Purtroppo avrò lo stesso problema tuo: io 24 anni, il mio ragazzo 27. Mi faresti sapere come andrà il vostro viaggio? Giusto per organizzarmi al meglio.
      Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per voi penso basti il pass per 2 giorni, concentrando in questi le visite a musei e monumenti e dedicando gli altri 2 a passeggiate e parchi… per le code è un problema, in quanto la tua compagna dovrà farle, in quanto per lo più sono code per i controlli di sicurezza. Comunque dipende da museo a museo, voi dirigetevi con il pass all’entrata preferenziale e vedete se vi fanno passare…
      Per i biglietti, dipende anche dall’aeroporto, comunque in genere il Paris Visite zone 1-3 non conviene mai rispetto ai carnet o Mobilis.

  13. Avatar
    Alessandro

    Buongiorno Marco,
    vorrei acquistare la Paris Museum Pass per me e mia moglie, oltre a noi due ci saranno anche i nostri figli che hanno 10 e 7 anni e quindi non pagano gli ingressi.
    La coda la saltiamo tutti e quattro o potrebbero farci dei problemi visto che i bambini non hanno la tessera?
    Grazie, Alessandro.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti sarebbe necessario staccare comunque dei biglietti gratuiti anche per i bambini, ma dipende da caso a caso, voi presentatevi con i bambini agli ingressi dedicati, e vedete che succede… secondo me non vi fanno comunque fare la coda.

  14. Avatar
    ombretta

    Ciao Marco, ho in programma una breve vacanza ( 4 gg) a Parigi in aprile. Vorrei poter visitare diversi musei, fare un giro sulla Senna..insomma ottimizzare il piú possibile. Pensi che il Paris City Passport sia il tipo di biglietto ideale o consigli altre combinazioni? Conviene prenotarlo online od acquistarlo sul posto?
    Grazie e complimenti per il servizio

    Ombretta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sconsiglio sempre quel pass, troppo costoso e difficile da ammortizzare. Buono invece il Museum Pass se pensate di visitare molte attrazioni saltando la fila, al quale abbinare titoli di viaggio semplici (in genere carnet e biglietti singoli possono convenire più degli abbonamenti tipo il paris Visite).

  15. Avatar
    enzo

    Buonasera,ho prenotato cinque giorni in aprile con hotel zona Montmartre e volo da Orly,siamo 2 adulti 40enni e 1 bambino di 9 anni e vorremmo visitare Louvre,tour Eiffel,Montmartre,arc di trionfe,Notre dame,museo Orsay,Museo della scienza e montparnasse.Cosa mi consiglia a livello trasporti e card.Paris museum?grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se fate molti spostamenti, allora può convenire la Paris visite 1-3 per 5 giorni. Valutate la 1-5 solo se riuscite a coprire andata e ritorno, ovvero i costosi trasferimenti aeroportuali, con una abbonamento da 5 giorni e se intendete andare anche a Versailles e/o Disneyland. Visto che avete serie intenzioni per i musei, valutate senza dubbi il museum pass, anche solo per 2 giorni, e cercate di vedere il più possibile in questi 2… tanto potete saltare le eventuali code!

  16. Avatar
    Barbara

    Salve Marco,
    ho aggiunto qua il commento sul mio percorso
    approfitto della sua disponibilità. Dunque sarò a parigi da domenica 15 a martedi 17.
    Siamo in sei (4 adulti e due bambini), arriviamo a Beauvais (Ryanair) alle 9.00.Pensavo di comprare i biglietti per il bus(e prenderli online per velocizare).Le illustro il mio programma:
    andare in albergo per posare i bagagli, (zona montmatre),da li andare all’opera (in metro)camminare fino a place des voges ,place concorde, champs-Elysee fino arc du triomphe. Da qui metro fino al trocadero e a piedi fino ai giardini della torre eiffel esalire sulla torre.
    Rientrare in albergo e fare un giro nella zona del moulin rouge.

    Lunedi :
    unedi

    Dall’albergo al louvre(ho letto che si può entrare al museo dal centro commerciale?).Prano ai giardini tuileries ,pount neuf, saint chapele,note dame e centre pompidou(fuori). Bateaux mouches.

    Martedi
    Montmartre,sacre couer, la fayette, Albergo per i bagagli metro fino a la defense e poi pullman a port maillot.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Qualche commento spot sul tuo itinerario, che è buono: non pensare di arrivare e salire sulla Torre… o prenoti un biglietto con orario prefissato, oppure metti in conto una attesa anche di 1-2 ore per la cima!
      La zona del Mouling Rouge è piena di locali a luci rosse e non è il massimo per i bambini alla sera. Magari sostituisci con una bella cena al quartiere latino.

  17. Avatar
    annalisa

    Salve, volevo chiedere gentilmente se vado a parigi per 5 giorni con mio marito e la mia bimba di 5 anni (che mi faranno visitare al massimo louvre,tour eiffel e notre dame) mi conviene prendere la museum pass?si hanno sconti aggiuntivi prendendo il carnet per tutta la settimana dall’aereoporto beuvais e naturalmente fino a disneyland?grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Decisamente non conviene, in considerazione anche del fatto che la Torre Eiffel è esclusa e che l’ingresso alla cattedrale è gratuito (tranne che per le torri). Se vuoi saltare le code, ti consiglio di prenotare in anticipo la torre e acquistare online i biglietti del museo.
      Il “carnet per tutta la settimana da Beauvais” francamente non so cosa sia, mi dispiace.

  18. Avatar
    erika

    Ciao!
    Approfitto della tua gentilezza per farti alcune domande!
    Dal 19 al 22 marzo sarò a Parigi per un viaggio di piacere con degli amici. E’ meglio prenotare alla FNAC la museum pas o solo i biglietti per ciò che ci interessa? E per gli spostamenti è consigliato acquistare il carnet da 10 biglietti?
    Arriveremo a CdG intorno alle 12.40 e soggiorniamo all’Ibis avenue d’Italie 13eme.
    Pensavamo di fare:
    PRIMO GIORNO:Notre Dame, Pantheon e Montpernasse
    SECONDO GIORNO:Hard rock cafè e Louvre
    TERZO GIORNO:Tour Eiffel, Arco di Trionfo e musèe d’Orsay e al pomeriggio Mont Matre.
    QUARTO GIORNO: Versailles e poi si rientra a casa alle 20.30 all’aeroporto CdG.
    Cosa ne pensi? Si accettano suggerimenti!!
    Grazie per la disponibilità.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La convenienza del Museum Pass è un poco “al limite”, ma ha il grande vantaggio di farti saltare le code… si, c’è l’alternativa dell’acquisto singolo anticipato di tutti i biglietti, ma con la card fate prima e se vi avanza del tempo potete andare a visitare anche qualcosa in più, es. il Centre Pompidou o la tomba di Napoleone. Nota che la Torre Eiffel non è mai compresa, per quella consiglio di acquistare dei biglietti online fissando l’orario di visita.
      Per i trasporti: con i carnet di T+ in genere non si sbaglia!

      • Avatar
        Filippo

        Scusate se mi intrometto ma anche io avrei intenzione di acquistare la museum pass da 2 giorni ma ho visto che gli ingressi a molti monumenti e musei è gratuito per i cittadini europei di età compresa tra 0 e 26 anni. Questo vale solo per i monumenti “secondari” o anche per musei quali il louvre, il museo di picasso, e monumenti come la tomba di napoleone e l’arco di trionfo?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Confermo assolutamente, ingresso gratuito ai principali monumenti e musei per i minori di 26 anni, in particolare quelli che hai citato.

  19. Avatar
    ilaria

    Ciao!! Martedi 20.01 saro’ a Parigi con mio marito. Premettendo che abbiamo piu’ intenzione di gustarci la vita di strada parigina che rinchiuderci in tanti musei, e valutando di voler visitare in particolare il Louvre, la Sant Chapelle, Notre Dame, Versailles, le Chateau de Vincennes, Tour Eiffel o Montparnasse, ed infine fare un giro con i Bateaux mouches, vorrei capire se mi conviene fare cmq la PAris Museum pass visto che mi sembra di aver capito che con questa card non sono comunque inclusi nè i bateaux, ne la Torre Eiffel o il Montparnasse, nè Notredame. Versailles invece non ho capito se sia inclusa. Inoltre vorrei sapere se comprende il giro sui bigbus.
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non comprende bus o battelli turistici, ne’ gli “osservatori” più famosi. Somma il prezzo delle attrazioni che vuoi visitare e valuta tu stessa la convenienza.. ad occhio forse no, ma magari se avete tempo, potreste mettere in agenda qualche attrazione in più!

  20. Avatar
    clelia

    Ciao siamo una coppia ventenne che si recherà a parigi dal 18 gennaio al 22 … insomma 5 giorni.. siamo indecisi su quale opzione adottare x lo spostamento cn rer ecc .. avevo pensato al paris visite zona 1 5 per 5 giorni dato che prenderemo di sikuro roissybus (arrivo cgd) orlybus (partenza da orly) saremo li per 5 giorni e pensiamo di spostarci sempre con i mezzi pubblici ,ho visto Ke comprende alcuni sconti tra cui disneyland (ci andrò sicuramente ) … cosa mi consigli iii? Aspetto tue risposte cn ansia visto Ke è stato d’oro il tuo consiglio per disneyland. .. è la prma volta Ke mi reco a parigi xD Buona serata!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, nel tuo caso la Paris Visite 1-5 può andare benissimo!

  21. Avatar
    ilaria

    Ciao Marco,
    la Museum Pass conviene acquistarla online o direttamente in loco?
    Grazie 1000

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Consiglio di acquistarla in loco dato che altrimenti andrebbe spedita, con aumento di costi e incognita sui tempi di consegna. Si acquista in tutte le biglietterie delle attrazioni coperte, quindi quasi tutte tranne la torre Eiffel. Per minimizzare le code, ti consiglio di programmare come prima visita una attrazione con poca coda, ad esempio la Tomba di Napoleone – Museo delle Armi.

  22. Avatar
    Veronica

    Ciao!! Ho letto vari commenti e devo dire che è “una mano santa” questo sito. Io con il mio fidanzato andremo a Parigi dal 08/11 al 10/11, alloggeremo vicino la Tour Eiffel e domenica 09/11 andremo a Disneyland; dal momento che il nostro hotel è situato al centro, cosa mi conviene fare? Prendere il forfait di biglietti o fare l’abbonamento?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cara Veronica, grazie dei tuoi complimenti! Ci fa piacere sapere di essere di aiuto!
      Stai parlando di abbonamenti ai trasporti o per i musei? Se per i trasporti, ti rimando alla pagina dedicata agli abbonamenti per capire le varie differenze e sbirciare tra moltisismic asi come il tuo “risolti”. Comunque, se il vostro aeroporto è Orly o CdG e avete tempo anche nei giorni di arrivo e partenza per fare molti spostamenti, valutate una Paris Visite 1-5 per 3 giorni, altrimenti nessun abbonamento!

      • Avatar
        Veronica

        Ciao Marco, posso chiederti un consiglio su cosa mi conviene prendere per questo week end come abbonamento ai mezzi pubblici? Arriviamo e partiamo con mio marito a Gare du Lyon e dormiamo in zona Opera, metro Rome. Siamo già stati a Parigi ma non insieme per cui vogliamo vedere un po’ di cose in centro, Le Marais e arrivare fino a Montmartre. Il tempo è pochissimo per cui il tuo consiglio è prezioso.
        Tu sai se conviene e se la tessera di 10 viaggi è nominativa?
        grazie mille.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La tessera da 10 è in realtà un carnet fatto da 10 singoli biglietti T+ utilizzabili liberamente da chiunque, è proprio la soluzione che ti consiglio.

  23. Avatar
    Consigliere

    ciao, i tuoi consigli son fantastici! delle cose che ho trovato sul tuo sito ci avevo messo un sacco per capirle da solo… l’avessi trovato prima! :-)
    se mi posso permettere consiglio l’aggiunta dei link interni tra i tuoi articoli così nn serve cercarli uno alla volta dalla barra di ricerca e se ne leggono di più :-D
    ancora complimenti
    Pippo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei tuoi complimenti! I link sono omessi volutamente per due motivi: problemi tecnici che ne impediscono un aggiornamento automatico in caso di cambio link (chi conosce wordpress sa che è un bel problema) e, soprattutto, mi piacerebbe che i lettori passassero sempre dalla pagina di riferimento: Guida Parigi (link in alto) che fa da indice a tutti gli articoli sulla capitale Francese.

  24. Avatar
    francesco

    buona sera
    devo partire giovedi 18/06/2014 per un soggiorno a Parigi diviso su due gg a Eurodisney e uno su Parigi.
    Atterrando a Orly e rimanendo i primi due gg al parco e alloggiando a 8 Avenue Marie Curie
    Bussy St Georges, 77600 che biglietti mi conviene comprare??
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli, nessun abbonamento!

  25. Avatar
    luca

    Ciao, ti chiedo un info anche qui: come scritto nel commento relativo ai trasporti io e mia moglie stiamo organizzando un viaggio a Parigi da domenica 24 a venerdì 29 agosto.

    Probabilmente viaggeremo con la Ryan e durante il soggiorno abbiamo intenzione di andare sicuramente un giorno a Disneyland e se riusciamo anche un giorno a Versailles… e ovviamente al Louvre, e se riusciamo a qualche altro museo. Vorremmo comunque girare un po’ la città, senza essere “costretti” a visitare un sacco di musei per ammortizzare il costo di un eventuale “abbonamenti”.

    Ci conviene quindi fare una delle card in questione oppure no?
    Mia moglie ha 25 anni. Rientra nelle scontistiche?

    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il Museum Pass è una scelta azzeccata se volete visitare molte attrazioni, se invece i musei non vi entusiasmano… lasciate perdere! Dato che comunque starete vari giorni, valutatela comunque, sommando i costi degli ingressi alle attrazioni che vi interessano e confrontando con il costo della card! Il discorso sulla paris Visite è più complesso essendo principalmente una card per i trasporti con alcuni sconti sulle attrazioni. Sul l’articolo dei trasporti ne parliamo più approfonditamente, analizzando alcuni (rari, invero) casi in cui risulta conveniente.
      Gli under 26 hanno come agevolazione i ticket jeunes per i trasporti al weekend, mentre gli under 25 entrano gratis in molti musei tra cui il Louvre, ma verifica con esattezza la data di nascita visto che siamo al limite!

      • Avatar
        luca

        ciao.
        intanto grazie per la veloce risposta!

        facendo quattro conti (che copio qui, magari possono tornare utili ad altri) secondo me conviene fare la museum pass:

        costo x 4 gg: € 56

        musei:

        – Musée du Louvre € 13.60
        – Musée d’Orsay € 12.70
        – Conciergerie € 8.50
        – Sainte-Chapelle € 8.50
        – Arc de Triomphe € 9.50
        – Musée national des châteaux de Versailles* et de Trianon € 18

        e non li ho messi neppure tutti…

        Mia moglie è nata a dicembre quindi ci stiamo.
        Ovviamente essendo in possesso io del pass e lei della gratuità non dovremmo neppure fare le code (o sbaglio?)…

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ottima analisi! Per quanto riguarda le code, chi entra con la gratuità purtroppo in alcune strutture deve farla ugualmente in quanto il controllo età viene effettuato alla biglietteria, comunque provate ugualmente a transitare dagli accessi riservati ai possessori di card…

  26. Avatar
    caterina

    Salve volevo avere un consiglio sull’acquistare o meno l’abbonamento Paris Visite, arriverò a Parigi con mia sorella il 31 marzo alle h 13.00 a Gare de Lyon nel pomeriggio andremo a Disneyland (se riuscissimo faremo volentieri un piccolissimo giro a Parigi), il 1 aprile rientriamo a Parigi ed alloggeremo vicino al Louvre, il nostro rientro sarà il 4 aprile nel primo pomeriggio! Troppa confusione non so che tipologia di biglietti acquistare!
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Generalmente la carta Paris Visite non conviene se non per coloro che hanno in programma di effettuare numerosi spostamenti, anche fuori centro, e che intendono sfruttarla per i trasferimenti da/per l’aeroporto. Se pensi di rimanere in centro nei restanti giorni e se, come ho capito, arrivate in treno, quindi già in centro, la soluzione migliore per voi è acquistare i biglietti T+ in carnet da 10 e il biglietto normale andata/ritorno per Disneyland. Cerca sulla nostra guida di Parigi la pagina con gli approfondimenti su biglietti e abbonamenti per costi e maggiori informazioni!

  27. Avatar
    Giunio

    É prevista una riduzione per gli ultrasessantacinquenni? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, purtroppo non è prevista ne’ per la Paris Museum Pass, ne’ per le singole entrate ai maggiori musei e monumenti.

  28. Avatar
    Maria

    Con la Museum pass si salta la coda anche a Versailles? E in tal caso la saltano anche i nostri figli, sotto i 18 anni? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ciao, purtroppo no, o almeno solo in parte in quanto come in tutte le attrazioni salti la coda in biglietteria ma non quella per i controlli che a Versailles e’ particolarmente lunga.

  29. Avatar
    Flora

    Salve, le chiedo un’ altra informazione: sono una docente di storia Dell’ arte, usufruisco dell’ingresso gratuito?
    Grazie

    • admin
      admin

      Che io sappia, no, ma all’ingresso dei musei fallo sempre presente, magari qualche “ridotto” ci scappa!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.