Rollerblade a Parigi: consigli, percorsi e ritrovi

Pattinare per Parigi con rollerblade e altri mezzi senza motore: dove andare, i parchi cittadini e i ritrovi e tour organizzati alla scoperta della capitale francese. Ecco dove sono i luoghi di ritrovo dei tour e gli itinerari che vengono seguiti.

Parigi è il paradiso dei pattinatori, non c’è dubbio! I lunghi viali, i larghi marciapiedi, gli stupendi parchi pubblici, rendono questa città a misura di rollerblade, di pattini a rotelle e anche di mezzi più stravaganti come monopattini e altro.

In realtà utilizzare i rollerblade per spostarsi nella capitale francese è una vera e propria filosofia: incontrerete tantissimi giovani e meno giovani che utilizzano il paraurti posteriore delle auto per farsi dare un passaggio, e poi continuare a pattinare tra strade, marciapiedi e piste ciclabili.

Spostarsi con i Rollerblade a Parigi

Non solo rollerblade, ma via libera tutti i mezzi a due o più ruote come i pattini a rotelle, i monopattini, skateboard, longboard. Basta che non ci sia nessun tipo di motore o batteria aggiuntiva per potersi muovere in maniera green per la città e partecipare, così, ai tour di massa che vengono organizzati da diverse associazioni cittadine.

Se vorrete partecipare a questi tour basterà noleggiare un paio di pattini in uno dei tanti negozi di sport dedicati, oppure contattare direttamente le associazioni che mettono a disposizione anche le protezioni per mani, gomiti e ginocchia, anche se non sono obbligatorie.

Rollerblade Parigi
Pronti a sfilare per le vie della capitale francese con un paio di rollerblade?

Se siete alle prime armi, ve le consigliamo di sicuro. Inoltre la velocità tenuta dai partecipanti ai tour è abbastanza sostenuta, quindi, se non siete troppo avvezzi, pensateci due volte prima di iscrivervi: potrete comunque ammirare Parigi ad un ritmo lento partecipando ai tour organizzati in bicicletta.

Codice della strada per bici e pattini

Un’avvertenza: se pensate di spostarvi con un mezzo proprio, ricordatevi che il codice stradale a Parigi viene fatto rispettare severamente!

Non è una buona idea passare con il rosso o andare contromano, neanche in pattini o bicicletta! State particolarmente attenti alle grandi arterie come gli Champs Elysees, che in pratica sono delle superstrade in mezzo alla città!

Dove pattinare a Parigi?

Ma esistono delle piste apposite per gli amanti dei rollerblade? In linea di massima no, i pattinatori seriali si spostano per le strade cittadine, violando anche qualche articolo del codice della strada e qualche divieto e sulle piste ciclabili, stando ovviamente attenti alle biciclette che, spesso, hanno una velocità maggiore della loro, soprattutto quelle elettriche.

Durante i tour organizzati, invece, le strade vengono chiuse appositamente, quindi non dovrete stare attenti al traffico, ma ai migliaia di partecipanti di sicuro!

Nel caso in cui vogliate pattinare più in tranquillità, ecco alcuni skate park o parchi cittadini dove potrete tenere la vostra andatura:

  • Parco di Bercy: troverete uno dei più conosciuti skate park cittadini, tra rampe semplici o adatte ai più esperti.
  • Place de La Rèpublique: anche in questa piazza troverete trick e rampe per il vostro divertimento o anche solo per una pattinata classica

Ritrovi di Rollerblade a Parigi

Pari Roller

Tutti i venerdì sera, da anni, si svolge il Pari-Roller, una “ronda” non competitiva per le vie del centro, che vengono chiuse temporaneamente alla circolazione.

Oltre 15.000 pattinatori di buon livello vi partecipano ogni settimana, ed è uno spettacolo anche solo vederli passare. Se non siete dei buoni pattinatori potrete scegliere di partecipare con la bici, mezzo consentito così come gli skateboard o i monopattini.

Il ritrovo è fissato alle 21:30 a Gare Montparnasse per una durata complessiva di due ore e mezzo. Il percorso è diviso in due parti: il percorso blu, ovvero la prima parte attraverso il 6th arrondissement, tra Rue du Départ e Boulevard du Montparnasse per proseguire verso la Senna e superare il 5th arrondissement. Il tour giunge così a Boulevard de Bercy dove inizia il percorso rosso che, attraverso altre strade vi riporterà al punto di partenza.

Non occorre la registrazione, basta presentarsi all’appuntamento. Inoltre è gratis, anche se è ben accetta una donazione.

Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale Pari Roller.

Pari-Roller
Migliaia di Rollerblade sfrecciano in centro nel venerdi sera del Pari-Roller

Roller Coquillages

Se la Pari-Roller viene organizzata la sera, la Roller Coquillages attraversa le strade di Parigi ogni domenica pomeriggio, ormai da quasi 30 anni. Anche in questo caso l’evento è gratuito e non occorre registrazione.

Il luogo di ritrovo è fissato a Place de la Bastille alle 14:00: la partenza avviene alle 14:30 e il rientro, sempre nello stesso luogo è fissato per le 17:30. A differenza della Paris Roller, alla Roller Coquillages possono partecipare soltanto longboard, skateboard, monopattini non motorizzati e ovviamente rollerblade e pattini a rotelle. Niente biciclette dunque.

Non è un caso, infatti, che gli organizzatori avvertano i partecipanti alle prime armi: chi non si stente sicuro o è stanco, potrà lasciare la corsa in qualsia momento sfruttando le tantissime fermate della metro sparse per tutta la città.

Il percorso viene cambiato ogni domenica anche in base alla disponibilità delle strade e ad altri eventi concomitanti.

Mezzi di trasporto alternativi a Parigi

SegWay e altri mezzi elettrici: la loro diffusione è tutt’ora modesta, ma è possibile trovare a noleggio sia il famoso mezzo a due ruote che microcar elettriche, come Renault Twizy ed altri simili.

Tutto sommato vi sconsigliamo di usare questi (pur ecologici) mezzi di trasporto, semmai vedeteli come un piacevole diversivo turistico di un paio d’ore.

Se invece vi tenta la bicicletta, provate il mitico Velib (ne parliamo qui), uno dei sistemi di bike sharing più grandi al mondo!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)