Home » Parigi » Itinerari Parigi » Scoprire Parigi in bicicletta: i bike tour organizzati

Scoprire Parigi in bicicletta: i bike tour organizzati

Tour in bicicletta a Parigi
Viaggia alla scoperta di Parigi partecipando ai tour organizzati in bicicletta


Girare Parigi in bicicletta è il modo più trendy per scoprirla, molto attuale in quanto permette di scoprirla sotto un’altra ottica, quella slow.

Pensate che, circa vent’anni fa a causa del traffico, le biciclette a Parigi erano quasi del tutto scomparse! Fortunatamente grazie ad un’attenta gestione politica e comunale, sono state create piste ciclabili sempre nuove che pian, piano hanno interessato interi quartieri e hanno incentivato i cittadini e anche i turisti ad utilizzare sempre più spesso, le due ruote.

In questo articolo vi presentiamo alcuni tour in bici organizzati, da prenotare da casa e fare quando sarete a Parigi. Sono perfetti per chi non ha molta dimestichezza con questa grande capitale, e la vuole scoprire nel modo giusto!

Piste Ciclabili a Parigi: gli itinerari

Che scegliate la bicicletta tradizionale, quella elettrica o il Segway (che propriamente una bici non è, ma viaggia comunque su due ruote), potrete seguire un itinerario fai da te o partecipare ad un tour organizzato per andare alla scoperta di Parigi. Vi diciamo subito che a noi piace di più il tour organizzato, dato che in mano ad esperte guide potrete visitare i punti di interesse principali della città in poche ore, senza correre il rischio di perdersi e, quindi, perdere ore a ritrovare la strada giusta.

Le piste ciclabili, purtroppo, non coprono ancora tutta la città, quindi ci saranno dei tratti in cui dovrete destreggiarvi nel traffico cittadino. Certamente un dettaglio non molto piacevole per chi intende visitare Parigi sulle due ruote in tutta tranquillità. Ma basta fare solo un po’ d’attenzione come fareste in qualunque altra città.

Gli itinerari più classici sono quelli che si snodano lungo la Senna, dove sono presenti delle piste ciclabili che corrono lungo le due sponde, chiuse al traffico nei giorni festivi e la domenica. Un altro itinerario classico è quello che parte dall’Arco di Trionfo e arriva fino all’immensa area verde di Bois De Boulogne. Molto bella e sicura per le due ruote, anche la pista ciclabile che va da La Villette, alla Bastiglia, fino al cimitero di Pere Lachaise.

Tour in bicicletta a Parigi
Viaggia alla scoperta di Parigi partecipando ai tour organizzati in bicicletta

Parigi in bici: tour organizzati

Un ottimo modo per visitare la città su due ruote è quella di affidarsi ai tour organizzati che vi accompagneranno attraverso i luoghi più interessanti di Parigi in poco più di tre ore. A noi piacciono molto i tour proposti da Get Your Guide che hanno prezzi giusti e vi danno la possibilità di scegliere tra il tour con la bicicletta elettrica o con quella classica.

Tour dei luoghi nascosti in bicicletta elettrica

Dura 4 ore questo tour alla scoperta dei luoghi meno battuti dal turismo di massa attraverso le strade di Parigi. Vi muoverete con la bicicletta elettrica, quindi farete anche meno fatica a seguire la guida che vi porterà nei luoghi nascosti della città. Pensate che durante i mesi più freddi, verrete forniti perfino di giacche riscaldate. La guida vi illustrerà le meraviglie della città sia in inglese che in francese, ma basterà guardarvi intorno per rimanere affascinati da tutto ciò che ha da offrirvi Parigi.

Il tour toccherà le sponde della Senna, per poi dirigersi verso il quartiere poco battuto di Saint Germain des Pres, ed infine potrete ammirare Parigi dal bellissimo panorama offerto dalla zona di Sainte Genevieve. Caffè romantici, locali semi sconosciuti, piccole botteghe di quartiere: ecco come si presenta Parigi, nella sua veste più nascosta e meno turistica.

Ecco il link per acquistare il biglietto per il tour:

Tour in bici di 3 ore

Questo è il classico tour consigliato a chi vuole andare alla scoperta dei maggiori luoghi di interesse di Parigi attraverso l’uso delle due ruote. Dall’Arco di Trionfo, il tour si dirige verso la Tour Eiffel, i Campi di Marte e Les Invalides, per proseguire verso la Senna, Notre Dame e l’Hotel de Ville.

Infine il tour si snoda verso Place du Chatelet, il Louvre, il Centre Pompidou, per poi tornare verso la Tour Eiffel. La guida che vi accompagnerà, parla olandese, inglese e francese: purtroppo, anche in questo caso manca l’italiano, ma potete le bellezze di Parigi, vi aiuteranno a sopperire a questa piccola mancanza. Inoltre ci piace sottolineare che questo tour ha un prezzo contenuto: circa 29,00 € a persona per 3 ore di gita guidata.

Qui trovate il link per prenotare il tour classico alla scoperta di Parigi:

Tour in bici di 4 ore in zone poco conosciute

Questo tour è simile al primo che vi abbiamo proposto: in questo caso, però, è previsto l’uso della bicicletta classica e non di quella elettrica. Verrete dotati di un casco e di un impermeabile in caso di pioggia. Nelle giornate particolarmente fredde, invece, potrete usufruire di sciarpa e guanti gratuiti. Con questo tour sulle due ruote potrete andare alla scoperta dei luoghi meno battuti dai turisti come il quartiere Marais e alcune zone del Quartiere Latino.

Durante il tour avrete l’opportunità di fermarvi in una caffetteria per assaporare una crêpes e un caffè. Poi passerete dal quartiere Mouffetard, tra un’antica arena romana e una zona dell’antica cinta muraria.

Qui troverete il link per prenotare il tour:

E voi, quale tour sceglierete?


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)