Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus - Pag.14

Paris Visite, Navigo, biglietti T+
Paris Visite, Navigo Decouverte, biglietti T+.... ecco come orientarsi

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Parigi: biglietti e abbonamenti a Metro, RER e Bus .

6.452 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Vittorio

    Salve, peccato non abbia letto prima questo articolo e poi andato a Parigi, comunque devo spezzare una lancia per il servizio bus, molto efficienti, puntuali, puliti, sicuri, ti portano ovunque e personale gentilissimo anche se ogni volta che prendevamo un bus, pagavo all’autista 2 € a persona ma in vacanza ci può stare.
    Solo una volta abbiamo preso la metro per vedere com’era ma onestamente col bus è più piacevole, ti godi il tragitto scoprendo una città enorme e ricca di opere “imperiali”.
    Per i bus mi sono affidato alle app Google maps e Mappe (TomTom) del mio iphone salvo poi scoprire che esiste un’app dedicata ai trasporti parigini che ti danno tutte le info possibile su come muoversi in Parigi.
    Spero che le mie considerazioni siano state utili a chi si accinge ad andare a Parigi.
    Grazie della lettura.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie della tua testimonianza. Come avrai letto, pagare 2,00 € all’autista è la soluzione meno conveniente per i biglietti.

  2. Avatar
    Paolo

    Salve. Devo andare per la prima volta a Parigi e volevo avere alcune informazioni sui biglietti/abbonamenti da fare per i vari trasporti. Siamo 2 adulti e 2 ragazze di 21 e 18 anni e arriviamo ad Orly il 3 Luglio ed andiamo all’albergo Kyriad Disneyland Paris di Magny-le- Hongre per visitare Disneyland. Il 6 Luglio partiamo dal Kyriad ed andiamo Ibis Styles Paris Massena Olympiades per poi visitare il centro di Parigi con i suoi monumenti e musei. Per partire il 9 Luglio sempre da Orly.
    Quindi desideravo sapere quale biglietti /abbonamenti (Carnet t+, mobilis, navigo, Ticket Jeunes, ecc.) devo acquistare per i trasferimenti dall’aeroporto al Kyriad, dal Kyriad all’Ibis, per visitare il centro e dall’Ibis ad Orly.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Senza dubbio, Navigo Decouverte da subito, che varrà fino alla domenica sera, e poi biglietti singoli al lunedì.

      • Avatar
        Paolo

        Salve. Dato che mi ha consigliato la Navigo Decouverte, desideravo sapere se va bene anche per l’autobus Magical Shuttle e per la reggia di Versaillese e, se è a conoscenza del costo per la zona 1-4. Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per Versailles (via RER) si, per il magica Shuttle no. La zona 1-4 è compresa: la tariffa arriva fino alla zona 5.

  3. Avatar
    Loretta

    Ciao vorrei un consiglio arriviamo a Parigi il 15 agosto e retiee rientreremo il 20 da CDG quindi staremo 4 giorni pieni , in questi giorni sono compresi la visita a disneyland e Versailles quale carta per i trasporti mi consigli per poter arrivare fino a questi posti grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navigo Decouverte + biglietto singolo per il ritorno al lunedì.

  4. Avatar
    Chiara Del Miglio

    Buongiorno
    mi è parso di avere letto che dal 01/01/18 MOBILIS – in base alla fascia di zona – copra anche la tratta Aeroporti (ORLYBUS e RER CDG): è corretta questa informazione?
    Perchè stando a Parigi 4 gg e volendo visitare Versailles uno di questi giorni, volevo capire se ci conviene fare MOBILIS per tutti e 4 i giorni con fasce diverse, oppure se gestirci i trasporti da e per aeroporto a parte e usare il T+
    (Navigo per noi non va bene arrivando sabato e tornando a casa il martedì dopo).
    Grazie in anticipo…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, sembra confermata, anche se il sito ufficiale riporta ancora informazioni contrastanti tra versione inglese e francese. Ma diamo più credito a quella francese.

  5. Avatar
    Giulia

    Salve,
    io e mia sorella saremo a Parigi dal 05 all’11 settembre, e per i primi cinque giorni avevamo pensato alla Navigo, ma come potremmo fare per gli altri due giorni rimanenti, contando il ritorno in aeroporto?
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Due alternative: biglietti singoli, oppure una seconda ricarica sulla Navigo, da valutare in base a quanti spostamenti farete. Considera che se volate su Orly o CdG, praticamente metà del costo della ricarica lo ammortizzate col rientro in aeroporto!

  6. Avatar
    Alessandro

    Salve, è possibile sapere se il ticket jeune è acquistabile da una bimba di 10 anni? Saremo a settembre a Disneyland per 4 giorni e la giornata di sabato vorremmo passarla a Parigi e cercare di vedere (al volo..) più cose possibili, quindi avevo pensato al mobilis 1-5 per noi adulti e alla paris visite 1-5 per la bimba ma poi ho scoperto il ticket jeune che costa meno… lei ha meno di 26 anni..!!! C’è per caso un limite minimo di età per l’acquisto? Grazie e buon viaggio a tutti!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non c’è un limite minimo di età, puoi acquistarlo senza problemi. Ricorda comunque che i minori di 11 anni pagano gli altri titoli di viaggio la metà.

  7. Avatar
    Monica

    Salve. soggiorneremo a Parigi dal 23 al 26 maggio, 2 adulti ed un bambino di 10 anni. Che biglietti per i mezzi pubblici mi consigliate considerando che vedremo solo le principali attrazioni della città e Disneyland? Arriveremo all’aeroporto di Orly. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come sempre quando si tratta di 3/4 o più giorni all’interno della stessa settimana, si ha una fortissima convenienza a fare la card Navigo Decouverte, ben spiegata nell’articolo.

  8. Avatar
    ILARIA

    Buonasera.. Io e mio marito arriveremo a parigi il pomeriggio del 30 maggio per partire la mattina del 2 giugno. Leggendo l articolo ho pensato di usare i biglietti giornalieri Mobilis… Vorremmo vedere il più possibile quindi utilizzeremo molto la metro, ma sempre nelle zone 1 o 2. Però non ho capito bene che mezzi copre questa tipologia di biglietto… Tutta la metro per le zone 1 e 2.. Poi? Anche la funicolare per Montmartre? La ReR e gli autobus? Si deve obliterare solo ad inizio giornata o tutte le volte che si sale sui mezzi? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI confermo t tutti i mezzi nelle zone 1-2 compresa RER , bus e funicolare. Va sempre passato nell’apposito lettore ai tornelli.

  9. Avatar
    Ina

    Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio su quale soluzione mi conviene. Siamo in 7 di cui una bimba di 7 anni e ragazzi. Arriviamo e ripartiamo da CDG dal venerdì al lunedì, pieni perché arriviamo la mattina presto e ripartiamo la sera tardi. L’itenzione è di camminare molto e comunque non vorrei escludere del tutto i mezzi visto che la bimba si stanca facilemere(ma anche un po’ gli adulti).
    Quindi io pensavo navigo decouverte, ma mi sembra di capire che la devi prendere almeno il giovedì perché valga, ma noi arriviamo venerdì.
    Ah! Inoltre l’intenzione è di stare più o meno sempre in centro forse un giorno dovremmo andare a versailles.
    Grazie in anticipo e complimenti per il lavoro di informazione che fate. Veramente molto utile!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, infatti la Navigo non va bene per i vostri giorni. Dovete fare biglietti singoli per la RER e poi carnet di T+.

      • Avatar
        Ina

        Grazie mille della risposta. Solo una domanda la RER è il trasporto da CDG al centro di Parigi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si!

  10. Avatar
    Rosy

    Buongiorno, siamo una famiglia di 2 adulti e due bambine di 5 e 12 anni.
    Andremo a Parigi da Disneyland il 5 settembre sera (mercoledì) fino al 10 settembre (lunedì) con ritorno alla sera da Charles de Gaulle.
    Vorremmo andare un giorno a Versailles.
    Cosa ci conviene?
    grazie e buona giornata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende da quanto vi muovete, ma potrebbe convenire fare la Navigo Decouverte dal maercoledì alla domenica e poi biglietti singoli al lunedì. La bambina di 5 anni, pagando la metà, avrà più convenienza a fare sempre biglietti singoli.

  11. Avatar
    Patrizia

    ciao Marco
    arriveremo 2 adulti a CDG domani a mezzogiorno e il ns hotel è in Rue SaintHonorè. Il programma prevede di ripartire da Paris venerdì sera a mezzo auto noleggiata (quindi non rientreremo in aeroporto con i mezzi) . x i gg a Paris mi pare di capire che sia ideale la Navigo Decouverte, considerando la possibilità di andare un pomeriggio a Versailles. Mi confermi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si, se pensate di spostarvi molto con la metro.

  12. Avatar
    Sara Quarantini

    Ciao Marco!
    Complimenti per il servizio che offri!!!
    Noi saremo a Parigi il 28 e 29 maggio
    Non è la prima volta che andiamo, ma siccome ci fermeremo solo due giorni questa volta, vorremmo chiederti consigli per organizzare bene il viaggio..non perdere troppo tempo negli spostamenti e non spendere di più..
    Consultando diversi link pensavamo a questa soluzione:
    Arrivando la mattina del lunedì all’areopo CDG per andare a Disneyland , ci sposteremmo con TGV
    La sera pernottando in centro a Parigi prendiamo la RER
    Il giorno dopo vorremmo spostarci nella città per rivedere le principali attrazioni e la sera alle 21.30 avremo il volo di rientro sempre a CDG.. quale soluzioni di biglietti secondo te è meglio??..per il primo giorno dici che va bene??
    Grazie mille dell’aiuto!!!!
    Sara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fate i biglietti singoli, nessun abbonamento.

  13. Avatar
    Fabio

    Buongiorno, arriveremo domenica 3 giugno a CDG e ripartiremo giovedi 7 , alloggeremo in centro zona les halles, quindi penso che non saranno necessari molti spostamenti; credi che convenga fare la navigo?
    Grazie e complimenti per il sito.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, dal lunedi, che con solo ritorno al CdG già ne ripagate metà!

  14. Avatar
    Christian

    Buongiorno, leggendo l’articolo ho capito che la navigo è la soluzione giusta per il nostro viaggio in quanto arriveremo a Parigi al giovedì mattina; è presente una biglietteria per l’emissione della carta direttamente all’areoporto CDG?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, alla stazione RER dentro il terminal.

  15. Avatar
    Agostino

    Ciao Marco , io e mia moglie arriviamo all’aeroporto di Orly il 11/05/2018 alle 9,00 del mattino, ripartiamo il 14/05/2018 alle ore 21,55, hotel nei pressi della Gare De Lyon, abbiamo intenzione di visitare le cose più importanti nel centro di Parigi, gia fatto i biglietti salta coda per la Torre Eiffel, per i trasporti cosa mi consigli di fare? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non vedo abbonamenti che calzano bene per voi: acquistate i biglietti da/per Orly e poi fate i carnet di T+.

  16. Avatar
    Vincenzo

    Buongiorno noi partiremo giovedì 31 maggio arrivando a beavuais alle 09.00 circa albergo a torcy quindi forse pomeriggio dopo check in un giro veloce turistico….poi il 1 giugno lo dedicheremo a disneyland poi il sabato visita a parigi(Torre Eiffel champs elisee e altro in centro) e domenica 3 ripartenza alle 11.00 circa da Charles de Gaulle. Siamo 2 adulti e due ragazzi di 12 e 8 anni…cosa mi consigliate ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ovviamente la Navigo, per tutti.

      • Avatar
        Vincenzo

        Grazie…si acquista già a beavuais?o quando si arriva con il bus a porte mallot?grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          A Porte Maillot (con un poco di coda, che la biglietteria è piccola!)

  17. Avatar
    Franco

    Ciao Marco
    Io e la mia famiglia, 2 adulti e due ragazzi di 12 e 15 , arriveremo a CDG il 28 agosto per poi ripartire il 1 settembre. Il nostro hotel si trova in gare de Lyon quindi se ho ben capito la soluzione migliore è Navigo Découverte perché ammortirebbe anche il transfert dall’aeroporto. Mi confermi? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, alla grande, e per tutti, anche i ragazzi!

  18. Avatar
    Elisa

    Ciao Marco noi siamo 3 adulti e un bambino…arriveremo a Beauvais domenica 10 giugno e ripartiamo da Orly il 13. Vorremmo visitare Parigi compresa la Defence e un giorno a Eurodisney….Cosa mi consigli per gli spostamenti?Paris visit o navigo decorrente o mobilis ?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nonostante i pochi giorni, vi converrà fare T+ singoli alla domenica (oltre al biglietto della navetta da Beauvais) e poi la navigo Decouverte per gli altri 3 giorni, se andate anche a Disneyland. Per il bambino dipende. Se sopra 11 annui, Navigo anche per lui.

  19. Avatar
    David

    Ciao Marco, effettivamente è tutto complicato! Quindi chiedo consiglio…arriveremo a parigi all’aereoporto CDG tarda mattinata con albergo al centro vicino la TourEiffel di domenica 2 Settembre ed andremo via Giovedi 6. Un giorno intero, sicuramente martedi 4 Settembre lo dedicheremo a Disneyland ed il resto rimarremo nel centro di Parigi…quindi come ci consigli di gestirci per gli spostamente? grazie mille anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli al primo giorno e poi navigo Decouverte dal lunedì mattina, che peraltro potete già fare in anticipo alla biglietteria del termina la domenica, che è sempre pratica.

      • Avatar
        David

        Grazie Marco ma con la Navigo Decouverte posso prendere anke la RER A per Disneyland?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma certo.

  20. Avatar
    silvia Bergamini

    Buona sera, saremo a Parigi dal 4 al 15 agosto 2018, abiteremo in Saint Denis – Rue Federico Fellini, la nostra intenzione è quella di visitare il maggior numero di musei e monumenti principalmente nella zona centrale di Parigi. purtroppo anche dopo aver letto le tue utili informazioni, non sono ancora in grado di orientarmi sulla scelta dei Pass e/o degli abbonamenti. grazie infinite
    Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicuramente vi converrà fare un Museum pass e concentrare in quei giorni il maggior numero di attrazioni a pagamento, per poi dedicare gli altri giorni a parchi, quartieri, ecc.
      Per i trasporti: la Navigo Decouverte a partire dal lunedì sarà sicuramente un’ottima scelta, magari anche per i tre giorni dell’ultima settimana, se volate su Orly o CdG.

  21. Avatar
    Chiara

    Buonasera Marco, complimenti per il suo sito!
    Io ed il mio ragazzo saremo a Parigi da mercoledì 1 agosto a lunedì 6 agosto (arrivo ad Orly ore 11:30 e partenza da Orly alle ore 21:55). Abbiamo intenzione di visitare più musei/monumenti possibili, così come la Reggia di Versailles (ma non Disneyland Paris).
    Inizialmente avevo pensato alla Paris Visite 5 giorni, o è meglio la Navigo Decouverte?

    Grazie mille per la disponibilità!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navigo senza dubbi, più biglietti singoli al lunedì 6.

  22. Avatar
    Viola

    Salve viaggero con 1 bimbo di 10 anni a Parigi dal 25 al 27 giugno.Atterreremo a Orly e dovremo raggiungere Montevrain dove abbiamo l hotel e dove trascorreremo 2 giorni ai parchi.
    L ultimo giorno avendo il volo in tarda serata lo utilizzeremo per visitare il più possibile Parigi….che tipo di biglietti mi convengono????
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Pur essendo solo 3 giorni, anche a voi conviene usare la Navigo Decouverte, ammesso che vogliate spostarvi da Orly a Disneyland via Parigi con la RER.

  23. Avatar
    Nicoletta

    Salve Marco,
    ad agosto io e i miei figli (14 e 15 anni) andremo a Parigi. Partenza giovedì 16 agosto e rientro Martedì 21 agosto.
    Ho letto del Pass Navigo Decouverte… ma fattibile solo fino al giovedì ( e ci siamo per poco) e poi il lunedì e il martedì? Carnet? E poi biglietti per la Rer per CDG?
    La ricarica per tre per solo altri due giorni mi sembra troppo.
    Credo di non avere molte altre alternative…
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se arrivate al giovedì potete farlo con validità fino a domenica sera_ se vi spostate molto conviene ancora. E potrebbe convenire anche per i due giorni rimanenti, considerando che la ricarica settimanale viene per metà già ammortizzata dal solo ritorno verso il CdG. Dovete valutare in base al numero previsto di spostamenti.

  24. Avatar
    rosalba

    Primo viaggio a parigi arrivo 11/5/18 verso le 13, rientro il 15/5 con partenza da parigi alle 10 entrambi da gare de lyon. l’hotel è situato nei pressi del cimitero di montmartre. Visitiamo solo parigi: conviene fare un paris visite più qualche biglietto singolo oppure qualche carta con accessi a monumenti e musei?

    grazie dell’info

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non fate abbonamenti per i trasporti, ma carnet di T+. Attrazioni: valutate la Museum Pass se pensate di voler vedere molte cose in poco tempo, altrimenti leggere almeno i nostri approfondimenti sulle attrazioni più note (Torre, Louvre) per capire se è il caso di acquistare in anticipo un biglietto salta-fila.

  25. Avatar
    sara

    Ciao Marco,
    volevo sapere se i ticket jeunes sono validi per Disneyland.
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, quelli nella versione 1-5.

  26. Avatar
    Sabina

    Buongiorno
    abbaimo prenotato un volo genova parigi dal 12 giugno al 16 giugno
    arriveremo e ripartiremo da CDG .. siamo 2 adulti ed 1 bambino di 9 anni .. l’ntenzione è di portare 1 giorno a disneyland mio figlio e i 2 giorni restanti girare Parigi (in realtà 3 giorni perchè la partenza del 16 è in serata). Alloggeremo nei pressi di Rue de Thionville.
    Cosa mi consigli per gli spostamenti? Io pensavo ai carnet da 10 visto che 1 giorno lo passeremo a Disneyland ma non sono sicura su questa scelta!
    Grazie mille per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, ma no… ma è facile: siete sempre dentro la stessa settimana, quindi conviene (tanto) la Navigo Decouverte.

      • Avatar
        Sabina

        Grazie! per i bambini c’è uno sconto o solo per lui è meglio acquistare qualcos’altro? questa può essere utilizzata anche per andare a Disneyland?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Lui pagherebbe i biglietti la metà, ma la Navigo intera. Probabilmente conviene comunque la Navigo!

  27. Avatar
    claudia68

    ciao Marco ho letto le numerose richieste e le tue cortesi risposte ma mi viene un dubbio noi: 2 adulti 2 ragazze (16-18) saremo a Parigi dal 26 aprile e rientro il 29. Atterreremo al CdG acquistiamo il Navigo Decouverte , mi pare il mio conveniente? ed è acquistabile a quell’aereoporto?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI confermo, ottima scelta, lo acquistate alla grande biglietteria che trovate proprio dentro al terminal.

  28. Avatar
    Flavia

    Ciao,

    Grazie per le informazioni molto utili. Io, mio marito e mia figlia di 6 anni arriveremo ad Orly la mattina del 15 agosto ( mercoledì ) e ripartiremo la sera del 17.
    il 16 lo passeremo a Disneyland e gli altri due visiteremo la città. Pensavo di comprare la Navigo, pensi che otterremo un risparmio anche solo per 3 giorni?

  29. Avatar
    Giulia

    Ciao Marco,
    complimenti per il servizio a cui ti presti e grazie da parte di tutti noi!
    Arriveremo martedì 24 aprile a CDG (due adulti e due bambini, 5 e 1 anno) e ripartiremo mercoledì 2 maggio sempre da CDG. Abbiamo trovato casa vicino alla fermata metro La Fourche. In programma abbiamo anche una gita a Eurodisney venerdì 27.
    Ho pensato Navigo Decouverte per noi adulti (da mar a dom e per i giorni successivi lun/mer carnet T+) e invece per il bimbo più grande carnet di T+ e acquisto delle singole tratte RER all’occorrenza, dato che costano la metà per i bambini.
    Può essere un buon compromesso?
    Grazie ancora.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, con un consiglio: forse per voi conviene fare una seconda ricarica per i tre giorni della settimana seguente, che tanto considerando il costo della sola tratta verso il CdG vi siete già ripagati metà tariffa!

  30. Avatar
    Nicoletta

    Buonasera Marco,
    Sto organizzando un viaggio a Parigi con mio marito e mia figlia di 14 anni dal 4 all’8 maggio con arrivo all’aeroporto CDG venerdì alle 11,30 e partenza di ritorno martedì alle 21,30. Oltre a cercare di vedere di Parigi il più possibile, faremo anche una mezza giornata a Versailles e una giornata a Eurodisney. L’hotel è in rue Montholon. Cosa mi consigli di acquistare per il trasporto? Io pensavo al pass Paris Visite zone 1-5 per 5 giorni.
    Grazie in anticipo per la tua risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, direi che il vostro è uno di quei rari casi nei quali conviene questo abbonamento.

  31. Avatar
    Giacomo

    Ciao Marco Io mia moglie insieme a mia figlia, dove festeggeremo i suoi 18 anni, siamo in partenza per Parigi dove arriveremo il 19/05/18 all’ aeroporto charles de gaulle verso mezzogiorno e ripartiremo il 24/05/18 primo pomeriggio visiteremo la città e considerando l’escursione a disneyland che tipo di abbonamento mi conviene e se eventualmente converrebbe acquistarlo da casa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei: biglietti singoli per i primi due giorni, e poi Navigo Decouverte dal lunedì, programmando la girata a Disneyland dal lunedì in poi. Avrete una buona convenienza.

  32. Avatar
    fabio

    salve, dove è possibile acquistare il carnet di 10 biglietti per la metro? Parto nei prossimi giorni e non ho il tempo per farmeli arrivare a casa. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si acquistano in pochi secondi alle biglietteria automatiche presenti in tutte le stazioni.

  33. Avatar
    Fabio

    Buongiorno, vorrei un consiglio sul tipo di biglietti acquistare per il mio soggiorno a Parigi.
    Mia moglie ed io, con una figlia di 21 anni di età, stiamo a andando a trovare un’altra figlia che studia a Parigi; arriviamo a GDG la domenica 3 giugno e ripartiamo giovedì 7 giugno.
    Mi sembra di aver capito che la navigo è conveniente se comprende anche la RER per i trasferimenti dall’aeroporto, ma nel nostro caso, con l’arrivo di domenica, un viaggio dovremmo pagarlo a parte.
    Inoltre, se e quale abbonamento consiglieresti , che comprendono visite e mezzi, a chi non intende fare tour de force per ripagarsi il costo del pass. Ed infine, è così vero che le code sono molto lunghe e che quindi anche con il pass salta la fila (mio e di mia moglie), dovrei comunque attendere per le code che dovranno fare le mie figlie (senza pass), le quali non pagano il biglietto in molti dei musei statali.
    Grazie per la cortesia e le utilissime risposte

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Navigo può risultare comunque conveniente, se considerate che il solo ticket del ritorno costa quasi metà abbonamento.
      Per i musei: in effetti il problema che indicate esiste. Spesso gli addetti fanno passare assieme gli under 26 se accompagnati da adulti con possessore di biglietto salta file, ma non è una regola, dipende caso per caso.

  34. Avatar
    laura

    grazie! noi arriviamo a parigi lunedi 23 e abbiamo già acquistato il trasporto da cdg a disneyland con la il loro bus. nella giornata di giovedì 26 ci spostiamo a parigi dove rimaniamo fino a martedi 1 maggio(ore 6.30 partenza con il tgv per rientro a casa). Pensavo di acquistare quindi la navigo decouverte per me, mio marito e per la bimba di 7 anni. Per la giornata del lunedì acquistare mobilis 1/2.
    sbaglio secondo voi ?
    grazie mille!!!!!!

  35. Avatar
    giuseppe

    Buongiorno,
    sarò a Parigi da Domenica 29 Aprile a Venerdi mattina 4 Maggio.
    Siamo due adulti e due ragazzi di 13 e 6 anni.
    Un giorno vorremmo andare a Disnyland e un giorno a Versaille.
    Cosa mi consigli per gli spostamenti?
    Atterriamo a GDC la domenica alle 10.00 di mattina.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietto RER dal CdG + qualche T+ alla domenica, per tutto il resto c’è… Navigo Decouverte! (vd. nell’articolo per il funzionamento)

  36. Avatar
    Meredith

    Ciao! Grazie per tutte le info! Noi saremo a Parigi per 1 giorno solo: arriviamo da Orly il sabato mattina e la domenica mattina diretti a Disneyland. Da quello che ho capito ci conviene il turistico 1-3 (per non dover diventare matti a capire chi deve soldi a chi usando il carnet e non essendo sicure di quanti spostamenti faremo) + aeroporto e centro città a Disneyland. Corretto? Un’ulteriore domanda: l’abbonamento per gli under 26 comprende la zona 1-3 e si possono fare tutti gli spostamenti che si vogliono? E dove si compra? Anche quello nelle macchinette? Una di noi è under 26 quindi sarebbe un’opzione conveniente. Grazie ancora!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ti conviene assolutamente il “turistico” 1-3, se come credo intendi la Paris Visite. Semmai, valutate l’abbonamento giornaliero Mobilis 1-2, sempre in aggiunta al ticket da e per l’aeroporto.

  37. Avatar
    ilaria

    Salve, durante il mio viaggio a Parigi soggiornerò all’Hotel ibis gare de lyon diderot 12eme, arrivando alle 14:50 avremo soltanto il pomeriggio per visitare Parigi, quale abbonamento della metro mi consigliate? e quali zone? volendo visitare solo il centro

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scusa non ho ben capito, ma quando e da dove riparti?

  38. Avatar
    Simona

    Buonasera Marco,
    mi conferma che all’aeroporto CDG posso trovare un punto vendita per la Navigo? Per cortesia mi darebbe anche delle indicazioni per raggiungere con RER + metro la zona della Defense? Grazie mille!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ facilissimo, dentro il terminal c’è una grande stazione RER con una grande biglietteria, non puoi non vederla. Per la Defense: RER C fino a Chatelet, qui cambiate con la RER A.

  39. Avatar
    nella

    Ciao, siamo un gruppo di 10 persone di cui 3 in sedia a rotelle, siamo a parigi dal 20 al 24 aprile cosa ci consigli per visitare solo Parigi ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi suggerisco intanto la lettura del nostro articolo “Parigi per Disabili” che spiega un po’ di cose sui mezzi di trasporto e la loro accessibilità. Biglietti: così a spanne, direi che non vi conviene fare abbonamenti.

  40. Avatar
    PAOLO

    Ciao, saremo a Parigi con arrivo alla stazione de Lyon ( salvo scioperi!!) il 26 aprile e rientro il 30 aprile.
    Siamo 2 + 2 adolescenti 18 e 15 anni, alloggeremo al II ARR, vorremmo visitare in 4 giorni quanto possibile nel centro, con una tappa anche a Versailles. Che tipo di Pass mi consigli ?
    Grazie infinite per la risposta.
    Paolo -piemonte

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io farei carnet di T+ ed eventualmente un abbonamento giornaliero Mobilis se avete dei giorni particolarmente intensi, ad esempio per quello di Versailles può convenire un Mobilis 1-4 se volete poi spostarvi anche in città nel pomeriggio e alla sera. Per i ragazzi. Ticket Jeunes nel weekend, convenientissimi.

  41. Avatar
    nicolo

    buongiorno noi arriviamo a parigi questo sabato mattina a cdg e ripartiamo martedi nel tardo pomeriggio.
    siamo in 4 persone.
    un giorno lo dedichiamo a Versailles tutti insieme.
    un giorno in due persone lo dedichiamo a Disyeland paris mentre le altre due persone al louvre più centro e il primo e ultimo giorno lo dedichiamo al centro di parigi.
    alloggiamo tra la fermata di Robespierre e porte de Montreuil.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Acquistate i carnet di T+ e poi i biglietti RER da/per CdG, Versailles e Disneyland.

  42. Avatar
    Eleonora

    Ciao, con un amica arriviamo a Parigi mercoledi pomeriggio e ripartiamo lunedi mattina:aereoporto Beauvais. La nostra intenzione é quella di dedicare una giornata e disneyland e una a Versailles e girare le ptincipali attrazioni di Parigi. Cosa ci consigli? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Anche a voi conviene fare la navigo Decouverte, da sfruttare fino alla domenica sera, e poi qualche T+ per coprire il lunedì. la navetta da/per Beauvais si paga sempre a parte.

  43. Avatar
    Sharon

    Ciao Marco, innanzitutto complimenti per il sito scritto in maniera minuziosa. Vorrei comunque chiederti un consiglio: io e mio marito atterriamo a CDG martedì 24 luglio nel primo pomeriggio è ripartiamo dallo stesso il venerdì 27 luglio verso sera. Tenendo conto che l’hotel si trova a 300 metri dalla Gare du nord e Gare du est e che vorremmo visitare i classici monumenti rimanendo nelle zone 1 e 2 cosa ci consigli? Biglietti da e per aeroporto e i carnet t+ o la navigo decouverte? Grazie mille in anticipo per il consiglio.

  44. Avatar
    Simona

    Buongiorno, innanzitutto faccio i miei complimenti per il sito.
    Sarò a Parigi dal 19 al 22 luglio (da giovedì a domenica) con due figlie rispettivamente di 9 e 13 anni. Mi chiedevo se per noi fosse più vantaggioso l’acquisto dei biglietti andata-destinazione della RER + carnet T o se invece optare per gli abbonamenti Paris Decouvert dato che atterreremo su Charles de Gaulle e l’hotel è situato nella zona de la Defence. Se non ho capito male il solo trasferimento da e per l’aeroporto mi verrebbe a costare sugli 80 euro + eventuali carnet per i trasferimenti interni. Cosa mi suggerite? Intendiamo visitare escusivamente la città senza escursioni esterne. Grazie per la cordiale risposta ed ancora complimenti!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navigo Decouverte senza dubbi, anzi si, l’unico potrebbe essere relativamente alla bambina di 9 anni, che pagherebbe tutti i biglietti la metà, ma la Navigo intera dato che non esiste la riduzione per questa.

  45. Avatar
    Daniele

    Buonasera, siamo un gruppo di 9 adulti che arriveremo all’aeroporto CDG la mattina dell’11 aprile ore 8:30 e ritorneremo all’aeroporto intorno alle 20:00 e vogliamo visitare in particolare il museo d’Orsay. Quale soluzione di biglietti ci consigliate? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      S pensate di fare anche qualche altro spostamento in metro, oltre al museo di Orly, optate per la Paris Visite 1-5 per 1 giorno.
      PS: nella nostra sezione “Itinerari”, abbiamo un suggerimento per un itinerario con le cose principali di Parigi in 1 giornata.

  46. Avatar
    Francesca

    Ciao Marco. Arriveremo a Parigi il 17 aprile pomeriggio fino al 22 mattina (Orly) siamo 4 adulti e 2 bimbi di 9 e 5 anni, vorrei un consiglio se prendere i biglietti singoli o abbonamento x la metro, considera che andremo un giorno a Versailles, per gli altri gg resteremo in città. Grazie in anticipo. Francesca

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Navigo Decouverte (leggi come funziona)

  47. Avatar
    Sharon

    Salve, un’informazione, la Navigo Decouverte (tutte le zone) è valida anche per la TGV o solo metro e RER?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, il TGV non è coperto.

  48. Avatar
    Antonio

    Buonasera,

    io e la mia ragazza arriveremo a CDG il 28 aprile e ripartiremo al 1 maggio. Alloggeremo in un albergo a Courbevoie. Vogliamo visitare le attrazioni e i monumenti più importanti di Parigi. Come ci consigli di muoverci, anche in vista del ritorno?
    P.S. La mia ragazza ha meno di 26 anni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti RER per l’aeroporto, carnet di T+ e, al sabato e domenica, i ticket jeunes per la tua compagna.

      • Avatar
        Antonio

        Marco, tutto chiaro per quanto riguarda i ticket jeunes (1-3) per la mia compagna che, per fortuna, non supera i 26 anni. Una cosa non mi è chiara ed è la seguente: “Alloggiando a Courbevoie, la “stazione” di riferimento è quella della Défense. Quest’ultima fa parte della zona 3 e i ticket T+ possono essere utilizzati nella zona 1-2. Come faccio a muovermi dalla Défense al centro di Parigi, e viceversa, ogni volta che devo uscire dall’albergo e rientrarci?

        Un’altra domanda e tolgo il disturbo: “Dall’aeroporto CDG alla Défense dobbiamo prendere RER B (fino a Chatelet les Halls) e RER A fino alla Défense con un unico biglietto RER dall’aeroporto giusto?” Grazie.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La Defense è in zona tariffaria 3, ma questa tariffa viene applicata solo se arrivate in RER. Se invece vi muovete, dalle stesse fermate, con la metro, basta un ticket T+ di quelli per la zona 1-2.
          Confermo che dal CdG conviene un biglietto origine-destinazione tutto via RER.
          PS: nota che a La Defense in realtà ci sono due fermata, di cui solo una per la RER. se il vostro hotel è vicino alla fermata di Esplanade de la Defense, vi conviene andare con la metro 1.

  49. Avatar
    Giorgio

    Buongiorn sarò a Parigi il 22 aprile a CDG alle ore 09.00 per la prima volta con mia moglie le 2 figlie maggiorenne ripartiro il 24 aprile alle 21.30 alloggero a Torcy avrei pensato di girare subito parigi di domenica per andare in albergo di sera poi il lunedì andare a Disneyland e martedì ritornare a Parigi per aspettare la partenza ,vorrei un consiglio che biglietto devo fare e anche Torcy con Parigi se è ben collegata accetto tutti i tuoi consigli grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non fare abbonamento ma biglietti singoli. Torcy è sulla linea RER A che va a Disneyland e serve un biglietto RER origine-destinazione.

  50. Avatar
    Silvia

    Buonasera,

    sarò a Parigi per 3 giorni a Maggio; arriverò il 19 dopo pranzo con un TGV, prevedo un pomeriggio in giro per la città con cena e pernottamento in zona Gare de Lyon, poi trasferimento la mattina del 20 a Disneyland, soggiorno di una notte al Parco e rientro il 21 da Charles de Gaulle.

    Non mi sposterò molto in Pargi durante la prima giornata, ma viste le altre due tratte più lunghe, vorrei chiedere consiglio sulla soluzione più economica sui 3 giorni.

    Grazie mille!
    Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Biglietti singoli, nessun abbonamento.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)