Sicurezza a Parigi e zone da evitare - Pag.9

Sicurezza a Parigi, le zone da evitare
Sicurezza a Parigi, leggi le zone da evitare e le classiche truffe per i turisti...

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Sicurezza a Parigi e zone da evitare .

1.338 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Lara

    Ciao volevo chiederti un informazione, ho prenotato all adorable parisian nest montorguel, è una bella? zona 2 Arrondissement ? Come ci si arriva da charles de gaulle? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh, più centrale di così… va benissimo! Dal CdG prendi la RER fino a Chatelet e poi a piedi, cercando di azzeccare l’uscita pedonale giusta dall’enorme (e nuovissima) stazione di Chatelet Les Halles!

      • Avatar
        Lara

        Grazie mille!!!! Gentilissimo!!

  2. Avatar
    Desius

    Ciao marco e complimenti per le tue info e il sito molto utile. Un mesetto fa abbiamo prenotato un viaggio a Parigi per maggio di una settimana. Siamo due famiglie con bambini piccoli 1-3-4 anni. Volevamo visitare Parigi e portare i piccoli a Disneyland. A parte l’attentato dell’altro giorno, che ci preoccupa un po’ noi abbiamo prenotato un appartamento in Rue Letort, Parigi, Île-de-France….c dovrebbe essere la metro vicina. È una zona tranquilla? O conviene disdire e cercare altrove?
    Grazie.

    • Avatar
      Desius

      Ciao marco, grazie del suggerimento, seguendo il tuo consiglio ho disdetto la prenotazione. ora ho trovato un nuovo alloggio e prima di prenotare vorrei sapere cosa ne pensi. si trova a Le Havre-Vincennes a due passi dal castello e dal grande parco al cui interno si trova anche lo zoo. posso prenotare secondo te? le recensioni sono ottime. la metro è a 5 minuti ma mi chiedevo se è sempre compresa nei prezzi standard dei biglietti cittadini o è previsto un supplemento ?
      grazie

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        La zona è discreta, sei sempre in zona tariffaria 1-2, anche se parecchio distante. Assicurati di essere ben vicino alla fermata della metro 1 (capolinea).

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se potete, cambiate. E’ una delle zone peggiori all’interno delle “mura” cittadine.

  3. Avatar
    ALESSIO

    Ciao Marco, vorrei avere delucidazioni circa la sicurezza della zona dove alloggerò a Pasqua con la mia ragazza, ovvero l’Absolute Hotel Paris Republique nell’11° arrondissement, se non erro. Inoltre, approfitto per chiederti se lei, essendo come me < di 26 anni, ma nata in Argentina e residente in Italia da più di 18 anni, può usufruire della gratuità dei vari musei/attrazioni parigine. Grazie in anticipo!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel va benissimo. La gratuità è per tutto fino a 18 anni, e fino a 25 solo per i cittadini Europei.

      • Avatar
        ALESSIO

        Grazie Marco! Quindi se ha la residenza in Italia non dovrebbe pagare niente?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Deve avere la cittadinanza, non basta la residenza.

  4. Avatar
    Tiziana

    Ciao Marco, spero di poter ricevere una risposta. Il 23 giugno arriveremo all’aeroporto Beuvais di parigi e di li suppongo prenderemo il pulmann per arrivare a Porte Maillot. Dato che purtroppo saremo a parigi per solo due giorni e ho sempre un pò l’ansia delle partenze, come valuteresti l’idea di cercare un albergo proprio a Porte maillot? è una zona tranquilla? ci si muove facilmente per visitare Parigi dato anche il poco tempo a disposizione? (Ps: siamo tre ragazze).
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona non è bellissima ma è sicura, e certamente comoda, l’unico problema sono i prezzi un poco alti. Non fissatevi comunque su Porte Maillot, se andate nel nostro articolo dedicato alla scelta dei migliori hotel di Parigi trovate una nostra selezione di strutture comode proprio per chi vola su Beauvais.

  5. Avatar
    Amalia

    Ciao Marco, mi potresti dire qual è la zona migliore da scegliere per la mia vacanza con marito e figlio? Migliore per la zona e i collegamenti.
    Aparthotel Adagio Access Paris Vanves Porte de Versailles 26 Rue Jean Bleuzen
    oppure
    Studio Paris Buttes Chaumont 83 Avenue Simon Bolivar 19 arrondissement?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tra i due preferirei la seconda soluzione, che è meno decentrata.

      • Avatar
        Amalia

        Come è la zona del Paris Buttes? Conosci lo Studio…?
        Come ci si arriva dall’aereoporto Beauvais?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Quella zona è sicura, anche se va detto che siamo al limite, nel senso che andando più a nord ci sono i quartieri peggiori della città, ma non avrai motivo di andarci.
          Non conosco quell’appartamento, ma dalle recensioni pare carino.
          Per arrivarci: navetta dall’aeroporto fino a Porte Maillot, da qui metro 1 fino a Hotel de Ville, qui cambio con metro 11 fino a Belleville + 300 metri a piedi. Non è comodissimo da Beauvais.

  6. Avatar
    lau

    l’articolo e’ molto chiaro e utilissimo! io e il mio ragazzo abbiamo prenotato capodanno a parigi (prima volta che vediamo questa citta’ entrambi) dal 28 al 4 gennaio e onestamente ho un po di ansia per il capodanno (inoltre siamo da soli e non parliamo francese) ma penso positivo perche’ finalmente vedro’ una delle citta’ che più amo. Noi vorremo prenotare l’hotel Pullman paris tour eiffel (Avenue De Suffren, Entrée au 22 rue Jean Rey, 15° arrondissement) principalmente perche’ mi sono innamorata della vista che c’e in quell’hotel.. ma la zona come e’?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Abbastanza tranquilla, tendente al semi deserto specie alla sera, nonostante la vicinanza alla Torre.

  7. Avatar
    enza puzzo

    Ciao marco complimenti per tutte le informazioni che servite. partirò a breve per Parigi ma purtroppo mi hanno cancellato la prenotazione per l’Hotel d’Espane. Di corsa ne ho cercato un altro è ho trovato solo l’hotel Palace in rue Bouchardon, Mi puoi dire com’è la zona e come ci arrivo visto che atterriamo a Charles de Gaulle. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è modesto, ma la zona va bene. Dal CdG ci arrivate prendendo la RER B fino a Chatelet e qui cambiando con la linea 11 fino a Rèpublique.

      • Avatar
        enza puzzo

        Grazie di nuovo, scusa so che non è la sezione giusta ma se ho capito bene leggendo i vari articoli, il biglietto della RER B dall’aeroporto non è valido per la metro, devo acquistare i biglietti T+ quando cambio a Chatelet fino a Rèpublique

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si, il biglietto rer comprende i cambi: abbiamo un articolo dedicato a biglietti e abbonamenti che spiega tutto.

      • Avatar
        enza puzzo

        Grazie mille. Ero un po’ preoccupata ma per fortuna che in hotel ci staremo solo per dormire ( l’importante che non sia proprio un tugurio) visto le tante cose da vedere in pochi giorni. Certo con più tempo avrei cercato altro. Grazie di nuovo

  8. Avatar
    Daniela

    Ciao Marco, io ci vado per lavoro con una collega settimana prossima, saremo in hotel (3nations) in rue di chateau d’eau. Com’è la zona? Modo migliore per raggiungere rue du temple? Grazie!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema; a Rue du Temple potete andare anche a piedi, è circa 1 Km!

  9. Avatar
    nicoletta

    Salve! Sarò per la prima volta a Parigi dal 20 al 23 maggio insieme al mio fidanzato. E’ stato proprio lui a farmi questo regalo in occasione del mio compleanno. Ha già prenotato il Midnight Hotel Paris 133 Rue du Faubourg Saint-Denis. Ho paura che abbia scelto la zona più brutta in termini di sicurezza… Visitare Parigi è il mio sogno e mi piacerebbe vederla anche di sera ma a questo punto non so se potrò farlo.
    Grazie mille per il bellissimo lavoro che fate. Sto trovando il vostro sito molto utile.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no mano, basta non andare troppo a nord delle stazioni e problemi non ce ne sono, o almeno non di più di qualunque dintorno di stazione ferroviaria di ogni grande città

  10. Avatar
    Marco

    Ciao Marco, a fine mese parto da solo x Parigi. All’ultimo momento prima di prenotare le due persone con cui avrei dovuto viaggiare insieme si sono ritirate. Io ormai avevo già preso le ferie.. e tanta voglia di vedere x la prima volta questa città. Da solo non ho mai viaggiato, mai preso un aereo se non con la scuola, e il francese non lo so.. Solo un po di inglese. Che sia una scelta avventata? Sicuramente prenoto un hotel in zona centrale come tu hai consigliato. Hai altri consigli da darmi?
    Grazie

    • Avatar
      Laura

      ciao Marco io sono partita da sola e mi sono trovata benissimo. non parlo francese ma ci si fa capire! in pochi parlano inglese ma credo cmq che quando si vuole qualcosa ci si fa capire. Occhio solo come da consiglio qui sopra ai truffatori. io ci sono cascata proprio a port Maillot appena arrivata, meglio fare da soli alle macchinette automatiche.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai vai, ti divertirai!

  11. Avatar
    Anna

    Ciao Marco io e il mio fidanzato saremo a Parigi il 28 e 29 marzo! Ho prenotato l’hotel Eiffel Seine. Puó andare bene come zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si, sei alla Torre Eiffel, dai… non fatevi venire paranoie inutili!

  12. Avatar
    Eli

    Ciao Marco! 1° volta a Parigi con tutta la famiglia (marito e due ragazzi) per un’occasione speciale, pochi giorni e una tabella di marcia fittissima. Ho trovato Un hotel piccolo ma carino giusto per dormire (importantissimo) perché mi piacerebbe fare colazione fuori e poi camminare tutto il giorno prezzo interessante, mi sono sembrati molto cortesi e disponibili e complici per sorprese: Hotel Gramont vic. Opera.
    Dammi un tuo prezioso parere su struttura e zona soprattutto dovendo rientrare una sera dal Mulin Rouge.
    Grazie! Bon voyage….a Noi!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ottimo hotel in ottima zona!

  13. Avatar
    Andrea

    Ciao io a fine marzo andro a parigi con la mia ragazza e credo di andare all’hotel tamaris precisamente sito in14 Rue des Maraîchers, 75020,dici che puo andare? grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel sempliciotto in zona non bellissima, ma non ci sono pericoli.

  14. Avatar
    Alessia

    Ciao! entro la fine dell’anno mi trasferiro’ a Parigi col mio ragazzo, stiamo cercando uno Studio, ma ovviamente i prezzi nelle zone centrali sono davvero alti.. ne ho visto uno che mi piace molto nel 12esimo arrondissement, precisamente Rue Claude Decaen, cosa ne pensi della zona? O comunque, quali sono le zone migliori in cui dovrei cercare un appartamento?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è il top, ma neanche tra le zone peggiori e malfamate! Non chiedermi qual’è la zona “migliore”, perché sicuramente ti indicherei zone con prezzi altissimi. Piuttosto, rileggi bene questo articolo per individuare le zone da evitare, e poi vai per esclusione.

  15. Avatar
    Emanuela

    Ciao, grazie per le interessanti dritte.
    Mi hanno invitato ad andare con la famiglia a Parigi e la zona sarebbe vicino alla fermata della metro Pernéty a ridosso del centro sportivo Rosa Paris. Non conosco per nulla la zona, mi dai qualche informazione?
    Considera che andiamo il mio marito e mia figlia di 17 anni. Grazie mille. Emanuela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci, nessun problema per la zona Pernety!

  16. Avatar
    Ciriaco

    Ciao. Andrò a Parigi per novembre. Vorrei prenotare vicino gare sant’alzare. Mi dai delucidazioni sulla zona.ma soprattutto se è tranquilla

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si si, è ok, nessun problema. In generale, le “gare” di Parigi, pur essendo stazioni ferroviarie, sono ottime basi, e sicure, per soggiornare: c’è sempre una ampia scelta di hotel e si è comodi per la metropilitana. Basta non andare a nord della gare du Nord/Est.

  17. Avatar
    Tonia

    Ciao Marco, bella guida complimenti! Io e il mio ragazzo dovremmo partire il 17 febbraio, abbiamo prenotato l’albergo in zona Anverse, esattamente l’hotel si chiama “Hotel Angleterre”, conosci la zona più o meno? Ho letto recensioni piuttosto contrastanti, ci aiuteresti con qualche consiglio? Grazie mille! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Perdonami la franchezza, ma non vedo cosa ci sia di “contrastante”: l’hotel è ben al di sotto dello standard e la zona di Barbes è tra le peggiori, senza dubbi e senza appello. Certo, costa veramente poco.

      • Avatar
        Tonia

        “Contrastanti” cioè che ho letto di recensioni sia positive che negative!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI appunto, io ti dico che di positivo c’è solo il prezzo!

  18. Avatar
    Sonia

    Ciao Marco. Articolo molto interessante. Io e il mio fidanzato dovremo partire per Parigi il 22 febbraio. Ribadisco ‘dovremo’, perché dopo tutto quello che abbiamo sentito al tg non ne siamo più tanto convinti. In ogni caso abbiamo ancora bloccato l’hotel, con cancellazione gratuita. L’hotel è il Eiffel Kensington. Cosa ne pensi? Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si trova nel pieno della zona monumentale, a due passi dalla torre Eiffel, la zona è bella di giorno ma alla sera non offre niente: io sceglierei altrove. Dai un’occhiata al nostro articolo con la nostra selezione di hotel Parigini.

  19. Avatar
    Stefania

    Ciao Marco. Volevo solo fare un’ultima considerazione su pericolo effettivo, percezione dello stesso. Sono stata a Parigi, ventenne, la prima volta nel 1992 con un gruppo di amici per una settimana. Per il nostro albergo, di cui non ricordo il nome, scendevamo alla stazione Corentin Cariou. Una delle ultime sere rientrando in albergo, intorno alle 20.30, io e altre due amiche siamo state superate da un gruppo di giovani urlanti armati di manganelli all’inseguimento di alcuni ragazzi di colore. In pochi secondi, ci siamo ritrovate senza rendercene conto, nel mezzo di un pestaggio tra gruppi della zona. La strada era stretta, la baraonda incredibile, la fuga difficile dentro quella calca. Sono passati 25 anni da allora, ho dimenticato tante cose, ma alcune scene a cui ho assistito, il panico, il senso di impotenza, e la notte passata a piangere con le mie amiche per lo shock, quelle sono ancora ben vive in me.
    Queste cose accadono in tutte le grandi città, purtroppo, quotidianamente, e i media ne danno notizia solo nei casi più gravi. Ma vivere in diretta una simile violenza, (anche solo da spettatore, perchè quei giovani ci hanno totalmente ignorate) è stato un vero e proprio shock.
    Nei limiti perciò di ciò che si può ragionevolmente prevedere e gestire, mi sforzo di evitare determinati fattori di rischio (a Parigi come in qualunque altra città, compresa quella in cui vivo): assistere anche solo alla violenza, senza necessariamente subirla, è una violenza terribile e, per quanto mi è possibile, vorrei evitarla a mio figlio, che, ancora a 6 anni, non ha gli strumenti nè mentali nè fisici per comprenderla, elaborarla e, soprattutto, difendersene.
    Grazie dello spazio. Ciao.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La tua brutta esperienza rappresenta un caso limite di cosa può accadere a causa del degrado delle periferie parigine, che non a caso sconsigliamo di usare come base per le proprie vacanze. Di tempo ne è passato tanto, molto è stato fatto, ma anche tanta nuova gente è arrivata, quindi la situazione è sempre in fermento. Ma come hai notato, sono problemi che abbiamo anche noi ormai in ogni città, altrimenti dipingiamo Parigi come il Bronx anni ’80!
      Tornando al bambino, le tue preoccupazioni a sua tutela sono giustissime, ma davvero non riesco ad impostare i consigli in maniera specifica. In altre parole: non mi viene in mente una zona di Parigi che consiglierei ma non se si ha un bambino… se una zona per me è da evitare, è da evitare a prescindere da chi ci va, e viceversa!
      Certo, se tu mi dici: voglio assumermi dei rischi e andare a vedere la condizione degli immigrati nelle banlieue più degradate, allora ti dico: vacci a tuo rischio e non portare bambini, ma è un caso estremo!

  20. Avatar
    Stefania

    Salve.
    Abbiamo prenotato per Pasqua 4 notti all’Aparthotel Adagio Paris Montmartre, nel 18th arr. , 10, place Charles Dullin. Le recensioni dell’hotel sono buone, ma ci premeva sapere qualcosa in più sulla sicurezza della zona, visto che viaggiamo con un bimbo di 6 anni.
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona va bene, c’è molto movimento di giorno e troppo poco la sera, ma è ok.
      Siccome spesso faccio fatica a comprendere i vostri timori, ti chiedo: ma di preciso, viaggiando con il bambino, quali sono i potenziali rischi in più, rispetto a non averlo?

      • Avatar
        Stefania

        Grazie della risposta. Non avevo in mente nessun rischio in particolare. Ma se da viaggiatori solitari io e mio marito eravamo piuttosto easy, da quando viaggiamo col bambino, facciamo più attenzione a qualità di alberghi e zone scelte. Grazie ancora.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Volevo farvi riflettere sul fatto che, con o senza bambino, non cambia il pericolo effettivo, ma solo la percezione dello stesso. La qualità è poi tutto un discorso a parte.

  21. Avatar
    federico

    Ciao, dovrei andare a lavorare all’Allianz di Eurosquare 1, 19 Rue Emmy Noether.
    Sono un giovane ingegnere appena trasferito, mi consigliereste una zona dove cercare casa che sia un buon compromesso tra tempo impiegato per andare a lavoro, sicurezza e servizi offerti (palestre, market, svaago serale)? Stavo guardando nello stesso quartiere 17 ma vedo pareri contrastanti circa la sicurezza

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La tua sede di lavoro in effetti è in una zona che non è il massimo, anche se propone alloggi a buon mercato. Volendola evitare, consideriamo che la sede si trova a poca distanza dalla fermata RER di Saint Ouen, linea C. Prenderei come riferimento più importante la praticità nel recarsi al lavoro, quindi sceglierei un alloggio che sia vicino ad un’altra fermata della linea C. Molto brevemente, posso dirti che le zone più a nord sono anche peggiori, mentre quelle più verso il centro attraversano i quartieri tra i più eleganti e cari. Se trovi qui, benissimo, ma ne dubito. Io inizierei a guardare dalla zona attorno alla fermata di Javel, nel 1%° arr., che è residenziale e abbastanza tranquillo.

      • Avatar
        Federico

        ciao Marco, grazie per la risposta.
        Stavo pensando ad un qualcosa nel quartiere 8: che ne pensi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La zona è tra quelle top e molto cara; forse lo è un po’ meno nella zona più a nord dell’arr.

  22. Avatar
    Irene

    Ciao, complimenti per il sito.
    A breve io e il mio ragazzo alloggeremo a Parigi nell’hotel Terminus Orléans, 197 Boulevand Brune.
    Volevo sapere che tipo di zona era, grazie mille
    Irene

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Periferica, zona buona giusto per dormire.

      • Avatar
        Irene

        Grazie mille Marco.
        Come faccio ad arrivare all’hotel dall’aeroporto Paris Beauvais(BVA), ho letto di una navetta. Sapresti dirmi di più
        Grazie mille
        Irene

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Beauvais è molto distante da Parigi e i collegamenti sono assicurati da un servizio di bus navetta, che arrivano a Porte Maillot. Maggiori info nella nostra pagina sui collegamenti con gli aeroporti.
          Da li prendi la metro 1 fino a Chatelet e cambia con la 4 direzione Montrouge fino a Porte d’Orleans.

  23. Avatar
    Marina De Filippo

    Ciao partirò per Parigi tra 10 gg.. l’hotel è l’Ibis Ornano Montmatre 18° arr. vicino alla stazione Porte de Clignancour, a quanto pare ho fatto una scelta sbagliata?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona non mi piace, ma se non altro sei assieme a molti altri hotel sulla via principale e vicino alla fermata metro… arrivi, vai subito in hotel e viceversa!

  24. Avatar
    lorenzo

    ciao Marco,buonissima recensione intanto..parto per parigi il 20 di febbraio, e alloggerò all’hotel trinite hausmann,in rue baptiste pigalle,a qualche centinaio di metri dall’opera e dal moulin rouge per capirci..come zona secondo te è bella da visitare e tranquilla?si raggiunge facilmente le zone più centrali, tipo tour eiffel,louvre e altro?inoltre,visto che mi sembri una persona che se ne intende,potresti consigliarmi un sito dove poter trovare informazioni riguardo le cose da visitare in 3 giorni(il tempo che mi fermo a Parigi)?saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è carino e la zona abbastanza comoda. la posizione precisa dell’hotel è equidistante da 4/5 fermate metro, l’aspetto negativo è che anche la più vicina è a circa 300 metri, non poi tantissimo comunque.
      Una guida per 3 giorni a parigi? Ce la abbiamo noi!

      • Avatar
        Lorenzo

        Ah bene,e dove la posso trovare questa guida?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Qui sul sito, mi rendo conto che la navigabilità non è il massimo, ma nella nostra guida di Parigi ci sono gli itinerari per 3 e per 1 giorno.

  25. Avatar
    giada

    Ciao, io e il mio ragazzo andremo a Parigi la seconda settimana di marzo. Con un budget di 450 per5 giorni per un monolmonolocale. Da come ho capito il 6o arrondissemment è migliore del 9 o (erano i due cui avevamo pensato) tu cosa ci consigli con quel budget?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In realtà vanno bene entrambi, le avvertenze per la zona di Pigalle (9ar.) sono ben descritte in questa pagina e non sono affatto critiche.

  26. Avatar
    nina96

    Ciao Marco,
    ad aprile sarò con la mia famiglia ed altri amici a Parigi per 4 giorni e come alloggio abbiamo scelto un appartamento che si trova più o meno vicino all’incrocio con Boulevard de Magenta e Rue Lucien Sampaix nel 10° Arrondissement. Cosa mi puoi dire di quella zona?

    Grazie in anticipo

  27. Avatar
    ari

    ciao, mi han regalato uno smart box e tra le opzioni ho scelto Parigi.
    tra i vari hotel proposti ce ne sono 3 interessanti:
    Park & Suites Prestige Paris**** (arr 13)
    Hotel Murat*** (arr 16)
    Best Western Plus Hôtel le 18**** (arr 18)

    a prescindere dalla bellezza/qualità degli hotel, volevo chiedere come sono i quartieri in cui son situati gli hotel (troppo periferici , difficoltà a raggiungere i luoghi da visitare, malfamati , se si può tranquillamente passeggiare la sera ecc) quale consigli?

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come zona eviterei decisamente il terzo, mentre gli altri due sono sempre periferici ma in zone meno malfamate e sono vicini a fermate della metro. Purtroppo i primi due non godono di buone recensioni come struttura e servizi.

  28. Avatar
    Vincenzo Mele

    Ciao Marco prima di tutto vorrei ringraziarti per l’articolo,poi volevo porti delle domandemorti…io tra poco partirò per Parigi e alloggeró al Reims Hotel vicino la stazione di Stalingrad…nel 19 arrondissement…volevo sapere se come zona è tranquilla…spero mi potrai rispondere il piu presto possibile ti ringrazio in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Diciamo che la zona è così così, ma nulla di cui preoccuparsi. Ancora una volta mi chiedo il perchè di questi dubbi a poche ore dalla partenza!

      • Avatar
        Vincenzo Mele

        Si hai ragione sul fatto che mi pongo dei dubbi all’ultimo momento, è solo che avevo letto il tuo articolo propio stamattina(mea culpa)e leggendo vari commenti ho voluto porti anchio i miei dubbi..ti ringrazio vivamente per la risposta…volevo solo chiederti un ultima cosa se posso…ho visto che di fronte all hotel ce una tendopoli di immigrati ma leggendo un articolo ho visto che poco più di un mese fa la polizia francese ha fatto sloggiare molti immigrati nella zona di stalingrad e mi chiedevo se fosse propio la mia zona…lo chiedo a te per sapere se per caso ai novità al riguardo…mi scuso ancora per il disturbo e grazie infinitamente…per quanto riguarda la zona quindi posso stare tranquilo?..sai ci andrò con la mia ragazza e non vorrei rovinarmi il viaggio.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per quanto riguarda sicurezza e accortezze rileggiti bene questo articolo, per non creare ne’ allarmismi ne’ eccessiva sicurezza. Quanto ai profughi, Parigi è davvero piena in questo periodo, ma sono profughi “veri” non gente che arriva per delinquere, quindi aspettati del degrado ma di per se’ non sono certo un pericolo.

  29. Avatar
    Roberto

    Ciao marco che ne pensi dell hotel altona a rue du faubourg poissonniere ? La zona com è?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel mediocre che è posizionato vicino alla zona peggiore del centro. Eviterei. Dai un’occhiata al nostro articolo sugli hotel consigliati per delle alternative migliori, sempre economiche.

  30. Avatar
    Ale

    Ciao avrei bisogno di un consiglio, ho prenotato con la mia ragazza parecchie settimane fa l’hipotel Paris Belleville Gare de L’est in rue Vicq d’Azir per 5 giorni, è a circa 500 metri dalla fermata della metro Colonel Fabien, ora leggendo la tua guida mi sembra che questa sia una zona pericolosa, che devo fare secondo te, disdico e prenoto da un’altra parte? anche se non c’è cancellazione gratuita o ci andiamo?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no la zona può andare bene, anche se l’hotel… leggendo le recensioni è si economico, ma mamma mia… vengono segnalati topi, scarafaggi e sporcizia!

  31. Avatar
    Andrea

    Ciao Marco, complimentoni per il sito! Davvero un ottima guida.
    Ti volevo chiedere… Andrò con la mia fidanzata a Parigi per la prima volta, e non nego una certa ansia dopo aver letto questo articolo,
    però è vero come hai detto tu ogni mondo è paese…
    Ho prenotato all’Hotel Hippodrome in Rue Forest a qualche centinaio di metri dalla metro Place de Clichy (e dal Moulin Rouge)…
    Che ne pensi della zona?
    Grazie Mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prima o poi dovrò rivedere o cancellare questo articolo, perché il suo intento sarebbe proprio quello di scacciare l’ansia, non di farla venire!! Hotel e zona sono ok.

  32. Avatar
    Emanuela Natale

    Ciao! Siamo un gruppo di tre ragazze, abbiamo prenotato un hotel a cancellazione gratuita nel 12 arrondissement. Grand Hotel Dore, a 50 metri dalla fermata della metro Daumesnil, linea 6 e 8. In una buona posizione anche rispetto all’aereoporto dato che arriviamo ad Orly. Sai dirci qualcosa per quanto riguarda la zona, specialmente di notte? E se ci sono locali aperti la sera. Grazie mille :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si può andare bene, per la sera ci sono zone con un po’ di movimento sia a Bercy che in zona Gare de Lyon, ma non ha senso limitarsi a queste visto che con la metro si è ovunque in pochi minuti. La zona è mediamente sicura, valgono i soliti accorgimenti per le ragazze in una grande metropoli.

  33. Avatar
    claire

    Buongiorno a tutti, io sono tornata ieri da Parigi, e sono stata derubata di borsa con tutto ciò che avevo in zona Rue de la Fayette, in una creperia, piccolina, carinissima dove ti sentivi “a casa” da un Asiatico.
    Mi sono recata alla più vicina stazione di Polizia, non avendo molto tempo in quanto si avvicinava l’orario di shuttle da Porte Maillot, e nel frattempo della pratica di denuncia ho chiamato per ben un’ora e mezzo l’ambasciata Italiana che non ha MAI RISPOSTO. Ho lasciato anche il recapito per essere richiamata ma nessuno ad oggi mi ha MAI RICONTATTATA.
    beh che dire : COMPLIMENTI A QUESTI PERSONAGGI CHE NON MI PARE SIANO MOLTO UTILI AI POVERI TURISTI CONCITTADINI CHE SI TROVANO IN DIFFICOLTA’.
    Ho rischiato di perdere aereo in quanto nella scelta tra recarmi all’aeroporto e recarmi all’ambasciata, sono andata all’aeroporto dove per fortuna , con la denuncia e una foto del passaporto sono riuscita ad imbarcarmi.
    un saluto a tutti. Claire

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace molto per la tua esperienza, cogliamo l’occasione per ricordare a tutti di viaggiare sempre portandosi anche delle copie dei propri documenti, o di averle online o sullo smartphone. Tu sei stata previdente, altrimenti non saresti partita!

  34. Avatar
    sabrina

    ciao a tutti ho prenotato per 4 persone per la fine di gennaio l’hotel Oceanic rue de la pépinière 8 arr. vorrei sapere se la zona e tranquilla e come arrivarci dall’aeroporto C de Gaulle. grazie e complimenti per le risposte chiare ed esaurienti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si si è ok. Io prenderei la RER fino a Chatelet, quindi mi raccorderei alla metro 14 fino al capolinea di Saint Lazare.

  35. Avatar
    Angela

    Salve Marco, volendo fare un viaggio a Parigi ho letto gran parte del sito che ho trovato veramente interessante. Volevo solo farti una domanda: l’appartamento che ho preso in affitto per il periodo di Pasqua si trova in Rue Bayard nelle vicinanze di Cours Albert 1er, che ne pensi? E’ una zona tranquilla (ci andrò con i miei bambini). Grazie ancora.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si, ma si… l’unico problema che avrai sono le distrazioni date dalle boutique di Louis Vuitton e Dior…

  36. Avatar
    Andrea

    Innanzitutto complimenti al sito!
    Volevo chiedervi un parere su due hotel che ho prenotato per trascorrere il periodo di capodanno a Parigi.
    Il primo è alla Defense, il secondo a Saint-Maurice. Quello alla Defense in termini di prezzo viene 70 euro in più (in totale su tutti i giorni)

    Secondo voi qual’è il posto migliore?considerando la posizione, la sicurezza e anche il prezzo?

    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La Defense a me piace perché è velocemente collegata in centro e nei giorni festivi è molto tranquilla ed economica, ovviamente solo per dormire.

  37. Avatar
    Giorgia

    Ciao, io andrò a fare un erasmus a Parigi e la mia unniversità è Paris8 che sta a Saint Denis.
    Sapendo che è localizzata in una banlieue per l’ alloggio preferisco cercare dentro Parigi. Come zone stavo guardando il 18 – 17 e 9 arrondissement perchè sono più vicini.
    In particolare stavo vedendo le residenze per i giovani che si trovano una a Rue de Saint-Lazare e l’ altra a Batignolles.
    Come sono più o meno quelle zone?
    Grazie mille :D

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La prima è nello stesso “quadrante” ma molto più centrale e comoda, anche se, devo dire, per praticità di spostamenti io cercherei qualcosa direttamente sulla linea della RER B che ti collega a Saint Denis, ad esempio in zona Gare du Nord/de l’Est, facendo attenzione a rimanere più verso il centro rispetto alle stazioni, altrimenti sei praticamente già in banlieue.

  38. Avatar
    Sara

    Ciao Marco,
    grazie mille per le preziose informazioni su questo sito.
    Quale zona pensi sia meglio dal punto di vista strategico per visitare la città:
    1) 5 Avenue Secretan, 19th arr.
    oppure
    2) 19, Avenue Stephen Pichon, 13th arr
    Immagino siano abbastanza sicure entrambe?
    Grazie,
    Sara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono entrambe zone sicure anche se entrambe non bellissime. Come logistica, forse è preferibile la prima soluzione.

  39. Avatar
    Carmelo

    Salve, andrò con la mia famiglia a Parigi nel periodo di Pasqua. Avrei trovato un appartamento nella Boulevard des Capucines vicino alla Chiesa della Maddalena. Comodo perché arrivando all’aeroporto De Gaulle con il Roissybus ( come indicato nella vostra guida) arrivò all’Opera (5 minuti a piedi dall’appartamento). Volevo sapere se è una zona tranquilla avendo con me 3 bambini. Grazie, soprattutto per il servizio che date a noi che amiamo viaggiare.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te di leggerci! Tutto ok, ottima zona, anche per rimanere la sera a cena nei dintorni.

  40. Avatar
    Giuseppe

    Salve,
    intanto grazie per le risposte che mi hai dato nelle altre sezioni del sito , mi saranno molto utili;

    non so perche’ ma questa partenza per Parigi ,che farò a breve,non la sto vivendo in maniera rilassata, per via di notizie che sento nei tg: è stata prolungato dal governo lo stato di emergenza;

    inoltre in questi post leggo anche di quartieri pericolosi, certo tutto il mondo è paese, io vivo in Sicilia figuriamoci, ma mai accaduto niente…

    certo ormai è tutto programmato , ma volevo sapere se il quartiere dove andrò ad abitare, è una casa privata, 11 arrondissement, rue saint Maur , credo dalle parti della metro Goncourt,,è una zona tranquilla.

    Scusa della banalità , ma viaggiando con anziani…

    Grazie
    Giuseppe

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si si la zona è ok.

  41. Avatar
    Sentimenti Tossici

    Salve,io,mia sorella e i miei nipoti alloggeremo nel 18° arrondissement zona st denis,poco fa una ragazza mi ha detto che è una zona orribile O_O ma dalle recensioni su airbnb non sembra…dice che quella zona fu colpita da quei pazzi dell’isis e che si nascondono nei palazzi per farsi esplodere O__O .
    Quella zona è sicura o cmq possono esserci dei problemi ??
    Io sono del parere che si vive una volta sola e che se mai capita una tragedia evidentemente era destino…ora per colpa di questi malati d mente non possiamo più lavorare o viaggiare??? naaaaaaaaa…
    attendo una vostra risposta ^^.
    Grazie mille in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti stavo per rispondere in maniera ironica ed evasiva, a tono con il tuo nickname, ma non riesco e torno serio. Ecco la risposta seria: St.Denis è la zona più squallida e pericolosa dove alloggiare in un viaggio a Parigi, le avvertenze sono ben indicate nell’articolo, tutto il resto delle tue considerazioni sono offese all’intelligenza. Ciao!

  42. Avatar
    Chiara

    Ciao! Ho trovato molti spunti interessanti nelle varie sezioni, saremo a parigi la prossima sertimana con la nostra bimba.
    Abbiamo un appartamentino in levallois-perret..metro a 200mt…com’è?
    È passato un bel po’ dall’ultima volta che sono stata ;)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come sicurezza può andare, ma siete abbastanza decentrati, sicuri di non trovare niente allo stesso prezzo e che sia più vicino? Avete dato un’occhiata al nostro elenco degli hotel consigliati?

      • Avatar
        Chiara

        Considerato che l’abbiamo a gratis direi che non troviamo a meno di così!
        La linea 3 comunque ci porta in zona centrale senza troppi cambi…
        Grazie!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In tal caso! Bene comunque che siate vicini alla fermata, perché in quella zona è facile esserne lontani perchè ce ne sono poche!

  43. Avatar
    Giuliana

    Ciao Marco! Sono una ragazza di 24 anni e partirò da sola per Parigi dal 7 al 14 febbraio. Potresti consigliarmi delle zone dove alloggiare, sia per quanto riguarda la sicurezza (soprattutto la sera) che il rapporto qualità prezzo di hotel, b&b o airbnb? Ti ringrazio anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente Giuliana, abbiamo stilato un buon elenco, cerca il nostro articolo dal titolo “Parigi: dove dormire”.

  44. Avatar
    umberto

    ciao io e mia moglie andiamo dal 26 al 30 dicembre in questo albergo Hôtel Paris Bastille Boutet – MGallery by Sofitel avresti qualche consiglio da darci?
    nella zona posso stare tranquillo di sera al rientro?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Scusate se mi ripeto ma… non fatevi venire paranoie per ogni sistemazione! Siete in un 5 stelle in centro, ma che timori avete!!

  45. Avatar
    Delia

    Ciao Marco, ho trovato la tua rubrica molto utile. Io e il mio ragazzo saremo a parigi il 6 di dicembre fino all’8 di dicembre e arriveremo in macchina. Sappiamo che trovare un parcheggio gratuito è praticamente impossibile, ma sai per caso dirci se i parcheggi gratuiti fuori dalle strazioni della metro in periferia sono sicuri per lasciare la macchina li per tre giorni? Se, sì, che zona ci consiglieresti?
    grazie anticipatamente :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che la cosa migliore sia scegliersi un hotel di quelli economici di catena lungo il Boulevard Periferique, che sia ben vicino ad una stazione della metro, e che abbia ovviamente un parcheggio.

      • Avatar
        Delia

        In realtà abbiamo già prenotato un airbnb in zona montmartre, e appunto abbiamo questo problema del parcheggio…
        grazie mille per la risposta:)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Questi sono problemi di non poco conto che andrebbero messi in cima alla lista delle priorità quando si organizza un viaggio, perché possono creare grosse perdite di tempo e di denaro. Vediamo come rimediare, dunque, a Parigi in auto arriverete da sud, mentre Montmartre è a nord, vi converrà avvicinarvi e percorrere il Boulevard Periferique e cercare un autosilo in zona Porte de Clignancourt da dove parte la metro linea 4. Come zona non è tra le più sicure, quindi eviterei sistemazioni improvvisate in strada.
          Oppure chiedete al vostro appartamento qual’è la soluzione di parcheggio più comoda in zona, dato che dovreste poter arrivare in auto fin li, a meno che non sia proprio nella zona pedonale di Montmartre! Anche nel secondo caso, sconsiglio di saure l’auto durante il soggiorno.

  46. Avatar
    Silvana

    Buongiorno, io sarò domani a Parigi con mio marito e mia figlia…l’hotel è adagio city tour eiffel 14 rue du theatre, cosa ne pensi? Grazie per i consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Va bene, ma ancora una volta vi chiedo: a cosa serve fare queste domande a poche ore dalla partenza?

  47. Avatar
    Marti

    Ciao! Ottimo articolo, utilissimo. Volevo chiederti se hai dei consigli per una viaggiatrice sola e cosa sai dirmi sulla rue Simart, ho prenotato un albergo lì. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Gli accorgimenti sono i soliti che certamente saprai per una viaggiatrice sola, la cosa importante da dire è invece che quella zona sarebbe da evitare, è una delle più degradate e, potendo scegliere, non la consiglierei per una ragazza da sola.

  48. Avatar
    Luca

    La zona di Montrouge è sicura?

  49. Avatar
    Lorella

    Sono tornata da pochi da Parigi, e vorrei condividere la mia esperienza con voi. Evitate di prendere le metropolitane quando sono molto affollate. Io solitamente le evito, purtroppo lunedì 21 novembre, a causa dell’interruzione della rer b che porta all’aeroporto ho dovuto cambiare i miei piani, e dunque tra corse varie e con la paura di perdere l’aereo per il rientro sono entrata nella m4 avevo L’ iPhone nella tasca del giubbotto all’uscita non lo avevo più … io sono Napoletana e una cosa del genere non mi era mai accaduta, vi risparmio le mie imprecazioni, le mie urla per tutta la metro, le mie opinioni sulla polizia aeroportuale, una cosa peró la voglio dire la metropolitana di Barcellona è l’unica per pulizia, efficienza e senso di sicurezza. State attenti quando utilizzate i mezzi pubblici a Parigi, non vi distraete, io l’ho fatto per un attimo e mi hanno rubato una cosa in cui c’era tutta la mia vita, foto, contatti, documenti, ricordi, tutto perso per sempre. Lorella

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La metro affollata è il posto dove i borseggi sono più probabili, è fondamentale che portafogli, borse e smartphone siano sempre sotto controllo.

  50. Avatar
    Alex

    Io sono stato derubato del mio portafogli dai pickpocket l’altro ieri, senza accorgermi di nulla! E’ avvenuto a Porte Maillot quando stavo per entrare in Palais des Congrès, nella metropolitana! Una signora da dietro mi chiama e indica il mio pantalone, controllo la tasca e non avevo più il portafogli! Non potete immaginare la disperazione e il panico… Mi hanno indicato a gesti che era un bambino a quanto ho potuto capire e che era corso via per le scale. Inutile dirvi che era già troppo tardi. Sono dovuto andare al commissariato a fare la denuncia e poi da lì al consolato italiano per farmi rilasciare un ETD (Emergency Travel Document) ovvero il documento di viaggio provvisorio per poter tornare in Italia! Al consolato sono stato trattato davvero male ma non è un argomento da trattare qui, sappiate solo che se mi fossi trovare davvero solo forse a quest’ora sarei ancora lì! Per fortuna ero con la mia ragazza e sono riuscito a contattare casa e farmi fare i biglietti nuovi (perché ho perso l’aereo) e a farmi prenotare un’altra notte in hotel. Il consiglio che posso darvi è di mettere il portafoglio o in un marsupio o borsa che avete sempre sotto controllo e ben chiuso davanti a voi. Il mio errore è stato proprio all’ultimo di averlo messo nella tasca posteriore del pantalone. Ora fortunatamente sono a casa e sto provvedendo a recuperare i miei documenti.. Non per allarmare qualcuno ma è stata un’esperienza traumatica, fate molta attenzione!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie Alex di condividere la tua brutta esperienza, perché altri ne facciano tesoro.
      Portafogli nella tasca posteriore: MAI
      E neanche in borse o zaini che stanno dietro le spalle, bisogna avere sempre tutto sotto controllo visivo.

      • Avatar
        Alex

        Di niente Marco, sono tornato nella mia città da nemmeno due giorni e tramite amici e parenti ho già saputo di almeno 2-3 persone che in passato sono state rapinate come me nella metro di Parigi, assurdo! Da oggi in poi se devo fare qualche viaggio mi informerò prima sulle zone pericoloso e a rischio.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Una metropolitana affollata è un posto a rischio borseggi ovunque nel mondo. Va detto che Parigi appare ultimamente peggiorata sotto questo punto di vista.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)