Sicurezza a Parigi e zone da evitare

Sicurezza a Parigi, le zone da evitare
Sicurezza a Parigi, leggi le zone da evitare e le classiche truffe per i turisti...

Prima che vi allarmiate, chiariamo subito che Parigi è una città piuttosto sicura. Per capirsi, è paragonabile a nostre città come Roma e Milano. Non abbiate dunque paura nel girarla tutta e nel prendere la metropolitana anche alla sera, ovviamente adottate i classici accorgimenti di buon senso, del tipo evitare i vicoli bui, non isolarsi, non ostentare denaro e oggetti preziosi come orologi di marca e gioielli (non lasciateli in hotel, ma proprio a casa!).

Le tipologie di criticità principali sono due, la prima sono i classici problemi delle grandi città: borseggi e piccole truffe ai danni per lo più di turisti. La seconda questione riguarda problemi di ordine pubblico in zone di degrado sociale dovuto ad alta densità di popolazione in condizioni di povertà, immigrati, e disoccupazione che portano alle ormai ben note (anche da noi) situazioni di spaccio, furti, prostituzione, violenza.

Sicurezza a Parigi: borseggi, “arnaque” e truffe ai danni di turisti

Arnaque è la parola francese che indica il “pacco”, che è sicuramente il rischio principale per i turisti assieme allo scippo, in quanto si tende a sottovalutare l’eventualità di essere scippati o raggirati nelle zone più turistiche ed affollate. E’ invece proprio nei posti apparentemente più sicuri che i turisti diventano facili e ricchi bersagli, distratti dalle bellezze del luogo e un po’ spaesati… Vediamo cosa hanno “in serbo” per voi i malintenzionati a Parigi:

  • “Classici” furti o scippi di portafogli, macchine fotografiche e intere borse, effettuati con destrezza: prestare attenzione soprattutto in metropolitana e nelle zone più dense di turisti come la Torre Eiffel (sia sopra che nei giardini) ed il Trocadero, il Museo del Louvre (anche dentro!), la zona Pompidou, ai tavolini dei bar in strada ed in tutte le stazioni, specie in quelle più grandi. Numerosi cartelli di avviso sui “pickpockets” vi aiuteranno a ricordare di prestare attenzione alle vostre borse.
  • Truffa dell’anello: molto diffusa, consiste nel far credere che si è perso un anello o altro prezioso per estorcere una ricompensa o cercare di venderlo. Scacciateli con fermezza.
  • La raccolta di firme: in genere sono ragazze dai modi gentili e dotate di cartelletta che, con il pretesto di far firmare una fantomatica petizione, distraggono il turista per scipparlo con l’aiuto di numerosi complici. Nei casi migliori, cercano di rifilare qualcosa da acquistare.
  • Furto al bancomat: vi distraggono in due o tre mentre escono le banconote e… indovinate cosa fanno? Non andate mai al bancomat da soli.
  • Le false guide turistiche: insidiose soprattutto alle biglietterie automatiche della metro, fingono di aiutarvi ma in realtà si prendono i soldi o una ricarica (a vostre spese!) sulla loro card magnetica. Non fatevi ingannare dal tesserino che espongono, cacciatele e fate da soli. Segnalate soprattutto a Porte Maillot, classica “prima stazione” di arrivo di turisti appena atterrati.
  • Il gioco delle tre carte: c’è bisogno di spiegarlo? Se ci cascate, ben vi sta! Visto anche nella variante dei tre bicchierini con la pallina da trovare.
  • In genere, non sono malintenzionati: i “vu-cumprà” che vendono souvenir, i ritrattisti di Montmartre, gli artisti e giocolieri di strada.
    Sicurezza a Parigi, le zone da evitare
    Sicurezza a Parigi, leggi le zone da evitare e le classiche truffe per i turisti…

Problemi di ordine pubblico

Il turista in genere tende a preoccuparsi più di questo aspetto rispetto al precedente, ma a torto. Beninteso, non che a Parigi non accadano violenze, risse e omicidi, ma la situazione non è poi dissimile da quella delle nostre città dove viviamo quotidianamente. Il rischio è dunque più psicologico che reale, più di prendersi paura, anche se non si deve mai sottovalutare il pericolo dell’isolarsi in zone sconosciute.

Le probabilità di essere molestati o di cacciarsi in pericolo non sono più alte che in altre città, quindi usate gli accorgimenti che usereste a casa, fatevi sempre gli affari vostri e non mettevi a discutere con nessuno. In particolare, fate attenzione ai gruppi di bulli che cercano lo scontro verbale (e poi fisico…), in genere sono alticci e pericolosi.

Vediamo adesso le zone che presentano più problemi potremmo dire le zone da evitare, ma per i motivi che leggerete, di fatto non esistono vere zone “tabù” a Parigi.

Quartieri periferici “Banlieue”

Le rivolte dei francesi di colore sono per fortuna un ricordo, ma alcuni comuni poveri dell’hinterland parigino rimangono zone dalle quali stare alla larga, almeno alla sera. Stiamo parlando per lo più delle zone a nord e a nord-est, diciamo oltre la collina di Montmartre, come Saint Denis, Bobigny, Aulnay, Clichy, Sevran. Ovviamente, non tutte le strade di questi quartieri!
(Nota importante: per “Saint Denis” intendiamo il quartiere a nord del Boulevard Periferique, non la zona di “Strasbourg Saint Denis” che invece è centrale e buona per alloggiare!)

Si tratta di zone multietniche dove molte persone vivono in condizioni spesso disagiate e con servizi non all’altezza del resto della città. Cosa potete trovare? Di giorno anche una certa vivacità, specie nei mercati e nelle piazze, vi sono inoltre alcune attrazioni di interesse turistico tra cui lo Stade de France, e la Cattedrale di Saint Denis, ma a buio “compaiono” inevitabilmente spacciatori, bande, prostituzione e malintenzionati vari. Per carità, potreste passeggiare tutta la notte senza essere fermati da nessuno, ma… meglio non provare. Essendo per il resto quartieri-dormitorio brutti e trascurati, non avrete interesse ad andarci se non, appunto, per una veloce visita giornaliera… a meno che non abbiate incautamente scelto qui l’hotel!

Se invece state cercando un alloggio a lungo termine ad un basso prezzo e siete costretti a stare in periferia, informatevi bene sulla sicurezza specifica della zona che avete individuato e sul come questa è servita dai mezzi pubblici. Per approfondire, leggete la nostra guida ai quartieri di Parigi.

Zone più centrali da evitare di notte

Ecco una mappa di Parigi con le zone più “difficili”

Zona Champs Elysees

Sorpresi di trovare in questa lista uno dei viali più famosi del Mondo? Non c’è da stupirsi: un posto del genere catalizza ogni tipo di personaggio, purtroppo anche malintenzionato. Qui il rischio è quello di essere borseggiati nelle ore di punta, oppure di essere avvicinati da malintenzionati nelle ore più deserte, che comunque sono decisamente tardi, oltre la mezzanotte. State alla larga dai gruppi di ragazzi che vi sembrano su di giri.

Chatelet e Centre Pompidou

La zona più centrale di Parigi ha un cattivo nome, ma non è assolutamente pericolosa. Sicuramente vi troverete molti personaggi stravaganti, artisti di strada, gruppi di ragazzi e molto movimento a tutte le ore. Quando saranno ultimati i colossali lavori per il nuovo centro Les Halles, sopra alla mega stazione della metro, siamo sicuri che diventerà addirittura un salotto buono della città!

Dintorni delle stazioni “Gare”

Ricordiamo che a Parigi ci sono molte stazioni ferroviarie dove convergono anche linee di metro e RER. Le trovate sulla mappa della metro con la dicitura “Gare” (stazione). Nei dintorni delle “Gare” esiste la classica situazione di degrado tipica di ogni stazione, specie nelle vie secondarie e più isolate. Tra queste, in particolare la seguente.

Parigi: mappa delle zone pericolose
Parigi: mappa delle zone pericolose, in rosso quelle critiche

Gare du Nord-Barbès-Anvers

…e tutte le strade a nord, nel 18° arrondissement. Zona squallida dove il degrado urbano “da stazione” parigino raggiunge l’apice, fate attenzione perché è facile trovare hotel a basso costo in questa zona.

Le strade “a luci rosse”

Due sono le principali vie “a luci rosse” di Parigi, entrambe molto centrali, sarà facile capitarci. La più grande e famosa è il Boulevard de Clichy, ovvero la zona di Pigalle, che culmina con il famoso Moulin Rouge. Gli altri locali del grande viale sono ben altra cosa rispetto al famosissimo locale del can-can: sono per lo più night club, strip show e sex shop. Può essere divertente farci una passeggiata, magari nel tardo pomeriggio quando ancora circolano molti turisti. Sarete probabilmente fermati dai “buttadentro” dei locali per adulti, anche se siete in coppia, e sarà curioso soffermarsi alle vetrine dei negozi o visitare il museo del sesso.

L’altra “via del sesso” è invece centralissima ed è una delle strade più vecchie di Parigi: Rue St.Denis, in zona Chatelet, anch’essa fornita di localetti squallidi. Qui il rischio maggiore è quello di imbattersi in qualche gruppo di ragazzi un po’ rumorosi o incrociare una prostituta… nulla di cui preoccuparsi.

Metropolitana di notte: da evitare o no?

Non ci sono assolutamente problemi nel prendere la metro di notte, anche se, va detto, nelle stazioni più periferiche vi potrebbe capitare di essere soli e la sensazione non sarà bella. Idem nei lunghi corridoi delle principali stazioni di scambio. Più sceglierete l’hotel vicino al centro e meno ci sarà questo problema.

In centro, le stazioni più “critiche” sono le “gare”, ovvero tutte quelle che fanno anche da stazione ferroviaria, come Gare du Nord e Gare Montparnasse… aggiungiamo anche Chatelet, Opèra e Nation, ma anche in questo caso, nulla di più rispetto alla Stazione Centrale di Milano (anzi…). Ricordate che in tutte le stazioni sono presenti, numerosi, dei dispositivi di allarme da usare in caso di bisogno, oltre che molte telecamere.
Un suggerimento: state nelle zone più centrali, evitate testa e coda dei treni.

Donne da sole: è sicuro?

Inseriamo questo paragrafo perché è d’obbligo, ma avrete già capito da soli che una donna, anche da sola, può girare per Parigi anche alla sera e prendere i mezzi pubblici, sempre con le stesse regole di buon senso che sarebbero adottate in ogni luogo del mondo: cercare di stare assieme ad altre persone, evitare di isolarsi, scegliere un hotel in una zona sicura.

La scelta dell’hotel

Durante il vostro soggiorno a Parigi sarete sempre in zone sicure dove l’unico rischio saranno i borseggiatori, nelle zone più affollate. E’ dunque difficile che un turista “capiti” in una zona malfamata, tranne che in un caso… ovvero che vi abbia scelto l’hotel, magari attratto da un buon prezzo! In tal caso il rischio si moltiplicherebbe, peraltro, per ogni rientro serale… Come dicevamo, si corre più il rischio di rovinarsi la vacanza per la paura che non per un rischio reale, ma anche il fattore psicologico ha la sua importanza!

Per evitare situazioni spiacevoli, è dunque molto importante scegliere l’hotel in una buona zona, che sia vicino ad una fermata della metro e in una zona non troppo decentrata, non nei quartieri che abbiamo indicato…

Nella nostra guida alla scelta su dove dormire a Parigi trovate una lista di decine di hotel verificati, per tutte le tasche e in varie zone, nei quali potete andare sul sicuro.

Pericolo Terrorismo

A seguito dei tragici avvenimenti del 13 novembre 2015, siete in molti a chiederci se questa o quella zona siano sicure rispetto al rischio attentati, oppure se sia il caso di partire o annullare il viaggio. Dovete rendervi conto che queste domande non hanno senso in quanto nessuno può darvi una risposta. Potremmo suggerirvi di stare a casa e non partire per alcun viaggio se siete ansiosi, ma proviamo a fare un ragionamento un poco più articolato.

Nella fase storica attuale tutte le capitali europee sono a rischio, quali più, quali meno, ma il rischio non è valutabile numericamente, data l’imprevedibilità di queste azioni. Per una analisi completa, bisognerebbe però valutare i rischi nella loro globalità, scopriremmo così cose sorprendenti, ad esempio che forse (stiamo facendo ipotesi), è statisticamente più probabile morire per una alluvione in un paesino Italiano, o percorrendo la tangenziale di Milano, che non in un attentato a Parigi. Solo che l’alluvione e gli incidenti d’auto non creano quello stato d’animo generato, per definizione, dagli atti di terrorismo.

Le vostre segnalazioni

Per contribuire ad una esperienza piacevole di viaggio a Parigi, segnalateci situazioni di pericolo che avete riscontrato e truffe che avete subito o visto fare: solo con la divulgazione riusciremo a sconfiggere queste piaghe! Usate come al solito il modulo commenti qui sotto, un grazie a nome di tutti i turisti a chi darà il suo contributo!

1.338 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Paola

    Salve mia figlia si dovrà trasferire per studiare a Parigi. Volevo chiedere se la zona del Comune di Ivry – sur- la seine è abbastanza sicura.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, abbastanza. Come tutte le periferie ha le sue criticità, ma questo Comune è nella media, ben diverso dalle difficili periferie a nord.

  2. Avatar
    Luke

    Buongiorno vorrei prenotare ad agosto in questo hotel:
    Aparthotel Adagio Paris Nation, 15 Ter Rue Lamblardie, 75012 Paris, Francia

    come zona, visto che siamo con bambini, può andare bene?
    Ti ringrazio

  3. Avatar
    Alessio

    Salve, complimenti per l’ottimo servizio!!! Io dovrei alloggiare in una di queste strutture…. quale è piu sicura?

    OKKO Hotel Paris La Defense – 2261 Boulevart de la defense, Nanterre

    Jardins de Montmartre – 131, rue Ordener, 18° arrondissement

    Suites & Hotel Helzear – 40, rue liancourt, 14° arrondissement

    ringrazio anticipatamente!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh hai opzionato tre hotel a tre estremi della città. Non ci sono problemi di sicurezza, anche se forse il secondo è quello che scarterei. L’ultimo è quello posizionato meglio anche per il fattore praticità, a mio avviso.

  4. Avatar
    Anna

    Buongiorno a settembre con mio marito e i bambini verremo a Parigi x 5 giorni d alloggeremo al 9 arrondissement appartament grand boulevard opera … di giorno ok saremo in giro… ma la sera se faremo un po’ tardi e tranquilla come zona ? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un’ottima zona!

  5. Avatar
    Stefano

    Ciao a ottobre soggiornerò presso l’hotel du Brabant per 3 giorni che si trova vicino alla stazione Poissoniere della metro.
    Com’è la zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona di gare du Nord, come ricordiamo spesso, è considerata non bellissima la sera, come molte zone adiacenti alle grandi stazioni ferroviarie di ogni città. Però è molto strategica per gli spostamenti. L’hotel, come si può vedere dalle recensioni online, è molto modesto.

  6. Avatar
    Annalaura

    Salve, com’è di sera soggiornare presso Hôtel Bellevue et du Chariot d’Or? È sicuro per passeggiate fino alla mezzanotte?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Buona posizione centralissima!

  7. Avatar
    sergio

    Salve, complimenti per il sito, avrei pensato di alloggiare all’hotel campanile paris est oppure all’hotel reseda sempre in quella zona. So che è un pò lontano da porte Maillot dove arriverò con la navetta dall’aeroporto di Beauvais, ma non ho trovato di meglio, secondo me, come rapporto qualità prezzo. Come è la zona? Grazie per l’aiuto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo quanto hai detto: la zona non è il massimo ed è dall’altra parte della città, ma il rpezzo è buono ed è ben collegato al centro.

  8. Avatar
    Andy

    Salve,
    saremo a Parigi per le olimpiadi e siamo indecisi tra 3 hotel
    Ibis Budget Rueil Malmaison, 147 Boulevard National, 92500 Rueil Malmaison
    Ibis Budget Chatillon Paris Ouest, 111 Av. De Verdun, Zac des Sablons, 92320 Chatillon
    Ibis Budget Gennevilliers Asnières, 4 Rue Georges Corète, 92230 Gennevilliers
    Mi potete pf. dire se tra questi ci sono zone che è meglio evitare?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il terzo è quello in un quartiere “critico”, peccato perchè sarebbe anche il più comodo per i trasporti.

  9. Avatar
    Dominga

    Salve, sapreste dirmi se il quartiere kremlin bicêtre è sicuro di sera ? Quindi 13th arrondisessement
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ bene precisare che Kremlin Bicetre non è un quartiere, bensì un comune dell’immediata periferia sud della città. Purtroppo non è il massimo, con i problemi ormai tipici dei sobborghi di Parigi, tra cui degrado, spaccio e sovraffollamento. A livello turistico può anche andare, ma dic erto alla sera non avrete voglia di starvene li.

  10. Avatar
    Luca

    Buongiorno Marco. La ricerca è difficile per mio
    Figlio Studente che deve stare per qualche tempo alla Pernod Ricard.
    Mi hanno proposto un
    1) Residence a Bagnolet rue de general leclerc.
    2) Altra proposta un residence a Tessiers.

    C’è un comune periferico di Parigi tranquillo dove soggiornare per qualche mese? Vi ringrazio molto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le due zone citate non sono il massimo e pure poco comode per i trasporti. Se ho ben capito infatti la sede si trova alla Gare St. Lazare: per praticità conviene soggiornare su una delle direttrici dei treni che arrivano a questa stazione, ad esempio lungo la linea J.

  11. Avatar
    Luca

    Buongiorno sto cercando per alloggiare a Parigi.
    dove andrò per qualche tempo in azienda in zona Saint lazare .

    Ho un amico a Chatillon in un residence Che zona è? Degradata?

    Altra Alternativa è un alloggio a Faubourg Sant Antoine vicino a Place de la nation (11mo).

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Chatillon non è una brutta zona ma è un po’ lontana, specie rispetto a Nation che invece è uno snodo molto comodo per i trasporti!

      • Avatar
        Luca

        Buongiorno Staff/Marco.
        Le sottopongo una altra possibilità che ho trovato: studio ammobiliiato in Rue de Glaciere Paris
        5 arr.
        Cosa ne dice?
        Grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma si, è abbastanza centrale, può andare

      • Avatar
        Luca

        Grazie molte.. il fatto dei trasporti è molto importante!

  12. Avatar
    Cristiano

    Buongiorno Marco e complimenti davvero per i tuoi articoli!
    Eccoci quindi a farti una domanda, magari hai già risposto, ma i commenti sono oltre 1000 e così semmai potremo rinfrescare l’info :
    A febbraio saremo a Parigi per una settimana, famiglia con due bambini, e abbiamo optato per un appartamento.
    La scelta principale va sulla catena degli Aparthotel Adagio, e 3 sono quelli giusti per il portafoglio ;-) che non ci sembrano in zonacce seppur troverai sempre qualcuno che dice il contrario, quindi il tuo parere è essenziale!
    1- Aparthotel Adagio de la Villette esattamente di fronte al museo della scienza al parco de la Villette (Av. Corentin Cariou), la metro più vicina è proprio Porte de la Villette.
    2- C’è una sostanziale differenza con Aparthotel Adagio 19 Cité de la Musique, stesso quartiere, Boulevard d’Indochine? Qui è però più caro essendo categoria superiore all’altro.
    3- Aparthotel in Rue Pierre Bayle, la fermata metro più vicina è Philippe Auguste, anche questo costicchia un po’ di più.
    Diciamo che la sicurezza è importante, non faremo certamente le ore piccole coi bimbi, al più un paio di cene fuori ma non di più.
    Resto in attesa della tua sempre precisa risposta, nonché di grande risoluzione. Top insomma.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono tutti e 3 abbastanza fuori del centro, in zone non pericolose ma, visto che ci presti attenzione, eviterei la zona de la Villette, quindi il terzo è meglio.

  13. Avatar
    Alice

    Buongiorno!
    Ho letto molti commenti, ma sono ancora indecisa tra tre zone, quindi mi date un consiglio?
    – Boulevard du Montparnasse, 6° arrondissement
    – rue Caroline, 17° arrondissement
    – PLACE DU MARCHE, 92110 Clichy

    Oltre a cercare una zona tranquilla per la sera, mi interesserebbe avere qualche ristorantino per la cena.
    Chiedo anche un consiglio, secondo voi spostarsi in metro per cena con ritorno in uno di questi quartieri è consigliabile? Grazie mille, super sito!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le prime due sono zone centrali buone, l’ultima è periferica e decisamente meno preferibile. Quanto alla cena, Parigi è piena di ristoranti ovunque, ma il consiglio è sempre quello di spostarsi per vedere i quartieri più vivaci alla sera.

  14. Avatar
    Anna

    Buongiorno, viaggio a Parigi per capodanno. Famiglia con ragazzi.
    Trovate due soluzioni.
    1) zona fra le stazioni metro di Faidherbe – Chaligny e Reuilly – Diderot nel XII
    2) Place d’Italie
    Cosa consigli? Vanno bene entrambe?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, direi equivalenti.

  15. Avatar
    Gio

    Ciao, sarò a Parigi dal 17 al 21 dicembre ed io e la mi a ragazza siamo un po’ preoccupati per la situazione terrorismo. Sapete consigliarci, per quanto possibile, luoghi e situazioni da evitare ed anche come é ora lì la situazione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come sempre ricordiamo, il rischio terrorismo è imprevedibile e potrebbe colpire sia le zone più frequentate, come attrazioni, aeroporti o mezzi pubblici, oppure zone periferiche degradate. La situazione in questo momento è normale.

  16. Avatar
    Alessia

    Ciao, io sarò con il mio ragazzo a Parigi dal 26 al 30 dicembre. Abbiamo prenotato per l’ibis Paris 17 clichy-batignolles che si trova a rue Bernard buffet nel 17° arrondissement. Volevo sapere se era una zona vivace quindi un po’ più sicura o no, anche in tarda notte, se magari io e il mio ragazzo volessimo tornare tardi all’hotel con la metro o in tal caso con un taxi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vivace non molto, ma non avrete problemi a starvene fuori e rientrare la sera.

  17. Avatar
    Beatrice

    ciao, volevo chiederti per favore se il XV arrondissement di Parigi, più in particolare, Hotel Ibis Paris Eiffel Cambronne, Hotel Maat Etoile, Hotel Eiffel Segur, Hotel Paris Vaugirard, Hotel Convention Montparnasse e Hotel de la Paix, sono situati in una zona sicura, sia di giorno che di notte e se la zona è collegata bene con i mezzi. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona non ha problemi. I collegamenti non sono velocissimi in quanto è servita dalle linee 6 e 10 che non portano al “centro” inteso come Chatelet ed i suoi grandi scambi: più utile la linea 8 che però passa solo da La Motte.

  18. Avatar
    Rosa

    Buongiorno a tutti. Sarò a Parigi col mio ragazzo nel mese di Marzo, mi hanno proposto un bel appartamentino vicino la metro Poissoinnière. Che ne pensi, è un posto sicuro per raggiungere il centro a piedi la sera?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, abbastanza, comunque “Raggiungere il centro a piedi” è un concetto molto relativo a Parigi, che ha distanze importanti e molti poli di attrazione alla sera.

  19. Avatar
    Federica

    Ciao! Prossima settimana hotel a Montrouge, hotel ibis Porte D’Orleans, Rue Barbès. Com’è la zona?
    Grazie mille!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Di certo non è una zona bella, periferia lungo la tangenziale.

  20. Avatar
    Sabina

    Buongiorno, vorrei sapere se l’hotel 123 Sebastopol si trova in una zona sicura e centrale …
    Grazie Sabina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si è in una zona centrale e molto vivace!

  21. Avatar
    Romy

    Salve, vorrei prenotare un appartamento che ho visto alla Rue de la Grande Chaumière la stazione metro più vicina è Vavin, si trova nel 6 arrondissement, ma proprio al confine sud diciamo. Come è la zona? Siamo 2 coppie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una zona considerata ancora centrale, e pure molto bella!

      • Avatar
        Romy

        Grazie mille per la risposta .
        Vado subito a confermare la prenotazione. Essendo la mia prima volta a Parigi sto prendendo vari spunti dalla tua guida, è veramente fatta bene e utilissima. Grazie e complimenti

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Grazie e te di leggerci e… di aver chiesto PRIMA di prenotare, cosa non scontata in questa pagina!

  22. Avatar
    Claudia

    Ciao, innanzitutto mi complimento con voi per il sito fatto davvero bene e ricco d’informazioni, stiamo programmando con mio marito e mio figlio di 10 anni un viaggio a Parigi per giugno 2024, ho visto diversi appartamenti su Airbnb. Siamo indecisi tra un appartamento in zona Saint Lambert, un altro vicino Moulin de la Vierge e l’ultimo vicino Porte de Versailles, quale mi consigli come zona sicura per rientrare la sera senza problemi? Grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono tre zone molto vicine tra loro, ma sicuramente la migliore è Moulin de la Vierge che è meno periferica.

  23. Avatar
    Laura

    Buongiorno, Grand Hôtel du Bel Air, 102 Bd de Picpus, nel XII arrondissement può essere una buona soluzione per quanto riguarda la zona?
    Grazie mille.
    Laura

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei a Nation, va benissimo.

  24. Avatar
    Luana Ermini

    Unico hotel trovato ad un prezzo abbordabile è vicino a Porte de Clichy, possiamo stare tranquilli? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è una delle zone migliori di Parigi, ma può andare bene.

  25. Avatar
    Silvia

    Buongiorno! Vorrei un consiglio in merito a 3 hotel che ho selezionato in queste vie:
    – 97 rue Saint Maur, 11° arrondissement, 75011
    – 100 rue la Boétie, 8° arrondissement, 75008
    – 3 Rue du Bourg Tibourg, 4° arrondissement, 75004 (qui in realtà è un monolocale).
    Sono zone sicure? Meglio scegliere un hotel o un appartamento?
    Saremo due ragazze, un giorno andremo a disneyland gli altri resteremo a Parigi.

    Grazie in anticipo :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma accidenti, sono 3 zone centralissime, l’ultimo addirittura nella via più lussuosa, non ci sono di certo problemi.

  26. Avatar
    Francesca

    Buonasera a fine dicembre sarò a Parigi con mio marito e le mie 2 bimbe. Sto valutando fi prenotare 3 notti presso Hotel Windsor Opera 10 arrond. Rue Gabriel Laumain. È una zona sicura? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un’ottima zona.

  27. Avatar
    Valeria

    Salve, trascorrerò capodanno a Parigi e ho prenotato l’hotel Libertel Canal Saint Martin, mi sapresti dire com’è la zona? Se è sicura o meno

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ curioso che spesso ci chiediate consiglio dopo la prenotazione, comunque la zona a mio parere è buona.

      • Avatar
        Valeria

        Ho scopetto solo dopo questo forum per chiedere informazione e quindi ne ho approfittato. Mi sai dire se c’è qualche linea della metro da evitare? Giusto per capire se ne devo evitare qualcuna o sono abbastanza sicure.
        Ho letto da qualche parte su internet che il quartiere Jaures, dove appunto si trova l’hotel non è proprio dei migliori e quindi volevo sapere se devo preoccuparmi o meno

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          La “pericolosità” della metro è per lo più nelle fermate nelle periferie del nord e attorno alla Gare du Nord. Si, molti sostengono che la tua zona non sia sicura, ma francamente non vedo problemi, se non un po’ di movida che al massimo può essere un po’ chiassosa.

  28. Avatar
    Pasquale

    ciao saremo a Parigi per le olimpiadi il prossimo agosto, prima una puntata a Eurodisney e poi Parigi. Il palazzetto dove c’è la gara è a saint dennis ma credo andremo li solo per vedere la competizione, arriveremo con il treno, per l’alloggio puoi consigliarmi qualche zona? siamo in 2 famiglie, ci sono ragazzini e vorrei fare una passeggiata abbastanza tranquilla la sera, grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti rimando alla nostra ampia sezione su dove dormire a Parigi, con molti consigli per le varie zone e per tutte le tasche!

  29. Avatar
    Ale

    Ciao!
    Io rientrerò una sera (dopo esser stato a Disneyland), circa a mezzanotte e mezza alla stazione di Les Halles, com’è qui la situazione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Troverai molto movimento, ma non la definirei pericolosa.

  30. Avatar
    Valentina

    Ciao! Io dovrei fare un viaggio in solitaria a novembre di quest’anno. Purtroppo non navigando nell’oro sto cercando degli hotel a prezzi accessibili per 3 notti.
    Visto che per due sere su tre dovrò rientrare in hotel tardi. Quale di queste metro (vicino ai tre hotel) è più “sicura” tra Gallieni – Mairie D’Issy – Pernety?
    Mi rendo conto che a parte l’ultima, sono tutti capolinea. E quindi forse poco “sicuri” di sera. Gli hotel (dalle descrizioni) risultano a poche centinaia di metri massimo 500 metri.
    Ringrazio in anticipo per una qualsiasi risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come hai già intuito, Pernety è preferibile.

  31. Avatar
    Cinzia

    Ciao, noi andremo ad agosto all hotel Astoria di rue de Moscoue, nell VIII arrondisement, come è la zona per la sicurezza e spostamenti? Grazie

  32. Avatar
    Tommaso

    Buongiorno!
    Un appartamento carino a Rue Ordener ad un costo accessibile, visto il poco budget a disposizione, è accettabile per un viaggio in coppia ad ottobre o lo sconsiglieresti?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ purtroppo la zona che suggeriamo sempre di evitare, ma ciò non significa che sia assolutamente pericolosa.

  33. Avatar
    Raffaele

    Ciao, complimenti per il blog interessante.
    Ad Ottobre vado a Parigi con la mia ragazza ed alloggeremo all’Hotel Du Pont Neuf, situato nella Rue du Roule. Com’è come quartiere? si può stare tranquilli anche di sera? Essendo in due non vorrei creare disagi e stare tranquillo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E vabbè, se abbiamo dubbi anche sulla zona più centrale e lussuosa… poi è ovvio che alla sera occorrono normali cautele come in ogni zona di ogni grande città.

  34. Avatar
    Teresa

    Salve, a metà agosto dovremo partire per un viaggio a Parigi, avevamo optato per queste due opzioni:
    -Mercure Paris Malakoff Parc des Expositions
    -Virgina, 66 rue du Père Corentin, 14° arrondissement, 75014 Parigi, Francia
    quale zona è più sicura? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma sono distanti 500 metri, non c’è tutta questa differenza dal punto di vista della sicurezza. Il secondo però è molto più comodo per i trasporti pubblici.

  35. Avatar
    gianfranco

    Buonasera, complimenti per gli articoli, mi troverò a Parigi a Settembre ed ho prenotato a Rue Boyer al XX Arrondissement. Vorrei sapere se la zona è tranquilla e se ci sono difficoltà a raggiungere il centro.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è abbastanza centrale, anche se un po’ defilata rispetto alle principali attrazioni. Per raggiungere il centro hai alcune buone fermate della metro nelle vicinanze.

  36. Avatar
    diana

    Buongiorno mia figlia si trasferirà per studio a Parigi per un anno e avremmo trovato un appartamento a RUE DE MAUBEUGE, è una buona zona? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si: è zona strategica vista la vicinanza alle stazioni, ma non critica: la zona critica è più a nord.

  37. Avatar
    Roberta

    Ciao dobbiamo andare a Parigi a fine agosto, l’hotel che vorremmo prenotare è l’hotel Le Six o l’ Hotel Du Triangle d’Or. Siamo con una bambina di 7 anni . Qual’e’ la zona più sicura? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono due hotel centralissimi, non ci sono di certo problemi!

  38. Avatar
    Simona

    Buongiorno marco partiamo per parigi tra 4 g alloggeremo in un airb&b in boulevard de hopital. Siamo una famiglia con una figlia.
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Cosa vuoi sapere, se la zona è sicura? Certamente, tuttavia continuo a chiedermi che senso abbia chiederlo a ridosso della partenza, con tutto già prenotato!

  39. Avatar
    Elena

    Salve,
    siamo 3 ragazze di circa 25 anni.
    Abbiamo prenotato l’hotel campanile creteil, la sera andremo a vedere un concerto allo stade de france.
    Sembrano essere 40 fermate di metro all’andate e 40 a ritorno, per la sera può essere pericoloso?

    La zona di saint denis in occasione di concerti così grossa resta sempre pericolosa?

    Grazie!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avete scelto l’hotel dalla parte opposta! Non è certo il numero di fermate a determinare criticità, semmai prestate attenzione nelle stazioni al ritorno.

  40. Avatar
    Bruce

    Giorno,
    ho prenotato 3 notti all Hotel Oceanic (17 Rue de la Pépinière). metà luglio (tra qualche giorno) 4 adulti e 3 bimbi.
    Comì’è la zona… tranquilla….
    Grazie per tutte le info

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, ci mancherebbe, sei molto centrale!

  41. Avatar
    Dario

    Buonasera,
    grazie per le informazioni scritte nell’articolo.
    Mi troverò a Parigi a metà Agosto e dovrei soggiornare con la mia ragazza vicino Square Montholon su Rue La Fayette.
    La zona è tranquilla la sera o è sconsigliabile perchè troppo vicina Gare du Nord?

    Grazie

  42. Avatar
    Alexandra

    Buongiorno,
    grazie per l’articolo! Che mi dice per 4 ragazze 17/18 anni dell’Hotel Hautheville Opera in Rue d’Hauteville? Come è il quartiere a livello di sicurezza e di trasporti con i maggiori luoghi di interesse?
    Grazie per le info e buona giornata.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Posizione ottima come logistica, ma decisamente modesto come struttura. Per quanto riguarda la sicurezza, siete vicini alla “famigerata” Gare du Nord. La zona, come scritto nell’articolo, ha le classiche criticità delle stazioni delle grandi città, quindi serve un minimo di attenzione al degrado alla sera e notte.

      • Avatar
        Alexandra

        Grazie mille! Continuo a cercare…..
        Buona giornata.

  43. Avatar
    Luca

    salve,

    dovremmo fare un viaggio a parigi ad agosto 2023 (siamo 2 coppie). ho trovato 2 hotel che offrono monolocali.
    si tratta di:
    – 203 Rue de Paris, 94220 Charenton-le-Pont, Francia
    – Claude Erignac, 93100 Montreuil, Francia

    vedo la metro vicina (350-400metri) su entrambi.
    come quartieri come sono? possiamo stare tranquilli.

    arriviamo in aereo e viaggeremo principalmente in metro.

    grazie,

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ quasi la stessa zona, ma io opterei per il primo.

  44. Avatar
    cristina

    Buongiorno, ho prenotato l’hotel Campanile Bercy, con arrivo alla Gare de Lyon alle 21.15, è sicuro prendere la metropolitana fino alla zona di Bercy a quell’ora o è preferibile un taxi? Grazie per l’aiuto.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono problemi.

  45. Avatar
    alfio

    ciao marco, complimenti per il blog. dovrei prenotare , con la famiglia, in uno di questi due hotel per visitare la citta e andare a eurodisney cosa mi consigli come zona e sicurezza ?
    gli hotel sono:
    Novotel Paris Centre Gare Montparnasse 17 Rue du Cotentin, oppure
    Novotel Paris Gare de Lyon 2 Rue Hector Malot,
    grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Buona posizione per entrambi, ma la Gare de Lyon è più pratica per andare a Disneyland (e anche per in centro!).

  46. Avatar
    biagio

    14 Rue du Théâtre, comè come zona ,vorrei alloggiare al Aparthotel Adagio Paris Centre Tour Eiffel, viaggio in famiglia con due bimbi? grazie della risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Alloggiare vicino alla Torre Eiffel non è così centrale come si potrebbe pensare: va comunque benissimo.

  47. Avatar
    marco

    ciao, siamo in 2 con bimbo di 11 anni e ho prenotato in un hotel zona Place Denfert-Rochereau. E’ una zona sicura, anche tornando in metro alla sera? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si dai, è un po’ decentrata ma nessun problema.

  48. Avatar
    Francesco

    Ciao! Complimenti per la guida, io e la mia ragazza stiamo prenotando 2 giorni a Parigi al Hotel Tilde in 48 Avenue de Flandre, 19° arrondissement, Parigi, 75019, Sapresti indicarmi che zona é? Sopratutto come sicurezza e mezzi pubblici per poi spostarci nella città e successivamente a Disneyland?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è la zona migliore di Parigi. Per i collegamenti avete bisogno quasi sempre di una metro di raccordo (comunque è vicina), e la zona la sera può essere un po’ movimentata, ma se non altro avete vicino molti locali.

  49. Avatar
    R.Paola

    Ciao Marco,
    che mi dici della zona vicino alla metro Crimee (Hotel Trema)?
    Grazie.
    NB: viaggio da sola.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A mio avviso non è una delle zone più sicure del centro di Parigi, comunque accettabile.

  50. Avatar
    Luca

    Ciao, soggiornerò all’hotel sophie germain la prossima settimana, vicino alla fermata metro Mouton Duvernet, vorrei sapere com’è quella zona, grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una zona simpatica, un po’ decentrata, comunque sicura.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)