Home » Parigi » Mappe di Parigi » Sicurezza a Parigi e zone da evitare

Sicurezza a Parigi e zone da evitare

Sicurezza a Parigi, le zone da evitare
Sicurezza a Parigi, leggi le zone da evitare e le classiche truffe per i turisti...


Prima che vi allarmiate, chiariamo subito che Parigi è una città piuttosto sicura. Per capirsi, è paragonabile a nostre città come Roma e Milano. Non abbiate dunque paura nel girarla tutta e nel prendere la metropolitana anche alla sera, ovviamente adottate i classici accorgimenti di buon senso, del tipo evitare i vicoli bui, non isolarsi, non ostentare denaro e oggetti preziosi come orologi di marca e gioielli (non lasciateli in hotel, ma proprio a casa!).

Le tipologie di criticità principali sono due, la prima sono i classici problemi delle grandi città: borseggi e piccole truffe ai danni per lo più di turisti. La seconda questione riguarda problemi di ordine pubblico in zone di degrado sociale dovuto ad alta densità di popolazione in condizioni di povertà, immigrati, e disoccupazione che portano alle ormai ben note (anche da noi) situazioni di spaccio, furti, prostituzione, violenza.

Sicurezza a Parigi: borseggi, “arnaque” e truffe ai danni di turisti

Arnaque è la parola francese che indica il “pacco”, che è sicuramente il rischio principale per i turisti assieme allo scippo, in quanto si tende a sottovalutare l’eventualità di essere scippati o raggirati nelle zone più turistiche ed affollate. E’ invece proprio nei posti apparentemente più sicuri che i turisti diventano facili e ricchi bersagli, distratti dalle bellezze del luogo e un po’ spaesati… Vediamo cosa hanno “in serbo” per voi i malintenzionati a Parigi:

  • “Classici” furti o scippi di portafogli, macchine fotografiche e intere borse, effettuati con destrezza: prestare attenzione soprattutto in metropolitana e nelle zone più dense di turisti come la Torre Eiffel (sia sopra che nei giardini) ed il Trocadero, il Museo del Louvre (anche dentro!), la zona Pompidou, ai tavolini dei bar in strada ed in tutte le stazioni, specie in quelle più grandi. Numerosi cartelli di avviso sui “pickpockets” vi aiuteranno a ricordare di prestare attenzione alle vostre borse.
  • Truffa dell’anello: molto diffusa, consiste nel far credere che si è perso un anello o altro prezioso per estorcere una ricompensa o cercare di venderlo. Scacciateli con fermezza.
  • La raccolta di firme: in genere sono ragazze dai modi gentili e dotate di cartelletta che, con il pretesto di far firmare una fantomatica petizione, distraggono il turista per scipparlo con l’aiuto di numerosi complici. Nei casi migliori, cercano di rifilare qualcosa da acquistare.
  • Furto al bancomat: vi distraggono in due o tre mentre escono le banconote e… indovinate cosa fanno? Non andate mai al bancomat da soli.
  • Le false guide turistiche: insidiose soprattutto alle biglietterie automatiche della metro, fingono di aiutarvi ma in realtà si prendono i soldi o una ricarica (a vostre spese!) sulla loro card magnetica. Non fatevi ingannare dal tesserino che espongono, cacciatele e fate da soli. Segnalate soprattutto a Porte Maillot, classica “prima stazione” di arrivo di turisti appena atterrati.
  • Il gioco delle tre carte: c’è bisogno di spiegarlo? Se ci cascate, ben vi sta! Visto anche nella variante dei tre bicchierini con la pallina da trovare.
  • In genere, non sono malintenzionati: i “vu-cumprà” che vendono souvenir, i ritrattisti di Montmartre, gli artisti e giocolieri di strada.
    Sicurezza a Parigi, le zone da evitare
    Sicurezza a Parigi, leggi le zone da evitare e le classiche truffe per i turisti…

Problemi di ordine pubblico

Il turista in genere tende a preoccuparsi più di questo aspetto rispetto al precedente, ma a torto. Beninteso, non che a Parigi non accadano violenze, risse e omicidi, ma la situazione non è poi dissimile da quella delle nostre città dove viviamo quotidianamente. Il rischio è dunque più psicologico che reale, più di prendersi paura, anche se non si deve mai sottovalutare il pericolo dell’isolarsi in zone sconosciute.

Le probabilità di essere molestati o di cacciarsi in pericolo non sono più alte che in altre città, quindi usate gli accorgimenti che usereste a casa, fatevi sempre gli affari vostri e non mettevi a discutere con nessuno. In particolare, fate attenzione ai gruppi di bulli che cercano lo scontro verbale (e poi fisico…), in genere sono alticci e pericolosi.

Vediamo adesso le zone che presentano più problemi potremmo dire le zone da evitare, ma per i motivi che leggerete, di fatto non esistono vere zone “tabù” a Parigi.

Quartieri periferici “Banlieue”

Le rivolte dei francesi di colore sono per fortuna un ricordo, ma alcuni comuni poveri dell’hinterland parigino rimangono zone dalle quali stare alla larga, almeno alla sera. Stiamo parlando per lo più delle zone a nord e a nord-est, diciamo oltre la collina di Montmartre, come Saint Denis, BobignyAulnay, Clichy, Sevran. Ovviamente, non tutte le strade di questi quartieri!
(Nota importante: per “Saint Denis” intendiamo il quartiere a nord del Boulevard Periferique, non la zona di “Strasbourg Saint Denis” che invece è centrale e buona per alloggiare!)

Si tratta di zone multietniche dove molte persone vivono in condizioni spesso disagiate e con servizi non all’altezza del resto della città. Cosa potete trovare? Di giorno anche una certa vivacità, specie nei mercati e nelle piazze, vi sono inoltre alcune attrazioni di interesse turistico tra cui lo Stade de France, e la Cattedrale di Saint Denis, ma a buio “compaiono” inevitabilmente spacciatori, bande, prostituzione e malintenzionati vari. Per carità, potreste passeggiare tutta la notte senza essere fermati da nessuno, ma… meglio non provare. Essendo per il resto quartieri-dormitorio brutti e trascurati, non avrete interesse ad andarci se non, appunto, per una veloce visita giornaliera… a meno che non abbiate incautamente scelto qui l’hotel!

Se invece state cercando un alloggio a lungo termine ad un basso prezzo e siete costretti a stare in periferia, informatevi bene sulla sicurezza specifica della zona che avete individuato e sul come questa è servita dai mezzi pubblici. Per approfondire, leggete la nostra guida ai quartieri di Parigi.

Zone più centrali da evitare di notte

Ecco una mappa di Parigi con le zone più “difficili”

Zona Champs Elysees

Sorpresi di trovare in questa lista uno dei viali più famosi del Mondo? Non c’è da stupirsi: un posto del genere catalizza ogni tipo di personaggio, purtroppo anche malintenzionato. Qui il rischio è quello di essere borseggiati nelle ore di punta, oppure di essere avvicinati da malintenzionati nelle ore più deserte, che comunque sono decisamente tardi, oltre la mezzanotte. State alla larga dai gruppi di ragazzi che vi sembrano su di giri.

Chatelet e Centre Pompidou

La zona più centrale di Parigi ha un cattivo nome, ma non è assolutamente pericolosa. Sicuramente vi troverete molti personaggi stravaganti, artisti di strada, gruppi di ragazzi e molto movimento a tutte le ore. Quando saranno ultimati i colossali lavori per il nuovo centro Les Halles, sopra alla mega stazione della metro, siamo sicuri che diventerà addirittura un salotto buono della città!

Dintorni delle stazioni “Gare”

Ricordiamo che a Parigi ci sono molte stazioni ferroviarie dove convergono anche linee di metro e RER. Le trovate sulla mappa della metro con la dicitura “Gare” (stazione). Nei dintorni delle “Gare” esiste la classica situazione di degrado tipica di ogni stazione, specie nelle vie secondarie e più isolate. Tra queste, in particolare la seguente.

Parigi: mappa delle zone pericolose
Parigi: mappa delle zone pericolose, in rosso quelle critiche

Gare du Nord-Barbès-Anvers

…e tutte le strade a nord, nel 18° arrondissement. Zona squallida dove il degrado urbano “da stazione” parigino raggiunge l’apice, fate attenzione perché è facile trovare hotel a basso costo in questa zona.

Le strade “a luci rosse”

Due sono le principali vie “a luci rosse” di Parigi, entrambe molto centrali, sarà facile capitarci. La più grande e famosa è il Boulevard de Clichy, ovvero la zona di Pigalle, che culmina con il famoso Moulin Rouge. Gli altri locali del grande viale sono ben altra cosa rispetto al famosissimo locale del can-can: sono per lo più night club, strip show e sex shop. Può essere divertente farci una passeggiata, magari nel tardo pomeriggio quando ancora circolano molti turisti. Sarete probabilmente fermati dai “buttadentro” dei locali per adulti, anche se siete in coppia, e sarà curioso soffermarsi alle vetrine dei negozi o visitare il museo del sesso.

L’altra “via del sesso” è invece centralissima ed è una delle strade più vecchie di Parigi: Rue St.Denis, in zona Chatelet, anch’essa fornita di localetti squallidi. Qui il rischio maggiore è quello di imbattersi in qualche gruppo di ragazzi un po’ rumorosi o incrociare una prostituta… nulla di cui preoccuparsi.

Metropolitana di notte: da evitare o no?

Non ci sono assolutamente problemi nel prendere la metro di notte, anche se, va detto, nelle stazioni più periferiche vi potrebbe capitare di essere soli e la sensazione non sarà bella. Idem nei lunghi corridoi delle principali stazioni di scambio. Più sceglierete l’hotel vicino al centro e meno ci sarà questo problema.

In centro, le stazioni più “critiche” sono le “gare”, ovvero tutte quelle che fanno anche da stazione ferroviaria, come Gare du Nord e Gare Montparnasse… aggiungiamo anche Chatelet, Opèra e Nation, ma anche in questo caso, nulla di più rispetto alla Stazione Centrale di Milano (anzi…). Ricordate che in tutte le stazioni sono presenti, numerosi, dei dispositivi di allarme da usare in caso di bisogno, oltre che molte telecamere.
Un suggerimento: state nelle zone più centrali, evitate testa e coda dei treni.

Donne da sole: è sicuro?

Inseriamo questo paragrafo perché è d’obbligo, ma avrete già capito da soli che una donna, anche da sola, può girare per Parigi anche alla sera e prendere i mezzi pubblici, sempre con le stesse regole di buon senso che sarebbero adottate in ogni luogo del mondo: cercare di stare assieme ad altre persone, evitare di isolarsi, scegliere un hotel in una zona sicura.

La scelta dell’hotel

Durante il vostro soggiorno a Parigi sarete sempre in zone sicure dove l’unico rischio saranno i borseggiatori, nelle zone più affollate. E’ dunque difficile che un turista “capiti” in una zona malfamata, tranne che in un caso… ovvero che vi abbia scelto l’hotel, magari attratto da un buon prezzo! In tal caso il rischio si moltiplicherebbe, peraltro, per ogni rientro serale… Come dicevamo, si corre più il rischio di rovinarsi la vacanza per la paura che non per un rischio reale, ma anche il fattore psicologico ha la sua importanza!

Per evitare situazioni spiacevoli, è dunque molto importante scegliere l’hotel in una buona zona, che sia vicino ad una fermata della metro e in una zona non troppo decentrata, non nei quartieri che abbiamo indicato…

Nella nostra guida alla scelta su dove dormire a Parigi trovate una lista di decine di hotel verificati, per tutte le tasche e in varie zone, nei quali potete andare sul sicuro.

Pericolo Terrorismo

A seguito dei tragici avvenimenti del 13 novembre 2015, siete in molti a chiederci se questa o quella zona siano sicure rispetto al rischio attentati, oppure se sia il caso di partire o annullare il viaggio. Dovete rendervi conto che queste domande non hanno senso in quanto nessuno può darvi una risposta. Potremmo suggerirvi di stare a casa e non partire per alcun viaggio se siete ansiosi, ma proviamo a fare un ragionamento un poco più articolato.

Nella fase storica attuale tutte le capitali europee sono a rischio, quali più, quali meno, ma il rischio non è valutabile numericamente, data l’imprevedibilità di queste azioni. Per una analisi completa, bisognerebbe però valutare i rischi nella loro globalità, scopriremmo così cose sorprendenti, ad esempio che forse (stiamo facendo ipotesi), è statisticamente più probabile morire per una alluvione in un paesino Italiano, o percorrendo la tangenziale di Milano, che non in un attentato a Parigi. Solo che l’alluvione e gli incidenti d’auto non creano quello stato d’animo generato, per definizione, dagli atti di terrorismo.

Le vostre segnalazioni

Per contribuire ad una esperienza piacevole di viaggio a Parigi, segnalateci situazioni di pericolo che avete riscontrato e truffe che avete subito o visto fare: solo con la divulgazione riusciremo a sconfiggere queste piaghe! Usate come al solito il modulo commenti qui sotto, un grazie a nome di tutti i turisti a chi darà il suo contributo!


692 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. francesca

    Salve, stavo valutando l’idea di prenotare uno studio qui: 11 Rue Neuve Popincourt, 11° arrondissement, 75011 Parigi, Francia, potete dirmi se e’ una zona tranquilla per favore? grazie mille

  2. Anna

    Buongiorno, ho prenotato per questo fine settimana Pax Hotel Rue Des Poissoniers xviii arr. , siano in 2 amiche.
    Meglio cambiare zona?
    Grazie in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se potete cambiare, si.

  3. Mario

    Buongiorno Marco,
    ho prenotato un soggiorno all’Hotel du Quai de la Seine, Passage des Flandres, zona Metro Riquet.
    La ritieni una zona tranquilla?
    Grazie, buona giornata

  4. Valeria

    Ciao Marco, grazie infinite per le informazioni, mi stanno davvero aiutando col mio itinerario per visitare Parigi. Volevo chiederti se la zona dove abbiamo prenotato (Hotel 34B Astotel, 28 rue bergère) nell’ultima settimana di dicembre (23-30) è sicura per me e il mio fidanzato e se è tranquilla per fare una passeggiata la sera. Grazie^^

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma certo, siete in centro!

  5. Maria Rita Falcone

    Buongiorno e complimenti per il sito :) è sicura
    rue Garreau a Montmartre nella settimana di capodanno? Considerando che siamo in due ragazze

  6. Luisa

    Buonasera Marco,
    ho prenotato per il 21 -25 ottobre l’Hotel Des Arts Bastille, 2 Rue Godefroy Cavaignac, vorrei sapere se per una signora ultra sessantenne e sola (e che comunque non gira di notte), l’albergo e la zona sono sicuri.
    Grazie!

  7. davide

    ciao,
    sarò a Parigi con la mia compagna per capodanno…alloggerò all’Hôtel des Pyrénées, tra Place de la Nation e Place de la Bastille.

    Volevo sapere se posso stare abbastanza tranquillo, e se devo avere ulteriori accortezze, oltre a quelle già consigliate, visto il periodo in cui sarò lì.
    grazie mille
    Davide

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      CI sarà molta confusione nelle zone degli Champs Elysees e nella metro, per tutta la note. La tua zona è ok.

  8. alessandro

    ciao marco complimenti per il sito molto utile e davvero fatto bene. io sarò a parigi dal 13 al 18 settembre ho trovato un appartamento nel quartiere batignolles vicino alla metro brochant. secondo te è tranquillo e soprattutto comodo per girare con metro? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Un po’ periferico e tra le zone che sarebbe meglio evitare.

  9. Piera

    Ciao a settembre andrò a Parigi con la mia famiglia, due bambini di 9 e 4 anni. Abbiamo prenotato nell’hotel faubourg situato nella omonima via al X arrondissement. Ho letto varie opinioni sul quartiere, mi sapresti dare una tua opinione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel molto modesto in una zona non bella, praticamente in mezzo alle stazioni ferroviarie. Nella nostra guida a dove dormire a Parigi, trovi molte soluzioni ugualmente economiche, ma complessivamente migliori.

  10. Marcello

    Grazie mille per i consigli, sai dirmi qualcosa del quartiere Charonne? Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un quartiere già abbastanza periferico e in una periferia non delle migliori. Rimanendo più verso Place de la Nation va bene, mentre eviterei di soggiornare in prossimità del Boulevard Periferique.

  11. Dave

    Ciao,
    mi daresti un parere sulla zona di Rue Albert Thomas, 31 e Rue Brancion, 61. Ho trovato un paio di hotel per un viaggio di coppia a buon prezzo. Quale è migliore? Periodo natalizio. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Come sicurezza vanno bene entrambe, ma per praticità sceglierei la prima.

  12. Fabio Pavan

    Ciao, dal 6 al 10 settembre sarò con la mia famiglia in un albergo in piazza Colonel Flavien, volevo chiederti, per favore, una tua opinione sulla zona. Non credo rientreremo tardi la sera ma vorrei avere un’idea sul quartiere.

    Grazie e complimenti per il sito.
    Fabio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie a te! La zona non è il massimo, ma può andare bene.

  13. michela

    salve, 13esimo arrondissment . tranquilla come zona?….comoda per visitare il centro di Parigi? grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, abbastanza tranquilla. Come comodità, dipende dalla vicinanza alla metro, ad esempio la fermata della Biblioteca è comoda.

  14. Cristina Belloni

    Ciao Marco approfitto della tua gentilezza e provo a chiedere io mio marito e figlia di 2 anni alloggeremo in 1 Rue Jacquard, 75011 Paris, Francia xi arr

  15. Barbara

    Ciao Marco scopro ora il tuo sito e come si suole dire lo sto divorando.l avessi letto prima…cmq ho prenotato per 5 gg ad agosto con marito figlia di 14 e figlio di 6 in zona Pigalle rue fromentin in quanto c era una super offerta.dopo ho dato uno sguardo alla zona . Devo cambiare o cmq posso girare coi bimbi considerando che cena la dobbiamo fare fuori? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no puo anche andare, basta essere consapevoli che sei nella via “a luci rosse”.

  16. Monica

    Buongiorno,
    Ad Agosto alloggerò vicino a Place de la République, è una zona abbastanza sicura?
    altrimenti mi hanno suggerito la zona Universitaria come quartiere (V arr. ?) abbastanza frequentata ma sicura, cosa mi suggerisci? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono entrambe zone centrali e movimentate, ma non degradate.

  17. Lorenzo

    Ciao Marco,
    innanzitutto complimenti per il sito davvero ben fatto. Volevo chiederti un consiglio. Sarò a Parigi dal 20 al 24 con mia moglie e mia figlia di 9 anni. Ho prenotato un albergo in rue des Petite Ecuries tra le fermate metro Possionerie a nord, Bonne Nuovelle a sud e Chateau d’Eau a est. Dopo aver prenotato ho letto dei commenti di visitatori che sconsigliavano di frequentare le fermate Bonne Nouvelle e Chateau d’Eau di sera. Siccome ho una bambina di 9 anni e vorrei farle vivere Parigi anche la sera (contiamo di rientrare in albergo entro le 23) pensi che sia il caso di seguire i consigli di cui sopra. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono problemi in quelle zone, ma di certo troverete una situazione urbana, per capirsi: magari un ubriaco che vaga lo incrociate, se è questo quello che temi!

  18. Francesca

    Ciao! Chiedo gentilmente un consiglio. Sarò a Parigi a fine Ottobre e ho trovato un’offerta per alloggiare all’hotel du Chemin Vert, 11° arrondissement vicino al cimitero Pere Lachaise e ben collegato grazie alla vicinanza di 3 fermate metro. Potrebbe andare bene come zona oppure è decentrata? E’ sicura o meglio evitare? Grazie mille.

  19. Sara

    Ciao Marco, io e il mio ragazzo partiamo la settimana centrale di agosto e soggiorniamo nelle vicinanze della stazione metropolitana di Grands Boulevards, è sicura come zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma certo, è centralissima!

  20. enzo

    ciao Marco.
    Alloggerò nei pressi della fermata del metro Marx-Dormoy che ne pensi?

  21. Lorenza

    Ciao! Saró in erasmus a Parigi. Ho trovato buone offerte per case a Rue de l’ourcq nel 19esimo. Zona da evitare? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Così così… c’è di peggio, c’è di meglio.

  22. vincenzo

    A meta luglio andremo a parigi e pernotteremo in un alloggio nella zona di villejuif louis paragon.
    Sappiamo che e’ lontana dal centro ma volevamo sapere se e’ una zona sicura.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ una periferia anonima, non certo delle peggiori come sicurezza.

  23. Francesco

    Salve,andrò a Parigi con 2 miei amici ad agosto ed alloggeremo al Mary’s Hotel in 15 Rue de Malte, com’è la zona?

  24. Roberta

    Ciao Marco!
    A fine giugno soggiornerò con il mio ragazzo all’hotel Ibis Style in rue de frochot, a Montmartre e volevo sapere com’è la zona di sera, nel caso volessimo fare una passeggiata. Grazie infinite!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei nel pieno della zona “a luci rosse”, francamente la sera non è granché… ma in metro ti sposti velocemente dove vuoi.

  25. Laura

    Buongiorno, a metà luglio abbiamo in programma di soggiornare a Parigi, l’hotel si trova in Boulevard de Picpus vicino alla metro Picpus.. Volevo chiedere se la zona è tranquilla e se gli spostamenti sono agevoli considerato che saremo con due bambini piccoli. Volevo anche chiedere se il parco Bois de Vincennes (che non è tanto distante credo) è tranquillo o se essendo un parco periferico è preferibile evitarlo… Stavamo valutando un’alternativa per una mezza giornata di relax… Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona hotel va bene, il parco va bene anch’esso, ovviamente di giorno!

  26. Silvia

    Ciao, com’è Rue Fessart? Posso scambiare casa tranquillamente per un mese? Viaggio da sola e spesso uso lo scambio di case per visitare il mondo.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è un po’ anonima, ma non tra le peggiori.

  27. Simon

    Ciao, marco grazie mille per la tua guida. Potresti dirmi 21/23 Avenue de la Porte de Châtillon, 14° arrondissement, 75014 Parigi, Francia se questa è una zona sicura? ciao e grazie anticipatamente

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Pericolosa no, ma è veramente brutta, in un hotel F1 poi… non hai trovato alternative nella nostra sezione sui consigli su dove dormire a Parigi?

  28. alessandro

    ciao Marco complimenti per per il sito molto ben fatto e ricco di info utili. io sarò in coppia a parigi a settembre per 5 giorni e ho trovato un alloggio a Malakoff. credi che possa essere una buona soluzione come distanza e come tranquillità? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me è un po’ troppo lontano dal centro. Sono sicuro che puoi trovare hotel più vicini a prezzi analoghi, dai un’occhiata alla nostra sezione con i consigli su dove dormire a Parigi.

  29. Salvatore

    Salve, complimenti per il servizio offerto, ho prenotato per il 16 agosto al hotel bellevue montmartre al 19 rue d’orsel ai piedi della basilica del sacro cuore, consigliato dall’agenzia di viaggi, ho fatto una buona scelta? Vado con moglie e figlia di 15 anni….
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è una zona bella alla sera, tendenzialmente sconsigliabile ma non così da dover cambiare hotel. Purtroppo quando si parla di Montmartre per l’hotel è sempre un problema, perché sulla collina praticamente non ce ne sono, e tutti quelli alla base sono in zone periferiche degradate (a nord) o vicine alla stazione, quindi ancora degrado (a est) o nella via a luci rosse (a sud).

      • Salvatore

        aprofitto della tua gentilezza…… quindi il consiglio e di evitare di andare in giro la sera???

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dipende, in realtà a Parigi si può andare in giro alla sera ovunque, anche nelle peggiori periferie, ma bisogna stare attenti ai personaggi che circolano, a isolarsi, al degrado.

  30. Veronica

    Ciao per agosto avremmo prenotato questo hotel, lodge du centre 6 rue geoffroy-marie. Va bene come zona? C’è da preoccuparsi anche per la sera? Con quello che succede ho una paura matta ma mio marito vuole andare lo stesso perché se è destino anche sotto casa succede. Speriamo bene. Per favore fammi sapere grazie mille in anticipo.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Siete centralissimi, va bene!

      • Veronica

        Grazie per la risposta. Avevamo prenotato per la settimana del 14luglio poi mio marito ha preferito dal 6 agosto perché pensa che sarà più tranquilla. Tu che consigli? Ha ragione mio marito? Grazie ancora

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Spero tu non stia chiedendo una previsione su eventuali attentati… per il resto, è sicuro che il 14 luglio a Parigi c’è meno tranquillità, in senso letterale, per le numerose feste della importante ricorrenza nazionale.

  31. Angelo

    Ciao Marco, ho prenotato qualche ora fa un hotel (rue d’Amsterdam) a poche decine di metri dalla gare st. Lazzare (9e arr.) dove c’è anche la metro. Sono un po’ preoccupato perché sarò con mia moglie e nostra figlia di sei anni. Per favore puoi commentare la scelta? Per intanto ti faccio i complimenti per il sito che è davvero bello e interessante. Grazie da Angelo

  32. Luigi

    Ciao a fine mese alloggeremo io mia moglie e il piccolo di 1 anno al Residhome Paris Rosa Parks in Rue Gaston Tessier 3/13 – 75019.
    LA.zona com’è?
    Hai da consigliarmi qualche diretta?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è brutta, tra le peggiori di Parigi. Il suggerimento è quello di cambiare hotel!

  33. Davide

    Salve. Sarò a Parigi per il ponte del 1° maggio con la mia ragazza e ho prenotato l’hotel LE MIRELLE ubicato al seguente indirizzo: 24, rue Davy, 17th arr., Paris, a 300 metri dalla fermata metro GUY MOQUET. Vorrei sapere come valuti la zona e se è prudente raggiungere il quartiere Pigalle a piedi che dista 15 minuti? Volevo chiederti, inoltre, se mi consigli lo spettacolo al Moulin Rouge? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma non ci sono problemi! Per i cabaret, ti suggerisco di leggere il nostro articolo che trovi nella sezione su “dove mangiare” a Parigi (ok, forse non è quella più adatta!).

  34. Maria

    Buonasera, in agosto io e due mie amiche alloggeremo in un appartamento vicino all’ospedale “la collégiale” 5º arrondissement. Sa se è sicuro? Poi di sera/notte vogliamo uscire a divertirci ci consiglia una zona con tanti giovani come noi? Abbiamo tutte 20 anni

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona va bene e siete abbastanza vicine al quartiere universitario, che è molto vivace alla sera.

  35. Eno

    Ciao Marco…volevo chiederti se la zona del kipling hotel è ok?

  36. Debora

    Ciao andremo a Parigi in giugno con i ns due bimbi e sono indecisa sull’hotel Da prenotare: Novotel gare de Lyon oppure quartiere Bercy oppure Crowne Plaza a place de la République? Come sono le zone per il rientro serale?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devo dire che sono zone abbastanza sicure e strategiche, scegli con fiducia una delle tre.

  37. Patrizia

    Ciao vorrei prenotare un appartamento per un weekend nel mese di giugno, adoro il quartiere di Marais ma non so se ci sono possibilità di trovare un alloggio non troppo dispendioso. In alternativa puoi suggerirmi altri arrondissement “strategici” per girare? Grazie Patrizia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai nella nostra sezione su dove dormire, trovi molte indicazioni, Marais comunque è un’ottima base, ovviamente non trovi alloggi super economici, ma prenotando in anticipo si può fare qualche buon affare!

  38. Simone

    Ciao Marco, cosa sai dirmi della zona Denfert-Rochereau? Sono tranquillo ?

  39. Elisabetta

    Ciao Marco, dovrei trasferirmi a Parigi, e per prima cosa vorrei stare prima un mese per sondare il terreno.. sto cercando uno studio, o une chambre in affitto. Ho visto la zona Saint Ouen con prezzi ragionevoli
    Ne ho trovato una, in zona Gare Godillot vicino al Cimetiere Parisien de Saint Ouen.. com’e come zona, soprattutto la sera per una ragazza sola?!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, eviterei quella zona.

  40. VALENTINA

    Io alloggero’ presso Art hotel lefajette 98 Rue d’Hauteville,, 75010 è abbastanza tranquilla come zona? Chiedo perché siamo 3 ragazze

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, ma ricordate che siete comunque in prossimità di una grande stazione ferroviaria, con tutte le accortezze da usare in queste zone, in tutte le città del Mondo.

  41. Stefania

    Ciao! Settimana prossima sarò a Parigi con il mio ragazzo e alloggerò nell’hotel Bastille de Launay, in Rue Amelot 42, nell’11° arrondissement, sai dirmi se è una zona tranquilla e abbastanza vicino al centro? Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ok, buona zona e abbastanza centrale.

  42. Mj91

    Ciao!Io e il mio ragazzo saremo a Parigi la prossima settimana. Alloggeremo nel quartiere di Montmarte in Rue Ordener. É una zona pericolsa/rischiosa?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ricordiamolo: quella zona, “dietro” a Montmartre, non è Montmartre bensì una delle prime periferie tra le più degradate, e possibilmente da evitare per un soggiorno turistico a Parigi. Attrae perché è zona ricca di hotel a buon mercato.

  43. Valentina

    Ciao,
    A giugno io e il mio compagno alloggeremo all’Hotel Havane (preso per vicinanza treno per Disneyland),é una zona tranquilla ?
    Grazie
    Valentina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si. Anche se, francamente, non vedo tutta questa vicinanza al treno (RER) per Disneyland!

  44. Emanuela

    Salve, ho appena prenotato presso 18 rue Claude Pouillet, 17° arrondissement. È una zona tranquilla? Grazie mille!

  45. Serena

    Salve alloggio a parigi x una settimana a rue michal sa dirmi se e’una buona zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Decentrata, ma abbastanza buona.

  46. Omar

    Salve, ho prenotato un hotel in rue oberkampf, starò lì solo due notti. Sa dirmi se è una zona sicura o è meglio da evitare ?

  47. Barbara

    Mia figlia ha prenotato presso hotel Legendre 149 rue Legendre zona Montmarte, le hanno detto che e’ una zona pericolosa….lei cosa mi puo’ dire??

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che la zona attorno alla metro Brochant è una di quelle che suggeriamo di evitare, un po’ degradata. Pure l’hotel è molto modesto! nella nostra sezione su dove dormire a Parigi trovate molte alternative a pari costo, più carine e in zone migliori.

  48. LUki

    Ciao! Io dovrei alloggiare presso uno tra Hotel Soft e Hotel Appia La Fayette. Come ti sembrano per quanto concerne la zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono due alberghi modesti ma ok, posizione a Gare du Nord, nella zona ancora ok, pratici per i trasporti.

  49. Luciano

    Ciao Marco io e la mia ragazza alloggeremo nei pressi della bastille all’Hotel ex campanile vicino ai Marais, é tranquilla come zona?

  50. Ana Maria Marroquin

    Ciao ottimo post! volevo chiederti un informazione mi hanno regalato un viaggio a Parigi e l’hotel si trova nel 31 rue Albert Thomas, 10° arrondissement, 75010 Parigi è una zona tranquilla? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, va benissimo, buon viaggio!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)