Home » Parigi » Mappe di Parigi » Sicurezza a Parigi e zone da evitare

Sicurezza a Parigi e zone da evitare

Sicurezza a Parigi, le zone da evitare
Sicurezza a Parigi, leggi le zone da evitare e le classiche truffe per i turisti...


Prima che vi allarmiate, chiariamo subito che Parigi è una città piuttosto sicura. Per capirsi, è paragonabile a nostre città come Roma e Milano. Non abbiate dunque paura nel girarla tutta e nel prendere la metropolitana anche alla sera, ovviamente adottate i classici accorgimenti di buon senso, del tipo evitare i vicoli bui, non isolarsi, non ostentare denaro e oggetti preziosi come orologi di marca e gioielli (non lasciateli in hotel, ma proprio a casa!).

Le tipologie di criticità principali sono due, la prima sono i classici problemi delle grandi città: borseggi e piccole truffe ai danni per lo più di turisti. La seconda questione riguarda problemi di ordine pubblico in zone di degrado sociale dovuto ad alta densità di popolazione in condizioni di povertà, immigrati, e disoccupazione che portano alle ormai ben note (anche da noi) situazioni di spaccio, furti, prostituzione, violenza.

Sicurezza a Parigi: borseggi, “arnaque” e truffe ai danni di turisti

Arnaque è la parola francese che indica il “pacco”, che è sicuramente il rischio principale per i turisti assieme allo scippo, in quanto si tende a sottovalutare l’eventualità di essere scippati o raggirati nelle zone più turistiche ed affollate. E’ invece proprio nei posti apparentemente più sicuri che i turisti diventano facili e ricchi bersagli, distratti dalle bellezze del luogo e un po’ spaesati… Vediamo cosa hanno “in serbo” per voi i malintenzionati a Parigi:

  • “Classici” furti o scippi di portafogli, macchine fotografiche e intere borse, effettuati con destrezza: prestare attenzione soprattutto in metropolitana e nelle zone più dense di turisti come la Torre Eiffel (sia sopra che nei giardini) ed il Trocadero, il Museo del Louvre (anche dentro!), la zona Pompidou, ai tavolini dei bar in strada ed in tutte le stazioni, specie in quelle più grandi. Numerosi cartelli di avviso sui “pickpockets” vi aiuteranno a ricordare di prestare attenzione alle vostre borse.
  • Truffa dell’anello: molto diffusa, consiste nel far credere che si è perso un anello o altro prezioso per estorcere una ricompensa o cercare di venderlo. Scacciateli con fermezza.
  • La raccolta di firme: in genere sono ragazze dai modi gentili e dotate di cartelletta che, con il pretesto di far firmare una fantomatica petizione, distraggono il turista per scipparlo con l’aiuto di numerosi complici. Nei casi migliori, cercano di rifilare qualcosa da acquistare.
  • Furto al bancomat: vi distraggono in due o tre mentre escono le banconote e… indovinate cosa fanno? Non andate mai al bancomat da soli.
  • Le false guide turistiche: insidiose soprattutto alle biglietterie automatiche della metro, fingono di aiutarvi ma in realtà si prendono i soldi o una ricarica (a vostre spese!) sulla loro card magnetica. Non fatevi ingannare dal tesserino che espongono, cacciatele e fate da soli. Segnalate soprattutto a Porte Maillot, classica “prima stazione” di arrivo di turisti appena atterrati.
  • Il gioco delle tre carte: c’è bisogno di spiegarlo? Se ci cascate, ben vi sta! Visto anche nella variante dei tre bicchierini con la pallina da trovare.
  • In genere, non sono malintenzionati: i “vu-cumprà” che vendono souvenir, i ritrattisti di Montmartre, gli artisti e giocolieri di strada.
    Sicurezza a Parigi, le zone da evitare
    Sicurezza a Parigi, leggi le zone da evitare e le classiche truffe per i turisti…

Problemi di ordine pubblico

Il turista in genere tende a preoccuparsi più di questo aspetto rispetto al precedente, ma a torto. Beninteso, non che a Parigi non accadano violenze, risse e omicidi, ma la situazione non è poi dissimile da quella delle nostre città dove viviamo quotidianamente. Il rischio è dunque più psicologico che reale, più di prendersi paura, anche se non si deve mai sottovalutare il pericolo dell’isolarsi in zone sconosciute.

Le probabilità di essere molestati o di cacciarsi in pericolo non sono più alte che in altre città, quindi usate gli accorgimenti che usereste a casa, fatevi sempre gli affari vostri e non mettevi a discutere con nessuno. In particolare, fate attenzione ai gruppi di bulli che cercano lo scontro verbale (e poi fisico…), in genere sono alticci e pericolosi.

Vediamo adesso le zone che presentano più problemi potremmo dire le zone da evitare, ma per i motivi che leggerete, di fatto non esistono vere zone “tabù” a Parigi.

Quartieri periferici “Banlieue”

Le rivolte dei francesi di colore sono per fortuna un ricordo, ma alcuni comuni poveri dell’hinterland parigino rimangono zone dalle quali stare alla larga, almeno alla sera. Stiamo parlando per lo più delle zone a nord e a nord-est, diciamo oltre la collina di Montmartre, come Saint Denis, BobignyAulnay, Clichy, Sevran. Ovviamente, non tutte le strade di questi quartieri!
(Nota importante: per “Saint Denis” intendiamo il quartiere a nord del Boulevard Periferique, non la zona di “Strasbourg Saint Denis” che invece è centrale e buona per alloggiare!)

Si tratta di zone multietniche dove molte persone vivono in condizioni spesso disagiate e con servizi non all’altezza del resto della città. Cosa potete trovare? Di giorno anche una certa vivacità, specie nei mercati e nelle piazze, vi sono inoltre alcune attrazioni di interesse turistico tra cui lo Stade de France, e la Cattedrale di Saint Denis, ma a buio “compaiono” inevitabilmente spacciatori, bande, prostituzione e malintenzionati vari. Per carità, potreste passeggiare tutta la notte senza essere fermati da nessuno, ma… meglio non provare. Essendo per il resto quartieri-dormitorio brutti e trascurati, non avrete interesse ad andarci se non, appunto, per una veloce visita giornaliera… a meno che non abbiate incautamente scelto qui l’hotel!

Se invece state cercando un alloggio a lungo termine ad un basso prezzo e siete costretti a stare in periferia, informatevi bene sulla sicurezza specifica della zona che avete individuato e sul come questa è servita dai mezzi pubblici. Per approfondire, leggete la nostra guida ai quartieri di Parigi.

Zone più centrali da evitare di notte

Ecco una mappa di Parigi con le zone più “difficili”

Zona Champs Elysees

Sorpresi di trovare in questa lista uno dei viali più famosi del Mondo? Non c’è da stupirsi: un posto del genere catalizza ogni tipo di personaggio, purtroppo anche malintenzionato. Qui il rischio è quello di essere borseggiati nelle ore di punta, oppure di essere avvicinati da malintenzionati nelle ore più deserte, che comunque sono decisamente tardi, oltre la mezzanotte. State alla larga dai gruppi di ragazzi che vi sembrano su di giri.

Chatelet e Centre Pompidou

La zona più centrale di Parigi ha un cattivo nome, ma non è assolutamente pericolosa. Sicuramente vi troverete molti personaggi stravaganti, artisti di strada, gruppi di ragazzi e molto movimento a tutte le ore. Quando saranno ultimati i colossali lavori per il nuovo centro Les Halles, sopra alla mega stazione della metro, siamo sicuri che diventerà addirittura un salotto buono della città!

Dintorni delle stazioni “Gare”

Ricordiamo che a Parigi ci sono molte stazioni ferroviarie dove convergono anche linee di metro e RER. Le trovate sulla mappa della metro con la dicitura “Gare” (stazione). Nei dintorni delle “Gare” esiste la classica situazione di degrado tipica di ogni stazione, specie nelle vie secondarie e più isolate. Tra queste, in particolare la seguente.

Parigi: mappa delle zone pericolose
Parigi: mappa delle zone pericolose, in rosso quelle critiche

Gare du Nord-Barbès-Anvers

…e tutte le strade a nord, nel 18° arrondissement. Zona squallida dove il degrado urbano “da stazione” parigino raggiunge l’apice, fate attenzione perché è facile trovare hotel a basso costo in questa zona.

Le strade “a luci rosse”

Due sono le principali vie “a luci rosse” di Parigi, entrambe molto centrali, sarà facile capitarci. La più grande e famosa è il Boulevard de Clichy, ovvero la zona di Pigalle, che culmina con il famoso Moulin Rouge. Gli altri locali del grande viale sono ben altra cosa rispetto al famosissimo locale del can-can: sono per lo più night club, strip show e sex shop. Può essere divertente farci una passeggiata, magari nel tardo pomeriggio quando ancora circolano molti turisti. Sarete probabilmente fermati dai “buttadentro” dei locali per adulti, anche se siete in coppia, e sarà curioso soffermarsi alle vetrine dei negozi o visitare il museo del sesso.

L’altra “via del sesso” è invece centralissima ed è una delle strade più vecchie di Parigi: Rue St.Denis, in zona Chatelet, anch’essa fornita di localetti squallidi. Qui il rischio maggiore è quello di imbattersi in qualche gruppo di ragazzi un po’ rumorosi o incrociare una prostituta… nulla di cui preoccuparsi.

Metropolitana di notte: da evitare o no?

Non ci sono assolutamente problemi nel prendere la metro di notte, anche se, va detto, nelle stazioni più periferiche vi potrebbe capitare di essere soli e la sensazione non sarà bella. Idem nei lunghi corridoi delle principali stazioni di scambio. Più sceglierete l’hotel vicino al centro e meno ci sarà questo problema.

In centro, le stazioni più “critiche” sono le “gare”, ovvero tutte quelle che fanno anche da stazione ferroviaria, come Gare du Nord e Gare Montparnasse… aggiungiamo anche Chatelet, Opèra e Nation, ma anche in questo caso, nulla di più rispetto alla Stazione Centrale di Milano (anzi…). Ricordate che in tutte le stazioni sono presenti, numerosi, dei dispositivi di allarme da usare in caso di bisogno, oltre che molte telecamere.
Un suggerimento: state nelle zone più centrali, evitate testa e coda dei treni.

Donne da sole: è sicuro?

Inseriamo questo paragrafo perché è d’obbligo, ma avrete già capito da soli che una donna, anche da sola, può girare per Parigi anche alla sera e prendere i mezzi pubblici, sempre con le stesse regole di buon senso che sarebbero adottate in ogni luogo del mondo: cercare di stare assieme ad altre persone, evitare di isolarsi, scegliere un hotel in una zona sicura.

La scelta dell’hotel

Durante il vostro soggiorno a Parigi sarete sempre in zone sicure dove l’unico rischio saranno i borseggiatori, nelle zone più affollate. E’ dunque difficile che un turista “capiti” in una zona malfamata, tranne che in un caso… ovvero che vi abbia scelto l’hotel, magari attratto da un buon prezzo! In tal caso il rischio si moltiplicherebbe, peraltro, per ogni rientro serale… Come dicevamo, si corre più il rischio di rovinarsi la vacanza per la paura che non per un rischio reale, ma anche il fattore psicologico ha la sua importanza!

Per evitare situazioni spiacevoli, è dunque molto importante scegliere l’hotel in una buona zona, che sia vicino ad una fermata della metro e in una zona non troppo decentrata, non nei quartieri che abbiamo indicato…

Nella nostra guida alla scelta su dove dormire a Parigi trovate una lista di decine di hotel verificati, per tutte le tasche e in varie zone, nei quali potete andare sul sicuro.

Pericolo Terrorismo

A seguito dei tragici avvenimenti del 13 novembre 2015, siete in molti a chiederci se questa o quella zona siano sicure rispetto al rischio attentati, oppure se sia il caso di partire o annullare il viaggio. Dovete rendervi conto che queste domande non hanno senso in quanto nessuno può darvi una risposta. Potremmo suggerirvi di stare a casa e non partire per alcun viaggio se siete ansiosi, ma proviamo a fare un ragionamento un poco più articolato.

Nella fase storica attuale tutte le capitali europee sono a rischio, quali più, quali meno, ma il rischio non è valutabile numericamente, data l’imprevedibilità di queste azioni. Per una analisi completa, bisognerebbe però valutare i rischi nella loro globalità, scopriremmo così cose sorprendenti, ad esempio che forse (stiamo facendo ipotesi), è statisticamente più probabile morire per una alluvione in un paesino Italiano, o percorrendo la tangenziale di Milano, che non in un attentato a Parigi. Solo che l’alluvione e gli incidenti d’auto non creano quello stato d’animo generato, per definizione, dagli atti di terrorismo.

Le vostre segnalazioni

Per contribuire ad una esperienza piacevole di viaggio a Parigi, segnalateci situazioni di pericolo che avete riscontrato e truffe che avete subito o visto fare: solo con la divulgazione riusciremo a sconfiggere queste piaghe! Usate come al solito il modulo commenti qui sotto, un grazie a nome di tutti i turisti a chi darà il suo contributo!


889 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Sawa

    Ciao! Vorrei prenotare con due mie amiche un soggiorno in rue du Faubourg Poissoniere, hotel Altona. Cosa puoi dirci sulla zona? Grazie mille in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel modestissimo in una delle zone più degradate di Parigi (Barbes)

  2. Avatar
    filippo

    Buongiorno
    ho prenotato con la famiglia in un hotel in Rue Lepic vicino a lla stazione Metro Blanche (nel 18) , mi sa dare qualche indicazione? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Valgono le considerazioni fatte nel paragrafo “Le strade a luci rosse”.

  3. Avatar
    Francesco

    Ciao! Complimenti per il Blog! Fantastico e veramente prezioso!!
    E’ davvero utile anche per gli hotel e per le attrazioni.

    Ti volevo chiedere com’è la zona di Boulogne-Billancourt e in particolare
    le fermate della metro Boulogne – Pont de Saint-Cloud e Boulogne – Jean Jaurès

    puoi dirmi inoltre, se non ti crea disturbo un tuo giudizio sulla posizione dell’hotel:

    Courtyard Paris Boulogne

    Rue de Billancourt angolo Route de la Reine

    Grazie mille in anticipo!!

    (Se vuoi arricchire il tuo blog, una sensazione di disagio l’ho provata dalla fermata bir hakeim fino alla tour eiffel: gioco delle tre carte e delle palline, spaccio e visi loschi. considerando che vengo da Roma e da una zona periferica sconsiglierei quella via almeno di sera 22.00)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona non è pericolosa, anzi, è una periferia gradevole, ma francamente a quel prezzo penso che possiate trovare qualcosa di più pratico e vicino al centro.
      Confermo (ma qualcosa abbiamo scritto!) che la zona della Torre Eiffel è ad alto rischio borseggi e truffe varie, data la elevata concentrazione di turisti (anche spaesati, essendo la meta-chiave della città), che attira ladruncoli vari.
      Grazie dei complimenti!!

  4. Avatar
    manuela

    Ciao Marco, faccio una domanda forse scema…mi sembra che gli hotel in place d’Italie abbiano tariffe un pochino più basse… vorrei prendere il Best Western Paris Italie. so che è il quartiere cinese…che comporta? è pericoloso o comunque mal frequentato? viaggio con una bimba e vorrei che la sera non abbia (anche solo) una sensazione di pericolo.
    grazie mille
    manuela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è abbastanza sicura, tuttavia tu parli di “sensazione” di pericolo e quindi il discorso si amplia e diventa molto soggettivo. A parte che la percezione di una bambina è diversa da quella di noi adulti, direi che dipende anche dalle abitudini, dalle zone normalmente frequentate, e così via.
      Ad esempio, chi è poco avvezzo ad una metropoli, avrà sensazione di pericolo in molte occasioni, dai mezzi pubblici ai mercati, a qualsiasi via buia e deserta.

      • Avatar
        manuela

        Ciao Marco, grazie della risposta. Effettivamente hai ragione, il concetto di sensazione è molto soggettivo! noi viviamo a Roma e per questo siamo “avvantaggiati”! abbiamo viaggiato abbastanza e ti dirò che siamo stati molto più a disagio ad atene che nel nulla assoluto, al buio, in australia! Ecco, non vorrei ritrovarmi come ad atene dove la prima sera siamo rincasati “guardandoci le spalle” e dal giorno dopo abbiamo chiesto al tassista di lasciarci esattamente davanti l’ingresso dell’hotel!
        grazie ancora
        manuela

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ vero, Atene in certi quartieri è veramente sinistra. Penso che Place d’Italie non sia così spaventosa, a meno che l’hotel non sia in qualche vicolo e o stradina.

  5. Avatar
    Alessia

    Ciao!
    Abbiamo prenotato Hôtel Orchidée, 65 Rue de l’Ouest, puoi dirci com’è la zona?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Montparnasse un po’ defilato, ma può andare.

      • Avatar
        Alessia

        Grazie mille !
        Ma come zona com’è? Tranquilla?
        Grazie davvero per il sito, è UTILISSIMO!!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Abbastanza.
          Grazieee!

  6. Avatar
    Monica

    Buongiorno
    Potreste dirmi la vostra opinione su hotel de Paris Saint Georges rue JB Pigalle 55? Grazie
    Monica

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Albergo senza pretese, ma la zona va benissimo.

  7. Avatar
    Francesca

    Buongiorno,
    andrò a Parigi con mia sorella, mio fratello e una bimba di 6 anni. Ho visto un appartamento in avenue des ternes, 17 arrondissement. Com’è come zona?

  8. Avatar
    anita

    sera sono Anita anche io con 2 amiche saremo ad un concerto allo stade de france a giugno mi puoi consigliare..vorrei prenotare un hotel..grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nella nostra sezione su Dove Dormire a Parigi, trovi molti consigli. La zona dello stadio è da evitare preferibilmente, per dormire.

  9. Avatar
    Alessia

    Ciao! Io a giugno sto 4 giorni a Rue du Regard e una sera devo andare a Saint Denis, allo Stade de France per un concerto, saremo in 4 ragazze e dovremo prendere la metro quando finisce il concerto, per le 23:30. Quanto è pericoloso? Quali misure dobbiamo prendere?

    • Avatar
      CarrieBig

      Alloggiavamo vicino alla fermata marcadet sconsigliatossima quando scendevo dalla metto la sera barboni ed extracomunitari ti accerchiavano e ti spingevano cercando di metterti le mani in tasca. Il mio amico ha subito un furto in metro, si sono presi il portafoglio, in orario di punta ed in pieno giorno, notammo qualcosa di strano in quanto fummo accerchiati da 4 extracomunitari…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se è un grande evento come penso, ci sarà sicuramente molta gente e non avrete di certo i rischi di un turista che finisce a Saint Denis da solo di notte. Usate le normali accortezze per i luoghi affollati.

  10. Avatar
    monica

    Ciao! a fine aprile saremo a parigi 2 adulti e 2 bimbi (4 e 9 anni). Abbiamo preso un appartamento in Rue Godot de Mauroy, vicino all’Opera. Una sera dopo le 20 vorrei portare i bambini a fare una breve crociera sulla senna a vedere la tour eiffel e la città illuminate. Ci sposteremo spero solo con i mezzi di superficie. Pensi che sia fattibile in termini di sicurezza stare in giro con dei bambini tra le 20 e le 22?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Suvvia, Monica! Stai parlando delle cose più belle e turistiche, in orario serale, neanche notturno! Anche la metro non ha problemi.

  11. Avatar
    Rosa

    Buongiorno. Abbiamo prenotato una casetta su homeaway in Rue Boyer, vicino alla fermata Gambetta. Siamo due adulti con due bambini di 9 e 11 anni. E’ una zona pericolosa? ovviamente non andremo in giro nelle ore notturne. Spero in una risposta perché ho qualche preoccupazione visto che le recensioni sull’XIX arrondissement non sono tutte positive. Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma no, va bene: non sei in periferia.

  12. Avatar
    valentina

    Salve Marco,
    complimenti per il sito internet, molto interessante!
    Alloggeremo a fine marzo all’Holiday Inn di Parigi Porte de Clichy, 2 Rue Du 8 Mai 1945…come è la zona dal punto di vista della sicurezza e dei collegamenti metro/bus?
    Per i Musei Louvre e Orsay consigli di comprare un biglietto in anticipo?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è mediamente sicura ma periferica, e in particolare le fermate della metro non sono vicinissime. Avrei scelto diversamente (qualche esempio nella nostra sezione su dove dormire a Parigi).
      Per quanto riguarda i biglietti delle attrazioni, ti rimando ai singoli approfondimenti: è tutto ben spiegato.

  13. Avatar
    claudia

    Ciao……vorrei andare a Parigi ad Agosto…..nn avendo ancora prenotato vorrei un consiglio x un appartamento in una zona vicino alle metro e ke nn sia molto costoso….avevo visto “Nice appartament do wntown Paris metro in 68 Boulevard Jean jaures Clichiy…..ma mi è sembrato di capire ke la zona nn è tranquilla…..ciao e grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona decisamente da sconsigliare, anche perché bruttina e scomoda. Nella nostra sezione su Dove Dormire a Parigi trovi tanti consigli, per tutte le tasche!

  14. Avatar
    Sere

    Ciao

    Ho prenotato allo Smart Place Paris Gare du Nord by Hiphophostels vista soprattutto l’ottima votazione sui vari siti, ora noto che si trova vicino a delle zone sconsigliate. Oltre a cercare di non rientrare tardi e non imboccare determinate strade dovrei prendere qualche altra precauzioni?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ripetiamolo tutti insieme per evitare allarmismi inutili: la zona sconsigliata è quella SOPRA alla Gare du Nord: tutti quegli hotel che sono attorno alla stazione, in particolare nella piazza davanti come questo, vanno benone.

      • Avatar
        Sere

        Dovendo andarci da sola ho lavorato fin troppo di fantasia
        Grazie per il chiarimento e scusami per aver fatto ripetere qualcosa di già detto.
        Complimenti per il blog!

  15. Avatar
    Carmela Di Giorgio

    Ciao Marco, per la prima volta andremo a Parigi a Giugno, siamo in 4: io e mio marito con le nostre due bambine di 5 e 3 anni. Ho visto delle proposte per un appartamento e sono indecisa se prenderne uno a Rue d’Hauteville, zona alta – a pochi minuti a piedi dalla metrò Poissoniere, oppure un appartamento vicino la stazione Faidherbe Chaligny. Quale mi consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sono zone centrali senza problemi. Come logistica, forse meglio la prima soluzione

      • Avatar
        Carmela

        Grazie Marco.
        Alla fine ho prenotato un altro appartamento a rue Basfroi perché mi è piaciuto tantissimo e perché ho risparmiato parecchio.
        Secondo te ho fatto la scelta sbagliata?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Può andare!

  16. Avatar
    Simona

    Buonasera, martedi 12 mattina partirò per Parigi !! Guardando gli ultimi notiziari la situazione non è delle più confortanti … potreste informarmi com’è la situazione attuale se conviene partire o stare a casa ????

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      • Avatar
        Simona

        Grazieeeeeeee!!!!!!!!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          LOL, ma non ti abbiamo risposto!! Comunque, un saluto e divertitevi!!

  17. Avatar
    sara

    Buonasera,
    soggiornerò a Parigi in febbraio presso
    Aparthotel Adagio Paris Opéra
    43, Rue De Caumartin, 9th arr., qual è la sua opinione?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei in una delle zone più centrali e lussuose di Parigi: che paure hai?

  18. Avatar
    Sandra

    Salve, ovviamente preoccupati per le manifestazioni e gli eventuali attentati terroristici, non sto nemmeno qui a farti alcuna domanda, incrocio solo le dita!!! Volevo però sapeee se la zona dove ho prenotato un appartamento per me è la mia famiglia, possa essere tranquilla: rue de Beaumarchais

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se intendi rispetto al degrado delle periferie, si, è una zona discreta.

  19. Avatar
    Mattia

    Ciao marco e grazie mille per quest’articolo davvero comodo per le info suggerite. Io e la mia ragazza abbiamo prenotato in un hotel in 6 rue Bervic, 18th arr., Parigi, 75018 come può sembrare la zona? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel Angleterre? Pessimo, nella zona Barbes che suggeriamo di evitare.

      • Avatar
        Mattia

        Uffa, vabbè ormai è tutto prenotato. Dai speriamo in bene allora e spero che ci sia un po di sicurezza in giro (polizia)

  20. Avatar
    Anna

    Ciao , andrò per la seconda volta a Parigi ad aprile con mia figlia diciottenne , mi piacerebbe visitare il tredicesimo arrondisment , le varie vie con graffiti e “chinatown” , a parte i soliti accorgimenti base , zona ok ?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si, anzi, è una zona della quale dovremmo scrivere nella nostra guida!

  21. Avatar
    Greta

    Buongiorno Marco, complimenti per le informazioni fornite. Vorrei indicazioni riguardo una zona. Avrei trovato un hotel con una buona offerta in 52t Rue des Vinaigriers, 75010 Paris, Francia. È vicino la Garè de l’Est e a circa 500 metri da Jacques B. Secondo lei è sicura come zona per una ragazza la sera? Può essere un punto strategico per girare la città? Sarebbe la prima volta che vado a Parigi. Grazie per l’attenzione.

  22. Avatar
    ludovica

    ciao
    tra 2 settimane visiterò Parigi con mia sorella e ho prenotato presso l’hotel Saint-Charles (rue de l’esperance 6) pensi sia una zona tranquilla per due ragazze? anche alla sera?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona abbastanza tranquilla, il problema semmai è una certa scomodità per i trasporti.

  23. Avatar
    Barbara Tallone

    Buongiorno.
    Abbiamo prenotato 4 giorni a fine giugno all hotel de venise a Rue de Chaligny, 75012. Vicino a gare de lyon e Bercy.. non siamo mai stati a Parigi..com’è come zona?
    Grazie mille per l aiuto che date
    Barbara

  24. Avatar
    Martina

    Buonasera Marco, innanzitutto complimenti per l’ottimo sito e i vari suggerimenti! Vorrei andare a Parigi con una mia amica per tre giorni ad Aprile. Abbiamo trovato una possibile offerta presso l’Aparthotel Adagio Tour Eiffel in 14 rue du Théâtre, 15° arrondissement, Parigi. La ritiene una zona sicura per due ragazze e strategica per visitare la città? Avremmo a disposizione due giorni pieni e ci sposteremmo con i mezzi o a piedi. Consigli? Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sicura si, strategica un po’ meno. Trovo infatti che la zona torre Eiffel non sia comodissima per i trasporti, e pure di sera è abbastanza “morta”. Ma sicuramente può andare!

      • Avatar
        Martina

        La ringrazio per la tempestiva risposta. Quale zona/arrondissement ritiene essere la più strategica? Grazie ancora!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dipende da vari fattori: nella nostra sezione su Dove Dormire a Parigi trovi molti consigli e strutture consigliate.

  25. Avatar
    Tim

    Ciao dovrei partire con la mia ragazza a Parigi. Abbiamo preso i biglietti per il 6 febbraio. Ho un Po paura di andarci perché con tutti questi manifestazioni e pericoloso. Andiamo solo per un giorno. Volevo sapere qualche informazione!
    Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tieniti informato sui media al riguardo di eventuali manifestazioni per il giorno 6, e dove si svolgono.

  26. Avatar
    GIUSEPPE DI GIORGIO

    BUONASERA PER LUGLIO HO PRENOTATO UN Hôtel Résidence De Bruxelles 88 Bd De La Chapelle, 18° arrondissement, 75018 Parigi, Francia volevo capire la zona visto che siamo due famiglie con bambini se ci sono grandi pericoli anche a tarda sera.grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona è di quelle che suggeriamo di evitare (Barbes), la struttura è economica ma modesta, comunque comoda per i trasporti.
      Gli eventuali pericoli, derivanti da un certo degrado, invero distinguono poco tra famiglie con bambini e persone adulte.

  27. Avatar
    Anna

    Ciao, dovrò trasferirmi a Parigi per qualche mese da marzo. Sto guardando per uno studio nel 18ème , rue Championnet vicino metro Guy Môquet. Che zona è? Carina e vivibile o da evitare? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Diciamo così così: la zona “dietro” Montmartre è un po’ degradata.

  28. Avatar
    Daniela

    Buongiorno, ho prenotato un appartamento al 68 Boulevard Jean Jaurès , Clichy Ile de France , siamo con due bambini ma, dalla lettura, temo di non aver fatto una buona scelta..
    devo modificare la prenotazione o posso partire tranquilla?
    Grazie daniela

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ti confermo che è una zona un po’ degradata.

  29. Avatar
    francesco pellegrino

    Ciao, sito interessantissimo e pieno di informazioni preziose.
    Approfitto x farti una domanda anche io.
    Volevo prenotare al motel One nel 12esimo arrondissement. Ho letto che è una zona tranquilla e con la metro molto vicina sarei comodo negli spostamenti. Tu che ne pensi?
    Grazie. Buona serata

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non si centrale, ma può andare bene.

  30. Avatar
    Ben

    Dovrei prenotare un viaggio per l’estate(giugno o luglio) adesso. Con la questione dei gilet gialli Parigi la dovrei scartare come possibile meta?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Tali manifestazioni costituiscono più una seccatura che un pericolo per il turista.
      E comunque da qui a giugno, si spera vivamente che qualcosa sia cambiato!

  31. Avatar
    Monika

    Buongiorno,cortesemente le vorrei chiedere che ne pensa della zona Mairie de Clichy 14 in rue Dagobert , ho visto hotel Ibis Styles Paris.Aggiungo che per motivi di salute sono costretta di muovermi con la mia macchina, quindi non sono interessata ad raggiungere i posti di interesse con altri mezzi. La ringrazio del suo aiuto.Monika

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Avendo l’auto può andare bene questo hotel di periferia, però assicurati che abbia il parcheggio, altrimenti è un bel problema!

      • Avatar
        Monika

        Buonasera , sono Monika approfitto per chiederle un’altra cosa. Se mi può aiutare riguardo il parcheggio per i disabili. È possibile parcheggiare ovunque o pure ci sono le regole particolari?grazie per la pazienza

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Varia da zona a zona, verifica bene ogni volta che parcheggi, potrebbero esserci agevolazioni o meno, parcheggi riservati, ecc. L’ideale sarebbe avere un contrassegno a livello Europeo.

  32. Avatar
    Emanuela

    Ciao Marco, io e mio marito a fine mese andremo a Parigi pernottando RUE DES ECOLES,9 , Arr5/6:Quartier Latin.
    Come zona sai darmi informazioni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Probabilmente devo iniziare a cancellare messaggi come questi: non è ammissibile avere preoccupazioni per hotel super centrali, nelle zone più turistiche. Poi vabbè, pericoli ce ne sono ovunque, ma non ha senso chiedere conferma per tutta Parigi!

  33. Avatar
    Mariagrazia

    Ciao Marco , io e il mio
    Fidanzato abbiamo prenotato ideal hotel
    design 108 boulevard Jourdan 75014 paris
    E buona come zona . Grazie

  34. Avatar
    Anna

    Ciao! io sarò a Parigi con i miei bimbi di 10 e 8 anni dal 14 al 17 e alloggeremo in zona Montmartre,
    11 rue de Ravignan – Place Emile Goudeau
    75018 Paris-

    Dopo aver letto il tuo articolo, mi sono un po’ preoccupata.
    In internet ho letto che la zona è sicura, ma adesso ho qualche dubbio. Viaggio sola con i miei bimbi e la zona vedo che è tra Pigalle e Montmarte… che mi dici?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi puoi dire quale parte del mio articolo ti preoccupa, relativamente alla tua zona?

      • Avatar
        Anna

        La menzione alla zone oltre la collina di Montmartre da evitare, non avendo ben chiaro dove si trova l’hotel scelto da me, avevo timore potesse essere una zona da evitare…

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, allora forse non è ben chiaro. Per “oltre” intendo a nord, cioè “dietro” rispetto al centro. Tu sei a ovest, lato città, quindi va bene, anche se vicina alle strade “a luci rosse”, che costituiscono uno spettacolo un po’ degradato ma non pericoloso di per se’.

  35. Avatar
    Stephanie

    Ciao, io e il mio compagno abbiamo prenotato per questo estate e allogeremo all’Hotel ibys styles Paris republique, vicino a place de la republique, come é come zona?

  36. Avatar
    Camilla

    Ciao! a fine gennaio vado a Parigi per quattro notti e vorrei prenotare un hotel in questa via: 20 rue Leopold Bellan, 02. Arrondissement. Cosa ne dici? Posso trovare di meglio?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Via super mega centrale… se ci si fanno venire i dubbi anche per gli hotel nel 2° arr. bisogna mettere in dubbio tutto!

  37. Avatar
    Giuliod

    Ei ciao, ho preso un hotel a – 162 Rue la Fayette, 75010 Paris, Francia-
    Cosa mi puoi dire a riguardo mobilità, sicurezza nelle ore piccole e vantaggi svantaggi di questo posto?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sei praticamente a Gare du Nord e Est: comodo per i trasporti, e in zona ci sono anche diversi ristoranti, tuttavia la zona delle stazioni può essere un po’ pericolosa alla sera, non tanto nella tua via, ma in quelle più a nord, verso i binari.

  38. Avatar
    Emanuela

    Ciao Marco! Alloggerò con la mia famiglia nei pressi della Tour Eiffel, a circa 200 metri. Come è il quartiere? Abbiamo tre bambini da portare in giro…vorremmo stare tranquilli.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi chiedo sempre cosa cambi avere o non avere bambini: come se essere borseggiati da soli sia più gradevole… ma vabbè, veniamo a noi: la zona la sera può essere poco abitata, quindi la sicurezza dipende dalla strada precisa dell’hotel, in ogni caso, più che il quartiere, che è comunque centrale, per essere sicuri si deve sapere sempre come comportarsi.

  39. Avatar
    Tiziana

    Ciao noi partiamo domani fino al 30 alloggiamo nella zona di gar de Lyon come zona tranquilla ? Andremo in giro e sabato a eurodisney con bimbi . Sono molto agitata per rischi attentati , hai una parola per tranquillizzarmi un po’ ? Vengo solo per il mio bambino

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rassicurarti sarebbe solo ipocrisia, in quanto non è possibile farlo.

  40. Avatar
    Giulia

    Vi ringrazio, questo articolo è utilissimo! Io e il mio ragazzo a fine febbraio alloggeremo all’hotel la manufacture, vicino Place d’Italie. Com’è come zona? c’e qualche accorgimento da suggerire?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ ok, zona abbastanza strategica.

  41. Avatar
    Daniele Carnevale

    Ciao dovrei essere a Parigi dal 13 gennaio e alloggiare al five hotel nel quartiere latino… Mi confermarmi che è una zona carina e sufficientemente centrale o sto sbagliando?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente confermo!

  42. Avatar
    Sandro

    ciao, noi saremo a Parigi dal 31/12 al 04/01 ed allogeremo all’Ouest hotel sito in Rue du Rocher 3, è tranquilla come zona o essendo vicina agli champ elysee é meglio cambiarlo? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai paura dei “gilet gialli”?

      • Avatar
        Sandro

        ma diciamo che preferiremmo nn esserci dentro:), sono propio li ? ma è vero che in questi gg sono molti meno? è vera come informazione?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Si tratta di manifestazioni che avvengono nel fine settimana nei luoghi-simbolo di Parigi, in particolare lungo gli Champs Elysees. Secondo me non è difficile evitare la manifestazione se si vuole, del resto, a Parigi ci sono milioni di persone che convivono con tutto ciò da tempo.

  43. Avatar
    Marco

    Ciao, noi saremo a Parigi dal 22 Dicembre al 27 Dicembre, e soggiorneremo presso l’hotel Mercure Paris Tour Eiffel Grenelle, al 64 Boulevard De Grenelle. Pensi finiranno queste manifestazioni nel periodo natalizio

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sfera di cristallo…..!!!!

  44. Avatar
    Roberta Bianco

    Ciao , io e la mia famiglia ( 2 bambini di 11 e 5 anni ) saremo a Parigi dal 23 al 27 dicembre allo Studio Petit Pompidou , 3 Rue Geoffrey Longevin .
    Siamo un pò dubbiosi sul partire o meno a causa delle manifestazioni e periodo ” caldo” per attacchi.
    Tu che ci consigli? Da come leggo la zona non è delle migliori …

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona a mio avviso centrale e molto buona. Per il resto, ti rimando alle considerazioni fatte in questi giorni su queste pagine.

  45. Avatar
    Matteo

    Ciao io e la mia Compagna saremo a Parigi dal 30 fino al 3 di Gennaio. Pernotteremo all hotel “Le Clos d’Alesia” nel 14th arr. Ci puoi dire se è una zona tranquilla e se ci sono delle zone che è preferibile evitare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hotel non centralissimo, ma può andare. per il resto, questo articolo è proprio ciò che cerchi!

  46. Avatar
    Alessia

    Ciao dal 23 al 27 dicembre andrò a Parigi con mio marito e abbiamo prenotato L hotel L ‘imprimier 15, rue Victor Méric, Clichy…è tranquilla come zona???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Abbastanza tranquilla, però non è bella.

  47. Avatar
    Luca

    Ciao, ho letto della manifestazione dei “gilet gialli”, andrò in vacanza con la mia ragazza dal 26 al 30 di dicembre. Pernotto all’hotel de L’Ocean, rue Mayran, 9° arrondissement, è sicuro?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le manifestazioni vengono confermate molto a ridosso della data: informatevi nei giorni immediatamente precedenti.

  48. Avatar
    paola

    Ciao dal 28/12 al 01/01 sarò a parigi con mio marito. Hotel melia la defense. Mi suggerisci in quali zone è più tranquillo stare l’ultimo dell’anno? Grazie Paola

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Lontano dagli Champs Elysees.

  49. Marco (staff)
    Marco (staff)

    Importante:in molti ci state chiedendo preoccupati al riguardo delle manifestazioni dei “gilet gialli”. Se per il rischio terrorismo è semplicemente impossibile dare una risposta, qui è solo molto difficile. I consigli che possiamo dare sono generici: tenersi informati sulle manifestazioni e starne alla larga. Anche se non siete informati, non è difficile evitare un assembramento, nno appena lo si vede.

    Dove sia il vostro hotel cambia poco, dato che comunque il giorno sarete in giro in tutte le zone centrali.

  50. Avatar
    Francesca

    Ciao Marco, sarò a Parigi il 22 e 23 dicembre col mio ragazzo. Alloggeremo all’OKKO HOTEL PARIS PORTE DE VERSAILLES, un quattro stelle in rue du Colonel Pierre avia (credo 15^ arr). Ho letto che è tranquillo, confermi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Direi di si, però siete ai bordi di periferia, in zona anonima.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)