Sicurezza a Parigi e zone da evitare - Pag.11
Sicurezza a Parigi, leggi le zone da evitare e le classiche truffe per i turisti...
Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui:
Sicurezza a Parigi e zone da evitare .
ciao siamo una famiglia con bambini 8-12. andiamo a parigi per 6 gg intorno a capodanno e abbiamo affittato un appartamento alla Butte aux Cailles. Mi sembra un posto poco turistico , tranquillo e abbastanza affascinante. Vicino a casa c’è la metro Tolbiac.
Che ne pensi?
Grazie ciao Clara
Ok ok, va bene!
salve,
sarò a parigi con mia madre e le mie sorelle nella settimana che va dal 10 al 17 novembre.
ho trovato degli appartamenti molto carini e sono indecisa tra le zone di Montmartre (esattamente al confine dello stesso) e Bastille ( rue du Faubourg Saint Antoine). qual è tra questi risulta essere più sicuro?ovviamente cerchiamo un posto che sia sicuro ma dinamico al tempo stesso!
grazie mille
Montmartre ha un nucleo turistico circondato da zone non ottimali, quindi dipende molto dalla posizione esatta. Bastille è molto vivace e tutto sommato sicura come zona. In ogni caso, ricorda che a Parigi ci si sposta alla grande anche la sera per cena, ovunque sia il tuo hotel puoi andare a cena dove vuoi in città, quindi che il quartiere dell’hotel sia vivace è del tutto secondario!
grazie marco,
un’ultima domanda: cosa ne pensi invece di Vaugirard (XV) ? è un buon quartiere? ci si può spostare anche facilmente a piedi?
grazie ancora :)
Il 15° va bene per soggiornare, ma non c’è praticamente attrazioni turistiche, i mezzi pubblici servono sempre. Del resto, ricordiamolo, Parigi è enorme e non esiste una location dalla quale si possa evitare di usare i mezzi pubblici!
ciao, saremo a parigi per 4 giorni a dicembre io ed i miei due figli di 14 e 16 anni ho prenotato all hotel fiat …ha un ottimo prezzo e non ho letto giudizi negativi… è in una zona sicura? sarò tranquilla al rientro alla sera?
grazie
Se vicina al quartiere a luci rosse Pigalle, valgono le cose scritte nell’articolo su questa zona.
Buonasera. io passerò una notte a Parigi di martedì sera a novrembre, ho preso una stanza in un ostello perchè la catena di cui fa parte è una delle migliori d’europa, e le recensioni su internet alla voce posizione davano 86 percento. Si trova in rue de dunkerque, che so essere vicinissima alla zona della gare du nord. Io quel giorno dovrei andare fino al teatro Le Trianon, premesso che immagino di giorno non ci siano particolari problemi ovviamente evitando atteggiamenti sbagliati, ma di notte? A piedi è fattibile perchè sarà mezz’oretta, la metro è servita bene, ma mi spaventa uscire dal teatro per esempio alle 23, non ci sarà proprio nessuno in giro? E cosa mi conviene fare, andare a piedi, usare la metro o chiamare direttamente un taxi? Perchè comunque un martedì sera di novrembre anche se sarò a Parigi non penso ci sia tanta gente in giro, purtroppo dalla gare du nord ci devo passare per forza mi sa, a meno di non andare a piedi ma è rischioso credo
Ma saranno 700 metri, figuriamoci, non ci sono problemi. Semmai, fai il giro largo dai boulevard, che sono più trafficati.
Buongiorno,
con mia moglie andrò il mese prossimo in un hotel in una traversa di rue Bergere. Che mi dite della zona? grazie
Va bene, va bene!
Buongiorno a tutti. Approfitto di questa splendida rubrica per avanzare i miei dubbi e le mie domande su questa capitale europea-
Per l’anniversario di matrimonio dove festeggiare romanticamente ha pensato mio marito?? Parigi!
Premesso che ho una paura enorme dell’aereo con il quale raggiungerò dalla sicilia la Francia, guardando e documentandomi su internet, aumentano i miei timori.
Sostanzialmente mio marito ha prenotato per due notti e tre giorni a cavallo del 13/15 ottobre. Già le previsioni meteo mi hanno demoralizzato in quanto proprio in quel periodo c’è brutto tempo rispetto agli altri giorni dello stesso mese, ma la cosa può essere superata coprendosi di più. La realtà è che sono incerta se abbia scelto un buon Hotel, se la zona dello stesso sia tranquilla, se la stessa sia vicina alle zone da visitare.
L’hotel in argomento è il “Hotel de l’Europe” sito in 67 Rue Des Moines, Paris, Paris, 75017.
Inoltre l’arrivo in aereo è previsto a Parigi Beauvais e non so come raggiungere l’Hotel…(meglio pullman, treno o taxi?).
Vorrei approfittare dei vostri consigli per avere delle “dritte” su come muoverci, cosa vedere, quali mezzi pubblici utilizzare, che luoghi evitare, e perchè dove mangiare….
Vi ringrazio anticipatamente….se volete potete rispondere in e-mail. Ciao elena
Partiamo dal meteo: previsioni con 10 giorni di anticipo sono inattendibili in ogni parte del mondo, comunque quando si va in autunno nel centro Europa si deve sempre essere pronti a pioggerella e cielo grigio.
Hotel con quel nome non ne ho trovati in quella via. Trattandosi di hotel piccoli forse c’è qualche cambiamento di nome, non so… comunque Rue des Moines è una zona non bella, ma che può andare.
Per tutti i tuoi altri dubbi, non posso che invitarti a leggere la nostra guida, che affronta tutti i temi, dai trasporti, alle attrazioni a dove mangiare. Non inviamo mai risposte private in email.
Salve, io e mia moglie saremo a Parigi per il Capodanno. Pensavamo di scegliere uno fra gli hotel Adagio a la Defense e Adagio Pas d Ivry. C’ è differenza di qualità fra i due? Qual’ è meglio collegato? Specialmente la notte di Capodanno….grazie!
Abbastanza equivalenti dal punto di vista della praticità e della sicurezza: si tratta di quartieri periferici ma tranquilli, azzarderei a dire “signorili”, anche se di sera, potrebbero incutere timore per la poca gente in giro. A me piace molto La Defense e quindi sceglierei quello, ma sono gusti personali.
Ho prenotato con booking.com per metà ottobre l’hotel Bellevue Montmartre. Siamo due coniugi anziani e vorremmosolo visitare Parigi,andando a letto presto. Cosa pensa dell’hotel e della zona.Ci sono buoni ristoranti ? Grazie
Non è una zona ottimale per voi. Da un lato avete zone non belle di sera, tipo quartiere a luci rosse e la zona della Gare du nord… dall’altro la ultra-turistica Montmartre che propone ristoranti così così…
Grazie,ma secondo te quale sarebbe la zona più indicata per noi ?
Date un’occhiata al nostro articolo sui consigli per gli hotel, trovate molti suggerimenti su zone buone per fare base.
Buongiorno.
a metà ottobre andrò a parigi con mio marito e mio figlio di tre anni. i primi 3 giorni son dedicati a disneyland e poi due giorni a parigi. Atterriamo a CDG. Dubbi riguardo a hotel e spostamenti. Meglio alloggiare in centro (catena Ibis Paris Italie Tolbiac) o periferia(Marne de la Vallee)?
E’molto caro e perdita di tempo alloggiare fuori e giornalmente (lun e mart) recarsi a Parigi centro per visitare?
grazie in anticipo dei preziosi consigli!
Simona
Simona, ti rimando al nostro articolo sugli hotel a Parigi, linkato nella colonna qui a destra, che risponde a tutti i tuoi dubbi.
Buongiorno. Io sono una ragazza francese che vivo a Parigi da sempre (anzi, ho vissuto fino a qualche anno fa nella periferia detta « pericolosa » in Seine Saint-Denis, un dipartimento brutto, è vero, ma purtroppo molto stigmatizzato dai media per quanto riguardo il pericolo che secondo me viene esagerato da loro). Comunque, Parigi l’ho girata di giorno, di notte, in compagnia, da sola, ogni tanto in gonne corte e non mi è mai sembrata pericolosa, pero’ quest’articolo è una buona iniziativa perché infatti i turisti hanno forse più rischi di farsi aggreddire o rubare dato che non conoscono i posti e le persone da evitare. Il tuo elenco è sicuramente vero anche se, ancora una volta, la maggioranza delle parti mi sembrano sicurissime, tipo Châtelet che anche di notte è affollata di militari. Vorrei solo aggiungere che paradossalmente, gli unici posti in cui mi è successo di avere un po’ paura di notte sono la Torre Eiffel, che una volta spente le luci delle torre (dopo dell’una di notte), diventa il posto in cui si riuscono i dealer di periferia che vendono droga ai ricchi parigini. Idem per Montmartre e Bastille. Bravi per il blog che è fatto molto bene !
Grazie, i tuoi apprezzamenti valgono il doppio! Prendiamo tutti nota dei tuoi “tip”!!
Ovviamente nell’articolo non c’è alcuna intenzione di denigrare la città, ma solo distinguere tra zone migliori e peggiori… ma questo aspetto lo avevi colto!
Ciao, innanzitutto faccio i complimenti per il sito davvero utile e molto ben organizzato. Ho prenotato al Mister Bed City a Bagnolet. Ritenete che sia sicura come zona o devo preoccuparmi? Grazie per la collaborazione.
Max
Non è una zona delle migliori, ma ci sono diversi hotel tutti assieme quindi un po’ di movimento c’è sempre… la fermata della metro è comunque molto vicina.
Salve, questo post mi spaventa un po’ e vi spiego perché. Con la mia ragazza ci apprestiamo a visitare per la prima volta Parigi, dunque ora stiamo studiando la città. Sfruttando un’ottima offerta abbiamo prenotato il volo per Parigi, dal 17 al 20 settembre, faremo un giro breve e non ci fermeremo molto nei vari musei o non abbiamo intenzione di salire sulla tour eiffel, magari Louvre e Notre Dame li visiteremo in maniera più dettagliata, ma più che altro passeggeremo per le vie di Parigi. Un giorno lo dobbiamo dedicare a Disneyland, e qui nascono i miei dubbi visto che alloggeremo in un appartamento che abbiamo affittato tramite airbnb al 180 Rue Cardinet (a 300 m dalla fermata Brochant). Al ritorno, di sera, il percorso suggerito dall’applicazione Paris Metro è il seguente Disneyland->Marne la Vallée->Gare de Lyon->Saint-Lazare->Brochant… E poi i 300 m a piedi… Dovremo stare molto attenti, basterá?
Complimenti per il e per gli ottimi consigli!
Non posso aggiungere niente rispetto a quanto già scritto… la zona non è delle migliori, ma questo non significa che sarete aggrediti ad ogni passo. Adottate i “soliti” accorgimenti da città, in primis documenti al sicuro, poco denaro e niente gioielli, ma questo vale anche per prendere la metropolitana, non solo per la vostra zona!