Sicurezza a Parigi e zone da evitare - Pag.2
Marco (staff) 29 Agosto 2015
Sicurezza a Parigi, leggi le zone da evitare e le classiche truffe per i turisti...
Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui:
Sicurezza a Parigi e zone da evitare .
ciao, siamo in 2 con bimbo di 11 anni e ho prenotato in un hotel zona Place Denfert-Rochereau. E’ una zona sicura, anche tornando in metro alla sera? Grazie
Ma si dai, è un po’ decentrata ma nessun problema.
Ciao! Complimenti per la guida, io e la mia ragazza stiamo prenotando 2 giorni a Parigi al Hotel Tilde in 48 Avenue de Flandre, 19° arrondissement, Parigi, 75019, Sapresti indicarmi che zona é? Sopratutto come sicurezza e mezzi pubblici per poi spostarci nella città e successivamente a Disneyland?
Non è la zona migliore di Parigi. Per i collegamenti avete bisogno quasi sempre di una metro di raccordo (comunque è vicina), e la zona la sera può essere un po’ movimentata, ma se non altro avete vicino molti locali.
Ciao Marco,
che mi dici della zona vicino alla metro Crimee (Hotel Trema)?
Grazie.
NB: viaggio da sola.
A mio avviso non è una delle zone più sicure del centro di Parigi, comunque accettabile.
Ciao, soggiornerò all’hotel sophie germain la prossima settimana, vicino alla fermata metro Mouton Duvernet, vorrei sapere com’è quella zona, grazie
E’ una zona simpatica, un po’ decentrata, comunque sicura.
Grazie mille per l’articolo,
Ho prenotato al Hotel Hoxton ad agosto attirato dall’ambiente giovanile\moderno e dalla vicina BD Poissonniere, mi hanno fatto notare però che la vicina metro Bonne Nouvelle e quella più lontana Strasbourg St. Denise non sono molto raccomandabili e in particolare Porte St. Denise e frequentata da prostitute e spacciatori. Non faremo tardi la sera ma con un ragazzo di 13 anni potrebbe essere pericoloso frequentare i dintorni per cenare? Ovviamente siamo viaggiatori e sappiamo che nelle grandi città va tenuto un certo comportamento “attento”.
Ma no, figuriamoci, sono zone centrali, non c’è alcun problema.
Buongiorno,
saremo a Parigi dal 19 al 24 aprile, visti i recenti disordini terremo monitorata la situazione prima di partire.
Dove possiamo trovare delle indicazioni quanto più aggiornate sulla situazione?
Alloggeremo nella zona della Gare de Lyon.
Grazie
La situazione è in divenire giorno per giorno, sicuramente i media locali riportano notizie più aggiornate, tuttavia ritengo che si vada molto “a vista”: tenersi lontano dai disordini. Trovarcisi se non si vuole, non è facile.
ciao marco saremo a parigi dal 3 / al 6 aprile, ma è possibile trovare una sistemazione ovviamente sicura entro i 100€ ? per favore aiutaci siamo un coppia non giovanissima e senza auto
Ma certamente! Date un’occhiata alla nostra ampia sezione su Dove dormire a Parigi.
Ciao Marco,
la zona intorno alla fermata Poissoniere com’è? (Rue de Bellefond)
Vedo che è a una fermata da Gare de l’Est, ho dei dubbi rispetto alla sicurezza.
Stavo valutando un alloggio in quei dintorni.
Grazie!
La zona è centrale e va benissimo, valgono le consuete raccomandazioni per le zone attorno alle stazioni ferroviarie alla sera, ma la zona di gare du Nord è peggiore.
Ciao Marco, ti ringrazio per la risposta.
Sì, in realtà mi sono confusa: è a una fermata dalla Gare du Nord (che poi è dove arriviamo dall’aeroporto).
Stiamo valutando anche un’alternativa vicino alla fermata Bastille, leggermente più costosa (Rue des Tournelles): le due zone si equivalgono o ce n’è una da preferire?
Ma no, volendo va bene: sarebbe peggiore la zona a nord della gare du Nord.
Ciao! Come reputi Hôtel Mercure Paris Opéra Grands Boulevards
per quanto riguarda la zona?
Va benissimo.
Innanzitutto ti ringrazio per la bellissima guida, davvero utile.
A fine aprile andrò 4 giorni a parigi con una mia amica. Abbiamo 25 anni e oltre visitare la citta durante la giornata pensavamo di uscire sicuramente a bere qualcosa dopo cena, quindi vorrei cercare di alloggiare in una zona sicura ma comunque abbastanza “viva” anche alla sera e ben collegata per visitare.
Stavamo considerando questi hotel (secondo il nostro budget e disponibilità):
– Villa Margaux Opéra Montmartre – 23, Rue Henry Monnier, 9° arrondissement
– Hôtel Lucien – 1 Rue Chenier, 2° arrondissement
– Hotel Terminus Montparnasse – 59 Boulevard du Montparnasse, 6° arrondissement
– Kyriad Paris 10 – 30 rue Lucien Sampaix, 10° arrondissement
– Apartments WS Notre-Dame – Jussieu – 25 Rue Jussieu, 5° arrondissement
Per quanto riguarda l’ultimo (che penso sia nella posizione migliore per le nostre esigenze) risulta una novità su booking senza recensioni, quindi penso che la scarterei di principio
Grazie in anticipo
Hai fatto una ottima selezione di hotel di buon rapporto qualità/prezzo in posizione molto centrale. Penso che possano andare bene tutti per le tue esigenze, ma forse scarterei il primo e quello a Montparnasse.
Ciao Marco,
devo andare a Parigi da sola e sto valutando hotel nella zona rue de malte (Hotel Le Mareuil)/ rue jean-pierre timbaud (Hôtel Hor Les Lumières, più economico). Dici che è una zona sicura? Anche per mangiare qualcosa la sera?
Non ho mai soggiornato in questa zona e sono un po’ in ansia. Grazie per l’aiuto!
Sei a Republique, non è certo la zona più elegante, ma sei in centro e va benissimo.
Salve alloggeremo in Rue Jacques Louvel-Tessier, Parigi.
Mi sapresti dire come è come zona?
Grazie mille!
E’ una zona conosciuta per ristoranti e la vita serale, con i suoi pro e contro!
Salve volevamo prenotare Hotel Trema, 19esimo arrondissement vicino alla stazione crimee, è sicuro?
E’ una zona un po’ defilata, generalmente non consigliata per soggiornare, ma l’hotel è messo bene rispetto alla metro.
Buonasera giorno 15 partiremo per Parigi..faremo giusto 2 giorni a Parigi perché gli altri giorni saremo a Disneyland…considerando che ripartiremo da Orly , che zona ci consigliate come migliore e sicura( abbiamo due bambini con noi) tra il Novotel di Belleville e il Novotel di Bercy? Grazie mille
Veronica
Io opterei per Bercy.
Grazie per i tuoi consigli e per la pazienza nelle risposte. Dovendo partire alle 9:45 dall’aeroporto di Beauvais Tille, mi consiglieresti di alloggiare intorno a Porte Maillot? Ho controllato i collegamenti col centro e mi sembrano buoni, ti domando però se lo consiglieresti per una donna con un ragazzo di 15 anni e una bambina di 8. Mi è capitato di alloggiare vicino a una delle Gare e condivido la tua impressione, invece mi aveva fatto un’ottima impressione la zona di MalaKoff. Grazie anticipatamente per la risposta
Sicuramente sarebbe una comodità per il rientro, e la zona non è male!
Buonasera Marco, io e quattro amiche alloggeremo presso Asnières-sur-Seine, in un hotel vicino la fermata Les Grèsillons della RER C. È una zona che si può reputare sicura?
Grazie mille!
Come puoi vedere dalla cartina che pubblichiamo, è una delle periferie considerate critiche. Sono sicuro che potete trovare hotel a pari prezzo, in zona migliore e più vicina, date un’occhiata ai consigli nella nostra sezione su Dove Dormire a Parigi.
Ciao!
Alloggerò insieme al mio ragazzo all’ Hotel Saint Marcel, 43 Bd Saint-Marcel, 75013 Paris (13° arrondissement).
Come reputi la zona, specie alla sera?
Grazie!
Buona. Siete vicini alla zona vivace del quartiere Latino.
Salve. A giugno saremo a Parigi con i bambini e abbiamo scelto di pernottare nel XIV arrondissement precisamente a Villa Modigliani rue Delambre. Dalle informazioni la zona mi sembra tranquilla . Mi confermate? Grazie mille in anticipo
Hotel carino a Montparnasse, decisamente ok!
salve, innanzi tutto vorrei farvi i complimenti per l’articolo, è stato molto interessante. Dovrei trascorrere un paio di notti a Parigi verso fine marzo, sono indeciso tra due appartamenti, uno vicino alla fermata della metro Réaumur – Sébastopol, e un secondo appartamento vicino alla fermata Place de Clichy. Quest’ultimo e decisamente meno costoso, ma se mi dite che la zona non è un granché opterò per il primo.
La prima è una zona centrale e vicina al centro lussuoso, la seconda è una zona meno bella, ma di certo non periferica né pericolosa.
Buongiorno,
volevo sapere se l’hotel Mercure Paris 17 Batignolles rue Rue de Tocqueville, 118 andasse bene per un soggiorno di 4 notti a Parigi e se la zona è sicura. Grazie
Personalmente sceglierei altre zone (vedi la nostra guida su dove dormire a Parigi), però è una sistemazione accettabile come logistica e sicurezza.
Ciao io e il mio ragazzo abbiamo prenotato al hotel “Kyriad Paris” nel 18 arrondissement scoprendo solo dopo la divisione dei vari quartieri parigini, sicuramente per noi sarà solo un appoggio per dormire passeremmo le giornate in centro a visitare mentre la sera se dovesse capitare si faccia tardi torneremo sicuro in taxi..tu che ne pensi ?
Se avete preso il Porte de Clignancourt, ti confermo che la zona non è il massimo, ma avete la metro vicina quindi ok, anche senza taxi.
Ciao Marco
Io devo andare a Parigi a Febbraio per qualche giorno con la mia figlia adolescente.
Stavo valutando Hôtel Jardin Le Bréa (14 rue Bréa, 6°) oppure Hôtel de Roubaix (6, rue Greneta).
Quale hotel e’ situata meglio per la sicurezza?
E’ bene spendere due parole per ricordare che il centro di Parigi è sicuro, o almeno lo è se si adottano i normali accorgimenti che si dovrebbero adottare in qualsiasi metropoli, specie alla sera e nei pressi delle stazioni ferroviarie. Parlando di hotel centrali come quelli che hai citato, non ci sono mai problemi intrinsechi, poi è ovvio che può capitare di tutto ovunque nel mondo.
Salve alloggeremo all grand hotel leveque la prossima settimana 29 rue du cler volevo sapere a livello sicurezza servizi spostamenti come è la zona, e quale è il modo più comodo per raggiungere l’aeroporto beauvais con mezzi che abbiamo al suo Interno wc o subito nelle stazioni per i vari cambi
L’hotel è in ottima zona, anche se a mio giudizio ce ne sono di più strategiche per gli spostamenti. Da Beauvais è quasi obbligatorio il bus navetta: maggiori info nell’articolo dedicato.
Buongiorno sarò a Parigi nel periodo inizio anno per 6 giorni siamo 10 amici , ho visto un Airbnb , casa singola a Saint Germain en Laye, come è considerata la zona? Grazie
La zona è tranquilla, tuttavia a mio giudizio troppo distante dal centro.
Io e mia sorella saremmo a Parigi per Natale e alloggeremo nel l’hotel Bastille Speria nel 4 arrondissement vicino piazza della Bastiglia; com’è la zona a livello di sicurezza (sopratutto di sera) e a livello di trasporti? ho letto che si tratta di un bel quartiere ma vorrei avere qualche rassicurazione in più da qualche esperto trattandosi di un viaggio di 2 ragazze giovani sole. Grazie mille in anticipo
Giada: non è un quartiere di lusso, ma non ci sono problemi, e per i trasporti, ti confermo che è molto ben servito.
Salve, alloggerò nell’hotel du Roussillon, vicino la metro Place d’Italie nel 13 arrondissement, la consigliate come zona? E soprattutto la metro Place d’Italie è comoda per raggiungere i punti di maggior interesse?
La zona è sicura e la fermata metro va benissimo come base per le tue visite.
Salve volevo sapere se l’hotel Ibis Zona cambronne è abbastanza tranquillo e si può fare una passeggiata anche di sera?
Grazie mille per la risposta
Certamente, anche se, va detto, le zone attorno alla torre Eiffel possono sembrare lugubri alla sera.
Ciao Marco, va bene alloggiare a circa 400-500m da Poirt Maillot? Per via della posizione strategica arrivando con Ryanair a Beavaux
Giovanni: certamente, va benissimo.
Buongiorno.
Alloggerò dal 25 al 27 novembre 2022 con altre 3 ragazze presso Fully equipped Apt with 2 Bedrooms in 65 Rue Villeneuve, Clichy.
A livello di sicurezza, come è la zona?
Inoltre quale fermata della metro é consigliabile per andare e tornare da Parigi (sempre in base al livello di sicurezza e alla situazione serale).
La ringrazio
La zona va abbastanza bene.
Come trasporti non hai molta scelta: RER C Saint Ouen non praticissima per il centro. In alternativa: 1 Km a piedi e metro 13 a Porte de Clichy. Servirà almeno 1 cambio per molte destinazioni del centro.
Perfetto, la ringrazio molto.
La disturbo ulteriormente per sapere se inoltre è consigliabile prendere la metropolitana 13 a Marie de Clichy e la 14 a St Ouen (con appunto cambi) oppure meglio evitare per livello di sicurezza?
Grazie molte
Non esiste una insicurezza tale da sconsigliare l’uso di nessuna fermata Parigina, tuttavia è bene adottare le normali precazioni che si adottano ovunque nel mondo, nelle stazioni, alla sera.
Buonasera, complimenti siete davvero di grande aiuto. Sarò a Parigi per Natale, indecisa se pernottare al Morena hotel oppure l’Oust hotel, consigli sulla zona, collegamenti. Atterrando all’aeroporto di beauvois , sarebbe troppo complicato arrivare ? Grazie anticipate
L’Oust hotel dovrebbe essere a Saint Lazare, va bene, posizione piuttosto strategica, l’altro invece non l’ho trovato. Grazie dei complimenti!
buonasera, vorrei soggiornare in Rue de Charonne, è sicuro come quartiere? grazie
Certamente.
Buongiorno Sig. Marco ho trovato un appartamneto da affittare a Gentilly a 300 mt dalla RER 6, ritiene che sia sicura come stazione qualora dovessi rientrare tardi la sera comunque non a notte fonda.
La cittadina e’ carina? o degradata?
Grazie per la risposta
Non è certo la zona più bella di Parigi, ma neanche tra le peggiori.
Buongiorno Marco, siccome staro’ 16 giorni a Parigi con famiglia, ho optato per 1 appartamento.
Posso sceglie tra:
CHATILLON
CHARENTON
MONTREUIL
GENTILLY
PANTIN
potrebbe gentilmente indicarmeli in ordine di sua preferenza?
Grazie mille per l’aiuto
Sono tutte zone della immediata periferia che pongo sullo stesso piano dal punto di vista della sicurezza. A mio avviso la tua scelta deve basarsi sulla comodità specifica del singolo appartamento rispetto ai trasporti per arrivare in centro. Fai attenzione perché in questi quartieri alcune strutture sono pensate per chi arriva in auto, e in tal caso può essere disagevole arrivare alla metro o RER in quanto magari al di la dell’autostrada.
Pensavo comunque di avvicinarmi un po’ di piu’, ho trovato a Le kremlin-Bicetre e a Espinettes qual’e’ a suo giudizio il quartiere migliore?
Ancora grazie
Tutti abbastanza sicuri, ma più o meno equidistanti. Espinettes un po’ più vicino, ma ribadisco che la differenza la fa la posizione specifica dell’alloggio.
Grazie mille, il fatto che lei le ponga sullo stesso piano di sicurezza sta a significare che sono abbastanza sicure o poco sicure?
Abbastanza sicure.
Buongiorno. Vorrei sapere quale zona è migliore, tra:
– 85 Rue du Rocher, Parigi, Francia
– 54 rue Amelot, Parigi, Francia
Sono due zone centrali entrambe belle e sicure. La prima è preferibile per i trasporti, grazie alla vicinanza con la Gare de St.Lazare, mentre la seconda è privilegiata per la vicinanza ad uno dei migliori quartieri Parigini, il Marais.
ciao! in famiglia, con 2 adolescenti e una bambina, siamo indecisi tra l’hotel Yooma (zona tour Effel, quai de la Grenelle) e l’ hotel Plat d’Etain (M Strasbourg Saint-Denis). Il secondo sarebbe perfetto per le nostre esigenze, ma ho letto opinioni contrastanti sulla zona…. chi dice che è un quartiere tranquillo, chi parla di prostituzione e droga. Cosa mi consigliate ? (considerando che dovremmo uscire per la cena).
Ti vorrei rassicurare, in quanto c’è un frequente malinteso. La zona Strasbourge St Denis è centrale ed ottima.
La zona critica è il quartiere Saint Denis, che si trova molto più a nord, fuori del centro. Nel nostro articolo è spiegata questa differenza
Ciao! Abbiamo trovato un Airbnb in rue Saint Germain a romainville, ci staseremo per 28 giorni circa. Abbiamo visto che non è tra le zone più belle ma in altre zone i costi sono troppo alti e non c’è disponibilità. Cosa ne pensi della zona/quartiere? Dobbiamo stare attenti a qualcosa in particolare? (Siamo una ragazza di 23 anni e un ragazzo di 28)
Capisco benissimo l’esigenza di contenere i costi per un soggiorno lungo. La zona è periferica, ma non è di quelle da “bollino rosso”. Assicuratevi però di essere comodi per la metro se dovete andare quotidianamente in centro.
Buona sera, nel periodo di capodanno alloggerò in un appartamento preso su Airbnb a Rue de la Guadeloupe. È una zona pericolosa? Ovviamente è un appoggio solo per la notte, ma non vorrei avere problemi al rientro dalle giornate turistiche. Grazie in anticipo
E’ una zona che si tende a sconsigliare, non comunque tra le peggiori nella grande zona a nord di Gare du Nord, soggetta a un po’ di degrado.
Buongiorno, alloggerò con la mia famiglia presso l’aparthotel Citadines Trocaderò, vicino alla Torre Eiffel, zona Chaillot. Com’è il quartiere?
Grazie
La zona è tranquilla e ricca di locali.
ciao, io e il mio fidanzato a settembre alloggeremo in un appartamento nel 11 arrodinsement in via Rue de Ruilly, nel quartiere d’aligre. Che zona è ? é una buona zona, nel senso posso stare tranquilla? intendo per criminalità e se è una buona zona collegata bene coi mezzi
La zona è abbastanza tranquilla, anche se non collegata benissimo come potrebbe sembrare. Con la metro 8 arrivi in molte zone, ma più probabilmente dovrai ricollegarti a Gare de Lyon.
Salve fra una settimana dobbiamo partire per Parigi abbiamo prenotato ibis hotel style d Italia: 22 rue barrault, che zona è?
Sei in zona Place d’Italie, a sud di Luxembourg, a mio avviso una zona buona come rapporto qualità/prezzo e comodità per i trasporti.
Ciao, io e una mia amica abbiamo trovato un alloggio interessante per la prossima settimana nelle vicinanze della metro Marcadet-Poissonniers. Pensavamo di spostarci in metro per visitare la citta. cosa ne pensate della zona?
grazie mille
E’ considerata la peggiore zona della cerchia urbana di Parigi: questo significa che se possibile potreste cercare altrove, ma non significa che sia da scartare in senso assoluto.
Ciao Marco,
Io e la mia più cara amica ci siamo regalate final,ente un viaggio di 3 gg a Parigi e abbiamo trovato un appartamento in Quai de la Seine. Considerando che dopocena abbiamo intenzione di rientrare…per le 22 max 22e30 tramite la stazione metro di Riquet, è una zona sicura? Possiamo stare tranquille?
Grazie in anticipo :)
Diciamo abbastanza, nel senso che a notte fonda si segnala un po’ di degrado attorno al canale, ma basta usare le normali attenzioni da avere ovunque.
Siamo una famiglia di 3 persone (figlia di 15 anni) abbiamo preso un appartamento a Saint-Maurice. E una zona sicura?
grazie in anticipo
Pino
Ma si, può andare bene.
ciao, ho intenzione di acquistare un pacchetto per Parigi molto conveniente con Super Stock Travel e l’albergo fornito è il seguente:
Première Classe Paris Ouest – Hotel Gennevilliers
ZAC DES BARBANNIERS AVENUE DU GENERAL DE GAULLE
92230 Gennevilliers , NR
Volevo sapere se la zona in cui si trova l’albergo è tranquilla, siamo io e mia figlia di 14 anni. Ho capito che non è molto vicino al centro, inoltre
Grazie
Federica
La periferia a nord sarebbe sempre da evitare, compreso Genevilliers, ma almeno avete la fermata RER abbastanza vicina. Vi suggerisco di cercare qualcos’altro: qui sul nostro sito abbiamo vari suggerimenti di hotel economici in zone migliori.
Salve Marco
Siamo una famiglia di 3 persone , mio figlio ha 14 anni
Ho prenotato nel quartiere de la defense
Sua al mélia , sia al staycity aparthotels
Vorrei un tuo consiglio tra i 2 perché sono automunita ed il melia mi manda ad oarcheggio pubblico
Ma soprattutto é sicura la zona se cammini di sera entro ke 23? Per cenare andrei in centro e rientrerei con la metro che dista 10 min dallo staycity
Ci sono problemi in questo quartiere ?
Grazie
Non ci sono problemi, salvo un po’ di degrado alla sera e al weekend. Più attenzione attorno alla stazione metro. Il Melia è ottimo e in posizione ideale, essendo proprio alla fermata metro, nel cuore pedonale del quartiere. L’auto va sicuramente lasciata in uno dei garage de La Defense, che come vedrai, è un quartiere “senza auto”.
Questo mi preoccupa
Forse meglio staycity e tornare von un taxi la sera ?
Ma no, ma no
Buonasera,
dovrei alloggiare dal 9 al 15 agosto al Residence du Pre tra il quarto e quinto arr.
Ho visto che la zona vicino gare du nord non è molto consigliata ma in questo caso visto che mi avvicino leggermente al centro vale la stessa cosa?
Grazie milleee
Quella zona è ok
Buongiorno,
dovrei affittare una stanza a Parigi a Saint Ouen in Boulevard Victor Hugo. La zona è sicura o mi conviene cercare in altre zone?
Grazie
Siamo al limitare delle periferie sconsigliate: ci sono posti peggiori, per carità, ma non c’è neanche un vero motivo per soggiornare proprio li.
Ciao! Due ragazze alloggeremo in Rue de la Montagne Ste Geneviève. Che zona è? Sicura? Ci sai consigliare dove andare la sera? Grazie
Ma certo, siete nel cuore del Quartiere Latino, popolato da universitari.
Salve famiglia 4 persone 2 adulti 2 bambini , volevamo un giorno andare a Disneyland . Dove ci consiglia di alloggiare senza spendere un patrimonio e stare sicuri ? Grazie Diego
Ma un giorno è la durata totale del viaggio, oppure è un giorno nell’ambito di un soggiorno più lungo a Parigi?
Salve, vorrei prenotare questo hotel Ibis Paris Tour Eiffel Cambronne 15ème in 2 Rue Cambronne Parigi. Consigli sulla sicurezza della zona? viaggio con mio figlio di 9 anni e vorrei stare in un posto tranquillo e ben collegato alle metro per arrivare facilmente al disney Paris. Grazie per l’aiuto
La zona va benissimo, quanto alla vicinanza con Disneyland, dovrai fare un paio di cambi di metro prima di collegarti alla linea RER A che va diretta al Parco.
Salve, sto valutando un appartamento in zona Boulogne billancourt….è una zona tranquilla e servita da mezzi pubblici? grazie
La zona è tranquilla e c’è la linea 9 della metro, ma nel complesso non è molto pratica per una breve soggiorno turistico. Nel caso, che almeno una fermata metro sia vicina.
Siamo una famiglia, con una bimba piccola di 6 anni. Stiamo valutando un appartamento in ZONA BONSERGENT – CANALE SAINT MARTIN: é sicura a vs avviso?
Va benissimo.