Home » Londra » Pasqua a Londra: eventi e cose da vedere

Pasqua a Londra: eventi e cose da vedere

Eventi di Pasqua a Londra
Eventi di Pasqua a Londra: la caccia alle uova fa divertire grandi e bambini!



Londra è una meta molto amata dai turisti italiani, particolarmente piacevole per un weekend di inizio primavera, a patto di non incorrere in una di quelle settimane di pioggia ininterrotta che spesso si verificano nel Regno Unito… ma non roviniamoci subito la festa! Il periodo di Pasqua è di sicuro uno dei più frequentati dai turisti stranieri nonché dagli Inglesi stessi, che si riversano nella capitale nei giorni di vacanza da scuola, per cui è logico aspettarsi un notevole afflusso in tutte le zone e le attrazioni turistiche, ed una bella atmosfera festiva.

A differenza di altre mete (In Italia, ad esempio…), tranne gli hotel (purtroppo sempre molto costosi a Londra) e poco altro, non è necessario prenotare tutto con anticipo, nonostante l’alta stagione. I musei, come è noto, sono tutti gratuiti e senza code all’ingresso, i ristoranti sono in abbondanza, soprattutto nelle vie centrali ed una “reservation” è consigliabile solo in quelli di alto livello, che -per inciso- stanno fiorendo sempre più a Londra, un tempo brutto anatroccolo della gastronomia europea, ed oggi invece meta molto interessante anche sotto questo profilo.
Prenotate invece con anticipo i biglietti per un musical, se volete assistere ad una di queste tipiche rappresentazioni che hanno la loro massima espressione proprio qui, oltre che a Broadway, New York. Sul posto troverete solo rimanenze a prezzi alti e… mai del musical che si vorrebbe vedere!

Eventi di Pasqua a Londra
Eventi di Pasqua a Londra: la caccia alle uova fa divertire grandi e bambini!

Tra gli eventi che si concentrano nel weekend di Pasqua, molto di spirito Inglese è lo “Easter Skate Eggstravaganza”, dove pattinatori di tutte le età e vestiti in modi Pasquali bizzarri si danno appuntamento ad Hyde Park per pattinare tutti insieme. SI terrà la domenica di Pasqua ed i due giorni successivi.
Il Venerdì Santo è una delle festività inglese più importanti. Le magnifiche chiese di Londra, come l’Abbazia di Westminster e la Cattedrale di St. Paul, sono aperte solo a chi partecipa alle funzioni e quindi resteranno solo parzialmente disponibili per le visite turistiche: tenetelo a mente se prevedete di visitarle nel vostro weekend. Sempre in ambito religioso, vi segnaliamo che il venerdì santo a Trafalgar Square, si tiene una tradizionale rappresentazione della Passione di Cristo a cui prendono parte decine di figuranti vestiti con accurati costumi d’epoca (dalle 12:00 in poi). Molto interessante e suggestivo.

Il giorno di Pasqua è ricco di feste tematiche in giro per la città. La più divertente è la caccia alle uova una tradizione che è ormai divenuta di moda anche a Londra: si terrà ai Kew Gardens, a Kenwood House, a Battersea Park e al London Wetland Centre. Si tratta di una sorta di caccia al tesoro (dove il tesoro sono appunto le uova di cioccolato) che i bambini adorano… ma anche i grandi! Per l’occasione ci sono banchi che vendono cibi e bevande, nonché giochi e danze ad animare la festa. Sempre rimanendo all’aperto, vi consigliamo una passeggiata sotto il London Eye (la grande ruota panoramica) e lungo il fiume Tamigi, fino al Tower Bridge, ovviamente se è una bella giornata… incontrerete sicuramente qualche manifestazione e figuranti in costume. Rappresentazioni del genere si terranno anche ad Hampton Court e alla Tower of London

Più sportivo è invece l’evento che si tiene a Regents Park a Pasquetta: si tratta di una corsa di 10 Km aperta a tutti, il cui ricavato andrà in beneficenza. Può essere un buon pretesto per una scampagnata in zona, dato che il gran numero di partecipanti lo rende uno spettacolo anche solo da vedere.

Brutte notizie invece per chi volesse fare un po’ di shopping, in quanto la domenica di Pasqua i principali centri commerciali sono chiusi (niente Harrods, quindi), ma potrete sfogarvi nuovamente già dal lunedì!


2015-03-21

Scrivi il tuo messaggio

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)