Visitare Parigi in 3 giorni: itinerario - Pag.2

Itinerario per Parigi in 3 giorni
3 giorni a Parigi? Segui il nostro itinerario per ottimizzare il tempo e vedere le cose più importanti

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Visitare Parigi in 3 giorni: itinerario .

176 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    Giovanna

    Ciao Marco, ho trovato solo ora il tuo sito. Parto insieme a mio marito e mia figlia giorno 1 ottobre e il ritorno giorno 6 ottobre. Ho trovato i biglietti di aereo a buon prezzo però a Beauvais. Ho già prenotato il pullman che ci porta a Porte Maillot. L’albergo che ho prenotato è a 1 Km e mezzo da Porte maillot. Ti scrivo perchè sono ancora confusa sull’itinerario da seguire. Mi potresti aiutare? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh in queste pagine puoi trovare molti spunti. Prendi a riferimento questo itinerario di 3 giorni e amplialo con le cose che ti piacciono di più, in 5 giorni potete approfondire ad esempio i musei, o i parchi pubblici, o dedicarvi allo shopping.

  2. Avatar
    Marco P.

    Ciao Marco, sono un tuo omonimo che porterà a sorpresa la moglie a Parigi per il weekend del 19-20 dicembre.
    Arrivo a CDG alla mattina presto e ho prenotato presso l’albergo Villa Royale. 2 domande: quale fermata devo prendere per arrivare dall’aeroporto tramite RER?
    Mi conviene l’abbonamento per 2 giorni ? Penso di usare spesso la metro per visitare il più possibile visto il poco tempo a disposizione … Sono molto indeciso sul da farsi …
    Grazie mille e complimenti per questo stupendo sito!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è che questo hotel sia il massimo per un viaggio romantico, essendo nel pieno del quartiere “a luci rosse”, ma comunque vista la comodità per i trasporti può andare…. se leggevi prima i nostri consigli per l’hotel andavi più sul sicuro in ottime zone!
      Dal CdG: RER B fino a Gare du Nord, quindi metro 2 direzione Porte Dauphine fino a Pigalle.
      Ticket: dipende dalla durata esatta e da cosa volete vedere… ma in genere per un weekend meglio non fare abbonamenti e acquistare i carnet e i biglietti singoli per la RER.

      • Avatar
        Marco P.

        Grazie mille per la risposta… In effetti purtroppo vi ho conosciuto tardi, avevo già prenotato… In realtà ho scelto questo albergo perché ho prenotato al Mouline Rouge (cena + spettacolo) e volevo trovare una soluzione più vicino possibile all’albergo per evitare di prendere il Metro di sera tardi…
        Prenderò spunto dai tuoi consigli per il resto, complimenti per il servizio che fai per noi viaggiatori!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In tal caso, è comodissimo! Grazie e buon divertimento!

  3. Avatar
    Azzurra

    Gentilissimo Marco,
    grazie la sintesi e la completezza del sito. Andrò a Parigi (siamo due adulti) dal 26/09 al 28/09 (volo di ritorno delle 21). Atterriamo a CDG e soggiorneremo in un hotel vicino alla fermata Place de Clichy. Nonostante abbia controllato più volte non riesco a capire a quale zona appartenga questa fermata. premesso che non abbiamo intenzione di andare a Versailles e vogliamo seguire il tuo programma dei 3 giorni cosa consigli di fare con i mezzi? Grazie molte

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ in zona tariffaria 1. Non fate abbonamenti ma biglietti da/per CdG e poi carnet di T+.

  4. Avatar
    Franco

    Ciao Marco,

    Complimenti per il tuo blog, saro’ a parigi dal 19/9 al 22/9 sil CDG arrivo ora 10.40 mattina oh un piano di visitare louvre eiffel tour VERSAILLES Notre dam e montparnasse oh il hotel vicino la bibliothe’que francois mitterrand tu cosa consiglieresti? siamo 2 adulti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se la domanda è riferita ai biglietti metro, ti consiglio di non fare abbonamenti e di acquistare i ticket singoli da/per CdG e versailles e muoverti con i carnet di T+.

  5. Avatar
    angelo bez

    Buongiorno,
    Complimenti x il sito.Siamo una famiglia di 3 persone 2adullti e 1ragazza di 14 anni.Arriviamo a parigi il 24/12 le 11 di mattina all’areoporto di orly e partiamo dallo stesso il 27/12 alle 18. Volevamo visitare le cose principali ed eventualmente l’ultimo giorno andare a versailles.Avevo pensato di optare x la soluzione navigo decouverte x tutti cosa ne pensi?( credo faremo diversi spostamanti essendo in appartamento nelle zone anche solo x mangiare).
    Mi confermi che il costo della navigo e di 21,25 piu 5 di tessera che e valida da lunedi a domenica e che arrivando giovedi posso farla x la settimana in corso? Grazie in anticipo x la tua risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo tutto, buona scelta, ricorda comunque che non copre la Orlyval, per cui prendete Orlybus in sostituzione (va benone ugualmente).

      • Avatar
        angelo bez

        Grazie mille x la velocita della tua risposta.Davvero un ottimo blog

  6. Avatar
    Lisa

    Ciao, ho letto con molto interesse il tuo blog, è molto chiaro e utilissimo per organizzare il viaggio, mi dispiace solo averlo “scoperto” dopo aver prenotato l’hotel; alloggeremo a Montmatre (siamo due donne, nonna e nipote -65 e 22 anni-) precisamente in Rue Caulaincourt (Hotel Roma Sacré-Coeur), leggevo sul blog che non è un quartiere consigliato per dormire, è il caso quindi di non rientrare troppo tardi la sera, per evitare spiacevoli incontri, giusto?
    Arriviamo all’aeroporto di Beauvais, il 10/09 alle 9, è conveniente, secondo te, comprare i biglietti per le navette su internet? Una volta arrivate alla prima stazione della metro, ovvero Port Maillot, che biglietti consigli di prendere? (Siamo a Parigi fino al 14/09); Io pensavo all’abbonamento settimanale, anche se non stiamo a Parigi una settimana forse conviene lo stesso? Ho letto che costa intorno ai 20€ a persona.
    Pensavamo inoltre di seguire il tuo intinerario dei tre giorni, cosa consigli di aggiungere? La reggia di Versailles, Disneyland e il museo d’Orsay, che rimangono fuori dall’itinerario dei tre giorni, riusciamo a vederli nei due giorni rimanenti oppure è meglio focalizzarsi su altro?
    Grazie mille, scusa per le tante domande, ma vorrei cercare di avere le idee più chiare.
    Lisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei complimenti! Se rientrate ad orario chiusura metro, ovvero entro mezzanotte, non ci sono problemi, comunque essendo due donne da sole “assaggiate” un attimo la via specifica dell’hotel.
      Biglietto della navetta: certo, via internet costa 15,90 quindi con un piccolo risparmio.
      L’abbonamento a cui ti riferisci è la Navigo Decouverte che vale solo dal lunedì alla domenica. Potreste sfruttarlo per i primi 4 giorni: scegliete questa opzione solo se programmate Disneyland e Versailles entro la domenica, altrimenti non lo sfruttate. Le tre attrazioni che hai nominato sono tra le principali di Parigi, scegliete in base al vostro gusto!

      • Avatar
        Lisa

        Grazie mille. Mi rincuori un pò per l’ora del rientro in hotel! Va bene, quindi dobbiamo portare con noi le fototessere, giusto? Nel caso decidessimo di andare solo a Versailles, entro la domenica, conviene lo stesso? E se decidiamo di andare a Versailles bisogna fare zona 1-5, giusto? Altrimenti conviene usufruire dei Carnet di ticket+ Zona 1-2 o basta zona 1 (ogni ticket vale una corsa giusto)?
        Altra cosa, non riesco a comprare i biglietti per la Tour Eiffel, ho trovato giorno e ora disponibile, ma non riesco a procedere con l’acquisto, non riconosce il numero di telefono (nonostante inserisco +39).
        Grazie ancora, Lisa.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, fototessera, la zona non va più scelta per la Navigo praticamente tutte fino alla 5 hanno il medesimo prezzo! Sulla Torre Eiffel davvero non saprei, prova altri formati di numero o contatta l’assistenza.

  7. Avatar
    Francesco

    Ciao Marco,intanto complimenti per il sito, completo in tutto…..ti chiedo per un mordi e fuggi(venerdì notte arrivo e domenica alle 18 ripartenza)cosa vedere?e come muoversi??? Pernottiamo in zona Montparnasse….grazie….

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Abbiamo scritto la guida per 1 giorno e questa per 3 giorni… per i tuoi 2 giorni fai una “media” tra le due!! Per gli spostamenti: biglietti singoli, no abbonamento!

  8. Avatar
    max

    Marco buongiorno, ho finalmente comprato sul sito online dopo lunga battaglia…..i biglietti per la torre Eiffel pero 2 piano. Mi confermi che comunque si puo salire da li senza troppa coda e se si penso si debba pagare una differenza immagino. Sono tutti a mio nome avendo io pagato con CC , penso funzioni cosi. Marco seguiro o cerchero di seguire il tuo itineriario sui 3 giorni , poi ti faro sapere. Sono stato “imbarcato “per 30 anni in una compagnia aerea e conosco molte citta e girando su questo sito ho potuto riscontrare l esattezza di molti consigli , dritte , approfondimenti. Ancora complimenti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie, i tuoi complimenti valgono “doppio”!!
      Ti confermo che i ticket per il 3° piano sono acquistabili senza troppe code al 2° piano, ci sono delle biglietterie automatiche.

  9. Avatar
    alina

    Ciao MARCO, a fine ottobre vorrei fare un weekend a Parigi con la mia famiglia ,siamo 2 adulti e 2 bambine ,quale aeroporto il più vicino che mi consiglieresti x prenotare. Sto cercando anche un hotel che sia vicino al centro e comodo raggiungerlo dal aeroporto , che si spende poco . GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Orly e Charles de Gaulle sono i più vicini, abbastanza equivalenti, mentre Beauvais, dove vola Ryanair, è un po’ più scomodo. Nella nostra sezione relativa agli hotel trovi suggerimenti per hotel pratici appunto in relazione all’aeroporto, fai bene a cercare un hotel pratico per gli spostamenti perché si ottimizza molto il tempo del breve viaggio a Parigi!

  10. Avatar
    Mario

    Ciao Marco, andrò a Parigi 5 giorni e 4 notti con la mia ragazza a settembre, volevo chiederti se era fattibile questo itinerario e se potevi darmi qualche consiglio per l’ultimo giorno (considerando che dobbiamo riprendere l’autobus per l’aereoporto a Porte Maillot per le 14.00):

    1- arrivo a Beauvais alle 17.00, spostamento verso hotel (zona Place d’Italie), visita veloce al Panthéon e alle zone di Saint-Germain-des-Prés e quartiere latino fino a sera
    2- Disneyland (tutta la giornata)
    3 – Louvre (4 ore), Notre-Dame, Basilica del Sacro Cuore, Montmatre
    4 – Torre Eiffel, Trocadero, Crociera con battello sulla senna, Arco di Trionfo, Champs-Élysées
    5 – Check-out hotel….e poi???

    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Fattibilissimo! Per l’ultimo giorno, lasciando i bagagli in deposito in hotel, farei un giro a piedi in “centro”, ovvero da Place de la Concorde, il Palais Royale, Tuileries, fino al quartiere Marais. Oppure, zona Opera e shopping ai grandi magazzini!

      • Avatar
        Mario

        Grazie mille :) per questo tipo d’itinerario mi consigli l’abbonamento paris visite o più Carnet di Ticket+ ?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Carnet e biglietto dedicato per Disneyland, ma valutate anche la Navigo Decouverte se arrivate nei primi giorni della settimana (vale infatti lun-dom).

  11. Avatar
    giovanna

    Ciao Marco, approfitto della tua gentilezza per farti ancora un paio di domande:
    1.arrivo il giorno 31 agosto a parigi Beauvais, siamo in 6, 3 adulti e 3 bambini, considerando il costo della navetta e poi del metro che dovrò prendere per raggiungere l’hotel ( zona torre eiffel) pensi mi possa convenire prendere direttamente un taxi?
    2. nelle giornate di soggiorno a Parigi ci piacerebbe portare i bambini al parco zoologico di parigi appena ristrutturato, pensi ne valga la pena? sai darmi qualche indicazione?
    grazie
    giovanna

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      1- No, la distanza è enorme, il taxi costerebbe tanto (anche 200 euro).
      2- Puoi trovare ottimi zoo anche in Italia… con tutte le cose che ci sono a Parigi… i parchi cittadini sono comunque belli e meritano una visita con i bambini!

  12. Avatar
    Elisa

    Ho trovato utilissimo consultare questa splendida guida!!!! Noi alloggeremo nella zona dell Opera e volevo chiedere, avendo dei bambini,se la sera e” consigliabile uscire in zona x fare due passi.Grazie!!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema… perdona la domanda, ma di cosa avresti paura per i bambini?

  13. Avatar
    Adriana

    Complimenti per il Vs BLOG!
    Sarò a Parigi dal 31/08 a 04/09 con marito e figlia di 15 anni….arrivo gare de Lyon TGV lunedì verso le 13.20…partenza gare de Lyon TGV venerdì 4 settembre ore 10:41
    Quindi 3 gg e mezzo a Parigi
    Pensavo di inserire il LOUVRE (ORSAY solo se c’è tempo) sicuramente LA S. CHAPELLE E UN GIORNO ( Giovedì 3 SETTEMBRE : VERSAILLES) e naturalmente la TOUR EIFFEL ( non ci sono più posti per prenotare on line la SALITA …..ma proveremo lo stesso a salire!!!!)
    1) conviene prenotare on line i biglietti per il LOUVRE? per la S. CHAPELLE ho visto che non è possibile!!!
    2) e per VERSAILLES? è VERO CHE IL BIGLIETTO ON LINE STAMPABILE NON è “UN SALTAFILA?”
    3) per i mezzi di trasporto Abbonamenti o carnet?
    Alloggeremo vicino a Place d’Italie.
    GRAZIE 1000!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vi consiglio una card Navigo Decouverte zone 1-2 alla quale eventualmente abbinare l’andata e ritorno per Versailles via RER.
      Con il biglietto anticipato al Louvre si salta la fila, ma non è stampabile online il che comporta una perdita di tempo per andarlo a ritirare in un punto ritiro in città…. per Versailles confermo che la coda maggiore è quella per i controlli di sicurezza, che è comune a tutti i biglietti, anticipati o meno, pass ecc. Se lo fate online, risparmiate almeno la coda della biglietteria.

      • Avatar
        Adriana

        grazie mille!!
        stavo valutando anche l’opportunità di fare la Navigo Decouverte zone 1-4 ricomprenderei da subito anche il viaggio per Versailles.
        e forse la spesa non dovrebbe essere superiore rispetto alla soluzione Navigo Decouverte zone 1-2 +andata e ritorno per Versailles via RER. che ne dite?

        Mi confermi che la Navigo Decouverte è utilizzabile su tutti i mezzi di trasporto della zona tariffaria prescelta ( METRO-RER-TRENO-BUS)
        grazie ancora !!!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non conviene: la differenza di prezzo è superiore al costo dell’andata e ritorno per Versailles. Confermo per la validità della Navigo.

  14. Avatar
    nicola

    Salve Marco
    complimenti per il tuo sito. Sarà a Parigi con la mia famiglia ed ho 4 figli di 17, 13, 9 e 7 anni. Per muoverci che tipo di biglietti mi consigli? starò a Parigi 4gg, potresti consigliarmi un tour? grazie mille. Nicola

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Complimenti a te per la grande famiglia! In assenza di altre indicazioni non posso che consigliarti di andare con i biglietti singoli (in carnet da 10) e far sfruttare ai ragazzi di 13 e 17 anni i ticket jeunes se il soggiorno comprende un weekend. Per gli altri due, minori di 10 anni, i titoli di viaggio hanno invece costo ridotto al 50%. Come itinerario, prendi pure a riferimento questo, aggiungendo un giorno a Disneyland… non puoi non portarceli (vedi la nostra apposita sezione)!

  15. Avatar
    Elisabetta

    Buongiorno,sarò a Parigi dal 15 al 18 agosto con arrivo aeroporto Beauvais. Essendo sola e considerate le grandi distanze mi chiedo se pur essendo un po’ cara non valga la pena di acquistare Paris Pass. Ho pensato a questa opzione per avere la possibilità di saltare le code negli eventuali musei che visiterò (anche se vorrei godermi questa volta di più l’aria aperta) e di usufruire eventualmente anche di una giornata con bus formula bop on se particolarmente stanca. È eccessivo o consigliabile evitando di accumulare costi su costi che alla fine si avvicinano all’ammontare del pass? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Confermo che, nonostante tutte e migliori intenzioni, sarà impossibile ammortizzare il Paris Pass. Il motivo è semplice, ovvero una cosa esclude l’altra quindi non ha senso avere un flat totale… se ad esempio sei sul bus turistico, per quel giorno non pagherai metro ne’ musei, e così via… io ti consiglio di fare una Museum Pass se vuoi saltare le code, il ticket per il bus panoramico solo se ti viene voglia di usarlo (a me a Parigi non piace, e poi per i “giri” seduti ci sono i battelli!), e per i trasporti probabilmente andrai benone con i carnet di T+.

  16. Avatar
    maryluz

    Ciao Marco, vado a Parigi con mia mamma per 2 giorni e mezzo, tenteremmo di fare quello che hai consigliato x 3 giorni…sperando che mia mamma che ha 79 anni possa camminare!!! Ti volevo chiedere consigli di come arrivare a Rue di Petit Musc dall’aeroporto CDG e che biglietti comprare per fare quell’itinerario di 3 giorni che ci serva anche A/R all’aeroporto.
    Ti faccio anche i complimenti x il sito è molto utile!!!
    Aspettando una risposta
    Tanti saluti e grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parigi è faticosa per le gambe… c’è poco da fare, ma per fortuna ci sono molti mezzi pubblici e tanti caffè dove riposarsi! Per arrivare in quella via dal CdG, prendete la RER fino a Chatelet, e qui cambio con metro linea 7 fino a Sully-Morland. Come biglietti, suggerisco di non fare abbonamenti pluri-giornalieri, comunque dipende molto dai giorni esatti e da quanto avete intenzione di usare i mezzi… ti rimando al nostro lunghissimo articolo su biglietti e abbonamenti per approfondire l’argomento!

  17. Avatar
    Massimiliano BONATI

    Ciao marco complimenti per il tuo blog!!! Potresti consigliarci un itinerario per agosto dal 10 al 16 agosto con 2 bimbe di 7 – 10 anni. Includerei anche una visita a Disney. Altro mega consiglio!!!! Un bel posto per festeggiare il compleanno della figlia maggiore il 10 agosto….. Grazie mille!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh avete molto tempo, sicuramente dedicherei vari giorni alla visita delle principali attrazioni di Parigi, dando ampio spazio agli spazi verdi e ai parchi pubblici, mentre a Disneyland dedicherei 2 giorni per visitare entrambi i parchi e sicuramente sarebbe l’occasione ideale per festeggiare il compleanno. Gli hotel Disney sono molto organizzati per questo (a costi non proprio popolari), ma penso che sia fattibile organizzare almeno una torta anche in uno dei ristoranti se non volete soggiornare in uno degli hotel Disney.

  18. Avatar
    Elisa

    Salve
    Complimenti per il sito e la validità dei vostri articoli! Mi state aiutando moltissimo

    Venerdi 10 sarò a Parigi per la prima volta; purtroppo rimarrò solamente 3 giorni, ma saranno piuttosto intensi(:
    Questo è in breve l’itinerario che penso di intraprendere
    -venerdi: arrivo,la zona del Montmartre con il Sacre Coer, e, per cena, il Quartiere del Marais
    -sabato: Louvre, Champs Elysees e in serata il Quartiere Latino
    -domenica: Tour Eiffel e Notre Dame, poi si torna all’aereoporto

    Spero tu possa consigliarmi e/o darmi suggerimenti soprattutto per l’ultima giornata
    Grazie in anticipo!
    Elisa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Un’idea potrebbe essere quella di sacrificare la visita al Louvre per dedicare più tempo alla visita dei dintorni, come Palais Royale, e magari una crociera sulla Senna. Per il resto, mi sembra un buon itinerario.

  19. Avatar
    ianniello filomena

    Salve, tutto pronto grazie al vostro incredibile sito pensiamo di avere la situazione sotto controllo.
    Siamo Due adulti e due bambini (6-9 anni)
    Dormiamo nei pressi di Pere lachaise, volevo un parere sulla nostra tabella di marcia:
    Sabato pomeriggio: Linea 2, Fermata Anvers Montematre, funicolare, Basilica e tramonto in zona. Rientro in Hotel.
    Domenica: Notredame ,Piazze dell’isola,Place de la Bastille, Chiesa di Sant’Eustacchio, e visto il vostro meraviglioso breve,vorremmo azzardare il Louvre ( è troppo tutto in un giorno)
    Lunedì: Arco di Trionfo, Champs Elysees,Place de la Concorde, tardo pomeriggio Torre Eifell
    Martedì : Tutta la giornata a Disney, a che ora chiude il Parco e l’ultima corsa Rer?
    Mercoledì: Perle Lachaise e siamo indecisi se buttarci nello shopping al quartire les Marais o portare i bambini a La Villette??
    Giovedì …si riparte!!!
    Grazie in anticipo, i tuoi consigli sono PREZIOSISSIMI!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma prego! Mi pare un buon itinerario, per alleggerire la domenica eviterei la deviazione a Place de la Bastille, dato che a dispetto della fama del monumento (che non esiste più)… non c’è niente da vedere! Il Louvre azzardatelo pure, magari proprio entrando sul tardi, a fine mattina, evitando così le code. Per l’ultimo giorno… fate decidere ai bambini!!!

  20. Avatar
    valeria

    ciao,
    ho letto molte delle cose che avete scritto e mi sono servite per organizzare il mio itinerario a Parigi con marito e due figlie di 10 e 12 anni. Alcune domande pratiche:
    1. abbiamo i biglietti per la torre eiffel il 7 maggio alle 19.30, dobbiamo arrivare comunque prima?? e di quanto?
    2. siccome a noi piace camminare e guardarci in giro, mi sembra forse sia piu conveniente il carnet da 10 biglietti peri mezzi? siamo a marais con location. la bambina di 10 anni paga ??
    3. Non ho capito se per il louvre conviene prendere i biglietti prima o non serve. Siccome il 7 siamo già per Notre Dame e Torre eiffel, e l’8 maggio ho saputo che è festa, quando mi consigliate di provare ad andare al louvre per evitare infinite code? sabato mattina presto??

    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Passiamo alle tue risposte:
      1- SI entra puntuali… prenditi quindi un poco di anticipo per evitare contrattempi, perché se salti l’orario potrebbero non farti salire. E? anche piacevole trascorrere una ventina di minuti sotto la Torre, “prendendo le misure” e scattando qualche foto!
      2- I carnet sono sempre un’ottima scelta, ancora di più se pensate di non usare troppo spesso i mezzi pubblici. I bambini pagano intero dai 10 anni compiuti in su.
      3- Il problema dell’acquisto anticipato dei biglietti del Louvre è che non sono stampabili, ma devono essere ritirati in determinati punti vendita… si perde meno tempo a fare la mezz’ora di fila canonica! arrivando presto, le code dovrebbero essere minori, fai un rapido controllo ai due ingressi, sia quello esterno alla piramide, che quello sotto terra nel Carrousel (qui spesso c’è meno coda).

  21. Avatar
    roberto

    Buongiorno, credevo fosse partita la mail di richiesta informazioni invece temo di no. Mi scuso pertanto del poco anticipo per chiedere ma se possibile avere una risposta ne sarei molto grata.
    Parto con la famiglia per Parigi il 23-4 (2 adulti e 3 ragazzi di 11 e 13 anni) con arrivo alle 13 a aeroporto Charles de g. E avremo tutto il 24 e 25 aprile. Che cosa ci consigliate di fare per muoverci? Grazie e scusate per il poco tempo a disposizione.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità il tuo messaggio era partito, lo trovi, con tanto di risposta, nella pagina della guida dedicata alla Metro. Memorizzate sempre dove inserite le domande!!

  22. Avatar
    Rossana

    Ciao,
    anzi tutto mi unisco al coro di complimenti per il vs blog, un ottimo lavoro per contenuto, impostazione e soprattutto chiarezza.
    Presto andrò per la prima volta a Parigi (week-end ven-dom, ma in buona sostanza sono ca 48 ore) e mi sento quasi soffocare dalla molteplicità di cose da fare e da vedere. Ho perciò deciso di prendertela con molta calma e serenità perché quello che vorrei è avere un impressione della città, della sua vita e della sua atmosfera, invece di chiudermi in 2 o 3 musei e salire su 3 o 4 monumenti. E’ proprio sacrilego non visitare il Louvre? nel caso potrei dedicarci il pomeriggio di venerdì (sfruttando l’apertura serale), in questo caso procurarsi il biglietto in anticipo è d’obbligo, visto che la coda ai controlli sicurezza è comunque ineliminabile? se sì, come è meglio farlo? il sito ufficiale non vende biglietti on-line mi sembra.
    Grazie, un caro saluto
    Rossana

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rossana, francamente si, una puntata veloce al Louvre la farei (abbiamo scritto anche un suggerimento di itinerario veloce). La coda non dovrebbe essere eccessiva, i biglietti in anticipo sono molto poco pratici da acquistare in quanto vanno ritirati in alcuni punti vendita… una assurdità.
      Grazie di cuore dei complimenti, molto apprezzati!!

  23. Avatar
    Simona

    Ciao, ho letto praticamente tutto il tuo blog e lo trovo eccezionale. Complimenti davvero.
    Andrò a Parigi a fine febbraio per 4 giorni scarsi. Penso di aver capito come orientarmi per i trasporti e anche ciò che mi meriterà andare a vedere. Ho solo un piccolo dubbio da togliermi: ho sentito parlare delle catacombe di Parigi (anche se il termine corretto dovrebbe essere ossario) e mi chiedevo se è una visita che merita oppure no.
    Grazie
    Simona

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie dei tuoi complimenti, Simona, e grazie per introdurre un nuovo argomento!
      Les Catacombes, questo è il nome, sono una attrazione abbastanza conosciuta, in realtà. SI tratta di visitare una piccola parte del mondo sotterraneo di Parigi, in particolare la parte adibita ad ossario. La visita è caratterizzata da intere pareti di ossa e teschi… tutto molto macabro. Il mio parere è: lasciare perdere, a meno che non si sia veramente appassionati del genere…

  24. Avatar
    ilaria

    Ciao Marco,
    noi arriveremo a Parigi il 20 dicembre non prima dell’ora di pranzo e ripartiamo il 23 mattina. Visto che i tempi sono stretti e che il mio compagno non è mai stato a Parigi, potresti consigliarmi un tour? E poi , ci conviene acquistare il pass per i musei o fare biglietti via via? Considera anche che noi alloggeremo nel quartiere latino.
    Grazie 1000

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Qui a grandi linee c’è un itinerario per 3 giorni, anche se da tempo dico che devo riscriverlo migliorato… Comunque molto dipende da quanti musei volete vedere oppure se preferite visitare la città… nel primo caso è fortemente consigliata la Paris Museum Pass che fa saltare le code e dunque risparmiare tempo.

      • Avatar
        ilaria

        Lui preferisce visitare la città, non solo musei. Avevo pensato di visitare sicuramente il Louvre e poi…tu cosa consiglieresti?
        Grazie Ilaria

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Direi Louvre e basta, magari dedicandogli almeno 4-5 ore. Per ottimizzare il tempo, prenotate con orario se volete salire sulla torre Eiffel, e tutto sommato evitate Versailles, in questo modo vi rimarrà sufficiente tempo per una bella visita della città e dei suoi quartieri.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)