martedì 12 dicembre 2017
Home » Viaggi Brevi in Italia » Parchi e Musei » Expo Milano 2015: come arrivare

Expo Milano 2015: come arrivare

Expo 2015: come arrivare
Expo Milano 2015: come arrivare - questo il piano degli accessi all'area


Apriamo una serie di articoli dedicati all’evento dell’anno 2015: la grande Esposizione Universale di Milano, EXPO 2015! Sicuramente sarà meta per molti di voi di un breve viaggio dalla mattina alla sera o di un weekend, nonostante le polemiche di questi anni ed una collocazione, diciamolo, non invitante soprattutto in estate… ecco quindi una delle nostre utili guide per organizzare al meglio anche questa trasferta!

Iniziamo dall’avvicinamento: vediamo come conviene arrivare al’area di Expo, che come sapete è collocata alla periferia nord-ovest di Milano, a fianco del comune di Rho e all’area espositiva di Fiera Milano (che, ricordiamolo, continuerà a proporre fiere anche per tutto il periodo di Expo). A nostro giudizio, il sito ufficiale di Expo 2015 non riporta informazioni sufficienti su come arrivare e dove parcheggiare.

Expo in auto

Arrivare

Per quanto la zona sia ampia e già servita dai capienti parcheggi di FieraMilano e da svincoli potenziati per l’occasione, tutto sommato appare abbastanza sconsigliabile arrivare direttamente all’area di Expo con la propria auto. I motivi sono due: problemi di parcheggio e traffico.
L’area di sosta più vicina è quella di Merlata, distante circa 500 metri a piedi dall’ingresso, ma dalle dimensioni non sufficienti per tutti i visitatori; la si raggiunge dall’uscita di Merlata-Expo della autostrada A4, ed è l’accesso principale all’area.

Expo 2015: come arrivare
Expo Milano 2015: come arrivare – questo il piano degli accessi all’area

Nei dintorni sono infatti previsti circa altri 20.000 posti auto, ma tutti piuttosto lontani dall’ingresso, tanto da richiedere un servizio navetta. Metà sono quelli dell’area Fiere, proseguendo lungo la A4, metà ad Arese (autostrada A8 per Como) ed un altro migliaio sono nel paese di Trenno.
I costi sono stati fissati a 12,20 euro, ma l’aspetto più importante è che il posto auto va prenotato in anticipo via web, questo il sito ufficiale: Parcheggi Expo (sito non più disponibile). Il parcheggio di Merlata avrà gran parte dei posti riservati ai pullman e (presumiamo) agli operatori, per cui non sarà facile usufruirne… la disponibilità dovrebbe essere di soli 200 posti al pubblico, potete comunque verificare la disponibilità in diretta.

Dicevamo del traffico: soprattutto per chi viene dalla autostrada A1, sarà necessario percorrere la tangenziale di Milano fino al bivio A4/A8, un tratto sempre congestionato anche senza eventi particolari, ma non solo… tutte le strade di accesso ai dintorni dell’area di Expo sono stati posti come ZTL con tanto di telecamere, e su questa linea si sono adeguati i centri di alcune località come Bollate, per cui bisognerà prestare molta attenzione. In particolare, sappiate che l’accesso all’area di Merlate è con corsie dedicate e consentito soltanto prenotando in anticipo il posto auto e inserendo la targa della propria auto (attenzione agli errori!).
Riassumendo, non ha senso chiedersi “dove uscire” con l’auto per recarsi ad Expo: si deve andare diretti al proprio parcheggio prenotato, oppure… stare alla larga.

Parcheggi di scambio

Se non trovate posto a Merlata, dovrete raggiungere i parking più lontani e tornare indietro con la navetta. Nel caso, a noi appare consigliabile parcheggiare l’auto in periferia di Milano, senza addentrarsi in tangenziale, e raggiungere Expo con la metropolitana. Diverse sono le soluzioni di parcheggi di scambio in prossimità di stazioni periferiche della metro, oramai consolidate da anni: Bisceglie, Cascina Gobba, Molino Dorino, Lampugnano, San Donato Milanese (2 aree parcheggio), quest ultimo comodo per chi viene dalla A1 (Bologna, Roma). Il costo di queste aree è piuttosto basso: 2,10 e per soste oltre le 8 ore, a cui va sommato il biglietto della metro (vd. dopo).

Metropolitana di Milano

L’area era già servita dalla linea metro M1 (rossa), che ha un capolinea proprio a Rho-Fiera. La stazione è stata ampliata per servire la nuova area. La metro appare una delle soluzioni più pratiche e convenienti per raggiungere l’area espositiva, e non solo per i Milanesi, grazie all’efficiente sistema di parcheggi di scambio di periferia. Il biglietto costa solo 2,50 euro. Mettete in conto 25 minuti per raggiungere Expo dal centro di Milano.
Sempre dal centro, potete raggiungere la stazione di Rho-Fiera anche con i normali treni regionali in partenza dalla stazione di Porta Garibaldi, oltre ai sub-urbani delle linee S14 e S5-S6.

Treno

Grandi sforzi sono stati fatti sul servizio ferroviario. Molti treni fermeranno alla rinnovata stazione di Rho-Fiera, a partire dai regionali delle tratte per Varese, Monza, Seregno e Domodossola, oltre ai convogli per/da Torino, Frecciarossa compresi.

Ad Expo in pullman

Se state organizzando un gita all’Expo in pullman, prenotate con anticipo il parcheggio nell’area di Merlata (48,80 €).

Voli

Tre sono gli aeroporti di Milano: Malpensa (internazionale), Linate e Bergamo – Orio al Serio (qui atterrano i voli low cost); a nostro giudizio l’Expo è mal servita dagli scali milanesi, compreso quello principale di Malpensa, che pure è nel medesimo “settore” dell’hinterland. Da Malpensa conviene prendere il treno Malpensaexpress che porta alla stazione di Porta Garibaldi, e da qui muoversi con uno dei treni del passante ferroviario S5, S6 o S14. Un servizio navetta diretto senza passare dal centro sarebbe stato opportuno, ma forse c’è la precisa volontà di far transitare i turisti dal centro città.
Anche da Linate si deve passare dal centro di Milano, ma in questo caso appare più logico… si usa il bus linea 73 che raccorda con la metropolitana a San Babila. Da Bergamo – Orio al Serio si arriva a Milano ma anche direttamente in area Fiera con vari servizi di shuttle bus, di vari operatori: Terravision, Autostradale, Orioshuttle.

Le Opere incompiute

Purtroppo non sono neanche mai partiti i lavori delle Vie d’acqua, uno dei progetti più ambiziosi di Expo, che prevedevano di far arrivare i visitatori direttamente dal centro di Milano tramite una via fluviale artificiale, in continuità con la tradizione dei Navigli Milanesi. Non cercate dunque i battelli per Expo!

Per ogni vostra domanda, non esitate a scrivere qui sotto, il nostro esperto vi fornirà assistenza gratuita!

9 ottobre 2015: ATTENZIONE dato che state chiedendo tutti praticamente le stesse cose, facciamo alcune precisazioni.

  • Il parcheggio più comodo è Merlata, poi a seguire nell’ordine: Fiera Milano, Trenno e in ultimo Arese. Da Merlata si accede a piedi all’ingresso omonimo, dagli altri vi è una navetta che porta ad un ingresso specifico, rispettivamente: da Fiera Milano a Triulza o Fiorenza, da Trenno a Merlata e da Arese a Roserio.
  • I suddetti parcheggi vanno prenotati, in particolare Merlata, che va esaurito in fretta, e Fiera Milano. Non presentatevi senza prenotazione! Multe delle telecamere ZTL in agguato per chi non ha prenotazione e non riesce a parcheggiare!
  • Gli ingressi di Merlata e Roserio aprono alle 9:00, gli altri alle 10:00. Per spostarsi tra gli ingressi è possibile, ma lungo e sconsigliato, andare a piedi. La navetta che fa il giro esterno dell’Expo, è accessibile solo dopo aver superato biglietterie e controlli. In realtà, in questi ultimi giorni di grande afflusso, tutti gli ingressi aprono in anticipo, a seconda dell’affluenza.
  • E’ difficile dare un parere se sia meglio arrivare ad uno dei parcheggi della Fiera o se sia meglio usare un parcheggio di scambio delle metro, dipende da dove si arriva, dal traffico, dalla situazione giornaliera…

478 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Francesco

    Buon giorno, domani visiterò l’expo e volevo chiedere se parcheggiando a Fiera Milano rischio di fare più fila all’ingresso visto che la navetta mi scaricherà negli ingressi più affollatti rispetto alle navette che partono dai parcheggi di Trenno ed Arese.Giusto? Grazie. Saluti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per l’ultimo giorno è impossibile fare previsioni!

  2. raffaella

    buonasera, domani vorrei portare mia mamma con biglietto serale..è possibile in qualche modo portarla in auto ad uno degli ingressi e andare via (no parcheggio, solo passaggio auto)?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prova ad avvicinarti all’ingresso Est dall’ospedale Sacco.

  3. Arianna

    Ciao,
    volevo sapere quanto ci si impiega a piedi partendo da cascina merlata
    grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Circa 20 minuti, attraverso il grande ponte pedonale (percorso obbligato).

  4. angela

    Buongiorno, ho ricevuto un biglietto per andare a expo ,ma ahimè mi sono fratturata un piede potrebbe gentilmente dirmi se all’interno noleggiano delle carrozzine e come fare per prenotare. Grazie per la sua gentilezza

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente si, ci sono i mini scooter elettrici, ma per indicazioni specifiche ti rimando al sito ufficiale.

  5. marti

    salve, andrò ad expo mercoledì 27, e dormirò a Como. dato che Merlata è al completo, quale parcheggio mi consiglia? è forse preferibile raggiungere l’esposizione in treno? ho visto che i collegamenti ferroviari sono molti

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da Como potresti parcheggiare ad Arese, torna comodo.

  6. Bruno

    Ciao,
    Domani mattina verró a visitare l’Expo, arriverò la mattina presto per provare a visitare il padiglione Italia. Mi è stato detto che la porta più vicina al padiglione Italia è Merlata, visto che non ci sono più parcheggi disponibili volevo chiedere, è possibile parcheggiando a Rho fiera arrivare a piedi a questa porta? A che ora mi conviene arrivare alla porta per avere qualche possibilità di visitare il padiglione?
    Grazie mille per le info

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Purtroppo no, ma tutti gli accessi dovrebbero aprire alle 9:00 ormai.

  7. elisabetta

    salve vengo domani con i mie figli ho 2 biglietti a data aperta e 2 a datati per domani mi puo dire al mio arrivo come mi devo comportare? ci sono file differenti? e a che ore è meglio arrivare grazie!! ancoraa una cosa lascero la macchina a san donato sa diemi che metropolitana devo prendere? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Metro 3 fino a Duomo e qui cambi con la linea M1 fino a Rho-Fiera, le code sono le stesse, cerca di arrivare presto, meglio se verso le 8:00 a San Donato, in modo da entrare tra i primi e sfruttare la prima ora per visitare uno dei padiglioni più richiesti, che da li a poco avrebbe una fila impossibile.

  8. Giada

    Salve, ho acquistato su Groupon due biglietti serali e vorremmo utilizzarli per domani sera.. Sul sito, però, non fa registrare il giorno.. Come possiamo fare?
    Possiamo andare lo stesso? Non c’è il rischio di rimanere fuori per la troppa gente?
    Vi ringrazio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non dovrebbero esserci problemi, andate.

  9. Andrea

    Buongiorno,
    vorrei venire domani e martedì oppure martedì e mercoledì. Cosa mi consiglia?
    Dormo a Rho e mi hanno detto che il parcheggio più vicino e Triulza a 5,5 km. Devo prenotarlo o avrò problemi? Da lì poi devo prendere una navetta o posso arrivare a piedi?
    Ho una bimba di 2 anni e mezzo e devo anche fare il biglietto per l’ingresso gratuito, come fare?
    Grazie in anticipo

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Meglio mar tedi e mercoledì, per i parcheggi va bene Triulza, prenotazione obbligatoria, trovi tutte le info nel sito dei parcheggi ufficiali che abbiamo linkato, per il biglietto fallo online con abbinato il bambino omaggio.

      • Andrea

        Salve, purtroppo online non me lo fanno fare, quindi dovrò fare la fila?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          In effetti non sono disponibili online sul sito ufficiale, ma segnalano che sono ottenibili presso alcuni rivenditori. Presumo non online, perché quelli principali non li hanno (piu) disponibili. Non resta che la biglietteria, non dovrebbe esserci troppa coda, però…

  10. Romano

    Confermo, giovedì 22 hanno aperto l’ingresso della ferrovia poco prima delle 9, sud ed est forse anche prima.

  11. luciana

    salve,domani 25 ottobre vengo all’expo ma ho bisogno di aiuto:

    1- ho un biglietto aperto,devo fare qualcosa?

    2- arrivo in auto da bologna dove mi consigli di lasciarla e come raggiungo l’expo?

    3-quale tornello consigli?

    grazie per la disponibilità

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Luciana, domani è bollino nerissimo. Arriva presto perché c’è la seria possibilità di non entrare. L’ingresso te lo sceglie il parcheggio: prenota tra quelli disponibili, seguendo la nostra lista di preferenza descritta nell’articolo.

  12. Marco

    Buongiorno, devo portare oggi alle 13.30 una persona a un qualsiasi ingresso della fiera facendola camminare il meno possibile prima di entrare. Dove posso trovare dei taxi vicino all” Expo così poi la portano direttamente alla biglietteria? Mi sembra di aver capito che con con l’auto non posso avvicinarmi. A meno che prenoti il parcheggio Merlata.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I taxi portano all’accesso di Merlata, il problema è che da li all’area espositiva c’è da camminare per 20 minuti! Meglio arrivare in metro.

  13. AlterEgo

    Buongiorno! Andiamo ad Expo il 27/10 in treno, accesso Triulza.
    Anche x l’ultima settimana è sconsigliato andare da Triulza a Merlata x “guadagnare” l’ora all’ingresso al mattino?
    Abbiamo biglietti TIM a data aperta, è vero che non bisogna più convertirli a data fissa?
    GRAZIE x le preziose informazioni!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Esatto, sconsigliato, per la prenotazione non dovrebbe esserci necessità.

  14. Francesco

    Ho il biglietto a data aperta e posso andare solo questa domenica 25 ottobre…c’è il rischio di non riuscire ad entrare?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il rischio c’è, arriva presto!

  15. aurelio

    Venerdì 23 dovrei raggiungere il parcheggio merlata per prendere mio nipote che arriva con un pulmann. Io da Milano centro come posso, con i mezzi pubblici, arrivare a quel parcheggio o per lo meno il più vicino possibile? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ veramente difficile, la cosa migliore è trovarsi all’interno di Expo.

      • aurelio

        E a piedi da Rho fiera? É molto lontano?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Diciamo una mezz’ora a piedi, ma la strada è parecchio difficile in quanto scoraggiata dagli organizzatori. Oppure, passi dall’interno dell’Expo!

  16. anna maria

    Salve non riesco a fissare la data dei biglietti ,il sito non e’ piu’ acessibile.Si puo’ nandare lo stesso?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, potrebbero esserci problemi solo nel weekend.

  17. barbara

    Buon pomeriggio, il 26/10 insieme alla mia famiglia visiteremo expo ho prenotato il parcheggio p5 fiera e’ molto distante dall’ingresso? e’ possibile raggiungerlo a piedi? Apre alle 09.00?
    Grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ abbastanza vicino e credo sia fattibile agevolmente arrivare a piedi agli ingressi ovest.

  18. ROBERTO

    Possiedo un biglietto con data aperta acquistato ad aprile. Vorrei venire a visitare EXPO giovedì 22 ottobre. Sono entrato in Myexpo per associare la data al biglietto ma mi dice che il servizio non è più disponibile. Posso entrare ugualmente o ci sono problemi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certo, non ci saranno problemi di giovedi.

  19. martina

    Salve io dovrei venire il 22 giovedì ottobre, ma sentita la calca che c’è e considerando dei problemi che hodi salute quando cc’è molto caos sto pensando di non partire. la mia domanda è questa.: anche giovedì si registrano numeri alti e tutta Quell attesa ai tornelli e il decidano stracolmo di gente o è una situazione più tranquilla?grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Stracolmo tutti i giorni, ormai.

  20. Daniela

    Arrivo mercoledì 21 a Rho fiera expo in treno con due bambini… vedo orario apertura delle due entrate ovest alle 10.00. Come posso andare ad ingresso Merlata?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rimani li, l’ingresso dovrebbe aprire prima delle 10:00

  21. francesca andreoli

    Buona sera io e la mia famiglia dovremmo venire domenica 25 volevo sapere se è meglio registrare i biglietti,quali sono le fermate con la metropolitana considerando che arrivamo da gessate per entrare alle 9?grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI, per domenica registrate i biglietti, è meglio; la metro vi porta all’ingresso Ovest Fiorenza.

  22. Silvia

    Buona sera, ringrazio in anticipo per le informazioni fornite e mi scuso se le risposte potevo ritrovarle nel sito o se erano già state fornite, ma ho trovato informazioni discordanti. Ho prenotato il parcheggio p3 volevo sapere in che entrata mi porta, e come funziona il servizio navetta. Ringrazio ancora per la disponibilità e auguro una buona serata

    Silvia

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      P3 Fiera, presumo, la navetta ti porta agli ingressi Ovest, quelli principali.

  23. Carolina

    Buongiorno, sabato 24 (purtroppo) sarò all’expo con mio fratello, arriveremo dalla Liguria e i nostri genitori dopo aver lasciato noi due proseguiranno verso Sondrio, dove possono lasciare noi senza prendere multe? Qual è il punto più vicino in cui ci possono scaricare per farci proseguire a piedi?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Una zona tranquilla dove farvi scendere, di strada e vicina ad una entrata è l’ospedale Luigi Sacco.

  24. Guglielmo

    Arrivero da autostrada A/4 il 29 ottobre per ingresso serale. Avendo cartellino per disabilità si può trovare parcheggio nelle vicinanze ..e di quale ingresso?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devi prenotare un parcheggio disabili al parking di Merlata.

  25. Andrea

    Buon giorno,
    Vorremmo venire in Expo mercoledì 21-10 , abbiamo già 2 biglietti aperti, devo effettuare qualche tipo di prenotazione per essere sicuro di poter entrare?
    Arriveremo da Genova, se parcheggio a Famagosta e prendo il metro dovrebbe essere veloce, ma ho visto che non c’è la possibilità di prenotare il posto auto all’interno del parcheggio. Sapete se esiste questa possibilità o è meglio prenotare un parcheggio di quelli indicati nel sito?
    Grazie,
    Andrea

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci dovrebbero essere problemi per entrare mercoledì. Per il parcheggio difficile fare una previsione… quindi se volete andare sul sicuro, prenotate uno di quelli collegati con navetta.

  26. Stefania

    Buongiorno! Sarò a Milano lunedì 26/10 in auto. Non so quale parcheggio mi conviene utilizzare considerando che vengo da Sondrio, lascio la macchina il mattino, devo raggiungere Milano centro per un convegno che mi terrà impegnata fino alle ore 18.00 e che raggiungerò Expo solo alla sera. Quanto tempo mi ci vuole di metropolitana da Milano centrale a Expo? Grazie!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Provenendo da Sondrio devo dire che sono pochi i parcheggi di scambio comodi, prendi in considerazione di parcheggiare alla stazione di Monza e di arrivare in centro con la linea suburbana S9 oppure con un treno qualunque fino a Sesto e da qui con la metro 1 che ti porta sia in centro che ad Expo. Dal centro di Milano ad Expo calcola circa 25 minuti. Al ritorno puoi tornare direttamente a Monza con i treni S11 per Chiasso, ma verifica gli orari.

  27. Marco Trettene

    Ciao buon sera,
    arrivo giovedì 22 ottobre da Verona in macchina e parcheggio a fiera milano, precisamente al P4. Da qui non mi è molto chiaro….ci sono le navette che portano ad EXPO? …. e poi comunque dai commenti mi pare che sia quasi meglio spendere 5 euro andata/ritorno in METRO e arrivarci con questo mezzo. Quale è l’accesso più conveniente per entrambe le soluzioni e in metro cosa devo prendere e che ingresso/e percorso mi è più conveniente per accedere al sito?
    Grazie anticipatamente
    Marco Trettene

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il P4 della Fiera è un buon parcheggio, arrivi all’ingresso anche senza navetta, a piedi!

  28. giulia

    Buon giorno qual è il modo più pratico per raggiungere l’entrata Fiorenza dalla stazione centrale di Milano. Devo ancora decidere in che data venire a fare la visita. Escludendo il weekend qual è il giorno feriale più indicato? Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per l’entrata Fiorenza devi usare la metropolitana. I giorni migliori sono martedì, mercoledì e giovedì, abbastanza equivalenti tra di loro. Fai presto a decidere, manca poco alla chiusura!

  29. melissa

    Gentile responsabile

    io ed il mio compagno saremmo interessati a visitare expo2015 le chiedo alvcuni consigli
    i giorni nei quali siamo indecisi sono sabato 24/10 oppure domenica 25/10 quale mi consiglia ???
    proveniamo da Verona quale parcheggio secondo lei è piu congeniale ???

    Grazie per il suo aiuto
    Melissa

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Saranno due giorni affollatissimi, tra i due meglio domenica del sabato, ma preparatevi comunque a code disumane e fissate la data del biglietto. Per il parcheggio, leggi gli ultimi aggiornamenti dell’articolo.

  30. Giovanna

    Ciao complimenti per la pagina, ho acquistato due biglietti aperti per lunedi, volevo info sui parcheggi. Arrivo da Piacenza nel pomeriggio , a che uscita della tangenziale devo svoltare per accedere ai parcheggi ? Tieni presente che devo ancora prenotare, Merlata è già pieno e punterei verso Fiera Milano oppure Trenno. Vorrei sapere se si accedere facilmente oppure se mi consigli un parcheggio vicino a qualche metropolitana.
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Rimando anche te agli ultimi aggiornamenti dell’articolo, in fondo. Prenota a Fiera.

  31. Denis

    Salve! Innanzitutto grazie per le info.
    Volevo sapere quale è il parcheggio più comodo provenendo da Padova (A4).

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vd. ultime aggiunte all’articolo.

  32. sara

    Salve ho prenotato per il giorno 25 ottobre il parcheggio auto PA a Merlata, mi chiedevo una volta parcheggiata l’auto devo andare a piedi ai tornelli? Quanto ci vuole in ordine di tempo?

    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, sono abbastanza vicini, devi usare la mega passerella.

  33. donatella

    Buongiorno. Siamo in 5 e vorremmo andare a Expo il 26 da Firenze con il treno…ma non esiste un treno di ritorno dopo le 20!!!!Possibile? ???

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ho verificato sul sito di Trenitalia, che non brilla di certo per chiarezza, ma effettivamente l’ultimo sembra alle 20:00…. assurdo!

  34. Giuseppe Matteini

    Come posso acquistare il biglietto per il posto auto al parcheggio Trenno?
    Nella scheda da compilare che mi viene proposta su internet, non è riportato alcun elemento circa le modalità di pagamento, mi chiedono solo i dati personali e dell’auto. Posso pagare anche sul posto una volta esibita la prenotazione. In caso negativo, posso prenotare anche mediante il bancomat, oppure solo con la carta di credito? Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, devi completare anche il pagamento online. Hai usato il sito ufficiale linkato nell’articolo?

  35. Valerio

    martedi 20 ottobre andrei in Expo ,ho già i tre biglietti . Vengo da Brescia in auto .Non ho ancora prenotato il park .Quale sarebbe il più comodo ?su quello che mi consigliate datemi le indicazioni chiare. È forse più semplice e comodo arrivare in auto ad una stazione Metro ,facile da raggiungere provenendo da Brescia ,Esempio Cascina Gobba,e poi proseguire appunto con il Metro ? GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Io andrei diretto ad un parking Expo, prova a Fiera.

  36. Silvia

    Ciao…lunedì 19 verremo in 5 persone a visitare Expo’…abbiamo prenotato il parcheggio a Fiera Milano…ma quello che vorrei chiederti è…….una volta arrivati al parcheggio Fiera Milano x raggiungere l’entrata di Expo ‘ c’è una navetta?..
    O dobbiamo fare qualche pezzo a piedi…? Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      SI confermo c’è una navetta che raccoglie tutti i visitatori in tutti i park Fiera e porta agli ingressi Expo ad Ovest.

  37. annalisa

    Buongiorno, io devo partecipare ad una conferenza sabato 24/10 a triulza. la segreteria non è stata chiara. mi hanno detto che mi mandano il biglietto via mail. ma con questo biglietto posso saltare la coda secondo lei? e inoltre finita la conferenza poi posso visitare expo? mi sembra strano perche’ il biglietto è gratuito. grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Davvero non saprei! Verifica se assieme al biglietto che ti inviano ci sono delle istruzioni…

  38. Simona

    È vero che in questi giorni tutti gli accessi per Expo aprono alle 9? Quindi anche quello dove arriva la metropolitana?
    Grazie per la vostra gentilezza e per le vostre utili informazioni !!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è una regola scritta, in particolare gli accessi ovest, quelli che hanno più problemi di coda e che ufficialmente aprono ancora alle 10:00, possono aprire in anticipo, talvolta di mezz’ora, talvolta di un’ora, dipende dall’afflusso.

  39. alex

    l’entrata expo di roserio è quella in cui potrei trovare meno gente ai tornelli di ingresso? grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, forse è il migliore assieme a Merlata.

  40. lucia

    sto per acquistare il biglietto salta fila alessandro rosso group: ci sono tornelli a tutti gli accessi? io arrivo col treno delle FS
    ed è un biglietto a data aperta: devo registrarmi il griono prima ? per martedì 20

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      I tornelli riservati sono presenti a tutti gli accessi e salvo il weekend, non c’è bisogno di fissare la data.

  41. Gianluigi Amici

    Scusate, ma qualcuno ha fatto effettivamente a piedi la tratta Stazione Rho Fiera /Ingresso Sud Merlata ??
    Dal profilo twitter di expo (@AskExpo) ribadiscono continuamente che gli ingressi non sono collegati e che non è possibile andare da un ingresso all’altro a piedi.
    Anche io vorrei entrare a Merlata per usufruire dell’ora in più ma sono obbligato ad arrivare in treno per cui non vorrei mettermi a vagare intorno all’Expo e perdere delle ore invece che guadagnarne una…

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le cose cambiano continuamente, in questi giorni praticamente tutti gli ingressi aprono alle 9.00 quindi attualmente ha poco senso spostarsi tra un accesso e l’altro.

      • Valeria

        Era il mio stesso dubbio in effetti…ma se a ovest aprono solo alle 10 noi che arriviamo col treno alle 8 avremmo tentato volentieri…qualcuno quindi l’ha fatto?

  42. alberto

    mi hanno regalato il biglietto a data aperta. Domani vorrei venire in expo. Devo fare qsa?
    Vengo da Pavia in auto. Dove mi conviene parcheggiare? venire in auto fino a expo o arrivarci con MM ?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non occorre fissare la data, ma è meglio avere le idee chiare su dove parcheggiare. Trovi tutte le info nell’articolo.

  43. Valeria

    Buon giorno e ancora complimenti per tutte queste informazioni interessanti! Io sono già stata a Expo in auto parcheggiando a merlata e attraversando la passerella pedonale a piedi, ora tornerò in treno ma è previsto che arrivi molto presto, quindi vorrei tornare verso est o sud per entrare alle nove… Per andare a piedi dall’ingresso ovest a quelli sud e est devo percorrere la strada in che senso? Perché i tornelli di controllo dell’ingresso sud mi parevano lontani e non raggiungibili a piedi in senso opposto o sto sbagliando? Grazie…

    • Marco

      Ciao Valeria, io ho lo stesso problema.
      Siccome arrivo alla stazione alle 8, si possono raggiungere i tornelli Sud (Merlata)? Se si mi potresti dire più o meno la strada?
      Grazie

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Scusate se non rispondo a tutti, ma la domanda (e la risposta) è sempre la stessa: in questi ultimi giorni di Expo praticamente tutti gli ingressi aprono in anticipo, quindi non ha senso spostarsi dall’uno all’altro.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Vai in senso antiorario, non dovrebbero esserci problemi ad accedere all’ingresso sud (Merlata).

      • Valeria

        Grazie mille per la tempestiva risposta!!! Il mio unico dubbio era come arrivare ai tornelli di merlata visto che la mappa di Expo mi fa vedere unicamente la fine del ponte pedonale di merlata che però è già parecchio dopo i tornelli… Ma magari quando arrivo alla stazione di Rho fiera Expo ci sarà qualche indicazione pedonale per merlata? Ancora grazie mille troppo gentile!!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI, ma la cosa migliore è andare “a vista”.

  44. valeria

    avrei anche un’altra domanda: sempre prenotando il parcheggio c’erano alcune indicazioni sulla necessità di oscurare il telepass per evitare il riaddebito del pedaggio :| non ho capito se vale per tutti i parcheggi o meno…per caso sapete darmi qualche indicazione? io non ho la blu box per oscurare il telepass e chiaramente mi serve per uscire dall’autostrada… :( il sito ufficiale non da alcune indicazione su queste cose! grazie ancora, Valeria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mettilo ben nascosto, magari dentro una scatola metallica.

  45. valeria

    buongiorno! domani expo, ho prenotato un posto auto al parcheggio P3 che dovrebbe essere fiera milano… ho letto del discorso della ztl e che bisogna comunicare la targa ma…a me non hanno chiesto nulla in fase di prenotazione! sono preoccupata… anche il p3 è in ztl? grazie, Valeria

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non lo è, ma stai attenta a non sbagliare strada e a non entrare nella ZTL expo perchè non sei “esentata”.

      • Mike

        Ciao! Un chiarimento sulla ZTL: stavo pensando (per sicurezza e non farmi troppi problemi nel caso sbagliassi strada) di pagarla comunque. Se ho capito bene è la Area C (5€ al giorno) giusto?

        • Mike

          Ok, grazie. C’è un sito tramite il quale pagare (anche retroattivamente a prezzo maggiorato) come ho visto esserci per l’area C?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ripeto: non è una zona a ticket, è proprio ad accesso vietato se non hai il parcheggio prenotato.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, è una ZTL speciale solo per residenti e per chi accede ai parcheggi.

  46. Francesca

    Volevo sapere quando acquisto il.biglietto devo per forza dire la data in cui visitero expo o lo posso usare nella data che mi fa comodo per acquistare quello con la priorità non fare la ccda devo specificare quando l’acquisto e posso entrare da qualsiasi ingresso grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ci sono biglietti open e biglietti a data fissa, che costano un poco meno. Ogni ingresso è buono.

  47. lavinia

    Salve io ho acquistato due biglietti x expo x sabato visto la coda x entrare mi conviene comprare i biglietti dal sito Alessandro rosso con l’ingresso prioritario? Effettivamente c’è meno coda all’ingresso? E poi l’ingresso è solo quello roserio riservato a loro?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hanno tornelli prioritari a tutti gli ingressi, sull’opportunità di acquistare ALTRI biglietti in sostituzione di quelli che già hai non so… comunque la fila sarà davvero tanta!

      • lavinia

        É tanta anche ai cancelli prioritari? Giusto x capire se mi conviene fare anche quei biglietti dal sito Alessandro rosso grazie mille x le risposte

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dipende dai momenti. Talvolta l’attesa è simile a quella dei tornelli normali, dove c’è si più gente, ma anche meno tornelli! Francamente se hai già i ticket normali, eviterei di riacquistarli.

  48. Federico

    Ciao Marco. Puoi dirmi se e dove alloggiare per una visita a Expo 23/25 pv, senza auto?
    Tutti gli Hotel di Milano hanno prezzi esagerati.
    Grazie anticipate

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Prova a dare un’occhiata alle varie città collegate ad Expo tramite la linea ferroviaria suburbana, es. le linee per Varese e Novara.

      • Federico

        Grazie. Ti tengo informato se ti fa piacere.
        Ciao

  49. Jessica

    Salve, sa dirmi se c’è un deposito bagagli da qualche parte? Quello a Rho mi hanno detto che apre solo quando fiera milano è aperta, ma il 13 ottobre non c’è nulla in programma quindi deduco che sarà chiuso. Tra l’altro vorrei entrare da Merlata, ma mi sa che dovrò girare tutto il giorno con la valigia. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ così, non ci sono depositi bagagli se non alla Fiera, se aperta (assurdo).

  50. elisabetta

    avendo il biglietto, se desideriamo rimanere fino allo spettacolo serale dobbiamo ripagare un altro biglietto?
    grazie

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)