Home » Viaggi Brevi in Italia » Parchi e Musei » Fiabilandia: il parco per bambini a Rimini

Fiabilandia: il parco per bambini a Rimini

Parco Fiabilandia: orari, prezzi e attrazioni
Fiabilandia è un parco tematico della Riviera Romagnola adatto a tutta la famiglia.


Probabilmente in pochi sanno che Fiabilandia è stato il primo parco divertimenti italiano, attivo dal 1966. Il parco tematico è situato in Riviera Romagnola, tra Rimini e Riccione, in un’area di 150 mila metri quadrati dove vengono offerte sia attrazioni meccaniche classiche che sull’acqua.

Perfetto per i piccoli grazie alle tematiche fiabesche e ai personaggi delle favole, è adatto anche ai più grandicelli che potranno cimentarsi come le prime scariche di adrenalina sulle attrazioni più avventurose. Il parco, insieme ad altri 10, fa parte del progetto Riviera dei Parchi che riunisce in un unico brand i parchi divertimento della Riviera Romagnola.

Grazie alla sua posizione in una delle zone più turistiche d’Italia, Fiabilandia è una meta da prendere in considerazione per trascorrere una piacevole giornata in famiglia, tra spettacoli, animazione e i simpatici animali acquatici che abitano il Lago Bernardo, posto al centro del parco.

Fiabilandia: come organizzare la vacanza

Dove si trova e come arrivare

Fiabilandia si trova a metà strada tra Rimini e Riccione: per questo motivo arrivare al parco è facilissimo, basta percorrere l’autostrada A14 Adriatica ed imboccare il casello di Rimini sud per chi proviene dal nord o quello di Riccione per chi proviene dal sud. E’ molto comodo anche arrivare in treno, visto che dalla stazione partono i collegamenti con l’autobus verso il parco: il bus è il numero 9 e la fermata è Fiabilandia. Per chi volesse arrivare in aereo, l’aeroporto più vicino è quello di Rimini servito da alcune compagnie low cost, altrimenti potrete fare riferimento a quello di Bologna.

Parco Fiabilandia: orari, prezzi e attrazioni
Fiabilandia è un parco tematico della Riviera Romagnola adatto a tutta la famiglia.

Dove dormire nei pressi di Fiabilandia

Siamo in Riviera Romagnola, una delle zone con il maggior numero di strutture ricettive della nostra penisola: questo per dire che non avrete nessun problema a trovare la sistemazione giusta per le vostre esigenze. Le località giuste se cercate anche un po’ di movida notturna sono Rimini e Riccione, altrimenti se cercate un centro un po’ più tranquillo, potrete optare per Bellaria Igea Marina o Viserbella, da dove raggiungerete Fiabilandia in pochi minuti d’auto grazie alla SS16. Inoltre alcuni hotel sono convenzionati con il parco ed offrono l’ingresso gratuito a Fiabilandia.

L’Hotel Sandra si trova a due minuti dal parco di Fiabilandia. E’ un tre stelle che offre camere ben arredate in stile moderno e una bella colazione continentale al mattino. In hotel è possibile noleggiare gratuitamente le biciclette ed è possibile usufruire dell’ingresso omaggio presso il parco acquatico Rimini Beach Village. Dispone di parcheggio gratuito e area giochi per bambini.

La Residenza Riva Azzurra si trova più vicino al centro di Rimini, ma comunque sempre molto vicino al parco Fiabilandia. Questa struttura offre degli appartamenti dotati di angolo cottura, camera matrimoniale e bagno privato. Perfetto per chi cerca una sistemazione per vivere la propria vacanza in totale libertà.

In zona Viserbella, a pochi chilometri dal parco, si trova l’Hotel Fra i Pini, un tre stelle dotato anche di una bella piscina. Le camere sono arredate in stile moderno e, alcune sono affacciate sulla piscina antistante la struttura. E’ convenzionato con il parco.

Fiabilandia: alla scoperta del parco

Le attrazioni

Sono circa 20 le attrazioni di Fiabilandia. A differenza dei parchi come Gardaland e Mirabilandia, Fiabilandia è più improntato al divertimento della famiglia, che a quello dei giovani. Le attrazioni sono tutte molto tranquille e l’unica consigliata solo ai più coraggiosi è un moderno ottovolante chiamato Space Mouse. A questa si aggiunge il nuovo scivolo acquatico Palm Beach, adatto ai bambini dai 5 anni in su.

Le attrazioni per i più piccoli, quelle da poter fare anche senza mamma e papà, sono il Gran Carousel, la giostra dei cavalli, la Valle degli Gnomi, un ottovolante per i piccoli che attraversa un paesaggio fatto di mele e bruchi, e le due zone Borgo Magico e Play Ground Pinko Pallina dove poter giocare liberamente tra ambientazioni fiabesche e palline colorate.

A queste quattro, si aggiungono le attrazioni per tutta la famiglia: chi ama un po’ di brivido potrà provare Castoria, per scendere a tutta velocità a bordo di un tronco, oppure lo Space Mouse, del quale abbiamo già parlato e ancora la Miniera d’Oro, un ottovolante che corre alla ricerca dell’oro. Molto divertente anche il Cinema 4D dove oltre alla vista e all’udito saranno interessati anche altri sensi, oppure il Castello di Merlino, dove potrete andare alla scoperta di pozioni magiche e incantesimi e ancora il Lago del Sogno, dove a bordo di piccole imbarcazioni andrete alla scoperta di questa piacevole ambientazione.

I bambini si divertiranno anche nella Baia di Peter Pan, nel Villaggio Apache, a bordo del Fiabilandia Express, nel labirinto di Fu-Ming e a bordo dei sottomarini del Capitano Nemo. A questa già numerosa offerta di attrazioni e divertimenti, c’è la possibilità di avvicinarsi alla natura grazie alla presenza del Lago Bernardo dove si trovano alcune specie acquatiche e alcune specie di uccelli. Infine, durante tutta la giornata potrete assistere a spettacoli e tanta animazione.

I servizi

All’interno del parco ci sono 5 punti ristoro: il Saloon e La Terrazza sono consigliati per chi vuole consumare uno spuntino veloce, mentre la Pagoda è un self service in piena regola, adatto ad un pasto completo. A questi si aggiungono La Merenderia e Speedy per una merenda, un gelato o un frullato.

Fiabilandia: orari e prezzi dei biglietti

Fiabilandia è aperto da marzo a novembre, anche se le aperture continuative sono da metà aprile a metà settembre. Il parco segue un orario diverso a seconda delle stagioni: a luglio il parco apre alle 10:00 e chiude alle 19:00, mentre negli altri mesi la chiusura è alle 18:00. Soltanto nei mesi più freddi, il parco chiude alle 17:00.

Il biglietto intero, valido per l’ingresso consecutivo di due giorni al parco, costa 24,00 €, mentre i bambini con altezza superiore al metro, ma inferiore ai 130 cm, pagano un biglietto ridotto di 17,00 €. I bambini che non arrivano al metro di altezza, entrano gratuitamente.

Contatti e informazioni

Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale di Fiabilandia, dove potete trovare altre indicazioni utili per organizzare la vostra giornata al parco.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)