Pasqua alle Terme del Calidario a Venturina

Pasqua al Calidario terme
Il grande lago caldo esterno del Calidario: le "terme etrusche" toscane sono godibili in tutte le stagioni.

Nella splendida cornice toscana della Costa degli Etruschi, una delle costiere più belle della Toscana, è possibile trascorrere una Pasqua lontano dai soliti cliché. Stiamo parlando del Calidario, un piccolo lago termale naturale e balneabile, situato nella verdeggiante località di Venturina a soli 5 chilometri dal mare, dove l’acqua sgorga ad una temperatura di circa 36°, con importanti proprietà terapeutiche.

Il complesso termale Calidario

Le Terme Etrusche

Si chiamano Terme Etrusche in quanto si narra che furono proprio gli Etruschi a scoprire questa sorgente termale; anche i Romani pare che intraprendessero lunghi viaggi per venirsi a rilassare nelle sue acque. Ma non solo.

Nel corso dei secoli anche re e regine, condottieri e intellettuali furono affascinati dalla meraviglia e dall’abbondanza di queste terre, ma soprattutto dalle qualità benefiche delle acque termali, tanto che decisero di costruire un muro di contenimento per le acque stesse.

Ad oggi la situazione è un po’ cambiata, visto che attorno al laghetto è stata edificata una moderna struttura ricettiva che funge non solo da punto di riferimento per gli ospiti che decidono di trascorrevi soltanto una giornata, ma anche da SPA, da hotel e da ristorante. Per fortuna le strutture rispecchiano lo stile rurale Toscano, e il complesso risulta quindi piacevole e ben integrato nell’ambiente.

Pasqua al Calidario terme
Il grande lago caldo esterno del Calidario: le “terme etrusche” toscane sono godibili in tutte le stagioni.

Il Lago Caldo e il Thermarium

A dominare la struttura è proprio il lago caldo esterno, naturale e caratterizzato da acque scure e cupe, che durante l’inverno creano un’atmosfera magica, grazie ai vapori che salgono verso il cielo.

La magia continua all’interno della SPA, denominata Thermarium che comprende 4 percorsi benessere da svolgere tra le volte a botte rivestite di caratteristici mattoncini di cotto rosso: per trasmettere un relax e una tranquillità maggiori, l’ambiente è completamente illuminato dalla una luce soffusa e tenue delle candele.

Si comincia con il Laconicum, la sauna dei tempi moderni, dove rilassarsi per non più di dieci minuti e a cui dovrà far seguito un’abbondante doccia fredda per eliminare le tossine superflue accumulate per lo stress.

La seconda tappa è il Calidarium, il bagno turco, con una temperatura decisamente inferiore al precedente (40° invece dei 70° della sauna), utile per armonizzare la mente e rilassarla ulteriormente.

A questo punto si potrà scegliere se passare al Frigidarium, per una doccia rilassante oppure al Tepidarium, idromassaggio ad una temperatura tiepida. Al termine del percorso potrete stendervi sui lettini ergonomici che si trovano nella zona relax e assaporare un’aromatizzata tisana depurante.

Dove dormire al Calidario

All’interno delle Terme del Calidario, oltre ad un ristorante, troverete anche una struttura dove soggiornare, perfetto per chi vuole trascorrere qualche giorno immerso nella campagna toscana. L’hotel si trova in un antico casolare ed ogni camera ha un proprio ingresso indipendente.

Le camere al piano superiore sono dotate di terrazza panoramica, mentre quelle al piano di sotto si aprono su un patio. Pernottando in questa struttura avrete diritto anche a sconti e promozioni sull’ingresso al Calidario e sui trattamenti estatici e massaggi.

Potrete scegliere tra la semplice formula di camera e colazione fino ad una formula tutto incluso, compresa la pensione completa e l’ingresso al Calidario.

Orari e prezzi

Ricordiamo che gli orari di apertura del lago Calidario nel periodo di Pasqua sono i seguenti: dalle 9:30 alle 20:30.

Per quanto riguarda l’ingresso potrete entrare al lago al costo di 42,00 € a persona per una giornata intera. Esistono anche formule da 3 e 5 ore che stano leggermente meno.

Le offerte di Pasqua al Calidario

Per la Pasqua la struttura del Calidario propone delle interessanti offerte, con diverse formule, alcune delle quali prevedono anche il pernottamento in hotel.

Per chi volesse trascorrere la domenica di Pasqua nella splendida cornice della Costa degli Etruschi, senza immergersi nella calde acque del Calidario, potrà decidere di pranzare al ristorante Acquolina, situato all’interno della struttura.

Contatti e prenotazioni

Per maggiori informazioni e eventuali prenotazioni vi consigliamo di controllare il sito ufficiale della struttura dove sono presenti molte informazioni non solo sui trattamenti, ma anche sulla storia di questo luogo davvero unico.

2 commenti

UN CONSIGLIO PER IL VOSTRO VIAGGIO? SCRIVETECI UN COMMENTO: SCORRETE IN FONDO ALLA PAGINA
  1. Avatar
    Luisa

    Salve vorrei qualche offerta per pasqua 2 adulti e 1 infante grazie contattatemi anche sul cellulare *****

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi dispiace, non funziona così qui, devi chiamare tu la struttura, i recapiti sono indicati.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)