Vuoi per la posizione, vuoi per la bellezza e la storicità del suo centro, vuoi per la presenza di ottime terme e dei noti parchi di divertimento nelle vicinanze (Gardaland in primis), Sirmione è a nostro giudizio una delle mete “perfette” per una breve viaggio primaverile, e ovviamente ideale per la Pasqua.
Il nome “Sirmione” deriva da Syrma, vale a dire coda, esattamente la forma della piccola penisola che si estende all’interno del Lago Di Garda. La città vecchia di Sirmione si trova racchiusa all’interno delle mura scaligere: oltre a negozi e aree storiche, nel suggestivo borgo potrete dedicarvi al benessere del corpo e dell’anima, immergendovi nelle famose terme che ogni anno richiamano migliaia di turisti.
E allora perché non concedersi una breve fuga pasquale proprio alle terme di Sirmione per rigenerarsi completamente?
Indice
Il complesso termale delle Terme di Sirmione
Il principale centro termale di Sirmione è quello di Aquaria, situato all’interno della città vecchia, vicino ai giardini di Catullo, che comprende al suo interno anche il Grand Hotel Terme, nel quale potrete soggiornare per un maggior comfort. E’ possibile accedere ad Aquaria anche se non siete ospiti dell’hotel e potrete scegliere se passarci qualche ora o tutto il giorno.
Trattamenti e cure
Il Centro Termale è situato all’interno della città vecchia, circondato da un grande parco verde e affacciato direttamente sulle acque del Lago di Garda.
Offre tutto quello che serve per rigenerare il corpo e l’anima: piscine interne ed esterne dove la nebbia dell’acqua a 35°C vi avvolgerà completamente, le docce emozionali con suoni e luci diverse, alcuni percorsi di saune, bagno turco ed idromassaggi, oltre ad aree relax poli-sensoriali, ognuna con un tema dedicato.
Oltre al centro termale, avrete a disposizione un personale qualificato che potrà intervenire per massaggi e trattamenti estetici. L’acqua termale di Sirmione è molto conosciuta grazie alle sue capacità lenitive che intervengono sulle mucose delle vie respiratorie, dell’orecchio medio e delle vie vaginali. Inoltre stimola il sistema nervoso creando un effetto rilassante.
Orari di apertura e prezzi delle Terme di Sirmione
Aquaria è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 24:00. Anche la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta sarà aperto il complesso fino alle 24:00. L’ingresso comprende l’accappatoio, la cuffia, le ciabattine e il telo da usufruire per distendervi sui lettini.
Dove Dormire a Sirmione
A Sirmione potrete passeggiare nelle viuzze del centro dove potrete fermarvi a gustare i piatti della tradizione culinaria tipica lacustre, oppure fare qualche acquisto nei rinomati negozi e spingervi fino ai resti dell’imponente villa Romana immersa in un rigoglioso giardino di oltre 20.000 mq, appartenuta al poeta Catullo nel IV secolo d.C. e denominata, appunto, Grotte di Catullo
Per quanto riguarda il soggiorno sicuramente la soluzione meno stressante è quella di pernottare al Gran Hotel Terme, ma i prezzi sono davvero molto elevati, visto che si tratta di un hotel a 5 stelle.
Prenotando una camera all’hotel delle terme, avrete a disposizione alcune agevolazioni come quella di poter prenotare l’area relax in esclusiva per voi dalle 19:30 fino alle 24:00 o quella di avere a disposizione un’area privata per trattamenti estetici e massaggi di coppia.
Esistono altri centri termali minori situati direttamente all’interno degli hotel e, per quanto comunque belli, sono di accesso riservato ai clienti stessi: si qualificano così l’Hotel Sirmione e Promessi Sposi, Acquaviva del Garda e l’Hotel Fonte Boiola, entrambi situati dentro le mura ed affacciati direttamente sul lago.
Oltre a non essere liberamente accessibile anche ai non ospiti, i centri termali dei due hotel sono molto più ristretti di quello di Aquaria e propongono una scelta più limitata di cure corporee. Tutti gli altri hotel che gravitano intorno alla città di Sirmione non hanno la possibilità di offrire un centro benessere all’avanguardia come gli altri: vi consigliamo quindi di cercare un hotel che soddisfi le vostre esigenze e di recarvi giornalmente ad Aquaria per le vostre cure.
Come arrivare a Sirmione
Grazie alla sua posizione centrale, Sirmone è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno e anche in aereo vista la sa vicinanza con gli aeroporti di Verona e di Bergamo Orio al Serio.
Se pensate di raggiungerla in auto, sappiate che la maggior parte dei parcheggi sono a pagamento e che non potrete entrare nella città vecchia all’interno delle mura a meno che non abbiate un permesso speciale dato dalla struttura in cui alloggerete.
Sicuramente l’auto potrà esservi utile per sfruttare Sirmione come punto di partenza per andare alla scoperta della zona sud del Lago di Garda e della vicina Verona, facilmente raggiungibile in poco tempo.
Contatti e prenotazioni
Per maggiori informazioni: sito ufficiale delle Terme di Sirmione – Aquaria dove potete trovare anche alcuni contatti utili.