Pasqua alle terme in Campania

Pasqua alle terme in Campania
Pasqua alle terme in Campania: una veduta delle terme Tropical di Ischia, a picco sul mare!

Se per Pasqua volete rigenerarvi e spazzare via lo stress ed il grigiore invernale, e state pensando di trascorrere qualche giorno alle terme, vi suggeriamo di dare un ‘occhiata alla Campania.
In Campania i centri termali abbondano e sono un’ottimo pretesto per visitare le bellezze del luogo. Proprio con l’arrivo della Pasqua, molte località termali campane aprono la stagione con interessanti offerte e pacchetti vacanze.

Pasqua alle Terme in Campania: dove andare?

Terme di Ischia

Famosissime, fin dai tempi più antichi, sono le Terme di Ischia, la splendida isola sita all’estremità settentrionale del golfo di Napoli. Note già agli Euboici nel VIII sec. A. C., furono utilizzate dai Greci per ritemprare corpo e spirito e per curare le ferite di guerra.

Più tardi, i Romani, realizzarono le Thermae pubbliche e ne fecero un luogo deputato al relax. Ischia ha un patrimonio idrotermale molto vasto e può contare su acque generalmente suddivise in: minerali, termali, iper-termali, calde e anche “molto” calde.

Le acque termali ischitane possono essere o cloruro sodiche o bicarbonato-solfato-alcaline, ed hanno benefici molteplici. Indicate nella cura di diverse patologie, rappresentano un meraviglioso alleato di bellezza, anche se, siamo sicuri, oziare nelle acque calde delle piscine sarà già di per se’ un toccasana!

Tra i principali parchi e centri termali di Ischia, si ricordano:

  • le millenarie Terme di Cavascura ai Maronti, con suggestive vasche e grotte scavante nel tufo,
  • il grandioso parco termale Tropical di Sant’Angelo: un’incantevole oasi di benessere, caratterizzata da un panorama mozzafiato,
  • i Giardini Poseidon in quel di Forio, il più esteso centro termale dell’isola,
  • le Terme Fiola, nei pressi di Casamicciola, tra le più antiche e più prestigiose, sono famose per ospitare le acque del Gurgitiello, considerate dalla leggenda addirittura miracolose,
  • il Parco Negombo di Lacco Ameno, sito lungo la verdissima baia di San Montano.
    Pasqua alle terme in Campania
    Pasqua alle terme in Campania: una veduta delle terme Tropical di Ischia, a picco sul mare!

Terme di Nerone

Ci spostiamo a Napoli, precisamente alle Terme Stufe di Nerone, posizionate tra le cittadine di Pozzuoli e di Bacoli. Il complesso termale è affacciato direttamente sul golfo di Napoli, in una bellissima, storica e suggestiva location. All’interno della struttura si trovano piscine con idromassaggio, zone relax e un grande parco da poter sfruttare nelle belle giornate di sole.

Per chi cerca un relax ulteriore potrà prenotare un massaggio rilassante o un trattamento estetico tra tutti quelli proposti nella struttura. Le terme di Nerone sono specializzate in cure e trattamenti per la salute in particolare per le vie respiratorie.

Recarsi alle Terme di Nerone sarà anche un’ottima scusa per andare alla scoperta di Napoli e per partecipare ai riti cristiani e alle processioni organizzate per la Settimana Santa.

Terme di Contursi

A Contursi Terme di trova lo stabilimento termale di Capasso Terme, rinomato per le strutture moderne e i trattamenti proposti. All’interno del complesso si trovano alcuni percorsi con piscine sensoriali dotate di idromassaggio e docce con cromoterapia.

Le piscine termali affacciano all’esterno della struttura, quindi è possibile fare anche un bel bagno di Pasqua sotto le stelle. L’acqua sgorga ad una temperatura di 47° ed è possibile sottoporsi a trattamenti per la cura del corpo ed estetici.

Altri centri termali di Contursi sono il centro Rosapepe, il centro Forlenza che propone piscine di acqua termale fredda, il centro termale di Cappetta e quello di Volpacchio.

Terme di Telese

Il complesso delle Terme di Telese è caratterizzato da acqua sulfurea. Il complesso è piccolo e durante il periodo di Pasqua ci potrebbe essere il rischio di stare un po’ stretti. Anche in questo caso è possibile scegliere tra il solo relax nelle piscine termali o sottoporsi a vari massaggi e trattamenti per il benessere del corpo. Inoltre le acque delle Terme di Telese hanno una caratteristica molto particolare: sono frizzanti!

Terme di Agnano

Costruite ai tempi dei Romani, le Terme di Agnano sono tra le più antiche della nostra penisola. L’acqua sulfurea e ricca di iodio aiuta a migliorare le patologie reumatiche e viene utilizzata anche come cura anti-infiammatoria per migliorare le funzionalità del sistema immunitario.

All’interno del complesso vengono effettuati anche piacevoli trattamenti con fango, oltre a massaggi e trattamenti estetici.

Terme di Sorrento

Altra incantevole località termale della Campania è Sorrento, destinazione perfetta per chi desidera evadere dalla quotidianità, rigenerarsi e recuperare il proprio benessere psico-fisico. Per vivere una wellness experience, si può fare tappa al centro Ulysse, esclusivo centro benessere e spa ispirato alla filosofia Salus Per Aquam (ossia la salute attraverso l’acqua).

Le terme, sono una delle principali attrattive di Sorrento, ma non sono certamente le uniche. Tra un trattamento di bellezza e l’altro, vi consigliamo visitare il Museo Correale di Terranova, famoso per ospitare pregevoli reperti archeologici e le splendide porcellane di Capodimonte.

Sorrento è una delle principali mete turistiche campane e, con l’arrivo della primavera si riempie di luce e colore. A Pasqua, è ancora presto per i bagni in mare, ma si può scendere comunque in spiaggia e godere del primo sole. Le più belle spiagge di Sorrento sono: la Marina Piccola, la Marina Grande, la spiaggia del Bikini (Vico Equense), la Spiaggia di Marinella e Lido Marinella.

La Pasqua è una festività particolarmente sentita nella Penisola Sorrentina. La Settimana Santa, che si apre con la Domenica delle Palme (che celebra l’ingresso di Gesù a Gerusalemme) è fitta di eventi e riti suggestivi, organizzate dalle confraternite sorrentine, che hanno il loro culmine con la messa del Giovedì Santo in Coena Domini e la processione del Venerdì Santo.

Campania: le specialità gastronomiche

Tra le altre cose imperdibili in Campania, soprattutto per Pasqua, c’è ovviamente la gastronomia locale, fatta di sapori intensi e materie prime freschissime. Anche se trascorrete qualche giorno alle terme per rimettervi in forma, non rinunciate ad assaggiare alcuni prodotti tipici locali come la mozzarella di Agerola, la pasta di Gragnano ed, ovviamente, il Limoncello. Durante il periodo pasquale, per tradizione, si preparano anche la famosa pastiera ed il sostanzioso casatiello.

Se includete anche Napoli nel vostro soggiorno termale in Campania, noi vi consigliamo di non perdervi la zuppa di cozze alla napoletana, tipico piatto del Giovedì Santo. Non mancate inoltre di scoprire i riti pasquali della città di Napoli, tra cui quello del Giovedì Santo, quando si visitano i sepolcri delle chiese (che per tradizione devono essere almeno 3 e sempre in numero dispari).

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)