Home » Pasqua » Pasqua in Italia 2019 » Pasqua a Milano

Pasqua a Milano

Milano, il duomo
Piazza del Duomo a Milano, con il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II.


Milano si distingue, a livello mondiale, per i suoi monumenti dall’inestimabile valore artistico, culturale ed architettonico, che la rendono un vero e proprio punto di riferimento del turismo mondiale. Il periodo pasquale diventa, perciò, una scusa perfetta per recarsi nel capoluogo lombardo, per una gita culturale e di piacere contornata da una frizzante vita notturna.

Inoltre, grazie a strutture ricettive comode ed accoglienti che si distinguono per il loro stile moderno ed un servizio di ristorazione altamente qualitativo, potrete godervi un soggiorno all’insegna del relax e del divertimento.

Come organizzare la vacanza

Dove si trova Milano e come raggiungerla

Milano è situata nella parte sud-occidentale della Lombardia, di cui è anche il capoluogo.

Questa località è comodamente raggiungibile in macchina, in treno o anche in aereo, grazie alla presenza di numerose autostrade, svariate stazioni ferroviarie e ben 2 aeroporti. Se scegliete di viaggiare in macchina, potete sfruttare le diverse autostrade che transitano per Milano, fra le quali meritano particolare considerazione l’autostrada A8 se arrivate da Como e Varese, l’autostrada A4 per coloro che vengono da Torino e l’autostrada A7 se siete in viaggio da Genova.

Inoltre, dovete sapere che il sistema di tangenziali presenti intorno a Milano è il più esteso di tutta Italia. Fra queste, potrete imboccare la Tangenziale Ovest (A50), la Tangenziale Est (A51) e la Tangenziale Nord (A52), a seconda della vostra destinazione finale.

Se invece preferite lasciare l’auto a casa ed optare per un viaggio in treno, potrete scendere alle varie stazioni ferroviarie presenti in questa città, fra cui la stazione Milano-Como, la Milano-Porta Garibaldi, la Milano-Lambrate ecc.

Infine, se volete raggiungere Milano in aereo, potrete sfruttare la presenza dell’aeroporto di Malpensa e dell’aeroporto di Linate. Situati entrambi vicini al centro storico della città, questi due aeroporti sono fra i più trafficati d’Italia e vengono serviti dalle più importanti compagnie aeree d’Europa e del mondo.

Milano, il duomo
Piazza del Duomo a Milano, con il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II.

Che tempo che fa a Pasqua

Durante la prima parte della stagione primaverile, a Milano assistiamo ad un meteo molto instabile, con precipitazioni frequenti e temperature abbastanza basse. Dalla prima metà di marzo alla prima metà d’aprile, infatti, il clima milanese si rivela piuttosto freddo, per poi diventare nettamente più mite durante il mese di maggio, caratterizzato da giornate soleggiate e mediamente calde .

Durante le vacanze di Pasqua, tuttavia, vi consigliamo di portare con voi dei vestiti pesanti ed un ombrello, per non rischiare di soffrire il freddo o bagnarvi sotto la pioggia.

Dove Dormire

Sono moltissime le strutture ricettive di Milano in cui potrete trascorrere le vostre vacanze di Pasqua.

Se desiderate un soggiorno all’insegna del lusso e della modernità, allora l’Hotel degli Arcimboldi è la location giusta per voi. Questo albergo è caratterizzato da camere spaziose ed accoglienti, nelle quali troverete tutti i servizi necessari a farvi sentire come a casa vostra, come per esempio l’impianto di climatizzazione, una televisione a schermo piatto ed un bagno provvisto di box doccia.

Ancora più moderno è l’Hotel Da Vinci, una struttura fornita di ristorante e parcheggio privato che sorge a poca distanza dal centro storico della città. Le sue camere, arredate secondo i canoni dello stile contemporaneo, sono dotate di moltissimi servizi, fra i quali ricordiamo la connessione ad Internet gratuita, la televisione a schermo piatto che mostra anche canali internazionali, e un bagno decorato da piastrelle di mosaico.

Se siete amanti della cucina sana e non potete fare a meno del fitness vi consigliamo di alloggiare nello Starhotels Tourist, situato poco distante dallo stadio San Siro e dalla zona universitaria milanese. La struttura, che offre ogni giorno ricche colazioni a buffet a base di cereali, mette a disposizione degli ospiti una zona fitness per tonificare il corpo. Lo Starhotels Tourist è dotato anche di un ristorante che propone i piatti tipici della cucina italiana ed internazionale.

Infine, uno degli alberghi in cui vi consigliamo di recarvi per trascorrere le vostre vacanze è l’Hilton Garden Hill Hotel, situato nella zona est di Milano ad un paio di chilometri di distanza dal famoso Teatro Arcimboldi. Dotato di parcheggio gratuito, questo albergo si presenta con camere accoglienti ed estremamente moderne, provviste di televisore a schermo piatto ed impianto di condizionamento, oltre che di un bagno privato con box doccia.

Eventi di Pasqua a Milano

Per trascorrere una vacanza di Pasqua all’insegna del divertimento e della buona cucina vi invitiamo ad assistere agli eventi che solo la città di Milano può offrire, come mostre artistiche, campus per bambini ed esposizioni di manufatti artigianali nei mercatini situati nel centro storico.

Durante la domenica di Pasqua ed il lunedì di Pasquetta avrete la possibilità di visitare i numerosissimi musei di questa località multiculturale, che rimangono aperti per ospitare interessanti esposizioni delle opere che hanno caratterizzato l’arte del nostro passato. Fra di essi, sono meritevoli di considerazione la Pinacoteca di Brera, il Museo Diocesano ed il Mudec.

Se siete appassionati di arte ed architettura, vi consigliamo di recarvi a visitare anche la Villa Reale di Monza, un’imponente ed affascinante opera architettonica che è solita mostrare le più belle opere d’arte provenienti dalla Johannesburg Art Gallery.

Se avete dei bambini, vi invitiamo a farli divertire nei diversi campus in cui potranno sperimentare i giochi del passato come il tiro alla fune e la corsa coi sacchi, oppure partecipare ai laboratori di falegnameria organizzati per mostrare ai più piccini le antiche professioni più della società milanese.

Vi piacciono i souvenir? Allora non esitate ad acquistarne uno nei mercatini artigianali di Pasqua situati nel centro storico, per portare questa città sempre nel vostro cuore!

Cosa fare: le attrazioni di Pasqua

Una delle attrazioni più affascinanti e rinomate di questa città è il famosissimo Duomo di Milano, vero e proprio simbolo del capoluogo lombardo, del quale avrete la possibilità di ammirare la complessità architettonica e le bellissime statue, che sono oltre 3.500.

Proseguendo il vostro itinerario per Milano non potrete assolutamente perdervi l’imponente Castello Sforzesco, tristemente famoso per essere stato il simbolo del potere dei tiranni stranieri del passato ed oggi riconosciuto come uno dei luoghi di cultura più importanti della città. Nella Corte Ducale di questo castello si trova il Museo d’Arte Antica, mentre al primo piano sono situati il Museo degli Strumenti Musicali, il Museo Egizio ed il Museo della Preistoria, nei quali avrete la possibilità di ampliare la vostra cultura in modo facile e divertente.

Un’altra spettacolare attrazione che potrete ammirare a Milano è la famosa Galleria Vittorio Emanuele II, risalente alla prima metà dell’Ottocento e considerata al giorno d’oggi il “salotto della città”, grazie alla presenza di numerosissimi negozi e bar.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)