I Taxi di Parigi: costi, numeri, come usarli - Pag.5

Alcuni taxi "Parisien" con l'insegna accesa
Alcuni taxi "Parisien" con l'insegna accesa

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: I Taxi di Parigi: costi, numeri, come usarli .

492 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    DANIELA

    Ciao,
    siamo in 8 e dovremmo lasciare Parigi con un treno da Gare de Lyon che parte alle 06.30 del mattino. l’appartamento si trova vicino alla fermata metro Crimee. Facciamo in tempo con la metro o è meglio il taxi? Quanto ci costerebbe indicativamente? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Occorre un po’ di cambi per arrivare… francamente, visto che potete dividere bene la spesa, eviterei stress e prenoterei 2 taxi.

  2. Avatar
    luigi

    ciao, vorrei alcune info relative ai costi di un taxi per 2 adulti e 2 bambini dall`aeroporto di orly a questo indirizzo 98-100 Avenue du Marechal de Lattre de Tassigny, 94000 Créteil, Francia, la corsa e` di giorno. grazie

  3. Avatar
    sano2828

    Ciao Marco, io e la mia ragazza dovremo prendere l’aereo alle 6.50 di lunedi marrina da Charles De Gaulle. Il nostro albergo è vicinissimo alla fermata Cour-saint emilion della linea 14 della metro. Secondo te sarebbe meglio prendere direttamente un taxi dall’albergo oppure conviene fare un tratto con i mezzi e poi il taxi più vicini all’aereoporto? Tramite l’Hotel il prezzo del taxi con 2 bagagli a mano è di 60€.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per voi l’alternativa al taxi è il bus notturno Noctilien, in quanto il treno RER farà le sue prime corse alle 5:30 e per voi è tardi, a meno che non dobbiate imbarcare valigie in stiva e abbiate già fatto il check-in… con il Noctilien, comunque, spendete molto meno del taxi (4 ticket T+ a testa), ma è anche meno agevole… Il prezzo del taxi dell’hotel è corretto.

  4. Avatar
    Francesca

    Salve,
    il giorno 10 alle 6.15 di mattina dovremmo essere a porte maillot e il nostro albergo è situato a Bastille (dalla parte opposta) ; c’è una soluzione alternativa e più economica al taxi? Ho visto che ci viene a costare una 50ina di euro.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Essendo la prima corsa della metro alle 5:30, secondo me ce la fate, anche perchè vi basta prendere la linea 1 diretta, senza cambi.

  5. Avatar
    Titti

    A luglio sto organizzando un viaggio a Parigi x il ns 25′ anniversario, quanto costerà in tariffa notturna un viaggio dalla Madeleine alla Tour Eiffel. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      LE previsioni sulle tariffe dei taxi sono sempre molto imprecise… direi sui 15 euro.

  6. Avatar
    Sara

    Buon pomeriggio Marco,
    mi sto informando per prendere un taxi dal mio hotel in Boulevard Ornano fino a Porte Maillot dove devo prendere l’autobus per l’aereoporto. Contando che lo prenderei la domenica notte (alle 04.45 circa) e siamo in 2 persone quanto spenderei per questa tratta? Inoltre vorrei sapere se è possibile far prenotare il taxi dal mio hotel magari la sera prima…mi verrebbero a costare anche delle commisioni in più o è meglio chiamare al momento? Grazie mille per le risposte e la disponibilità!!!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      la spesa sarà credo di una trentina di euro, fate pure prenotare dall’hotel, è più pratico.

  7. Avatar
    valentina

    Ciao a giugno sarò con la mia famiglia di 4 persone a eurodisney. Arriveremo al mattino con il treno alla gare de lyon. Avendo un figlio disabile in sedia a rotelle pieghevole credo convenga prendere un taxi. Non ricordo l’accessibilità della RER Esistono delle tariffe convenzionate/fisse su tragitti lunghi?
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A differenza della metro, la RER è accessibile ai disabili. Dato che il collegamento con il parco è diretto da Gare de Lyon, secondo me potete andare tranquillamente con il treno e fare a meno del taxi.

  8. Avatar
    Michela

    Ciao Marco. Domandina: a Porte Maillot, dove ferma il bus navetta da Beauvais, c’è una zona di sosta taxi o mi conviene prendere il numero e chiamarlo direttamente una volta in zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Se non sbaglio c’è un’area taxi proprio dove fermano i bus, del resto è ragionevole dato il notevole afflusso di persone in zona.

      • Avatar
        Michela

        Anche la sera dopo le 22.30?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ritengo di si, comunque appuntati il numero del radiotaxi e chiamalo alla bisogna!

  9. Avatar
    anila

    ciao Marco, vorrei sapere quanto ci costa il taxi dal Saint Maurice a Orly ,abbiamo l’aereo alle 06:10 di mattina. Grazie in anticipo!!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me potrebbe costare circa 40 euro, considerando anche l’ora “notturna”.

      • Avatar
        anila

        grazie Marco, sto per comprare on line PARIS VISITE zona 1- 3, lei mi può confermare che Rue du marechal Leclerc 18 Saint Maurice, appartiene alla zona 3 e non alla zone 4 di Parigi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Assolutamente confermo, anzi, usando la metro anziché la RER potrai usare un biglietto T+ o un abbonamento valido solo per le zone 1-2. Evita di acquistare la Paris Visite online: costa di più e non ha senso, dato che la si compra in pochi secondi in tutte le stazioni.

  10. Avatar
    Giulia

    Ciao :) io arrivo il 272 alle 13h45 alla stazione Eurolines Gallieni. Purtroppo ho 3 valigie pesant, percui sono costretta a prendere il taxi fino al 16eme arrondissement (fermata della metro Eglise d’Auteuil). Detto questo, secondo te quanto potrebbe costare? Ho guardato su Google Maps e dice circa 22\23km! Grazie mille :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In verità la stazione bus a Gallieni avrebbe una comoda fermata della metropolitana, ma capisco il problema delle valige pesanti. La tua destinazione è esattamente dalla parte opposta della città, ma in taxi potete percorrere il Boulevard Periferique (il “raccordo anulare”) ed esserci in una mezz’ora. Secondo me la spesa può essere 40-50 euro.

      • Avatar
        Giulia

        La vache!! Eh si, in metro sarebbe veramente difficile per me. Un’altra domanda : quando esco da Gallieni trovo una sfilza di taxi fermi ad aspettare tipo stazione dei taxi o bisogna chiamare??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ad essere sincero, non so per conoscenza diretta, ma a senso direi che non sarà difficile trovare un taxi in zona. prendi comunque nota del numero del radiotaxi.

  11. Avatar
    Gian Luca

    Ciao,
    ad aprile sarò a Parigi con la famiglia e 4 amici. Arriveremo a Gare de Lyon alle 23.20 circa con TGV ed alloggeremo al Suite Novotel in via 22 Avenue du professeur lemierre. Puoi dirmi più o meno quanto potrebbe costare il trasporto ?
    Oppure mi consigli la metro ? Non riesco capire sino a che ora ci sono i passaggi. Mi sembra di aver capito sino alle 0:30 ma non vorrei che arrivando alle 23:20 a Parigi, ritardi permettendo non ce la facciamo.
    Inoltre quale linea consigli ?
    Infine, pensavamo di fare la Paris Visite 3gg siamo 6 adulti e 2 bambini di 7 e 9 anni. Ce la consigli. Staremo a Parigi dalla notte del 3 Aprile al mattino presto del 6 Aprile. Grazie.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In effetti il vostro orario di arrivo è un poco al limite, ma se il treno è in orario ce la farete bene a muovervi con la metro. L’hotel è abbastanza vicino a Gare de Lyon. Dalla stazione prendete la metro 1 direzione C.de Vincennes fino a Nation, qui cambiate con la linea 9 dir. M.de Montrueil e scendete a scendete a Porte de Montrueil.
      L’hotel dovrebbe essere oltre il Grand Boulevard, in zona più agevole per chi arriva in auto, quindi se siete stanchi e/o un poco incerti del percorso, forse è effettivamente meglio il taxi. Il costo dovrebbe essere abbastanza contenuto.
      Per quanto riguarda gli abbonamenti, come ricordo spesso nel nostro approfondimento sui titoli di viaggio, di solito il turista medio non riesce ad ammortizzare il costo della Paris Visite, alla quale, nel dubbio, sono preferibili i biglietti T+ in carnet da 10.

  12. Avatar
    carolina

    Ciao, ho un piccolo dubbio…soggiornero’ una notte in un hotel F1 vicino all’aeroporto di Orly.
    La mattina successiva dovro prendere un volo da Olry.
    Mi hanno detto che gli hotel F1 non hanno receptionist quindi temo saro in difficolta nel chiamare un taxi dall’albergo al mattino.
    Pensi mi convenga prenotarlo da ora, da internet prima di partire?
    O posso fidarmi di chimare il taxi al mattino stesso dal mio telefono al 0145-303030 ?
    Visto che non c’e servizio reception nell’albergo…
    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, temo che non potrai usare il numero unico di chiamata taxi in quanto questo è valido solo all’interno del centro di Parigi, entro il boulevard periferique. Per giungere all’aeroporto, verifica intanto se hai a disposizione dei mezzi pubblici, oppure riserva in anticipo un taxi di una compagnia privata, oppure ancora (meglio) invia una email all’hotel in anticipo chiedendo un suggerimento… di certo non sei il primo ad avere questa esigenza!

  13. Avatar
    Poison_Idea

    Ciao, quanto può costare un taxi dall’aeroporto paris orly a charles de gaulle? sò già che ci sono le navette per fare questi tragitti, ma il tempo che ho a disposizione tra un volo e l’altro è davvero poco e preferirei un taxi

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Dipende dal traffico… a occhio direi dell’ordine dei 100 euro.

  14. Avatar
    gianni panuzzo

    Buongiorno,
    non conosciamo bene il francese e poco anche l’inglese ,con i tassisti avremo difficoltà per gli spostamenti?
    Grazie per la risposta

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In taxi alla fine c’è poco da dire… la destinazione, che conoscerete (semmai scrivetela e mostratela), ed il totale da pagare, che potete visualizzare sul display. Comunque tenete conto che a Parigi la lingua inglese risulta antipatica, per cui prima di arrangiarsi con un cattivo inglese… meglio provare a parlare Italiano!

  15. Avatar
    angy

    Salve a giorni dovrei essere a Parigi e precisamente sarò al Charles de Gaulle; siccome mi è venuta la fobia per le minacce attentati nella metro, se decidessi di raggiungere dall’aeroporo il quartier pigalle, costerebbe proprio tanto??? Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devi mettere in conto dai 50 euro (prezzo giusto) ai 100 (disonesto). Tratta prima con tassista! Valuta anche l’alternativa Roissybus, che ti porta fino a Opera, poi da li in taxi o a piedi, è vicino.

  16. Avatar
    Franco

    Ciao Marco,io dovrei io devo partire da Esplanade De La Defance all’aereoporto di Orly,ho l’aereo che parte alle 6:15 di mattina,cosa conviene prendere?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai inserito la domanda nella pagina che parla dei Taxi e quindi penso che già stai pensando a questa soluzione… certamente è la migliore, anche se decisamente costosa per distanze ed orario. L’alternativa sono i Bus Noctilien, ma preparati ad un trasferimento lungo e parti in anticipo.

  17. Avatar
    rosaria

    per favore sono anziana e disabile, cammino poco con 2 bastoni canadesi. Da Charles de gaulle ,dove arrivo,al terminal 2D,devo raggiungere – l’11°arrondissement. Usufruisco di accompagnamento su sedia a rotelle in aeroporto. Vorrei sapere se possono accompagnarmi al Roissybus per arrivare alla stazione di Parigi-Opera e se lì trovo facilmente e vicino un taxi e quanto potrebbe costare (devo arrivare a Boulevard Fille Du Calvaire o come raggiungerlo altrimenti. Ho paura di prendere il Metro ,perchè sono lenta nei movimenti. Ho problemi economici.
    La ringrazio e saluto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Devo dire che Parigi, per quanto ben attrezzata per i trasporti, potrebbe mettere in difficoltà i disabili a causa delle numerose barriere architettoniche, soprattutto per la metro. La soluzione che hai descritto è quasi obbligata evitando la metro, ma potresti valutare anche un taxi dall’aeroporto fino a destinazione. I prezzi sono molto variabili, intorno alle 50,00 euro, ma se tratti puoi spuntare un prezzo migliore. Ti eviteresti un fastidioso cambio di mezzo a Opera, zona affollata e a volte un poco difficoltosa per accaparrarsi un taxi. Con Roissybus + taxi spenderesti comunque almeno 20-25,00 euro.

      • Avatar
        rosaria

        grazie per la risposta,ma le offerte di taxi trovate parlano di 70.00 euro per la zona dove devo recarmi e sarebbe più del costo biglietto. Oppure pensa che posso trovare dei taxì liberi fuori all’aeroporto e contrattare ?Nel qual caso chiedo all’accompagnatore dei disabili di portarmi allo stazionamento taxì.Le sono grata se mi risponde,e la ringrazio e le auguro una felice domenica.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ti confermo che a Parigi è abbastanza normale contrattare sul prezzo della corsa in taxi.

  18. Avatar
    Carlo

    Giorno 25 Maggio 2014 assisterò ad uno spettacolo al LIDO che terminerà verso le ore 23,30 di sera.
    Terminato lo spettacolo dovrei ritornare all’aeroporto CDG. Visto l’orario di sera tardi vorrei evitare la metropolitana per non intercorrere in qulache situazione poco gradevole. Mi consigli prendere la metropolitana o prendere un TAXI.
    Per prendere il Taxi a quell’ora tardi è possibile? Come fare?
    Grazie anticipatamente per la risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non vedo problemi di sicurezza a prendere la metro (anzi, la RER) a quell’ora. Se preferisci il taxi, valuta la prenotazione tramite il numero unico che è indicato nell’articolo. Valuta anche la chiamata di un’auto a noleggio con conducente, magari tramite la app “UBER” di cui molto si sta parlando in questi giorni ai tg!

  19. Avatar
    ORIL

    Ciao Marco,

    io e mio marito arriviamo a Parigi l’11 marzo e ripartiamo il 15, da Beauvais..
    Alloggeremo al Victor Massè zona Opera/Pigalle.
    Ci conviene acquistare il carnet da 10 ticket per spostarci? o Paris Visite?
    Poi un’altra cosa quanto impiega la metro da Pigalle a Porte Maillot, visto che dobbiamo essere lì 3.15 prima della partenza del nostro volo?

    grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per spostamenti normali durante un breve soggiorno, conviene sempre acquistare i singoli biglietti T+, in carnet da 10 per risparmiare. Per il tragitto da Pigalle a Porte Maillot considerate 25-30 minuti (in realtà molto meno), compreso il tempo per orientarvi a Porte Maillot e trovare il piazzale degli shuttle-bus.

      • Avatar
        ORIL

        Scusa volevo chiederti se i carnet sono nominativi, perché se non lo fossero si potrebbe acquistare un solo carnet

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          No, non sono nominativi, acquistando un carnet in pratica vengono emessi 10 biglietti T+

  20. Avatar
    ORIL

    Ciao,

    vorrei sapere in costi dei taxi a Parigi nella fascia serale

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Le tariffe dei taxi a Parigi prevedono un costo fisso alla chiamata (attualmente 2,40 euro), un costo chilometrico e alcuni supplementi (es. bagagli). Le tariffe sono divise in tre fasce: feriale 10:00-17:00 (circa 1 euro al km), serale 17:00-10:00 e festivi(1,21 euro), sabato 0:00-7:00 (circa 1,5 euro). Se chiamo per telefono, sarà addebitato anche il tragitto fino al luogo di prelievo.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)