Consigli sulle zone dove soggiornare a Parigi - Pag.2

Hotel a Parigi: dove dormire?
Dove dormire a Parigi? Gli hotel centrali, come questo, sono belli e in palazzi storici, ma attenzione ai prezzi!

Questo articolo ha avuto molti interventi da parte vostra! Per praticita' abbiamo diviso le varie domande + risposte in piu' pagine. Questa e' una delle pagine: cerca qui sotto se trovi una risposta del nostro staff di Viaggi-Brevi che ti possa essere utile! L'articolo originale si trova qui: Consigli sulle zone dove soggiornare a Parigi .

260 commenti

VUOI UN CONSIGLIO PER IL TUO VIAGGIO? SCRIVI UN COMMENTO: VAI IN FONDO ALLA PAGINA, O REPLICA AI TUOI MESSAGGI PRECEDENTI
  1. Avatar
    alessandro

    Ciao, io sarò a Parigi con l’auto, mi consigliate un albergo a buon prezzo che abbia un parcheggio privato, in modo che poi possa girare in metro?

    • Avatar
      Grazia

      Ciao Marco,anche io come Alessandro dovrei andare a Parigi per metà dicembre con la macchina. Vorrei trovare un piccolo monolocale economico in zone periferiche e ben servite con metro ecc e con parcheggio per un o più mesi di permanenza. Puoi aiutarmi con indirizzo e recapito telefonico grazie

      • Marco (staff)
        Marco (staff)

        Non siamo ferratissimi in affitto di appartamenti a lungo termine (del resto siamo “Viaggi Brevi”!!), posso però indirizzarti su alcune catene che offrono una sorta di residences, ad esempio Fraser Suites.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente, vai nel nostro altro articolo, quello dal titolo “Guida agli hotel di Parigi” e cerca tra le ultime proposte, gli Ibis in periferia: in genere hanno facilità di parcheggio e, almeno quelli segnalati, ottimi collegamenti in metro con il centro. E sono pure economici!

  2. Avatar
    Sabina

    Buongiorno,

    per un soggiorno di 4 notti a fine mese ho scelto l’Hotel des Comedie, in Rue d’Hauteville. Sono ancora in tempo per cambiarlo… Me lo consigliate? Si trova in una zona ok?
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Zona discreta, hotel con ottime valutazioni, prezzo buono… direi che la scelta è più che ok!

  3. Avatar
    VALENTINA

    buongiorno, un cosniglio. ho prenotato 4 notti a Parigi, hotel Brittany. ho scelto bene? sia come hotel che come zona. grazie. Valentina

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Ma si certo, è un boutique hotel a 3 stelle centralissimo e vicino a varie fermate della metro.

  4. Avatar
    Francesco

    Ciao Marco, mi congratulo per il sito, colgo l’occasione per chiederti qualche consiglio.
    Andrò a Parigi il 10 nov. per 3 gg., sto optando per l’Hotel Agora 7 Rue de la Cossonnerie 1 arr., dalle recensioni mi sembra disceto e ottima la posizione. Me lo confermi? La zona è buona? Anche perchè ci andrò con mia moglie e mio fioglio di 3 anni. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’hotel è modesto ma molto tipico, la posizione è tra le più strategiche in quanto vicinissimo a Chatelet che è lo snodo principale del sistema ferroviario cittadino di Parigi. La zona di per se’ non è bellissima la sera, ma non c’è alcun problema reale.

      • Avatar
        Francesco

        Grazie per la risposta tempestiva ed efficace, la sera non penso di andare a letto tardi, giusto dopo cena, avendo un bambino piccolo e poi perché penso che sia arrivi a quell’ora stremati. Siccome non ho ancora prenotato me lo consigli o dirotto su altri arrodis.? Grazie mille

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma no, può andare bene allo scopo.

  5. Avatar
    lulla

    salve volevo andare il 14 novembre con la famiglia a parigi e disneyland ho visto adagio aparthotel e mi sembra buono,naturalmente ho deciso all aeroporto di fittare un auto.cosa mi consigli l hotel e ok??e soprattutto il clima a novembre com e??’

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A Parigi ci sono almeno una dozzina di Adagio Aparthotel, quale sarebbe il tuo? Il tempo in quel periodo è ovviamente pessimo, con alta probabilità di pioggia. Per Disneyland questo non è un grande problema, essendo quasi tutte le attrazioni al chiuso.

      Affittare un’auto per visitare Parigi? Una delle cose da evitare nella maniera più assoluta, leggi i nostri vari approfondimenti su metropolitana e altri mezzi pubblici.

  6. Avatar
    Aline

    Ciao, complimenti davvero per l’ottimo sito. Mi sono appassionata a leggere quanto più possibile su Parigi.
    Volevo chiederti se puoi darmi un consiglio se soggiornare all’Hotel Ariane Montparnasse o al Timhotel Berthier Paris 17 o all’Ibis Styles Paris Nation. Starò a Parigi solo 3 notti, purtroppo, e considerati gli orari comodi dei voli non mi preoccuperei tanto della vicinanza con l’aeroporto quanto della zona servita dalla metro e tranquilla per poter rientrare anche di sera. Ho con me il mio bimbo di quattro anni e vorrei star tranquilla. Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’Ibis direi che è posizionato meglio.

  7. Avatar
    Marianna

    Buongiorno andro’ a Parigi con marito e bambine a settembre.
    Avrei trovato un albergo in rue Victor Masse ma mi hanno detto che e’ la zona a luci rosse di Parigi.
    E’ il caso di soggiornare li con le bambine?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La via è parallela a quella a “Luci rosse”, che tuttavia non è Amsterdam, bensì una sequela di locali squallidi… si, non è una delle zone migliori, ma non c’è un reale problema.

  8. Avatar
    Stefano

    Ciao Marco. Complimenti per questo utilissimo sito, che ho scoperto ieri sera. Noi viaggiamo in quattro, con due bambini di 6 e 9 anni, e staremo a Parigi dal 12 al 17 luglio. Abbiamo individuato un paio di appartamenti abbastanza economici, uno è il Nizza studio Pere Lachaise in rue Vitruve e l’altro è il Nizza studio in rue de Javel. Cosa ci consigli? Sono zone abbastanza ben collegate al centro?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Per quando opposte, le due zone sono abbastanza equivalenti: si tratta di zone non centrali, ma neanche di periferia, la loro praticità dipende molto dalla posizione specifica della struttura. Scegliete quella che è più vicina ad una fermata della metro (io non sono riuscito ad individuare la posizione esatta dei due appartamenti).

      • Avatar
        Stefano

        Grazie mille della risposta. Posso chiederti ancora un’indicazione? Noi arriviamo all’aeroporto di Orly: come ci consigli di fare per raggiungere Pere Lachaise?
        Grazie ancora!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ci sono un po’ di cambi da fare… io prenderei: Orlybus fino a Denfert Rocherau. Da li metro 4 fino a Reamur-Sebastopol, da li metro 11 direzione Lilas fino a Pere Lachaise.

  9. Avatar
    Valeria Bobbio

    Vorrei sapere come è la zona intorno alla Gare du Lion, arrivando con il tgv dall’Italia cercare un appartamento (siamo una famiglia con due ragazzi)in questa zona è opportuno? Ho individuato appartamenti tipo Amelie Flat in Rue Quimcampoix, ne sapete qualcosa?
    Grazie per i consigli che vorrete darmi per organizzare al meglio la vacanza

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      L’appartamento che hai trovato è carino, la zona a mio avviso è tra le più strategiche di Parigi, qualcuno potrebbe dire che è un po’ degradata la sera, ma sei vicino a molte attrazioni a piedi e hai le migliori fermate della metro a due passi. PS: comunque non è proprio a gare de Lyon!

      • Avatar
        Valeria Bobbio

        Grazie della risposta, ma è facilmente raggiungibile dalla stazione con la metro?Altre soluzioni trovate sono sull’Avenue Ledru Rollin (appartamento Basfroi) o in Rue Faubourg (appartamento Temple). Hai qualche giudizio da darci su queste soluzioni?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ovviamente si, basta prendere la metropolitana 1. Gli altri due hanno una posizione leggermente meno strategica.

  10. Avatar
    Alessandro

    Ho trovato un’ottima offerta con colazione dell’Holiday Inn Express-Canal De La Villette. Come vedi l’albergo e la zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Sull’hotel niente da dire, è una catena con standard molto precisi, è ovviamente impersonale, ma confortevole. La zona è contrastata: piacevole, soprattutto di giorno, ma decentratata e non rassicurante la sera, nel complesso comunque una scleta da non scartare.

      • Avatar
        Alessandro

        Grazie per la risposta. Non mi interessa sia centrale. Mi interessa sia comodo e con un buon accesso ai metro. Mi preoccupa però non sia molto raccomandabile la sera. E come vedi l’Hotel ibis Styles Paris Tolbiac Bibliotheque. Anche in questo ho trovato una buona offerta. Com’è la zona?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Per i trasporti è migliore, in quanto hai vicina la metro 14 che è fantastica per andare in centro; come zona anche in questo caso non è che sia pericolosa, ma neanche da starci alla sera, in ogni caso per cena vi consiglio di andare altrove.

  11. Avatar
    Roberto

    Ciao Marco e complimenti per il sito che ho scoperto oggi e ho aggiunto ai miei preferiti. Fantastici, quanti consigli e veramente un’alta qualità. Efficienza e precisione, chapeau.
    Disturbo per chiederti un parere su questo hotel per il quale ho trovato una buona offerta: Ibis Styles Paris Massena Olympiades nel 13^ arrondissement. Soggiornerò a Parigi con mia moglie dal 17 al 21 giugno e abbiamo in programma di visitare i monumenti principali, due musei e il quartiere latino. Atterriamo all’aeroporto Charles de Gaulles. Grazie ancora. Roberto

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie troppo buona!
      Di Ibis a Parigi ce ne sono tanti, quello da te indicato non mi sembra il massimo per praticità, soprattutto volando sul CdG. E’ più adatto a chi viaggia in auto. Ti consiglio di leggere la pagina con le strutture consigliate, linkata all’inizio di questo articolo, dove trovi la nostra selezione di hotel, con anche altri Ibis di pari budget.

  12. Avatar
    giuseppe

    Ciao marco vorrei un consiglio, arriveremo a parigi dal 1 giugno al 5 giugno mia moglie e mia figlia anni 5! Obbiettivo il giorno 2 e 3 giugno disneyland, poi sfruttare al massimo visita parigi! Può andar bene aloggiare place de la republique? Come quartiere e buono o no?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Capisco che hai scelto quella zona per essere vicini a Disneyland e al centro: non è di certo la zona più bella di Parigi ma direi che va bene, eventualmente guarda anche la zona di Bercy!

  13. Avatar
    filippo

    ciao marco, complimenti per il sito, è davvero spettacolare.
    Vorrei chiederti un consiglio,sarò con la mia ragazza a parigi dall’8 al 18 agosto e atterriamo ad orly.
    Come hotel siamo indecisi se prenotare al Republique Hotel o all’Hotel du Prince Eugene. Come prezzi si equivalgono ma il dubbio riguarda le zone. Tu cosa puoi dirci di queste zone, e quale dei due, o altro hotel di pari budget ci consigli?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il primo ha una posizione migliore, il secondo è migliore come hotel, comunque entrambi sono in zona decorosa e decisamente pratici per i trasporti. Trovi altri suggerimenti per gli hotel nell’altra nostra pagina che trovi linkata anche qui in alto.

      • Avatar
        filippo

        caro marco, abbiamo ristretto la scelta a 2 strutture:
        si tratta dell’hotel republique e dell’hotel antin saint-georges.
        In base alla zona, vicinanza a fermate metro ben fornite e vicinanza di supermercati, bar e negozi vari quale dei due ci consigli?
        ti ringrazio in anticipo.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Secondo me meglio il Republique, comunque vanno bene entrambi.

  14. Avatar
    Anto

    Buonasera, alloggeremo fra un paio di settimane 3 notti a Parigi, arriveremo all’aeroporto di beauvas la sera intorno alle 21.30 ho visto che c’è un pullman che porta a port marriot e poi li dovremmo prendere due metropolitane per arrivare in un albergo prenotato a rue blanche. Dal momento che siamo io mio marito e mia figlia di 4 anni volevo sapere
    1 se è opportuno alle 23.20 prendere la metropolitana sopratutto con una bimba piccola
    2 la zona dove c’è l’albergo può andare bene per una famiglia
    Grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nessun problema, anche se la zona è vicina al quartiere “a luci rosse”, non ci sono problemi. Per maggiori informazioni su questi aspetti ti suggerisco la lettura della nostra pagina dedicata, appunto, alla sicurezza a Parigi.

  15. Avatar
    Francesco

    Buongiorno, siamo tre adulti ed è la prima volta che veniamo a Parigi per turismo, stiamo cercando un
    appartamento, per fine marzo, considerando che arriveremo a PORTE MAILLOT, da BEAUVAIS, cosa ci consiglieresti.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      In alto nell’articolo trovi un link alla nostra Guida agli hotel di Parigi, li trovi molti consigli!

  16. Avatar
    Sandra

    Buongiorno Marco, mi complimento per gli utilissimi consigli! Potresti gentilmente aiutarmi?
    Soggiornerò con mio marito a Parigi dal 6 al 9 Febbraio arrivando e partendo dall’aeroporto Charles De Gaulle.
    Come sistemazione sarei orientata per gli Hotel Du Bois Champ-Elisees o Hotel Designe Sorbonne perchè ad un prezzo accettabile è compresa anche la colazione.
    Ti sembrano buone scelte, sia come Hotel che come zone? Quale potrebbe essere il migliore? Sono entrambi ben serviti dai mezzi pubblici? Anche l’Hotel Princesse Caroline mi è sembrata una buona soluzione…ma il prezzo è senza colazione (costa 15 €!). Secondo te la colazione è un fattore secondario nella scelta dell’hotel?
    Grazie mille!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Hai selezionato tre hotel davvero molto belli, sia come struttura che come posizione. Davvero non saprei quale consigliarti tra i 3, vanno benone tutti!
      Colazione: beh è molto soggettivo, personalmente ad esempio la ritengo molto importante e se scelgo un hotel senza colazione, mi assicuro che nelle immediate vicinanze ci sia almeno un bar!

  17. Avatar
    caterina

    buonasera marco,arriveremo a parigi il 19 dicembre alle 23,00 circa, con mio marito e due ragazzini 15 e 10 anni. sarebbe opportuno un taxi? ancora non ho prenotato l’hotel ma sarei orientata sull’holiday inn paris Opera. cortesemente dammi un consiglio sono in confusione .grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non male quell’hotel, sicuramente pagherai di conseguenza. Per altri spunti sugli hotel, vai nel nostro articolo segnalato all’inizio di questo. Per arrivare in hotel, vista l’ora e il fatto che siete in 4, il taxi è una buona idea, ovviamente non se arrivate a Beauvais.

  18. Avatar
    dario

    salve…io dovrei passare una settimana a parigi dal 28 dicembre 2015 al 4 gennaio 2016, con quello che si sente dire sono un po triste ma mi faccio coraggio e voglio andarci lo stesso visto che sono prenotato da 4 mesi… noi alloggiamo nell’hotel savoy nel 10 arr… non è centralissimo però dovrebbe essere una buona soluzione che ne dici?? dammi un paio di consigli

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      A dispetto del nome altisonante, è un hotel modesto in una zona comunque abbastanza pratica e al di fuori dei quartieri peggiori. Per altri consigli, su cose da vedere e come spostarsi, non posso che rimandarti alla nostra completissima guida!

  19. Avatar
    chiara

    Ciao, andrò a Parigi con il mio compagno per un giorno il 16/17 gennaio 2016; atterriamo a CDG. Ho letto l’articolo “visitare Parigi in un giorno”, e più o meno è tutto ciò che vorrei vedere anche io considerando che arriviamo il sabato mattina alle 8 e ripartiamo la domenica pomeriggio alle 17. Potresti indicarmi un hotel in una posizione strategica dove poter visitare tutto nel giro di un giorno e mezzo?
    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Credimi, la zona non fa molta differenza per visitare la città, la cosa importante è avere a poca distanza una fermata strategica della metro ed essere pratici rispetto all’aeroporto, in modo da non perdere troppo tempo in trasferimenti, peraltro con le valigie. Andate quindi nell’articolo “Guida agli hotel di Parigi” e scegliete tra gli hotel consigliati per chi arriva a CdG.

  20. Avatar
    Arianna

    Ciao io ed il mio ragazzo andremo a Parigi dal 8 al 12 dicembre e non abbiamo ancora prenotato l’hotel. Potresti consigliarci una zona in cui poter uscire la sera a piedi per cenare e bere qualcosa, senza il rischio di incontrare dei tipi poco raccomandabili. Il nostro budget è di 150 euro a notte più o meno.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Parigi è una città abbastanza sicura, comunque ti consiglio di scegliere tra gli hotel della nostra pagina “Parigi: elenco degli hotel consigliati”, che trovi linkata qui nell’articolo. Con 150 euro a notte avete ampia scelta di buone strutture, tutti quelli segnalati dovrebbero rientrarci.

  21. Avatar
    Annarita

    Ciao, a marzo del prossimo anno faremo tappa a Parigi. Cosa ne pensi dell’Hotel St. Andre des Arts, 66 rue St-Andre-des-Arts? Su tripadvisor, nonostante non venga descritto benissimo, ottiene un buon punteggio.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      E’ un appartamento, non un hotel o residence. Sembra molto bello e in ottima posizione.

      • Avatar
        Annarita

        Grazie per la risposta ma forse parliamo di due strutture diverse. Questo è il loro sito: hotel-saintandredesartsPUNTOfr A me risulta che sia un hotel a una stella.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, avevo trovato un appartamento con lo stesso nome! La posizione è buona, ma considerando che costa come un 3 stelle “smart”, francamente con 1.500 hotel disponibili a Parigi non vedo il motivo di rischiare di cacciarsi nei guai con una struttura del genere.

  22. Avatar
    antonella

    buongiorno Marco, posso avere qualche informazione sul Hôtel Kleber Champs-Elysées Tour-Eiffel Paris ? arrivo ad orly, prima notte in hotel adiacente aeroporto poi lascio prenotazione per hotel di cui sopra o meglio spostarmi? arrivo ven e parto domenica…..grazie tante

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Mi sembra un bell’hotel in una posizione comoda e signorile. E infatti non costa poco! Ho qualche dubbio invece sulla prima notte nelle vicinanze dell’aeroporto… da Orly in mezz’ora sei in centro, non ha senso fare questa tappa, vai subito ad insediarti così che la mattina sei già pronto per visitare la città!

  23. Avatar
    chiara

    ciao! vorrei venire a parigi con la mia famiglia dal 12 al 15 novembre.. siamo due adulti e due bimbi piccoli (4 e 2 anni) …in che zona / hotel mi consigli di dormire? grazie chiara

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Da quale aeroporto arrivate? Cosa volete visitare?

      • Avatar
        chiara

        ciao arriviamo al CDG, vorremo fare giri “classici” mio marito non è mai stato a Parigi e avere ristornatini anche per famiglie vicini per la cena in modo da non far troppo tardi la sera e non dover attraversare tutta la città coi passeggini
        grazie

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ok, allora, per prima cosa ricordiamo che Parigi è molto grande e quindi si ragiona per quartieri, impensabile, ad esempio, avere una location comoda per visitare tutta la città a piedi. Dando la precedenza alla praticità degli spostamenti e a soluzioni “familiari” per la cena, una zona che secondo me per voi può essere giusta è quella di Opera.
          Leggi l’articolo sulla guida agli hotel di Parigi linkato all’inizio.

  24. Avatar
    LAURA

    Ciao Marco , il 13 dicembre arriverò a Parigi da Torino con il TGV Gare de Lyon , il mattino seguente prenderò il treno per Amsterdam da Gare du nord , pensavo per essere comoda di soggiornare in hotel vicino a Gare du nord, zona pericolosa ?cosa mi consigli …..grazie !

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non è pericolosa, basta stare a sud della stazione e non “sopra”. Vedi se trovi qualcosa tra gli hotel che abbiamo selezionato in zona, altrimenti te ne cerco uno specifico.

      • Avatar
        LAURA

        Confermo il commento di tutti ,il blog è utilissimo e funziona bene !
        Grazie mille Marco.
        Libertel Gare Du Nord Suede , Inter Hotel Parisiana un po’ più a sud della stazione Nord ,o meglio Ibis Paris gare du nord La Fayette…
        Arrivando da gare de Lyon quale metro occorre prendere o RER per arrivare in questa zona..

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dipende dove è di preciso l’hotel, perché in zona ci sono molte linee e diverse stazioni. Ad esempio potresti arrivare a Chatelet con la linea 14 e da qui prendere la 4 verso gare du Nord, ma a seconda di dov’è l’hotel potrebbe convenire arrivare a Gare de l’Est, adiacente.

  25. Avatar
    Enza

    Ciao Marco..complimentissimi per il blog..ci hai aiutato tantissimo ad organizzare il nostro viaggio a Parigi…Andremo dal 2 al 5 novembre..però se non ho capito male ho sbagliato aeroporto…perché lontanuccio dall’hotel..arriviamo a CDG e l’hotel è il Doisy Etoile (55 avenue des ternes)spero almeno che quest’ultimo sia in un una zona carina e strategica.Altra domanda…ma è vero che il Louvre è chiuso il martedì??
    Grazie mille Marco…avrei voluto trovare questo blog prima di prenotare…ma meglio tardi che mai!!! :-D

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Grazie delle tue belle parole! In effetti quell’hotel non è comodissimo dal CdG, ma si è visto di peggio… la zona è piuttosto signorile e tranquilla, per i trasporti hai varie fermate molto strategiche a 7-10 minuti di cammino.
      Confermo Louvre chiuso martedì.

      • Avatar
        Enza

        Figurati Marco,volevo chiederti ancora se potresti darmi delle indicazioni dettagliate per arrivare dall’aeroporto all’hotel…sai com’è..vorrei evitare di dovermi perdere già al primo giorno…ahahahah…

        • Avatar
          Enza

          Marco..grazie mille..ti faccio l’ultima domanda.. secondo te visto che mi sposto da CDG alla zona 1(se non ho capito male l’hotel dovrebbe essere in zona1) e poi vorrei spostarmi un po’ tutti i giorni e visitare anche Versailles che abbonamento mi consiglieresti???
          P.S.ma il centro commerciale La Fayette in che zona si trova??

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Biglietti in carnet. La Fayette è in zona Opera.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Prendi la RER e scendi a Gare du Nord. Da qui cerca la metro 2, dovrete perdervi un po’ nella grande stazione e collegarvi alla sotto-stazione di La Chapelle, e prendila in direzione Porte Dauphine e scendi a Ternes. L’hotel dista poi 10 minuti a piedi.

  26. Avatar
    Alessandro

    Ciao Marco! Io e la mia ragazza arriveremo domani a Parigi allo CDG. Staremo sino al 27 ottobre e avrei da porti giusto due domande. Abbiamo preso un appartamento in zona 11, precisamente in 156 Rue Oberkampf. Cosa pensi della zona? Vorrei capire se è un quartiere dove poter stare tranquilli (la metro, fermata Mènilmontant, è esattamente a 110 m dal portone). L’altra dubbio riguarda i trasporti. Leggendo il tuo sito, mi pare di capire che la soluzione migliore per noi, arrivando da CDG martedì e partendo il martedì successivo, sia la Navigò Decouvert, che copre anche l’andata dall’aeroporto. Saremmo scoperti solo per gli ultimi due giorni, consigli biglietti singoli in quei due? E per l’eventuale trasferta a Dysneland e Versailles?

    Grazie mille in anticipo e complimenti per gli utilissimi consigli! :)

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona va bene, ma rispondo sempre con perplessità a domande di questo tipo fatte prima della partenza… se ti avessi detto che la zona era sconsigliata, cosa avresti fatto? Non saresti partito? Partendo dal presupposto che (tranne alcune periferie), a Parigi ci possono essere zone più o meno degradate, ma mai talmente pericolose da doverle evitare, una volta prenotato va tutto bene!

      Confero navigo e biglietti singoli per il ritorno, versailles e Disneyland sono compresi nella Navigo, quindi metteteli in programma la prima settimana!

      • Avatar
        Alessandro

        Innanzi tutto grazie per la risposta! Sarei partito lo stesso, ci mancherebbe, la domanda che ti pongo è fatta per avere un’idea più o meno chiara di ciò che andrò a trovare e andare lì con serenità. Dalla tua risposta però non colgo bene se la zona in cui staremo è di quelle degradate ma non da evitare a cui fai riferimento tu (tipo Montmartre o Pigalle la sera) o è effettivamente una zona tranquilla. Grazie ancora, sei gentilissimo, spero comprenderai la mia curiosità.

        • Avatar
          Alessandro

          Ma le due stazioni a cui fai riferimento non sono Gare du Nord e de l’Est? Guardando dalle mappe noto che sono nel 10 arr. in pratica dove c’è l’Hôpital Lariboisière, al di là del Canale st Martin. Ad occhio mi sembra una zona totalmente opposta a 156 Rue Oberkampf, nell’11 arr. dove ho preso casa. O sbaglio? Grazie ancora :)

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          SI scusami, mi sono confuso con un altro messaggio, ma il mio primo era giusto, la zona va bene e la fermata vicina sarà molto utile.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Vai tranquillo, la zona va bene, anche se siamo al limite. La parte degradata comincia oltre le due grandi stazioni ferroviarie, che tu hai davanti, restando comunque dalla parte “buona”. Non avrai motivo di andare la, men che mai la sera.

  27. Avatar
    NINFA

    Ciao Marco, dal 17 al 22 novembre saremo in 5 o 6 a Parigi. Arriviamo con il famoso TGV da Torino. Mio figlio, i mie nipoti ed io pensavamo di affittare un appartamento. Siamo tutti adulti, abbastanza accomodanti e non abbiamo grandi pretese circa l’appartamento che sto cercando con airbnb. Oltre a risparmiare, quello che ci interesserebbe è stare in una zona dove la sera si possa uscire per bere una birra ascoltare musica e fare una passeggiata senza dover per forza usare i mezzi (considerando che staremo in giro tutto il giorno con i mezzi e saremo stanchissimi per il tanto camminare :-) ) Io avevo pensato di stare nella zona di Montmarte ma gli altri non sono convinti.Pensavamo anche di fare quella carta che da accesso ad alcune linee della metro e agli ingressi presso i musei. Siccome nessuno di noi è mai stato a Parigi, mi dai qualche suggerimento per cortesia?
    Grazie mille per la tua attenzione.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Montmartre insomma… a mio avviso non è una zona ottimale, in quanto troppo turistica e circondata da zone non belle. Cercate piuttosto nel quartiere Latino, o magari, visto che arrivate alla gare de Lyon e quindi torna bene, anche a Bercy, quartiere molto tranquillo con hotel e strutture ricettive a basso costo e ben collegate al centro. Non “demonizzate” il prendere i mezzi pubblici anche alla sera: in 10 minuti potete andare a cena dove volete in città.
      Card e abbonamenti: ti rimando ai relativi articoli per approfondimenti.

      • Avatar
        NINFA

        ok grazie. Allora guardo quartiere latino e Bercy.

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Dai un’occhiata agli hotel che consigliamo in questa pagina, che tanto con gli appartamenti non vai a risparmiare… anzi…

  28. Avatar
    Tiziana

    Ciao Marco, gentilmente mi daresti un tuo parere? Sarei a Parigi il 5 gennaio 2016 (arrivo aereoporto CdG in serata) mi fermerò fino al 9 gennaio. Avrei intenzione di prenotare c/o l’Hotel Aida Opera (rue richer) situato nel 9° arrondissement. Pensi che dal punto di vista del trasporto potrei essere comoda anche da e per aereoporto CdG? Siamo in quattro due adulti con duu ragazzine di 16 e 11 anni. Vorremmo visitare i monumenti principali …mi consigli di fare la Paris Visite oppure arrangiarmi con carnet da 10 viaggi?
    Aspetto con ansia tua risposta.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Discreto, ma in zona si trova anche di meglio a parità di prezzo. Hai dato uno sguardo all’altro nostro articolo sugli hotel? Ci sono alcuni suggerimenti proprio in zona. In generale comunque la zona Opera è una buona base e pure comoda per il CdG, specie se vicini al teatro in quanto vi si arriva diretti con il Roissybus. Come abbonamento, senza dubbio la navigo Decouverte (leggi come funziona nell’articolo sui biglietti e abbonamenti).

  29. Avatar
    anna

    Ciao e’ molto utile e ben fatto il vostro sito. Faro” un breve soggiorno a Parigi a meta” novembre in occasione di una manifestazione alla”Expo di Versailles. Ho prenotato l”hotel nel quartiere di Montparrnasse. Vi chiedo informazioni su questo quartiere anche in termini di sicurezza e se tale sistemazione mi consentirà” di raggiungere in breve il centro di Parigi e la zona Expo. Grazie per il vostro ottimo lavoro.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Si, va abbastanza bene come location. Il quartiere è residenziale e tranquillo, tramite metro ti raccordi alla RER C per Versailles. Se vuoi approfondire la questione sicurezza a Parigi, ti rimando all’articolo dedicato.

  30. Avatar
    valentina

    Ciao mi chiamo Valentina
    il 12 e 13 settembre faremo un mini weekend con mio marito a parigi. non ho ancora prenotato l albergo.
    arriviamo con volo Ryan air a Beauvais. voelvo chiederti se nella zona di porte maillont trovo alberghi economici tipo premiere classe o cmq con quei prezzi. mi viene comoda quella zona perchè l’autobus di ritorno l’abbiamo alle 5.30 del mattino.
    Grazie mille per l’aiuto …. splendido sito molto molto utile

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      No, non trovi hotel così economici a Parigi, ma sfruttando le offerte si riesce comunque a trovare sistemazioni a prezzi decenti…. Ti suggerisco di spostarti sull’altro nostro articolo sugli hotel di Parigi, ho elencato alcune strutture economiche proprio in quella zona, appunto per chi vuole essere pratico per il ritorno a Beauvais.

  31. Avatar
    carla

    Ciao Marco, sono Carla, arriverò a Parigi aeroporto Orly il 20 agosto fino al 24 con marito e figlia quindicenne.
    Alloggeremo in un hotel a Batignolles. ma temo che sia un po’ scomodo.Quale collegamento mi consigli di fare per arrivare dall’aeroporto? La stazione del metro è a circa 200 metri dall’hotel.. E per andare a Versailles che linea metro posso prendere? Grazie e complimenti per il sito: Molto utile davvero!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Assolutamente no, la zona non è centrale ma non è affatto lontana ed è ben servita dalla metropolitana, con tariffa urbana. Per info sui percorsi, dovrei sapere a quale fermata è vicino il vostro hotel, comunque eventualmente riformulate la domanda nella pagina più a tema (qui si parla solo di hotel!).

  32. Avatar
    Antonio

    Complimenti per il sito pieno’di suggerimenti!!
    Arriverò il 20 agosto all’aeroporto CdG e alloggerò con mia moglie e 2 figli (12 e 7 anni) al Novotel Les Halles. Lo abbiamo scelto per la posizione centrale ma inizio ad avere dei dubbi… È una zona poco raccomandabile? Si può muoversi la sera, a piedi o con la metro?
    Grazie!

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me non ci sono affatto problemi di sicurezza, mentre per gli spostamenti sei semplicemente vicino alla fermata migliore di tutta la città.
      Un consiglio per tutti: prima di prenotare l’hotel, date un’occhiata alla nostra pagina con l’elenco delle strutture consigliate, ce ne sono di tutte le tipologie, nelle zone più strategiche!

      • Avatar
        Antonio

        Grazie per la solerte risposta! Abbiamo già prenotato…. prima di scoprire il vostro sito…
        Per il resto seguirò i vostri consigli.. a partire dal percorso breve per il louvre!

  33. Avatar
    Dory

    Salve, dal 10-16 agosto ho intenzione di visitare Parigi con la mia figlia di 6 anni.
    In che zona mi consigliate di cercare un’appartamento? mi piacerebbe un quartiere comodo, non pericoloso e con i prezzi abbastanza modesti. grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Nell’articolo trovi diversi suggerimenti, comunque a brevissimo sarà aggiornato e ampliato con moltissimi consigli in più! Stay tuned!

  34. Avatar
    emanuele

    ciao ho prenotato un appartamento a pochi passi da la Bastille più precisamente Rue de Charenton.
    puoi dirmi le caratteristiche della zona?

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Beh non è proprio Bastille, direi più dietro la Gare de Lyon. Zona per me abbastanza anonima, residenziale, tranquilla, piuttosto strategica per i trasporti. Può andare!

  35. Avatar
    Michele

    Salve,
    Siamo una coppia di 23enni e per risparmiare (senza però prendere l’aereo) vorremmo arrivare a Parigi in pullman da Roma.
    L’arrivo è previsto per il 12/07 alle 21:00 e volevamo sapere se avevate da consigliarci un posto in cui poter dormire e che effettui il check-in per esempio alle 22:00, possibilmente economico.

    Grazie mille.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Non ci sono problemi in genere per il check in tardi, poi alle 22:00 non è comunque tardi, mettete in ogni caso in conto un ulteriore spostamento in metropolitana in quanto presumo che il pullman arriverà in zona abbastanza centrale e quindi non economica. Sapete dove vi lascerà?

      • Avatar
        Michele

        Intanto grazie per la pronta risposta :)
        Il pullman ci lascerà all’indirizzo: 28 Avenue Du General De Gaulle, 93541 Bagnolet (Gallieni).
        Avevamo preso in considerazione un hotel situato in Rue De Jarry; può andare bene come zona per poi visitare la città?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Beh si può andare: in pratica vi portano non in centro, ma al capolinea della metro 3, la prendete e cambiate a Sebastopol con la metro 4 fino a Gare de l’Est. La zona non è bellissima, ma va bene come base. Un’altra idea potrebbe essere quella di dormire direttamente a Gallieni, dato che nei suoi dintorni ci sono vari hotel di periferia…così siete pratici per l’arrivo e la partenza.

  36. Avatar
    Giuseppe Sanfilippo

    Ciao , ad agosto alloggeremo all’hotel ibis styles paris republice , volevo sapere se è buono il collegamento con la metropolitana e se la zona è tranquilla anche di notte e vicina ai centri di interesse ( louvre -orsay).
    Abbiamo intenzione di visitare versailles ( venerdi 14) , come ci consigli di muoverci ?
    Per la metro e gli spostamenti che tipologia di biglietti ci consigli ( soggiorno di 6 gg).Grazie per le risposte.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      La zona Republique è buona per i trasporti, perché sotto la piazza c’è uno scambio importante con molte linee comode, che ovviamente rappresentano il sistema migliore per muoversi a Parigi. La zona non è idilliaca, ma neanche degradata: pericoli non ce ne sono, e valgono i classici accorgimenti che dovremmo adottare in ogni altra capitale, specialmente a buio.
      Come titoli di viaggio in genere io consiglio di non fare abbonamenti e di usare i normali ticket acquistati in carnet da 10. Per Versailles usate la RER C (direzione Versailles – Rive Gauche) che potete prendere collegandovi a Gare d’Austerlitz tramite la metro 5.

  37. Avatar
    sebastiano

    ciao, vorrei saper se possibile come vedi la Defence come zona dove alloggiare considerando che vogliamo visitare tutte le principali attrazioni più un giorno a Versailles e a disneyland e che probabilmente atterrermo ad Orly.Soprattutto se come zona di sera è tranquilla considerando un hotel abbastanza vicino alla fermata della linea 1. In alternativa quale altra zona potresti consigliarci? grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Personalmente adoro La Defense e la trovo abbastanza strategica per gli spostamenti, grazie al fatto di essere sulla linea 1 della metro. Certo che Orly e Disneyland richiederebbero una soluzione esattamente dall’altra parte della città, tipo Bercy. Probabilmente stai pensando all’Ibis e posso dirti che è una buona soluzione, ma solo se non avete esigenza di rientrare in hotel durante la giornata… in tal caso sarebbe meglio qualcosa di più centrale. Quanto alla tranquillità, La Defense fuori dell’orario di lavoro è praticamente deserta. Tranne qualche homeless, e la sensazione di essere da soli, non vi sono particolari pericoli.

  38. Avatar
    Francesco

    Ciao Marco, ho affittato casa in rue St Martin per 6 gg a inizio giugno con moglie 2 bambini.
    Cosa ne pensi della zona? Avremo problemi di collegamento?
    Grazie se vorrai rispondere.

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Secondo me la zona è buona: molto centrale, ottima anche per uscire a piedi la sera nonostante la fama della zona non sia ottima… ma a mio giudizio non è pericolosa. La via è molto lunga, hai a disposizione molte stazioni della metro a seconda di dove l’appartamento è di preciso… certo è che se siete più vicini a Chatelet, avete a disposizione la migliore stazione di Parigi!

      • Avatar
        Francesco

        Dovremmo essere a 600 metri da chatelet e a 400 metri (5min.) da chatelet les halles.
        Cosa intendi per non ottima fama? Devo preoccuparmi?
        Grazie e complimenti!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ripeto: per me non ci sono problemi, ma di certo adesso non è la zona più bella di Parigi, essendo Les Halles un immenso cantiere. La sera girano un po’ di personaggi, ma non è peggio di una qualunque periferia… vai senza problemi!

  39. Avatar
    raffaella

    ciao Marco vorrei un piccolo aiuto per la scelta dell’hotel considerato che ho solo 1 giorno e mezzo per visitare Parigi. GRAZIE

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Premesso che non forniamo suggerimenti sulle singole strutture, perché non potremmo avere i feedback di migliaia di hotel a Parigi, posso suggerirti di cercare un hotel che ti consenta pratici spostamenti da/per l’aeroporto ed il centro, in modo da minimizzare il tempo nel quale stai in viaggio… ad esempio, se atterri ad Orly, dovresti cercare nel quartiere di Montparnasse e non dall’altra parte della città!

  40. Avatar
    Daniele

    Ciao andrò a parigi insieme alla mia ragazza e ad un’altra coppia dal 12 al 19 maggio e volevo sapere da voi se il quartiere canal saint martin (X) è buono per poter visitare la città e se risulta essere un quartiere sicuro anche la sera, visto che vorremo affittare la casa in questa zona.
    Inoltre, vorrei sapere anche se la sera è possibile utilizzare la metro per uscire, visto che siamo ragazzi giovani, e se avete qualche locale da consigliarci.
    Grazie in anticipo.
    Daniele

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Il quartiere può andare bene, è una zona vivace anche di sera, quindi anche adatta per i locali, proprio per i giovani… ricorda un po’ i Navigli Milanesi. La metro funziona fino alla mezzanotte circa, un po’ di più al weekend, comunque non ci tornerete dalla disco… a notte fonda ci vuole il taxi o il bus notturno. Oppure… aspettate la riapertura alle 5:30!

      • Avatar
        Daniele

        grazie per i suggerimenti,quali zone sconsigli per prendere casa?di batignolles cosa ne pensi?

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Ma non avevate deciso per la zona del Canale ST.Martin? Batignolles non mi piace molto…

  41. Avatar
    Filippo

    Salve, con la mia ragazza saremo a parigi dal 5 al 12 agosto e non avendo ancora prenotato l’hotel vorrei dei consigli su quale zona scegliere considerando che cercheremo di visitare la città il più possibile recandoci 1 giorno a disneyland e 1 a versailles.
    Sono graditi anche suggerimenti su hotel :D grazie mille

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Caro Filippo, con qualcosa come tremila hotel nel solo centro, Parigi offre una ricettività talmente ampia che non è possibile dare suggerimenti come si farebbe per un paesino di montagna. La scelta va fatta in base al portafogli in rapporto alle disponibilità del periodo prescelto. Stabilito il budget, secondo me il parametro più importane è la posizione dell’hotel, che deve essere vicinissima ad una fermata della metropolitana, meglio se di una linea principale o in uno snodo di più linee. Questo può fare la differenza.
      Volendo indicare alcune zone, restando più in centro sono buone le zone attorno all’Arco di Trionfo, zona Pigalle e Montparnasse; più distanti: Bercy e La Defense, solo per indicare le zone a più alta concentrazione di hotel. Sempre a parere personale, con un budget ridotto, fino a 100 euro a notte, preferisco orientarmi sulle catene “smart” quali Ibis piuttosto che avventurarmi in pensioncine magari più centrali e con atmosfera, ma dalla dubbia igiene e praticità. Tanto in camera si arriverà sfiniti.
      A te consiglio anche di valutare una o due notti in zona Disneyland, in modo da essere più pratico al parco e vivere anche la sera l’atmosfera del Village Disney. In tal caso, gli hotel ufficiali sono il top, specie se si ha bambini, ma mooolto cari, altrimenti in zona si trovano grandi hotel a prezzi bassi e tutti con servizio di navetta per i parchi.

      • Avatar
        Filippo

        Caro marco sempre gentile e disponibile, nelle vicinanze di quali stazioni della metro conviene cercare?te lo chiedo perché non ho la più pallida idea di quali siano quelle principali!

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          E’ facile, prendi la cartina della metro (la trovi anche qui sul sito) e vedi le stazioni dove passano più linee… Sicuramente le “Gare” (stazioni ferroviarie), le quali tuttavia in genere non sono buone zone dove dormire (come per tutte le stazioni ferroviarie del mondo!)… comunque ad esempio tutte le fermate della linea 1 sono buone “basi”.

        • Avatar
          Filippo

          Marco Rue de Chabral si trova in una buona zona e ben servita dai mezzi pubblici???

        • Marco (staff)
          Marco (staff)

          Non male. Unica cosa: la via sarà lunga 5-600 metri e le due fermate della metro, entrambe comode, sono ai due estremi… comunque buona zona.

  42. Avatar
    gennaro

    Buongiorno,
    per cortesia volevo alcuni consigli sul mio viaggio che sto organizzando per Parigi con la mia famiglia,2 adulti e 3 ragazzi di 17/15/6 anni.Allora saremo a Parigi a maggio 24/30 arrivo all’aeroporto CDG e ritorno dallo stesso scalo,poi e qui chiedo consiglio vorremmo alloggiare al Residhome val D’europe per fare i primi 2 giorni a Eurodsney e poi Parigi.Tutto questo per potere muoverci senza spendere tantissimo visto che ci muoviamo in 5,pensate che stiamo facendo bene?Aspetto consigli grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Penso che la scelta sia giusta. Avendo ben 7 giorni a disposizione e due da dedicare ai parchi Disney, è una buona idea pernottare nelle vicinanze del parco, in modo da non avere problemi di orari e stress e riuscire a fare apertura e chiusura (la grandezza dei parchi lo richiede!). Per la serata, avete a disposizione il Disney Village.

  43. Avatar
    fandrea

    Ciao, molto interessanti i vostri articoli, molto utile soprattutto quello riguardante i collegamenti con gli aereoporti.
    Cortesemente potresti indicarmi l’IBIS che hai citato in questo aritcolo, vorrei passare l’ultimo dell’anno proprio a Parigi e sarei interessato a qualche buon alloggio!
    Grazie

    • Marco (staff)
      Marco (staff)

      Certamente, a noi piacciono molto gli IBIS alla Defense, ben collegato al centro con la linea 1, e quello a Bercy. Vicino ad entrambi c’è il Novotel, stessa catena ma a 4 stelle: con una buona offerta il prezzo non è molto superiore e si ha una camera molto più comoda! Per capodanno sarà dura trovare prezzi in offerta!

  44. Avatar
    jasm

    avete messo la foto del Ritz, lo sapevate che ha chiuso questa estate? dicono lavori di ristrutturazione costosissimi che dureranno due anni, ma perche? ma non era gia il 5 stelle piu famoso di Parigi?

    • admin
      admin

      Jasm, sei molto attento alle cronache parigine! E’ vero, da Agosto il Ritz ha chiuso per un grande restauro che durerà 27 mesi. In pratica sarà rifatto tutto l’hotel, dagli arredamenti ai bagni, per portarlo alla categoria “palace” ovvero il gradino di eccellenza sopra le 5 stelle. Il costo è impressionante: pensate, ben 140 milioni di euro, oltre ai mancati introiti e al personale in cassa integrazione…!!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)